Heineken Cup - Munster campione d'Europa!

Ogara-oconnell-cup_895035.jpg

Munster è campione d'Europa! Dopo una bellissima sfida contro Tolosa, gli irlandesi di Limerick vincono 16-13 e portano a casa la Heineken Cup. Partita dai due volti, con i francesi che dominano per 25', ma concretizzano solo con tre punti; mentre Munster esce alla distanza e fa valere la sua superiorità in mischia e alla classe della propria mediana. Grande partita e grande vittoria.

Qui sotto potete leggere la diretta testuale dell'incontro. 

Cardiff - Millenium Stadium
MUNSTER - STADE TOULOUSAIN
Munster

15 Hurley, 14 Howlett, 13 Mafi, 12 Tipoki, 11 Dowling, 10 O'Gara, 9. O'Leary, 8 Leamy, 7 Wallace, 6 Quinlan, 5 O'Connell, 4 O'Callaghan, 3 Hayes, 2 Flannery, 1 Horan
A disposizione: 16 Sheahan, 17 Buckley, 18 O'Driscoll, 19 Ryan, 20 Stringer, 21 Warwick, 22 Earls
Tolosa
15 Heymans, 14 Medard, 13 Kunavore, 12 Jauzion, 11 Donguy, 10 Elissalde, 9 Kelleher, 8 Sowerby, 7 Dusautoir, 6 Bouilhou, 5 Albacete, 4 Pelous, 3 Perugini, 2 Servat, 1 Human
A disposizione: 16 Basualdo, 17 Poux, 18 Millo-Chluski, 19 Nyanga, 20 Fritz, 21 Ahotaeiloa, 22 Courrent
arbitro
Owens

1' Si inizia! Il Millenium Stadium è una bolgia. La palla è in mano a Tolosa.

1' Fuorigioco di Munster e punizione per i francesi. Si è iniziato subito a ritmi fortissimi. Tolosa cerca la touche, ma ottiene una mischia a cinque metri dalla meta! 

2' Mischia, poi Elissalde avanza, siamo a pochi metri dalla meta. Grande difesa di Munster! La palla viaggia al largo, sempre Tolosa a spingere. 

4' Fallo di Munster, ingresso laterale, e anche 10 metri per protesta. 

5' Sbaglia il piazzato Elissalde. Siamo fermi sullo zero a zero, ma Quinlan intercetta e porta Munster vicino ai 22 metri avversari. Che avanza ancora. 

6' Perde il pallone O'Gara, poi Munster lo riconquista ma fa in avanti. Ritmo folle di entrambe le squadre! 

7' Errore di Hurley e touche per Tolosa nella metà campo irlandese. 

8' DROOOOOOOOOPPPPPPPPPPP di Elissalde che concretizza otto minuti di dominio francese.
Munster 0 - Tolosa 3

10' Prova ad attaccare Munster, ma Tolosa raccoglie il calcio e Jauzion avanza col piede. Touche per gli irlandesi nei propri 22 metri.

12' Sempre Tolosa in attacco, che gioca benissimo ed è di nuovo nei 22 metri avversari. Vabbé, Elissalde ci riprova, ma questa volta il drop va fuori. 

14' I replay mostrano i grandi problemi di Hurley in questo avvio, con tre errori gravi fino a ora. Ma adesso è proprio lui ad attaccare per Munster che cerca di riprendere il pallino del gioco. 

15' Palla di nuovo per Tolosa, ma nella propria metà campo. Carrettino che avanza oltre la linea centrale... gioco al largo. 

16' Avanza veloce Tolosa e guadagna una touche in attacco. Che Tolosa! Per ora l'unica squadra in campo, con un Munster confuso e senza idee fino a ora. 

17' Attacca ancora Tolosa poco fuori dai 22 metri. Pelous cerca di sfondare ma non ci riesce. Calcio altissimo di Elissalde e alla fine in avanti di Munster. 

18' Munster difende comunque molto bene e riesce a fermare i francesi che finiscono per fare in avanti. Si salvano ancora una volta gli irlandesi che restano saldi in partita, nonostante il dominio di Tolosa. 

20' Erroraccio di Tolosa, che calcia con  Heymans direttamente in touche. Munster finalmente torna nella metà campo francese.

21' Punizione per Munster, che piano piano guadagna metri. Palla persa, ma in avanti dei francesi. Vediamo se Munster inizia a giocare o se decide di difendere ancora a lungo. 

22' Fallo di Munster e palla che torna a Tolosa che risale il campo con una touche a suo favore. 

23' Grande calcione di Heymans che riporta la palla vicino ai 22 metri avversari. Finalmente, però, Munster gioca a rugby e non è un dominio assoluto dei francesi. 

25' Fallo, dubbio, per Munster che risalirà il campo dopo le cure del caso a Flannery, che si è tagliato vicino all'orecchio. Touche per Munster nei 22 avversari. 

26' Munster nei 22 metri! Ora gli irlandesi giocano alla mano e si vede. Gli irlandesi, però, si isolano troppo e non guadagnano metri. 

27' Munster mantiene il possesso ma non guadagna metri. Ormai credo cerchino il fallo per pareggiare con O'Gara, vediamo che succede. Siamo al limite dei 22 metri.  Calcetto di O'Gara e ora mischia per Munster a 10 metri dalla meta. 

28' Munster a un passo dalla meta! Mischia a cinque metri ora. Continua la pressione irlandese! Che bel match! 

29' Meta o non meta? TMO... per capire se la palla è stata schiacciata o meno... persa o non persa? Sembrerebbe persa... 

29' Niente meta. 

30' Grande pressione irlandese che si guadagna una mischia a un passo dalla meta francese. Munster è un'altra squadra rispetto ai primi venti minuti e sta demolendo piano piano la difesa francese. Siamo a pochissimi metri dalla meta irlandese! 

32' METAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. Finalmente sfondano gli irlandesi. Meritatissima meta di Leamy che dopo aver schiacciato Tolosa nei suoi 22 metri e alla fine sfonda. Vantaggio meritato dopo il dominio francese iniziale. Come detto, o Tolosa marcava più punti o si metteva male per i francesi. Trasforma O'Gara.
Munster 7 - Tolosa 3

35' Si sono risvegliati anche i tifosi irlandesi.

35' CALCIOOOOOOO PIAZZATTTTOOOOOOOOOO. Non si ferma Munster e O'Gara trasforma la punizione ottenuta subito dopo la meta realizzata.
Munster 10 - Tolosa 3

36' Cerca di riprendere fiato e metri Tolosa dopo l'uno-due micidiale di Munster. 

37' Gioca al largo la squadra francese con Donguy, ma il giocatore di Tolosa si porta oltre la linea laterale.  

39' Palla in touche per Tolosa nella sua metà campo. Ora è Munster a gestire la partita, sia in attacco sia in difesa. Ma questi 30 ci arrivano alla fine??? 

40' Punizione per Tolosa a tempo ormai scaduto. Dovranno (credo) piazzare, anche se la palla è quasi a metà campo. 

40' CALCIO PIAZZATOOOOOOOOOOOOOO. Entra il calcio di Elissalde che avvicina Tolosa a Munster proprio allo scadere del tempo.
Munster 10 - Tolosa 6

40' Finito il primo tempo. Primi 25' di marca francese, con Munster che controllava in difesa e poco più. Poi escono gli irlandesi che schiacciano Perugini e compagni nei propri 22 metri e in 3 minuti ribaltano il risultato. Bellissima partita, fino a ora, anche se Munster sembra avere una mezza marcia in più rispetto a Tolosa. Ci si vede tra 10 minuti...

 

41' Si riparta. Calcio di O'Gara e prima palla per Tolosa! 

41' E' Tolosa che cerca di uscire dalla sua metà campo e calcia in touche. Si è ripreso ancora con un Munster aggressivo e un Tolosa che controlla il pallone il più possibile. 

42' Mamma mia che giornataccia per Hurley! Raccoglie un pallone al limite dell'aria, scivola, rischia grosso e poi calcia in touche dentro i propri 22 metri. Occasione d'oro per Tolosa che però perde la palla con O'Connell che recupera. Confusione a pochi metri dalla meta del Munster, ma palla in mano agli irlandesi! 

44' Ennesima palla rubata da Munster! Che calcia finalmente lontano, touche per Tolosa a metà campo. 

45' Avanza Tolosa nella metà campo irlandese, Pelous guadagna un po' di metri, poi si allarga il gioco. Sempre i francesi in attacco, ma tenuto e palla che torna al Munster. 

47' Ora è Munster ad attaccare, calcio nei 22 francesi e mark. Rimessa laterale per gli irlandesi sulla metà campo.

47' Sostituzione Tolosa: entra Nyanga ed esce Dusautoir.

49' Attacca ancora Munster ma non guadagna molti metri. Bella difesa francese, ma gli irlandesi sembrano aver trovato la quadra. Howlett realizza una bellissima meta in velocità, ma l'arbitro aveva già fermato il gioco per l'in avanti irlandese. 

50' Pelous ammonito!!! Reagisce il francese e l'arbitro lo caccia per dieci minuti. 

51' CALCIO PIAZZATTTTTTOOOOOOOOO. O'Gara trasforma la punizione e ora si fa durissima per Tolosa.
Munster 13 - Tolosa 6

52' Prova a reagire il Tolosa, ma la palla è ancora di Munster nei propri 22 metri. 

53' METTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAA. Clamoroso!!! Meta di Tolosa con un'invenzione al piede di Heymans, che riprende il pallone, lo ricalcia in avanti e la palla rotola fino in meta dove Donguy schiaccia in meta! Trasforma Elissalde per il pareggio.
Munster 13 - Tolosa 13

55' Sostituzione Tolosa: entra Poux ed esce Perugini. 

57' Attacca di nuovo Munster che vuole concretizzare la superiorità numerica e riprendere vantaggio. Siamo vicino ai 22 metri francesi. 

58' Sostituzione temporanea Munster: esce O'Connell entra O'Driscoll.

59' Gran calcio di O'Gara per un fallo laterale vicino alla meta di Tolosa. Rimessa veloce e ora touche per Munster nella metà campo francese. Persa! 

60' Drop esoso di Elissalde da metà campo. Rientrano intanto, sia O'Connell sia Pelous. 

61' Tolosa sta dando tutto in questo finale di partita.

61' Sostituzione Tolosa: esce Bouilhou ed entra Courrent.

62' Si salva Munster da un attacco di Tolosa a pochi metri dalla meta, ora punizione per gli irlandesi che guadagnano terreno. 

63' Sostituzione Munster: entra Buckley ed esce Horan.

64' Fallo di Pelous, che è a un passo dal rosso.

64' CALCIO PIAZZATOOOOOOOOOOO. O'Gara trasforma la punizione e Munster torna in vantaggio.
Munster  16 - Tolosa 13

65' Un quarto d'ora alla fine e Munster ha un paio di dita sulla coppa, anche se è tutto ancora aperto. La palla è nelle mani degli irlandesi. 

66' Touche sbagliata da Tolosa e Munster col possesso nella metà campo francese. 

68' Munster gioca a mantenere il possesso del pallone, e piano piano si avvicina ai 22 avversari. Mischia per Munster vicino ai 22 metri. 

69' Interessante il possesso territoriale. il 60% del tempo è stato nel campo del Tolosa, ma solo 1% nei loro 22 metri. Ottima difesa quella francese, ma netta supremazia di Munster con il pallone. 

70' Siamo nei 22 francesi, O'Gara pronto a droppare... 

71' Avanzano piano piano gli irlandesi, siamo a pochissimi metri dalla meta. In avanti di Munster! 

72' Tolosa palla in mano ma a pochi metri dalla loro meta. Calcio lungo ma resta in campo ed è di nuovo Munster ad attaccare. 

73' Punizione per Tolosa che può risalire il campo e mantenere il possesso del pallone. Ultime speranze per i francesi che stanno mettendo forze fresche in campo, anche se mi sono perso i cambi esatti. 

74' Carrettino stupendo francese ma palla persa. Altro in avanti di Munster, ma Tolosa è arretrato sui propri 22 metri. 

75' Cinque minuti al termine e l'agonismo sta salendo sempre di più in campo. Ottima difesa di Munster che ruba un altro pallone (regolare? boh). Siamo nei 22 metri di Tolosa. 

76' Siamo sempre lì, avanza centimetro dopo centimetro Munster. 

77' Il gioco non si muove da lì. Continuano le ruck nei 22 del Tolosa, mentre O'Gara si prepara a droppare, forse! 

78' Tenuto e palla persa da Munster! Ultima occasione per Tolosa che ha una touche nella metà campo irlandese! 

79' Palla persa e partita finita!!!! Munster riprende il pallone e ottiene una punizione centrale nella metà campo francese. Dieci metri di penalità per proteste. O'Gara non calcia e gioca alla mano.

80' E' FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!    

MUNSTER CAMPIONE D'EUROPAAAAAAAAAAAA 

Grandissima partita e grande vittoria per Munster che ha dominato dal 25' del primo tempo, dopo un avvio tremendo di Tolosa. Dominio della mischia irlandese, mentre la meta scaturita dalla giocata di Heymans illude solo i francesi, che non hanno fatto altro nella ripresa. Pelous si fa buttare fuori e toglie energie ai suoi. Meritata la vittoria di Munster che sale sul tetto di Europa! 

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: