Super 10 - E' Padova la quarta regina

padovacalvisano.jpg

Si è conclusa la regular season del campionato d'eccellenza di rugby. A festeggiare, ieri, sono stati i giocatori del Petrarca Padova che hanno agguantato il quarto posto in classifica e si sono, così, meritati la semifinale contro il Cammi Calvisano. Già qualificate, si sfideranno nell'altra partita valevole per un posto nella finalissima del 7 giugno Benetton Treviso e Montepaschi Viadana.

L'ultimo turno, con tre squadre già in semifinale altrettante salve e il Catania retrocesso, vedeva giocarsi tutto tra Padova, Rovigo e Overmach Parma. E stata una giornata dai risultati stringati, pochi punti, ancora meno di differenza, ma vittorie pesantissime nonostante i punteggi.
La più importante, ovviamente, quella di Padova in casa con il Treviso. Una vittoria nel nome di Mercier che, dopo aver portato i padroni di casa al riposo in vantaggio 9-3, ha dato il via alla rimonta nella ripresa, grazie anche alla meta di Rizzo, e, a cinque minuti dalla fine, ha piazzato il drop vincente che ha regalato la semifinale ai padovani.
Vittorie amare, quindi, quella di Rovigo di misura in casa del Calvisano e quella, invece devastante, di Parma contro un ormai demoralizzato Catania. Due vittorie che non bastano per agguantare i playoff, ma che regalano alle due formazioni l'accesso in Challenge Cup.
Europa che rimane un'utopia per Roma, nonostante la vittoria contro il Roll, e che sancisce una stagione con troppi alti e bassi per la Capitolina. Infine, Venezia si toglie lo sfizio e il gusto di battere i vicecampioni d'Italia del Viadana e di superare Parma al terzultimo posto in classifica. Un campionato sicuramente positivo per i lagunari, considerati da tutti la cenerentola del torneo a inizio stagione.

Risultati
Roma-Rolly Parma 21-18, Padova-Treviso 19-17, Venezia-Viadana 20-18, Calvisano-Rovigo 8-9; Overmach Parma-Catania 50-3

Classifica
Cammi Calvisano 60; Benetton Treviso 59; Montepaschi Viadana 54; Petrarca Padova 47; FemiCZ Rovigo 45; Overmach Cariparma 44; AlmavivA Capitolina 39; Casinò di Venezia 33; Rolly Gran Parma 32;  Amatori Catania 10

  • shares
  • Mail