Air New Zealand Cup - I tuttineri risolveranno la crisi di Auckland?

toeava.jpg

Si è disputato nell'ultimo weekend il terzo turno della Air New Zealand Cup, il campionato delle provincie neozelandesi. Dopo tre turni le sorprese sono le debacle di Auckland e Waikato, due delle favorite della vigilia, ancora ferme a una sola vittoria e che sembrano non avere i numeri per combattere per il titolo. Soprattutto la situazione di Auckland, detentrice anche del Ranfurly Shield, colpisce (con la pesante sconfitta per mano di Canterbury) e mette in evidenza la crisi che sta colpendo il rugby provinciale nell'Emisfero Sud.

Nel terzo turno vince, stravince e convince Wellington, che demolisce Counties Manawatu e scappa in solitaria al vertice della classifica. Subito dietro si trova la sorprendente Bay of Plenty, che ha regolato non senza difficoltà North Harbour.
ma, come detto, sono Waikato e Auckland ad annaspare nella parte bassa della classifica. Nulla di compromesso, certo, visto che sono le prime otto in classifica ad accedere ai quarti di finale e che l'ottavo posto è a portata di mano di entrambe le squadre; ma se per Waikato quest'anno doveva essere quello del rilancio, Auckland si era presentata con la volontà di confermarsi campione. E di farlo nonostante la rivoluzione che ha visto emigrare nell'Emisfero Nord molti dei suoi campioni.
Ma è proprio dai campioni che può arrivare la riscossa. Nei prossimi due turni di ANZC, infatti, potranno venire convocati gli All Blacks impegnati fino a ora nel Tri Nations, ma che osserveranno due turni di riposo con la maglia nazionale. Questo, per Auckland, significa poter schierare fin da sabato prossimo, nella partita che vale anche il Ranfurly Shield contro Manawatu, il pilone John Afoa, il tallonatore Keven Mealamu e l'utility back Isaia Toeava. Tre innesti importantissimi e che potranno significare il rilancio di Auckland per la seconda parte di stagione.

Risultati terzo turno
Manawatu v Waikato 38-38
Otago v Northland 23-18
Wellington v Counties Manukau 64-7
Bay of Plenty v N Harbour 38-31
Hawke's Bay v Southland 16-20
Canterbury v Auckland 34-3
Tasman v Taranaki 33-23

Classifica
Wellington 15
Bay of Plenty 14
Canterbury 10
Southland 9
Tasman 9
Otago 9
Manawatu 7
Northland 6
Hawke's Bay 6
Auckland 4
Taranaki 4
Counties M. 4
North Harbour 4
Waikato 4

  • shares
  • Mail