6 Nazioni - "Diario di bordo", Bergamasco squalificato 13 settimane!

Rugby_Union_Six_Nations_Wales_Italy_Gonzalo_C_666955.jpg

Manca ancora più di una settimana a Francia-Italia, ma le scelte per Nick Mallett sembrano ormai fatte. Più per necessità che per volontà, visto che gli infortuni e le  squalifiche stanno decimando la compagine azzurra. Mauro Bergamasco, infatti, ha subito una squalifica di 13 settimane per aver infilato un dito nell'occhio di un avversario.

Aggiornato alle ore 21.00 

12.00 IRB Si incontreranno questa settimana a Hong Kong i massimi dirigenti dell'International Rugby Board. Sul tavolo una proposta rivoluzionaria: creare una superfinale annuale tra il vincitore del 6 Nazioni e quello del Tri Nations per decidere chi sia la più forte nazione al mondo. All'incontro parteciperanno i rappresentanti delle sette nazioni Tier One, mentre si parla proprio di Hong Kong come possibile località dove disputare l'incontro.

12.00 Italia Gianluca Guidi e Vincenzo Troiani, tecnici della Nazionale Italiana U20, hanno convocato ventiquattro giocatori per i due incontri conclusivi dell’RBS 6 Nazioni di categoria. 
Ecco i convocati: Andrea Bacchetti, Giacomo Bernini, Riccardo Bocchino, Alberto Cazzola, Alberto Chiesa, Tommaso D'Apice, Roberto De Luca, Andrea De Marchi, Simone Favaro, Francesco Fiorani, Joshua Furno, Filippo Giusti, Alberto Marconato, Luca Martinelli, Giovanni Massaro, Gabriele Morelli, Matteo Nava, Luca Petillo, Andrea Pratichetti, Lorenzo Puliti, Roberto Quartiroli, Massimiliano Ravalle, Edoardo Rotella, Lorenzo Sebastiani.

15.15 Francia Cinque esordienti per la sfida contro l'Italia. Questa la scelta di Marc Lièvremont, che ha convocato per la prima volta Ibrahim Diarra (Montauban), Guilhem Guirado (Perpignan), Julien Tomas (Montpellier), Yann David (Bourgoin) e Fabien Barcella (Auch). Ecco i 22 francesi:
Avanti: Fabien Barcella (Auch), Nicolas Mas (Perpignan), Jean-Baptiste Poux(Stade Toulousain) , Guilerm Guirado (Perpignan), Dimitri Szarzewski(Stade Français) , Lionel Nallet(Castres), Pascal Papé (Stade Français), Jérôme Thion(Biarritz) , Ibrahim Diarra (Montauban), Louis Picamoles (Montpellier), Fulgence Ouedraogo(Montpellier) , Imanol Harinorodoquy (Biarritz)
Trequarti: Dimitri Yachvili (Biarritz), Julien Tomas (Montpellier), François Trinh-Duc (Montpellier), Yannick Jauzion (Stade Toulousain), Damien Traille (Biarritz), Yann David (Bourgoin), Julien Malzieu (Clermont), Anthony Floch (Clermont), Aurélien Rougerie (Clermont), Vincent Clerc (Stade Toulousain).

18.00 Italia Mauro Bergamasco, flanker azzurro, è stato squalificato 13 settimane da ogni attività rugbistica per aver deliberatamente infilato un dito nell'occhio di un avversario. Bergamasco, che potrà appellarsi alla decisione, avrebbe in verità rischiato una pena più severa, ma la commissione ha "limitato" la squalifica di fronte all'ammissione di colpa dello stesso giocatore. Le immagini non si sono viste, quindi non si può giudicare, ma sicuramente (visto certe punizioni "esemplari" date ultimamente) 13 settimane sembrano molto, molto, molto strane...

21.00 Italia Dopo la mazzata per Mauro Bergamasco, una buona notizia per Nick Mallett. Carletto Del Fava, infatti, è stato assolto dalla commissione disciplinare per la ginocchiata rifilata in faccia a un giocatore gallese. Secondo la commissione, infatti, non ci sono prove che il colpo fosse volontario. 

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: