blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sei Nazioni 2012: Italia, mentalità ok, Castro ko

Domenica 12 Febbraio 2012, 14:00 in Nazionale italiana, Sei Nazioni di

Le prime sensazioni della nuova gestione di Jacques Brunel sono quelle di una squadra più libera e più convinta mentalmente.

castro_costole_rotte.jpg 160' di Jacques Brunel sono, ripeto, troppo pochi per iniziare a dare giudizi sulla nuova Italia. E, di sicuro, non si possono dare giudizi definitivi. Ma dopo Parigi e l'esordio all'Olimpico - al di là dei risultati - quello che balza agli occhi sia in campo sia parlando con i giocatori è il cambio mentale giunto nel dopo Mallett. 

Sarà l'approccio francese, sarà uno stile nell'allenamento più consono a quello degli italiani, sarà una mentalità più coraggiosa, o forse solo l'elettroshock da novità. Quel che è certo è che i primi due match dell'Italrugby nel 6 Nazioni 2012 hanno visto una squadra che ha messo più cattiveria e voglia in campo rispetto al recente passato.

Sembra - e Parisse lo aveva ammesso dopo la Francia - che i ragazzi abbiano ritrovato il piacere di stare in campo, che finalmente si divertano. Forse, guardando i due match, il motivo è semplicemente da ritrovare nella maggiore libertà che Brunel dà ai suoi ragazzi in campo. Niente schemi fissi, niente compitino da svolgere come macchine - avete presente il "prendi palla, sbatti, vai a terra" di mallettiana memoria? -, ma la possibilità di osare, anche sbagliando.

Questa è l'impressione che ho avuto allo Stade de France una settimana fa e all'Olimpico ieri ed è questa impressione che mi fa essere moderatamente ottimista per il futuro. 

Per il futuro prossimo, però, arriva una tegola sul coach francese e sugli azzurri. Martin Castrogiovanni è uscito ieri dal campo per la frattura di una costola. Una brutta botta che ha rischiato - secondo il medico della nazionale - di lesionargli anche il polmone. Gli esami strumentali hanno evidenziato la frattura scomposta della settima costola destra. I tempi di recupero funzionale sono stimati in trenta-quaranta giorni. 

 

LINK UTILI:
QUI TUTTE LE INFO PER VEDERE IL SEI NAZIONI IN STREAMING

QUI TUTTE LE DATE E GLI ORARI DELLE PARTITE DEL SEI NAZIONI 2012

QUI LE SCHEDE DI TUTTI I GIOCATORI DELL'ITALIA

SONDAGGIO: CHI VINCERA' IL SEI NAZIONI 2012?

48
48 commenti
48
13 Feb 2012
alle 15:58

frank

Io dico solo che quando lo scienziato Brunel ha cambiato Burton con Botes eravamo 15 a 6 per noi. E Burton non stava demeritando.......calciando fra i pali.

47
13 Feb 2012
alle 13:25

ernesto

2 su 2. Anche sabato chi avrebbe scommesso sull'Italia ("con handicap" di 8 punti) avrebbe vinto. E' un chiaro segno di crescita costante (se si tiene conto anche del buon 2011). Certo che un occasione di vincere come quest ultima......Non mi sono piaciute le dichirazioni di Parisse e Gori su Sky: Inghilterra povera.....o nulla sul piano proposito. Queste dichiarazioni si addicono di più ad un giornalista o ancora  di più ad un disimpegnato commentatore come me.

46
13 Feb 2012
alle 13:04

Roberto

Purtroppo la partita è stata buttata al vento in malo modo ma sono innegabili i progressi fatti rispetto allo scorso anno. Senza entrare nell'aspetto tecnico ritengo che la partita di sabato sia stato un successo sotto molti altri punti di vista. E' stato bellissimo vedere quante persone "ignoranti" (in senso buono) di rugby erano allo stadio. putroppo ci confrontiamo contro nazioni che hanno una grandissima tradizione rugbystica mentre quella italiana è solo all'inizio e secondo me questo vale davvero molto. Abbiamo una nazionale nella quale quasi il 100% dei giocatori fa parte di due soli club che per altro giocano all'estero, non so quanto possa far bene alla nazionale una situazione così.

45
13 Feb 2012
alle 11:51

fabel

Può capitare in una partita del 6N di fare uno o due grossi errori difensivi. Il problema è metter su i punti con il gioco costruito. Contro l'Inghilterra è stata una partita alla pari ma nel secondo tempo siamo stati sterili, soprattutto sui calci. Per me, a parte la disavventura di Masi, abbiamo fatto due grossi errori: 1-levare Burton nel momento in cui serviva il piede; 2-Non provare la touche con potenziale carretto al minuto 72 a -4. Per il resto non ho niente da rimproverare alla squadra, gli inglesi sono una squadra discreta, sia pure non micidiale.

 

44
13 Feb 2012
alle 09:49

lalos

...CHE PECCATO!!...più riguardo la partita e più mi mangio le dita perché penso alla bella festa che si era creata alla fine del primo tempo: doppia meta in chiusura, Munari al cardiopalma, Italia galvanizzata, le riusciva tutto bene...se continuava così, a mio avviso, davamo noi l'asfaltata a loro stavolta, immagino i giornali il giorno dopo, forse perfino il telegiornale stavolta, e invece...una cazzata di Masi ha spezzato l'incantesimo...Sigh!

Aldilà del'annosa questione MM e MA, Burton e Botes, penso che sia ora di finirla di commiserarci sempre, di uscire "sconfitti ma a testa alta", bisogna lavorare sugli errori...se sabato eleminavamo gli errori fatti - anche senza calci sbagliati - avremmo portato a casa il risultato!

@Peppe

Dominguez e Kirwan hanno detto che Burton ha giocato bene, non doveva uscire e avrebbe dovuto far mediana con Botes...vedi un pò...

@And e Superwilly

D'accordo con voi su tutto...

43
13 Feb 2012
alle 00:01

Peppe

@willy, portare bocchino perche' una cazzata? Che sarebbe cambiato oggi?

Su una cosa non sono daccordo. Oggi abbiamo un MA, due MM, ed un terzo MM, forse piu' forte degli altri, ma che puo' fare anche apertura ed ala. per il futuro sono daccordo, ma oggi non c'e' altra soluzione.

42
12 Feb 2012
alle 23:51

Willysupertramp

@Peppe : il problema è che attualmente ci troviamo di fatto con 3 MM e 1 MA e comunque da questa storia viene fuori un'ulteriore conferma che l'aver portato Bocchino ad un Mondiale è stata una gran cazzata.
C'è una verità dalla quale non si può sfuggire e cioè che nei prossimi anni sia Benetton che Aironi dovranno per forza di cose lavorare per tirare su almeno 1 MA a testa altrimenti signori miei l'equiparazione di un MA di ruolo rimarrà sempre la prima alternativa.

41
12 Feb 2012
alle 23:34

Rex

E adesso? Chi va in panca? 

Rizzo è in grado di giocare anche a destra? Staibano come se la cava a sinistra? Del gruppo che ha fatto i raduni non c'è molto di più, se non De Marchi, che è un sinistro pure lui...

40
12 Feb 2012
alle 23:25

Fabio1977

Quotissimo AleMcFlea. Si sono straca.....ti addosso. Il secondo fallo su Parisse andava "sinbinnato". E lì sarebbero stati cazzi amari per loro.

39
12 Feb 2012
alle 22:59

Peppe

@willy. Su quello sono curiossimo anch'io, sulla gestione e comunicazione ci sara' da divertirsi. Anche se in passato s'e' collaborato su benvenuti e mclean, ad esempio.

Per quanto riguarda botes, secondo me pero' il problema non e' tanto dove botes gioca meglio, o che fanno botes e burton a treviso. Il problema centrale e' quello che serve alla nazionale ed a Brunel. Ed a brunel servono almeno 2 MA e 2 MM. Senza orquera, che fai?

38
12 Feb 2012
alle 22:44

Willysupertramp

@Peppe : ripeto, sono curioso di vedere come verrà gestito Botes tra Nazionale eTreviso, allo stato attuale il giocatore è un buonissimo MM ed un'incognita come MA.

37
12 Feb 2012
alle 22:19

Peppe

@willy, il problema e' che cmq rimani a corto di aperture. Oggi chi porteresti come seconda apertura? Se botes e' una opzione per il futuro, perche' non cominciare oggi, ed allo stesso tempo copri l'emergenza.

@rabbi, creare i giocatori e' compito delle squadre, dei club. L'allenatore della nazionale, soprattutto nei primi anni di mandato e' libero di chiamare tutti i giocatori che vuole per metterli alla prova.

36
12 Feb 2012
alle 22:04

Rabbidaniel

@Willysupertramp

Hai ragione da vendere, utilizzare il 6N per far crescere i giocatori è da folli, anzi da FIR.

35
12 Feb 2012
alle 21:33

Willysupertramp

@Peppe : mettere a rischio? Dunque facciamo allora un'altro tipo di discorso, la convocazione di Botes è stata anticipata dall'infortunio di Orquera e fin qui ci siamo, sia Brunel che lo stesso Tobie hanno detto che la sua convocazione serve per i calci (purtroppo ne ha sbagliati 2 vabbè) però rimane il fatto che Tobie di ruolo è un MM, a Treviso quello è il suo ruolo e lo ricopre molto bene dimostrando di essere superiore sia a Mozza che a Ugo detto questo ripeto, a 6N finito sono curioso di vedere come verrà gestito tra la Nazionale e Treviso, o vogliamo farlo giocare in Nazionale come MA ed a Treviso come MM?? Questo non ha assolutamente senso.
Riadattare??Se Botes gioca MM in Nazionale (suo ruolo naturale) alternandosi con Mozza, Ugo potrebbe fare preziosa esperienza in Pro12 trovando continuità. Quello che voglio dire è che un giocatore prima di andare in Nazionale dovrebbe avere prima una certa continuità in Pro12 e se va in Nazionale dovrebbe farlo giocando nel ruolo nel quale gioca con continuità nel Pro12.

34
12 Feb 2012
alle 19:46

lian

Dopo aver visto e rivisto la partita contro l'Inghilterra mi sono chiesto se giocavamo in 14 perchè non avevo visto mai il numero 11 venire a contatto con un avversario.   

     Poi alla fine sono riuscito a vederlo nella fase dei saluti finali ed ho notato che aveva la divisa completamente pulita allora ho pensato che era sceso in campo per i saluti. Sono questi  i giocatori che molti vedono come i riferimenti per costruire una futura NAZIONALE?

33
12 Feb 2012
alle 18:34

Rabbidaniel

Scusatemi ma a me ha sempre fatto ridere la distinzione scuola latina/scuola anglosassone. Teniamo conto che per anni in nazionale hanno giocato, e giocano ancora, elementi di pura scuola anglosassone. Si tratta solo di trovare un gioco per gli elementi che sia hanno a disposizione. Mallett faceva il possibile con ciò che aveva, Brunel si trova elementi già migliorati grazie al PRO12. Non facciamo discorsi anni '70.

32
12 Feb 2012
alle 18:24

Peppe

@provolone, masi non ha ciccato proprio nulla. E' stato spostato perche' e' duttile e per tappare buchi negli altri ruoli. Se ricordi bene, dopo bbz, non c'erano mediani, estremi ed ali. E masi s'e' fatto in due in ogni ruolo. Viene da due buone stagioni in nazionale, un buon mondiale, buon inizio con gli aironi, ad oggi e' ancora il miglior centro che gioca in italia. Ha fatto un errore grave ieri, ma anche una buona partita.

@willy, perche' perseverare con burton, e mettere a rischio i nostri MM che sono bravi e devono giocare? Metti anche burton e botes, ma l'anno prox, quando burton finisce il suo ciclo in nazionale che fai? Riparti di nuovo da 0? Dovendo riadattare i MM che non hanno giocato in nazionale?

31
12 Feb 2012
alle 18:19

AleMcFlea

"At half-time Stuart Lancaster said to keep doing what we were doing, we don't have to chase. Their tries came more through our mistakes"

“There wasn’t a panic at half-time but clearly we needed to change what we were doing,” said Lancaster

“We knew we had to keep our composure. We felt we dominated in the first half but they got a lucky try"

QUeste sono le poco diplomatiche dichiarazioni inglesi...a parte il fatto che secondo me si sono ca..ti addosso...e ora fanno gli spavaldi...ma mi pare che loro, i maestri del rugby che fanno 2 mete in due partite contro Scozia e Italia, con mete di quel tipo...che arrivano sempre allo stesso modo...non abbiano molto da stare allegri.

E, non per fare polemica, se l'arbitro, un minuto dopo aver richiamato ufficialmente la squadra inglese per un fallo in touche antisportivo ( e pericoloso) su Parisse, non da un sin bin all'Inghilterra per un altro fallo antisportivo e volontario sempre su Parisse...beh un uomo in più in quel momento avrebbe fatto la differenza...

30
12 Feb 2012
alle 18:12

Peppe

@aristofane, non penso proprio che negli ultimi 4 anni abbiamo avuto giocatori per giocare alla gallese. Il gioco sudafricano e' l'unico che potevamo fare, siprattutto con giocatori pre celtic.

29
12 Feb 2012
alle 17:43

gianluca pisanu

questa sconfitta brucia ancor di più di quella con l'irlanda per 13 a 11 dello scorso anno. Brucia anche il crollo mentale della squadra... un occasione persa. Ma io non farei discorsi del tipo... era l'occasione buona per batter l'inghilterra e ora ci vorranno tantissimi anni per poterla batter di nuovo. Una squadra vincende deve essere in grado di vincere sempre e non attendere che l'altra squadra sia messa male. Cerco di guardare il lato positivo: gori, benvenuti e venditti son giovani e hanno margini di miglioramento. Mc Lean è un giocatore degno, Masi può fare altri due anni, Sgarbi può crescere ancora... insomma avendo una buona apertura potremmo costruire una buona tre quarti. in terza linea avremo oltre a i noti derby e favaro. in seconda furno. in prima de marchi cittadini rizzo e castro... ci vorrebbe qualche altro giocatore ma la mentalità sembra giusta e gli uomini lo stesso.  siete d'accordo?

28
12 Feb 2012
alle 17:40

provolone

Azz...volevo dire MA.

27
12 Feb 2012
alle 17:39

provolone

P.S.

Se non ricordo male è stato provato anche a MM.

26
12 Feb 2012
alle 17:37

provolone

Se non sbaglio Masi fu dirottato ad estremo dopo aver ciccato ruoli all'ala e al centro. Spesso "dimentica" di placcare arrivando fuori tempo ed ancor più spesso dimentica di passare la palla... Lo scorso anno ha fatto un unica grande azione, da estremo dove era stato relegato, sorprendendo tutti bucando  una difesa mal disposta ci regalò un'ottima meta. Poi via via è diventato ripetitivo e le difese avversaria hanno imparato a conoscerlo e prendere i giusti provvedimenti. Niente di personale, ma ad estremo meglio far crescere Mc Lean. Lo metterei in panchina pronto a dare il suo onesto contributo in caso di bisogno.

25
12 Feb 2012
alle 17:06

franky

masi va bene estremo se si riesce a completare con mclean, più che altro nelle azioni arrivando da dietro mi sembra che abbia più possibilità di sfondare la linea di difesa

già dall'inizio avrei lasciato gori in celtic ma è una scelta di brunel e va accettata

secondo me nelle due partite il migliore è stato ghiraldini, uno dei pochi a trovare il break e preciso nelle touche (probabilmente merito del lavoro di van zyl/bortolami)

peccato per castro ma dobbiamo prenderla come un'occasione di vedere altri giocatori, quindi citta titolare che può imporsi a livello nazionale e più spazio a rizzo o de marchi (ha recuperato?)

24
12 Feb 2012
alle 16:45

paolo_bl

beh seguendo quanto detto sotto e quanto detto da brunel:

abbiamo preso la meta perchè il pallone liberato da Bortolami (sarà vecchio, ma per me è ancora fondamentale) è capitato nelle mani sbagliate, lo sappiamo tutti che masi al piedi è lento e impacciato.

Se burton è uscito solo per provare Botes, gran cappella, burton aveva il piede caldo, meglio tenerlo in campo, gli ultimi calci, che rappresentavano un altra opportunità regalata, li avrebbe messi molto bene.

i 9 e 10 migliori che abbiamo in italia sono quelli visti ieri, purtroppo giocano tutti a treviso, e secondo me a solo semnzato poteva fare qualcosa in più, e botes a ciabattato malamente 2 calci(l'ultimo treno per il paradiso)

Grande Cittadini, ha sostituito castro degnamente; ricordate la sfida con l'irlanda al mondiale?

Le differenze fra inghilterra e italia:

inghilterra gioca da culo due partite esterne, ma porta a casa 4 punti con due intercetti, è ancora in corsa per il 6n, avrà solo un altra sfida esterna

l'italia perde una partita vinta nonostante 3 regali (la meta del 1°tempo l'arbitro se la sognerà per una settimana, la prima meta italiana è un tourbillion di capelle, la seconda un intercetto); e con 2 errori grossolani nel secondo tempo....

alla fine il risultato ci sta

23
12 Feb 2012
alle 16:43

Gasseinfondo

Completamente d'accordo con te Duccio.
E' anche l'inizio di un lavoro, credo ci vorranno un altro po' di partite (personalmente guardo al prossimo 6N) prima che le idee di Brunel siano pienamente acquisite, ma già ora si intravede il cambiamento.
Purtroppo in Italia ci manca la pazienza e vorremmo un cambio radicale dal giorno alla notte.
Anche io sono fiducioso.

PS. Forza Castro!! 

22
12 Feb 2012
alle 16:33

walter

io ero all'Olimpico. Fantastica atmosfera. E poi lo stadio è completamnete coperto.

FORZA RAGAZZI

21
12 Feb 2012
alle 16:19

Lorenzo

@ davlamac ero (anche) io che paventavo il rischio asfaltata infatti era un rischio e per fortuna non e' andata cosi', peccato per il ko davvero peccato comunque se e' vero che due partite son troppo poche per dare giudizi e' anche vero che mi sembra si respiri un aria migliore rispetto al recente passato

P.s Masi sbaglio o lo scoros Sei Nazioni fu votato come miglior giocatore? non gettiamocgli la croce addosso per un errore che oltretutto e' scaturito in combutta con un altro azzurro 

20
12 Feb 2012
alle 15:47

Gigi da Dolo (Ve)

Spiace perdere in questa maniera,

Non butto la croce addosso a Burton o Botes per i calci, a Masi per la meta subita, tutti possono sbagliare.

Per me McLean ha i calci più lunghi è un estremo migliore di Masi, quest'ultimo è un'ottimo centro e con Benvenuti a fianco farebbe faville.

Concordo con Willi, Gori è un buon mediano ma deve fare esperienza e giocare.

Per il calciatore è sempre stato il ns. problema.

Mi stupisce sentire Brunel che parla delle prestazioni non positive dei singoli....

Ho sempre detto che Mallett è un'ottimo allenatore, vincerà tantissimo ancora, ma non è/era  adatto a noi, detto questo sono d'accordo che la squadra ha più vivacità che non con la gestione Mallett, ma non ha ancora vinto!!

Spero e penso che la strada intrapresa sia quella giusta.

Basta trovare un calciatore (che sappia placcare, se non si gioca con uno in meno) che piazzi come gli inglesi di ieri....

19
12 Feb 2012
alle 15:40

Michele

Io credo che Ghiraldini sia al momento uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, prodebbe benissimo giocare in qualsiasi squadra d' altissimo livello assieme a Parisse, vedo giovani molto interessanti dietro l' angolo e credo anche che i Bergamasco abbiano già dato tutto....Dobbiamo creare un numero 10 di qualità e vedrete che le partite le vinciamo...

18
12 Feb 2012
alle 15:35

aristofane

@lorenzo#2

Ci sono nazionali per cui il gioco di Mallet è perfetto: nazionali con uomini fisicamente sopra la norma (rugbistica intendo), che anche senza difesa arrembante non concedono un metro, e con un calciatore perfetto, vd. SAF e Inghilterra, più la prima della seconda; con il suo gioco e senza prendersi calci contro si vincono le partite, ma con gli uomini giusti! Ha sbagliato nel voler adattare gli uomini a disposizione al suo gioco e non il gioco agli uomini a disposizione.

17
12 Feb 2012
alle 15:34

Aegambe

Credo che con una panchina diversa ieri le cose sarebbero andate diversamente. Serviva un secondo pilone, non solo in funzione dell'infortunio di Castro, ma per il calo attletico che la prima linea aveva già fatto vedere nel finale a Parigi. Tanto più in considerazione del terreno di gioco che a Roma si sapeva avrebbe sfiancato i più pesanti. Se Brunel voleva dare fiducia a Botes doveva portarlo in panca come alternativa al MM, al MA o di un ala. Semenzato non era indispensabile. Con senno di poi....!

 

16
12 Feb 2012
alle 15:32

Angea

Io sono d'accordo che c'è stato un cambio di mentalità, ma non in questa partita con l'inghilterra. Mentre contro la Francia avevamo avuto possesso e territorio calciando poco o quantomeno il necessario, contro l'inghilterra raramente abbiamo creato continuità con azioni superiori alle4-5 fasi; al contrario abbiamo calciato molto e troppo (Burton nel primo tempo con l'obiettivo di testare la difesa inglese, ma senza successo tanto che non c'è stato un calcio che è uscito bene per guadagnare terriotorio, e Gori con tanti calcetti alla base della ruck senza però la necessaria pressione per andare a contestare il pallone).

Sono d'accordo che stiamo sulla giusta strada, ma su quella della partita con la Francia e non contro l'Inhilterra (dove anche Parisse ha detto che le condizioni di gioco scivolose hanno modificato un po' i loro piani di gioco, forse spero, più diretti verso un movimento maggiore dell'ovale alla mano).  Forza cmq ragazzi!

15
12 Feb 2012
alle 15:21

lorenzo#2

adesso non esageriamo con l'affondamento di Mallet...che lui volesse il "prendi palla, sbatti e vai a terra" mi sembra riduttivo. 
Ricordiamoci che è o è stato la prima scelta dell'Inghilterra per il dopo Johnson. 

14
12 Feb 2012
alle 15:19

TEX

Ho appena smaltito il freddo dell'olimpico ma la rabbia per una partita buttata mi è rimasta addosso. l'errore di masi è incomprensibile, è vero, ma il giocatore non si discute è e deve restare uno dei punti fermi. la verità è che dopo la meta inglese la squadra si è smarrita e la sensazione sugli spalti è stata comune: adesso la perdiamo tanto era evidente il cambio di passo dopo la meta inglese. Due note:

1) il problema nostro era è resta la linea mediana; Semenzato, con tutto il rispetto per l'atleta, non è idoneo per certi livelli, è di una lentezza cosmica e di idee corte, non si può calciare dal box una palla lunga che non può che finire in mano avversaria a due inuti dalla fine e con l'intera squadra in forcing nella tre quarti campo avversaria; lo spot di apertura è sempre sotto la media, Burton non dimostra grande sapienza ne con i piedi ne con le mani ed è qui che Brunel deve produrre il massimo sforzo per cavare il classico coniglio dal cilindro

2) una domanda per tutti: sembra scontato che Brunel faccia muovere la palla molto di più rispetto al recente passato; rispetto a questa novità non sarebbe il caso di trovare dei piloni più mobili perdendo magari qualcosa in mischia ordinata? e se provassimo parisse flanker andandoci a cercare/costruire un vero terza centro?

13
12 Feb 2012
alle 15:13

JuriVr

Comunque anche il sei nazioni passato si è detto:"...e quando ci ricapita una Irlanda così...?" dopo la partita persa contro gli irlandesi per un solo punto. Quest'anno è stata la volta dell'Inghilterra vittoria fattibile ma persa per pochi punti...ma io guardo al futuro cioè al presente...credo visto la partita contro l'Inghilterra che l'Irlanda potrebbe essere alla nostra portata...sicuramente contro la Scozia sarà uno scontro quasi alla pari...contro il Galles beh forse una sconfitta onorevole e basta.

Contro l'Irlanda sicuramente abbiamo qualche possibilità se: viene lasciato Burton a fare il 10 fino alla fine della partita, se viene lasciato Gori e al max sostituito da Botes(lui non può fare il mediano d'apertura abbiamo visto i risultati, meglio lasciarlo a mdm con in Treviso),lasciando Venditti al suo posto(l'ho sempre detto che Venditti era da nazionale) mettendo McLean estremo Masi magari centro(come dovrebbe) o lo metterei ad ala invece di Benvenuti se volessi provare delle ali distruttive magari non in velocità estrema ma di potenza e voglia di fare...

Davanti io lascerei più o meno tutto uguale magari facendo giocare 40 min Lo Cicero e poi panchina,lasciando stare BergaMauro...

Parisse comunque come capitano è un fallito.E' da cambiare.Castro alternativa possibile o Masi, Ghiraldini deve riprendersi dallo stop secondo me,lo vedo molto tranquillo come se non volesse creare problemi.

12
12 Feb 2012
alle 15:07

Davidoff

Concordo come sempre con l'analisi di Duccio... è un'Italia diversa, più spavalda, che prova davvero a giocare alla mano e a vincere. Come detto in questi anni i progressi migliori come Nazionale li abbiamo fatti con coach francesi... Coste prima, Berbizier dopo, Brunel ora...

Peccato per Martin, non ci voleva davvero l'infortunio ad uno nei nostri giocatori più forti... Tantis auguri di pronta guarigione al nostro Gladiatore CASTRO!

11
12 Feb 2012
alle 15:04

Willysupertramp

Castro è un giocatore di assoluto valore e vedere certe immagini dispiace ma ci riporta anche ad una considerazione fatta più volte e cioè che Castro non è eterno e può subire infortuni come chiunque altro.

Adesso è l'ora del Citta e senza togliere niente all'immenso Barone io proverei la prima linea della Benetton. Per il Barone ho il massimo rispetto ma lo trovo tanto un pilone "vecchia scuola" passatemi il termine, forte in mischia chiusa ma molto spesso lo trovi a pascolare per il campo.

10
12 Feb 2012
alle 15:02

balìn

dimenticavo una cosa da dire subito...  alla faccia di tutto e tutti delle costole di Castro e della lentezza di Masi -ma per favore non faccia come Parks, ci mostri sul campo che ci sbagliamo! - a Dublino bisogna andare per vincere  (consapevoli che serve il massimo)   anche se magari nel frattempo si giocherà ancora  a Parigi e la Francia aggiungerà altra rabbia a ROG & c.

9
12 Feb 2012
alle 14:58

pico

Oltretutto con Botes equiparato, Gori giocherà ancora meno con Treviso (ci potrà essere l'accoppiata De Waal+Botes che prima non era consentita).

Via Castro (al massimo recupera per la partita decisiva con la Scozia) quali saranno i piloni? Cittadini a destra, spero Rizzo a sx con il Barone dalla panca e basta?
Staibano (convocato nei raduni, dove però non c'era Rizzo, quindi non so quanto conti)?

Spero non Perugini.

8
12 Feb 2012
alle 14:55

And

 

nn sparare ca**te, nn c'è il moderatore, scrivi il commento ed è subito pubblicato: censura inesistente

7
12 Feb 2012
alle 14:50

Alessandro

Duccio,

ma perchè non pubblichi mai i commenti dei nostri avversari, tecnico, giocatori e giornalisti ?

Non credi che così facendo, oltre ad offrire un'informazione completa, daresti a chi legge il tuo sito un interesse maggiore che leggere i soliti commenti triti e ritriti dei nostri ?

6
12 Feb 2012
alle 14:49

jagher

@ Willy condivido la tua analisi su Gori e Botes , come verrà gestita la cosa ? non verrà gestita . Treviso è un privato che cura in primis i propi interessi e poi se c' è la possibilità quelli della nazionale . Bene ha fatto Treviso , che ha Gori-Semenzato i due MM della nazionale , Botes viene impiegato anche lui quasi sempre a MM .... la colpa è della FIR che non è stata i grado di gestire a suo tempo ( e tuttora ) la distribuzione e l' impiego dei giocatori di interesse nazionale  

5
12 Feb 2012
alle 14:48

balìn

d'accordo con Willie su UgoG, sui MM siamo abbastanza ben messi (e lasciate dire che anche Tebaldi può ancora crescere, non è da buttare, io ricordo sempre il suo gran drop di qualche tempo fa in nazionale).  Sulla 2^linea forse Brunel non vuol esagerare con l'utilizzo degli equiparati, il problema è che dietro Pavenello e Bortolami vedo solo Furno e Biagi -se non sbaglio pure infortunati.  Ieri in prima linea siamo andati in sofferenza nel 2°T, Ghira deve giocare quasi tutta la partita e con tutto il rispetto LoCicero  non tiene 80 minuti, Rizzo diventa prima scelta almeno per la panchina di Dublino, dietro al Citta chi ci sarà?   

sulle dichiarazioni di Brunel  mi pare che abbia fatto quel che deve un allenatore al 1° anno di contratto, prendersi le sue responsabilità,  parlare di esperimenti in una partita che tutti volevamo -e che si poteva-  vincere sembrerebbe assurdo, credo serva per caricare su di se l'attenzione ed evitare più critiche  ai giocatori  (a quelle ci penserà lui nello spogliatoio)

4
12 Feb 2012
alle 14:43

Decio Ciarletti

Sono d'accordo con Willy sul discorso Gori. Il problema è che nel Treviso è chiuso da Botes e Semenzato per questo o se ne va o credo sia difficile per lui trovare spazio. Per me sarebbe una gran perdita perchè Gori è in potenza migliore di Semenzato ma senza la possibilità di giocare non può diventarlo. 

3
12 Feb 2012
alle 14:26

Willysupertramp

Premetto che queste valutazioni le faccio a prescindere dagli sbagli che alcuni giocatori hanno commesso ieri quindi, sarò anche impopolare ma penso che Ugo debba fare il percorso inverso, cioè quello di fare esperienza prima in Pro12 e poi giocare titolare in un 6N. Sia chiaro non voglio dire che ieri abbia fatto "schifo" (il Mozza decisamente era quello non in partita) ma si vede che non è abituato a certi ritmi.

Altra cosa, Brunel ha dichiarato di aver cambiato Burton per testare Botes a questi livelli, ok ma il ruolo naturale di Tobie rimane pur sempre quello di MM e in Pro12 gioca tutte le sue partite come tale ma visto che per Brunel Tobie è un'alternativa all'apertura sono curioso di vedere come verrà gestita la cosa con Treviso.

Sento anche dire che Brunel abbia fatto certe scelte per testare e "conoscere meglio" certi giocatori (vedi l'utilizzo di Bortolami e non di Van Zyl) ora, il primo mi è piaciuto nelle touche, le sue doti in questa fase di gioco sono sotto lgi occhi di tutti da anni ma con un Inghilterra così avrei approfittato per far giocare Van Zyl che eguaglio Bortolami in touche e nel gioco tiene di più.

Tutto questo non è per "condannare" il nuovo ct, voglio soltanto dire che secondo me ieri si è persa una grande occasione.

Forza Azzurri sempre e comunque.

 

2
12 Feb 2012
alle 14:20

davlamac

e pensare che qualche giorno fa c'era qualcuno che paventava il "rischio asfaltata"...

Abbiamo proprio regalato una partita agli inglesi.

Paura di vincere.

1
12 Feb 2012
alle 14:18

bruno sgarbozza

hai perfettamente ragione

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere