blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sei Nazioni 2012: Italia vs. Inghilterra, conferenza stampa

Sabato 11 Febbraio 2012, 20:40 in Nazionale italiana, Sei Nazioni di

Jacques Brunel e Sergio Parisse parlano della delusione dopo il match perso contro l'Inghilterra all'Olimpico.

sei_nazioni_2012_italia-inghilterra_interviste.jpg

Volti tesi, la rabbia per una vittoria buttata, ma la consapevolezza che la strada intrapresa è quella giusta. Un'Italia lontana parente di quella mallettiana, ecco come Jacques Brunel e Sergio Parisse hanno analizzato a caldo il match.

FOTO (INFOPHOTO):

6 Nazioni: la sfida tra Italia e Inghilterra 6 Nazioni: la sfida tra Italia e Inghilterra 6 Nazioni: la sfida tra Italia e Inghilterra 6 Nazioni: la sfida tra Italia e Inghilterra 6 Nazioni: la sfida tra Italia e Inghilterra 6 Nazioni: la sfida tra Italia e Inghilterra 6 Nazioni: la sfida tra Italia e Inghilterra 6 Nazioni: la sfida tra Italia e Inghilterra

LINK UTILI:
QUI TUTTE LE INFO PER VEDERE IL SEI NAZIONI IN STREAMING

QUI TUTTE LE DATE E GLI ORARI DELLE PARTITE DEL SEI NAZIONI 2012

QUI LE SCHEDE DI TUTTI I GIOCATORI DELL'ITALIA

SONDAGGIO: CHI VINCERA' IL SEI NAZIONI 2012?

89
89 commenti
89
14 Feb 2012
alle 22:34

provolone

A mente fresca e dopo aver smaltito le tossine suggerirei di passare ad analizzare i momenti positivi che nonostante tutto non sono mancati. Due belle mete di due giovani promettenti, la corsa di Benvenuti e stata magistrale, abituati come eravamo ad ali che si facevano raggiungere e superare da piloni e seconde linee, mi sembra prorio un bell'inizio. Finalmente una tuches organizzata in grado di vincere le propri palloni ed anzi di rubarne agli avversari, da quanto tempo non avveniva? Forse da sempre. Finalmente dei trequarti che provano a far viaggiare la palla e tentano delle giocate a più fasi. Vi sembra poco? Secondo il mio modesto parere è iniziato un nuovo processo che ci condurrà lontano... Speriamo soltanto che la nostra rincorsa verso le altre nazionali non si riduca come l'inseguimento di Achille alla tartaruga.

88
13 Feb 2012
alle 16:40

luc

@ernesto... gori non so, ma per parisse si può invocare il legittimo disappunto di chi ha subito due falli intenzionali senza che venissero rilevati, è vero, ma evidenti a chiunque ha assistito alla partita, (e soprattutto il secondo sotto gli occhi del guardalinee, che evidentemente aveva paura di scivolare e guardava per terra)... e poi, diciamocelo, se non c'era la cazzata di bortolami-masi la partita avrebbe probabilmente continuato a girare a ritmi  a noi più congeniali, e anche l'assenza forzata di castro (e non si può comunque ipotizzare a livello di VIN una prima linea castro o chiunque altro dipendente) non avrebbe influito più di tanto... ma con i se e con i ma non si fa la storia, peccato...

87
13 Feb 2012
alle 13:40

ernesto

Parisse a fine gara a bordo campo ha dato all'Inghilterra della povera squadra . Gori ha detto che non hanno proposto nulla. Da un giornalista di serie B lo posso capire ma da collezionisti di cucchiai mi aspetterei altre parole.

86
12 Feb 2012
alle 23:03

Peppe

@cimbro, portare una prima linea intera, e' una opzione praticabile. ma non e' vero che lo fanno tutti.

A quali esperimenti ti riferisci?

85
12 Feb 2012
alle 21:43

Tifoso

Provate a verificare. Credo che nessuna squadra del Sei Nazioni in questi primi due turni abbia portato un'intera prima linea in panchina. Se fosse così, perchè dovremmo farlo noi che passiamo per uno dei pack più forti del torneo? (prima dell'infortunio di Castro, naturalmente)

84
12 Feb 2012
alle 21:00

CimbroVeneto

mah...fare esperimenti quando la tua squadra sta per fare un'impresa storica mi sembra demenziale....come mi sembra demenziale non portare in panca una prima linea intera a questi livelli....comunque se a voi sembrano normali certe scelte....boh,contenti voi...

83
12 Feb 2012
alle 19:57

Franco

@tomm
Non era certo mia intenzione criticare i volontari, piuttosto era cura dei responsabili di campo organizzarne meglio l intervento e / o le attrezzature per far si che al calcio d inizio il campo fosse ben pulito.
Oppure ritardare la rimozione dei teloni, con la partita alle 17h e calcolando che le squadre arrivano di solito un'oretta prima del calcio d 'inizio.
Per tua info a Parigi la neve nn centra nulla, non si e' giocato perche il campo era ghiacciato, quindi duro e pericoloso per l incolumita dei giocatori, e comunque anche li ci sono perplessita enormi tra organizzatori,comitato 6N e FFR perche e' una settimana che gela a parigi e si poteva evitare ( si doveva, visto che han fatto spostare 80.000 persone,di cui 20.000 irish) o prendendo contromisure piu efficaci o addirittura spostando l orario alle 15h anziche 21h ( come inutilmente proposto addirittura da france2. )

82
12 Feb 2012
alle 19:57

Nembo

Speriamo che non sia frutto della vena poetica di un giornalista, ma che veramente rappresenti la metafora di un'Italia (intesa come Paese) nuova...

81
12 Feb 2012
alle 15:52

gino(monza)

Nembo,

l'ho letto anche io stamattina sul corriere e devo dire che mi è piaciuto assai

80
12 Feb 2012
alle 15:02

max

Mirco era infortunato (Ha giocato dieci minuti col Racing) e sicuramente non piazza meglio di Burton

79
12 Feb 2012
alle 14:59

Daniele Titi

@aristofane, grazie mille per le delucidazioni! è che ad un certo punto ho avuto come la sensazione che brunel ussse quei cambi per fare degli esperimenti! cosa che in una partita come quella di ieri tutto potevi fare benchè meno esperimenti, amen è andata così!

78
12 Feb 2012
alle 14:52

aristofane

@Daniele Titi

Perugini è un 1, Castro un 3, forse un tempo Perugini poteva coprire entrambi i ruoli, ora non più; vedo poi come migliori 1 oltre a Lo Cicero questa stagione, Rizzo e De Marchi (che ha ormai quasi preso il posto di Perugini negli Aironi).

Burton non è un peggior piazzatore di Mirco, sicuramente ha più esperienza nel ruolo e lo copre da inizio stagione (ieri nei calci dalla piazzola non ha fatto male, ha sbagliato solo la prima trasformazione, molto angolata).

Robertson non gioca da inizio stagione per un infortunio, poi ha la sua età e le sue alternative all'ala per ora non hanno giocato male.

Sui cambi devi cheidere a Brunel, certo forse avrei messo Tobie al posto di Ugo e non avrei tolto Burton... per il resto, sia Pavanello che D'Apice non hanno deluso, Mauro non l'ho neanche notato.

77
12 Feb 2012
alle 14:34

Daniele Titi

nella mia più completa ignoranza mi spiegate perchè il cambio di burton era necessario? botes che calcia è inguardabile! io come molti di voi avrei scelto la touche e provare sino alla fine! abbiamo buttato via una partita storica(forse gli inglesi ieri erano un appannati) tuttavia altre domande per voi:

-chi ci mettiamo al posto di castro ora? (perugini mi sembra l'unico di livello per quel ruolo lì)

- perchè partiam oa tutta e bene e poi con i cambi distruggiamo sempre il ben fatto?

- perchè non richiamare mirco ? almeno lui due calci li metteva !

- mmm ma robertson? mi piace parecchio come giocatore!

grazie a tutti e rispondete, seguo il rugby da quando 7 anni fà iniziai l'universotà a l'aquila e continuerò a farlo, ma comunque ne capisoc sempre ben poco!

76
12 Feb 2012
alle 14:27

provolone

Se non si è certi di centrare i pali allora si sceglie la touches...basta pesarsi la palla come dicono a Firenze.

75
12 Feb 2012
alle 14:21

walter

concordo con te Decio anche se mozza non è un brocco ma neanche un giocatore da alto livello internazionale.

74
12 Feb 2012
alle 14:12

Lucio

Di certo quando provi calci improbabili è normale sbagliarli (Tobias anche in CL su risultato in bilico non sempre la piazza). In più quando ci sono condizioni atmosferiche che influiscono su traiettoria (vento) e su peso (temperatura atmosferica e umidità) e viscosità (neve, fango) del pallone, sarebbe meglio valutare distanza e angolazione. Non si può calciare a 5 metri dalla linea di touche a 40 metri di distanza col tempo di ieri.

Lo stesso valutare precisione e gittata. Burton contro la Francia a calciato da 50 metri all'inizio del secondo tempo e nonostante la precisione (e la pependicolarità dai pali) ha mancato di potenza (scena da dejà vu).

Insomma sarebbe meglio prendere il compasso mettere la punta in mezzo all'H e tracciare il semicerchio con un raggio di 35 metri.

Poi come sempre si fa per parlare, però con Parisse, Bortolami e Pavanello e compagnia cantante ("e croce portante") la touche è sempre qualcosa di più certo.

73
12 Feb 2012
alle 14:08

Decio Ciarletti

La differenza fondamentale tra noi e gli inglesi è una: noi non abbiamo mediani di livello, loro possono scegliere. O meglio ne abbiamo uno e mezzo perchè c'è Botes che è un MM di buon livello (non certo un apertura) e Gori che è ancora da fare, ma che non trova spazio nel club.

Mi spiace ma con tutto il rispetto Semenzato non è al livello di Youngs, nè di Dickson e a dirla tutta neanche di Care o Simpson. Il calcio dietro il box a 3 minuti dalla fine è la dimostrazione che il mozza era andato completamente in confusione per non parlare degli altri errori che ha commesso.

Il discorso è uguale per i MA noi ne abbiamo 2 al momento cioè Orquera e Burton di medio-basso livello. Loro invece hanno Flood, Hodgson e volendo possono schierare anche i giovani Farrell e Burns (che a me piace parecchio e che ha di certo un piede più educato di Burton).

72
12 Feb 2012
alle 13:39

JJ the original

a me sembra che  botes credo in heineken cup abbia sbagliato calci decisivi nel finale , forse sente troppo la pressione

anche io ho avuto la netta impressione che brunel facesse esperimenti, ma non puoi farli quando stai per portare a casa un risultato storico!

qui c'è un problema a monte di management, la partita in casa con campo pesante contro un' inghilterra in ricostruzione doveva essere il target di questo torneo

che vuol dire arrivare con la migliore squadra possibile e giocare la partita perfetta, non fare esperimenti

capisco brunel, adesso lui ha un tesoretto di tolleranza da  parte di tutti perchè è appena arrivato, l' anno prossimo avrà molta più pressione per i risultati, ma ci vuole un po' di buon senso comunque, stai vincendo , il campo è pesante e ferma i trequarti inglesi, hai la rimessa laterale che funziona, non metterti a inserire giocatori fuori ruolo.

se però burton avesse preso  qualche touche magari era meglio per convincere brunel a non toglierlo

 

 

71
12 Feb 2012
alle 13:38

juri

caro dottore,io vado in farmacia ma tu ricoverati.la tua risposta maleducata arriva

dall'alto della tua mente...

70
12 Feb 2012
alle 13:03

dario

Magari in touche è stato bravissimo ma alcune decisioni non hanno fatto di Bortolami il nostro miglior giocatore, certo che dal 20' del secondo tempo siamo scesi fisicamente però bisogna vedere anche tante cose positive, la pressione su tutte credo.

69
12 Feb 2012
alle 12:45

provolone

@ Nembo,

veramente bellissimo!

68
12 Feb 2012
alle 12:25

Nembo

Se avete voglia di uscire un attimo dalla partita pura e semplice, leggete questo articolo, per me molto bello:

http://ilgrillotalpa.com/2012/02/12/quando-il-rugby-si-fa-furgoncino/

67
12 Feb 2012
alle 12:22

max cipollino

Per me ieri fatto il 15 a 6 non hanno saputo gestirla mentalmente poi l'errore di Masi ci ha tagliato le gambe , magari Bortolami non doveva darla indietro ma l'altro aveva mille soluzioni . Gori deve prima giocare nel suo club , non può riprendere il ritmo partita durante il 6 nazioni e poi se passa sempre la palla così alta ci ritroviamo senza apertura e primo centro .Botes a Treviso le mette sempre tutte sarà la sindrome Italia che lo ha colpito, comunque nella prossima va messo dall'inizio a mm .Per quelli che vogliono Masi primo centro sarà il suo vero ruolo ottimo impatto ma di palle lui non è che ne apra molte forse aveva ragione mallet quando lo metteva ala.

66
12 Feb 2012
alle 12:20

Paolo

Significativo il titolo dell'articolo: "Brunel: ho solo fatto esperimenti".

Il giornalista era abbastanza scandalizzato perchè per lui fare esperimenti in un'occasione del genere è un po' assurdo...

65
12 Feb 2012
alle 12:20

franky

statistiche :

placcaggi sbagliati 4 loro 5

perse 0 mischie loro 2 (vi prego non riniziamo con la discussione dell'altra volta) :)

perse 2 touche loro 3

pochi offload rispetto alla partita con la francia (2)

15 errori fatti, loro 9

siamo sotto in tutti e due i tempi sia come territorio sia come possesso

noi 4 errori al piede, loro 0 (!!!)

troppi falli (10) anche se loro non sono da meno (9) probabilmente è la conduzione dell'arbitro

64
12 Feb 2012
alle 12:17

Paolo

E' inutile fare ipotesi di calci in touche sbagliati, errori o cose del genere. Brunel in conferenza stampa ha detto chiaramente perché ha tolto Burton: voleva provare Botes a questi livelli. Lo riporta anche questa mattina il Corriere dello Sport

Anche noi nel giudicare le partite dobbiamo metterci nell'ordine di idee che questo Sei Nazioni serve a Brunel per conoscere i giocatori. Brunel prova a vincere le partite, ci prova più che può, ma ricordiamoci che la sua priorità è "provare i giocatori". Così - secondo me - si spiega anche l'esclusione di Van Zyl o il rifiuto di considerare Botes come mediano di mischia.

Non dimentichiamocelo, per me sarà così per tutto il Sei Nazioni.

63
12 Feb 2012
alle 12:14

the doctor

Dopo una sessantina di commenti qua e duecento di là sentivamo la mancanza della cagata di juri.

Se l'intelligenza si comprasse in farmacia avresti risolto da tempo i tuoi problemi...

62
12 Feb 2012
alle 12:13

Francesco

Vi lamentate di Botes? Avete forse fatto caso che ha recuperato un pallone in extremis evitando di farci prendere un'altra meta?! O forse siamo solo capaci a considerato cosa ha fatto di negativo un giocatore?

61
12 Feb 2012
alle 11:40

Tifoso

@ gianni

Certo, Gargamenlla! L'acerrimo nemico del nano. Quello che per fargli dispetto ha obbligato il suo club a giocare in Pro12

60
12 Feb 2012
alle 11:27

gianni berton

Oooh, era ora : il vero, unico responsabile è Munari. Finalmente s'è svelato l'arcano. Bortolami, a causa del sentirsi addosso l'atavica sfidudia del malefico nano from radicchio, ha commesso quella castroneria. E Masi, per splendido cameratismo, ha inventato l'...istant ralenty...Propongo Gargamella speaker ufficiale !!

59
12 Feb 2012
alle 11:17

Tifoso

L'importanza di Bortolami per questa nazionale l'ha dimostrata a tutti Brunel quando, volendo nettere Pavanello, ha tolto Geldenhuys

58
12 Feb 2012
alle 11:13

juri

io non capisco, obiettivita' zero da parte di tutti di treviso, e sono i piu' in questo blog,crocifiggere solo di continuo un giocatore -bortolami-quando di cavolate e tante ne hanno fatte tuttI. ,sul fatto specifico, fusetti ieri ha analizzato la fase, e masi come avete visto aveva tutto il tempo di calciare quella palla- forse non era nella sua testa....ho letto che con pavanello e van zyl, avremmo vinto la partita, siete ridicoli.trovo l'uscita di burton insensata, e trovo senza senso la scelta dell'ultimo c alcio,e trovo anche senza senso avere un commentatore a sky che sottolinea flebilmente gli errori dei suoi e amplifica gli errori degli altri.munari hai stufato

57
12 Feb 2012
alle 11:08

Tifoso

Adesso, come sempre, noi parliamo a bocce ferme, però non possiamo scrivere cose come "è stato fatto calciare uno che non è in grado" (riferito a Botes) o cose del genere. Botes di solito li caccia dentro tutti o quasi. Mi piacerebbe sapere da uno dello staff Benetton le percentuali di realizzazione di Burton e Botes in allenamento.

L'anno scorso in Celtic League con i suoi calci ha tolto diverse volte le castagne dal fuoco alla Benetton. Ieri era in giornata no. Forse non è un "freddo" e magari la sua seconda "mezza partita" davati a 70.000 spettatori non lo ha lasciato indifferente...

Per me il problema è un altro: può veramente giocare apertura? Se Brunel esclude completamente il suo utilizzo da MM puntando su Gori-Semenzato, essendo un equiparato dobbiamo pretendere che "faccia la differenza" ed allora può arrivare fino ai mondiali, altrimenti è meglio puntare su un altro giovane (a questo punto, giovanissimo) italiano.

56
12 Feb 2012
alle 11:03

tomm

@Franco

Perdonami, ma c'è gente che ha lavorato anche la notte per far giocare sta partita, e poi alle 14 subito dopo aver tolto i teloni si è rimesso a nevicare e si è dovuto spalare di nuovo (anche nell'intervallo). Buttare la croce addosso a lavoratori e volontari(!) che si sono fatti il mazzo, quando anche a Parigi è saltata la partita, è davvero di cattivo gusto.

55
12 Feb 2012
alle 10:41

Franco

Ciao a tutti,
Partita orribile prima delle fortunose mete da ambo le parti,anche complice un campo non spalato dalla neve!
Sono 7gg che siamo in emergenza neve,bastavano 30 volontari pronti a togliere 5 cm per rendere presentabile il campo almeno all inizio della partita.
Invece e stato fatto a macchie di leopardo,forse volontariamente x favorire Italia?
Tornando alla partita, l inghilterra era alla nostra portata per semplici motivi
-periodo di forma scarso (vince solo x stoppone di hodgson e scozia manca l assist 2-3 volte) che dura dal mondiale
-struttura dirigenziale e tecnica stravolta: nuovo allenatore ad interim,nuovo capitano,nuovi giocatori
-assenza di giocatori leader sia nel pack che nei 3/4 2 hartley piu scorrettonche forte,n.8 opaco,9 sufficiente,hogson rispolverato dopo4 anni giocatore in declino (bastava toby flood e la squadra sarebbe stata un 'altra) 15 foden ha gambe ma solo se la squadra gira
L. Italia messa sui binari della vittoria da due mete dove la componente fortuna prevale sulla costruzione e espressione di un bel gioco, commette veramente troppi errori tecnici e tattici
- incapacita a gestire il vantaggio soprabreak (+9 15-6) dilapidato con errore di bortolami e di masi( sono anmi che sostengo che debba giocare 12 e' devastante sia in attacco che in difesa,a15 ne perdiamo tuttonil potenziale,anzi manca placcaggi (malzieu) e' lentissimo ed impreciso al piede, e sui contrattacchi ormainprevedibile la sua sgroppata contro il muro difensivo
-incapacita a reagire , sul 15-13 la partita era tutta da giocare invece fallinsu falli e andiamo sotto, qui sotto accusa la componente psicologica
-incapacita a gestire in maniera ordinata la rimonta sia sui cambi sbagliati ( botes e' senza dubbio il miglior9 che possiamo schierare,con treviso in coppa e pro12 e' un fuoriclasse non ha senso farlo giocare 10, con burton sono collaudatissimi xche non farli giocare insieme?) nella gestione dei calci piazzati( unodei due si poteva andare in penaltouche) ma anche nella ricerca della meta in extremis( semenzato calcia un up and under al 79'!!!Cioe' dobbiamo segnare e diamo la palla a loro?
Ci andiamo vicino una volta di piu, ma certo c'e da fare ancora tantissimo, anche se avessimo vinto con un po di fortuna,sarebbe stato buono x il morale
Io propongo il mio 15 ideale attualmente
1 locicero/rizzo in staffetta
2 ghiraldini (dapice)
3 castro (citta)
4 van zyl (pavanello, basta bortolami !)
5 geldenhuys (furno)
6 barbieri
7 zanni (derbyshire)
8 parisse
9 botes
10 burton
11 bergamirco (solo xche piazza:-)
12 masi ( basta canale)
13 benvenuti
14 sgarbi/ venditti / toniolatti
15 mc lean

54
12 Feb 2012
alle 10:35

walter

Che dire ci siamo espressi in linea con le aspettative e le nostre qualità, questa non è stata una inghilterra stupefacete ma tant'è a questi livelli se riuscissimo a ridurre gli errori , gestione , calci e altro qualche partita in più riusciremmo a portarla a casa,io per le innumerevoli volte che ho visto Botes continuo a vederlo come il migliore mediano di miscia che abbiamo, anche se Gori come dice Munari è un giocatore di talento che però ha bisogno di giocare ancora un pò diciamo uno due anni per potersi esprimere ai livelli richiesti dal 6 nazioni , inoltre ha quasi perso due anni di crescita per infortuni vari. Ci abbiamo provato e questo è positivo, è stata una delusione ma dobbiamo riconoscere che hanno messo il cuore, un pò meno altre cose. Comunque siamo cresciuti rispetto la partita in Francia, soprattutto in difesa. 

53
12 Feb 2012
alle 10:06

gianluca pisanu

*una buona nazionale

52
12 Feb 2012
alle 10:04

gianluca pisanu

assieme alla sconfitta per 13 a 11 con l'irlanda penso che questa sia stata la più grossa delusione sportiva a cui ho assistito. è dura cercar punti positivi però vorrei dire la mia.... Non si può fare il ragionamento che se non li avremmo battuti ieri non li avremmo battuti mai più: una squadra che vuol crescere lo deve fare in qualsiasi circostanza. poi anche i giocatori mi pare si siano rotti delle sconfitte onorevoli e piano piano entraranno in campo sempre con più rabbia. ancora le due mete seppur fortunose son arrivate da due giovani. penso che ci siano discrete possibilità di costruire una buona nazione. detto questo mi rode assai il culo anche più che con l'irlanda poiché siamo stati superiori e abbiamo perso per un errore banale.

51
12 Feb 2012
alle 09:59

aristofane

Burton ha avuto un grande problema: nessuno è riuscito atgliergli la pressione, aveva c, come minimo, 2 inglesi intorno a lui, la scelta, la maggior parte dellevolte era tra farsi brancare, intercettare o calciare...poi di cappelle ne ha fatte:i calci in touche e in generale la giornata al piede non è stata eccelsa. Abbiamo perso però contro una squadra che ha adottato a pieno il gioco di Mallet: difesa (a dire il vero saliva un po' di più di quella impostata da Mallet per l'Italia) e calci, sfruttando gli errori con un 100% di Farrell.

Sono comunque convinto che una partita così, rigiocata, 100 volte, almeno 85 volte la vinceremmo noi, poi si sa, esiste anche l'altro 15% ed esiste la zappa di Masi coadiuvata dal geniale passaggio di Bortolami, palla recuperata e la spedisce indietro di 25mt, dandola non al 10 ma a mr. Zappa, con in più la pressione di Hodgson-credo che ormai possa essere etichettato come salvatore della patria, alla Donald, non fai nulla per 80' e poi..ma proprio contro di noi!!- va beh, gliela faremo vedere l'anno prossimo a Twickenham...

 

50
12 Feb 2012
alle 09:59

Michele

Nel Rugby si vince in 15, perciò al di la degli errori singoli, si doveva vincere...Non esiste la parola " Peccato " oggi, abbiamo fallito un' occasione d'oro, ritorniamo da Roma consapevoli che siamo sempre al punto di partenza , siamo i soliti visti in questi anni, io pretendo che con questi giocatori, si debba vincere, punto e basta...Voto 5 a tutti compreso allenatore e staff...

49
12 Feb 2012
alle 09:52

Romano

Non riesco ad aprire il video della conferenza stampa, ma forse è meglio, così non sarò condizionato.Comincio col dire che gli azzurri si sono battuti alla pari contro il più blasonato avversario. Dopodichè aggiungo che alcuni errori individuali ci hanno precluso l'ambito successo: primo fra tutti la sostituzione di Burton che fino ad allora non aveva demeritato, anzi! Poi il pasticcio di Masi propiziato da un passaggio di Bortolami che invece di volersi sostituire al m/m avrebbe certamente dovuto penetrare mantenendo il controllo dell'ovale stante il vantaggio di 2 punti oltre il break e lo spazio che la difesa avversaria gli aveva concesso in quella fase di gioco. Infine i due errori di Botes al piede, l'ultimo in particolare, che ci avrebbero potuo ugualmente portare al  successo. Peccato!  

 

 

48
12 Feb 2012
alle 09:50

Peppe

@stefo, su quello posso anche essere daccordo. Era gia' capitato contro la francia, ma la disposizione dell'allenatore e' una possibilita'. ma non vedo il senso di calciare via un pallone quando l'arbitro ti ha appena dato il vantaggio.

47
12 Feb 2012
alle 09:50

luc

...interpretazioni molto particolari da parte arbitrale su : lancio in touche, introduzione in mischia, falli professionali... la partita è stata caratterizzata anche da questi fattori... ma si sa (come ha ricordato il mastro commentatore) che tre cose sono non discutibili: il pallone, i pali e l'arbitro...per il resto il fattore C ha avvantaggiato gli inglesi nel momento a noi più favorevole, forse un po' di superficialità da parte di masi, ma nessuno di noi era sul terreno al posto suo... l'incidente a castro ha fatto male a tutta la squadra, ed anticipa i tempi per una prima linea magari meno esperta ma ringiovanita... e con il gioco suggerito dal nuovo mister, pardon monsieur, è così certo che l'italia debba ancora e sempre basare il proprio gioco sul pacchetto di mischia e basta?... complimenti agli azzurri comunque, bella partita (meno divertente di quella di parigi) bel combattimento fino alla fine, peccato le stivalate di botes ;-)...  alla prossima! 

46
12 Feb 2012
alle 09:45

Fabio Cuzzola

soffriamo troppo all'inizio dei secondi tempi; Gori si rifugia sempre al piede e non apre mai alla mano, ripeto meglio Semenzato...!!! Masi non è un estremo, è logico che i suoi errori siano reiterati, tocca al coach cambiargli posizione.

L'unica attenuate gli infortuni, senza Castro e con Parisse massacrato di legnate, in mezzo è stata difficile.

45
12 Feb 2012
alle 09:44

Stefo

@ peppe

il clima ha fortemente influito sul game plan di entrambe le squadre, passare da 24 possessi calciati a 41 in una settimana chiaramente indica questo (ed anche l'Inghilterra e' passata da 28 a 40 in una settimana) ed il motivo e' chiaro: con la palla viscida e le mani fredde si puntava a cercare l'errore dell'avversario sui palloni calciati (tanti up and under). Se non ti va bene non puoi impuntare la cosa solo a Burton perche' il calciare faceva chiaramente parte del game plan a quel punto.

44
12 Feb 2012
alle 09:43

Giovanni

@ and: buona analisi.

Aggiungerei

11. togliere Burton per lasciare la squadra senza uno che sapesse calciare non è stata una genialata

12. Parisse è sopravvalutato. Ha buttato via un pallone al vuoto che doveva passare a Canale e non sono errori tollerabili (per gli altri..a lui viene perdonato tutto e non si parla dei suoi errori come fosse un tabù!..Nominarlo man of the match è stata davvero una farsa)..Poi ha fatto un altro passaggio pessimo, un avanti inguardabile e infine le sue finte (sempre la stessa) non ingannano nessuno! E poi è lentoo!

13. Diciamoci la verità..gli inglesi hanno meritato di vincere. Tutte le mete sono nate da errori..loro hanno creato + gioco di noi..non si sono demoralizzati come noi e ci hanno sempre creduto. Gli azzurri non hanno gioco alla mano.

43
12 Feb 2012
alle 09:06

Peppe

@stefo, a me manda in bestia calciare via i turnovers, rimesse rubate, ma soprattutti i vantaggi dati dall'arbitro.

42
12 Feb 2012
alle 01:57

Stefo

@ Peppe

no la sufficienza non gliela do perche' come Rex vedere mancare la touche su punizione me le fa girare parecchie ma tenendo conto della situazione meteo, del fatto che sono all'inizio di un nuovo ciclo tecnico gli do anche un 5.5 comunque oggi non l'avrei tolto.

41
12 Feb 2012
alle 01:51

gianni berton

@Stefo

Grazie ! Certo che ci aspettano due trasferte dalle tue parti mica da ridere !

Tanto vale dar spazio a scelte definitive da parte di Brunel, senza dover ad ogni partita sostituire entrambi i 9 - 10.

In piu' senza Castro e forse Parisse è l'occasione giusta per provare i vari Rizzo, De Marchi ecc... 

 

40
12 Feb 2012
alle 01:47

Peppe

Se proprio devo sintetizzare io do a burton 5, come ho fatto contro la francia. @stefo, solo per capirci, per 'senza infamia e senza lode' intendi una prestazione sufficiente?

Su Gori daccordo al 100%.

39
12 Feb 2012
alle 01:46

And

ri-posto il mio intervento sull'altro post

PERCHE' ABBIAMO PERSO IN 10 PUNTI:

  1. il nostro mediano di mischia è la terza scelta nel suo club e ha giocato in vita sua + in Nazionale che nel club, appunto.
  2. la nostra Apertura è un 32enne australiano che fino a un paio d'anni fa militava nelle serie inferiori francesi e soprattutto italiane, pertanto chiedergli di + è ingeneroso.
  3. la nostra seconda apertura e delegato ai calci è un talentuosissimo sudafricano che nn gioca mai in tale posizione nel suo club e nn calcia + da un pezzo, pertanto..(vedi Burton)
  4. il nostro estremo nasce centro ed ha evidenti limiti nel calciare la palla. Per un simile errore (già commesso recentemente) l'apertura di un'altra Nazionale che nn nomino è stato costretto al ritiro
  5. nn abbiamo ali, e così il nostro n.15 titolare, infallibile sulle palle alte e con un calcio lungo e potente, è costretto a ricoprire tale posizione, tuttavia con discreti risultati
  6. la nostra attuale seconda scelta a primo centro proviene da una squadra in lotta per non retrocedere in un campionato semi-professionistico e nn ha esperienza Internazionale
  7. il nostro pilone sinistro dopo 80' sembra il padre (o forse + vecchio dello stesso) di Owen Farrell
  8. il nostro Rugby nn produce talenti come Owen Farrell
  9. Charlie Hodgson: 2 intercetti in 2 partite fanno una prova
  10. loro hanno inventato il rugby, noi siamo sempre le matricole o gli imbucati alla festa

38
12 Feb 2012
alle 01:46

Peppe

Se proprio devo sintetizzare io do a burton 5, come ho fatto contro la francia. @stefo, solo per capirci, per 'senza infamia e senza lode' intendi una prestazione sufficiente?

Su Gori daccordo al 100%.

37
12 Feb 2012
alle 01:37

Stefo

Non ho risposto alla seconda domanda, scusa dimenticanza: su Gori la penso come Munari e' giovane fa ancora sezna dubbio errori ma (secondo me) ha le potenizlaita' per diventare un bel giocatore. Parere personale visto che secondo me bisogna guardare al futuro gia' da oggi Brunel fa bene ad insisterci. Apertura...quello e' quello che c'e' quindi non credo ci sia molto da discutere...Botes apertura titolare io non lo vedo, credo che il suo ruolo sia MM. 

36
12 Feb 2012
alle 01:36

Rex

non riuscire a mettere in touche una punizione a me fa letteralmente andare in bestia

35
12 Feb 2012
alle 01:30

Stefo

@ gianni (e tutti)

preciso che non condivido il voto del Daily Telegraph, l'ho postato per Peppe e Lalos vista la loro battaglia.

Che prestazione ha fatto Burton?Parere personalissimo una prestazione cosi' cosi', non mi e' di certo sembrato in grado di comandare il gioco d'attacco in maniera creativa ma nelle condizioni meteo di oggi credo che sia stato chiaro fin dall'inizio che entrambe le squadre avevano un piano di calciare parecchio alla ricerca di errori degli avversari per il pallone viscido e le mani fredde. Oggi l'Italia ha calciato in base alle statistiche di scrum.com 41 volte il possesso contro le 24 di 7 giorni fa a Parigi.

Non ha fatto una gran partita ma non penso sia stato neanche cosi' negativo, ha calciato molto, non sempre bene (onestamente penso che a questi livelli mancare due touche su calcio di punizione sia grave e l'errore e' che in entrambi i casi ha cercato fino all'ultimo metro di guadagno invece che magari andare sul sicuro un 5 metri piu' indietro) ma tutto sommato la sua partita l'ha fatta senza infamia e senza lode a mio avviso.

34
12 Feb 2012
alle 01:18

Peppe

Pero' ragazzi, me e lalos a parte, il telegraph avva esagerato sab scorso, e dorse anche questa volta, ma voi che ne pensate?

33
12 Feb 2012
alle 01:16

gianni berton

@Stefo

Tu che giudizio hai della gara di Burton ?? E che mediana vedresti ?? Grazie.

32
12 Feb 2012
alle 01:13

Peppe

Non penso sia stato un problema solo di gambe. Abbiamo finito spingendo in avanti costringendoli a sbagliare. Mancavano le idee e le scelte sono state sbagliate.

e' imperdonabile che semenzato calci via la palla con box kick a meno di tre minuti dalla fine. Botes che ci mette tutto, ci prova, ma nessuno sa cosa aspettarsi da lui, e da l'ultima palla a mauro che un po' vaga per il campo. Idem per burton, la squadra otiiene un buon turnover e lo calci via. La squadra ruba una touche e la calcia via. L'arbitro ti ha appena dato il vantaggio e calci la palla immediatamente e dai il mark a loro. Sono decisioni anche piu' gravi dei calci sbagliati, dove effettivamente le linee erano difficili da trovare, e giocando in uno stadio nuovo dovevi trovare nuovi punti di riferimento.

Manca leadership in campo tra 9 e 10, il problema e' sempre il solito. Questo 6n puo' passare cosi' senza fare scelte. Ma da giugno brunel deve decidere chi sara' il suo 10 ed imporlo in celtic.

31
12 Feb 2012
alle 01:08

Rex

Italy are still searching for the perfect ten

Magari! Ci accontenteremmo di un numero dieci appena sufficiente...

30
12 Feb 2012
alle 01:06

Max

Quoto alla grande Stefo, è solo un problem a di mentalità vincente, che noi evidentemente non abbiamo, bastava vedere i 15 minuti incriminati ....

29
12 Feb 2012
alle 01:03

Stefo

Comunque regalo a Peppe e Lalos materiale per discutere su Burton.

Ecco la pagella del Daily Telegraph:

Kris Burton: Overhit tactical kicks in the first half and indecisive with ball in hand. Italy are still searching for the perfect ten. 4

28
12 Feb 2012
alle 00:56

Rex

Per me la prima botta al morale azzurro è stata l'uscita di Castro. Per me l'hanno sentita parecchio e non mi riferisco semplicemente alla mischia, ma proprio dal punto di vista psicologico

27
12 Feb 2012
alle 00:42

Stefo

@ gianni berton

personalmente non penso ci sia stato un crollo fisico ateltico oggi dell'Italia e neanche Venerdi' della Benetton.

Oggi l'Italia il crollo l'ha avuto come altre volte piu' psicologico dopo aver concesso la meta, per una quindicina di minuti erano in bambola ma fisicamente reggevano e nel finale (ultimi 10-15 minuti) in campo c'erano. Diverso anche l'impatto dei cambi, Dickson ma ancor di piu' Morgan hanno portato un impatto all'Inghilterra molto piu' dei cambi azzurri.

Simile anche la Benetton, Ruddock per esempio venerdi' quando entrato ha avuto subito un buon impatto ma inoltre venerdi' c'era anche un discorso puramente qualitativo...Nacewa e Carr sono giocatori che la Benetton non ha speicalmente durante i periodi della Nazionale ed anche venerdi' c'e' stato un crollo psicologico dopo l'uno-due che ha spezzato la aprtita (mete di Strauss e NAcewa nel giro di un paio di minuti).

 

26
12 Feb 2012
alle 00:01

gianni berton

A parte i contraccolpi psicologici...venerdi benetton cede fisicamente negli ultimi venti minuti, idem l'Italia vs. Albione. Ma... è possibile che sempre i nostri debbano andar in affanno e gli altri no ?? Il livello tecnico è certo ancora chiaramente a loro favore, ma il lavoro fisico atletico è ormai paritario.  Vorrei proprio far fare l'antidoping obbligatorio  !! 

25
12 Feb 2012
alle 00:00

Rex

Hanno dato ufficialmente la notizia della frattura alla costola per Castrogiovanni. Fuori per tutto il 6N.

Adesso, dato che gli altri due piloni convocati al primo daruno, Rizzo e De Marchi, sono entrambi sinistri, chi chiameranno come riserva di Cittadini? Staibano oppure richiamano Perugini perchè può giocare in entrambe le posizioni?

24
11 Feb 2012
alle 23:56

Tifoso

Credo che Burton non ce l'avesse con l'allenatore per la sostituzione. Era arrabbiato per aver avuto una giornata negativa. A questi livelli non mettere in touche due punizioni (sommati agli altri errori al piede) è veramente da sostituzione immediata.

La meta degli inglesi: ma Masi non si era già preso una stoppata del genere un'altra volta? Oppure stava giocando negli Aironi?

23
11 Feb 2012
alle 23:47

giovan battista

appena rientrato a casa dall'olimpico....che peccato l'errore di masi!!!avevamo la partita in pugno,loro erano demoralizzati!sono convinto che,senza quell'errore,si sarebbe vinto!!!!

22
11 Feb 2012
alle 22:50

didier

@stefo, è quello che è stato annunciato dal giornalista di campo alla tv francese...

Qualche sia la personna, buona decizione ! Pericolosi i placaggi, divertente le mischie ;-))

21
11 Feb 2012
alle 22:32

Stefo

@ didier

a quanto dice Kidney l'allenatore irlandese la decisione l'ha presa Paerson e la condivide...

20
11 Feb 2012
alle 22:31

Willysupertramp

Sergio Parisse : "Certamente abbiamo perso una grande occasione, l'Inghilterra di questa sera era alla nostra portata"!

Questa è la verità non le banalissime minchiate scritte da Mirco Bergamasco su twitter.

"'Certamente abbiamo perso una grande l'occasione: l'Inghilterra di questa sera era alla nostra portata"
19
11 Feb 2012
alle 22:27

didier

@smoke. A Parigi, il campo è pulitissimo, senza neve, pero ghiacciato, duro come il ferro. La decizione di non giocare è stata presa dal organizzazione del sei nazioni, non dal arbritro o qualsiasia altra personna. Era coperto fino a 2 ore della partita, ma il freddo a avuto tempo di fare il suo lavoro. A Roma, il campo,pieno di neve, era "giocabile" perche la temperatura era positiva, senza pericolo per i giocatori...

18
11 Feb 2012
alle 22:26

Stefo

Bravo PArisse a far vedere tutto il suo fastidio alla domanda sul gesto di stizza di Burton al momento della sostituzione e' splendida e giustissima...classica domanda del piffero per cercare la polemica...

17
11 Feb 2012
alle 22:14

Gio

@ Stefo

Infatti anche su rugbyrama parlano di week-end prochaine o piu probabilmente quello del 2/3 marzo.

16
11 Feb 2012
alle 22:05

Paolo PD

Nel bene o nel male, credo che sia decisamente presto per fare un bilancio dell'Italia di Brunel. Quella vera inizieremo a vederla ai tm di giugno, e sarà comunque ancora in fase embrionale. Quella di oggi è una squadra di transizione con alcune vecchie lenze tenute là per non scombinare equilibri e per non buttare nella mischia giovani senza esperienza. A giugno si potranno fare esperimenti.

Delusione per la partita di oggi certo, perché sono le stesse cose che vediamo da anni: grinta per 50/60minuti e poi ciao, crollo psicologico, errori da polli che costano la partita, le solite cose insomma. Una squadra che sembra sempre a un passo dalle grandi, ma con in testa ancora la soggezione psicologica dei dilettanti. Se non altro oggi abbiamo visto delusione e non ho sentito discorsi sul grande spirito dei miei coglioni e di soddisfazione perché in fondo abbiamo messo in difficoltà i Maestri. Se c'è delusione significa che in testa la volevano vincere sul serio, e non limitarsi a perdere con onore. E' già qualcosa.

Poi mi conforta vedere che ci sono giovani come Venditti e Benvenuti. Gori non mi convince molto, è un buon mediano ma preferisco Semenzato (o Botes).Ma di sicuro è perché non capisco niente di rugby.

15
11 Feb 2012
alle 21:56

Peppe

Su due ne ha sbagliata una, e neanche impossibile. Botes non ha fatto bene oggi. Ma non e' che hai tirato fuori un giocatore che stava facendo una grande partita.

14
11 Feb 2012
alle 21:52

RW

@Peppe.... mi stai perdendo per il sedere???? ha mancato solo la trasformazione... dico dei piazzatti!

13
11 Feb 2012
alle 21:44

Peppe

@rw, ma come fai a dire avrebbe fatto le punizioni. Burton ha avuto una giornata terribile al piede.

12
11 Feb 2012
alle 21:43

Stefo

@ gio

la TV irlandese ha parlato del 2 marzo come data comunicata a loro.

Capisco che prevedere con mesi d'anticipo questo freddo eccezionale era difficile ma comunque non capisco la mancanza di un piano B per provare a giocare domani...Galles-Scozia e' alle 15:00 locali alle 17:30 inglesi quindi 18:30 francesi poteva essere un'opzione visto che alle 19:00 Paerson aveva dichiarato il campo praticabile

11
11 Feb 2012
alle 21:38

RW

@ lorenzo#2

 

Avrebbe fatto le due punizioni! e avremmo vinto!

10
11 Feb 2012
alle 21:31

lorenzo#2

@RW: incapacità di trovare la touche?

9
11 Feb 2012
alle 21:27

Gio

@ Stefo.

Su sky Italia parlavano del prossimo week-end.

Hanno però accennato anche al fatto che la sett prossima dovrebbe giocare lo stade francais a st denis.

8
11 Feb 2012
alle 21:21

RW

Non funge.... Che scusa ha per la sustituzione de Burton???

 

7
11 Feb 2012
alle 21:20

Stefo

@ smoke

no il terreno dello Stade de France non e' riscaldato

6
11 Feb 2012
alle 21:19

Smoke

...e un po' ho goduto. xkè temevo che si sarebbe dovuto cancellare la partita di roma x neve, mentre magari a Parigi avrebbero giocato. invece è successo proprio il contrario

5
11 Feb 2012
alle 21:18

Stefo

@ Gio

Francia-Irlanda a quanto detto dall TV irlandese verra' recuperata il 2 marzo

4
11 Feb 2012
alle 21:17

Smoke

Ma ieri o due giorni fa non potevano prendere la decisione di anticiparla di un paio d'ore? e poi: lo stade de france non ha il terreno riscaldato?

cmq, permettetemelo: temevo che queste cose potessero succedere solo qui da noi...ci avrebbero tutti riso dietro...invece anche i cugini sono stati un po' superficiali o cmq sono andati incontro ad una figuraccia: ho sentito quasi 80 mila tifosi imbufaliti, fischiare l'annuncio che la partita non si sarebbe giocata...

3
11 Feb 2012
alle 21:13

davide

@provolone:

però, che ottimismo

2
11 Feb 2012
alle 21:09

Gio

OT: Francia Irlanda rinviata per campo ghiacciato.

Si recupera sett prox

1
11 Feb 2012
alle 21:03

provolone

Una banda di dilettanti contro una squadra di professionisti ecco il commento che dovremmo cominciare a sentire!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere