blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Italia: ecco le prime convocazioni di Jacques Brunel

Mercoledì 16 Novembre 2011, 15:00 in Nazionale italiana, Sei Nazioni di

Italia_convocazioni_Brunel.jpgTante novità, ma soprattutto tanti nomi. E' un maxiraduno quello organizzato da Jacques Brunel per il 27-29 novembre a Parma, primo appuntamento in vista del prossimo Sei Nazioni. Un primo incontro per conoscersi e capire.

Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato 33 giocatori per il primo raduno della propria gestione, in programma a Parma da domenica 27 a martedì 29 novembre. Al raduno parteciperanno anche, in qualità di invitati, atleti militanti in Club di Francia e Inghilterra e atleti di interesse nazionale non disponibili per infortunio. Due gli atleti alla prima convocazione assoluta con la Squadra Nazionale: il ventenne mediano d'apertura Luca Morisi, in forza ai BancaMonteParma Crociati, e il diciottenne trequarti ala della Ruggers Tarvisium Angelo Esposito, capitano dell'Accademia FIR di Tirrenia.

Questa la lista dei convocati e degli invitati per il raduno

Piloni

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 8 caps)

Alberto DE MARCHI (Aironi Rugby, esordiente)

Salvatore PERUGINI (Aironi Rugby, 83 caps)

Fabio STAIBANO (Aironi Rugby, 9 caps) 

Tallonatori

Tommaso D'APICE (Aironi Rugby, 3 caps)*

Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 41 caps)

Fabio ONGARO (Aironi Rugby, 80 caps)

Seconda linea

Marco BORTOLAMI (Aironi Rugby, 88 caps)

Carlo Antonio DEL FAVA (Aironi Rugby, 54 caps)

Joshua FURNO (Aironi Rugby, 1 cap)*

Quintin GELDENHUYS (Aironi Rugby, 25 caps)

Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 5 caps)

Cornelius VAN ZYL (Benetton Treviso, 6 caps) 

Terze linee

Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 16 caps)

Mauro BERGAMASCO (88 caps)

Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 16 caps)

Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 8 caps)

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 58 caps) 

Mediani di mischia

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 9 caps)*

Fabio SEMENZATO (Benetton Treviso, 8 caps) 

Mediani d'apertura

Riccardo BOCCHINO (Estra I Cavalieri Prato, 12 caps)*

Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 9 caps)

Luca MORISI (BancaMonteParma Crociati, esordiente)*

Luciano ORQUERA (Aironi Rugby, 27 caps) 

Centri/Ali

Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 12 caps)*

Angelo ESPOSITO (Ruggers Tarvisium, esordiente)*

Matteo PRATICHETTI (Aironi Rugby, 24 caps)

Roberto QUARTAROLI (Aironi Rugby, 3 caps)

Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 14 caps)

Giulio TONIOLATTI (Aironi Rugby, 8 caps)

Giovan Battista VENDITTI (Aironi Rugby, esordiente)*

Estremi

Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 33 caps)

Ruggero TREVISAN (Aironi Rugby, esordiente)*

Invitati

Mirco BERGAMASCO (Racing Metro Paris, ala, 85 caps)

Gonzalo CANALE (Clermont Auvergne, centro, 72 caps)

Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, pilone, 82 caps)

Simone FAVARO (Aironi Rugby, flanker, 6 caps)

Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, centro, 25 caps)

Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris, pilone, 91 caps)

Andrea MASI (Aironi Rugby, estremo, 64 caps)

Sergio PARISSE (Stade Francais, n.8, 83 caps)

Tito TEBALDI (Aironi Rugby, mediano di mischia, 14 caps)

SONDAGGIO: VOTATE IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2011!

77
77 commenti
77
18 Nov 2011
alle 22:39

bar sport

condivido il post di Pico quando parla di Rizzo. Stà facendo molto bene a Tv non è di primissimo pelo ma lo sapete che in prima linea il meglio lo sidà attorno ai 30 e quindi ci siamo perfettamente anche in ottica prossimo mondiale , prestazioni ottime e continue  permettendo

76
18 Nov 2011
alle 20:23

provolone

Non ho letto tutti i commenti precedenti, ma gli argentini solo "invitati", mi danno da pensare...una nazionale futura un poco più italiana? Forse le fratture/incomprensioni  interne tra giocatori italiani e italoargentini cominciano ad uscire allo scoperto? Forse il nuovo C.T. ha capito che è ora di ricominciare ricompattando la squadra eliminando le lobby? Chissà...

75
17 Nov 2011
alle 12:20

Stefo

@ Pico

si gioca prevalemntemente a destra con il Gliucester...resta un giocatore interessante e promettente che secondo em emritava di venir chiamato...occhio non sto dicendo ceh debba giocare ma che debba incominciare a far parte del gruppo allargato.

74
17 Nov 2011
alle 12:16

oliver63

secondo me vi state facendo delle pippe mostruose ... 

tra i convocati ci sono novità suffiicienti per mettere in piedi una nazionale "emergenti" ... è solo un raduno ... aspettiamo le convocazioni al 6Nazioni per valutare ... !!!

73
17 Nov 2011
alle 12:14

Stefo

@ Fosters

ma io non ho mai aprlato di mettere 10 giocatori nuovi su 15...io parlo di gruppo di 30 giocatori, con giocatori che in caso partono dalla panchina...come quei 4 nomi che ho citato tra le altre cose. Programmare per me vuol dire che oggi come oggi per fare un esempio Masi e Mclean devono ancora partire titolari come estremi e l;inserimento di un Trevisan nel XV puo' essere spostato tra un anno, oggi come oggi inserisco le alternative a Lo Cicero, Bortolami, Ongaro e Bergamauro (su quest'ultimo in realta' ci sono gia' si tratterebbe solo di inserire nel gruppo alalrgato un Minto)....del XV iniziale probabilmente non cambierei nessuno se non forse far partire Furno titolare, gli altri andrebbero in panchina o comunque fargli fare parte di un gruppo di 30 giocatori ma senza quei senatori che li bloccherebbero e aprtirei proprio oggi perche' poi nel 2013 volenti o nolenti bisognera' anche guardare ad avere alternative sicure a Castro e Parisse...ci sono due anni per fare un ricambio su un totale di circa 10 giocatori (Lo Cicero, PErugini, Ongaro, Bortolami, del Fava, Geldenhuys, Van Zyl, Bergamauro, Masi) e poi per pensare alle alternative anche a Castro e Parisse...bisogna iniziare dal giorno 1 a fare queste cose.

E riscrivo una cosa fondamentale: inizi con 1-2 cambi contro la Francia e perdi?Non e' una tragedia intanto hai iniziato a inserire facce nuove...diventa ben peggio se vai in Canada a giugno e decidi di cambiare 5-6 giocatori e poi perdi...

72
17 Nov 2011
alle 12:03

Fosters!

@ Peppe

"testare il ricambio" non significa cestinare Parisse grazie e arrivederci...significa ogni tanto vedere in capo un 8 diverso, anche solo per gli ultimi 20 minuti inizialmente.  

71
17 Nov 2011
alle 11:54

peppe

@Foster's, va be' ma vuoi rimpiazzare l'unico giocatore di livello assoluto, per di piu' dell'83. Non penso in IRL si pensi gia' a rimpiazzare Heaslip. poi avere opzioni e' un altro discorso, ma quelle ci sono gia', vedi Zanni. e' la seconda linea che vedo vulnerabile (e pure pilone sx).

70
17 Nov 2011
alle 11:46

pico

Stefo a me pare che Chistolini sia prettamente un pilone destro, di sicuro ha giocato così le prime partite in campionato.

69
17 Nov 2011
alle 11:24

Fosters!

"cosa preferisci fare tutto in una volta oppure fare le cose graudalmente?Cos'e' programmare un progetto fare i cambi tutta in una volta o farli gradualmente?"

programmare per me significa proprio farli gradualmente, ovvero non pretendere dal primo giorno di rivoluzionare una squadra con 10 teste nuove su 15! ( non dico su 30 perche' per far fare esperienza poi la partita la devono giocare, se no meglio rimangano a masticare erba al club!)

Per precisare: anche per me e' ora di lasciare a casa gente che ha si dato tanto ma che ora e' bollita(insomma quei 4 che hai citato)ma credo sia giusto partire col nuovo progetto conoscendo sul campo cosa ti lasci alle spalle,e questa ( e poche altre) ultima convocazione ci sta vista in questa ottica. 

Anzi ti diro' di piu',fosse per me comincerei a testare il ricambio di Castro e Parisse, ma che ci vuoi fare, dobbiamo fare i conti con un movimento che non puo' essere esattamente definito "una fucina di campioni" :)  

68
17 Nov 2011
alle 11:07

Stefo

@ Fosters

ti faccio notare che quei 4 nomi ndi senatori cui si poteva gia' rinunciare on sono titolari quindi puoi innserire chi al loro posto gradualmente facendoli partire dalla panchina nel 6N...ti faccio notare che i giocatori che avrei protato e che ho scritto nno sono proprio di primissimo pelo. Ripeto poi un'altraq cosa nei prossimi 2 anni almeno 10 giocatori sono da cambaire per l'eta' cosa preferisci fare tutto in una volta oppure fare le cose graudalmente?Cos'e' programmare un progetto fare i cambi tutta in una volta o farli gradualmente?No l'Italia non e' il galles ma se non si ha il coraggio di cambiare 4 veterani panchinari per 4 giocatori giovani ma che sono promettenti non si va da nessuna parte!E ripeto un'altra cosa: Kirwan rischio gettando molti 19-20enni in campo perse molte partite ma guarda caso il pacchetto mischia di oggi e' stato prevalentemente costruito da lui lanciando i 19enni e 20enni...vogliamo andare avanti coi vecchi perche' se no si rischia la tramvata oppure si pensa che questi possano vincere il 6N?Se e' la prima, serve coraggio e guardare piu' in la' del risultato oggi, serve guardare al futuro si chiama programmare, se e' la seconda beh beati gli illusi.

Chiudo con un'altra cosa: in estate gli esperiemtni saranno ancora meno probabili e pericolosi, con il nuovo sistema di TM l'ITalia non giochera' piu' aprtite senza toroppa pressione sul risultato contro avversari nettamente superiori ma giochera' contre i Canada, USA, Fiji, Tonga, Samoa e Giappone tutte squadre contro cui il risultato sara' piu' importante e ci sara' molta piu' pressione per portare a casa un paio di vittorie...il Canada e' un TM gia' sicuro per la prossima estate, ragionando per ipotesi se gli altri 2 TM fossero Fiji e Giappone l'ITalia giocherebbe contro squadre dietro nel ranking ma molto vicine nel punteggio in cui una sconfitta vorrebbe dire perdere molti piu'  punti e posizioni nel ranking oltre che essere peggio come facciata del movimento...la pressione sara' molta maggiore e sotto pressione vedremo ancora meno tentativi di rinnovare la squadra.

67
17 Nov 2011
alle 10:56

Fosters!

e poi lo dici anche tu "meglio fare le cose gradualmente". gettare cosi' nella mischia tutti i giovani al grido di viva il ricambio generazionale! non credo serva ne' per l'esperienza ne' per la tanto citata "programmazione". sai meglio di me che il rugby e' questione di equilibrio tra i reparti, lavoriamo in prospettiva,siamo ai primissimi passi,pronti via non pretendiamo le rivoluzioni.. 

66
17 Nov 2011
alle 10:46

Fosters!

@ Stefo

4 nomi che si sarebbero aggiunti ai 4 gia' citati e convocati.

E visto che il tuo discorso si basa sul tema "facciamo fare esperienza internazionale ai giovani"significherebbe far giocare mezza squadra di sbarbati....ripeto,non siamo il Galles e non abbiamo i suoi giovani,quindi per me si,sarebbe stato un azzardo esagerato. Considerando anche che e' il primissimo raduno, e rivoluzionare la squadra senza nemmeno "tastare il vecchio gruppo"per me sarebbe stato fin troppo da supponente.  

65
17 Nov 2011
alle 10:23

Stefo

@ Tifoso

Chistolini mi sembra promettente...e' presto per giudicarlo magari ma mi sembra promettente che possa crescere bene.

64
17 Nov 2011
alle 10:12

Stefo

@ Fosters

a te come agli altri: 4 nomi di numero QUATTRO!!!!E' una rivoluzione cosi' incredibile?E' una cosa dell'altro mondo folle e instensata?QUATTRO senatori che ormai non sono nenache titolari sarebbe un rischio assurdo?!?!?!?!

Sull'esperienze: guarda i nomi di chi avrei protato non sono giocvatori completamente nuovi son giocatori che si son fatti tutta la scorsa stagione in Celtic e sarebbe ora facesso esperienza di rugby INTERNAZIONALE che e' un'altra bestia!

E ancora...ti rendi conto che nei prossimi 2 anni non saranno 4 i giocatori da dover cambiare ma una decina causa eta'?Cosa fai aspetti l'ultimo minuto per farlo o forse e' emglio fare le cose gradualmente?!?!?!

 

63
17 Nov 2011
alle 09:03

Maxwell

...continuo nel post Italia A.....

62
17 Nov 2011
alle 08:53

Fosters!

Qua si parla tanto di "far fare esperienza"....ma l'esperienza non e' mica la nazionale che deve fartela fare!! Secondo voi dovremmo buttare in campo in Inghilterra contro la Rosa o a Parigi coi galletti 7-8 ragazzi che hanno fatto "un paio di buone prestazioni in Celtic" ( scusate ma pro12 non si puo' proprio sentire..) o ancora peggio "sono mezzi campioni in eccellenza"?? L'esperienza sarebbe come entrare in un tritacarne,per loro e per chi guarda!!

La nazionale in questo momento deve essere un laboratorio si, e gli ingredienti devono essere ok acerbi,ma di valore!Altrimenti ci mandiamo la U20 e secondo il ragionamento di molti tra 8 anni si vince il mondiale!

Io ripeto la mia... Morisi,Esposito, Trevisan,Venditti...buono cosi'! Paragonare la nostra "operazione ringiovanimento"con quella del Galles mi sembra piuttosto azzardato..Lo stesso Gatland osannato a destra e a manca ,come dice Maxwell, si e' fatto tutto un 6N coi vecchietti e poi zac zac coi tagli, mica al primo raduno! Consideriamo anche il fatto che a parole il gruppo si e' sempre dimostrato unito,e tagliare "senatori" senza nemmeno averli visti 10minuti avrebbe potuto essere visto male da molti.

E il fatto che stiamo qui a parlare di cosi' tanti nomi esclusi...e' un buon segnale per il futuro!

@ Stefo: Chistolini l'ho visto giocare solo una volta quest'anno, tu di piu'? come ti sembra? 

61
17 Nov 2011
alle 01:12

Stefo

@ Tifoso

dimenticavo: che non ci si possa permettere qualche sconfitta per costruire e' un'opinione, per me ripeto davanti ad un progetto che guarda al futuro non sarebbe cosi' male. Sui TM su quelli estivi beh per i prossimi 10 anni d'estate Nuova Zelanda ed Australia l'Italia non le incontrera' mai, i Boks forse 2-3 volte...che questo faccia bene o sia positivo non ne sono cosi' sicuro. Negli ultimi giorni mi erano arrivate voci attendibili di un TM a giugno di sicuro con il Canada...per il resto di sicuro c'e' che le serie principali saranno Australia-Galles, AB-Irlanda, Boks-Inghilterra e Argentina-Francia...con la scozia che giochera' una con Australia, una con Fiji ed una con Samoa o Tonga ora non ricordo...per l'Italia quindi a parte Canada restano le pacifiche, gli USA ed il giappone oltre al TM che ho gia' citato con il Canada.

60
17 Nov 2011
alle 00:52

Stefo

@ pico

a sinistra si poteva chimare allora Chsitolini che al Gloucester non aveva fatto male ad inizio stagione...avevo "dimenticato" Cittadini hai ragione.

Sulle seconde...Bortolami-Van Zyl-Del Fava-Geldenhuys...ed il solo Furno che con questi 4 in squadra giochera' a Gennaio?Il mettere fuori un senatore gia' sarebbe un segno di fiducia per il giocatore...su Pavanello vi ricordo che ormai ha 29-30 anni comunque...

De MArchi messo tra i convocati con Lo Cicero rotto messo tra gli invtati...chi vuole scommettere che al 6N ci sara' il Barone?

Io parlo di 4 nomi che si potevano mettere da parte secondo me...nulla contro quei 4 giocatori di cui ho grandissima stima e che hanno dato tantissimo alla Nazionale questo ci tengo a sottolinearlo ma ad un certo punto bisogna anche voltar pagina...come scrissi per l'infortunio di Bod per la mia Irlanda forse non tutto il male viene per nuocere quell'infortunio forzera' Kidney a dover provare qualcosa di diverso...

59
17 Nov 2011
alle 00:37

Commissario lo gatto

Concordo con pico su Rizzo, secondo me ci sta tutto!!!

58
17 Nov 2011
alle 00:26

Tifoso

C'è Cazzola che ha fatto il permit player negli Aironi e non è andato male. Anzi, non escluderei una riconferma per l'anno prossimo. Credo che sia negli Emergenti

57
17 Nov 2011
alle 00:25

pico

Tra l'altro, oltre a Cittadini, c'è pure Staibano come sostituto di Castro.

Il problema, casomai, è a sinistra, dove al più vecchio Totò c'è un De Marchi senza molta esperienza e basta.

Rizzo poteva/doveva essere convocato, o venir considerato nelle prossime convocazioni visto che non è proprio di primo pelo, da poter aspettare ad inserirlo.

56
17 Nov 2011
alle 00:22

Peppe

I ricambi ci sono un po' in tutti i ruoli. E' la seconda linea con preoccupa un po'. Solo Furno e pavanello potrebbero fate il prossimo mondiale, e nelle celtiche vedo poche alternative in quel ruolo a parte Biagi e bernabo'.

55
17 Nov 2011
alle 00:03

Tifoso

@ Stefo

Scusa non avevo letto il post dei 4 nomi. Beh, non è che proponi una rivoluzione, su Ongaro sono d'accordo, mi sa che in Federazioni si sono dimenticati che Fabio ha già detto che questa è la sua ultima stagione da giocatore... sì, Ongaro è proprio un errore, però Sbaraglini proprio no. Scusa, allora pesco Manici dagli emergenti. 

54
16 Nov 2011
alle 23:58

Tifoso

Ma quei giocatori sono già presenti e convocati! Se poi non sono all'altezza dei "senatori", cosa può fare Brunel? Ne prenderà altri.

Perugini => De Marchi

Van Zyl => Furno

Canale => Quartaroli

e via discorrendo...

Poi c'è la nazionale Emergenti, vediamo cosa combinano. Dobbiamo lavorare sul futuro, ma in modo graduale, non possiamo permetterci altri anni di sconfitte. Non esiste "o bianco o nero".

A questo proposito spero che il livello delle avversarie proposte dall'IRB nelle partite degli azzurri si abbassi leggermente...

Bergamasco => Derbyshire, Favaro

McLean (anche se è giovane pure lui...) => Trevisan

 

53
16 Nov 2011
alle 23:58

pico

Completo il mio post di prima:

credo che gli "invitati" faranno solo sedute atletiche test medico-atletici, e sedute tattiche.

 

@Stefo: beh, il vice Castro c'è, Cittadini, ed è credibile.

Comunque, ripeto: di che ti stupisci?

Anch'io volevo un minimo di rinnovamento già da subito, ma Brunel ha detto che al 6N porta quelli di Settembre, salvo qualche eccezione, e tu ti stupisci per questo raduno?

52
16 Nov 2011
alle 23:52

Stefo

@ Tifoso

io ho fatto i nomi dei 4 (e sottolineo 4 non mi pare un numero esagerato) senatori che non sono neanche titolari che avrei iniziato a lasciare a casa, ed ho fatto anche i nomi di 4 giocatori che avrei chiamato al loro posto...ora se secondo te questa e' una rivoluzione esagerata non so cosa dire.

Se al prossimo 6N va male ma si e' parlato chiaramente prima che si e' deciso di lavorare sui giovani e non guardare ai risultati oggi a me andrebbe benissimo, se venisse fatto un discorso di programmazione nuova per un progetto nuovo giustamente tutti i risultati dovrebbero venir soppesati in quest'ottica...proprio il non accettare questa cosa ma andare partita per partita con la bilancina e' il problema.

51
16 Nov 2011
alle 23:47

Stefo

@ Maxwell

allora ora dimmi sinceramente credi che 4 giocatori non titolarifacciano la differenza per l'Italia? Secondo ti rendi conto che nei prossimi 2 anni bisogna sostituire o trovare valide alternative (che vuol dire fargli fare esperienza) a:

Lo Cicero, Perugini, Ongaro, Bortolami, Del Fava, Van zyl, Geldenhuys, Bergamauro, Orquera, Burton e Masi...senza contare che un vice-Castrogiovanni credibile neanche c'e'...aspettiamo e facciamo tutti i cambi insieme o e' meglio iniziare i cambiamenti gradualmente inserendo dei giovani al posto di giocatori ormai maturi e che non sono nenache titolari?!Ci rendiamo conto che questo pacchetto mischia e' stato creato da Kriwan che ha creduto e rischiato coi 19enni e 20enni che poi col tempo sono cresciuti diventando uno dei migliori pacchetti mischia al mondo?

E ttuo perche' alla prima del 6N c'e' la Francia...ed anche se perdono di 40?E chissenefrega!Qui si tratta di programmare un progetto nuovo e svilupparlo passo dopo passo e smetteerla di andare con la bilancina aprtita per partita...qua Brunel deve lavorare i primi 2 anni senza l'assillo dei risultati se no poi non stupiamoci se anche Brunel come chi prima di lui pensera' a fare il CT e basta e non guardera' allo sviluppo.

50
16 Nov 2011
alle 23:44

Tifoso

Tenedo conto che i talenti di 18 anni in Italia non possono nascere, non per questioni di struttura fisica, ma perchè proprio non conosciamo il gioco, a me sembra che un discreto numero di giovani sia già presente qui.

Sono 40 giocatori. E' vero, ci sono i "senatori", ma è giusto che ci siano per fare da stimolo e per permettere all'allenatore di confrontarli proprio con i giovani.

Adesso quelli che stanno dicendo di essere delusi perchè non c'è il ricambio, facciano i nomi di chi vorrebbero in squadra. Attenzione perchè se non provengono da Treviso od Aironi difficilmente saranno subito pronti per questi livelli.

Se magari alla prima del 6N Brunel fa giocare titolari Furno, D'Apice, Derby, Gori, Morisi, Venditti e la squadra si prende una tranvata, pensate che basti rispondere: £Eh, ma noi lavoriamo per i prossimi mondiali..."

49
16 Nov 2011
alle 23:34

Maxwell

paragoniamo Italia e Galles?

suvvia.....

Resta il fatto che Gatland sfrutta la squadra che ha e il ringiovanimento post mondiale di Ing e Fra. Fa capire che non è un pirla, poi inizia il progetto di ringiovanimento gallese.

48
16 Nov 2011
alle 23:30

Maxwell

..........che non si possono fare,Maxwell, non son previsti TM autunnali nell'anno dei Mondiali...........

appunto!!! vai in Francia con una squadra nuova?

47
16 Nov 2011
alle 23:28

Stefo

No MAxwell a Gatland il contratto e' stato rinnovato nel 2010 nel pieno dell'involuzione della squadra...ha vinto il 6N con una squadra vecchia?Vero am che squadra era?PErche' l'ITalia con Lo cciero, Brotolami, Ongaro e Bergamauro puo' vincere il 6N secondo te?

Ripeto guarda l'eta' dei giocatori o inizi da subito a ringiovanire progettando step by step la cosa e quindi parti mettendo da parte giocatori che hanno dato tanto ma che sono ormai stati spremuti e che soprattutto non sono neanche i titolari oppure caro Maxwell tra un anno ti troverai a dover fare una rivoluzione ben piu' profonda visto che altri giocatori sono in la' con gli anni...si chiama programmare ripeto...invece rimaniamo legati a guardare il risultato aprtita per partita invece che pensare ok iniziamo soffrendo per far crescere passo dopo passo una serie di giocatori giovani e interessanti che tra 2-3 anni potranno darci soddisfazioni!

 

46
16 Nov 2011
alle 23:27

Maxwell

41 convocati.......mi sembrano già tanti.

45
16 Nov 2011
alle 23:27

pico

@Rex: presumo che quelli invitati non si allenino col gruppo, ma facciano solo sedute tattiche, per evitare infortuni (dopotutto Brunel può trattare con Aironi e Treviso e magari imporre qualcosa, ma non al Clermont o al Racing). Vedi che son soprattutto "stranieri" o c'è un Favaro che è infortunato, gli altri non so.

Parma cittadella del rugby? E non si poteva usare Tirrenia e la Borghesiana? Vero che oramai i milioni li han spesi.

Detto ciò, son esterrefatto dalle critiche: ma cosa vi aspettavate di più?

  • Si parla di un raduno, non di un'amichevole (che non si possono fare, Maxwell, non son previsti TM autunnali nell'anno dei Mondiali),
  • Brunel ha già detto che al 6N si porta il gruppo visto in Nuova Zelanda
  • porta Morisi ed Esposito (voi li avreste mai portati? Scommetto di no!)
  • riporta Tebaldi, Quartaroli e Favaro; introduce Venditti e Trevisan; convoca il grande escluso Burton e l'osannato Pavanello

Cos'altro doveva fare? Minto, Cattina e Filippucci son proprio nel ruolo più coperto che abbiamo, e non son ancora dei campioni.

@Claud:sempre il solito nazionalista. Comunque Bocchino è stato titolare della Nazionale A per il TM autunnale 2010 e per qualche partita di quest'anno, ma perchè è stato declassato dalla Maggiore alla A, e promosso Orquera (e così rispondo anche a Giulio Ciacchini: Orquera non era un MA? E cos'era?)

44
16 Nov 2011
alle 23:22

Rex

Dicamo che poteva almewno chiamare Rollo Tommasi

43
16 Nov 2011
alle 23:20

Maxwell

Gatland il primo 6N a cui ha partecipato l'ha vinto!!! E con una squadra "vecchia".Si è paraculato ben bene facendo lo slam......poi ha lavorato sui giovani.

2 anni di "involuzione" ...... poi il bellissimo mondiale 

P.S. il contratto però l'aveva già rinnovato 2 anni prima.

42
16 Nov 2011
alle 23:15

Stefo

@ MAxwell

chi ha parlato di tanti giovani?Nessuno, la gente parla di  massimo 5 giocatori e ti dico anche al posto di chi secondo me (premetto che non e' una critca contro questi giocatori ma si tratta di guardare alla carta d'identita'): Lo Cicero, Ongaro, Bortolammi e Bergamauro...questi sono quelli che sono sicuro la maggioranza che sperava di vedere un inizio di ricambio avrebbe gia' ora "taglaito"...faccio notare che nessuno dei 4 e' un titolare ma sono normalmente alternative ai titolari...ora Maxwell vuoi dirmi che senza questi 4 ma con al posto loro Sbaraglini, Minto, Filippucci, Chistolini la Nazionale sarebbe cosi' nettammetne indebolita?Per favore siamo seri poi cosa ci raccontiamo che con questi 4 "senatori" da me nominati si pottrebbe vincere il 6N...ma per favore.

Comunque bene cosi' quando tra un anno oltre a questi 4 bisognera' anche iniziare a pensare ed inserire qualcuno per i non giovani Del Fava, Van Zyl, Perugini direte che bisognava iniziare prima l'opera di ringiovanimento!

Programmare significa programmare i cambiamenti in diversi stages, inserire i giovani poco per volta.

Si difendono queste scelte e poi si applaude al Galles dei Warburton, Lydiate, Felatau, North, Priestalnd...che si vadano a vedere le stagioni 2009 e 2010 quando Gatland ha iniziato a lasciar fuori certi senatori e dinserire i giovani che risulati ha fatto il Galles...serve il coraggio di voltar pagina ed iniziare un nuovo progetto ma per farlo bisogna accettare che si soffrira' per un po'...guardare piu' in la' della punta del naso.

41
16 Nov 2011
alle 22:10

bar sport

bene, c'è qualche novità, finalmente capitan Pavanello, mancano a mio avviso Botes, Filippucci e Minto , in effetti Possamai il Figiano (come lo chiamiamo a TV) non è guardabile. O gli incerottiamo le mani con adesivi 3M o la palla è sempre persa !!!

40
16 Nov 2011
alle 22:07

Maxwell

A febbraio si va in casa dei vicecampioni del mondo ( reduci da un'umiliazione nel 6n 11) con C.T.nuovo, squadra rinnovata e tanti giovani   SENZA AVER FATTO NEANCHE 1 AMICHEVOLE?

Ma siete matti? Volete subito partire con un - 40 di difficile digestione e traumatizzare immediatamente i giovani?

A meno che volete partire subito con gli......." avete visto? con Mallett si perdeva di poco..... Avete visto? Troncon non vale una sega!!!!............. avete visto?......."

 

39
16 Nov 2011
alle 21:10

Fede

qualche giovane? ora come ora non è tempo di esperimenti, Brunel deve vedere da dove partire con questa nazionale, credo che al momento sia ciò che può fare, come punto di partenza, poi le cose si evolveranno, almeno spero per l' Italia! 

38
16 Nov 2011
alle 21:03

claud

bene bocchino e morisi ad apertura. burton non serve, come non serve botes in un ruolo dove oltre a semenzato e gori abbiamo tebaldi, palazzani, calabrese e chillon che per me e' fortissimo

37
16 Nov 2011
alle 20:36

franky

secondo me molto interessante in futuro sarà pratichetti jr. (quello della benetton) putroppo credo sia ancora infortunato

36
16 Nov 2011
alle 20:28

Stefo

Verissimo che la casa si costruisce dalle fondamenta ma se non inizi a mettere le fondamenta nuove fin dall'inizio poi ti trovi a far tutto di corsa...nessuno qua penso si aspettasse rivoluzioni incredibili ma magari iniziare a lasciar fuori quei giocatori che per eta' ormai si sa che piu' che questa stagione non la potranno fare...inserendo al loro posto quei giovani che potrebbero prendere il loro posto o essere le prime alternative a quei giocatori sotto i 30 che comunque rappresentano gia' le fondamenta di questa squadra. Non si trattava e nessuno si aspettava 30 nomi nuovi perche' non ci sono ma magari iniziare a lasciar fuori quei 5-6 giocatori che hanno dato tanto ma che non rappresentano un punto di partenza per un nuovo progetto vista la carta d'identita' si.

35
16 Nov 2011
alle 19:40

Giulio Ciacchini

quelli da abbattere a mio modesto parere sono:orquera mclean mirco bergamasco(che è un ala inutile senza skills)GELDENHUYS VAN ZYL!!!!!!!!!!!!!!!poi si gli altri si puo lavorare specialmente se giovani...!!!!!!!!il bello di questo sport è che anche chi nn ha 1 gran talente puo rimediare con la tecnica e col fisico diventando un valido giocatore...per fare un placcaggio vincente nn ci vuole d'esse chissachi...il grande problema è lapertura che o ci si nasce o nn si diventa(vedi bergamsco orquera ecc)!!!!!!!!!!è chiara che qst è il 1° raduno ma come in politica mi aspetto grandi cambiamenti sopratutto eliminando il vecchio che oltretutto è marcio..un conto è un castrogiovanni che ha i suoi anni ma è sempre alido un conto è continuare a far giocare gente vecchia e inutile tanto perdere x perdere metti un giovano che perlomeno si fa un po di esperienza!!!!!!!!!

34
16 Nov 2011
alle 19:37

Giovanni

A mio avviso mancano Minto, Filippucci e Bacchetti

33
16 Nov 2011
alle 19:04

arubba

Bocchino ancora? E' inguardabile anche nel poco competitivo campionato di eccellenza e imbarazzante in Challenge. Vogliono proprio umiliarlo in Federazione!!

32
16 Nov 2011
alle 18:46

Fede

scusatemi ma volevate cambiamenti radicali già dal primo raduno? Brunel deve prima capire da dove iniziare, è normale che come primo raduno chiami i nomi conosciuti! per costruire la casa bisogna partire dalle fondamenta, è impensabile che si possa partire dalle tegole del tetto! 

31
16 Nov 2011
alle 18:25

Machete

più o meno le convocazioni che Brunel aveva annunciato....qualche nome lasciato fuori....Minto Filippucci ma anche Cattina.....soprattutto Botes è da aggregare subito...ottimo il ritorno di Quartaroli e la prima chiamata per alcuni giovani interessanti.....per il resto concordo con chi dice che il ringiovanimento va fatto subito...anche a costo di rinuciare al "bagaglio di esperienza" che qualche giocatore di vecchia data può portare....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30
16 Nov 2011
alle 18:14

Stefano (Monza)

Tanto per capire, quelli che dicono che si poteva osare di piú, chi avrebbero chiamato che non si trova in questa lista (a parte Minto e Filippucci, giustamente giá citati).

Come molti, avrei lasciato a casa Vosawai e Ongaro (veramente bollito ormai) e avrei dato una chance anche a Cattina (ma forse la terza linea sarebbe troppo affollata) e a Santamaria

29
16 Nov 2011
alle 18:03

fabio

scusate invitati in che senso????

28
16 Nov 2011
alle 17:56

Carlo Meneghetti

Siamo seri dai, come aperture in lista ci sono altri 2 giovani e 2 esperti uno dei quali ha fatto e sta facendo molto bene con Treviso! Come ali e centri i nomi ci sono già, anzi non vedo più Michele Sepe e Andrea Pratichetti! Andiamo avanti così, bravo Brunel!

27
16 Nov 2011
alle 17:45

peppe

@Carlo, Botes puo' anche giocare ala ed apertura. ha ottime percentuali al piede. troppo versatile per lasciarselo scappare.

26
16 Nov 2011
alle 17:39

Carlo Meneghetti

Cioè, abbiamo 3 mediani di mischia giovani ed italiani e rompiamo la minchia per Botes (uno straniero)!? Io dico, teniamoceli stretti, facciamoli crescere e giocare!!!

25
16 Nov 2011
alle 17:31

Fosters!

Beh non e' che adesso Brunel possa tirar fuori 33 giocatori nuovi di trinca (e soprattutto in grado di competere) alla prima convocazione!!

Morisi, Esposito, Venditti, Trevisan tutti esordienti...Furno 1 solo cap...mica male direi! E poi ok il ringiovanimento, ma martellarsi le balle da subito mi sembra esagerato... Botes a parte mi sembra il massimo possibile.

24
16 Nov 2011
alle 17:25

Commissario lo gatto

Concordo, ad oggi la nazionale la merita più Pucci che Manosh ma aspetto una smentita in campo da parte del giocatore!

23
16 Nov 2011
alle 17:04

franky

lo so che è già stato detto ma ... no manoa ! :) preferivo minto o fillippucci però è ancora un raduno

22
16 Nov 2011
alle 16:54

ac

Brunel ha mantenuto ciò che ha detto, ossia l'ossatura della 'vecchia' squadra.... A mio avviso si avrebbe potuto far maggiori inserimenti di giovani, tipo Minto al posto di Bergamauro che è privo di contratto e ritmo partita... Bene per Morisi: sarà l'apertura su cui puntare? Speriamo non sia la sola... Felice per Pavanello, contento per Burton.... Bocchino: no comment!

21
16 Nov 2011
alle 16:49

Teo Mat

Ma dove vai con VOSAWAI?

20
16 Nov 2011
alle 16:43

luca

quoto appieno Cloud!!!!!Forza Riki!!!!

19
16 Nov 2011
alle 16:27

oliver63

ah beh, anche il rientro di quartaroli, questo mi fa venire il groppo in gola ... sarà l'età ... :)))

18
16 Nov 2011
alle 16:26

oliver63

dai è un compromesso tra vecchio e nuovo ... l'aveva detto brunel che convocava ancora i vecchi, però c'è qualche nuovo interessante: morisi, esposito, venditti, trevisan ... più la riscoperta di pavanello, veramente un mistero l'averlo ignorato ... in più c'è burton, grave errore di mallet per i mondiali ...

manca botes ??? vabbeh questo è un diktat federale, meglio giovani italiani che nuovi equiparati ... mi fa piacere leggere anche il nome di tebaldi al posto di quello di canavosio ...

forse l'unica cosa', sì, sulle terze linee si poteva avere più coraggio ... minto o filippucci al posto o insieme a vosawai ...

nel complesso cmq giudizio positivo ...

17
16 Nov 2011
alle 16:16

Mario

Non capisco perchè aspettarsi grandi novità quando Brunel aveva già annunciato che sarebbe ripartito da questo gruppo, quantomeno fino al primo 6N.

16
16 Nov 2011
alle 16:10

Rex

Comunque raduno a Parma, Brunel che abita a Parma... a chi si chiedeva se la "cittadella del rugby" fosse stata progettata per strappare la franchigia a Viadana è arrivata la risposta.

Vogliono fare la "Coverciano del rugby"

15
16 Nov 2011
alle 16:01

Decio Ciarletti

Evviva il cambiamento! Ci sono praticamente tutti! Vabbè...

14
16 Nov 2011
alle 16:00

Sin Bin

Non male, avrei dato una possibilità a Filippucci che stà facendo molto bene a Treviso dove ha giocato molto e con ottimo rendimento. Magari al posto di Bergamauro o meglio di Vosawai.

13
16 Nov 2011
alle 15:55

peppe

strana questa storia degli invitati, forse ha ragione stefo, ma ci sono molti aironi tra gli invitati.

Brunel secondo me sta chiamando un po' tutti per vedere e conoscere un po' di giocatori. c'e' anche Mauro che al momento non ha neanche una squadra. Se c'e' l'intenzione di chiamare Botes, allora meglio chiamarlo subito cosi' s'inserisce nel gruppo. e di Botes c'e' un gran bisogno.

Di nuovo concordo con Stefo, io avrei iniziato il rinnovamento da oggi. di vincere una partita quest'anno potrei anche farne a meno se significa mettersi a lavorare per il futuro.

cmq, le vere convocazioni saranno quelle del 6n ed inizieremo a capire che idea di squadra ha Brunel.

12
16 Nov 2011
alle 15:37

claud

perche' ce l'avete tanto con bocchino?preferite qualche nuovo equiparato? magari un nuovo gower?non mi sembra che ci sia tanto di meglio in italia.

mi smbra che bocchino sia da almeno 2 anni l'apertura titolare della nazionaleA, e ha solo 23 anni. mah, certe volte mi sembra che tanti si divertono solo a buttare merda verso i giovani talenti italiani

11
16 Nov 2011
alle 15:29

Stefo

Come scirtto in passato avrei preferito che si iniziasse con gli inserimenti di un maggior numero di giovani guardando al futuro e non all'oggi. I nomi sono quelli soliti...si buttera' come minimo una mezza stagione alla ricerca di una-due vittorie prima di iniziare a costruire in ottica futura...peccato.

@ Rex

bisogna capire se questa e' una finestra ufficiale IRB anche quest'anno che non ci sono TM a Novembre o meno...se non lo e' allora che siano convocati o invitati i clubs di origine possono trattenerli salvo accordi tra la Fir e i clubs interessati

10
16 Nov 2011
alle 15:28

Lorenzo

con il dovuto rispetto ma ancora Bocchino no........................

9
16 Nov 2011
alle 15:26

Commissario lo gatto

Bene per Morisi ed Esposito, giusto dare una possibilità a Capitan Pavanello.

8
16 Nov 2011
alle 15:23

GUIDO

Se voleva veramente dare una sterzata, avrebbe dovuto convocare l'equiparato Botes, si lo so che non è Italiano...., ma è l'unico che oltre a sostituire BergaMirko nel ruolo di calciatore, puo' ricoprire contemporaneamente il ruolo di mediano di mischia e apertura, alla francese tanto per intenderci, francese come l'allenatore, che debba già sottostare a qualche dicktat federale???  

7
16 Nov 2011
alle 15:19

Rex

Qualcuno ha idea del significato o della differenza fra "convocati" ed "invitati"?

Un club inglese o francese è obbligato a lasciar andare un giocatore che è solo "invitato"? 

6
16 Nov 2011
alle 15:16

Balle

In pratica sempre gli stessi, questo offre il rugby italiano, speriamo in un cambio di mentalità da parte dell'allenatore. E gli assistenti coach?

Auguri

5
16 Nov 2011
alle 15:14

pilon

non per fare subito polemica :-) , ma io una possibilità la darei anche a minto visto che ha giocato tutte le partite con la benetton, è giovane e già nel giro della nazionale

4
16 Nov 2011
alle 15:13

GUIDO

Dove sono le novità', Pavanello a parte, rispetto al passato?

Ci sono ancora i Bortolami, Ongaro, purtoppo Bocchino..... 

3
16 Nov 2011
alle 15:12

JuriVr

Diciamo che non è cambiato praticamente niente!Il grosso della squadra è sempre quello!Bene dai cioè speriamo!

Noto con piacere che c'è Venditti cazzo era ora che qualcuno lo portasse a fare qualcosa in Nazionale forza Giova!Dai che sei una nuova stella il tre quarti che ci serve!

2
16 Nov 2011
alle 15:01

Alessio T.

Grande, uno della Tarvisium in nazionale!!! Da quanto mancava?

1
16 Nov 2011
alle 14:56

claud

favaro e masi infortunati?

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere