Eccellenza: il calendario 2013/2014

Scritto da: -

La Fir ha annunciato il calendario della prossima stagione del massimo campionato italiano.

eccellenza2013-14_calendario.jpg Undici squadre, centoquindici partite, oltre novemila minuti di gioco per assegnare l’ottantaquattresimo titolo di Campione d’Italia: la FIR ha ufficializzato oggi il calendario del Campionato Italiano d’Eccellenza, al via nel week-end del 21/22 settembre.

Come tradizione, i Campioni d’Italia in carica del Marchiol Mogliano inaugureranno la stagione ricevendo al “Quaggia” la neopromossa, in questo caso l’Unione Rugby Capitolina, al ritorno nella massima serie. Esordio interno anche per la finalista della passata edizione, gli Estra I Cavalieri Prato, che al “Chersoni”, sede della sfida-scudetto 2013, ospiteranno il Petrarca Padova. 

Per il primo derby di stagione sarà necessario attendere la terza giornata, quando al “Giulio Onesti” di Roma la Mantovani Lazio riceverà la Capitolina, mentre la settimana successiva toccherà subito ad un altro derby della Capitale e questa volta sarà la Lazio a fare visita alle Fiamme Oro Roma.

Al sesto turno andrà in scena la riproposizione della Finale 2013, con gli Estra I Cavalieri Prato in visita al Marchiol Mogliano, mentre la grande classica del rugby italiano tra Vea-FemiCZ Rovigo e Petrarca Padova è fissata per la decima giornata.

Invariata la formula, con girone all’italiana e partite di andata e ritorno tra le partecipanti: la stagione regolare si concluderà nel fine settimana del 10/11 maggio e qualificherà alle semifinali, al via la settimana seguente, le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (17/18 maggio) e ritorno (24/25 maggio) secondo il seguente schema:

4° classificata v 1° classificata

3° classificata v 2° classificata

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 31 maggio, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2013/2014.

Due le retrocessioni, a fronte di una sola promozione, in vista del ritorno della massima serie a dieci squadre previsto per il 2014/2015: le squadre classificate a decimo ed undicesimo posto al termine della stagione regolare saranno retrocesse in Serie A.

I giornata (and. 21/22.9.13 ore 16)
Rugby Reggio v Rugby Viadana
Vea-FemiCZ Rovigo v Fiamme Oro Roma
Marchiol Mogliano v UR Capitolina
Estra I Cavalieri Prato v Petrarca Padova
Cammi Calvisano v M-Three San Donà
Riposa: Mantovani Lazio 

Clicca qui per accedere al calendario dell’Eccellenza su Federugby.it

credit image by Elena Barbini

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+

Vota l'articolo:
3.93 su 5.00 basato su 57 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Rugby1823.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano