blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Rugbymercato: Mauro Bergamasco presto con gli Aironi?

Martedì 15 Novembre 2011, 10:00 in Nazionale italiana, Rabodirect Pro 12, Sei Nazioni di

mauro_bergamasco_aironi.jpgLo si è visto regalare autografi a bordo campo prima della sfida di Heineken Cup contro i Leicester Tigers e a molti sugli spalti il pensiero è passato per la mente. Mauro Bergamasco, il disoccupato d'oro del rugby italiano, è a un passo dagli Aironi? Pensiero fugace, ma ipotesi che nelle ultime ore sta prendendo corpo.

Per ora è un rumor, anche se la fonte è un vero e proprio insider, ma potrebbe diventare realtà velocemente. Quel che è certo è che Mauro Bergamasco ha la stima e l'interesse da parte di Jacques Brunel, neo coach dell'Italia, che lo vorrebbe sicuramente a dare una man alla terza linea al prossimo Sei Nazioni. E certo è, anche, che un flanker d'esperienza come Mauro agli Aironi farebbe più che comodo. Soprattutto se il suo ricco stipendio venisse diviso con la Fir. Ed ecco, dunque, che la presenza di Mauro allo Stadio Brianteo sembra assumere un significato ben più preciso rispetto alla semplice visita di un rugby man a una sfida così importante. Vedremo se, e quando, i rumor diverranno realtà.


SONDAGGIO: VOTATE IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2011!

45
45 commenti
45
17 Nov 2011
alle 18:04

stuffi

@frank: non prendiamoci in giro, il fatto che a stagione già iniziata e dopo il mondiale, sto ragazzo ancora non ha un ingaggio è quantomai emblematico e mi fà supporre che sia solo per qualche ottima sponsorizzazione se ora trova una squadra, non certo perchè come giocatore può ancora dare qualcosa, quantomeno non agli Aironi... (mi sapettavo che lo riciclassero nel giro della nazionale come Troncon....)

44
16 Nov 2011
alle 22:52

JuriVr

Frank in un certo senso stuffi non ha tutti i torti.Se Mauro non si ripiglia è praticamente finito.
Ha comunque una certa età pure lui.
Ora definire "geriatria" è eccessivo ma gli Aironi ci devono pensare bene prima di scegliere.
Io ho sempre sostenuto i "vecchietti" e tra questi c'era pure BergaMauro ma dopo il mondiale e prima con la Churchill cup Mauro è cambiato sembra spento, nel mondiale troppo fuori controllo...insomma ci sono sempre di mezzo i soldi di altri...le credenziali e il cognome in questo sport non bastano e più passa il tempo e più lo capisco.

43
16 Nov 2011
alle 16:45

frank

@ Stuffi Per evitare scivoloni, come qualcun'altro che parla senza essere ben informato, ti consiglio di informarti su quello che dici/critichi. Potrebbe aiutarti in questo il post n.26, dopo di che puoi fare le considerazioni/critiche che ritieni necessarie.

42
16 Nov 2011
alle 12:02

JuriVr

Diciamo che non sarebbe una brutta notizia...Certo, nelle condizioni in cui è Mauro da quando ha avuto l'infortunio, potrebbe essere un passo falso per Aironi ma come dico da sempre meglio un italiano in italia che uno all'estero che porta la sua voglia di giocare e la sua esperienza a squadre rivali!

Se si ripiglia un po' Mauro potrebbe anche essere un bene altrimenti secondo me sarebbe una mezza inculata!

Mettiamola così: i nomi importanti del Rugby nazionale non salvano gli Aironi, circondarsi di soli adulti in stato avanzato potrebbe non essere un bene per la franchigia.Però riconosco che se hai un nome importante sul mercato la voglia di prenderlo c'è certo io non sono un dirigente quindi posso anche fantasticare ma chi è un dirigente o presidente deve stare con i piedi ben saldi a terra e valutare bene mooolto bene.

41
16 Nov 2011
alle 11:46

stuffi

nooooooooo, basta...ma gli Aironi cosa sono...la "geriatria" del Rugby Italiano, tutti quelli a ridosso della pensione finiscono lì?????

40
16 Nov 2011
alle 09:44

mau

E complimenti anche a Frank! L'ingaggio di mauro Bergamasco da parte degli Aironi, dal mio punto di vista, sarà fattibile solo se a condizioni economiche abbordabili (così come successe per Gower, a cui evidentemente non si è offerto abbastanza). Pensate in un caso come questo a quanto potrebbe essere utile una sinergia a livello di "franchigia"...

39
16 Nov 2011
alle 09:39

mau

Tra tante cavolate scritte, sottoscrivo le parole di buon senso di Mah, mi sembra strano che si facciano tante chiacchiere per niente quando le cose sono spesso molto più semplici di quello che le vogliamo fare.

38
16 Nov 2011
alle 09:12

frank

@ Cesko I vecchi rimpatriati come dici tu,fra cui Masi, sono "finiti" a Viadana per il semplice fatto che voi a TV , lungimiranti, con soldi e tradizione avete convinto i "transfughi" da Calvisano ad accasarsi da voi prima ancora dell'avvento della Celtic League. Con i vari Cittadini, Zanni, Mc Lean, Ghiraldini, Garcia, Bernabò, Nitoglia avete fatto sicuramente a meno di portarvi in casa nazionali "obsoleti" che giocavano all'estero. Complimenti ! Noi abbiamo dovuto fare di necessità virtù. Il fatto che cerchiamo talenti nostrani lo dimostra la fila di giovani che, a differenza di TV, abbiamo in rosa e che ti ho elencato. Riguardo a Bergamasco si non si può fare a meno di notare la tua avversione nei suoi confronti che sinceramente fatico a comprendere, a meno che tu sappia a priori  che : non fa gruppo, non fa crescere la squadra, è un giocatore finito, non ci farà fare il salto di qualità. Sono curioso di sapere se queste sono le stesse cose che pensavi di lui quando giocava a Treviso. Cesko un pò di obiettività ed equilibrio in più non guasterebbe. Non trovi ?

37
16 Nov 2011
alle 09:03

Mah

Cesko, sono andati tutti a Viadana semplicemente perchè per rispettare un budget che forse solo la Benetton può permettersi in Italia (anche se è sempre a piangere raccontando che di soldi non ne vede anche se poi effettivamente sul suo conto corrente ne arrivano da Roma...) una squadra interamente professionistica senza nessun contributo federale dai famosi listoni. Calcola che Treviso i giocatori del listone li aveva in gran parte in casa quindi non ha dovuto scegliere da una rosa ristretta di nomi, Calcola che Treviso non ha dovuto pagare parametri per i giocatori che ha mentre gli Aironi al contrario per poter giocare in celtic con un budget accettabile hanno dovuto pescare dal listone per avere i contributi federali e l'ha dovuto fare perchè il progetto era nuovo, società fatta ex novo (cosa volevi che tenesse la marea di stranieri di dubbio valore del Viadana?) e soprattutto ha dovuto pagare i parametri per i giocatori pescati in Italia. Ecco perchè i paragoni valgono poco tra le due società, al massimo si possono fare paragoni sui risultati e mettere in dubbio qualche testa fuori dal campo visto che i giocatori non rendono come dovrebbero e soprattutto non hanno un'idea di gioco e questo penso non dipende dai giocatori.

36
15 Nov 2011
alle 23:35

Rex

No, serve un destro.

Va bene lo stesso se al posto di Lo Cicero prendono Castrogiovanni?

35
15 Nov 2011
alle 23:23

Cesko

Pippo ,non vedi niente di meglio dalle parti di Treviso??????????? A Me va benissimo e spero che siate in parecchi a vederci male..................consigliate a Melegari di portare a Viadana anche Lo Cicero.

34
15 Nov 2011
alle 23:19

BRCK

Inoltre, c'è da aggiungere che Maurone da solo si vende metà dei biglietti dello stadio, vista la sua enorme popolarità (perfino mia madre lo conosce...)

33
15 Nov 2011
alle 23:16

BRCK

Se fossi il presidente degli Aironi il Maurone me lo porterei a Viadana in braccio.
Onestamente, uno così può fare la differenza. Anche partendo dalla panchina, giocando gli ultimi 20 minuti o giocando sul lato chiuso come numero 6, supportando un numero 7 più giovane (correggetemi se sbaglio, ma io parto dalla teoria che al blindside flanker - il numero 6 - siano richiesti più placcaggi che corse e che Mauro, non più un giovanotto, può dare una grande mano ad un flanker più giovane e con più energie - penso a Cattina, ma ce ne sono tanti altri).

Quanto agli Aironi-casa-di-riposo sono in parte d'accordo (e pare che lo siano anche le statistiche - 3 gare ufficiali vinte su 36 disputate, mi pare) ma credo che non sia nemmeno possibile mandare 15 under 23 allo sbaraglio senza qualcuno che funga da punto di riferimento.

Essendo bresciano il mio tifo va agli Aironi per ragioni geografiche, ma è anche verissimo che Treviso è nettamente superiore come rosa e organizzazione. 

32
15 Nov 2011
alle 19:40

Rex

Parlando seriamente e pensandoci bene, ma ai mondiali di Francia non c'era stato il contrasto fra Bortolami e Bergamasco? Nel caso sarà meglio che i viadanesi si informino bene, perchè rischiano di rovinare l'ambiente

31
15 Nov 2011
alle 19:37

Rex

Beh, la storia dei "ritorni" andrebbe conosciuta meglio. Nessuno di noi, credo, può conoscere la verità.

Quello che si sa perchè è finito anche sulla Gazzetta dello sport è che il Treviso ci aveva provato alla grande con Del Fava e che questi ha preferito il Viadana. 

Cos'è, nelle case di riposo a Treviso maltrattano i nonnetti?

30
15 Nov 2011
alle 19:24

pippo

@cesko. sono finiti al viadana perche' noi non siamo ca..oni come voi, ce li teniamo tutti e ne siamo fieri.peccato che gli usurati che abbiamo noi forse saranno, con  tuo dispiacere, ancora in prima linea . non vedo ci sia tanto di meglio dalle tue parti comunque.....forza aironi usurati, accettiamo amche questa!

29
15 Nov 2011
alle 18:49

Cesko

Frank se x te Bergamauro è uno di quelli che farà crescere la squadra, è uno di quelli che farà gruppo, è uno di quelli che con l'esperienza saprà riempire doti fisiche non più eccelse, è uno di quelli che farà fare il salto di qualità agli Aironi.........che vuoi che t dica ........TENETEVELO !!!!!! L'importante è che non venga a Treviso.

Io dicevo solo che gli Aironi al posto di portarsi a casa tutti gli italiani dall'estero ( che lì non vogliono più) dovrebbero concentrarsi sullo scoprire di più qualche talento nostrano. Dopodichè chiediti perchè son finiti tuttti a Viadana e non a Treviso???

28
15 Nov 2011
alle 17:43

Rex

Non ho letto gli altri post. E certo che Mauro può fare comodo, farebbe comodo anche a Treviso, va.

Il fatto è che ci sono le leggi di mercato. Mi stupisce che si parli di "ricco stipendio". E' vero che è pur sempre un azzurro, però è senza contratto a novembre, non è che può chiedere la luna...

27
15 Nov 2011
alle 16:19

frank

Mauro vieni a Viadana e fai ricredere tutti quei soloni che fino a ieri ti osannavano e che ora sono diventati tuoi detrattori. Io ti ho apprezzato da avversario e sono contento che ora la tua esperienza venga messa a disposizione della franchigia di cui sono tifoso. Ti auguro che l'impegno ed i risultati che conseguirai con gli Aironi possano servirti per un ritorno alla grande in Nazionale. Alla faccia di chi ti da per finito.

26
15 Nov 2011
alle 16:04

frank

@ Cesco Mi spiace smentirti ma quando parli della rosa degli Aironi forse non la conosci bene : Trevisan, Venditti, Benettin, Romano, Furno, Tebaldi, D'Apice, Bronzini,A.De Marchi, Denti, Favaro, Ferrarini, G.Pavan, Pratichetti, Quartaroli, Buso,Santamaria, non superano i 25 anni. Che superano i trent'anni ci sono Aguero (30), Perugini (33), Ongaro(34) in prima linea, Bortolami (31), Geldenhuise(30)  e Del Fava (30)in seconda, in terza solo Sole (31)  e nei 3/4 Robertson (31), Pizarro (31), Keats (30), Orquera(30) e Masi (30). Tutti gli altri sono sotto i trent'anni. Se però per te un atleta sui 30 anni è un atleta finito allora abbiamo una " casa di riposo ". Allora mi sa tanto  che tutti i campionati ( compreso quello mondiale) si svolgano fra case di riposo. Ti consiglio di informarti meglio prima di sparare nel mucchio.

25
15 Nov 2011
alle 15:11

pico

Favaro ancora infortunato? Starà fermo o userà un corpetto rigido o qualcos'altro?
Ma riesce a fare 5 partite in fila, questo ragazzo?

Già ha dovuto rinunciare al Mondiale (visto quanto lo considerava Mallet, per me si sarebbe giocato il posto fino all'ultimo, non avesse saltato tutte quelle partite l'anno scorso)...

Tra lui, Benettin, Buso e molti altri, non è che c'è una preparazione fisico-atletica non ottimale?

Bergamauro mi sta bene 1-2 anni agli Aironi, ma spero che già dal prossimo 6N non sia titolare in Nazionale e magari già dai tm estivi non venga convocato (a meno che non torni a livelli eccelsi) visto che siam coperti, come flanker, e occorre pure dare spazio a Minto, Favaro, Cattina...

Sul corrispettivo dato dalla Fir riprendo la proposta di Stefo: fasce legate non solo al valore, ma anche all'età.

24
15 Nov 2011
alle 14:15

Lucio

Degnamente pubblicizzato a livello nazionale, darebbe risalto all'immagine degli Aironi e della competizione Celtica, che pochi o nessuno all'infuori di noi, sa minimamente di cosa si tratti.

Forte, non forte, usurato ,non usurato, finito, ancora giovane, infortunato, sano...insomma è un giocatore di indubbia esperienza.

Le partite non si vincono da soli e quindi una rosa ampia, (come indubbiamente Mauro può accrecesre di ulteriore qualità), aumenta le possibilità di vincerle...e ce n'è bisogno. Per tutto il movimento Italiano, che al pari della crescita economica del paese, ultimamente non è migliorata.

23
15 Nov 2011
alle 14:07

L'ovale con le palle

Forse un'anno di contributo federale per Maurone ci può stare ma non di più, dopo è giusto che se lo vogliono se lo debbano pagare di tasca propria!

22
15 Nov 2011
alle 13:14

Peppe

@Decio, purtroppo il tempo passa per tutti. Certo Mauro a prezzo di mercato le italiane non possono permetterselo. ma immagino, tra qualche settimana un giocatore come Mauro fara' molto comodo a molte squadre in giro per l'europa, soprattutto durante il 6n e se Mauro abbandona la nazionale.

21
15 Nov 2011
alle 13:08

JJ the original

non sono mai molto favorevole al rientro degli exiles perchè significa ridurre ancora di più le opzioni di scelta per brunel, ma in ogni caso sono totlamente contrrio alla sovvenzione federale per questi giocatori

la fir deve spingere i giovani che possono  fare il salto di qualità giocando il pro 12 , gli altri se li paghino interamente le franchige

se ci fossero tre franchige invece sarebbe diverso perchè servirebbero tutti per completare tre rose

20
15 Nov 2011
alle 13:08

Decio Ciarletti

@ Peppe

Se vale la lista pre-mondiale allora hai ragione tu. Cmq il mio commento non voleva essere irrispettoso nei confronti di Bergamasco. Mauro è un giocatore che ho amato per tanti anni, ma che ora come ora non è più da nazionale. Credo che possa ancora essere utile agli Aironi e sarei contento per lui se lo ingaggiassero.

19
15 Nov 2011
alle 13:03

pippo

@cesko-tu dopo i cosidetti usurati vedi qualcosa all'orizzonte.concordo che per molti siamo a fine carriera, ma suvvia un po' di rispetto. il non usurato quintyn, hai visto con quanta fatica sta' in campo. facciamo sempre i soliti nomi, ma vedremo di quali usurati si servira' brunel. viva bergamasco benvenuto a viadana ... se verra'

18
15 Nov 2011
alle 12:52

Peppe

@Decio, penso che valga la lista premondiale, quindi Mauro c'era. non so se ci sara' nella prossima lista per 2012-13. Molti usciranno dalle liste nel 2012-13, penso Del Fava, Ongaro, Mauro, Bortolami (non so se sia nelle liste oggi), forse Toto'.

Certo molti giocano negli Aironi, e potrebbe essere una bella mazzata per il budget.

17
15 Nov 2011
alle 12:51

parega

a uno come mauro bergamasco che ha dato cosi' tanto , tantissimo alla nazionale penso che un ingaggio in questo momento difficile e di fine carriera sia il minimo

dai ragazzi se si deve essere riconoscenti lo si deve proprio con giocatori che hanno dato cosi' tanto !!!!

e poi fa' comodo , il ruolo di flanker e' un po' scoperto !!1

contento che arrivi mauro !!!! ne dobbiamo essere orgogliosi per rispetto !!!

16
15 Nov 2011
alle 12:49

fracassosandonà

concordo che in un'ottica di sviluppo della nazionale il ciclo di Bergamauro sia alla fine...

ritengo altresì che la sua esperienza e le sue qualità siano preziose per gli Aironi che, tolti gli stranieri, in terza linea sono un po' debolucci...

15
15 Nov 2011
alle 12:39

Decio Ciarletti

Che Bergamasco sia un giocatore di interesse nazionale non sono d'accordo. Credo che in Nazionale abbia fatto il suo tempo, spero che non venga più convocato. 

14
15 Nov 2011
alle 11:51

ayr

Cesko, invece Viljioen andava bene?!?!?!

13
15 Nov 2011
alle 11:43

Cesko

Sinceramente spero che gli Aironi, x il loro bene, non lo assumino. Ma non vi state accorgendo che tutti i vecchi e gli usurati van tutti a Viadana???? Ongaro, Bortolami, ecc. adesso Bergamauro ........Tra l'altro tutte prime donne, x forza non vincono e non riescono a fare gruppo.

In Europa i nostri giocatori, quelli vecchi, che da tempo sono in giro per i campi non gli vogliono più , ce li stanno mandando tutti indietro....usurati.

Guardando la rosa degli Aironi mi vien in mente una casa di riposo o un centro di riciclaggio.

AIRONI NON PRENDETE BERGAMASCO !!!!!!

12
15 Nov 2011
alle 11:27

oliver63

c'è ancora del risentimento verso dei giocatori professionisti che percepiscono un ingaggio ... incredibile !!!!

11
15 Nov 2011
alle 11:19

ayr

Speriemo bene!

10
15 Nov 2011
alle 11:04

Maurizio

Vai Mauro, ti vogliamo allo Zaffanella!

9
15 Nov 2011
alle 10:53

GUIDO

Chissa a quanto ammonterà l'ingaggio!!!! Sono proprio curioso di vedere se con Bergamauro fanno ancora i buccioni (quelli della Federazione)  come con Gower.........

8
15 Nov 2011
alle 10:52

oliver63

bergamasco è un giocatore di interesse nazionale, e come tale una parte dello stipendio glielo paga la fir ... nell'ottica di collaborazione fir-franchigie è logico che gli si trovi posto ... questo non esclude che possa coesistere anche con qualche giovane promessa ...

7
15 Nov 2011
alle 10:46

frank

Mi pare corretto dare una possibiltà ad una persona. Il campo sarà poi il miglior giudice.

6
15 Nov 2011
alle 10:43

fracassosandonà

come il cacio sui maccheroni...

voi senza terze linee, lui senza squadra... questo matrimonio s'ha da fare...

5
15 Nov 2011
alle 10:32

rodrigo

peccato che si fa utile solo quando fa comodo a lui!! prima non ne aveva neanche l'intenzione di tornare in italia! insomma potremmo essere la sua ruota di scorta.

4
15 Nov 2011
alle 10:27

frank

Sicuramente un atleta importante che se si metterà a disposizione della squadra con volontà ed impegno darà valore aggiunto ad una terza linea con i giocatori contati. Se si dimostrerà il trascinatore che è sempre stato  entrerà immediatamente nel cuore dei fifosi.

3
15 Nov 2011
alle 10:08

Peppe

Servirebbe, adesso che williams e' fuori e favaro ha le costole rotte.

2
15 Nov 2011
alle 09:58

edoardo

penso che amche adidas spingerà molto in questo senso!

1
15 Nov 2011
alle 09:55

oliver63

speriamo ... forza mauro !!!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere