blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sei Nazioni 2012: l'Irb dalla parte di Barnes

Sabato 11 Febbraio 2012, 09:00 in Sei Nazioni di

Dopo le polemiche scaturite dalla punizione decisiva che è costata la sconfitta all'Irlanda l'International Rugby Board prende posizione e difende l'arbitro inglese.

sei_nazioni_2012_polemiche_barnes.jpg Nonostante la commissione indipendente abbia assolto Stephen Ferris e abbia messo in dubbio la decisione di Wayne Barnes, sia l'International Rugby Board sia il Sei Nazioni prende le difese dell'arbitro inglese. Cercando di spegnere fin da subito le polemiche.

Sarà che si tratta - pardon, tratterebbe - del secondo errore arbitrale in dodici mesi che costa la vittoria all'Irlanda con il Galles, ma il fatto è che l'Irb e il board del Six Nations hanno deciso di difendere a spada tratta l'arbitro Barnes, con un comunicato stampa ufficiale.

I due organi di governo del rugby mondiale e del torneo, infatti, hanno dichiarato che, nonostante la decisione della commissione giudicante di assolvere Stephen Ferris per il presunto tip-tackle che è costato la punizione decisiva nel match tra Irlanda e Galles, a velocità normale e dal campo il gesto del giocatore irlandese appariva falloso e, dunque, la decisione di Wayne Barnes è più che giustificata.

 

LINK UTILI:
QUI TUTTE LE INFO PER VEDERE IL SEI NAZIONI IN STREAMING

QUI TUTTE LE DATE E GLI ORARI DELLE PARTITE DEL SEI NAZIONI 2012

QUI LE SCHEDE DI TUTTI I GIOCATORI DELL'ITALIA

SONDAGGIO: CHI VINCERA' IL SEI NAZIONI 2012?

18
18 commenti
18
11 Feb 2012
alle 14:36

gino(monza)

Stefo,

cercavo solo della logica nella situazione  e mi sembra che ci sia.

Sul fallo la penso come te : per me c'era e non ha falsato il risultato che era ciò che - per onestà del gioco - mi interessava, più che la vittoria dell'uno o dell'altro e al dilà dei meriti : non sempre vince chi merita di più ma chi è in vantaggio di punti alla fine.

17
11 Feb 2012
alle 14:07

Stefo

@ Gino

la frase della commissione e' vaga, che magari pensino veramente non fosse fallo non lo sapremo mai cosi' com'e' ovvio che la IRB davanti agli articoli irlandesi prendesse la posizione che ha preso.

Io resto dell'idea di domenica scorsa: era fallo ma e' vero che come in quasi ogni regola c'e' molto spazioa lle interpretazioni dell'arbitro come ho scritto ieri sera in Ulster-Dragons un contatto dalla dinamica diversa non e' stato fischiato da Damasco ma magari Barnes l'avrebbe dato.

 

16
11 Feb 2012
alle 12:50

gino(monza)

Grazie Stefo,

ora mi è tutto più chiaro;

in realtà ho temuto per un pò che la partita fosse stata falsata dopo aver letto il commento della commissione e i relativi e diversi pareri sul caso.

Auguri per stasera

15
11 Feb 2012
alle 12:39

Stefo

@ Gino

il citing commissioner che viene nominato dalla IRB

14
11 Feb 2012
alle 12:32

gino(monza)

Stefo,

chi fa la citazione?

 

13
11 Feb 2012
alle 12:31

Stefo

@ Gino

beh prima deve esserci la citazione e poi dopo la citazione c'e' la commissione giudicante che come in questo caso puo' decidere che non ci siano gli estremi per la squalifica. Ora su due piedi altri casi di citazione senza squalifica onestamente non mi vengono.

12
11 Feb 2012
alle 12:25

gino(monza)

Bene Stefo,

posso pensare allora che non è automatico dare settimane di sospensione vero?

 

11
11 Feb 2012
alle 12:23

ernesto

Il fallo c'era punto

10
11 Feb 2012
alle 12:22

Stefo

@ Rex

ecco trovato qualcosa:

http://www.rugbyworldcup.com/home/news/newsid=2059102.html

The player is lifted and then forced or ‘speared’ into the ground (red card offence)

- The lifted player is dropped to the ground from a height with no regard to the player’s safety (red card offence)

For all other types of dangerous lifting tackles a yellow card or penalty may be considered sufficient

9
11 Feb 2012
alle 12:20

Stefo

@ Rex

scusa ma credo che il giallo non sia automatico ma credo che come per ogni dangerous foul dipenda dalle circostanze.

Ricordo chiaramente una precisazione IRB al riguardo per gli high tackles che possono andare dal fallo al rosso a seconda della gravita' delle circostanze e credo che il tip tackle come l'high tackle o lo stiff arm o altri falli considerati "dangerous play" non abbiano il giallo automatico ma debbano venir valutate le circostanze.

8
11 Feb 2012
alle 12:16

gino(monza)

Rex,

concordo con te o il fallo c'è e quindi è almeno giallo oppure non c'è.

Per me c'era e c'era di conseguenza anche il giallo.

Tuttavia la spegazione  data dalla commissione è sibillina e si presta a dare adito alle più svariate interpretazioni.

Però vorrei ben capire una cosa :

se uno fa lo spear teckle e prende il giallo è automatico che debba prendere settimane di sospensione? mi sembrerebbe doppia punizione per lo stesso fallo a meno che non sia così intenzionale da rasentare violenza innecessaria.

vorrei chiarimento se possibile

 

7
11 Feb 2012
alle 11:42

Rex

Visto che sembrate d'accordo, mi dovreste spiegare come fa ad essere fallo senza cartellino giallo.

Il fallo per placcaggio "con sollevamento", o c'è o non c'è. Se c'è è automatico il cartellino, o giallo o rosso. 

6
11 Feb 2012
alle 11:13

Stefo

@ Mattia M

i giornali irlandesi affermano che il fallo non c'era e che la commissione chiamata a giudicare sulla citazione avrebbe dimostrato questo...cosa che chiaramente avrebbe cambiato il risultato se fosse vera....cosa su cui personalmente non concordo, per me il fallo poteva anche esserci.

5
11 Feb 2012
alle 10:47

Mattia M.

Appunto, come si fa a dire che la partita SICURAMENTE sarebbe andata diversamente?

4
11 Feb 2012
alle 10:00

Marcello

Concordo con James. Peraltro a pochi secondi dalla fine, il giallo è stato irrilevante.

3
11 Feb 2012
alle 09:33

Stefo

@ James

concordo con te che la stampa irlandese si e' scatenata sbagliando...continuo a pensare che il fallo ci potesse anche stare senza giallo.

Concordo anche con te Peppe sull'area grigia ma credo che tip tackle e spear tackle siano la nuova guerra santa come lo e' stato l'eye gouging qualche anno fa ma serve assolutamente piu' chiarezza ieri in Ulster-Dragons c'e' stato un tackle che probabilmente Barnes avrebbe chiamato fallo e giallo a questo punto ma che Damasco invece non ha chiamato (secondo me correttamente)...insomma credo serva un chiarimento da parte della IRB.

2
11 Feb 2012
alle 09:17

Peppe

La decisione su quel tackle mi lascia molti dubbi. O meglio, lascia un'area grigia intorno al tip tackle e rende l'interpretazione molto meno certa.

1
11 Feb 2012
alle 09:14

James

Secondo me la commissione ha messo un dubbio sul giallo, non il fallo. Qui la stampa Irlandese è stato poco corretto.

Spero che battiamo la Francia oggi, così non si ne parlerà più del Galles o Barnes!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere