Super 10 - Semifinale: Petrarca Padova-Cammi Calvisano 18-20

petrarcacalvisano01.jpg

Si entra finalmente nel vivo. Il campionato d'eccellenza italiano si avvicina al gran finale del 7 giugno a Monza con le partite d'andata delle semifinali di Super 10. La prima ha visto il Cammi Calvisano espugnare Padova con una vittoria risicata per 20-18. Partita dai due volti, con il Petrarca in vantaggio per buona parte del match, ma il Cammi che poi allunga e riesce a fermare il ritorno finale dei padroni di casa.

Qui sotto potete seguire la diretta testuale dell'incontro.

Padova – Stadio Plebiscito
CARRERA PETRARCA PADOVA – CAMMI CALVISANO
Padova
15 Mercier, 14 Acuna, 13 Patrizio, 12 Leaega, 11 Lopez Gonzales, 10 Little, 9 Leonardi, 8 Padrò, 7 Galatro, 6 Lorenzetti, 5 Grimes, 4 Davis, 3 Paoletti, 2 Giovanchelli, 1 Rizzo
A disposizione: 16 Matteralia, 17 Gatto, 18 Cavalieri, 19 Bezzati, 20 Canale, 21 Dallan, 22 Faggiotto
Calvisano
15 McLean, 14 Nitoglia, 13 Garcia, 12 Pratichetti, 11 Mafi, 10 Buso, 9 Griffen, 8 Purll, 7 Persico, 6 Zanni, 5 Hand, 4 Treloar, 3 Cittadini, 2 Ghiraldini, 1 Bocca.
A disposizione: 16 McKenzie, 17 Morelli, 18 Doherty, 19 Dal Maso, 20 Patelli, 21 De Marigny, 23 Spragg
arbitro
Ventura

I giocatori non sono ancora in campo. Qualche minuto di ritardo rispetto all'orario previsto.

1' Finalmente si parte! Calcio di Calvisano, prima palla per i padroni di casa.

1' Dopo un paio di calci, la prima azione è del Calvisano nella propria metà campo. 

2' Fallo per Calvisano dopo che il placcatore non è rotolato via. Calcio nella metà campo del Petrarca, non esce e ora touche per il Cammi sulla metà campo.

3' Nuovo calcio, questa volta di McLean, e touche per Petrarca a metà campo. 

4' Fallo ancora di Padova, ora la rimessa laterale per Calvisano è nei 22 avversari. Prima vera occasione del match. 

5' Fuorigioco del Padova e Buso sbaglia il calcio piazzato.

6' Sempre il Calvisano in attacco, sul limite dei 22 avversari. Fischia l'arbitro un tenuto. Palla per il Petrarca. 

8' Ora è Padova ad attaccare nella metà campo avversaria. Si gioca nella zona centrale del campo. Punizione per il Petrarca. 

9' Sbaglia il piazzato anche Mercier. Si resta sullo zero a zero dopo quasi dieci minuti di gioco. Fino a ora si è visto poco rugby e tanti calci. 

11' Ancora vari calci d'allegerimento, fino alla touche nella metà campo di Padova per i padroni di casa. 

11' METAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. Mercier chiude in meta la prima vera azione della partita. Primo buco del match preso da Leaega, poi il gioco si sposta sull'ala dove Mercier realizza facilmente. Trasforma Mercier.
Padova 7 - Calvisano 0

14' Cerca di recuperare subito il Calvisano, gioca alla mano e ottiene una punizione per fuorigioco nella metà campo avversaria. 

15' METAAAAAAAAAAAAAAAAAA. Risposta immediata del Cammi con Luke McLean che buca facilmente la difesa petrarchina e schiaccia tra i pali. Trasforma Buso.
Padova 7 - Calvisano 7

17' Parità ottenuta immediatamente dagli ospiti. Le uniche due vere azioni del match regalano subito 14 punti. Ora è ancora Calvisano a fare il gioco, ma perde palla. 

18' Garcia resta a terra dopo il placcaggio subito da Leaega. 

19' Si è ripreso Garcia. Mischia per Padova appena dentro la metà campo bresciana. 

20' Fallo dei padroni di casa. Griffen spara in touche la punizione sui 22 metri avversari. 

21' Nuovo fallo del Petrarca, con un giocatore che non rotola via. Richiamo di Ventura. E nuova touche vicino all'aria di meta dei padroni di casa per il Cammi.

22' Touche storta e occasione persa per Calvisano. Fallo degli ospiti e Padova respira un po'. In ogni modo, il gioco è più bello dei primi minuti della partita. 

23' In avanti del Padova e Calvisano resta nella metà campo avversaria. Il Cammi sta iniziando a schiacciare il Petrarca nella sua metà campo. 

26' Si staziona sulla metà campo, ora la palla è del Calvisano con una mischia. 

28' Un po' di confusione in campo. Tenuto del Calvisano nella propria metà campo e punizione per Mercier. 

28' CALCIO PIAZZATTTTTOOOOOOOOO. Mercier realizza la punizione.
Padova 10 - Calvisano 7

30' Siamo alla mezzora. Padova avanti di tre punti, mentre il Cammi non ha concretizzato il gioco prodotto fino a ora. Gli ospiti cercano di risalire il campo. Touche per il Petrarca sulla metà campo. 

32' Ancora gioco al piede per le due squadre e ci ritroviamo di nuovo con una touche per il Padova sulla metà campo. 

33' Fallo di Patrizio (fuorigioco) e touche per il Cammi. Mark di Mercier.

35' Confusione vicino ai 22 metri del Petrarca. I padroni di casa perdono male un pallone, ma poi in avanti del Cammi e Mercier allontana in touche. 

36' Il Padova vicino alla meta, ma Leaega non vede la superiorità al largo. Punizione per i padroni di casa e Mercier prova a piazzare.

36' CALCIO PIAZZATOOOOOOOOOOOOOOO
Padova 13 - Calvisano 7

37' Touche per Calvisano nella propria metà campo. Padova, con Mercier, sta scavando un piccolo vantaggio a pochi minuti dal termine del primo tempo. 

39' Grandissima azione di Garcia che buca Padova e arriva fino nei 22 metri avversari. Poi confusione in ruck e Ventura butta fuori per dieci minuti Lopez Gonzales. 

39' CALCIO PIAZZZZZATTTTOOOOOOOOOOO. E' Griffen a piazzare la punizione successiva al fallo che ha portato al giallo per il Petrarca.
Padova 13 - Calvisano 10

40' Finisce il primo tempo. 13-10 per Padova dopo quaranta minuti. Partita a tratti bella, troppo spesso bloccata sui calci di alleggerimento. Calvisano domina per un quarto d'ora, ma poi si riprende il Padova e chiude in vantaggio. Peserà l'ammonizione di Lopez Gonzales che verrà scontata a inizio ripresa.

 

41' Si riparte con il Calvisano palla in mano e con tre punti da recuperare sul Padova. Vedremo se la ripresa saprà regalare qualche giocata migliore del primo tempo.

41' Sostituzione Padova: Esce Acuna entra Faggiotto 

41' Parte subito alla grande il Cammi con Mafi e Garcia che guadagnano 60 metri. Ora siamo vicino ai 22 del Padova, palla per Calvisano. 

42' Sempre in attacco Calvisano, con una bella azione di McLean. ORa siamo nei 22 metri. Palla del Cammi. 

42' Palla persa e gran calcio di Mercier che sposta il gioco ben dentro la metà campo degli ospiti. Palla comunque del Calvisano. 

44' Ora il Cammi è vicino ai 22 avversari dopo una brutta touche del Petrarca.

44' METAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Matteo Pratichetti schiaccia in meta dopo una veloce azione al largo, Mafi per Garcia, palla a Pratichetti che deve solo entrare in aria di meta. Griffen trasforma.
Padova 13 - Calvisano 17

46' Calvisano sfrutta la superiorità numerica e passa in vantaggio con l'azzurro Pratichetti. Ora è il Petrarca che gioca, ma calcia male ed è Mafi a contrattaccare. 

48' Touche per il Petrarca nei propri 22 metri. Bel calcio a tagliare il campo di Griffen ma Mafi non ci arriva. 

49' Rientra Lopez Gonzales

49' Sostituzione Padova: esce Patrizio ed entra Dallan, esce Paoletti ed entra Matteralia

50' Griffen calcia male, direttamente in touche, e rimessa per Padova nella metà campo degli ospiti. 

52' Male la touche petrarchina, è di nuovo Calvisano in attacco. Mischia per il Cammi vicino ai 22 metri.

53' Sostituzione Padova: esce Giovanchelli ed entra Gatto, esce Lorenzetti ed entra Bezzani

54' CALCIO PIAZZATOOOOOOOOOOOOO. Realizza Griffen dopo un fallo in mischia chiusa del Petrarca.
Padova 13 - Calvisano 20

55' Sostituzione Calvisano: esce Bocca ed entra McKenzie, esce Zanni ed entra Doherty.

56' E' sempre il Calvisano in attacco, ma avanti di McLean e mischia per il Padova.

58' Non lega McKenzie a il Petrarca guadagna metri in campo. 

60' E' il Cammi ad attaccare, palla persa e Padova che contrattacca nella metà campo del Calvisano. Fallo per i padroni di casa. 

61' Mercier sbaglia il calcio piazzato. Si resta sul 20-13 per il Calvisano. 

62' Fallo del Cammi, difensore non rotola via. Richiamo dell'arbitro. 

62' Sostituzione Padova: esce Leonardi ed entra Canale.

63' Attacca il Petrarca a pochi metri dalla meta bresciana, ma non riescono a guadagnare metri. L'azione è ferma lì intorno alla ruck. Siamo a due metri dalla meta. 

65' METAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. E' Stefano Canale, appena entrato per una sostituzione temporanea a schiacciare in meta dopo un'azione prolungata di potenza. Non trasforma Mercier.
Padova 18 - Calvisano 20

67' Sostituzione Calvisano: esce Nitoglia ed entra Spragg.

68' Mancano poco più di dieci minuti e partita ancora apertissima. Le touche del Petrarca sono carenti, ennesima palla persa dai neri, che però la riconquistano. Confusione a metà campo, vediamo che succede... avanti di Mercier e palla per il Cammi vicino ai 22 metri avversari. 

70' Avanti di Garcia e palla che torna al Petrarca con una mischia difensiva. 

71' Velo involontario e mischia per il Cammi, che però poi fa in avanti e di nuovo palla che cambia proprietario. Siamo sempre sui 22 metri del Petrarca. 

72' Il gioco si è finalmente spostato, e Gatto ruba il pallone a Griffen. Ora è Padova ad attaccare quasi nella metà campo ospite. Mancano otto minuti per il Petrarca per ribaltare il risultato.  

73' Gioco fermo un paio di minuti per infortuni vari, si riprende con la mischia per il Padova che avanza nel campo del Cammi. 

75' Avanza sempre il Padova, ma Griffen ruba il pallone e il Cammi può liberare il pallone. Contrattacca Mercier. 

75' Sostituzione Calvisano: esce Persico ed entra Dal Maso.

76' Cammi palla in mano a quattro minuti dal termine. 

77' E' iniziato a piovere forte e si vede. In avanti prima del Cammi e poi di Dallan. Touche per Padova nei propri 22 metri. Vediamo se riescono a non perderla. 

78' Era sbagliata anche questa, ennesima, touche del Padova. Ma il Cammi fa in avanti ed è mischia per i padroni di casa nei propri 22 metri. Calcio lungo e contrattacco del Calvisano. Touche a pochissimi metri dalla meta petrarchina. 

80' Siamo a tempo ormai scaduto. Touche per il Cammi nella metà campo avversaria. Vediamo se finiscono qui la partita... 

80' Tenuto di McKenzie e palla per Padova. Due minuti di recupero ancora da giocare. 

81' Mercier eletto MAN OF THE MATCH.

82' In avanti del Cammi, ultimi istanti di gioco e ultime speranze per il Petrarca. 

83' E' finitaaaaaaaaaaaa. Il Calvisano espugna lo Stadio Plebiscito e prenota la finale di Monza. Due punti bastano al Cammi per portare a casa la vittoria. Partita vinta dal Calvisano grazie soprattutto a un ottimo Griffen che ordina il gioco e crea le migliori occasioni. Il Petrarca non demerita, tutt'altro, ma non si possono perdere quasi tutte le touche a favore e sperare di vincere contro questo Cammi. Insomma, i giochi non sono ancora fatti, ma Calvisano ora ha un buon 65% di possibilità di accedere alla finalissima del 7 giugno. 

  • shares
  • Mail