Super 10, inizia il girone di ritorno. Cariparma-Rovigo l'unica sfida di vertice, mentre Treviso incappa in un brutto passo falso

caripetrarca.jpg

Dopo la pausa dovuta al 6 Nazioni, nella quale le squadre hanno disputato la Coppa Italia (vittoria di Cariparma in finale contro Padova), finalmente torna il campionato italiano d'eccellenza Super 10 Groupama Assicurazioni. Archiviato il girone d'andata, nei prossimi nove turni si decideranno i destini dei club italiani.

Questo turno è, sulla carta, alquanto interlocutorio, con quasi tutte le prime in classifica che sfideranno le cosiddette cenerentole del torneo. Si è disputato ieri sera il primo incontro tra Treviso e Venezia. La Benetton incappa in una serata no e riesce solo in extremis a recuperare un incontro già perso. 9 a 9 il finale, due punti a testa, che sono fondamentali per Venezia in ottica salvezza, ma che sono tre punti persi per Treviso, ora prima parimerito con Viadana, ma con un match in più giocato.
Viadana, in testa alla classifica dopo il girone d'andata, ospiterà il fanalino di coda Catania, in una partita sulla carta senza storia, mentre Padova è in trasferta a Parma, dove però incontrerà il Rolly, non in un'annata straordinaria.
Sfide più interessanti sono quelle che vedono di fronte Capitolina e Calvisano, entrambe obbligate a vincere per restare in corsa playoff, e quella tra Cariparma e Rovigo, con gli emiliani che vogliono confermare la vittoria in Coppa Italia e staccare i possibili concorrenti per le semifinali. Questo è il match clou della giornata e si giocherà domenica alle ore 16 con diretta tv su Sky.
Sarà interessante vedere se i giocatori impegnati nel 6 Nazioni saranno subito impiegati dai club o se verrà loro data una settimana di riposo. Una scelta che potrebbe dimostrarsi importante, soprattutto per quei giovani che nelle ultime settimane hanno potuto vivere un'esperienza internazionale che, purtroppo, i team italiani non sanno garantire.
Insomma, dopo l'abbuffata di rugby internazionale, si torna a casa. Il Super 10 quest'anno ha offerto sfide avvincenti, anche se la qualità tecnica è sempre latente. Speriamo che da oggi, oltre alle emozioni, arrivi anche il bel gioco.

Decimo turno
Treviso-Venezia 9-9, Capitolina-Calvisano, Viadana-Catania, Gran Parma-Padova, Rovigo-Cariparma (domenica 23.3, ore 16, diretta Sky)

Classifica
Montepaschi Viadana, Benetton Treviso 29; Overmach Cariparma 27; Carrera Petrarca 25; Cammi Calvisano 23; FemiCZ Rovigo 22; AlmavivA Capitolina 19; Casinò di Venezia 15; Rolly Gran Parma 13; Amatori Catania 9. 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail