blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sei Nazioni 2012: Italia coraggiosa, ma non basta

Sabato 4 Febbraio 2012, 17:10 in Nazionale italiana, Sei Nazioni di

Un'Italia coraggiosa che prova a giocare con tutti i suoi effettivi allo Stade de France non si fa mettere sotto dalla Francia, ma i limiti realizzativi degli azzurri e i buchi difensivi costano caro al XV di Brunel

sei_nazioni_2012_francia-italia.jpg Un'Italia che ci prova, che vuole divertire e giocare quella vista allo Stade de France. Ma la coperta corta della nostra nazionale si evidenzia nei buchi difensivi che permettono alla Francia di punirci a ogni occasione utile e, così, dopo un primo tempo alla pari i transalpini possono imporsi nella ripresa.

Freddo polare allo Stade de France per l'esordio azzurro al Sei Nazioni 2012. Primo calcio italiano al fischio di Nigel Owens. Prima touche italiana e prima palla persa dagli azzurri con la Francia a rendersi subito pericolosa nella metà campo azzurra. Un avanti francese salva la situazione e poi la mischia azzurra conquista una punizione che permette a Burton di risalire il campo. L'Italia si trova così nei 22 francesi, Burton prova un drop ribattuto, ma è l'Italia a insistere in avanti. Una mischia persa riporta l'ovale nella metà campo italiana, ma la Francia è frenetica e non sfrutta la palla conquistata. Su un calcetto di Burton, però, si crea un buco in cui si infila Malzieu che in un attimo è sui 22 italiani e infine la Francia conquista un fallo che Yachvili può piazzare. Dopo 12' il punteggio si sblocca e i padroni di casa vanno avanti 3-0. Ma è un'Italia che prova a giocare quella scesa in campo allo Stade de France e il match prosegue sui binari dell'equilibrio. E al 18' un secondo tentativo di drop di Burton va a segno e l'Italia impatta il risultato, premiando una formazione azzurra che offre buonissimi sprazzi di gioco.

Ma quando la Francia attacca è subito pericolosa e un buco centrale di Lo Cicero permette a Rougerie di volare comodamente in meta per il 10-3 dei padroni di casa. Si riprende e Ghiraldini si lancia in una serpentina stupenda che porta subito gli axzzurri nei 22 francesi, anche se l'azione si perde. Qualche errore di troppo al piede blocca in questa fase entrambe le squadre, ma l'Italia inizia a stazionare a lungo nella metà campo francese e al 29' conquista una punizione che Burton piazza riportando l'Italia a -4. Se il gioco gira, l'Italia soffre quando gli attacchi francesi si fanno più pressanti e così al 35' una bella iniziativa di Malzieu trova impreparati Venditti e McLean e Gori e la Francia va a 15 punti. Due minuti dopo gli azzurri possono accorciare per un nuovo fallo in ruck dei francesi, ma Burton decide di andare in touche e l'Italia ha una touche nei 22 avversari. Ma fa fallo e si perde anche questa occasione. L'Italia chiude i primi 40' in attacco, ma i calcetti di Burton rendono vani i tentativi e così si va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio per 15-6.

La ripresa inizia subito con un'occasione dalla piazzola per Burton dopo 2', ma il calcio è cortissimo. Ma l'Italia c'è e una giocata sull'asse Gori-McLean porta l'ala azzurra vicino alla linea di meta, anche se ancora una volta gli azzurri mostrano i loro limiti in fase conclusiva. La Francia lascia molto spazio al gioco azzurro e al 46' è ancora una volta Burton a poter accorciare il distacco dalla piazzola e questa volta non sbaglia e l'Italia torna sotto break. Ma, come detto, la Francia lascia ampi spazi, ma quando prova a giocare si rende subito pericolosa e al 51' Yachvili potrebbe allungare, ma sbaglia. Non sbaglia un minuto più tardi e si va sul 18-9. E al 55' la partita si chiude quando un bel gioco con i piedi dei trequarti francesi scavalca la difesa azzurra e Trinh-Duc, Rougerie e, infine, Clerc marca la meta del 25-9. Cambi nell'Italia, con Bortolami, Botes e Canale che entrano in campo. E proprio l'ultimo arrivato, Botes, al 60' mette i suoi primi tre punti della carriera azzurra.

La Francia controlla, l'Italia resta in attacco, ma continua la sensazione che - nonostante il gioco più spumeggiante che in passato - veri rischi ai transalpini il XV azzurro non riesca a crearli. L'Italia ora è stanca e soffre, rischia di crollare e si salva su una maul avanzante francese, ma costa un giallo a Geldenhuys. Un minuto dopo arriva, così, la quarta meta francese, questa volta messa a segno da Fofana. Chiude in attacco l'Italia, ma ancora una volta l'attacco azzurro si blocca sulla diga francese.

Finisce così con un netto 30-12 a favore della Francia un match che ha visto un'Italia coraggiosa, che ha sicuramente cercato di giocare e non uccidere il gioco, ma con amnesie difensive gravi. Giudizio sospeso, dunque, per il XV azzurro alla fine di una prova con alcune luci, ma anche ombre, sia in difesa - appunto - sia sulla capacità di concretizzare il gioco prodotto.

FRANCIA - ITALIA 30-12
Sabato 4 febbraio, ore 15.30 - Stade de France, Parigi
Francia: 15 Maxime Medard, 14 Vincent Clerc, 13 Aurelien Rougerie, 12 Wesley Fofana, 11 Julien Malzieu, 10 François Trinh-Duc (75' Lionel Beauxis), 9 Dimitri Yachvili (63' Morgan Parra), 8 Louis Picamoles (65' Imanol Harinordoquy), 7 Julien Bonnaire, 6 Thierry Dusautoir (c), 5 Lionel Nallet (51' Yoann Maestri), 4 Pascal Pape, 3 Nicolas Mas, 2 William Servat (75' Dimitri Szarzewski), 1 Vincent Debaty (63' Jean-Baptiste Poux).
Italia:15 Andrea Masi, 14 Giovanbattista Venditti, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Alberto Sgarbi (56' Gonzalo Canale), 11 Luke McLean, 10 Kristopher Burton (56' Tobias Botes), 9 Edoardo Gori (75' Fabio Semenzato), 8 Sergio Parisse (c) 7 Robert Barbieri (68' Simone Favaro), 6 Alessandro Zanni, 5 Quintin Geldenhuys, 4 Cornelius van Zyl (56' Marco Bortolami), 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini (75' Tommaso D'Apice), 1 Andrea Lo Cicero (63' Lorenzo Cittadini). 
Arbitro: Nigel Owens
Marcatori: 12' cp. Yachvili, 18' dr. Burton, 22' m. Rougerie tr. Yachvili, 29' cp. Burton, 35' m. Malzieu, 46' cp. Burton, 53' cp. Yachvili, 55' m. Clerc tr. Yachvili, 60' cp. Botes, 72' m. Fofana
Cartellini gialli: 71' Geldenhuys

 

LINK UTILI:
QUI TUTTE LE INFO PER VEDERE IL SEI NAZIONI IN STREAMING

QUI TUTTE LE DATE E GLI ORARI DELLE PARTITE DEL SEI NAZIONI 2012

QUI LE SCHEDE DI TUTTI I GIOCATORI DELL'ITALIA

SONDAGGIO: CHI VINCERA' IL SEI NAZIONI 2012?

158
158 commenti
158
05 Feb 2012
alle 19:00

walter

Bene in mschia, da riconfermare con l'aggiunta degli altri del gruppo, la miglior mediana è Botes con Burton, bene Masi tra i trequarti manca talento ai centri i migliori sono Canale e Benvenuti, alle ali siamo messi male, i meno peggio sono M.Bergamasco e Nitoglia, per il futuro tra i trequarti sono interessanti Esposito, Morisi, Campagnaro,  Odiete ma devono maturare per ora si fa con quello che passa il convento, il gioco non è male bisogna migliorare la difesa sia individuale che collettiva, anche se ora è più agressiva.

157
05 Feb 2012
alle 15:05

Rabbidaniel

Per me bisognerebbe mettere Botes MM. Visto che Brunel ha convocato la mediana titolare di Treviso tanto vale metterla in campo.

156
05 Feb 2012
alle 13:24

peppe

@jj, devi considerare che le partite sono 5, e che gli uomini vanno rodati e dosati. potrebbe anche essere che ieri non abbiamo visto in campo la squadra 'titolare' nelle idee di Brunel.

155
05 Feb 2012
alle 12:35

JJ the original

lo scarto ci sta, i francesi sono fortissimi, anche di più di quello che pensano di essere ,  è la prima partita di brunel , diamogli tempo,

però c'è un problema fondamentale, se avessimo avuto questo pack 20 o 30 anni fa ,magari con troncon e  dominguez in mediana andremmo ogni anno per la vittoria del torneo, ma oggi il gioco è diverso, la nostra mischia è troppo statica nel gioco aperto, non segnamo mente perchè i nostri trequarti attaccano sempre difese ampiamente riposizionate , siamo troppo lenti in attacco.

abbiamo possesso , ma i trequarti attaccano sempre in orizzontale , teniamo palla , ma per farne cosa?

la scozia, grandissima confusionaria, però ha un pack molto più rapido e attacca in modo più ficcante, peccato che poi siano degli impediti e non concludano

non so se semzato non avesse gambe per l' intero match, ma non ho capito perchè gori titolare, mi pareva che uno dei pochi segnali positivi dell'anno scoros fosse semenzato

 

154
05 Feb 2012
alle 12:26

Tifoso

@ Peppe

Anche in Francia finiscono, eppure Saint-André... forse si è corrotto nel suo soggiorno inglese?

Comunque difficilmente vedrai una squadra britannica ma anche dell'emisfero sud calciare fuori l'ultimo pallone di una partita che stanno vincendo di 20 punti...

153
05 Feb 2012
alle 12:23

Peppe

@tifoso, anche nei paesi britannici le partite finiscono...

152
05 Feb 2012
alle 12:23

Nembo

In fondo è il commento che si può fare in 7 partite su 10 degli Aironi...

151
05 Feb 2012
alle 12:21

Stefo

@ NEmbo

mmhhh ho visto un po' tutti i voti ed i commenti sul Sudnay Telegraph e mi sembrano un po' esagerati...o meglio probabilmente applicano il loro metro di giudizio confrontando i poveri Gori e Burton con Genia e Cooper.

Comunque dell'articolo invece sulla aprtita interessante questa parte: "As a side they are just too stodgy and static. Here they huffed and puffed a great deal, and enjoyed considerable possession and territory (France had to make 99 tackles to their 64 in the match), but, as so often, it came to nothing." che secondo me non e' proprio sbagliata come analisi per la aprtita di ieri.

Per i voti del Telegraph coi commenti chi e' interessato:

http://www.telegraph.co.uk/sport/rugbyunion/international/sixnations/9061842/Six-Nations-2012-how-the-France-and-Italy-players-rated-at-the-Stade-de-France.html

 

150
05 Feb 2012
alle 12:15

Tifoso

Perfettamente d'accordo con l'allenatore dei francesi che ha criticato Parra (il solito "sportivone"...) per aver calciato fuori l'ultimo pallone. Fosse successo in un Paese britannico sarebbe stato coperto di fischi

149
05 Feb 2012
alle 12:04

provolone

@ batman,

In mischia abbiamo trovato la Francia e scusa se è poco, non potevamo aspettarci di pù. Lo Cicero e Ghiraldini, forse non hanno dopo la mischia energia sufficiente e freschezza mentale per acchiappare un tale 3/4. Altri placcaggi mancati in serie, secondo me sono più preoccupanti. 

148
05 Feb 2012
alle 11:58

Nembo

Per curiosità vi copio qui i voti attribuiti da un settimanale australiano, The Sunday Telegraph (è inserito in una rassegna stampa).

Particolarmente severi con la mediana italiana e soprattutto con Gori ("Not an international scrumhalf, at the moment, sadly. Dithered too often and was no threat as a runner")

 

Francia: Maxime Medard 7, Vincent Clerc 7, Aurelien Rougerie 8, Wesley Fofana 7, Julien Malzieu 8, François Trinh-Duc 7, Dimitri Yachvili 6, Louis Picamoles 8, Julien Bonnaire 7, Thierry Dusautoir 8, Lionel Nallet 7, Pascal Pape 8, Nicolas Mas 6, William Servat 7, Vincent Debaty 6.
Italia:Andrea Masi 5, Giovanbattista Venditti 5, Tommaso Benvenuti 6, Alberto Sgarbi 5, Luke McLean 6, Kristopher Burton 4, Edoardo Gori 4, Sergio Parisse 8, Robert Barbieri 6, Alessandro Zanni 6, Quintin Geldenhuys 6, Cornelius van Zyl 7, Martin Castrogiovanni 7, Leonardo Ghiraldini 7, Andrea Lo Cicero 6. 

147
05 Feb 2012
alle 11:09

Frankino

Meta di Rougerie: mancanza di comunicazione, è vero, Lo Cicero era lento, è vero, però non c'erano inferiorità numeriche da tamponare (noi eravamo 6 e loro 5...). Rougerie è passato ad un metro da Ghiraldini, doveva prenderlo lui.

146
05 Feb 2012
alle 11:07

Peppe

Penso che venditti doveva mettersi davanti o all'esterno di malzieu, ma gori e malzieu gli sono arrivati addosso insieme, e lui s'e' trovato con gori tra lui e malzieu. In teoria sarebbero dovuti andare uno dentro ed uno fuori, uno alto ed uno basso. Ma si puo' migliorare. E non penso proprio si sia fermato, anzi.

Su lo cicero e ghira,, e' un classico mismatch centro contro avanti, ma nessuno sapeva chi teneva chi. Succede tutto a 100km/h, pero' parlarsi aiuta sempre.

145
05 Feb 2012
alle 11:06

batmancagone

bella partita!

 

non dobbiamo dimenticarci che fino a ieri non avevamo un minimo di gioco e subivamo sempre possesso e territorio degli avversari..

 

le mete iniziali le abbiamo prese solo per semplici episodi..

 

il buco tra lo cicero e ghira

sul calcio di burton bastava un rimbalzo diverso dalla palla che eravamo in meta

ed infine la mischia persa dall'italia..

 

l'unica nota negativa, stranamete abbiamo subito in mischia e perderne un paio non è una bella cosa..

 

io dalla prossima partita darei fiducia alla stessa formazione ma con canale  a 12, sgarbi si è visto perchè non era la prima scelta di mallet, in attacco mediocre, in difesa pure..

144
05 Feb 2012
alle 10:45

franky

sinceramente nella prima meta lo cicero veramente è andato lento, ma lento, credo che o de marchi o rizzo sarebbero stati più vicini a ghiraldini; COMUNQUE dopo questo errore l'ho visto impegnarsi molto sia in difesa che in attacco per quanto è possibile

fasi statiche : discreta mischia, ottima touche (è un grande successo questo)

mediana : gori così così, secondo me un po' lento in alcune occasioni comunque ricordiamoci che è giovane, gli manca ancora un po' d'esperienza, crescerà; semenzato per quanto poco ha giocato ha fatto il suo, anzi stava per andare in meta se solo mclean con un po' di furbizia avesse leggermente ostacolato medard; burton bene, sfruttiamo la sua qualità nei drop !!! piazzati bene, i calci di cui molti si lamentano per me sono obbligati voglio dire dopo un po' che non si avanza la squadra è stanca quindi o si fa placcare, ci rubano palla, la danno a fofana (mi piace veramente tantissimo) ed è meta, oppure cerchiamo di superare la loro linea come ha fatto lui, anzi io vorrei vederne ancora di calci-passaggio o di calcettini perché se dobbiamo sperare di battere le linee di difese avversarie palla in mano ogni volta siamo messi male d'altronde anche thrin-duc è stato molto abile a esplorare la nostra non seconda linea di difesa nella meta di clerc, l'importante è che ci sia un sostegno adeguato; botes bene, ancora presto per giudicare, certo che quel piazzato non era mica facile, bella l'azione in cui attacca la linea e offre la palla a d'apice peccato per l'avanti

nel secondo tempo non siamo più riusciti a rallentare il pallone (sono mancati un po' i due flanker nella seconda metà di gara) e i loro trequarti avevano tutto lo spazio per sfruttare le loro gambe

masi è forte e lo sappiamo, però deve variare di più il suo gioco nei contrattacchi, certo che quando attacca con decisione a volte è difficile fermarlo (a volte prende anche belle tramvate), purtroppo dalla tv non si vede però quando lui contrattacca (non usa molto il piede) sia mclean a spostarsi dietro e proprio questo è l'obiettivo del doppio estremo, luke ha fatto la sua partita, non è uno che fa cose strabilianti e neanche da schifo, bella la giocata con gori che mi pare sia stata tentata anche con venditti che è un bel carrarmato da buttare dentro, non ha avuto molte occasioni per mettersi in mostra, nella prima meta : non credo che sia l'unico al mondo che si faccia battere da malzieu :)

centri : sgarbi cosi cosi forse si adatta poco al gioco di brunel però vedo ancora margini di crescita, benvenuti discreto ma dobbiamo trovare il modo di utilizzarlo in maniera migliore, comunque davanti avevano dei signori centri e una signora squadra

143
05 Feb 2012
alle 10:35

Frankino

Malzieu era di quello che gli stava più vicino. In quell'azione si sommano la bravura del francese, errori di placcaggio ed errori di posizione di più giocatori. Alla base di tutto c'è comunque la bravura del francese e, se non ricordo male, la situazione di ribaltamento di fronte che ci ha messo in difficoltà. Che Gori non possa fermare Malzieu perchè è "grande e grosso" e che per questo lo debba lasciare a Venditti (che era posizionato male), è una cosa che non sta né in cielo né in terra. C'è un problema, il primo che si trova nella posizione più favorevole, lo deve risolvere.

142
05 Feb 2012
alle 10:33

ale

@stuffi, ma che ti sei sentito preso in causa? prima donna? presuntuoso? forse è perchè conosco i miei limiti che nn sto quà sempre a lamentarmi di tizio o di caio... la nazionale nn è un club ad inviti come i barbarians in cui scegli il meglio che si possa avere! questo è il materiale a disposizione, per la prima volta in campo c'era il XV  migliore possibile ( uniche obiezioni possibili solo Rizzo o Toniolatti), e ancora gente che si lamenta delle qalità dei nostri? scusa se mi viene naturale dire vacci a giocare tu se nn ti comoda niente!

141
05 Feb 2012
alle 10:16

Stefo

@ peppe

non credo neanche io che sulla meta di Malzieu si possa aprlare di comunicazione, son stati mancati dei placcaggi e Malzieu ha comunque fatto una gran giocata da gran gicoatore che e' che solo Lievremont poteva lasciare a casa per 2 anni.

140
05 Feb 2012
alle 09:54

Mauro

@Peppe: non credo che ci sia stato errore di comunicazione tra i due, Malzieu era di Venditti, cosa vuoi che ci possa fare Ugo a Malzieu? In ogni caso è l'atteggiamento dopo il mancato placcaggio che va considerato: Ugo s'è rialzato, ha rimontato e riplaccato sulla linea di meta; Venditti ha assistito da lontano. Non escludo che Brunel avesse scelto Venditti perchè con 1.90 x 105 si adattava meglio a Malzieu, ma i risultati per me, che contro la Benetton lo avevo apprezzato, sono sconsolanti.

139
05 Feb 2012
alle 09:52

Stefo

@ LucaS

e chi ci sputa sopra?Ma sai leggere?Ho scirtto chiaramente che e' un'Italia interessante, che e' stata coraggiosa...ma il gap c'e' ancora e si vede tutto e nel gioco tanto possesso senza dubbio, tante fasi ma che spessissimo vedevano l'Italia andare da destra a sinista, da sinstra a destra senza guadagnare metri. Poi posso anche essere contento di aver visto l'Italia fare due loops cosa che non credo succedesse dai tempi di Kirwan.

Comuqnue ripeto perche' vedo che non ti e' chiaro o interpreti quello che vuoi: io parlo di gap qualitativo dei giocatori ancora ampio, specialmente nella 3/4 che ieri si e' visto tutto. Sulle tante fasi...ripeto bene, interessante ma se vai da destra a sinistra e da sinistra a destra senza guadagno va ben, bello da vedere ma poco incisiva come cosa.

Sulle altre partite vedremo, ogni partita fa storia a se.

Sull'arbitro lascia perdere perche' non rispondo a certe tiritere fatte con gli occhi del tifoso che conta i falli contro non fischiati ma non vede i falli fatti non fischiati.

138
05 Feb 2012
alle 09:44

Peppe

Mi riferivo a Debaty, che la madre di tutte le infomazioni verosimili (wikipedia) definisce 'naturalize' ' o qualcosa di simile. Ma davvero non cambia nulla. In mischia chiusa hanno sofferto.

L'errore sula prima meta e' stato di comunicazione tra lo cicero e ghira. Su quella di malzieu, ugualmente se gori e venditti si fossero parlati l'avrebbero preso. Ma l'hanno mancato in 5, non penso sia solo colpa di venditti. Per quanto riguarda gori aggiungerei che e' la seconda/terza partita intera che fa quest'anno. Diamogli tempo di trovare un po' si continuita'.

137
05 Feb 2012
alle 09:37

frank

@ Giuly   Gioco di Mallet ? Credo che tu sia l'unico/a ad avere visto un gioco nella nazionale di Mallet.

@ Luca Fora Geldenuyse sono due anni che non si ferma e ha tutti i motivi per essere cotto. Se poi lo mettono in squadra lui fa quello che può. Mac Lean è stato messo all'ala perchè in effetti non c'erano molte altre soluzioni. Sulle touche ti ricordo che su 10 ne abbiamo vinte 9 e rubate 2 a loro. Forse hai visto un'altra partita.

136
05 Feb 2012
alle 09:25

Maxwell

@ LucaS

Secondo me ieri a Parigi non saremmo mai riusciti a segnare una meta. Noi troppo inesperti e con un gioco troppo nuovo. Loro erano imbufaliti dall'anno scorso,sono i vicecampioni del mondo e hanno giocato con una "fame" che non avevano avuto neanche per le prime 5 partite del mondiale.

Una squadra allo sbando, se ti ricordi, ha imbrigliato una delle più belle squadre dell'ultimo periodo (parlo del Galles).

Poi,tu punti il dito sull'arbitro che ci avrebbe negato la gioia di una meta, io rosico per la mischia persa sulla seconda meta. Se rimaniamo sul 10-6, un calcio un drop, se li teniamo punto a punto magari si fanno delle pippe mentali, o perlomeno perdiamo di 11 e non di 18. Ma oggi, ripeto oggi,con 8 U.26 in campo, ed un C.T. che avrà fatto 15 allenamenti son si poteva fare di più.

135
05 Feb 2012
alle 09:24

frank

@ faurest Hai ragione sul fatto di cannare i placcaggi. Venditti lo ha sbagliato, con Gori e Parisse ma sulla seconda meta. La prima Rougerie è passato tranquillamente in mezzo fra Lo Cicero e Ghiraldini. Secondo il mio punto di vista con una squadra che ti fa un numero incredibili di fasi se avesse giocato Botes al posto di Gori avremmo visto un'altro tipo di partita. Si è limitato troppo a fare il compitino  mettendoci ben poco di suo forse perchè gioca ancora troppo poco e non riesce ad acquisire sicurezza e personalità che gli permettano di cercare di guadagnare la linea del vantaggio. Venditti ha dimostrato forza e volontà ma è ancora troppo acerbo nel modo di stare in campo. La seconda meta ne è una dimostrazione lampante.

134
05 Feb 2012
alle 09:23

welsh

avanti cosi' , con il gioco! vi aspettavate miracoli alla prima di brunel ? c'è da lavorare ma la volonta' di giocare c'è! la partita ieri l'ha fatta l'italia! vorrei vedere cosa dice la stampa francese oggi....bene l'esordio di venditti

Brunel grande mentore

133
05 Feb 2012
alle 02:17

LucaS

X Rex

Non la paga sempre la più tecnica se gli errori sono tutti in una direzione soltanto! E persino Munari l'ha fatto capire sbuffando spesso (dato che non può mandarlo a fan.. in diretta tv)!

X Franz, Maxwell, Stefo e company

Sull'arbitraggio: quale parte di "Avremmo perso lo stesso ma sarebbe stato ben diverso!" non è chiara? 

X Stefo

1) Se la difesa avversaria (che già di suo è fortissima) è spesso in fuorigioco o entra lateralmente e rallenta l'azione ma l'arbitro non fa un tubo mentre a te non perdona una virgola per forza che non passi e vai spesso in laterale. Vorrei tanto che arbitrasse cosi anche quando attacca la tua Irlanda e poi vediamo quante mete segnate... Cmq i progressi mi sembrano evidenti anche in attacco: l'anno scorso te le sognavi tante fasi di seguito cosi e ci scappava spesso l'inavanti e quando andavi in touche spesso la perdevi mentre oggi abbiamo addiriittura rubato alcune delle loro... è cosi o ricordo male? 

2) Sul punteggio: ho sempre detto che la competitività la vedevi con le altre e non con la corazzata Francia comunque se la vuoi mettere cosi ti dico subito che lo scarto è stato abbastanza contenuto e poi considera che loro hanno avuto anche un leggero "culo" mentre a noi è andato tutto storto.. per es. nel primo tempo con un rimbalzo leggermente diverso potevamo segnare 2 mete mentre loro i rimbalzi li hanno avuti tutti perfetti... o anche questo vuoi negarlo? Con tutto il rispetto a me sembra che a volte tu voglia fare l'avvocato del diavolo! PS Aspetto di grazia di vedere quale sarà il gap dell'Irlanda perchè secondo me questa Francia travolgerà tutti e quindi perdere giocando cosi di 18 con la Francia è un gran risultato e non ci sputerei sopra come fai tu!

132
05 Feb 2012
alle 01:35

seba

Interessante, secondo me, nel senso che abbiamo ceduto qualcosa in difesa ma abbiamo creato un po' più di movimento e "dubbi" agli avversari in attacco, poi le prime due mete se fai a meno di addormentarti magari le eviti. A quanto pare la filosofia di Brunel sta anche nel responsabilizzare i singoli e questo oltre a frci crescere è bene che si inizi a concretizzare. Le prossime partite saranno  sicuramente molte interessanti

131
05 Feb 2012
alle 01:35

Stefo

@ LucaS

sulla competitivita' avevo aprlato di possibili 20 punti di scarto...ce ne sono stati 18...e questo nonostante un possesso di palla superiore...la differenza e' quella...i francesi quei pochi palloni che hanno avuto li hanno sfruttati al 100% sfruttando la superiorita' tecnica e la qualita' nettamente superiore dei loro 3/4. Ho fatto un esempio per spiegare il mio concetto, dopo il calcio del 15-9 di Burton fofana ha ricevuto uno dei pochi palloni che ha avuto nella aprtita ed ha fatto un break di 20 metri...l'Italia ha tenuto l'ovale tanto, ha provato a giocarlo ma molto spesso con azioni che andavano da destra a sinistra o da sinistra a destra senza guadagno territoriale. Non dico questo per criticare l'ITalia che ripeto per me ha fatto una aprtita senza dubbio interessante, ci ha provato, ha avuto un approcio coraggioso ma il gap qualitativo si vede proprio dal fatto che con il 60% del possesso ovale e 66% del territorio da parte degli azzurri i francesi hanno segnato 4 mete l'Italia nessuna ed alla fine hanno messo 18 punti di distacco praticamente difendendo ordinatamente e contrattaccando...questa differenza e' dovuta al gap qualitativo del materiale a disposizione senza offese per gli azzurri dato che i francesi avevano in campo una formazione di una qualita' incredibile (mi piacerebbe vedere questa Francia giocarsi la finale del Mondiale con gli AB e non quella cosa che schierava Lievremont).

130
05 Feb 2012
alle 01:25

Stefo

@ seba

nessun dubbio che bisogna iniziare da qualche parte ed infatti ho scritto che sicuramente l'Italia ha fatto una partita interessante.

129
05 Feb 2012
alle 01:19

seba

Letto qualche commento qua e là ad ogni modo quoto e stra quoto Stefo @38: possesso palla troppo sterile...d'altronde però da qualche parte bisogna pur iniziare, certo che oggi, pur rimanendo la Francia un po' sotto le righe, Rougerie, Malzieu e Fofana la differenza l'hanno fatta tutta. Qualcuno potrà odiarli alla morte ma la qualità degli uomini e del "gioco" francese sono da ammirare e invidiare. Io sono contento di avere visto una squadra provarci e lottare cercando un gioco al largo che le è ancora un po' estraneo....In quanto ad Owens beh non ha di certo influenzato la partita ma si nota un certo piacere nel comportarsi da maestrino con noi....sempre forte però ;-)

128
05 Feb 2012
alle 01:19

Tifoso

Ad ogni modo, come ho scritto prima, non sarebbe il primo equiparato

127
05 Feb 2012
alle 01:09

Stefo

@ peppe

se ti rifersci a Debaty credo che abbia la doppia cittadinanza

126
05 Feb 2012
alle 00:49

faurest

ma nessuno che parla di tutti i placcaggi mancati/sbagliati?

a cominciare da quello di venditti sulla prima meta.

 

125
05 Feb 2012
alle 00:42

xnebiax

Hai ragione! È francese pure Yachvili... ho appena guardato su Wikipedia. Pensavo fosse un Georgiano cosí bravo che é stato equiparato. Dimitri non é che sia un nome molto francese, mi son fatto fuorviare!. :D

124
05 Feb 2012
alle 00:38

Tifoso

Già, poi suo padre era nazionale francese...altro che equiparato...

123
05 Feb 2012
alle 00:37

Tifoso

Eh vs bene, ma Yachvili è da mo' che gioca in nazionale. Mi sembra che Peppe si riferisse a una novità.

Comunque non è equiparato nemmeno Yachvili, anche se suo fratello gioca per la Georgia. Sono nati e vissuti in Francia, credo. 

122
05 Feb 2012
alle 00:36

xnebiax

Georgiano, scusassero.

121
05 Feb 2012
alle 00:35

Tifoso

Perché se ti riferisci a Fofana, è francese-francese. Nel senso che è arrivato lì dfa piccolo

120
05 Feb 2012
alle 00:34

xnebiax

@Tifoso

Yachvili dovrebbe essere Giorgiano equiparato se non ha avuto la cittadinanza in qualche modo. 

119
05 Feb 2012
alle 00:30

Tifoso

Non erano equiparati già De Villiers o Liebenberg?

Oggi chi era l'equiparato?

118
05 Feb 2012
alle 00:17

Peppe

@rich, che non ti e' piaciuto di gori?

117
05 Feb 2012
alle 00:15

Peppe

Finalmente anche i francesi avevano un equiparato in campo. Non ci sono piu' vergini.

116
04 Feb 2012
alle 23:57

Rich

Premetto che ero allo stadio quindi non ho una visione completa e precisa...Ma le mie valutazioni sono che abbiamo avuto più coraggio del solito in attacco, che facciamo degli errori ancora molto grossolani in attacco e difesa, che Gori non è ancora all'altezza, positivi Ghiraldini, Parisse, Benvenuti, Masi, negativi Gori, Lo Cicero, Geldenhuys, il resto nella media, alti e bassi.

115
04 Feb 2012
alle 23:55

All Blacks a vita

@ Tifoso

Era per dire quali sono i mali dell'Italia (ovvero non avere ali, 3/4, gioco veloce). Mali decennali...che non porteranno mai a vincere. Cose stravecchie. 

Si, hai detto bene, altre Nazioni hanno scoperto e importato nel Rugby a 15 giocatori da li......quello appunto che la FIR non fa.  Era ancora per discutere di come la FIR potrebbe risolvere i propri mali......ma se si vuole nascondere la testa sotto terra , e' ok. :)

114
04 Feb 2012
alle 23:51

franz

@aristofane

e l'articolo sull'italia dice "impressive Italy"...sono soddisfazioni!!

113
04 Feb 2012
alle 23:50

Tifoso

Non è mica successo solo a Lomu... Quando si accorgono che qualcuno è forte lo spostano, come ho scritto io.

Lomu non ci ha pensato due volte a mollare i fighetti. 

Però perchè non chiedi a Fumero di aprire un topic per lasciarti sfogare e ci lasci parlare dell'Italia?

112
04 Feb 2012
alle 23:45

All Blacks a vita

@ Tifoso

Non so quanto ne capisci tu di rugby, spero che tu sappia almeno chi e' un certo Jonah Lomu.

Bhe, lui ha iniziato nel Sevens, e' esploso nella tappa IRB 94 di Hong Kong quando era un ragazzino di 19anni. Ala (come quello che serve all'Italia? lol).

E poi, lo hanno chiamato nel rugby a XV, All Blacks.

Ora torna a dire che il Sevens e' per i fighetti....d'altronde la FIR lo dice da oltre un decennio non investendo li', ed i risultati si vedono. Forse la FIR crede che gente come Lomu la si trovi....tra i piloni LOL

111
04 Feb 2012
alle 23:41

BRCK

Buona partita. Gli errori ci stanno: è la prima partita sotto una nuova gestione, con nuovi schemi e una nuova e più offensiva forma mentis, contro i vicecampioni del mondo in casa loro... Meglio di così, si poteva fare poco.
Speriamo che si corregga il tiro nelle prossime gare.

Quanto alla formazione manterrei il modulo col doppio estremo, ma sposterei Masi all'ala (ha degli angoli di corsa troppo previdibili) e lascerei McLean estremo per le ripartenze che a lui vengono sempre molto bene. In mediana 9. Semenzato / 10. Botes tutta la vita, con Canale 12 e Benvenuti 13. A numero 11/14, oltre a Masi, proverei Toniolatti, almeno per una partita.
La mischia buona così, magari mettere Favaro titolare al posto di Barbieri e poi sostituirli. 

110
04 Feb 2012
alle 23:35

aristofane

Planetrugby parlando di Scozia-Inghlterra in rapporto a Francia-Italia: On the basis of those 40 minutes and the day's earlier game in Paris, neither England nor Scotland will travel to Rome confident of victory this year.

Dai almeno prendiamoci un po' di credito, era da un pezzo che mancava!

109
04 Feb 2012
alle 23:30

Samuele

@ Rex

Non condivido. A mio parere le decisioni sbagliate le subisce di più la squadra che sta avendo un comportamento migliore e una migliore disciplina. Non a caso l' Italia nel primo tempo e anche nella prima parte del secondo ha avuto più possesso e territorio e la disciplina mi sembra non sia mancata e questi numeri sono innegabili. Possiamo parlare si sterilità e incisività, ma se la nostra squadra appena ha uno spiraglio non gli viene concesso di giocare perche la chiamata o la non chiamata arbitrale è penalizzante è chiaro che entriamo ancora di più in sofferenza avendo mezzi tecnici inferiori.

108
04 Feb 2012
alle 23:24

Tifoso

Non mi è mai piaciuto il rugby down under. Il rugby a sette poi è per fighetti che in quello a quindici non sono riusciti a giocare ad alto livello. Prendi un All Black di rugby a 7 e digli se non venderebbe sua mamma per giocarsi un mondiale con i "veri" All Blacks...

Comunque parlare di queste cose in un topic  sulla nazionale italiana mi sembra demenziale, maleducato e fuori da qualsiasi logica. Chi vuole sparare stronzate a casaccio può scegliere dei topic un po' mewno "specifici"

 

107
04 Feb 2012
alle 23:16

Rex

Anch'io sono rimasto sorpreso da alcune decisioni arbitrali, oggi. Può succedera anche ad un arbitro di non essere in giornata, a volte.

Evirterei però di sottolineare troppo questa cosa parlando della partita dell'Italia, perchè di solito la giornata negativa dell'arbitro la paga soprattutto la squadra più tecnica, la squadra più forte. E su quale fosse questa squadra, oggi, credo che non ci siano dubbi.

A me comunque l'Italia è piaciuta. Per me è un buon inizio e mi piacerebbe molto che fra una settimana contro di noi l'Inghilterra giocasse come oggi con la Scozia. PEr me avremmo qualche pssibilità.

106
04 Feb 2012
alle 23:09

All Blacks a vita

Lorenzo#2 

Non mi e' mai piaciuto il rugby europeo. Troppo lento, troppo noioso, troppo tattico. Mi addormenterei dopo soli 5 minuti. Senza offesa ovviamente....ognuno ha i propri gusti.

Ma il rugby europeo e' opposto al rugby League, Sevens, e gioco rugby Union dell'Emisfero Sud, fatto su velocita' e 3/4 per lo piu'.

In Italia le risorse ci SONO, ma la FIR non vuole puntare su quelle. E' semplicemente una questione di mentalita'...la FIR non ha mai puntato su un gioco dei 3/4....da decenni....se vedete squadre tipo Galles oggi puntano su questo gioco invece. Ed a dirla tutta, forse il Galles e' l'unica squadra che mi piacerebbe da guardare oggi in eu.

105
04 Feb 2012
alle 23:03

Samuele

Io dico che Owens ha influito perchè ha inidirizzato la partita a favore dei padroni di casa. Il match poteva essere molto più equilibrato e poteva finire a distanza di break a favore di una o dell' altra squadra. Gli ultimi minuti fatti dalla nostra nazionale l' anno passato insegnano. Owens ha semplicemente fatto vincere il più forte, ma il più forte non necessariamente è il migliore, perchè se deve vincere sempre il più forte allora è inutile partecipare al 6 nazioni o al mondiale.

104
04 Feb 2012
alle 22:59

acdxer

A me l'Italia ha fatto una buona impressione , il punteggio e' molto severo a causa di un paio di errori evitabili. E anche un paio di rimbalzi non sono stati fortunati in momenti topici. E poi la Francia ha grandi giocatori che hanno sfruttato ogni occasione. Evitando le amnesie la partita con gli inglesi non e' fuori portata.

103
04 Feb 2012
alle 22:57

Maxwell

..............l'Italia è molto più competitiva di quello che tanti pensano e se l'arbitro è un po meno prevenuto e fa meno cazzate può giocarsela con le altre.............

Suvvia.... siamo seri. Oggi poteva arbitrare Checchinato che non avremmo vinto cmq.

Oggi dobbiamo solamente pensare ai ns. errori e imparare ad attaccare.......poi penseremoanche agli arbitri, eventualmente.......

102
04 Feb 2012
alle 22:53

franz

ragazzi se mi dite che owens non è stato perfetto sono d'accordo, se dite che alcune decisioni sono state discutibili sono d'accordo. A owens è sempre stato imputato di essere filocasalingo. 

Secondo me però, se poi ho capito male chiedo scusa, usare le "imperfezioni" di owens come deterrente per la sconfitta dell'italia è un po' una cavolata. Non è colpa sua se i trequarti francesi corrono tre volte i nostri(e hanno anche un talento niente male) e se le terze francesi oggi hanno fatto una partita perfetta.

101
04 Feb 2012
alle 22:51

franz

ragazzi se mi dite che owens non è stato perfetto sono d'accordo, se dite che alcune decisioni sono state discutibili sono d'accordo. A owens è sempre stato imputato di essere filocasalingo. 

Secondo me però, se poi ho capito male chiedo scusa, usare le "imperfezioni" di owens come deterrente per la sconfitta dell'italia è un po' una cavolata. Non è colpa sua se i trequarti francesi corrono tre volte i nostri(e hanno anche un talento niente male) e se le terze francesi oggi hanno fatto una partita perfetta.

100
04 Feb 2012
alle 22:43

gatsu78

sisi tanti fuorigioco assolutamente da mangiarsi le mani!pero' e' vero si o no che portarsi avanti la palla col tacco non e' consentito?

99
04 Feb 2012
alle 22:41

lorenzo#2

@All Blacks a vita:
non ti piace il rugby europeo?Come mai?Fammi capire...non ami le fasi di conquista e i gameplan tattici che hanno permesso ai tuoi AllBlacks di vincere il mondiale? 
E poi meglio puntare su un gioco strutturato che su risorse che in Italia non esistono. 

98
04 Feb 2012
alle 22:39

LucaS

X gatsu78

Per me c'era un bel fuorigioco francese quando eravamo in attacco.. uno dei tanti che Owens con buona pace di Stefo non ha visto... mentre a noi fischiava anche la minima cosa: forte coi deboli e debole coi forti, complimenti! Ma da Owens me l'aspettavo.

97
04 Feb 2012
alle 22:29

LucaS

X Stefo

1) "Owens ha arbitrato bene"... Ma stai scherando? Per es. non ha visto una quantità allucinante di fuorigiochi francesi, compreso quello prima della loro terza meta o quello sul nostro attacco nel finale di partita in 14.. ha usato spesso 2 pesi e 2 misure e persino un moderato come Munari l'ha fatto capire molto chiaramente.. per me è stato vergognoso!  Avremmo perso lo stesso ma sarebbe stato ben diverso! 

2) Come ti avevo detto l'Italia è molto più competitiva di quello che tanti pensano e se l'arbitro è un po meno prevenuto e fa meno cazzate può giocarsela con le altre.. per il resto complimenti alla Francia che ho visto molto bene e assolutamente superiore a Scozia e ahimè Inghilterra.

96
04 Feb 2012
alle 22:12

gatsu78

domanda: ma la terza meta loro non era viziata da un fallo?il primo tocco di piede dopo il superamento della linea italiana era di tacco e mi sembra che sia vietato portare avanti la palla di tacco..

95
04 Feb 2012
alle 22:10

SimoneM

@Peppe: già ci sta pensando il Treviso, che ha adocchiato l'apertura dell'under 20 dell'Australia, ha passaporto italiano...

94
04 Feb 2012
alle 22:10

All Blacks a vita

@ AND

Premetto che non ho visto e non vedro' il 6N, non mi piace il modello di gioco rugby europeo.

Ho pero' visto e gioito dell'ennesimo trionfo dei NZ nel torneo IRB 7's di Wellington, gran festa del Rugby, oltre 30.000 tifosi vestiti in costumi da festa. E' da un decennio che dico che il Sevens e' la base del rugby dei 3/4.....oggi i NZ hanno scoperto un nuovo ragazzino che molti hanno gia paragonato a Jonah Lomu (che appunto ha iniziato dal 7's).

Tutto il mondo gioca al 7's, ottimi inglesi, seppur sconfitti in semi. La Francia le ha riprese di nuovo dai NZ ai quarti, ma questo e' normale. 

La FIR in oltre 10 anni non ha mai mandato una squadra in questa competizione IRB mondiale...sara' simpatico vedere se manderanno una squadra alle Olimpiadi o faranno migliore figura senza.

Tornando alla nuova ennesima stella ALA (se volete nomi) Frank Halai, 23 anni, 195centimetri per 105Kg ...6mete in 6 incontri nella vittoria IRB di Welly.

Oppure Hosea Gear, 4 mete ieri. Pure lui ala...ha fatto la differenza.

Insomma...di giocatori fenomeni al ruolo di ala ce ne sono parecchi...dipende se la federazione vuole puntare su questo tipo di gioco...oppure su piloni e basta per il vecchio classico gioco di rugby Europeo LoL

93
04 Feb 2012
alle 22:09

stuffi

troppo comodo pretendere l'assolutà intoccabilità dell'arbitro, così facendo gli diamo ancora più potere di fare quel cazzo che vuole senza pagarne le conseguenze...

92
04 Feb 2012
alle 22:07

SimoneM

@And: ce ne sono parecchi...ma difficile convincere i giocatori di League a cambiare codice...non fatevi ingannare dalle notizie che girano nel mondo dell'Union, sono veramente pochi i giocatori che lo fanno.

91
04 Feb 2012
alle 22:03

Samuele

Per chi dice che non bisogna parlare dell' arbitro forse allora e bene smettere proprio di parlare e analizzare le partite. Della partita l' arbitro è parte integrante ed è decisivo checchè se ne dica e purtroppo influisce più di qualsiasi giocatore anche se il giocatore in questione è un fenomeno. Chi nega ciò evidentemente non ha molto chiaro di cosa sia lo sport in genere.

90
04 Feb 2012
alle 21:48

Peppe

@and, cambia ala con apertura e siamo apposto. E se lo troviamo, spero la federazione ce lo faccia portare al mondiale.

89
04 Feb 2012
alle 21:24

stuffi

@ ale sicuramente tu sarai il più bravo giocatore di rugby in italia ma parlare in questo modo è da megalomane esibizionista e presuntuoso, condivisibili o meno che siano i commenti non è il caso di fare la primadonna (solo quelli del calcio lo fanno....a proposito tu giochi a rugby o a calcio????) quanto alla partita a me personalmente l'italia è piaciuta è le novità si son viste....certo che la sfiga non ci manca e chi designa gli arbitri ci vuole tanto ma tanto male, Owens non solo è indifendibile ma anche inguardabile, dovrebbe essere preso ad esempio per tutto ciò che un buon arbitro non dovrebbe fare.....possibile che lo tengano ancora nell'elite degli arbitri???? Damasco sebbene Italiano avrebbe arbitrato con più professionalità e meno parzialità 

88
04 Feb 2012
alle 21:07

And

 

CERCASI GIOCATORE DI LEAGUE AUSTRALIANO DISPOSTO A RAPPRESENTARE LA NAZIONALE ITALIANA DI UNION NEL RUOLO DI ALA.

REQUISITI:

  1. PASSAPORTO ITALIANO
  2. VELOCITA' NEL BREVE
  3. CAPACITA' DI OFFLOAD E DI ROTTURA DEL PRIMO PLACCAGGIO
  4. SOLIDITA' NEL PLACCAGGIO
  5. ETA' NON SUPERIORE AI 28 ANNI

 

87
04 Feb 2012
alle 20:51

ale

e che palle! sempre a fare le pulci sull'errore del giocatore o sulle qualità dei trquarti! possiamo criticare le scelte tattiche dell'allenatore, il comportamento dei giocatori, la scarsità di impegno, ma rompere sempre i coglioni sul fatto che tizio nn va bene, siamo scarsi sui 3/4 e bla bla bla! ma se poi non sapete neanche giocare voi! ma di che parlate?!

86
04 Feb 2012
alle 20:46

Stefo

@ MArcello

reputo piu' sostituibile Lo Cicero di Castro e negli ultimi anni si e' visto spesso Castro arrivare a fine torneo spremuto come un limone...coi Tigers che nei week end id pausa del 6N che di sicuro faranno riposare Cole e giocare Castro io avrei dato un 15-20 minuti di riposo a Castro...opinione personalissima.

85
04 Feb 2012
alle 20:34

Marcello

@Stefo. più che gli 80' minuti giocati da Castro, mi lasciano perplesso i 65 del Cicero.

 

McLean è un buon giocatore, ma non è certo una freccia. Comunque quello della velocità di base dei tre quarti è un problema che ci portiamo dietro da sempre. Del resto con un bacino di 70.000 tesserati è meno facile trovare gente che sappia giocare e che abbia anche i fondamentali fisici. E torniamo sempre al punto di partenza

84
04 Feb 2012
alle 20:33

Marcello

@Stefo. più che gli 80' minuti giocati da Castro, mi lasciano perplesso i 65 del Cicero.

 

McLean è un buon giocatore, ma non è certo una freccia. Comunque quello della velocità di base dei tre quarti è un problema che ci portiamo dietro da sempre. Del resto con un bacino di 70.000 tesserati è meno facile trovare gente che sappia giocare e che abbia anche i fondamentali fisici. E torniamo sempre al punto di partenza

83
04 Feb 2012
alle 20:22

Bruno DN

Io grandi miglioramenti non ne ho visti.

Note positive: percentuale dei calci, difesa avanzante, ma troppe touches e mischie sprecate, dobbiamo lavorare di più sulle fonti di gioco. E, soprattutto, non si può attaccare tutta la partita senza mettere veramente in pericolo la difesa francese, i 3/4 come al solito poco incisivi, non ci sono soluzioni di gioco. Sinceramente vedo Benvenuti molto sopravvalutato, è sicuramente un buon giocatore, ma (partita con la debole russia a parte) si limita a fare la sua parte e fa almeno 1/2 errori grossolani a partita... Venditti mi è piaciuto, Parisse come sempre un mostro. Forza azzurri!

 

82
04 Feb 2012
alle 20:16

Maxwell

Ancora con Nitoglia??????????????

e che coglioni!!!

LUI RIFIUTA LE CONVOCAZIONI!!!! CAZZO!!!! 

Ve lo volete mettere in testa?

81
04 Feb 2012
alle 20:11

Nicola

Complimenti all'Italia che finalmente gioca! Bastava iniziare e poi cercare di far maturare il nostro gioco e spero che Brunel l'abbia già capito. Ci sarà molto da lavorare ma la strada sembra giusta e l'idea di puntare su giovani è apprezzabile. D'altra parte penso che oggi abbiamo perso l'ennesima occasione di vincere perchè questa Francia fino al 50-60esimo non ha fatto niente e le statistiche lo dimostrano. La Francia è stat fortunata come al mondiale. L'inesperienza dei giovani è costata perchè gli avanti hanno lavorato talmente tanto che al sessantesimo erano scoppiati. Con inesperienza intendo il piazzamento e il farsi trovar pronti perchè nonostante aver fatto girare molto la palla nessuna azione dei tre-quarti a parte il "veterano" Mclean e  con Canale si è visto il cambiamento. Dato che seguo molto da vicino il campionato italiano mi chiedo se con uomini più d'esperienza che fanno il break, e non vecchi, si poteva fare qualcosa in più. Mi riferisco a Chiesa, Van Niekerk e Nitoglia.

80
04 Feb 2012
alle 20:10

provolone

Se gli avanti non avessero retto e ribattuto, ne avremmo prese almeno dieci... Sono solo gli avanti che hanno "ridimensionato" le velleità della Francia.

79
04 Feb 2012
alle 20:01

TinCup

Buona la mischia? Con gli ingaggi sempre in sofferenza e Dusautoir, Picamoles, Bonnaire che hanno fatto il bello e il cattivo tempo nei punti di incontro? Io non so cosa intendete per "mischia buona", ma quando un pack impiega due secondi in più di un altro a conservare un pallone, o quando le terze linee non raddoppiano i placcaggi e lasciano spazi in difesa, beh, per me non ha giocato bene. La mischia chiusa è un fondamentale. Il pacchetto è un reparto. Perchè giochi bene un reparto non è sufficiente qualche bella spinta con tanto di urlo dei piloni sull'ingaggio.

78
04 Feb 2012
alle 19:54

pietro mezzoli

su grillotalpa sono già pronte le statistiche.

il ns gap: france placcaggi al 97%- italia 87 %

77
04 Feb 2012
alle 19:47

alessio

Parliamoci chiaro: questo è il "materiale umano" dell'italia che non è quello della francia, nè dell'inghilterra, nè dell nuova zelanda. Dobbiamo solo aspettare (speriamo che sarà così), materiale umano che può giocarsela alla pari con le altre cinque grandi d'Europa. Io la vedo così 

76
04 Feb 2012
alle 19:47

provolone

Rivista la partita dopo uno streaming penoso... Bouna la mischia (purtroppo nell'unica occasione che si è trovata in ritardo ci è costata una meta!) buona la tuches, buona finalmente la mediana, buoni i calci piazzati e non, al solito penose le ali ed i tre quarti. Almeno sappiamo dove lavorare... Brunel avrà un gran da fare se vuole giocare alla francese.

75
04 Feb 2012
alle 19:42

Rabbidaniel

I miglioramenti nel gioco si sono visti: difesa avanzante e maggior mobilità in fase d'attacco. È vero, la Francia è stata attendista, ma non mi è piaciuta in generale nel gioco, non è stata sempre sicura e ha commesso diversi errori sia nei fondamentali che nella disciplina. In ogni caso ha vinto grazie a un surplus notevole di talento, soprattutto nei 3/4

Burton mi è piaciuto al 70%, bravissimo a esplorare spazi al piede, gran tempismo nel drop, qualche lacuna quando deve muovere la palla al largo e un po' leggerino in difesa. Botes ha fatto vedere buoni numeri, ma secondo me dà il meglio come MM.

74
04 Feb 2012
alle 19:40

Rabbidaniel

I miglioramenti nel gioco si sono visti: difesa avanzante e maggior mobilità in fase d'attacco. È vero, la Francia è stata attendista, ma non mi è piaciuta in generale nel gioco, non è stata sempre sicura e ha commesso diversi errori sia nei fondamentali che nella disciplina. In ogni caso ha vinto grazie a un surplus notevole di talento, soprattutto nei 3/4

Burton mi è piaciuto al 70%, bravissimo a esplorare spazi al piede, gran tempismo nel drop, qualche lacuna quando deve muovere la palla al largo e un po' leggerino in difesa. Botes ha fatto vedere buoni numeri, ma secondo me dà il meglio come MM.

73
04 Feb 2012
alle 19:37

TinCup

Incomprensibili i commenti positivi sul pack azzurro. Una meta nata da un'introduzione rubata (fatto grave a livello internazionale), una batteria di terze linee che specialmente in Zanni, ha subìto la superiorità fisica e tattica dei dirimpettai. Bene la rimessa laterale, è vero. Però senza palloni lavorati con efficacia e rapidità, dai punti di incontro sarà sempre difficile innescare azioni pericolose. Mettiamoci anche che i nostri backs sono palesemente un gradino sotto per velocità (pura e di esecuzione), skills, capacità di contrattacco, linee di corsa ecc. e la sconfitta è inevitabile. Difeeti congeniti di cui siamo tutti a conoscenza. Bel cuore, e si sapeva, ma purtroppo non basta.

72
04 Feb 2012
alle 19:36

pietro mezzoli

ho l'impressione che Brunel,oggi, abbia un pò nascosto le carte.

sono convinto che la prox sarà un altra musica-vedi il continuo ricorrere ai bull in avanzamento.

Comuque, urge trainer capace per i backs  per skills e placcaggi

71
04 Feb 2012
alle 19:30

Tomm

Poi tutti a farci le seghe mentali sulla difesa di Burton, ma sulle mete di Malzieu e di Fofana ci fosse stato un placcaggio sotto le spalle...

70
04 Feb 2012
alle 19:28

Peppe

Forse sgarbi non e' il giocatore piu' indicato a primo centro se vuoi fare un po' di rugby di corsa e palla al largo. Vediamo come vanno le cose a roma.

69
04 Feb 2012
alle 19:26

franz

Italia: bella fino a un certo punto(non puoi essere del tutto soddisfatto se perdi con questo distacco). Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno bisogna considerare che, cambiando radicalmente modo di affrontaree la partita, ci vuole tempo prima di acquistare automatismi. Un'Italia in collaudo. Peccato perchè abbiamo subito molto per errori veniali nostri. Come non andava esaltata prima della partita non va smontata adesso. Diamo fiducia, il gioco è cambiato, l'automatismo arriverà.

Francia: molto interessante come abbia interpretato la partita: tattica "attendista". Ci hanno lasciato giocare(e noi siamo stati bravi, a tratti, a imporre il nostro gioco)cercando di contenerci, e forse è la prima volta, salvo punirci appena notavano uno spiraglio libero. Francia cinica, talentuosa e coi tre quarti fisicamente su un altro pianeta(anche col talento, ma mi ha impressionato quante più gambe avessero rispetto ai nostri).

capitolo tv: aspetto con ansia i risultati dell'auditel sky vs la7. Personalmente mi sono isolato due ore e non l'ho vista su sky, pur questa volta potendolo fare, per non dargli ascolti: la nazionale di rugby la voglio in chiaro e in diretta.

68
04 Feb 2012
alle 19:21

Tomm

A me l'Italia è piaciuta, per attitudine e ricerca del gioco. Piccole imperfezioni sono costate due mete che potevamo fare e due mete subite. La Francia ha una qualità nei 3/4 impressionante, oggi ha giocato 10 minuti. Può sicuramente vincere il 6N, ma per farlo deve essere più continua negli 80 minuti, Irlanda e Galles non sono l'Italia.

Botes mi piace un sacco, può diventare un jolly importante, che dia qualla qualità diversa in certi momenti della partita...

67
04 Feb 2012
alle 19:08

frank

Per me MC Lean peggiore fra i 3/4.

66
04 Feb 2012
alle 19:00

claud

 i francesi hanno sbagliato quasi niente, questa francia vincera' il torneo sicuramente

65
04 Feb 2012
alle 18:59

Stefo

Venendo invece ai francesi: meno solidi del solito loro sui lienouts...bravi gli azzurri su questo ma per i francesi sui lienouts senza Hari non e' la prima volta che li vedo soffrire.

Anche per loro e' l'inizio di un nuovo ciclo quindi dura capire che idea ci sia dietro ma la qualita' dei loro 3/4 e' impressionante...con il poco possesso che hanno avuto oggi segnare 4 mete sottolinea la qualita' dei loro giocatori al di la' degli errori nelle prime due emte degli azzurri. Fofana che si conferma anche a livello internazionale per il momento...che giocatore...avesse l'Italia oggi avuto lui come primo centro avrebbe probabilmente vinto la partita.

64
04 Feb 2012
alle 18:56

giovan battista

stefo,un arbitro può anche non avere una giornata ok...ma dire che oggi ha arbitrato bene mi sembra un po troppo!!!!!

63
04 Feb 2012
alle 18:55

Stefo

Tornando alla aprtita: passi avanti sui lineouts importanti, dopo il primo lancio che era stato subito rubato dai francesi temevo il peggio ma azzurri che invece hanno mostrato una miglior solidita' che nel passato.

Mischia: beh credo che si sapesse che contro la francia si giocava contro una mischia di spessore ma e' andata bene tranne nel finale che con Cittadini a sinsitra e un Castro stanco si e' sofferto.

Gioco: ok si prova ad usare l'ovale ma secondo me l'assenza di un'apertura e di un primo centro veramente forti (parlo di VERAMENTE forti non sto dicendo che Burton e Sgarbi siano pippe) si fa sentire...non voglio criticare ma si e' fatto tanto possesso ma non si e' creato molto...i francesi che quelle qualita' ce le hanno hanno usato quella qualita' per fare i punti e vincere la partita.

E' l'inizio del nuovo corso e si son viste cose interessanti senza dubbio.

62
04 Feb 2012
alle 18:40

Stefano (Monza)

Malzieu è un talento, ha un cambio di passo sbalorditivo! Quando ha segnato la meta si è bevuto la difesa con una serie di finte eccellenti. Sicuramente ci sono state mancanze da parte degli azzurri in quel frangente, ma quando gente così sale in cattedra c'è poco da fare. Comunque in generale gran partita e MotM meritatissimo, ci ha messo in crisi per tutta la partita.

61
04 Feb 2012
alle 18:38

Gasseinfondo

Ho letto su fb i commenti del fenomeno che vorrebbe già licenziare Brunel e si propone come allenatore per una delle franchigie. Rido.

A parte questo, non  potevamo aspettarci sta gran trasformazione già alla prima partita, peraltro a Parigi, in casa dei vice-campioni del mondo che volevano rifarsi della sconfitta di Roma.
Si vede che è l'inizio di un lavoro e si vedono delle buone cose (già ampiamente elencate precedentemente) . Cadiamo sempre per delle disattenzioni e ci manca ancora la giusta qualità in attacco, ma come inizio per me è positivo.
Secondo me Gori non bene nel primo tempo, un po' lento.
Burton tutto sommato positivo. 

60
04 Feb 2012
alle 18:36

Stefo

@ Stefano(Monza)

solo Lievremont poteva non convocare Malzieu...

59
04 Feb 2012
alle 18:30

Stefo

@ gino

visto che mi tiri fuori NM puoi andare bene a controllare quello che ho scritto di quanto fece lo scorso anno con Poite e la lettera di scuse che poi si scopri' non esisteva...detto questo sull'arbitro chiudo qua perche' le trovo polemiche inutili, si prendono solo le cose che si vogliono e non si analizza oggettivamente tutto.

58
04 Feb 2012
alle 18:26

Stefano (Monza)

Nel complesso un' Italia che gioca abbastanza bene e spreca molto con parecchi errori stupidi. La differenza con i giocatori francesi nel singolo è evidente...non mi spiego come Lievremont abbia ignorato Malzieu per tutto questo tempo, giocatore eccezionale!

La mischia chiusa ci è costata cara, palla persa e subito meta. Nel secondo tempo si è rimessa in sesto. Touche molto buona, ne abbiamo rubate 3 (mi sembra) e forse persa solo una...alla fine bilancio positivo.

Terza linea bene, ma non benissimo. Parisse vive di rendita: ha giocato bene, ma non da meritarsi tutti quei complimenti. La partita l'ho vista anche io sulla BBC, come toccava palla giù a dire quanto è bravo! Lo sappiamo che è bravo!

Gori non male, ha dato un buon ritmo. Burton sufficiente, bene il drop, buone idee qua e là (quel grabber mi è piaicuto, peccato per il rimbalzo sfortunato), qualche calcio di troppo. Botes non era molto a suo agio come numero 10, ma ho visto di molto peggio e ne è uscito più che dignitosamente. Benvenuti mi è piaciuto, Venditti senza infamia e senza lode (che per un esordio al sei nazione va anche bene), Mclean oggi mi ha deluso, sarà che all'ala non si sente a suo agio. Masi conferma di essere un buon estremo. Anche su di lui si sono sprecati gli elogi dei commentatori BBC eanche in questo caso secondo me eccessivi...l'idea  che mi sono fatto è che si ricordino solo i nomi dei giocatori italiani più famosi!

Giallo a Geldenhuys meritatissimo, ha tirato giù la maul. Fallo cinico, ma ha fatto bene, altrimenti quella era meta diretta. Come Stefo non ho visto tutto questo arbitraggio sbilanciato, qualche errore qua e là, ma da qui a parlare di malafede ce ne passa. Partita comunque decisa dal campo e non certo dal fischietto!

57
04 Feb 2012
alle 18:24

ale

peccato, l'unica cosa che ho da dire è due mischie perse, due mete... per il resto cose buone e altre un po' meno... 

56
04 Feb 2012
alle 18:16

Fabio1977

Chi si aspettava miracoli da questa partita non capisce un cazzo di Rugby, come direbbe qualcuno di più autorevole di me (e di tutti coloro che scrivono su questo blog). Forza commissari tecnici della domenica: scatenatevi!!!!

55
04 Feb 2012
alle 18:11

gino(monza)

Maxwell concordo con il tuo giudizio

speriamo per il futuro

54
04 Feb 2012
alle 18:09

gino(monza)

Stefo scusa per la quasi ripetizione ma credevo di aver perso il messaggio

53
04 Feb 2012
alle 18:08

ayr

Abbiamo perso contro un avversario piu' forte, cercando di giocare e di fare del nostro meglio.

Che altro aggiungere?

52
04 Feb 2012
alle 18:07

gino(monza)

Stefo,

non è questione se Owens abbia deciso la partita anche se a dire il vero quando si concede a una squadra ciò che si nega all'altra si può decidere la partita.

Poi che Francia sia più forte dell'Italia non è mai stato in discussione per me come la sua vittoria.

Peò ci vuole equanimità e pure NM che tu apprezzavi molto si è spesso lamentato del diverso metro di giudizio usat nei nostri confronti.

51
04 Feb 2012
alle 18:07

Maxwell

Buona Italia contro i vicecampioni del mondo.

Avevano solo 2 giocatori sotto i 26 anni , noi 3 di 21 e altri 3 sotto i 26.

Differenza di qualità ma anche di esperienza.

Finalmente ho visto l'Italia che gioca a rugby senza il mantra dei 4 anni precedenti......"cuore cuore cuore " eccheppalle!

- 18 a Parigi ci stanno tutti, peccato per la loro seconda meta.

Buona la touche, ottimo Parisse, mediana e Venditti da rivedere,Sgarbi impalpabile.

Ho idea che con il gioco di questo C.T. Perugini ha chiuso con la Nazionale.

50
04 Feb 2012
alle 18:02

gino(monza)

Stefo,

non è questione se l'arbitro abbia deciso la partita o no però se ad una squadra si concede quello che si nega all'altra si può decidere la partita.

Poi la che la Francia sia più forte non mi sembra un segreto e che avrebbe vinto ugualmente non credo esistano dubbi da parte mia, però si deve essere equanimi con entrambe le avversarie.

Ti ricordo che NM, che tu apprezzi, spesso si è lamentato del diverso metro di giudizio usat nei nostri confronti.

49
04 Feb 2012
alle 18:02

jagher

Non sono contento , ma nemmeno disperato francamente alla vigilia ero molto scettico e tutto somato almeno dal punto di vista del gioco espresso non è andata poi così male . Secondo me molto bene Gori , Burton , Botes e tutta la mischia , un pò deluso dalla prestazione di Masi , che ha sempre cercato l' azione personale anche quando poteva giocare la palla per i compagni  e da Venditti , ma bisogna anche dire che palle giocabili dalle sue parti se ne sono viste poche .   

48
04 Feb 2012
alle 17:55

peppe

Buona la prima, la squadra ha tenuto ed anche benino. si vede una voglia diversa di fare le cose, e non mi dispiace.

bene mischia, touche grazie e van zyle bortolami. bene anche gori che ha dato n buon ritmo alla squadra, ma anche semenzato non e' dispiaciuto. c'ha provato ed ha fatto bene.

Burton, cose buone e cose brutte. fa bene quando sta vicino alla linea d'attacco, quando va dietro si mette molto a rischio. se Brunel puntava sul decisionmaking, non so come la vede oggi. pero' ha messo un drop ed e' stato un po' sfigato sul rimbalzo del grabber. rivediamolo alla prossima, se Brunel lo ripropone. bene Botes, con lui un minimo di cambia di marcia s'e' visto, e peccato per la palla che non e' riuscito a prendere d'apice.

non sono cosi' scettico su venditti, come prima partita non e' stata malaccio. in un paio d'occasioni s'e' visto che la sua forza puo' funzionare. McLean ad ala da rivedere.

ribadisco, buona la prima, mettiamoci a lavorare per la prossima.

47
04 Feb 2012
alle 17:54

Massimo

Quoto il commento di Stefo nr. 38 analisi lucida.

46
04 Feb 2012
alle 17:54

Stefo

@ gino

ha Owens deciso la partita?No ed allora smettiamola con ste discussioni sugli arbitri per piacere che si fa solo la figura dei rosiconi che non sanno accettare il verdetto del campo.

45
04 Feb 2012
alle 17:51

Stefo

@ MAuro

eh si uno che scrive "ti facevo piu' intelligente" invece e' uno proprio sveglio...

44
04 Feb 2012
alle 17:49

teorub

sto rivedendo partita su la7.Loro veramente credevano di essere ancora a Roma.

43
04 Feb 2012
alle 17:48

claud

francesi sempre in fuorigioco

42
04 Feb 2012
alle 17:47

Mauro

@ Stefo : ti facevo più intelligente. Ma non importa, si può anche sbagliare il giudizio, non solo sull'arbitro. Ciao vo vedarmene a partia

41
04 Feb 2012
alle 17:45

Stefo

@ MAuro

tanto so che il tuo problema e' ancora legato alla frasetta a Botes di un paio dis ettimane fa queini manco continuo la dsicussione...

40
04 Feb 2012
alle 17:43

Mauro

E difatti io avevo detto che di Owens mi piace solo l'ironia. So perfettamente che il suo modo di arbitrare ha donato qualcosa anche all'Italia, ma tra i 5 metri e la metà campo comunque corrono 45 metri: bea difarenxa!

39
04 Feb 2012
alle 17:43

Massimo

Secondo me la differenza tra noi e il resto delle 6 nazioni è l'uno contro uno, noi fatichiamo di brutto,  10/12 fasi per fare pochi metri, gli altri invece ci attaccano e quasi sempre trovano qualche placcaggio mancato e ci puniscono... Poi la benzina che finisce sempre troppo presto, comunque sempre Forza Azzurri

38
04 Feb 2012
alle 17:43

Stefo

@ Dane

non so a me pare che oggi la Francia abbia fatto comunque una aprtita sorniona...ogni volta che hanno accellerato diciamoci la verita' tutta la differenza di valore e capacita' venivano fuori.

L'Italia ha fatto una aprtita con tanto possesso ma io di idee e spunti non ne ho visti cosi' tanti...ho visto tante azioni la palla andare da destra a sinista, da sinistra a destra senza guadaganare nulla...ed una difesa francese che ha controllato abbastanza bene la situazione e non sono neanche andati in pallone come in passato ed hanno sfruttato perfettamente ogni occasione che hannoa vuto sfruttando l'enorme differenza a livello qualitativo degli uomini.

37
04 Feb 2012
alle 17:42

gino(monza)

Stefo, ci sono errori ed errori, non conta tanto il numero quanto il suo peso.

Non dare una puniozione non è uguale a negare un rigore netto, mi spiego come importanza anche se è uno a uno

36
04 Feb 2012
alle 17:41

Samuele

No Stefo, parliamo di situazioni importanti e non situazioni che nel complesso della partita possono essere 50-50; mi dispiace Stefo, ma Owens è indifendibile.

35
04 Feb 2012
alle 17:39

Stefo

@ Mauro

allora parliamo di tutto pero? Vogliamo contare sui boc kicking azzurri o su un paio di up-and-under i fuorigiochi degli azzurri che scattavano alla caccia del pallone...ne ricordo almeno 3 palesi di PArisse non ravvisati dall'arbitro. In un paio di ruck gli azzurri sono andati anche loro belli che belli in fuorigioco...se vogliamo aprlare degli erori faccimaolo ma non vediamo solo gli errori a sfavore facendo finta che a favore non ce ne siano stati...

34
04 Feb 2012
alle 17:38

Machete

una buona partita dell'Italia....peccato qualche errore individuale..soprattutto nei placcaggi che hanno portato un paio di mete francesi...ma nel complesso un pomeriggio positivo......ottima la rimessa laterale.....mischia direi 50% - 50% (tranne un'arata presa che ci è costata la seconda marcatura)....gestione del possesso ancora confusionaria.....anche se ci sono state ottime ripartenze...nel complesso una francia che non domina e un'Italia che esce fuori con delle buone basi su cui costruire il futuro.....

33
04 Feb 2012
alle 17:37

And

Maurizio,

su Parisse: ho visto il match in streaming bbc ed è tutto uno sciorinare di complimenti a Parisse..

32
04 Feb 2012
alle 17:37

Samuele

Essere obiettivi è una cosa difendere a spada tratta l' operato indecente dell' arbitro  è un' altra......

31
04 Feb 2012
alle 17:36

Mauro

@ Stefo: scusa le solite tiritere, però che diresti te o magari Paul se davanti i pali ti rubassero la palla entrando dal tuo gate (Mc Lean); che diresti se su una sventagliata tutta la difesa è in fuorigioco e ti rubano palla; che ne diresti se una manina gentile ti batte sulla spalla per indurti a ritornare dalla tua parte in una maul avanzante. Poi succede che Quintino fa crollare la maul a 10 minuti dalla fine e tu sacrosantamente lo cacci. Sono le solite tiritere?

Questo non vuol dire che si è perso per colpa dell'arbitro: è solo che se anche lui fa parte del gioco e penso di poter dire che non mi è piaciuto. In fin dei conti BBZ dopo tre partite con l'Italia si accorse di qualcosa è pretese ad alta voce un trattamento almeno pari agli altri, era contro la tua Irlanda.

Non volermene lo so quanto tu sia competente ed obiettivo.

30
04 Feb 2012
alle 17:35

Geremia

Credo che la differenza oggi sia stata nei singoli:la Francia aveva giocatori che dal nulla ti sanno creare occasioni di meta,basti pensare agli allunghi di Malzieu e Fofana che mettevano sistematicamente in crisi gli Azzurri.
Inoltre l'Italia fisicamente oggi era messa molto bene ma il problema è la totale mancanza di uno schema d'attacco:i nostri tre quarti non fanno altro che fare l'autoscontro e qui non per incriminare nessuno ma si vedono le lacune di Troncon come allenatore d'attacco.
La mischia ha retto bene e la rimessa ha funzionato alla grande,ne hanno rubato tante ai Bleus.
Venditti non mi ha convinto molto oggi. 

29
04 Feb 2012
alle 17:34

franky

molto buona la touche e (stranamente) anche le prese alte !!!

28
04 Feb 2012
alle 17:34

lucafrancia

Premesso che non sono un tipo che si lamenta dell'arbitro, ho guardato la partita sulla BBC e in diverse occasioni i commentatori hanno esclamato: "ma cosa stai facendo Mr Owens?"... la dice lunga.

27
04 Feb 2012
alle 17:32

Mauro

@ Stefo: scusa le solite tiritere, però che diresti te o magari Paul se davanti i pali ti rubassero la palla entrando dal tuo gate (Mc Lean); che diresti se su una sventagliata tutta la difesa è in fuorigioco e ti rubano palla; che ne diresti se una manina gentile ti batte sulla spalla per indurti a ritornare dalla tua parte in una maul avanzante. Poi succede che Quintino fa crollare la maul a 10 minuti dalla fine e tu sacrosantamente lo cacci. Sono le solite tiritere?

Questo non vuol dire che si è perso per colpa dell'arbitro: è solo che se anche lui fa parte del gioco e penso di poter dire che non mi è piaciuto. In fin dei conti BBZ dopo tre partite con l'Italia si accorse di qualcosa è pretese ad alta voce un trattamento almeno pari agli altri, era contro la tua Irlanda.

Non volermene lo so quanto tu sia competente ed obiettivo.

26
04 Feb 2012
alle 17:32

lucafrancia

Premesso che non sono un tipo che si lamenta dell'arbitro, ho guardato la partita sulla BBC e in diverse occasioni i commentatori hanno esclamato: "ma cosa stai facendo Mr Owens?"... la dice lunga.

25
04 Feb 2012
alle 17:31

Geremia

Credo che la differenza oggi sia stata nei singoli:la Francia aveva giocatori che dal nulla ti sanno creare occasioni di meta,basti pensare agli allunghi di Malzieu e Fofana che mettevano sistematicamente in crisi gli Azzurri.
Inoltre l'Italia fisicamente oggi era messa molto bene ma il problema è la totale mancanza di uno schema d'attacco:i nostri tre quarti non fanno altro che fare l'autoscontro e qui non per incriminare nessuno ma si vedono le lacune di Troncon come allenatore d'attacco.
La mischia ha retto bene e la rimessa ha funzionato alla grande,ne hanno rubato tante ai Bleus.
Venditti non mi ha convinto molto oggi. 

24
04 Feb 2012
alle 17:29

teorub

per me hanno giocato bene. Loro sono vicecampioni del mondo e dovevano dimostrare quello che hanno fatto a ottobre e vendicare quello di marzo scorso. Premesso ciò hanno avuto anche culo nessuno si ricorda la 2 meta ? Sembrava una partita di calcio. Noi si dobbiamo migliorare un po di cose come sempre ma credo che negli spogliatoi qualche francese si sia cagato adosso. Ecco forse perchè i nostri nel secondo hanno ciccato forse sconvolti dalla puzza. A parte gli scherzi bene Burton anche Gori anche se vedo meglio Semenzato un po più fisico. Mischia solita pilastro e marchio italiano. Finalmente un po di gioco alle ali anche se devono migliorare se si va in campo con determinazione in più e qualche errore in meno gli inglesi non devono sbagliare altrimenti li...........non dico niente porta sfiga

23
04 Feb 2012
alle 17:29

gino(monza)

Da planet Rugby:

France sprint past impressive Italy

Philippe Saint-André's team ran four tries past their visitors for a comfortable win although the scoreboard belies the quality of the Italian performance.

Sono abbastanza contento di come abbiamo giocato anche se il punteggio forse un pò severo

22
04 Feb 2012
alle 17:29

xnebiax

@LucaFora

Io Mc Lean e Geldenhuys li ho visti bene... sinceramente non capisco che problemi hai.

@Franky

Ti do ragione, non c'é stata rivoluzione del gioco, e personalmente sia bene cosí. Mi é sembrato che ci fosse un tentativo di velocizzare e di fare una difesa aggressiva, senza perdere le capacitá di difesa acquisite con Mallet.

21
04 Feb 2012
alle 17:28

Samuele

Stefo non prendiamoci in giro ha arbitrato bene nel complesso???? forse, ma se scazzi le situazioni importanti sei un arbitro di merda!

20
04 Feb 2012
alle 17:28

Dane

Neanch'io ho visto niente di scandaloso da parte di Owens (a parte qualche "pallone tenuto" fischiato agli azzurri in cui m'era parso che la mancata fuoriuscita del pallone dipendesse più dai placcatori che schiacciavano il portatore di palla...), il giallo ci stava perchè era da un po' che gli italiani ci provavano in quell'azione......comunque veder la Francia batterci in contropiede invece che aspettar la matata a capo chino nella propria metacampo è una piccola soddisfazione.....speriamo sia di buon auspicio per il futuro......esco a fare ciclocross, ciao!...

p.s.: Stefo, eh ma gli irlandesi son sempre antisportivi.....: :-D

p.p.s.: scusa, non ho resistito!... :-P

19
04 Feb 2012
alle 17:28

Pippo

italia bella nei primi 25 minuti poi si è visto champagne.. quando i francesi accelerano non li fermi sopratutto perchè i nostri andavano quasi tutti alti invece che mirare le caviglie!!!

come dice duccio valutazione sospesa fino al prossimo incontro ma comunque sembra che in casa italia tiri aria nuova....

18
04 Feb 2012
alle 17:27

franky

secondo me owens non ha visto un paio di falli francesi verso la fine, almeno a me dei fuorigiochi mi sembravano chiarissimi; comunque niente di cui lamentarsi, credo sia normale discutere dell'arbitro (in modo civile), sicuramente se ha fatto decisioni sbagliate non ha cambiato la partita diciamo :)

17
04 Feb 2012
alle 17:26

Maurizio

Parisse ha bisogno di un po' di riposo e l'Italia di un nuovo capitano.

16
04 Feb 2012
alle 17:24

Samuele

Grazie "signor" Owens per non averci fatto giocare ad armi pari. Abbiamo avuto 3 occasioni per poter andare in meta e tutte e tre viziate da falli chiari ed evidenti. Il primo su McLean i francesi non entarno dal gate e rubano palla in modo irregolare invece per la terna è tutto regolare, il secondo su nostro contrattacco ci troviamo a dieci metri dalla linea di meta francesi, la difesa è tutta in fuorigioco e nonostante questo intervengono e anche qui la terna col prosciutto suli occhi; terza situazione intervento francese su D'Apice che non era ancora in possesso del pallone. E qui le cose sono due: o Owens è di un' incompetenza assurda o è in malafede. Posso capire un' errore in una situazione importante ma tre sono troppe!! Tra l' altro nelle prime due occasioni si può parlare tranquillamente di fallo cinico e in alcune occasioni viene dato anche il giallo, invece, purtroppo, indossando la maglia azzurra non si ottiene nemmeno il calcio di punizione.

15
04 Feb 2012
alle 17:23

JuriVr

Comunque le prime 2 mete francesi sono state fin troppo facili con buchi enormi quindi bravi i francesi ma i nostri errori in quelle prime 2 mete si possono risolvere stando un ciccio più attenti.

14
04 Feb 2012
alle 17:22

Stefo

Per chi lo chiede: giallo a Geldenhuys perche' ha fatto crollare una maul francese che stava rullando gli azzurri...giallo sacrosanto.

Owens comunque ha arbitrato bene checche' qualcuno abbia gia' iniziato con le solite tiritere contro l'arbitro...

13
04 Feb 2012
alle 17:20

franky

bene dai sono abbastanza contento, naturalmente incazzato per i placcaggi sbagliati, errori stupidi ecc; le nostre occasioni le abbiamo avute naturalmente non siamo riusciti a concretizzare.

Sinceramente non ho visto tutto questo cambiamento nel gioco (e sarebbe strano che ci fosse immediatamente) quando andiamo con la seconda ondata di attacco siamo ancora lenti e prevedibili, mentre nel gioco rotto anche a partire dai nostri 22 ho visto buone cose; qualche schema nuovo, mi piace quello che ha portato all'entrata di mclean (con la palla poi persa, comunque non c'era sostegno) finalmente un modo decente per sfruttare le ali.

Pian piano miglioreremo

12
04 Feb 2012
alle 17:19

mattia

Riusciremo mai a giocare senza ombre sia in attacco che in difesa?

Comunque non male come partitatroppo difficile,vincere in casa della Francia era troppo difficile.

11
04 Feb 2012
alle 17:19

xnebiax

Poteva andare molto peggio.

Venditti non mi ha convinto. E Cittadini a pilone sx al posto di Lo Cicero é stata una cazzata... tanto valeva portare anche Rizzo e lasciare a casa Semenzato, visto che Gori fatti 75 minuti poteva farne anche altri 5. Burton ha calciato un paio di volte di troppo via la palla, invece di giocare il possesso. Tra una settimana faranno una buona partita contro l'inghilterra penso. A me va bene cosí, contro questa Francia!

10
04 Feb 2012
alle 17:19

LucaFora

9 04 Feb 2012
alle 17:18 LucaFora

Mi chiedo cosa ci facciano ancora Mclean e Geldenhuys in campo. Datemi dell'incompetente, ma gli ho sempre visti giocare al 50%. Per il resto qualcosa di buono si è visto ma come sempre:

1) Al momento dell'ultimo passaggio o dell'ultimo scatto la palla schizza via, e la frequenza merita quasi un analisi psicologica.

2) Le solite amnesi in difesa

3) Spero di vedere 5 rimesse buone di fila in questo 6 nazioni, ma non ci scommetterei

9
04 Feb 2012
alle 17:18

LucaFora

Mi chiedo cosa ci facciano ancora Mclean e Geldenhuys in campo. Datemi dell'incompetente, ma gli ho sempre visti giocare al 50%. Per il resto qualcosa di buono si è visto ma come sempre:

1) Al momento dell'ultimo passaggio o dell'ultimo scatto la palla schizza via, e la frequenza merita quasi un analisi psicologica.

2) Le solite amnesi in difesa

3) Spero di vedere 5 rimesse buone di fila in questo 6 nazioni, ma non ci scommetterei

8
04 Feb 2012
alle 17:18

socceria

La prima mezz'ora non mi è dispiaciuta.Si è vista la volontà di giocare e sopratutto attaccare.Poi sono venuti fuori i soliti errori.Mi dite perchè ha ammonito Galdenuys per favore?Mi si è inceppato lo streaming!

7
04 Feb 2012
alle 17:17

Stefo

Tutto sommato una prestazione ok per l'Italia, tanto possesso palla ma econdo me un po' a corto di idee, un po' macchinosi e mancano i giocatori in grado veramente di fare la differenza...che la Francia ha e grazie ai quali in una partita giocata prevalentemente in difesa fa 4 mete.

Per spiegare quello che intento dopo il calcio che ha protato l'Italia sul 15-9 Fofana riceve credo il terzo pallone della aprtita e fa un break impressionante.

Si vede un'intenzione di gioco comunque pero' spero che certi placaggi mancati siano solo un caso.

Se devo criticare una cosa comunque Castro in campo 80 minuti alla prima partita e' preoccupante...se deve fare 80 minuti ogni aprtita coi Tigers che eni week end di pausa lo schiererannoa rrivera' alla fine spremuto come un limone come secondo me successo negli ultimi anni.

6
04 Feb 2012
alle 17:17

Dane

Mah.....a me piace la nuova filosofia, anche se solo con una meta avrebbe avuto già un senso di compimento diverso.....non so se è un problema di coperta corta (se non placchi l'avversario a 50cm da tre non è un "buco difensivo", è una dormita...) o piuttosto il fatto che l'Italia non è ancora multitasking.....
Di certo gli italiani hanno senso difensivo mentre hanno meno il senso del gioco, quindi è giusto fare apprendistato su ques'ultimo, senza però abbandonare il proprio background....purtroppo adesso cominceranno le faide tra opposte fazioni "con Brunel si vede tutto un altro gioco", "eh, ma perchè sfrutta la base costruita da Mallet in questi anni", e così via.......scommettiamo?! 10, 9, 8, 7.....

5
04 Feb 2012
alle 17:16

Giuly

Brunel non è adatto, meglio il gioco di Mallet!

4
04 Feb 2012
alle 17:16

Mauro

A margine della partita l'unica cosa che apprezzo di Owens è l'ironia: con tutta la fatica che facciamo a portare avanti la palla, mai una volta che ti riconosca il giusto è ai margini della malfede. Per il resto un grande cuore azzurro con un pò di cose da rettificare. Se trovassimo almeno un'ala...

3
04 Feb 2012
alle 17:16

gianluca pisanu

nello streaming non si è visto bene. c'era il giallo a geldenhuys?

2
04 Feb 2012
alle 17:14

claud

questo botes e' l'apertura del futuro

1
04 Feb 2012
alle 17:14

Alessio V

Voglio precisare a tutti solo una cosa...l'italia ha giocato contro con i quasi campioni del mondo...

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere