Super 14 - Ultimo atto, si decidono i semifinalisti. Ancora sei in lotta

2008-4-20-80778171.jpg

Siamo arrivati all'ultimo turno della regular season del Super 14, il campionato delle franchigie dell'Emisfero Sud. Con i Crusaders che dopo aver dominato la stagione sono già sicuri primi, sono sei le formazioni che hanno ancora speranze di entrare nei playoff. Tre neozelandesi (quattro con i Crusaders), due sudafricane e i Waratahs, unici australiani ad aver salvato la faccia per i Wallabies, in crisi ormai continua.

Un ultimo turno che si presenta ancora più emozionante grazie alle sfide incrociate che vedranno quattro delle sei squadre incontrarsi in partite da dentro e fuori.
La prima sfida è un derby fratricida, con i Blues che ospitano gli Hurricanes, obbligati a vincere per sperare di puntare ancora ai playoff. Chi perde è quasi sicuramente fuori, ma la vittoria dei Blues non garantirebbe loro le semifinali automaticamente e potrebbe, quindi, significare una doppia eliminazione per le franchigie neozelandesi.
Doppietta che rischia di trasformarsi in tris fatale a Durban, dove gli Sharks aspettano i Chiefs nella seconda sfida da dentro o fuori. Anche qui, chi vince non è qualificato matematicamente, ma chi perde dice sicuramente addio alle semifinali. Come nelle altre sfide conteranno anche i punti di bonus, che potrebbero risultare decisivi.
Più facili, sulla carta, gli incontri che vedono scendere in campo Waratahs e Stormers, che sfidano i Reds e i Lions, fanalini di coda che hanno poco da dire ancora al campionato. Ma sono due trasferte comunque insidiose, perché entrambe le cenerentole vorranno chiudere un campionato in sordina con una vittoria e, soprattutto i Lions, vogliono evitare l'ultimo posto in classifica.
Insomma, 80 minuti, 6 squadre, 3 posti. Vedremo domenica sera cosa avranno detto i campi.

Prossimo turno
Blues-Hurricanes, Western Force-Brumbies, Crusaders-Highlanders, Reds-Waratahs, Lions-Stormers, Cheetahs-Bulls, Sharks-Chiefs

Classifica
Crusaders 52; Hurricanes 40; Waratahs 39; Stormers, Sharks 37; Blues 36; Chiefs 34; W.Force, Brumbies 28; Bulls 23; Reds 17; Highlanders 15; Cheetahs 13; Lions 12
 

  • shares
  • Mail