blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Affari italiani: Dondi si candida, cercasi avversario urgentemente

Lunedì 13 Febbraio 2012, 17:00 in Campionati italiani, Nazionale italiana, Rabodirect Pro 12, Sei Nazioni, Sport & Società di

In autunno si voterà il rinnovo del consiglio federale della Fir e il presidente e Giancarlo Dondi si candida per il quinto mandato.

giancarlo_dondi_candidato.jpg Non è ufficiale, ma ormai è certo. Giancarlo Dondi, presidente della Federazione Italiana Rugby da 16 anni, si ricandiderà per il quinto mandato. E dopo il voto bulgaro del 2008 urge un avversario. Perché alle tante parole devono seguire i fatti.

La notizia è apparsa in un trafiletto sulla Tribuna di Treviso questa mattina. Come ampiamente previsto, infatti, Giancarlo Dondi, 76 anni, si candiderà per la quinta volta alla carica di presidente della Fir. Eletto la prima volta nel 1996, è stato riconfermato nel 2000, nel 2004 e nel 2008.

Criticato da più parti, ha il merito di aver guidato l'Italia nell'ingresso al Sei Nazioni, ma anche di essersi circondato di personaggi dai curricula non all'altezza dei ruoli ricoperti. Una gestione accentratrice, gli stessi nomi che con ruoli e posizioni diverse ormai comandano in Federazione da oltre un decennio, mancanza di professionalità e di esperienza in quasi tutte le posizioni che contano e la scientifica eliminazione di ogni mente pensante all'interno del movimento. Contestato dagli appassionati, lisciato dagli addetti ai lavori - soprattutto dai colleghi -, all'interno della maggior parte delle società italiane viene criticato ad alta voce, ma poi votato in silenzio.

Quattro anni fa vinse con una maggioranza bulgara e senza alternative. Ora è il primo, e al momento unico, candidato per il prossimo quadriennio. Serve un'opposizione che abbia il coraggio di candidarsi. Serve costruire - in pochi mesi - un'alternativa che si sarebbe dovuto costruire negli ultimi quattro anni. Chi spesso si lamenta, chi continua a dire che serve un cambiamento per far crescere il movimento, chi vede in Dondi e nei suoi uomini (Checchinato, Ascione, Saccà, ecc.ecc.) il problema del rugby italiano smetta di parlare e faccia fatti.

72
72 commenti
72
24 Apr 2012
alle 01:59

Svedese

@Romano post 30

 

Ma che sei l'addetto stampa della FIR? Che lirica che prosa!

 a) credo sia prematuro esprimere delle preferenze finchè non si è a conoscenza della lista dei candidati

Pero' si puo' tranquillamente giudicare il lavoro svolto. E dare il nome giusto alle cose. Sistema melmoso.

A proposito: non esistono candidati perche' il Gargamello si e' sempre circondato di persone mediocri. 

Un grande campione di rugby una volta mi disse che uno e' un grande campione anche quando capisce il momento esatto di ritirarsi e ha costruito un degno erede dietro di se.

Dietro di lui il nulla.

 

b) l'attuale presidente nella sua ormai lunga storia ha fatto rimpiangere pochi di coloro che l'hanno preceduto sullo scranno più alto della Fir

Forse parli dalla parte della barricata di quelli che hanno la panza piena e hanno banchettato... Intanto per ricordarsi i presidenti prima di lui bisogna avere almeno 50 anni (quando lui si faceva strada da consigliere mentre il precedente presidente si occupava della gestione dei soldi e degli stadi  di Italia 90 del mondiale di calcio, non sei l'unico romano in giro)

 

 c) oltre all'importanza del prestigio e tale carica richiede occorre valutare attentamente le candidature che andranno insieme a lui a formare il consiglio federale

Questa frase non l'ho mica capita. Basta trovare delle persone capaci e oneste. Un po' di sana meritocrazia.

 

 d) se Dondi dovesse restare l'unico candidato si potrebbe immaginare che "ogni botte dà il vino che ha" o che possibili suoi concorrenti riconoscano a priori impari il duello.

Ma questa dove l'hai mutuata? Copiata da Dannunzio? Ma neanche Minzolini o Fede dei tempi d'oro avrebbero dato una leccata cosi'.

Dal mio punto di vista non e' una cosa positiva il fatto che non ci siano altri candidati. E' indice di qualcosa di malato o perverso. Mi sovviene una metafora.

 

Io non cito grandi statisti francesi. Preferisco usare la mia testa.

Una volta stavo leggendo l'ennesimo libro sulla mafia in sicilia che recitava:

La Mafia esiste perche' non c'e' lo Stato. 

 

Io ci ho un po' riflettuto e mi pare piu' carina:

LO STATO NON C'E' PROPRIO PERCHE' C'E' LA MAFIA.

71
15 Feb 2012
alle 17:08

Stefo

@ Hook

che non ci siano alternative e' diverso dal meglio questa schifezza che cambiare eprche' se no si rischia. 

70
15 Feb 2012
alle 16:22

dan

beh un presidente che dichiara apertamente che durante una partita della Coppa del Mondo, al 60-imo si alza e spegne la tv perche la sua nazionale sta perdendo la qualificazione non ha prezzo...vaso da notte,babbucce e camomilla nonno!!!

69
15 Feb 2012
alle 15:19

hook

@stefo... un "anziano" statista francese disse un giorno, quando lo paragonarono ad un vecchio squalo ancora affamato: attenzione, i vecchi squali sono lenti e poco voraci, quelli giovani sono molto veloci e con la pancia vuota... a parte le battute, qual'è l'alternativa condivisa?... se c'è, bene, altrimenti non vedo realisticamente prospettive di sorta...

68
15 Feb 2012
alle 13:20

fangio

Dondi Presidente Onorario

se tutta la stampa incominciasse a far sentire inadeguata una sua ricandidatura,

se  venisse sempre dalla stampa attaccato per la sua ombrosa dittatura forse potrebbe anche per lui essere la strada da prendere.

Una bocciatura ? Meglio uscire con ringraziamenti e lasciare il passo.

L'unico modo per indurlo a questo è un continuo attacco dei media  

 

67
15 Feb 2012
alle 11:29

Stefo

@ hook

mi spiace ma penso che dopo 16 anni cambiare non sia un'opzione ma sia necessario...si rischia di andare sul peggio?Amen ma serve cambiare, al di la' dei demeriti e meriti 16 anni a capo di una federazione sono troppi ed un cambio, l'inserimento di nuvoe teste con nuove idee e possibilmente che siano dei veri sport managers professionisti.

Il ragionamento "meglio tenersi il male che si ha piuttosto che rischiare peggio" e' il motivo per cui nulla cambia e si va avnti con gli stessi problemi azi li si aggrava come succede anche al di fuori dello sport in Italia.

66
15 Feb 2012
alle 10:28

hook

@fangio... ammesso e non concesso che si scelga la presidenza onoraria quando si può ottenere (con poca fatica) quella effettiva, chi sono i nomi in alternativa?... tutti coperti per paura di bruciarsi, secondo la migliore tradizione del sottogoverno italiano?... con quali garanzie maggiori di trasparenza e buon governo della federazione? ...forse è meglio tenersi il male che si ha, piuttosto che rischiare il peggio... tanto lo si sa che il movimento di base non conta un beneamato e che gli accordi si fanno come si facevano ai congressi democristiani di buona memoria: "... a fra, che te serve?"... e via con un pacco di tessere!

 

65
15 Feb 2012
alle 10:19

fangio

DOndi presidente onorario

se Dondi capisse e accettasse questo, automaticamente si aprirebbero le strade a libere elezioni, lui ne uscirebbe bene e il rugby avrebbe nuovi spiragli

64
15 Feb 2012
alle 09:49

frank

Non credo che ci potessero essere dei dubbi in proposito. Ora che è finita a tarallucci e vino ( offerti dalla FIR ) con Treviso, non c' è più nessun ostacolo alla sua rielezione. E' proprio vero che al peggio non c' è mai limite.......

63
14 Feb 2012
alle 16:18

Ciccio Pasticcio

Si candida Gianni Amore di sicuro

 

62
14 Feb 2012
alle 13:30

Gigi da Dolo (Ve)

Come tanti Dondi ha gestito facendo cose buone e cose molto molto meno buone.

Adesso ha quasi 80 anni, non sarebbe ora di pensione?

L'unico che penso sia l'alternativa per la crescita del rugby in italia; unanimemente per cultura rugbistica, carisma, strategicamente valido mi pare Munari, solo che ha un gran difetto non ha peli sulla lingua.

Questo per un Presidente per muoversi bene con i politici ed i club è uno svantaggio.

Comunque sono propenso a credere che sia l'ideale per la presidenza.

Ricordo a chi dice che Dondi si è attorniato da incompetenti, uno che comanda/decide  (non come piace a me), per fare risaltare il suo valore si circonda di persone non all'altezza...

61
14 Feb 2012
alle 12:54

JuriVr

Dominguez presidente.

60
14 Feb 2012
alle 12:40

JJ the original

no, diego dominguez non penso possa essere un presidente, sarebbe a rischio conflitto di interessi per le cose che gestisce come business

se bisogna fare un toto candidati, io proverei a buttare lì il nome di claudio tinari della capitolina

anche io direi che munari non si candiderebbe, però anche lui mi starebbe bene

come mi stava bene marzio innocenti in passato quando aveva provato a sfidare dondi

 

 

 

59
14 Feb 2012
alle 12:38

Geremia

Io propongo il mitico Chuck!
CHUCK NORRIS for president!!! :D 

58
14 Feb 2012
alle 11:08

Daniela Scotti

Un'idea che vorrei proporre e domandare a voi popolo della rete cosa ne pensate: -DIEGO DOMINGUEZ FOR F.I.R. PRESIDENT!!!?-... Diego hai fatto 30 per il rugby italiano...ti vogliamo vedere fare 31, no? :):):)

57
14 Feb 2012
alle 09:50

sturginho

John Steele

56
14 Feb 2012
alle 09:00

Filippo

Stefo, Mindro,

ne sapete eh?

penso che + spietato e inflessibile del papà di Tommy Young stella dei Giants non ci sia nessuno!!!!!

 

55
14 Feb 2012
alle 08:15

Maurizio

Umpalumpa, non tutte le wsocietà emiliane sono dalla parte di dondi, qualche eccezione esiste ed è a parma, in realtà non sono solo quelle che tu dici ad essere dalla parte di dondi perchè tutta la lombardia è favorevole a lui come il lazio e anche il Veneto, Treviso compreso

54
14 Feb 2012
alle 08:11

mad4rugby.it

serve un giovane, o almeno uno che abbia meno di 1237 anni.

53
14 Feb 2012
alle 08:06

Giorgio

Qualcuno mi (ci) può spiegare quali sono gli errori compiuti da Dondi?

52
14 Feb 2012
alle 00:15

Saverio

Io di queste cose politiche non ne capisco molto, chi controlla i comitati? Come viene eletto il Presidente Federale?

51
13 Feb 2012
alle 23:17

GiorgioXT

Se si  candida, Dondi sarà rieletto più o meno con gli stessi voti dell'altra volta. Ed anche stavolta non ci saranno candidati alternativi.

Fino che non cambiano le procedure di votazione chi controlla i comitati controlla i voti, e potete facilmente immaginare chi controlla i comitati.

Mettersi contro può costare caro , in più senza alcuna speranza di successo o di competizione onesta; per questo salà candidato unico.

50
13 Feb 2012
alle 23:04

Zeu

Ciao Duccio nel festeggiare la rinascita del mio pc, volevo caldeggiare la tua candidatura :-)

49
13 Feb 2012
alle 22:46

Samuele

Il problema è (almeno io) che non vedo nomi attendbili........

48
13 Feb 2012
alle 22:29

Lele

Sergione chi? Il tirapiedi veneto di Dondi? Namo bene...

47
13 Feb 2012
alle 21:48

Sergione

Tullio Rosolen

46
13 Feb 2012
alle 21:44

pico

Dondi non è quello che ha creato le condizioni per entrare nel 6N, ha solo raccolto i frutti della semina precedente, e l'ingresso nella Celtic lo si deve alla testardaggine di Mallet, che l'ha sempre voluto.

 

@Duccio: ma c'è un limite di mandati consecutivi, o un limite di età?

45
13 Feb 2012
alle 21:00

Giuditta Strabioli Minacetti

Ma da  tutti questi bei discorsi, vogliamo fare un toto-nomina serio ?? Premesso che il buon Vittorio è escluso in partenza perchè troppo bravo e quindi troppo inviso, secondo voi chi sarbbe un buon-ottimo sostituto di Gargamella ?? Spero non Birba !!!

44
13 Feb 2012
alle 20:53

luis

@pietro mezzoli

ho voluto sottolineare soltanto un modo di fare tipicamente italiano, non giustificarlo, Treviso ha sempre avuto scontri con la Fir ma alla fine ha sempre votato Dondi, o no !

43
13 Feb 2012
alle 20:32

Marcello

Da appassionato di tennis, oltre che di rugby, Dondi mi ricorda pericolosamente Paolo Galgani, presidente della Federazione Italiana Tennis (FIT) dal 76 al 98. Accentratore, circondato da tecnici mediocri e ossequienti, votato con maggioranze bulgare dai circoli cui dispensava favori (la davis giocata nel tuo circolo, il torneuccio satellite in diretta rai....), ha portato il tennis italiano da panatta e barazzutti al deserto. Mentre le nazioni nostre concorrenti sfornavano sempre nuovi grandi giocatori, e qualche campione.  E naturalmente non mancavano le uscite autoassolutorie e i "non siamo poi così male, vedete?" In fondo, una finale di coppa davis, o un Italia Francia 22-21, che differenza fa. 

A Dondi manca solo qualche anno per battere il record di Galgani. Dai, dai, dai!

42
13 Feb 2012
alle 20:26

Umpalumpa

Il problema è che Dondi verrà rieletto anche se si trovassero 1000 altri candidati degni di occupare il suo ruolo! Le società emiliane, del sud e delle due isole sono tutte dalla parte di Dondi, il quale è vero ci ha fatto entrare nel sei nazioni e in Celtic ma ha anche commesso errori gravi, soprattutto negli ultimi anni.

41
13 Feb 2012
alle 19:45

paolo rugbyreggio

dondi ha sbagliato tanto ma fatto piu' bene di sicuo , a questo punto e' giusto un avvicendamento , ma chi scegliamo ? chi c'e' pronto a prendere il posto di presidente federale ? guardate che non e' come fare il presidente di club , e' molto ma molto peggio !!!

allora fatemi i nomi perche' io non ne vedo uno che fosse uno , o forse non ne conosco , a parte il mitico barone munari !!!

allora fatemi nomi per favore , cosi' mi riaggiorno su qualche personaggio positivo del nostro mondo che potrebbe diventare presidente....

40
13 Feb 2012
alle 19:43

simone b

Dondescu rimarrà leader maximo fino a quando esalerà l'ultimo respiro , e poi verrà il di lui delfino Ascionescu ,etc etc..

39
13 Feb 2012
alle 19:27

JJ the original

quello di dondi è un apperente successo, capisco che possa essere facile credere che lui abbia vuto tanti meriti, ma in realtà dopo 12 anni di 6 nazioni, e  ricordo sempre che lui ha solo  formalmente presentto la candidatura per entrare nel torneo, ma è la gestione precedente che ha costruito le credenziali per farne parte, dopo 12 anni dicevo siamo molto indietro e i demeriti della fir sono tanti, troppi.

ci si può far belli solo per 5 partite all' anno più magari un test autunnale?

e l ' ingresso nel pro 12? è un successo? forse solo tecnico perchè quando eravamo fuori abbiamo fatto più punti nel 6 nazioni

ma se la maggior parte degli italiani non sa nemmeno che esiste il pro 12, e poi il campionato nazionale è stato completamente svuotato

no, dondi non può essere rieletto, ma come hanno già ben detto altri prima, ognuno ha il presidente e la dirigenza che si merita, non è un dittatore con l' esercito, è votato per cui si elegga qualcun altro o la si smetta di criticare senza proporre alternative

 

 

 

38
13 Feb 2012
alle 19:23

pietro mezzoli

@luis

penso che tutti quanti i lettorei del blog siano maggiorenni e vaccinati, comunque, il

do ut des ,scusami, comicia veramente a rompermi le palle.

In questo paese, devi avere sempre la merce di scambio?

mi piacerebbe che le prox elezioni fossero PALESI, per poi SPUTTANARE a vita chi

la fa fuori del vaso!!!!!

 

 

37
13 Feb 2012
alle 19:12

jazztrain1

Non si capisce perché un CT deve stare al massimo 4 anni in panchina per essere licenziato regolarmente alla vigilia dei mondiali (con effetti devastanti per il morale della squadra che non riesce mai a superare il primo turno), mentre un Presidente Federale rimane in carica per 16 anni, come se nulla fosse. Ormai ha dato tutto quello che poteva dare; ha portato l'Italia al 6 nazioni, ha inserito le squadre italiane in Celtic League e per questo sarà ricordato. Dia il cambio e favorisca il rinnovo dei gruppi dirigenziali.

36
13 Feb 2012
alle 19:02

luis

Per Dondi vale il discorso degli ottuagenari che ci comandano in politica, sono tutti da rottamare !A mio modesto parere una candidatura alternativa dovrebbe essere proposta da tutto il Veneto rugbistico, mettendo finalmente da parte i campanilismi. La mossa del presidente con la Benetton va intesa come "do ut des" e quasi sicuramente sarà così. Penso anche che se uno viene rieletto ininterrottamente dal 1996 a oggi vuol dire che o ha diviso scientemente gli oppositori o era sicuramente il più bravo ( sic !). E' ora che vada a casa !!!!!!!!!

35
13 Feb 2012
alle 18:57

mindro

@stefo, su questo hai ragione.

34
13 Feb 2012
alle 18:56

Romano

@ pietro mezzoli, la battuta è molto buona. Mi ha fatto sorridere! Bravo

33
13 Feb 2012
alle 18:53

pietro mezzoli

@Romano

scusa la cattiveria: non sarai mica il Dondi "FEDERALE"

32
13 Feb 2012
alle 18:53

Stefo

@ filippo e mindro

indipendentemente dal nome il prossimo presidente federale deve trasformare l'Accademia con Tana delle Tigri

31
13 Feb 2012
alle 18:51

mindro

filippo, e allora la regina imika? che tra l'altro sarebbe anche esteticamente un buon presidente. il supremo, non lo vedo bene, nei momenti topici mi diventa buonista...

30
13 Feb 2012
alle 18:48

Romano

Alcune brevi considerazioni sulla ricandidatuta dell'attuale presidente Dondi e del Consiglio Federale mi porta a sottolineare quanto segue:

 a) credo sia prematuro esprimere delle preferenze finchè non si è a conoscenza della lista dei candidati

 b) l'attuale presidente nella sua ormai lunga storia ha fatto rimpiangere pochi di coloro che l'hanno preceduto sullo scranno più alto della Fir

 c) oltre all'importanza del prestigio che tale carica richiede occorre valutare attentamente le candidature che andranno insieme a lui a formare il consiglio federale

 d) se Dondi dovesse restare l'unico candidato si potrebbe immaginare che "ogni botte dà il vino che ha" o che possibili suoi concorrenti riconoscano a priori impari il duello.

29
13 Feb 2012
alle 18:42

Filippo

Mindro, 

se fai così andiamo avanti fino a che la memoria ce lo consente; vuoi un cattivo?

il Supremo Kloppen!

Cmq mi piace il cattivo di Fantaman, bravo!

28
13 Feb 2012
alle 18:39

mindro

@filippo io ci vedrei bene anche il dottor zero, almeno avremmo un presidente "cattivo" e con un grande obbiettivo: il mondo è mio!

27
13 Feb 2012
alle 18:28

Filippo

dato che:

1) il buon Dondi non è più un "bociazza";

2) il buon Dondi viene anche chiamato Gargamella;

l'antagonista ideale, sia per età che per identificazione "cartoonistica", è il buon Ippei Nihira, il nonno di Sampei il ragazzo pescatore.

Da considerare anche la candidatura dello Shogun Mitsu Kunimito.

26
13 Feb 2012
alle 18:26

pietro mezzoli

@ willy

parliamoci chiaro: in questo Paese, Munari è quello che sa di più del rugby-giocato,parlato,organizzato.

Se poi,i GRANDI BOIARDI dello sport non lo vogliono, è un altro discorso.

Comunque, una mano sul cuore e lasciate i campanili nell'orticello!

25
13 Feb 2012
alle 18:07

Peppe

@stefo, di errori madornali ne ha fatti una marea. Anzi, ogni volta che vedo milioni buttati in giro, penso si potrebbero usare meglio, per nuovi campi in giro per , dove non ci sono, e magari pagare lo stipendio ad una decina di allenatori regionali di skills che girano per la provincia italiana.

Lo voterei? Certo che no, ma a volte tra lui e le societa' italiane che votano non so chi sia peggio.

24
13 Feb 2012
alle 18:05

Geremia

Per il bene del rugby Italiano Dondi non deve ricandidarsi. Ok gli possono venir concessi alcuni suoi meriti come l'entrata in Pro12 e nel 6 Nazioni ma non è ammissibile che una persona possa stare al comando di una Federazione per ben 20 anni anche fisiologicamente parlando un anziano di 80 anni non è più in grado di essere presidente di una Federazione,purtroppo la scena  è piena di gente che nonostante abbia fatto il suo tempo non vuole lasciare spazio ai più giovani e preferisce fare la muffa sulla famosa "cadrega" del potere.

23
13 Feb 2012
alle 17:58
22
13 Feb 2012
alle 17:53

Stefo

@ Giuditta

ormai Treviso ha probabilmente ricevuto da Dondi quello che voleva in chiave CL tanto da ritirare il ricorso...classica mossa politica di chi vuole far tacere l'opposizione: ti faccio un paio di concessioni (che probabilmente sarebbero comuqnque arrivate ma le faccio sembrare come regali a te) e tu mi voti.

21
13 Feb 2012
alle 17:50

Stefo

@ Peppe

e le cose negative non le prendiamo da conto:

http://rugby1823.blogosfere.it/2011/04/rugbynumeri---il-coni-e-listat-smentiscono-dondi-tesserati-in-calo.html

oppure si valuta solo l'operato perche' entrati nel 6N e in CL?E il movimento alla base che dovrebbe avere per una Federazione la stessa importanza dell'alto livello.

20
13 Feb 2012
alle 17:47

Giuditta Strabioli Minacetti

Nella foto gli manca solo il braccio teso ...al saluto della folla acclamante !! Speriamo che questa volta , ma non ci credo troppo, le realtà che contano facciano "squadra". Un messaggino a Zatta: per il bene del movimento  è finita l'epoca di turarsi il naso e votare Gargamella ....Amerino dai cazzo !!  Tirate fuori gli attributi...

19
13 Feb 2012
alle 17:45

Rabbidaniel

Ci vorrebbe un commissariamento "alla Monti" in FIR. Se quest'uomo ha fatto qualcosa di buono (Peppe lo so che vedi il bicchiere mezzo pieno, ma il rugby italiano andava ben oltre Dondi ed è cresciuto NONOSTANTE Dondi), lo si ringrazi e vada per la sua strada. C'è bisogno di chiarezza, di interesse per il movimento e non per il mantenimento degli interessi della FIR. La federazione è un mezzo, non uno scopo.

18
13 Feb 2012
alle 17:36

robbo

Petrucci ed il CONI finchè la FIR gli riempie l'Olimpico cosa dovrebbero dire? sono ben contenti che Dondi resti dove è!

17
13 Feb 2012
alle 17:34

luca

 va beh che Monti ha allungato l'età pensionabile, ma arrivare a 80 anni a fine mandato 2016, è proprio fargli una cattiveria...

16
13 Feb 2012
alle 17:32

paolo_bl

ho detto treviso perchè è la societa che più si è scontrata con la federazione; se si ritiene cghe le cose vadanao male in federazione, ci si candida e si cerca di portare il proprio contributo. Porbabilmente a treviso non c'è questo interesse.

Sul fatto che non possa fare strada, è possibile, infatti è mal vista anche in veneto.

Munari è meglio che continui a fare quello che sta facendo

15
13 Feb 2012
alle 17:30

franz

e come si dice a roma: daje forte gargamè!!

ps. temo purtroppo che la rielezione sia un qualcosa di certo, perchè secondo me gliultimi patti con treviso sono stati fatti anche in ottica di assicurarsi i voti da quelli che potevano essere i più forti oppositori.

 

14
13 Feb 2012
alle 17:29

hook

molto spesso, in politica, ci si circonda di mezzeseghe non tanto perchè non si sappiano leggere i curricula, ma perchè così è più facile gestire il tutto... le elezioni bulgare (in FIR come da qualsiasi altra parte) significano solamente che la "mediocrità" generale si ritiene soddisfatta e rappresentata adeguatamente... personalmente ritengo che proprio dondi, essendo una persona intelligente e che, comunque, ha saputo tessere in questi decenni una lunga serie di rapporti importanti (in politica contano, eccome!) auspichi una candidatura alternativa che gli permetta di avere (in caso di ulteriore ennesimo successo elettorale) una minoranza consiliare con la quale cercare una sponda costruttiva... ad un cambiamento generale non credo proprio, troppi interessi e veti incrociati... e consideradno che la FIR non è il governo nazionale, meglio comunque un presidente "bulgaro" che un commissario ad-acta!

13
13 Feb 2012
alle 17:28

And

 

che dice Petrucci e il CONI?

12
13 Feb 2012
alle 17:26

Willysupertramp

ah e non tirate in mezzo il nome di Vittorio Munari che tanto come Presidente proprio non ce lo vedo!

11
13 Feb 2012
alle 17:24

Willysupertramp

Treviso è una società privata inoltre da dove viene la convinzione che se da Treviso arrivasse una candidatura farebbe poi strada? mah...

10
13 Feb 2012
alle 17:21

paolo_bl

e più si va avanti così più difficile è trovarne un sostituto.

L'alternativa dovrebbe venir fuori proprio da treviso, o almeno da quegli ambienti, anche se alla fine poi , mi pare, a treviso si fa quello che si vuole, forti dei risultati ottenuti sul campo che altrove in italia non si ottengono.

9
13 Feb 2012
alle 17:18

Corrado Chiatti

Contestato dagli appassionati, lisciato dagli addetti ai lavori - soprattutto dai colleghi -, all'interno della maggior parte delle società italiane viene criticato ad alta voce, ma poi votato in silenzio.

In queste poche parole c'è il senso di tutto il post !

8
13 Feb 2012
alle 17:18

Fabrizio Levorato

Qui tutti sanno tutto di tutti ma realmente parlano per sentito dire.

7
13 Feb 2012
alle 17:17

aceltic

Corre voce che, giocando nei campi insieme ad altri bambini, abbia inventato il rugby ben prima dell'arrivo in quel di Albione e che, per signorilità, non ne abbia mai fatto menzione. 

6
13 Feb 2012
alle 17:12

fabio

al di là dei risultati è sbagliato che un presidente si ricandidi dopo 16 anni ..... A parte l'età, e meglio lasciare strada ad altri. rischiamo e secondo me lo siamo gia un pò di andare sotto una " dittatura "... che vergogna se si ricandida

 

5
13 Feb 2012
alle 17:09

ale

non so se è più preoccupante il fatto che Dondi si ricandida o  che nessuno si proponga come alternativa. Ogniuno ha il presidente che si merita...

4
13 Feb 2012
alle 17:07

Rex

Non dimentichiamo lo sponsor Cariparma (che è tutto suo) e prossimamente Adidas.

3
13 Feb 2012
alle 17:07

dan

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaaaa

 

2
13 Feb 2012
alle 17:05

Bla bla bla

Treviso? strano in genere è sempre contro la fir...

1
13 Feb 2012
alle 17:04

Peppe

penso che ci sara' una rielezione bulgara, compreso voti di Treviso come in passato.

tra i meriti di Dondi aggiungerei ingresso in CL, e crescita del rugby italiano almeno nei media ed allo stadio per la nazionale. tipicamente da presidente della prima repubblica. tardi e male, e piazzando una serie lunga di raccomandati, ma le cose almeno si fanno. speriamo che un domani avremo personaggi piu' capaci e trasparenti. speriamo che i prossimi non siano la seconda repubblica.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere