Heineken Cup: Connacht e London Wasps puntano alla finale

Scritto da: -

Quattro squadre si stanno preparando ad affrontare le semifinali europee, ma altre due seguiranno le sfide con ansia e interesse.

heineken_wasps_connacht.jpg Cosa c’entrano gli irlandesi del Connacht e gli inglesi London Wasps con le semifinali di Heineken Cup in programma nel fine settimana? A prima vista si direbbe poco, ma quel che succederà in campo tra domani e domenica - e poi a Twickenham il giorno della finalissima - sarà decisivo per la prossima stagione dei due club.

Già, perché chi vincerà la Heineken Cup quest’anno libererà un posto per un altro team per la prossima stagione. E Connacht e Wasps sono in lizza per quell’ambito - e ricco - posto. A decidere chi tra la squadra di Galway e quella di Londra accederà al torneo più importante d’Europa sarà la finalissima, ma tutto si potrebbe già decidere ora.

Già, perché una finale all irish tra Leinster e Ulster garantirebbe in ogni caso lo spot al Connacht, visto che le due celtiche lascerebbero spazio alla quarta irlandese della Pro 12, cioé il XV di Galway.

Dall’altro lato, dovessero conquistare la finale l’Edimburgo e il Clermont, allora il ventiquattresimo tassello europeo andrebbe alla miglior classificata - non francese - nel ranking Erc. E questa fortuna sarebbe dei London Wasps. Ah, sempre ammesso che non retrocedano nel massimo campionato inglese, se no perderebbero anche l’Europa.

Ecco che, quindi, Connacht e London Wasps saranno davanti alla tv domani e domenica pomeriggio. I primi a tifare per Leinster e Ulster, i secondi per Clermont ed Edimburgo. Dovesse, però, andare in finale una irlandese e una scozzese o francese, beh, allora tutto verrà rimandato alla finalissima.

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Rugby1823.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano