Top 14 - Che fatica per le prime della classe! E Mirco Bergamasco ha il piede d'oro!

464185-3385595-458-238.jpg

Che se lo fosse tenuto per sé è ormai chiaro a tutti. Come fosse un segreto ovale cui teneva particolarmente, come qualcosa di cui vergognarsi. Mirco Bergamasco, il forte centro azzurro dello Stade Français, si è scoperto un calciatore provetto. Dopo la punizione di martedì scorso, ieri Mirco ha stupito tutti con cinque punizioni (su 7 tentativi) e una trasformazione. Una notizia che renderà sicuramente felice Nick Mallett!
Ah già, ma qui si parla di Top 14. Beh, che dire? Le grandi vincono tutte, ma le sorprese, per lo meno per come sono giunte le vittorie, non sono mancate!

Partiamo proprio dallo Stade Français, sempre più targato Italia. Dopo le due mete all'esordio, Sergio Parisse bissa e realizza una delle due mete dei parigini con le quali, insieme ai calci di Mirco, i padroni di casa hanno la meglio della neopromossa Mont de Marsan. Una vittoria scontata, ma arrivata dopo una partita sofferta, nella quale lo Stade è costretto a inseguire per oltre 50 minuti prima di portare a casa una vittoria importantissima.
Fondamentale anche il successo di Clermont dopo il passo falso di martedì scorso. In casa, contro Montpellier, la squadra di Gonzalo Canale (non utilizzato) ha dominato fin dall'inizio, non lasciando scampo a coloro che solo cinque giorni fa avevano stupito la Francia battendo all'esordio i campioni in carica del Tolosa.
Proprio Tolosa si riprende e vince, non senza fatica, contro il Dax. Una partita sulla carta già vinta in partenza, ma che vede i campioni in carica soffrire decisamente più del dovuto, confermando il non buon momento di forma. Da sottolineare i 10 punti al piede di David Bortolussi per Dax.
Nelle altre partite, infine, successi di misura per Bayonne contro Montauban, di Perpignan in casa del Bourgoin, mentre vincono senza problemi i ragazzi di Biarritz che regolano un Castres decisamente deludente in questo avvio di stagione. Tolone, l'altra sorpresa del primo turno, invece, non va oltre un bassissimo tre pari in casa contro Brive.

Top 14 - Risultati secondo turno
Stade Français - Mont-de-Marsan 27-22
Clermont - Montpellier 43-20
Bayonne - Montauban 22-20
Toulouse - Dax 32-25
Toulon - Brive 3-3
Biarritz - Castres 32-17
Bourgoin - Perpignan 16-22

Top 14 - Classifica
Stade Français 9; Perpignan, Biarritz, Bayonne 8; Montauban, Toulon, Clermont 6; Touluse 5; Montpellier 4; Bourgoin, Brive 2; Castres, Mont-de-Marsan, Dax 1

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: