Nazionale - Per il Sud Africa Mallett mostra i muscoli, ma esclude Masi apertura

4AndreaMasi.JPG

Poche parole, ma che dicono tanto. Ieri Nick Mallett ha parlato con i 24 giocatori convocati per il tour che porterà l'Italia in Sud Africa e Argentina e dalle sue frasi si capiscono molte cose. La prima è che la sfida è difficilissima, se non impossibile. La seconda è che Nick non ama perdere, ma ancora di più odia farlo senza combattere. Ed è proprio questo che chiede agli azzurri: forza, grinta e coraggio. E tanti tanti muscoli.

AGGIORNAMENTO! Mallett non schiererà Masi ad apertura. "Andrea mi ha chiesto di utilizzarlo a centro, quindi all'apertura sceglierò tra Marcato e McLean". 

“Voglio chiarire sin da subito che, da questa squadra, mi aspetto molto soprattutto sul piano del confronto fisico. Se vogliamo che gli Springboks ci rispettino, come squadra e come espressione di un movimento, dovremo dimostrarci al loro livello nel combattimento, individuale e di squadra. L’attitudine sarà fondamentale e, più di ogni altra cosa– ha spiegato Mallett ai propri atleti – voglio che ognuno di voi non rinunci alla lotta sino al fischio finale”.

Cosa significa tutto ciò? Semplice, che Nick Mallett schiererà il XV più fisico possibile, con giocatori portati più a difendere che ad attaccare, guardando (come lui ama fare) più ai muscoli e ai chili che alle caratteristiche meramente tecniche. Una volontà che apre le porte, nei trequarti, ad alcuni giocatori che, probabilmente, poi verranno sacrificati contro i Pumas. Il primo sospetto era caduto sull'apertura, dove, nonostante i dubbi emersi nel 6 Nazioni, Andrea Masi sembrava dover partire titolare contro i campioni del mondo. Una scelta che, però, non ha convinto il diretto interessato, il quale ha chiesto a Mallett di lasciarlo giocare centro. Richiesta accettata da Mallett, il quale avrà quindi Marcato e McLean come aperture per il tour. Spazio, invece a Gonzalo Garcia al centro, probabilmente affiancato da Masi, mentre Pratichetti rischia di dover giocare all'ala contro gli Springboks.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: