Eccellenza: Mogliano si affida a The Mentalist

Scritto da: -

Umberto Casellato e Franco Properzi punteranno sulla forza mentale dei loro giocatori.

claudia_cavaliere.jpg E’ la norma nei Paesi più evoluti sportivamente, ma da noi, nel rugby, è ancora un perfetto sconosciuto. Purtroppo. Parliamo del “mental skills coach”, una via di mezzo tra l’allenatore e lo psicologo per rafforzare la forza mentale degli atleti. E se il vertice - leggi nazionale - ancora ne fa a meno, non così il Mogliano, che si conferma sempre più all’avanguardia dal punto di vista tecnico.

Non lasciare nulla di intentato per fare qualche passo avanti nella gestione professionale di una squadra. Questo cerca costantemente Umberto Casellato e per questo, insieme a Franco Properzi, ha voluto fortemente l’apporto nello staff di un Mental Skills Coach, reclutando una sua conoscenza di lunga data. Si chiama Maria Claudia Cavaliere e collaborerà con il Mogliano Rugby per migliorare le prestazioni degli atleti percorrendo una strada che spesso non viene presa seriamente in considerazione. Essere pienamente consapevoli delle proprie paure e debolezze puo’ permettere di lavorarci in maniera personalizzata e mirata, ottenendo miglioramenti delle prestazioni nei momenti critici di una partita. Questo può essere fondamentale nel rugby come in tutti gli altri sport, e perchè no, anche nell’ambito lavorativo. Variano le situazioni, le problematiche e i metodi per porvi rimedio, ma il target finale è sempre quello di riuscire a ottenere il massimo mantenendo sotto controllo le proprie emozioni. La collaborazione si svilupperà con colloqui individuali, test e confronti, anche con collegamenti a distanza tramite la rete e l’invio di e-mail, ed in base ai risultati ed alle evidenze rilevate ai giocatori verranno dati suggerimenti e soluzioni su cui lavorare e sperimentare.

Conosco Umberto dai tempi in cui era responsabile per il Comitato Regionale Veneto delle selezioni U 14, U15 e U16 nel 2006″, ci dice Claudia, ”prima che allenasse Venezia, Rovigo e ora Mogliano. Da allora collaboriamo confrontandoci su molti temi e cercando sempre le tecniche e le soluzioni migliori, non quelle stereotipate o dettate dalla teoria fine a se stessa, ma tutto ciò che può servire alla squadra e all’allenatore per tirare fuori il meglio dal suo gruppo. Umberto è l’allenatore ideale con cui lavorare sulla preparazione mentale: è sempre il primo a mettersi in discussione e sa mettere a disposizione dei suoi giocatori tutte le risorse perchè loro possano esprimersi al meglio e crescere come rugbisti e come persone, sia che si tratti di professionisti che di ragazzi. In questi anni abbiamo messo a punto e sperimentato tecniche e strategie e quello che faremo quest’anno qui a Mogliano è mettere al servizio della squadra e dello staff una serie di strumenti che serviranno a rendere sempre più consapevoli i ragazzi delle proprie risorse. Nel prepararsi mentalmente a vincere c’è la convinzione nelle proprie qualità, il conoscerle e il potenziarle. C’è poi la capacità di leggere le situazioni in campo e i propri stati d’animo interni e poi ci sono tutte le sfumature che trasformano ogni situazione problematica durante la gara in un’opportunità. Il nostro lavoro vedrà alcune parti comuni a tutti e altre specifiche per ruolo. Il metodo, grazie anche al lavoro di Franco è davvero innovativo e soprattutto specifico per il rugby. Lavoreremo anche sull’ausilio che gli strumenti del mental training forniscono in caso di infortuni (sperando in questo ambito di avere poco lavoro!) e di recupero dalla fatica.

In passato Claudia ha lavorato in alcuni staff con atleti del calibro del discesista Stephan Eberarther, con tennisti di alto livello, con allenatori come Julio Velasco e Ettore Messina. Dallo scorso anno segue la squadra di pallanuoto femminile della Geofirias Prato che quest’anno avrà come team leader anche il vicecampione olimpico Stefano Tempesti.

Commenta questa notizia sul FORUM di RUGBY 1823

 

RUGBY 1823 è anche su Facebook

RUGBY 1823 è anche su Twitter


Vota l'articolo:
3.81 su 5.00 basato su 16 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Eccellenza: Mogliano si affida a The Mentalist

    Posted by:

    casellato e\' sempre una spanna avanti a tutti gli altri !!!!!!!! Scritto il Date —