blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sei Nazioni 2012: Italia, si ferma Orquera

Lunedì 30 Gennaio 2012, 15:00 in Nazionale italiana, Sei Nazioni di

Nell'allenamento odierno dell'Italrugby problemi muscolari per l'apertura degli Aironi che rischia di saltare l'esordio dell'RBS Six Nations.

sei_nazioni_infortunio_orquera.jpg Brutte notizie da Roma per l'Italia che si prepara a sfidare la Francia a Parigi sabato prossimo nel primo turno del 6 Nazioni 2012. Luciano Orquera, apertura degli Aironi e dell'Italia, si è fermato in allenamento per un affaticamento muscolare al bicipite femorale destro.

A darne notizia la versione online della Gazzetta dello Sport, dove si legge che "dall'allenamento di questa mattina è arrivata però la notizia dello stop di Luciano Orquera. Un affaticamento muscolare al bicipite femorale destro ha costretto il mediano di apertura degli Aironi ad interrompere la sessione. Previsto un controllo a Villa Stuart, ma il problema non preoccupa lo staff".

Intanto continua la corsa contro il tempo di Alberto De Marchi e Paul Derbyshire, alle prese con due infortuni che rischiano di non poterli schierare a Parigi.

 

LINK UTILI:
QUI TUTTE LE INFO PER VEDERE IL SEI NAZIONI IN STREAMING

QUI TUTTE LE DATE E GLI ORARI DELLE PARTITE DEL SEI NAZIONI 2012

QUI LE SCHEDE DI TUTTI I GIOCATORI DELL'ITALIA

129
129 commenti
129
01 Feb 2012
alle 12:36

Romano

@bajun, Botes.

128
01 Feb 2012
alle 09:25

Diego

Brunel e' sicuramente d'accordo

127
01 Feb 2012
alle 09:20

Tifoso

E' il panchinaro ideale, copre tre ruoli e ti permette di avere un uomo del pacchetto in più, sempre che Brunel sia d'accordo.

Diciamo che non è ancora la nazionale di Brunel, ma è già quella di "Brunett", una via di mezzo. Qualche piccola modifica c'è già in questo 6N

126
01 Feb 2012
alle 08:38

Diego

Botes in panchina.... Buon divertimento a tutti :)

125
31 Gen 2012
alle 12:29

peppe

@bajun, sono daccordo su bocchino, ma non mi dispiace se si trovano altre alternative.

Su Marcato, il problema non e' mai stato l'eta'. lui s'e' rotto molte volte e treviso l'ha messo prima in panca, poi fuori squadra. mallett lo chiamava anche quando il campo non lo vedeva. che altro doveva fare.

Per quanto riguarda la formazione, non so, e' un concetto troppo aleatorio. allora castro e canale li consideri formati in italia? se si allora, vedi che quello che produciamo vale quanto quello che prendiamo, e se sono pezze temporanee si vede. nessuno dai nostri ha avuto la strada chiusa. se sei forte la strada la trovi, pero' ci sono ance molti che non mettono a frutto il potenziale, anche se ci insisti (in primis Bocchino e Tebaldi).

il discoros che fai tu per me si applica all'eccellenza. ma li dall'anno prossimo ci sono delle regole FIR strette, vediamo se funzionano.

124
31 Gen 2012
alle 12:15

Rabbidaniel

Il punto sui "giovani" l'ha colto recentemente munari. In Italia si allunga troppo il periodo di formazione dei giocatori. Un italiano a 23 anni è ancora giovane, altrove è un elemento già maturato. Non si tratta di mandare gli U20 allo sbaraglio, ma di inserirli progressivamente e di dar loro il modo di imparare in club di livello. Per me la squadra dell'accademia in serie A non serve a molto.

123
31 Gen 2012
alle 10:47

Mauro

scusate ma non so perchè è stato pubblicato qui se ero dil à

122
31 Gen 2012
alle 10:46

Stefano (Monza)

Bajun, in realtá sono d'accordo: Bocchino, ora come ora, é il terzo MA dell'Italia. Al limite puoi considerarlo al pari di McLean, che ogni tanto gioca 10 in caso di emergenza. Il problema é quello, l'apertura é un ruolo dove giocatori di formazione italiana decenti non ce ne sono.

Botes non é esattamante un'apertura, ma giocando anche in nazionale con praticamente tutta la linea arretrata di Treviso, potrebbe cavarsela abbastanza bene. Vedremo! Io ritengo verrá messo in panchina come riserva, pronto a coprire i buchi ove necessario

121
31 Gen 2012
alle 10:45

Mauro

Calma ragazzi, la logica (ed il buon senso di zio Jacques) dicono che Botes se tutto va bene andrà in panca come jolly della linea arretrata a tappare il buco di Orquera.

Spero solo che ci rimandino qualcuno a Treviso perchè sennò sono rogne, anche con Chillon.

120
31 Gen 2012
alle 10:01

GUIDO

Pare che abbiano convocato Botes, come vedete alternative a Bocchino ce ne sono.....

 

119
31 Gen 2012
alle 09:57

Bajun

@peppe e Stefano(Monza)
Nessuna confusione o refuso. Come avevo scritto nel post precedente si tratta di una lista di giocatori di formazione rugbistica non italiana. Perché ciò che innanzitutto conta, a mio parere, non é il paese di nascita di un giocatore, ma il paese in cui si è formato rugbisticamente. Noi abbiamo per anni dopato le nostre prestazioni equiparando giocatori e convocando oriundi in numero di gran lunga superiore a quanto fatto dalle altre nazionali, convinti in tal modo di fare il bene del movimento. Io credo che sia un errore e il fatto che ogni volta che si crea un buco nella rosa della Nazionale cominci la caccia al giocatore da equiparare/naturalizzare conferma che questo modus è ancora molto in voga.
Ripeto, è davvero un bene per la nazionale e per il movimento?

Per quanto riguarda Bocchino, il fatto che a 23 anni lo si consideri ancora giovane mi ricorda quanto successo a Marcato prima di lui, ritenuto troppo giovane per troppo tempo.
Nessuno, però, ha risposto alla mia domanda: escludendo Orquera e Burton, in Italia c'è al momento un'apertura più affidabile di Bocchino?

118
31 Gen 2012
alle 09:51

El FIdel

Ragazzi, questo scrive il grillotalpa in relazione ai permit player (http://ilgrillotalpa.com/2012/01/31/permit-players-le-richieste-di-aironi-e-benetton/):

Parte il Sei Nazioni, ma il Pro12 non si ferma. Le franchigie italiane – saccheggiate dei loro uomini migliori dalla nazionale – devono quindi far ricorso ai permit players per affrontare gli impegni celtici.
Da Viadana alla federazione è giunta la richiesta per Filippo Cazzola (seconda linea dei Cavalieri Prato), Denis Majstrovic (centro, anche lui di Prato), Riccardo Pavan (ala di Rovigo) e Carlo Festuccia (prima linea dei Crociati parma), ma solo se venisse convocato Fabio ongaro, al momento fuori dal gruppo azzurro di Brunel.
Il Benetton Treviso ha chiesto gli stessi giocatori su cui ha potuto contare a settembre durante il Mondiale neozelandese: Alberto Chillon (mediano di mischia del Petrarca), Marco Barbini (padovano anche lui, terza linea), Marco Fuser (seconda linea del Mogliano) e Alberto Chiesa (centro dei Cavalieri). C’è poi il “caso” Luca Morisi: la giovane apertura è stata richiesta pur essendo tra i convocati di Brunel (ma potrebbe non finire nei 23 delle partite) e i Crociati, squadra in cui milita, non vorrebbero comunque privarsene. A dire sì o no alle richieste sarà la FIR.

117
31 Gen 2012
alle 09:44

Stefano (Monza)

Accidenti, Treviso ha ufficialmente finito i mediani di mischia! :-D Che ci siano chance per Picone di affiancarsi a Chillon?

116
31 Gen 2012
alle 09:43

Diego

Tobie Botes è stato convocato !

115
31 Gen 2012
alle 09:28

Stefano (Monza)

Bajun, non ho controllato bene, ma ad occhio tra i giocatori da te citati ce ne sono almeno 5 non equiparati, cioé con origini italiane. Sono oriundi. Quanto a equiparati, l'Italia ne usa quanto le altre nazionali (al momento Brunel ne ha convocati due, Van Zyl e Geldenhuys)

114
31 Gen 2012
alle 09:27

fabel

In apertura abbiamo Burton e McLean che hanno esperienza, piede e visione di gioco adeguata per il 6 Nazioni. La generazione successiva (Bocchino, Morisi, Campagnaro) deve ancora crescere a livello internazionale e da Giugno sarà messa alla prova. Comunque in prospettiva non siamo messi male, il problema resta l'allenatore dei trequarti......

113
31 Gen 2012
alle 09:22

Tifoso

La questione non è "fare o non fare la differenza". Treviso ed Aironi sono pieni di giocatori che non "fanno la differenza" ma che però possono considerarsi adeguati alla Celtic. 

Bocchino è stato accantonato, se è stato questo grave errore degli Aironi, lo poteva prendere Treviso. Il problema è evidentemente un altro. Lasciamo stare il "fisico", non sarebbe la prima apertura del rugby internazionale a non essere un colosso, qui è questione di gioco e mi viene il sospetto sia anche questione di mentalità, di atteggiamento da professionista o meno

112
31 Gen 2012
alle 09:06

marco

.

111
31 Gen 2012
alle 08:56

reda

Scusate, ma con la francia ci serve 1 MA ed un giocatore che possa coprire il ruolo in caso di emergenza: se non ci fosse orquera avremmo burton +mclean e, al limite, morisi. fine della discussione.

riguardo a bocchino: a mio parere non è una pippa, il problema è un altro: alterna delle cose egrege a delle castronerie apocalittiche. la mia impressione, confermata dai commenti a mezzo stampa di chi lo ha allenato e dai rumors toscani qui riportati, è che si tratti di un giocatore dalle ottime potenzialità che pecca di un approccio approssimativo ed incostante, sia in partita che in allenamento. questo spiega perché tutti lo vogliano e dopo un anno tutti lo scaricano, senza tirare in ballo pseudo-complotti di procuratori e federazione!

Per quanto riguarda morisi (con cui ho avuto la fortuna di allenarmi): lui è un play maker esterno: un primo centro alla mcallister (con le divute proporzioni) che abbina a capacità potenzialmente da numero 10 con un'attitudine da primo centro (difesa aggressiva e capacità di attaccare la linea). La Fir è dall'U18 che investe su di lui come MA del futuro, il ragazzo ha 21 anni ed il tempo per imparare, ma secondo me è più importante farlo giocare ad alto livello che farlo giocare apertura. d'altra parte NZ ed australia hanno questa ricchezza di aperture perché il 10 giovane lo piazzano primo centro a farsi le ossa, sarebbe buono far così anche noi!

110
31 Gen 2012
alle 08:51

Filippo

bring back Scanavacca!

109
31 Gen 2012
alle 08:19

Peppe

@bajun, ma stai confondendo equiparati e giocatori italiani nati all'estero. Sono due faccende totalmente diverse.

Proprio nel rugby invece la nazionale invece e' zeppa di giocatori che hanno iniziato da giovani, giovanissimi o sotto i 20 anni. Contali. Proprio nel rugby, la nazionale che hai portato al mondiale non era in media piu' vecchia delle altre.

E' anche folle pensare di buttare in campo giocatori totalmente impreparati. Possono azzeccare la prima partita, ma se non sono pronti fisicamente e psicologicamente affondano.

Sono pero' daccordo su bocchino, e sul fatto che l'eccellenza era piena di stranieri che non me valeva la pena. Ma i giovani devono formarsi in eccellenza, non in nazionale.

108
31 Gen 2012
alle 01:51

Bajun

@Stefo
Innanzi tutto lasciati dire che hai un pessimo olfatto :)
Per quanto riguarda la questione equiparazione, ti rispondo riportando le presenze in nazionale di alcuni giocatori di formazione non italiana dal 2000 ad oggi:
SPRAGG Warren 1
DE JAGER Benjamin 1
MONTAURIOL, Jean-Francois 2
ANTONI John 2
ERASMUS Jaco 3
SBARAGLINI, Franco 4
FRANCESIO Juan Sebastian 4
VOSAWAI Ratu  6
ROUYET Ignacio 7
STANOJEVIC Marko 7
QUEIROLO Juan Manuel 9
MARTINEZ Ramiro 10
WAKARUA Rima Noema 11
PALMER Scott 12
GOWER, Craig 13
PHILLIPS Matthew 14
BORTOUSSI David 16
DE MARIGNY Roland 18

Molti di loro vennero convocati nella convinzione che fossero elementi in grado di fare la differenza. Alcuni sono stati e restano buoni giocatori, ma quanti sono risultati indispensabili per la nazionale? Quanti sarebbero potuti tranquillamente essere sostituiti da giocatori di formazione italiana (quindi realmente prodotti dal nostro rugby)? Quanti, una volta acquisito lo status di italiani, hanno permesso al proprio club di aggirate le regole sul numero minimo di giocatori italiani schierati in campo e hanno così ridotto le possibilità di crescita di giovani giocatori?
Sappiamo che l'Italia è un paese per vecchi. Qui nessuno rischia puntando forte sui giovani e nel rugby non si fa eccezione, preferendo lasciare i ragazzi a marcire in panchina per provare e riprovare giocatori che altri hanno formato. Questo è quello che penso dell'utilizzo che facciamo dell'equiparazione in Italia, e non venitemi a dire delle altre nazionali, perché nessuno fa un utilizzo di giocatori di formazione estera tanto massiccio quanto noi (N.B. La NZ forma i giocatori isolani, che sono a tutti gli effetti dei prodotti del loro rugby)
Riguardo Botes ho quindi la sensazione che ci si trovi di fronte all'ennesimo caso di equiparazione non necessaria e, anzi, utile solo al club (in questo caso franchigia).

Per il resto ribadisco: esclusi Orquera e Burton c'è in Italia un'apertura più credibile di Bocchino?
Se la risposta é no, allora è inutile stare a discutere se sia o non sia a livello del 6N, va convocato, e magari, a forza di essere testato, diventa un buon giocatore come il sopracitato Bergamirco. Se invece si pensa che ci sia di meglio, si metta al corrente anche Brunel, perchè, secondo me, non l'ha visto neanche lui.

107
31 Gen 2012
alle 00:27

Rabbidaniel

Bocchino non è un brocco, ma allo stato dei fatti non mi pare possa reggere un 6N. Dovrebbe giocare con continuità, fare esperienza e poi si vedrà dove arriva.

106
31 Gen 2012
alle 00:20

And

 

strano che nessuno abbia fatto il nome di Masi a n.10..a sto punto

105
30 Gen 2012
alle 23:58

Mat7

Il mio era ovviamente un eufemismo....Questo ragazzo o viene esaltato o ridotto ad incapace. Bisognerebbe semplicemente farlo tornare alla dimensione di ragazzo che deve crescere, farsi le ossa e meritarsi sul campo la convocazione in nazionale.

E basta con sta storia che non giovaca a Rovigo....quando avrà 34 anni si continuera' a dire che a 20 era in panca al Battaglini?? 

 

 

104
30 Gen 2012
alle 23:56

Peppe

@franz, Daccordissimo, ed un'apertura come hai detto ci vuole tempo a costruire. Non solo le skills, anche la capacita' di fare la decisione giusta, e la leadership rispetto al reparto. Nel frattempo questo e' quello che c'e' come hai detto tu.

Per quanto riguarda la mancanza di rispetto per bocchino, non mi riferivo a te, basta leggere alcuni interventi.

103
30 Gen 2012
alle 23:45

Peppe

@mat7, o forse vuol dire che non e' vero che la capolista proprio non ci crede. Anche perche' dall'anno prossimo possono giocare solo italiani o nazionabili in quel ruolo se non sbaglio.

102
30 Gen 2012
alle 23:23

Mat7

Ci sono fuoriclasse che sbocciano a 18 anni e giocatori che ci mettono molto per maturare. Ai mondiali doveva andare Burton non Bocchino, così si è bruciato un buon giocatore che non è un fuoriclasse.

Come è possibile che la capolista del campionato faccia giocare titolare fisso in un ruolo chiave come MA un giocature su cui non ripone fiducia. Sono l'unico che ritiene la cosa completamente irrazionale.

101
30 Gen 2012
alle 23:05

Salvo

La Carica dei 101 post per dire che abbiamo un problema in apertura! ;)

100
30 Gen 2012
alle 22:55

Rabbidaniel

Ragazzi, 100 commenti per concordare in fondo su ciò che aveva detto Mallet prima dei mondiali "non ho un'apertura".

99
30 Gen 2012
alle 22:27

luca

se in FIR avessero minimamente a cuore le sorti del rugby favorirebbero l'inserimento nelle franchigie di giocatori nuovi...i vecchi vadano pure a giocare all'estero

 

98
30 Gen 2012
alle 21:56

Stefo

Chiedo scusa post su 3d sbagliato

97
30 Gen 2012
alle 21:55

Stefo

@ peppe

Bocchino questa stagione infatti era stato retrocesso alla lista 2 non era in prima lista per esempi...Canavosio era ancora in prima lista invece ma come Festuccia evidentemente tutti si son resi conto successivamente che era ormai arrivato.

Peppe le liste le fa la Fir (fatto), la Fir ha sempre detto apertamente di preferire il rientro dei giocatori dall'estero (fatto), le liste rappresnetano la NAzionale per come sono organizzate adesso (fatto), la Fir ha sempre detto che per lei la CL e' fatta in funzione della NAzionale (fatto), tutti i senatori di rientro hanno trovato un contratto con gli Aironi...caso?Secondo te si...bene...secondo me NO.

96
30 Gen 2012
alle 21:28

Peppe

@salvo, mirco ha fatto l'ala al racing nelle ultime due stagioni. E' un ottima soluzione, soprattutto rispetto a quelle che abbiamo all'apertura, certo non un fenomeno.

95
30 Gen 2012
alle 20:31

seba

Ma non possiamo proprio giocare con Burton e con McLean alternativa a 10??? senza tirare in ballo il pur indiscutibilmente fortissimo Rick Blowjob pls....per quel che riguarda Morisi ha davvero impressionato come permit player a TV, a Parma non ho idea di come stia giocando e a parte il 6N in tv non l'ho mai visto giocare apertura ma vorrei solo ricordare che i vari Carter Flood Cooper hanno iniziato, anche in Nazionale maggiore, giocando come 12.

94
30 Gen 2012
alle 20:22

franz

@peppe

sia chiaro, forse non mi sono espresso benissimo, io non ho niente contro Bocchino dal punto di vista personale e non è mia intenzione offenderlo. E non dico nemmeno che in Italia ci siano fenomeni che vengono ignorati a favore di Bocchino come terza scelta. Il fatto che non si scoppi di alternative però non lo rende un giocatore di livello internazionale. Io la penso esattamente nel modo in cui tu hai chiuso il tuo post: "creare una nuova apertura".

Ovviamente però non si crea una nuova apertura in una settimana...

93
30 Gen 2012
alle 20:21

Geremia

Stefo non vale la pena rispondere a Claud-Bajun e altri alias che mi sa tanto sia un troll o altrimenti non si spiega la sua miopia nel non riconoscere che Bocchino non è assolutamente adatto al rugby professionistico.In questo caso don't feed the troll !

92
30 Gen 2012
alle 20:15

Stefo

@ Bajun (che mi puzza di Claud con nick cambiato)

pur non vedendo neanche io Botes apertura mi spieghi che cosa significa e che importanza ha che Botes "sarebbe un equiparato alla prima convocazione"?

91
30 Gen 2012
alle 20:01

Bajun

@ Salvo
Mirco Bergamasco esordì come estremo, poi passò a centro e solo negli ultimi anni è stato impiegato come ala, ruolo nel quale ha giocato due stagioni da titolare nello Stade Francais, una squadra che di alternative ne aveva parecchie. Non è mai diventato un campione, come del resto il 99,5% dei rugbisti italiani. Non siamo la NZ, purtroppo, ma, come tifosi, mi sembra che a volte crediamo di esserlo.
P.S. quante alternative a Bocchino ci sono (intendo quelle migliori, non quelle appena proponibili)?

90
30 Gen 2012
alle 19:50

Salvo

@Bajun : Mirco Bergamasco è un'ala che trova posto in Nazionale più per mancanza di alternative che altro.

89
30 Gen 2012
alle 19:47

fracassosandonà

non sono mai stato un estimatore di bocchino ma non trovo nemmeno giusto aggredirlo sul piano personale come si sta facendo qui... sono orfano di Marcato tanto quanto El Fidel e quella partita contro l'Australia sono ancora convinto che l'abbiamo vinta noi...

non sono assolutamente favorevole al "papa straniero" e sono convinto che sia meglio mettere in campo un McLean (Morisi o Campagnaro) a 10 piuttosto che illudere nuovamente il povero RB con una nuova immeritata convocazione...

88
30 Gen 2012
alle 19:44

Bajun

Alternative a Bocchino
1. Di Bernardo. 50 minuti giocati in tutta la stagione.
2. Botes. Un MM che gioca apertura raramente e solo nei finali di partita. Aggiungiamoci il fatto che sarebbe un equiparato alla sua prima convocazione
3. Duca. Mai giocato a livelli superiori a quelli dell'Eccellenza (esclusa qualche partita in Naz A)
4. Morisi e Campagnaro. Due giovani centri che si sono adattati al ruolo per rimediare a situazioni di emergenza. Mai giocato apertura ad alti livelli
5. Marcato. Dal 2009 é lontano dal rugby che conta (salvo lupo che apparizioni in Eccellenza). È rientrato da poco più di un mese da un grave infortunio.
Avanzerebbe un Iannone, ma non gioca apertura da un anno e mezzo (e non l'ha mai fatto ad alto livello)

Ergo, la terza opzione è Bocchino che, peraltro, non ha certo fatto i disastri che furono perdonati ad altre aperture del passato nelle rispettive stagioni d'esordio (mi vengono in mente Wakarua e Pez, ma lista è lunga e comprende quasi tutti i giocatori che si sono cimentato nel ruolo nel dopo Dominguez). Rispetto alla maggior parte di loro Bocchino ha almeno la attenuante di essere giovane.
Infine ricordo un caso: Mirco Bergamasco. Nella suo primo 6N fece una serie di errori grossolani e piuttosto costosi in termini di risultati. Nel volgere di qualche settimana era diventato il bersaglio preferito degli utenti del vecchio rugby.it e c'era chi sosteneva che giocasse solo perchè fratello di Mauro. Ovviamente anche chi lo aveva visto giocare solo al 6N e/o per televisione si diceva cero che fosse un brocco. Chissà cosa ne pensano oggi.

87
30 Gen 2012
alle 19:27

Salvo

Io andrei ad equiparare una buona apertura straniera di massimo 25 anni. Che ci sia una figura del genere disposta a venire in Italia?

86
30 Gen 2012
alle 19:25

Bocchino pippone

Caro Claud come si suol dire:non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire! 

85
30 Gen 2012
alle 19:23

peppe

@bocchino pippone, ti confermi. come fai a mettere jackson e weir che hanno fatto almeno due CL a testa con Morisi e Campagnaro. Siamo pieno di giovani, non ha senso mettersi a buttare altre carne nella mischia. tra due mesi quale sara' il tuo nickname? Morisi pippone? isnomma ti si addice.

@Franz, che Burton ed orquera siano superiori e' evidente, e non so come Claud non ce riesca a vederlo. ma ha ragione quando parla di ragioni personali e superficiali da parte di molti.

e se devi prendere atto che Burton ed Orquera sono superiori, devi prendere atto che Bocchino e' la terza scelta di ruolo. se manca uno dei due prescelti, e' normale che tocchi a bocchino. e non ha senso mettersi ad offenderlo e piangere. anzi c'e' da ringraziare bocchino, che si mette a disposizione della nazionale nonostante tanta antipatia ed odio di alcuni nei suoi confronti.

a meno che non vuoi metterti a creare un'apertura nuova, e li il discorso e' diverso...

84
30 Gen 2012
alle 19:22

El Fidel

@ Pullo

Forse l'ho già scritto mesi addietro, mi ripeterò: sono sempre stato un grande fan di Marcato (ricordo un bellissimo test match a Padova contro l'Australia, forse a novembre 2009, quando ha ricevuto pure gli elogi del coach australiano).

Pustroppo dopo l'infortunio non si è più ripreso e (forse) ha perso il treno. Ho visto pure io le ultime partite, ma non è certamente da 6N.

83
30 Gen 2012
alle 19:21

Francesco

Ah ok, ora capisco! Claud "difende" la razza italica ed io che pensavo stessimo parlando di rugby.

82
30 Gen 2012
alle 19:17

Stefo

@ claud

no non hai risposto alla domada che non e' difficile ed ha una risposta semplice Si o No.

Ripeto la domanda:

Se si chiamasse Richard Bocchin e fosse mezzo francese lo difenderesti e ne canteresti le lodi come fai in quetso momento o no?

Credo che alcuni tuoi posts comunque rispondano gia' alal tua domanda e dimostrino che non e' una questione tecnica per te

81
30 Gen 2012
alle 19:16

Francesco

Eh no caro Claud, anche se ti fa comodo un giocatore non lo si valuta su un paio di partite ma nel suo percorso generale e con dati alla mano.

Non trovava spazio a Rovigo e Viadana ma secondo te ora dovrebbe andare in Nazionale, bah.

80
30 Gen 2012
alle 19:09

Bocchino pippone

Ha molto più senso provare Morisi e Campagnaro a n.10 come fa la Scozia con Jackson e Weir.Largo ai giovani!!!!!!!

79
30 Gen 2012
alle 19:08

claud

se si chiamasse richard bocchin sarebbe in nazionale. io mi ricordo il placcaggio mancato ai mondiali contro l'irlanda, dove comunque ha fatto piu' placcaggi di orquera. non me ne ricordo altri. mi ricordo benissimo quelli mancati dalla coppia burton-orquera in celtic league e 6 nazioni. e sono davvero tanti. ma le vedete le partite o parlate per sentito dire?

78
30 Gen 2012
alle 19:05

Lorenzo

@claud la tua difesa di Bocchino e' degna di nota e di stima senza alcuna ironia, probabilmente lo conosci e sai molto meglio di noi che e' un bravissimo ragazzo, nulla da eccepire su questo punto. Il fatto e' che qui (o meglio in Nazionale) non e' un club di amici ma devono saper giocare a rugby e Bocchino purtroppo non gioca un rugby a livello internazionale. Nn capisco perche' ti devi incaponire tanto.

77
30 Gen 2012
alle 19:01

The Crusader

Secondo me dovrebbero far giocar Morisi n10. E' in costante miglioramento, visione di gioco, ottimo al piede e sui calci piazzati. Sta dimostrando grandi qualità nei crociati, tanto da meritarsi la chiamata del Treviso!

OOOOps no sbagliavo, non calcia in touches e nemmeno ai pali!.....e nemmeno ha molta visione di gioco...................

http://www.youtube.com/watch?v=A1eaRXv0kfc ...........Minuto...00.50

Vedrei bene Bortolussi! Imprendibile, con 9 mete in campionato sino ad ora.

76
30 Gen 2012
alle 19:01

claud

contesto il fatto che bocchino non ha visione di gioco, difende maluccio e non sa gestire i trequarti. a me sembra davvero incredibile che qualcuno consideri orquera meglio di bocchino. sono senza parole. vi saluto

p.s non sono un parente di bocchino ma un amante dei giovani talenti italiani

75
30 Gen 2012
alle 18:59

franz

e quale sarebbe il vero Bocchino? quando ha dimostrato di essere un'apertura di livello internazionale?

nessuno dice che Orquera e Burton sono due fenomeni, ma diciamo che è il meglio che passa il convento, qualora non ci siano loro penso sia meglio cercare qualcosa di nuovo.

74
30 Gen 2012
alle 18:59

Stefo

@ claud

e si bocchino ha sbagliato solo un placaggio in due anni...sarebbe troppo facile chiederti se hai visto la aprtita con il canada di Churchill Cup o la partita con la Russia del medesimo torneo senza parlare dei Mondiali in NZ.

Ma lascio perdere e vengo allla domanda che mi preme farti visto che so che idee hai, rispondi onestamente:

Se invece di chiamarsi Riccardo Bocchino si chiamasse Richard Bocchin e fosse di origini francesi le non italiano "puro" come tanto piace a te o difenderesti cosi'?

73
30 Gen 2012
alle 18:55

claud

io so che burton giocava in francia in serieC. a 23 anni giocava in italia in serieB. per voi qualsiasi straniero e' meglio di qualsiasi italiano. burton e' un discreto giocatore, anche se nelle ultime partite e' stato abbastanza imbarazzante. qual'e' il vero burton?

72
30 Gen 2012
alle 18:52

claud

bocchino pippone-stefano di monza, non mi sembri molto corretto. secondo me bocchino ti ha fregato la donna. ma chi ha detto che e' meglio di carter? semplicemente in questo momento in italia non c'e' niente di meglio. e comunque non e' stato tagliato dagli aironi ma da quel grandissimo allenatore che e' phillips

71
30 Gen 2012
alle 18:51

Francesco

@Claud : forse forse tu guardi eslusivamente le partite di Bocchino perchè dai tuoi commenti è ovvio che non hai visto Burton la prima stagione in Celtic per non parlare dell'inizio della seconda.

70
30 Gen 2012
alle 18:47

claud

mi sembra che bocchino sia titolare della nazionale A da 2 anni o sbaglio? ma le vedete le pertite prima di giudicare?bocchino ha sbagliato 1 placcaggio da quando e' in nazionale. se quello e' il metro di giudizio allora burton non dovrebbe mai andare in nazionale. ci siamo dimenticati chi erano i titolari lo scorso anno al 6 nazioni? qualcuno si ricorda giocate di burton e orquera? non ci ricordiamo piu' i svarioni difensivi della coppia? la verita' e' che orquera non giocherebbe titolare neanche per il botswana, tanto e' scarso. piu' di una volta, fallo nostro, possibilita' di andare a giocare in campo avversario e il genio di orquera batte la punizione di sorpresa regalando palla e pericolosita' agli avversari. ma di che stiamo parlando?meglio di lui morisi 1000 volte

69
30 Gen 2012
alle 18:46

Bocchino pippone

@ Claud:

Claud aka riccardo bocchino si certo bocchino lo convocherebbero anche gli All Blacks se potessero mannaggia...
bocchino è la pippa più colossale che abbia mai giocato a rugby e il fatto che l'han tagliato anche gli aironi che hanno un altra pippa boera Olivier a n.10 è tutto dire.
Già ma per te,a meno che tu non sia realmente sbocchino come qualche utente ha giustamente ipotizzato, bocchino è più forte di Dan Carter! Ahahaha lo sbocchino a fine stagione non avrà neanche più una squadra in eccellenza o serie A,mi sa che è proprio forte... 

68
30 Gen 2012
alle 18:40

Francesco

Piuttosto che utilità ha lasciare un giovane promettente come Morisi in una realtà disastrata come Parma e che arranca ultima in classifica nell'Eccellenza????

Ora sento pure che Parma non vuole dare Morisi a Treviso, mamma mia è come dargli una pedata sui maroni!

67
30 Gen 2012
alle 18:40

franz

@claud

sui limiti tecnici ti cito testualmente Stefano(Monza), col quale concordo: "non ha visione di gioco, difende maluccio, non calcia bene, non sa gestire i trequarti"

66
30 Gen 2012
alle 18:39

claud

i cavalieri pensavano che bocchino potesse contribuire in maniera decisiva sul cammino...ma che stai dicendo? i cavalieri sono primi in campionato, bocchino e' titolare inamovibile e sta facendo piu' che bene. quali sono le tue fonti?

65
30 Gen 2012
alle 18:39

vince

Oh ma li leggete i giornali a parte questo ottimo blog di rugby???? ma lo sapete che il monte paschi è li li per fallire se non capitalizza?? la fondazione, principale azionista e vera finanziatrice del mondo sportivo e sociale di Siena e dintorni, è piena di debiti e rischia di dichiarare bancarotta entro il 2012 se non trovano altri soldi freshi. E secondo voi hanno chiuso i rubinetti al rugby perchè la squadra non vince??? ah ah ah ah ah ah ah ah ah..... per non dire babbei che può essere offensivo dico ingenui.  Anche la tanto decantata MPS Siena di basket ha grossi problemi quest'anno. Si regge maggiormente degli aironi per le entrate da palazzetto ed ai soldi dell'eurolega (ps il campionato italiano tra i più competitivi in europa???? una decina d'anni fa si, ora siamo in terza fascia dopo spagna, grecia, e tutto il mondo slavo e lituano persino russo..........). 

Ragazzi qui la situazione è stragrave, finanziariamente intendo, si parla di cazzate ma i rischi che salti tutto il sistema così come lo conosciamo noi sono alti. Pensate se fallisce il MOnte paschi, terzo gruppo bancario italiano per importanza (cioè soldini che i soci ci hanno messo dentro e per clienti), quanto ci mettono a fallire anche Unicredit ed IntesaSanpaolo?? e da li l'italia intera??? Sveglia!!!! Mi spiace per Viadana, di cui sono tifoso per motivi affettivi, ma in questo quadro meglio una stagione zoppicante di una realtà sportiva che il fallimento di un'intera banca ed un intero sistema.

 

maya docet.... ;-D

64
30 Gen 2012
alle 18:37

claud

stefano non hai risposto alla domanda. quali sono i limiti tecnici di bocchino?

63
30 Gen 2012
alle 18:32

Stefano (Monza)

Sei incredibile Claud, tiri in ballo problemi personali con una persona che qui nessuno conosce personalmente (a parte te, probabilmente). Ma accidenti no! Non ho nessun problema personale con Bocchino, sono sicuro che sia una persona simpaticissima e in gamba, ma qui stiamo parlando di rugby e praticamente tutti, a parte te, sono concordi nel dire che il ragazzo non ha né bagaglio tecnico sufficiente, né talento sufficiente: non ha visione di gioco, difende maluccio, non calcia bene, non sa gestire i trequarti e ai mondiali ha fatto una serie di errori che ci sono costati caro. Questi sono i fatti, sia chiaro che non voglio prendermela con lui, né tantomeno offenderlo.

Se poi é vero che anche i Cavalieri lo vogliono tagliare, allora la situazione é grave...non gli resta che andare a giocare in A o abbandonare il rugby professionistico (o presunto tale)!

Su Morisi non sono d'accordo, sicuramente l'apertura non é' il suo ruolo primario, ma quando l'ho visto giocare mi ha colpito per aggressivitá, fantasia e visione di gioco. Io penso che il ragazzo abbia talento, peró é evidentemente ancora acerbo ed ha bisogno di tempo per crescere e diventare un giocatore completo. Secondo me il ragazzo potrebbe stupire in futuro e un posto in riserva potrebbe anche meritarselo in qualche partita di questo sei nazioni.

62
30 Gen 2012
alle 18:24

fracassosandonà

w a k a r u a ! ! !

61
30 Gen 2012
alle 18:09

Francesco

Botes è un buon mediano di mischia ed è un "discreto" MA e ala in scampoli di partita come ripiego ma non è di certo il suo ruolo!!! o vogliamo andare avanti a : far piazzare in Nazionale un giocatore che nel proprio club non piazza ecc ecc??? dai su!!!

60
30 Gen 2012
alle 18:03

provolone

Il MA non è certo un ruolo facile, ci vogliono, soprattutto nel rugby moderno dei veri fuoriclasse, e purtroppo noi in Italia non ne abbiamo, e forse non ne abbiamo mai avuti, escluso Dominguez. Daltronde anche in europa i fuoriclasse in quel ruolo si contano sulle dita di una mano. Mancando i fuoriclasse è mancato il punto di riferimanto e quindi una vera e propria scuola. Siamo riusciti a superare con fortuna il ruolo altrettanto critico del MM, e spero che con altrettanta fortuna e solido impegno si riesca a risolvere al più presto questo annoso problema. E Brunel di sicuro ci darà una mano!

59
30 Gen 2012
alle 18:01

Francesco

Botes si ma NON come apertura, se veramente pensate che Botes possa giocare un 6N come apertura allora non penso capiate molto di rugby, scusate ma è così.

58
30 Gen 2012
alle 18:00

sturginho

ma non ho capito bene, saltera' solo la francia? o tutto il torneo?

57
30 Gen 2012
alle 17:59

Lorenzo

spero viviamente che Brunel convoci Botes e che quest'ultimo rimanga nel giro della Nazionale in pianta stabile

56
30 Gen 2012
alle 17:56

Il moralizzatore e il menestrello danzante

@ peppe:

La dirigenza dei Cavalieri Prato non è affatto contenta di Bocchino perchè pensavano avrebbe potuto contribuire maggiormente mentre sin'ora non ha fatto vedere nulla di buono e tra bocchino,almeno facesse vedere un po' di buona volontà in allenamento ,e Wakarua non c'è storia quindi morale della storia a giugno I Cavalieri vogliono risparmiare sullo stipendio di bocchino.Probabilmente conoscendo la solidità del progetto,una dei pochi club virtuosi dell'eccellenza tessereranno un giovane con margini di miglioramento.

55
30 Gen 2012
alle 17:54

Francesco

Bravo Lucio!!!! anche se fa incazzare è bene ricordarlo, Mallet ha portato ad un MONDIALE un giocatore che non ha mai trovato spazio nelle squadre nelle quali ha giocato e che era stato tagliato di fresco dagli Aironi ed ha lasciato a casa uno come Burton che non sarà un fenomeno certo ma le prestazioni e la continuità che aveva avuto nel primo anno di Celtic erano li a dimostrare che il posto se lo meritava MOLTO più del primo.

Fortuna che Jacques l'ha capito...

54
30 Gen 2012
alle 17:53

frank

@ Marco Mercenari equiparati ?  Ci si strappa i capelli perchè Gower ( da mercenario ) ha cambiato sport. Poi veneriamo Castrogiovanni, Parisse, Canale che non sono italiani. Si è fatta la crocita per Van Zyl in nazionale prima e per Botes adesso.Decidiamo da che parte stare, dove vogliamo arrivare e poi riparliamone.

53
30 Gen 2012
alle 17:51

peppe

bocchino, bene o male, e' la terza scelta (finche' non vediamo di bernardo). se uno si fa male... a meno che non ci crei un'apertura tra quelli che ci sono (McLean, Botes).

52
30 Gen 2012
alle 17:50

ayr

In bocca al lupo e rimettiti presto!

51
30 Gen 2012
alle 17:49

peppe

@menestrello, se lo vogliono tagliare non lo so, so che da quando e' tornato dai mondiali, bochino ha giocato quasi sempre. Anzi dall'anno prox, con le regole nuove sull'aperture, saranno in molti a doversi trovare un'apertura italiana. mi puoi dire un po' di piu' sulle voci sul taglio di bocchino?

50
30 Gen 2012
alle 17:46

Lucio

Se ripenso che Mallet ha portato Bocchino ad una manifestazione come il Mondiale mi vengono ancora i brividi. Che diamine gli era saltato in zucca?

49
30 Gen 2012
alle 17:44

marco

io direi di smetterla con i mercenari equiparati che x 2 soldi corrono verso altri lidi. lavoriamo con quello che abbiamo (poco direi) e cresciamo dei giovani. ma nei campionati "seri non sui campi della A!!!!!!

48
30 Gen 2012
alle 17:42

Il moralizzatore e il menestrello danzante

Claud ammettilo in realtà sei Bocchino o un suo parente che scrive con un altro nickname,se no non si spiega come difendi a spada tratta un giocatore molto scarso che è improponibile anche in eccellenza!! Cioè non so se hai visto che disastri fa bocchino con i Cavalieri Prato che infatti lo vogliono tagliare dalla rosa a giugno..
Bocchino non sa passare o calciare,non ha visione del gioco è anche abbastanza lento!! 

47
30 Gen 2012
alle 17:40

claud

comunque stefano di monza ci dovrebbe spiegare quale sarebbe il problema di bocchino, perche' secondo lui sarebbe cosi' scarso. c'e' un problema personale? se c'e' un problema tecnico ci dica qual'e'

46
30 Gen 2012
alle 17:40

provolone

Il problema del MA non è roba recente, prima o poi bisognerà risolverlo cominciando a preparare seriamente due o tre alternative, personalmente non disdegnerei Mc Lean...visto che all'ala si trovano, con un eufemismo, più facilmente alternative soprattutto in copertura, poichè dubito chevi arrivino palle pulite.

45
30 Gen 2012
alle 17:40

xnebiax

se rimane altri 2 anni e mezzo negli Aironi (se gli Aironi esisteranno per cosí a lungo ancora) Naas Oliver diventa eleggibile... 

Scherzi apparte, spero che Brunel vada dopo il 6n alla ricerca di giovani aperture promettenti nelle giovanili. 

Ah... mi viene in mente ora... ma Tebaldi come MA non mi é sembrato male in un paio di finali di partita degli Aironi. Da aggiungere alla lista dei giocatori che potrebbero fare da n.10 d'emergenza.  

44
30 Gen 2012
alle 17:36

claud

morisi l'ho visto giocare con l'under20, e di apertura non ha niente. non sa uare il piede, ne' piazza. diciamo che e' un centro adattato tipo masi o gower, e abbiamo gia' dato. bocchino e' una vera apertura, piaccia o no

43
30 Gen 2012
alle 17:34

edoardo

Io direi Botes senza tanti se o ma.....

42
30 Gen 2012
alle 17:34

Stefano (Monza)

Non volevo sparare merda, é evidente che dobbiamo fare il meglio possibile con quello che abbiamo, é anche vero che quello che abbiamo é poco. Non penso di essere stato offensivo, se dire che un giocatore non é all'altezza di un torneo come il sei nazioni é offendere, allora mi devo essere perso qualcosa...

Comunque la vera domanda é perché non c'é ancora un degno sostituto di Dominguez? Non é che si sia ritirato proprio l'altro ieri! Questo é evidentemente colpa della federazione 

41
30 Gen 2012
alle 17:29

frank

@ Stefano (Monza) La situazione è questa, prendere o lasciare
 Ritengo inutile continuare a sparare contro Bocchino, Marcato, Orquera, Burton. Una apertura di caratura mondiale non l'abbiamo da un pezzo e bisogna quindi fare di necessità virtù. Non dico che tocca all'allenatore inventarla perchè sappiamo che non è possibile; tocca però a lui fare il meglio possibile con quello che ha sopperendo nel modo miglior  alle eventuali carenze nei ruoli. Anche se sono ruoli chiave. Se non siamo fra le prime del mondo è evidente che abbiamo problemi che vanno affrontati con impegno, convinzione e pazienza. Per oggi con quello che si ha e domani con quello che si riuscirà a produrre. Senza sparare merda sistematicamente su chi non riteniamo all'altezza.

40
30 Gen 2012
alle 17:21

Lucio

C'è poco da fare, o andiamo avanti con Orquera e Burton ed intanto costruiamo delle aperture giovani nelle 2 franchigie o altrimenti si va nel mercato dell'equiparazione e si cerca di portare a casa qualcuno di bravo/decente.

39
30 Gen 2012
alle 17:16

Pullo

@ Lorenzo: Marcato ha giocato titolare l'ultimo paio di partite a Calvisano. Nell'ultima contro L'Aquila è stato nominato Man of the Match, segnando 3 piazzati e convertendo 3 mete su 3. Nella partita precedente di Prato ha fatto 1 piazzato su 2 e trasformato 2 mete su 2.

38
30 Gen 2012
alle 17:01

Lucio

xnebiax c'è un malinteso, volevo dire che Gower se l'è data a gambe! :-)

37
30 Gen 2012
alle 16:59

Stefano (Monza)

Ed ecco Claud che ricomincia con Bocchino. Mettiamoci il cuore in pace, il ragazzo non é all'altezza della PRO12, figuriamoci del 6 nazioni...se la cava appena bene in Eccellenza! Tanto per sapere, in base a cosa definisci Morisi pessimo all'apertura? sicuramente é piú un centro che un apertura, peró quando ha giocato 10 con la under20 ha fatto sempre delle prestazioni molto buone. Che io sappia altre occasioni per valutarlo nel ruolo non ce ne sono state, quindi mi chiedo da dove tiri fuori la tua affermazione!

A quelli che invocano Duca e Marcato: sono giocatori mediocri da eccellenza, McLean se la caverebbe sicuramente meglio senza grossi dubbi.  

Comunque la si voglia girare, siamo messi di merda! Anche senza gli infortuni, Orquera e Burton, per quanto dignitosi, non giocherebbero nemmeno come riserve nelle nazionali A delle altre squadre del sei nazioni!

36
30 Gen 2012
alle 16:58

xnebiax

@Lucio

scusasse ma con la tastiera tedesca È una palla fare l'accento giusto...  ;)

35
30 Gen 2012
alle 16:54

Lucio

Gower si è dato.

34
30 Gen 2012
alle 16:52

xnebiax

sí ma Gower si é dato al rugby league... 

33
30 Gen 2012
alle 16:50

Lorenzo

a proposito ma Marcato che fine ha fatto?

32
30 Gen 2012
alle 16:46

Giulio

A parte che Di Bernardo sta aspettando proprio il 6N per giocare con Treviso nel Pro12 visto che fino adesso ha giocato solo scampoli di partita.

31
30 Gen 2012
alle 16:41

michele

richiamare andrea marcato al 10?

30
30 Gen 2012
alle 16:41

Mallett2(scherzo)

@xnebiax, da quello che avevo letto Di Bernardo l'ha voluto proprio Brunel a Treviso in chiave nazionale. l'ho visto un paio di volte in francia ed e' un buon giocatore. Pero'a  treviso ha giocato poco, un po' dalla panchina, ma di sicuro trovera' spazio nel 6n. insomma, il problema e' che ha zero ritmo partita, e con quello arriva anche la precisione nei calcio e nello spostamento al piede.

un'altra buona ragione perche' la federazione avrebbe dovuto provare a tenere Gower agli aironi. almeno aveva qualcosa da insegnare a tutti, dalla mediana ai 3/4, ed in emergenza si poteva sempre richiamare.

29
30 Gen 2012
alle 16:35

xnebiax

Ripeto...

Domanda a chi magari ne sa di piú di me o pensa di saperne... ma Di Bernardo del Treviso come nr. 10 d'emergenza visto che Orquera é fuori.... meglio o peggio di Bocchino? Meglio o peggio di McLean o Morisi a 10?... Magari contro la Francia si puó sperimentare un po' di piú che in casa la settimana dopo...

28
30 Gen 2012
alle 16:34

Stefo

Inutile stare a discutere gia' Burton ed Orquera non sono scelte incredibili se uno e' rotto c'e' da fare di necessita' virtu' che vuol dire: Mclean spostato apertura, richiamare Bocchino (non mi piace), puntare su un giovane sperando (Morisi)...onestamente qualsiasi scelta Brunel prendera' non si potra' dire molto visto che non e' che ci siano tante alternative...ah dimenticavo puo' sempre chiamare Di Bernardo anche.

Chi vuole scommettere che dopo le parole iniziali Brunel si rendera' conto che c'e' un vuoto nel ruolo ed andra' a cercare un'apertura da equiparare?

27
30 Gen 2012
alle 16:33

Stefo

Inutile stare a discutere gia' Burton ed Orquera non sono scelte incredibili se uno e' rotto c'e' da fare di necessita' virtu' che vuol dire: Mclean spostato apertura, richiamare Bocchino (non mi piace), puntare su un giovane sperando (Morisi)...onestamente qualsiasi scelta Brunel prendera' non si potra' dire molto visto che non e' che ci siano tante alternative...ah dimenticavo puo' sempre chiamare Di Bernardo anche.

Chi vuole scommettere che dopo le parole iniziali Brunel si rendera' conto che c'e' un vuoto nel ruolo ed andra' a cercare un'apertura da equiparare?

26
30 Gen 2012
alle 16:32

jagher

@ Ciccio . No Bocchino propio no  ! Non vedo altre alternative che offrano le stesse garanzie di Botes

@ Flanker999 . Si ieri ho visto Rovigo vs Petrarca , sono pienamente d' accordo con te  !

25
30 Gen 2012
alle 16:30

claud

non ho capito bene quale sarebbe il problema di bocchino. mi sembra che qua si vada oltre il giudizio tecnico del giocatore, probabilmente c'e' un problema di simpatia o altro. invocare addirittura duca..morisi come apertura e' pessimo, cosi come campagnaro. se non bocchino, l'unico e' marcato

comunque a prescindere dalla simpatia l'unica apertura decente che ha l'italia e' bocchino

24
30 Gen 2012
alle 16:30

Stefo

Inutile stare a discutere gia' Burton ed Orquera non sono scelte incredibili se uno e' rotto c'e' da fare di necessita' virtu' che vuol dire: Mclean spostato apertura, richiamare Bocchino (non mi piace), puntare su un giovane sperando (Morisi)...onestamente qualsiasi scelta Brunel prendera' non si potra' dire molto visto che non e' che ci siano tante alternative...ah dimenticavo puo' sempre chiamare Di Bernardo anche.

Chi vuole scommettere che dopo le parole iniziali Brunel si rendera' conto che c'e' un vuoto nel ruolo ed andra' a cercare un'apertura da equiparare?

23
30 Gen 2012
alle 16:18

Flanker999

Duca ad apertura della nazionale ? ma state scherzando spero... lo avete per caso visto ieri a Rovigo contro il Petrarca ? 

Molto meglio allora Campagnaro , che non è nemmeno un apertura!

22
30 Gen 2012
alle 16:14

peppe

re: duca e morisi, consiglierei un inserimento programmato in nazionale, ed una preparazione e gestione che deve avvenire prima in CL.

anche perche' qui tutti invocano il messia, poi se non fa i numeri alla prima partita, diventi un brocco e ti augurano di scomparire dalla faccia della terra, ed a 23 anni sei gia' finito come giocatore, vedi Bocchino.

21
30 Gen 2012
alle 16:14

Rabbidaniel

Willy hai ragione, ho contato un anno in meno. Mi chiedo perché non lo abbia convocato allora.

20
30 Gen 2012
alle 16:13

diomede

Duca l'ex pilone-numero otto-centro-apertura che ha dalla sua come unica qualità il saper calciare...mi sembra perfetto da opporre a Trinh-Duc se vogliamo che gli giri intorno tre volte e faccia un salto mortale ad ogni azione (per chi lo avesse visto in azione contro lo Stade francais)...se Orquera non ce la fa parte Burton titolare, McLean può essere la riserva di Burton ed in emergenza c'è pure il giovane Morisi. esordiente per esordiente meglio il giovanotto di Milano piuttosto che il pingue bersagliere...

19
30 Gen 2012
alle 16:12

peppe

@rabbi, ho capito, ma devi valutare i giocatori nello stato di forma attuale. e poi se il banco di prova e' la nazionale, l'anno scorso in 6n le prestazioni dei due si sono equivalse. con l'aggravante che orquera non giocava per niente con continuita' in francia, mentre adesso Orquera sta giocando con continuita' negli Aironi.

gli uomini sono quelli, se gioca uno o l'altro non e' di certo uno scandalo.

18
30 Gen 2012
alle 16:09

Willysupertramp

@Rabbidaniel : Tobie è già eleggibile dal settembre 2011.

16
30 Gen 2012
alle 16:05

Rabbidaniel

Botes non è ancora eleggibile.

@Peppe, io non faccio il tifo per nessuno. Mi pare tu abbia la memoria corta e non ricordi gli anni in cui Orquera collezionava prestazioni disastrose in 6N e nei test match. Non dico che sia un brocco, constato piuttosto che è un giocatore con un buon piede, ma discontinuo e forse non in grado di tenere le fila del gioco in 6N.

Duca non è male ma mi pare che abbia giocato poco a Rovigo come 10. Le volte che l'ho visto è stato messo al centro. Ha un buon piede a ogni modo.

15
30 Gen 2012
alle 16:01

CICCIO

"sembra che i Crociati non vogliano far andare Luca a Treviso come Permit Player"

effettivamente, si stanno giocando i playoff....

14
30 Gen 2012
alle 15:58

CICCIO

@JAGHER

ma botes gioca MM , è un bel pezzo che non viene schierato a MA....io a 10 mi giocherei un giovane oppure, perchè no, bocchino, tanto di scusanti Brunello ne può trovare tante

13
30 Gen 2012
alle 15:58

Pullo

@ Supertramp: che lo vogliano dare agli Aironi? sai dirci qualcosa di più?

12
30 Gen 2012
alle 15:55

Willysupertramp

A proposito di Morisi, sembra che i Crociati non vogliano far andare Luca a Treviso come Permit Player

11
30 Gen 2012
alle 15:53

peppe

@rabbi, di nuovo. orquera ha fatto 3 partite di seguito dignitosissime. diciamo che ha cannato le due/tre partite all'inizio, ma poi e' andato molto bene. devi anche considerare che Orquera s'e' unito alla squadra solo' a meta ottobre, ed ha saltato le ultime 2 partite. se poi t'interessa fare solo il tifo, divertiti.

10
30 Gen 2012
alle 15:50

jagher

Brutta notizia ? non ci sono più scuse ! Botes

9
30 Gen 2012
alle 15:48

Scilipoti

@ Rabbidaniel

Sono d'accordo al 100%.

Porterei Morisi in panca come possibile sostituto...

8
30 Gen 2012
alle 15:48

Pullo

E' evidente che i due candidati da allertare sono Duca e Bocchino. Duca lo vedo abbastanza in palla, ha un bel piede e data la stazza (100 kg.) potrebbe dare a Brunel un'alternativa ai centri. E Bocchino come sta giocando a Prato?

7
30 Gen 2012
alle 15:43

Rabbidaniel

Comunque la si giri, Burton a parte, quanto a 10 stiamo messi assai male. Orquera può farti una partita perfetta e altre 8 inguardabili. Marcato in Eccellenza non mi ha impressionato e Bocchino, be', velo pietoso...

6
30 Gen 2012
alle 15:41

Mauro

Così siamo messi, se manca Orquera c'è Burton ma un'altra apertura la devi allertare in caso di bisogno e la scelta ricade su Bocchino.

Per quanto riguarda Derby e De Marchi nessun problema soprattutto per il secondo in quanto abbiamo Rizzo che è anche più tosto, auguro comunque a De Marchi di riprendersi.

5
30 Gen 2012
alle 15:31

Filippo

credo che stanotte non chiuderò occhio...

4
30 Gen 2012
alle 15:25

claud

se si ferma orquera l'italia ne ha solo da guadagnare

3
30 Gen 2012
alle 15:18

Lorenzo

..oddio Bocchino no vi prego.......

2
30 Gen 2012
alle 15:16

GUIDO

L'unica " preoccupazione "  è che venga in mente a qualcuno di convocare Bocchino.....al limite Duca o Marcato 

1
30 Gen 2012
alle 15:06

Giulio

L'unica "preoccupazione" è quella di Orquera, per il resto abbiamo valide alternative.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere