blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Pro 12: Mauro Bergamasco è un Airone

Lunedì 5 Dicembre 2011, 15:00 in Nazionale italiana, Rabodirect Pro 12 di

Mauro Bergamasco, trentaduenne flanker, è da oggi ufficialmente un giocatore degli Aironi. Dopo 8 anni in Francia il giocatore azzurro torna, dunque, in Italia.

mauro_bergamasco_maglia_aironi.JPG
Mauro Bergamasco
ha firmato questa mattina il contratto che lo legherà agli Aironi. Il trentaduenne flanker padovano è stato presentato ufficialmente allo stadio Zaffanella di Viadana, casa degli Aironi, e a fare gli onori di casa è stato il presidente della franchigia Silvano Melegari.

Ecco il comunicato ufficiale degli Aironi.

"Siamo felici e orgogliosi di aver portato a Viadana un atleta ed un uomo come Mauro Bergamasco, uno dei volti-simboli del rugby italiano che porterà alla squadra ed al pacchetto di mischia la sua enorme esperienza e la sua straordinaria grinta. La stagione è ancora molto lunga e non abbiamo dubbi che il contributo che Mauro potrà garantire alla squadra sarà fondamentale per proseguire nel nostro progetto di crescita" ha detto il Presidente Silvano Melegari, che ha ringraziato anche la Federazione per il ruolo di primo piano svolto nella trattativa per riportare in Italia un altro giocatore di interesse nazionale.

Mauro Bergamasco, dal canto suo, ha voluto sottolineare innanzitutto la propria voglia di continuare a giocare ad alti livelli dopo 8 anni allo Stade Francais e dopo aver disputato la sua quarta Coppa del Mondo con la maglia azzurra. "Per me il rugby è uno stile di vita, attorno al rugby è girata la mia vita in questi 32 anni, quindi le scelte che ho fatto sono tutte comunque legate a questo. La mia volontà è quella di continuare a giocare e ho trovato un gruppo aperto, che è quello degli Aironi, per poter tornare in campo. C'era spazio anche per una scelta diversa, ma un insieme di situazioni hanno fatto in modo che la mia scelta cadesse su una squadra italiana e, in questo caso, gli Aironi. La motivazione che mi ha portato agli Aironi quindi è principalmente una, quella di giocare. Ho ancora molta voglia di indossare la maglia di un club e di giocare ancora a rugby. Ho optato per una scelta italiana e sono contento oggi di essere parte degli Aironi e di condividere con loro questa esperienza in Heineken Cup e in RaboDirect PRO12".

Un campionato nuovo per Bergamasco dopo 8 anni di Top14, anche se gli avversari che si troverà di fronte settimana dopo settimana saranno quelli che ha spesso affrontato con la maglia dell'Italia, tra Sei Nazioni e Mondiali. "E' una competizione di qualità elevata, quasi una seconda Heineken Cup, e questa è una grossa opportunità. L'importante adesso è che io riesca a integrarmi il più in fretta possibile con la squadra e riesca a portare la mia esperienza e le mie motivazioni".

Dopo il Mondiale, Mauro Bergamasco ha continuato ad allenarsi da solo approfittando dell'accoglienza di Selvazzano e Rubano ed è sceso in campo due settimane fa a Twickenham con la maglia dei Barbarians assieme a Totò Perugini e Marco Bortolami. "Ovviamente devo riprendere il lavoro sul campo, che è quello che mi manca. L'importante è ritrovare il contatto con il terreno ed è questo il mio obiettivo".

Il primo giorno è stato utile anche per prendere contatto con lo staff tecnico: "Ho scambiato due parole con loro prima dell'allenamento di questa mattina. La volontà ovviamente è quella di proseguire in maniera positiva e hanno trovato un buon discepolo per quanto mi riguarda perché, nonostante alcune performance non troppo positive, arrivo qui con una mentalità vincente e per proseguire nella giusta maniera".

SONDAGGIO: VOTATE IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2011!

37
37 commenti
37
08 Dic 2011
alle 15:52

Pietro

E' in trattativa per l'isola dei famosi. Se la fanno sul Po allora può giocare, se la fanno in Sud America deve rinunciare alla Heineken.

36
08 Dic 2011
alle 09:29

leonida

Mi dispiace dirlo perchè spesso vengo a vedere gli aironi e i problemi della squadra penso che siano anche societari.Troppi giocatori imposti e a fine carriera.Squadra senza gioco e molto disorganizzata.Bisognerebbe studiare il Treviso.E quando ai un dirigente come ruffolo poi certe sfighe te le vai a cercare.

35
07 Dic 2011
alle 13:32

Ovvio

E' uscito il comunicato con le novità delle liste dei giocatori per la Heineken Cup. Come mai non c'è Bergamasco?

Intanto il Clermont ha messo in lista Sitiveni Sivivatu

34
07 Dic 2011
alle 10:14

frank

@ Rex   Foto reale ed esaustiva della situazione. Tutto il resto sono chiacchiere ed invidia.

33
07 Dic 2011
alle 09:59

Rex

Condivido quello che ha scritto frank. Nessun regalo, anzi.

Gli Aironi hanno presentato un progetto "blindato". Nessuno avrebbe potuto escluderli, nemmeno se la commissione giudicante della FIR fosse stata composta da membri tutti provenienti da Calvisano :-)

La FIR ed il Board chiedevano determinate garanzie e strutture, e c'erano (e ci sono) tutte. Però Melegari è rimasto con i piedi per terra (e sono d'accordo con lui) e finché non ha visto l'ammissione nero su bianco ha sempre pensato di essere escluso in qualche modo, per questo la campagna acquisti è partita tardi. Non ha voluto rischiare come invece ha fatto Treviso, però se la cosa fosse saltata o fosse slittata avanti di un paio d'anni, voglio vedere cosa se ne faceva Treviso di quel po po' di squadra a giocare il Eccellenza... Ma questo è un altro discorso.

Piaccia o no, siano simpatici o no, il Viadana le cose se le è sempre sudate e conquistate. Gli Aironi hanno dovuto combattere e devono tuttora combattere su più fronti, "interno" ed "esterno". Costruire la struttura (e meglio di così non potevano fare, considerando le cose che sono successe) e la squadra. 

Frank, i Crociati stanno messi male. La "sede" è solo una stanza dello stadio XXV Aprile di Parma, in pratica è la sala-stampa. Il campo di gioco è il XXV Aprile. I nocetani, a quanto ne so, non ne vogliono sapere nulla. Il presidente Villani, da buon politico, secondo me se le cose si mettessero male salterebbe giù dal carro al volo prima del disastro...

32
07 Dic 2011
alle 08:57

frank

@ hook A Parma e Viadana NULLA è stato OFFERTO SU UN PIATTO D'ARGENTO. Il progetto Aironi si è guadagnato la " nomination" con una votazione democratica in base a quanto messo in campo, in particolare su strutture, realtà rugbystiche territoriali e garanzie finanziarie. La dimostrazione sta appunto nell'essere FRANCHIGIA, nel bene e nel male, e rappresentare una parte consistente del terrritorio nazionale. A differenza di chi è riuscito ad entrare come SQUADRA ( già collaudata) e raccogliere immediatamente risultati positivi.... ma questo è un altro discorso.

31
07 Dic 2011
alle 08:42

frank

@ Nembo Ma i Crociati hanno la sede a Parma o a Noceto, e giocano a Parma o a Noceto ? Vorrei un parere da te, che frequenti sia Parma che Viadana, assisti alle partite e conosci abbastanza bene l'ambiente viadanese : credi che il gruppo ( inteso come giocatori ) sia unito ?

30
07 Dic 2011
alle 08:36

hook

@rex

bon dieu, certo che se a parma hano le tasche vuote siamo mal messi... io credo che quando ci si abitua a pasteggiare a sciampagna, ritornare al barbera è dura per tutti... in altre regioni farebbero patti falsi per avere ciò che a parma/viadana è stato offerto su un piatto d'argento... altro che fare qualche chilometro in più o in meno per andare allo stadio...

29
07 Dic 2011
alle 08:20

Rex

Hook, mi sa che non l'hai capita...

Nessuna "dialettica vivace". Qui l'unico problema è che a Parma, se si eccettua Colorno, hanno le tasche vuote. Non ci sono soldi. Il resto, semmai, sono solo questioni fra vecchi dirigenti.

Agli Aironi sarebbe bastata qualche vittoria in più ed avrebbe lo stadio pieno tutte le settimane. Si fa ancora in tempo a rimediare.

28
07 Dic 2011
alle 08:03

hook

mi scuso con tutti, ma non ho ben capito la dialettica vivace tra "tifosi" di viadana e/o parma etc etc... la franchigia è di "qualcuno" in particolare o appartiene (dovrebbe) al "territorio"?  ... certo che con un ambiente così sereno attorno gli aironi non volano di certo!  povera itaglia di campanili!

27
07 Dic 2011
alle 03:49

Frank

Che sia stato imposto agli aironi dalla federazione lo fà capire anche Melegari che nell'intervista sulla gazzetta di mantova dichiara:"Chiamato in causa dalle parole del suo nuovo pupillo, Silvano Melegari precisa che l'operazione è caldeggiata dalla Fir, che vuole portare il 32enne padovano nelle migliori condizioni possibili al prossimo 6 Nazioni in programma a febbraio...."

Comunque auguri a lui, ma se buona parte della squadra deve essere imposta dalla federazione non si potrà mai migliorare

26
06 Dic 2011
alle 18:44

Nembo

@ Gigi

Non si capisce a cosa ti riferisci. Il "bacino" dei giovani per te è la rosa della squadra? Credo che da questo punto di vista gli Aironi non ne abbiano meno di Treviso e di qualità adeguata.

Se ti riferisci al settore giovanile, allora bisogna vedere cosa consideri. Gli Aironi non hanno un settore giovanile. Credo gli sia stato impedito perfino di avere un'under 20. Se però funzionasse la franchigia, non starebbero messi male, avendo avuto nella passata stagione un'under 20 (Crociati) campione d'Italia ed altre due (Viadana e GranDucato) nelle posizioni medio-alte dell'under 20 élite. Hanno avuto poi l'under 18 dell'Amatori Parma campione d'Italia under 18 ed il Viadana finalista. Meglio di così...

25
06 Dic 2011
alle 18:34

Nembo

"Fare gruppo" di solito si intende fra giocatori, non fra giocatori e tifosi.

Gli Aironi certamente fanno gruppo, perchè mi risulta che anche quelli che stanno a Viadana alla sera vadano a Parma, almeno gli "scapoli". Se nza contare che a Parma il gruppo aumenta perchè contano diversi amici anche fra i Crociati.

Insomma, non facciamo i pignoli... Tanto per dire, anche Festuccia, dei Crociati, viene dopo anni a Parigi, ma non è mica andato ad abitare a Noceto...

24
06 Dic 2011
alle 18:26

Gigi da Dolo (Ve)

@ Peppe

ok, Trevisan, Venditti, Ferrarini, Cattina, De Marchi sono giovani, ma sembra che il bacino di giovani di Treviso sia molto più ampio e quindi che abbiano più scelta (se vediamo in Italia, lasciamo perdere l'estero).

23
06 Dic 2011
alle 15:40

Stefo

@ frank

vero qullo che dici sul fare gruppo ma non per forza vivere nella stessa citta' ti prota  afar fruppo...il Munster che credo si possa dire storicamente del gruppo ha fatto la sua forza ha i giocatori divisi tra Liemrick e Cork, non tutte le sedute di allenamento son fatte con tutto il gruppo ma sono previste sedute di allenamento anche divise per chi vive a Cork e chi a Limerick...poi dai Viadana-Parma non e' che parliamo di due localita' a centinaia di km di distanza parliamo di cosa 30 minuti?1 ora con nebbia e traffico?

22
06 Dic 2011
alle 15:19

hook

auguro a  bergamauro di ritrovare gli stimoli giusti, adatti alla sua esuberanza sul campo... spero riesca, come wilko a tolone, a ritrovare una seconda giovinezza e stimolare un po' il volo stanco delgi aironi... quanto poi alle sterili polemiche se viadana sia meglio o peggio di parigi, beh... lasuma perdi!   le dimensioni del campo e della palla sono esattamente uguali ed anche nella ville lumiere si gioca 15 contro 15... tutto il resto è nebbia (sic)!

21
06 Dic 2011
alle 15:18

frank

@  fracassosandonà Quando hai finito di ridere prova a pensare se il termine " fare gruppo " ti dice qualcosa oppure ti fa continuare a ridere.

20
06 Dic 2011
alle 14:26

peppe

@gigi, leggi quanti giovani giocano ed hanno giocato per gli Aironi in questa stagione. le critiche agli Aironi, per l'uso dei giovani sono del tutto prive di fondamento. anzi si puo' criticare che l'uso sia anche eccessivo.

19
06 Dic 2011
alle 13:42

Gigi da Dolo (Ve)

Per me Bergamauro, è stato una stella, adesso è un'astro minore, va benissimo per gli Aironi, fa da chioccia.

Però penso a chi? mi pare che di giovani promettenti non ce ne siano tanti...

Come mai gli Aironi scommettono sui senatori?

18
06 Dic 2011
alle 12:41

Pietro

@ovvio...Hai ragione, in effetti non è giusto che i tifosi debbano decidere dove i giocatori devono abitare...però ti dico una cosa che vale più di tante inutili polemiche: se tutto andasse bene i tifosi non starebbero certo a guardare dove va ad abitare un giocatore.....ma ti dimentichi un piccolissimo dettaglio: che gli Aironi stanno facendo risultati pessimi , quindi poi (tutto sommato) anche loro hanno il diritto di rompersi i coglioni dopo tutte queste scuse, alibi (e chi più ne ha più ne metta) di una dirgenza che ormai non è più  all'altezza di dirigere questo campionato!!!

17
06 Dic 2011
alle 11:56

fracassosandonà

frank... sto ancora ridendo...

un 33enne atleta da copertina, scapolo, che ha vissuto gli ultimi otto anni della sua vita a Parigi, a mio sommesso avviso, avrebbe tutto il diritto di considerare Viadana il buco del cu... del mondo e Parma il male minore...

in fin dei conti non credo che nemmeno tutti coloro che fabbricano spugne e spazzoloni per Melegari abbiano l'obbligo di residenza nel territorio comunale...

16
06 Dic 2011
alle 10:51

Peter

@ Ovvio Ti garantisco che anche i tifosi stanno tenendo duro, come altre volte in passato. Solo che da parte della dirigenza non guasterebbe un pò di considerazione.

15
06 Dic 2011
alle 09:46

Ovvio

Fortuna che non siamo il calcio e che i tifosi, nel rugby, contano come il due di briscola, altrimenti gli Aironi sarebbero già allo sfascio, ma lo sarebbero già dall'anno scorso.

Devo dire che in tanti anni di rugby in una città con forti tradizioni in questo sport, ho conosciuto solo due posti in cui i tifosi vorrebbero condizionare la campagna acquisti come se fossero nella palla rotonda: Rovigo e Viadana. Vorrebbero perfino decidere dove vanno ad abitare i giocatori.

I dirigenti ed i tecnici degli Aironi devono solo tener duro, i risultati arriveranno.

14
06 Dic 2011
alle 09:15

frank

Mi risulta che a Viadana ci siano parecchie unità abitative libere. Monolocali, bilocali, trilocali, loft, mansarde, maisonettes, villette a schiera, ville di pregio, in centro, in periferia od in mezzo alla campagna. Viadana non è nè il centro ma neanche il culo del mondo. Perchè i " vip " vanno a Parma a farsi i cazzacci loro ? I viadanesi vanno bene solo a fare l'abbonamento o pagare il biglietto o prendersi su ed andare a vedere la Heineken a Monza ? Non hanno il diritto, come è sempre stato, di vedere i loro giocatori nella loro comunità, farli sentire il proprio affetto ed il proprio sostegno, come è sempre stato, comunicare con loro scambiando pareri ed instaurare rapporti di amicizia, come è sempre stato, fargli sentire il calore che questa città non ha mai negato a chi è arrivato da fuori , come è sempre stato ? Credo che non sarebbe male, sia per la città e pure per gli atleti, che, non dimentichiamolo sono sempre dei ragazzi e, se pur professionisti, hanno sentimenti, passioni e valori come tutti noi. 

13
06 Dic 2011
alle 09:00

parmigiano

Dato il personaggio, vera icona del rugby italiano mi sarei aspettato su questo blog molto ma molto più movimento. Non vorrei che questa operazione prettamente mediatica, ripresa addirittura dalla Gazzetta dello Sport con inevitabili errori, non raggiungesse il suo obiettivo. Sarebbe un ulteriore fallimento su un'altra linea.

12
06 Dic 2011
alle 08:56

frank

BRCK Stavolta non sbagli. Volenti o nolenti siamo già il progetto, l'esperimento, il campo di prova della Federazione. L'ultima dimostrazione l'abbiamo avuta con l'arrivo del Berga, voluto e imposto da Gargamella al "potentissimo imprenditore proprietario degli Aironi "  ( come dice simonecanepa ) che se ne è guardato bene dal rifiutare il " cadeau ". Aspettiamo ancora un pò e ne vedremo delle belle.

11
05 Dic 2011
alle 22:44

demetrios paraculis

ricordo a tutti che anche noi abbiamo i ns. ossi come Di Bernardo !!!

10
05 Dic 2011
alle 21:44

simonecanepa

 Non sono un esperto,ma siete sicuri che Dondi abbia la forza di imporre ad un imprenditore potentissimo come il proprietario degli Aironi la sua volontà?

 Su Bergamasco, mi aspetto che avrà bisogno di qualche allenamento prima di ritrovare la forma,però,magari, le prime partite potrà entrare nel secondo tempo,per far rifiatare i suoi compagni più giovani, dando il suo innegabile contributo di esperienza nei punti di incontro e nelle Ruck. Ruck che a Cardiff hanno portato calci piazzati contro,che poi hanno inciso pesantemente sulla partita

9
05 Dic 2011
alle 20:42

BRCK

E pensando all'intervista di Dondi circa la terza franchigia, ammesso che non siano le solite fanfaronate, mi vien da pensare che la FIR stia lavorando per trasformare gli Aironi nel parcheggio dei giocatori fuori rosa...

8
05 Dic 2011
alle 20:38

BRCK

L'impressione che mi da la dirigenza degli Aironi è quella di aver costruito una squadra da copertina, con le maglie di marca e tanti campioni famosi, per attirare sponsor e fare business. Spero vivamente di sbagliarmi, perché con questo andazzo rischiano seriamente di diventare in tutto e per tutto il giocattolino della Federazione.

7
05 Dic 2011
alle 19:35

xaba

Che dire, in bocca al lupo e speriamo che la sua esperienza e la sua grinta, sia utile x tutta la squadra...vediamo le prox partite cosa combiniamo...mah!

6
05 Dic 2011
alle 18:55

fracassosandonà

povero mauro...

almeno quest'anno si schiva il calendario...

5
05 Dic 2011
alle 17:40

jagher

@ Pullo " Perché Treviso non si è preso nessuno di questi giocatori? Dobbiamo prenderceli tutti noi? Non ho mica capito.. " perchè secondo me gli Aironi diventeranno una franchigia federale , cosa che non sarebbe neanche male , se in federazione vi fossero altre persone a gestire il progetto

4
05 Dic 2011
alle 17:22

Pullo

Senza dimenticare tutto il bene che ha fatto Mauro alla Nazionale, non capisco perché gli Aironi continuino a prendere giocatori fuori forma e che hanno bisogno di mesi e mesi per arrivare al 100%. Settimana scorsa ho visto Palla Ovale e sono rimasto stupito quando coach Moretti ha detto che avevano comprato Viljoen sapendo che era reduce da un gravissimo infortunio al braccio (fratturato) e che per arrivare al top lo dovremo attendere ancora 1-2 mesi. E' assurdo!

Da tifoso degli Aironi ho paura che la squadra stia giocando troppo la parte del "ricovero per anziani" e che se vuole veramente dire la sua in Pro12 deve cominciare a fare la voce un pò grossa con la FIR. Perché Treviso non si è preso nessuno di questi giocatori? Dobbiamo prenderceli tutti noi? Non ho mica capito..

Con tutto il bene e la stima che ho per loro spero che alcuni giocatori come Bortolami, Perugini e Ongaro decidano di ritirarsi il prossimo anno. Non possiamo permetterci di tenere in panca gente come Biagi, Andrea De Marchi e Santamaria. Questi sono il futuro degli Aironi, quelli che hanno la tenuta fisica e la grinta mentale per cercare la vittoria della squadra.

Per Mauro e Masi credo invece che un paio d'anni li possono ancora fare, anche se Masi è veramente troppo avvezzo agli infortuni.. Da questo punto di vista mi sento di spezzare una lancia in favore di Olivier: ragazzi, ricordiamoci che Olivier ha avuto un'ottimo inizio di stagione e che in squadra è l'unica apertura che gioca sempre! Gli Aironi hanno Buso, Benettin e Orquera che sono sempre rotti! Secondo voi non è umano che Olivier a questo punto della stagione abbia un calo di rendimento?!

3
05 Dic 2011
alle 17:18

frank

@ Shorty Gli Aironi sono già la franchigia di sviluppo, prova ed esperimento del presidente Dondi che manda chi vuole. Per ora si è limitato ad imporre i giocatori, essendo fallito il tentativo ( Guidi) lo scorso anno. Ma mi aspetto che fra non molto torni all' attacco con il settore tecnico pro(im)ponendo i suoi soliti, fidati e devoti tecnici che così  bene stanno lavorando (???????) per la federazione. Prepariamoci.

2
05 Dic 2011
alle 15:59

Shorty

Faccio gli auguri a Mauro e alla società ma la verità è che i migliori giocatori gli ha presi tutti Treviso! A questo punto gli Aironi li farei diventare la tanto proposta "franchigia di sviluppo" facendo giocare i giovani che bene hanno figurato ad inizio stagione!

1
05 Dic 2011
alle 15:35

Aldo

Arriva in un periodo molto difficile degli aironi e lui non e' nella forma migliore, speriamo bene per entrambi.....

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere