Top 14 - Sono Clermont e Tolosa a sfidarsi per il titolo francese

21juinnalaga.jpg

Come previsto e come è giusto che sia. Saranno Clermont e Tolosa a sfidarsi sabato prossimo per il titolo 2008 del campionato francese di rugby. Dopo aver dominato la stagione regolare, le due squadre hanno liquidato in semifinale Perpignan e Stade Français e si affronteranno a Parigi alle ore 20.45 di sabato prossimo. Per Parigi un mesto addio al titolo ottenuto un anno fa e a Galthié, che saluta la comitiva e che verrà, probabilmente, seguito anche dai fratelli Bergamasco, forse ieri all'ultimo match con lo Stade.

Ma se Clermont passeggia su un Perpignan inferiore e stanco, fatica un tempo almeno Tolosa per avere la meglio di Sergio Parisse e compagni. Senza i fratelli Bergamasco, infatti, lo Stade resta attaccato a Tolosa per un tempo, ma poi cede e poco alla volta vede sfumare la possibilità di riconfermare il titolo vinto l'anno scorso.
In finale si trovano le due squadre più forti di Francia, le migliori terze linee in circolazione e due delle mediane più talentuose e concrete in circolazione al mondo. Sarà proprio lì che si deciderà la partita, nelle mischie e nelle ruck e nella velocità con cui i palloni verranno giocati ai rispettivi terminali. Per i punti, invece, occhi puntati su Medard e Nalaga, i metamen più proficui della stagione.
Per l'Italia la certezza di avere anche quest'anno un nazionale che alzerà il trofeo: Gonzalo Canale per Clermont e Totò Perugini (se si riprenderà dal'affaticamento) per Tolosa saranno sicuramente tra i protagonisti della partita.
La sconfitta dello Stade Français, invece, potrebbe permettere a Sergio Parisse e ai fratelli Bergamasco di aggregarsi all'Italia di Mallett in Argentina e potrebbero aiutare l'Italia a battere sabato prossimo l'Argentina.

Risultati
Clermont - Perpignan 21-7, Tolosa - Stade Français 31-13

  • shares
  • Mail