blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Affari italiani: Aironi, una franchigia molto federale

Martedì 22 Novembre 2011, 17:00 in Nazionale italiana, Rabodirect Pro 12 di

Nella disputa celtica tra Treviso e Fir interviene anche Franco Tonni, d.s. degli Aironi. Una presa di posizione chiara, schierata con la Federazione e prendendo le distanze dalla Benetton.

Franco+Tonni+intervista+Fir.jpg Nel marasma celtico che da giorni si è abbattuto sul movimento ovale italiano mancava la terza voce. Dopo Treviso e Federazione, infatti, mancava all'appello il parere degli Aironi. Solorugby.org ha intervistato Franco Tonni il quale, tra un Mauro Bergamasco e un Brianteo di Monza, si schiera dalla parte della Fir. Dimenticando un paio di cose.

Ecco i passaggi più interessanti dell'intervista. "Guardi, è molto semplice: gli Aironi hanno [...] sottoscritto l'accordo di partecipazione al Pro 12 con la Fir attenendosi pertanto alle regole. Personalmente non entro nemmeno nel dibattito sui contributi economici, dico soltanto che la nostra franchigia continua a seguire le direttive. Punto". Ma sulla questione stranieri? "Da quanto c'è stato comunicato costoro saranno ridotti da 5 a 3 dall'anno prossimo e in questa direzione ci stiamo muovendo. Ne prendiamo atto e andiamo avanti. Noi già da tempo giochiamo match con tre, due o addirittura talvolta con un solo straniero proprio perché siamo già impegnati nell'ottica della riduzione". Insomma, allineati senza se e senza ma alle richieste federali. E sulla riduzione che potrebbe creare problema con i contratti biennali e triennali Tonni è ancora più secco. "Bah, circostanza tutta da verificare. Noi non troviamo difficoltà in tal senso".
Passando dal problema stranieri a quello del futuro contratto, che secondo molte fonti è stato presentato "cotto e mangiato" a club e giocatori? "Noi abbiamo firmato accordi con i giocatori e so che la Fir sta approntando contratti tipo. Quando ci chiameranno attorno a un tavolo discuteremo anche di questo". Già, intorno a un tavolo. Che la Fir non sembra voler apparecchiare.
Passando, finalmente, al rugby giocato, Tonni ha confermato la voce che Rugby 1823 aveva per primo pubblicato alcuni giorni fa riguardo a Mauro Bergamasco. "Sono vere nella misura in cui abbiamo avuto un incontro col giocatore. Stiamo valutando. Quando e se tra le tre parti (Aironi, giocatore e Fir) vi sarà un accordo Bergamasco potrà diventare uno dei nostri. Ad oggi non c'è nessuna firma. Abbiamo solo discusso"

SONDAGGIO: VOTATE IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2011!

89
89 commenti
89
24 Nov 2011
alle 19:37

Cristian

Frank, il fatto di coinvolgere Monza è una delle poche cose che apprezzo della dirigenza Aironi. Hanno fatto benissimo a spostere le partite di HC, altrimenti ci sarebbero state +/- le 2500 persone di sempre. Treviso si è comunque difesa bene con 5000 persone.

Metto i dati di quest'anno della CL, che rispecchiano quelle dell'anno scorso per entrambe, e vedrai che non sono il doppio, ma ampiamente superiori.

Sat 3 Sep

15:00

Treviso

9 - 11

Connacht

Stadio di Monigo

3,100

Sat 10 Sep

15:00

Aironi

19 - 25

Ulster

Stadio Zaffanella

3,000

Sat 17 Sep

15:00

Treviso

27 - 32

Ospreys

Stadio di Monigo

3,000

Sat 24 Sep

15:00

Aironi

25 - 19

Edinburgh

Stadio Zaffanella

2,500

Sat 1 Oct

15:00

Treviso

20 - 10

Scarlets

Stadio di Monigo

3,200

Sat 8 Oct

15:00

Aironi

26 - 37

Blues

Stadio Zaffanella

3,000

Sat 29 Oct

15:00

Treviso

50 - 24

Dragons

Stadio di Monigo

4,700

Sat 5 Nov

14:30

Aironi

6 - 18

Warriors

Stadio Zaffanella

2,200

Sat 5 Nov

15:00

Treviso

11 - 22

Edinburgh

Stadio di Monigo

3,500

Media Aironi 2675

Media Treviso 3500

Purtroppo Treviso paga il fatto di avere 3000 posti dei 6700 scoperti e quando piove il numero cala.

88
24 Nov 2011
alle 16:40

frank

@ Cristian Ti garantisco che io non ho assolutamente nulla contro Treviso, anzi, per me è sempre stata un esempio ed un punto di arrivo; ma ho parecchie remore con chi come te scrive èer il gusto di farlo o per provocare senza assolutamente conoscere le circostanze. Se vuoi informarti a modo sulle presenze medie nella Celtic dello scorso anno vedrai che TV e Viadana erano praticamente appaiati e se volessi fare il provocatore come te ti potrei anche dire che a Monza quest'anno ed a Reggio Emilia 2 anni fa, in entrambi i casi con oltre 8.000 persone presenti, si sono giocate Aironi-Leicester e Viadana - Ospreys. Probabilmente tu avevi altro da fare e questo particolare ti è sfuggito, essendo autunno forse eri a Viadana a fare incetta dei biglietti da 500 Euro caduti dalle piante.

87
24 Nov 2011
alle 15:49

Stefo

@ Simone

molti giocatori di 20 anni forti?Mah a me non sembra anche guardando a come la Under azzurra si comporta...mediamente i giocatori giovani italiani sono anni indietro a quelli di altri paesi...per carita' poi bisogna aspettare ancora un paio d'anni per capire la validita' del progetto Accademie ma al momento anche vedendo la corsa a far rientrare i "senatori" dai campionati esteri non vedo questa nuova generazione forte.

Il discorso Simone e' sempre il solito: se la Celtic deve essere fatta solo in funzione della NAzionale e' una cosa se invece come secondo me (ovvio che altri possono avere opinioni diverse) si dovrebbe sfruttare la Celtic e farle fare da traino per il movimento nel suo complesso e' un altro.

86
24 Nov 2011
alle 14:46

simonecanepa

Stefo, ho ri-controllato e...chiedo scusa, avevo guardato male, in effetti con questi numeri le cose si ribaltano: le formazioni diciamo così  veterane della Celtic League hanno più stranieri delle nostre formazioni, non si può negare che adesso come adesso Aironi e Treviso potrebbero avere qualche difficoltà in più nel competere efficacemente.

 C'è anche da dire,però,che se gli stranieri avranno libero accesso i nostri giocatori di vent'anni o giù di lì non potrano trovare spazio,e sono sicuro che in Italia ci siano molti giocatori forti che possono fare,sul campo,molto bene, bisogna avere il coraggio di scommettere su di loro

85
24 Nov 2011
alle 14:12

Cristian

Frank, Treviso ha il doppio di pubblico rispetto a Viadana.

Che ti piaccia o no.

84
24 Nov 2011
alle 12:42

Stefo

Scusa Simone ma gli Ospreys hanno 9 stranieri (alcuni per carita' elegeibbili ma 9 stranieri sono), i Blues 10, Scarlets 6, Dragons 7. Leinster e Munster 6, Ulster 9 e Connacht 11...non sono rporpio pochi...aggiungici che nessuna di queste ha regole assurde tipo i vincoli sui ruoli (il Munster non piu' indietro dello scorso week end ha giocato con due piloni sud africani, Mafi ed Howlett sulla 3/4 con Champers entrato nella ripresa)!

Le regole che hanno sono quelle generali che la Celtic League ha sempre avuto...in Irlanda di sicuro poi regole speifiche non ce ne sono, c'e' un lavoro molto ravvicinato Federazione-Provincie sullo sviluppare i giocatori e cercare di minimizzare l'impatto stranieri ma di regole tipo in Italia non ce ne sono.

83
24 Nov 2011
alle 11:24

Simone

Bisogna anche dire che tutte le formazioni cheprendno parte alla Pro12 ex Celtic League hanno limiti piuttosto rigidi in materia di stranieri,ho visto le rose delle gallesi-che sono "rappresentative regionali di proprietà di club privati"- ed hanno pochissimi stranieri, le irlandesi ne hanno ancora meno (eppure fanno sempre molti punti).  Dato che Leinster,Munster, Blues o Ospreys avrebbero i soldi per ingaggiare i più forti-quindi titolari delle loro nazionali,non ex giocatori!- di Australia o Nuova Zelanda o Sud africa,ma non lo fanno perchè le regole glielo impediscono,non si capisce perchè Treviso dovrebbe essere autorizzata a far giocare una valanga di stranieri.

 Penso che occorra considerare anche questo aspetto

82
24 Nov 2011
alle 10:18

frank

Dimenticavo..... essere tifosi di una squadra non significa necessariamente avere i paraocchi. Per fortuna, rispetto a chi critica a priori e senza cognizione di causa, ce ne sono parecchi. Gli altri lasciamoli ad altri sport, calcio in primis.

81
24 Nov 2011
alle 08:57

frank

@ Ferro Tu che mi sembri molto preparato elencami tutti i grandi sponsor che la Fir ha trovato per gli Aironi. E sul fatto che a TV c' è il doppio del pubblico che a Viadana ti consiglio di informarti meglio, magari senza essere obnubilato da quella acrimonia che ti offusca la obiettività. Fortunatamente ci sono anche persone equilibrate che fra l'altro hanno l'abbonamento alla Benetton.

@ Cristian  Adesso che è autunno vedessi che meraviglia Viadana tutta tappezzata di biglietti da 500 Euro caduti dalle piante. Facci un salto, riempiti le tasche e corri a cercare uno di quei dt migliori di Tonni. Noi ti aspettiamo con ansia.

80
24 Nov 2011
alle 00:15

Simone

 il Benetton,anche se di nome è una Franchigia, de facto è un club dove i dirigenti sono salvo pochissimi gli stessi da molti anni, molto bene organizzato,dove c'è una certa "etica" (=lavorare tantissimo tutti per remare dalla stessa parte), e già all'inizio dell'avventura in Celtic League è partita non disarmata, aveva il campo per gi allenamenti,la palestra, il settore giovanile, uno stadio (anche se piccolino) per giocare,insomma, il Benetton NON partiva da zero,ma da 1000.

 Viadana ha dovuto accettare altri club,i quali però non hanno potuto/voluto dare un contributo molto grande,ha dovuto far costruire il complesso sportivo per allenarsi-molto nben provvisto,fra l'altro, assimilare giocatori che non si conoscevano in un ambiente nuovo dove non c'era molto spirito di gruppo. Devo dire,poi,che qualche attrito con i Club di Parma ha forse minato la serenità interna all'ambiente,oltre a vedere la fiducia dei giocatori nelle loro capacità scossa da arbitraggi incredibilmente filo-avversari...

 Però gli Aironi hanno un allenatore che sta portando avanti un Rugby moderno che,nell'impostazione, è molto vicino a quello vincente dell'Oceania,sono convinto che se certi attriti interni saranno risolti e ci sarà nuovo entusiasmo a partire dai dirigenti,anche i punti arriveranno

79
23 Nov 2011
alle 23:10

demetrios paraculis

Ops ! naturalmente in FB

78
23 Nov 2011
alle 23:09

demetrios paraculis

Per tutti gli scontenti FIR c'è sempre il Gruppo FUORI GARGAMELLA DALLA FIR si accettano volentieri iscrizioni e contributi (intellettuali ) !!

 

77
23 Nov 2011
alle 18:02

mau

Per quanto riguarda gli sponsor è forse più vero il contrario, anche se la FIR potrebbe in effetti giocarsi la vendita di un pacchetto Nazionale + Franchigie, per me è incredibile che non ci abbiano pensato. O forse ci hanno pensato ma le franchigie non hanno voluto, così come Treviso non ha voluto prendere in considerazione la proposta degli Aironi di contattare assieme alcuni sponsor/fornitori (ad esempio per voli e hotel).

76
23 Nov 2011
alle 17:15

Ovvio

@ Bastiano

Però la colpa non è di "Ferro". Quella voce sugli sponsor effettivamente sta girando. Ora, non ce l'ho con Ferro, perchè al massimo si può dire che sia un credulone. Io rivolgerei la mia attenzione al "perchè" qualcuno inventa questa cosa e la mette in giro. Che interesse può avere?

Sarebbe interessante, perchè prima o poi quella stessa persona o qualche suo pari metterà in giro qualche altra bufala anche sul Benetton. 

Con il budget di quest'anno effettivamente il Viadana ha avuto un po' di aiuto, ma è arrivato dal Colorno e doveva arrivare (ma non è mai arrivato) anche dalle parmigiane (per la verità uno dall'Amatori è arrivato e stava sul colletto della maglia dell'anno scorso, quest'anno non so). Questo però fa parte delle dinamiche della franchigia.

75
23 Nov 2011
alle 14:17

Bastiano

Ferro trovami un solo sponsor degli aironi trovato dalla fir e ti pago un abbonamento annuale a sky, un abbonamento, il più costoso, a treviso e un abbonamento agli aironi oltre all'abbonamento più costoso del sei nazioni. Prima di parlare dovresti informarti....

@cristian, l'unica squadra italiana a raggiungere una finale europea è la verità, basta informarsi e guardare le statistiche, finale a parma contro il clermont mi pare....

74
23 Nov 2011
alle 13:48

Gigi da Dolo (Ve)

@ Ovvio

Mi sembra molto molto strano, che da abbonato Benetton difendi in quella maniera Tonni, è un tuo parente?

Mi sembra molto ambigua la posizione di Tonni e di conseguenza degli Aironi per le dichiarazioni fatte.

Sarei propenso per quanto già detto da altri, Tonni non può criticare della serie "visti i risultati in campo degli Aironi, non si può alzare la testa e criticare"...

73
23 Nov 2011
alle 12:51

Cristian

Ovvio se tu sei abbonato benetton io solo il papa. I soldi non li ha trovati Tonni.

Ma la perla è che è stata l'unica squadra italiana a raggiungere una finale.

Se poi siete contenti di aver vinto uno scudetto in 10 anni, con il budget più alto d'italia, fate voi. Non si spiega come mai ogni anno Tonni cambiava 3/4 di squadra.

 

 

72
23 Nov 2011
alle 12:19

Ovvio

Ma la storia ha i suoi corsi e ricorsi...

Siccome Pavanello è un ragazzo intelligente, dopo le prime partite l'anno scorso ha detto una cosa politicamente scorretta ma intelligente. Qualcosa tipo "Adesso capiamo come si potevano sentire le nostre avversarie gli anni scorsi" e si riferiva al fatto di affrontare squadre più ricche di loro ed io aggiungo anche il fatto di sentirsi "gli ultimi arrivati"

71
23 Nov 2011
alle 12:16

Ovvio

@Bastiano

Hai centrato il problema. Il problema è: "Siete gli ultimi arrivati, che cavolo pretendete? Statevene zitti in un angolo!" Ci sono passati tutti. Nel suo piccolo anche il GRAN Parma che quando è arrivato in semifinale ha dato parecchio fastidio e si è beccato la sua dose di astio e malelingue.

Il Viadana è sempre arrivato in semifinale eccetto una volta (quando c'è andato il GRAN :-) ) è l'unica squadra italiana ad aver disputato una finale europea (Shield Cup credo contro Montpellier) ha vinto uno scudetto e varie coppette nazionali. Ha creato una franchigia per la Celtic che ha passato tutte la analisi e gli esami sempre al primo posto. Ha raggruppato ben 15 club sostenitori all'interno della franchigia, dalla Puglia al Piemonte (ed anche dal Brasile...)

"Il Viadana aveva i soldi": certo, a Viadana i soldi crescono sugli alberi. Quando ho bisogno di un po' di contante passo il Po e vado sulle piante della piazza di Viadana... :-)

Il Viadana non li aveva i soldi, li ha TROVATI. Ci sono più aziende a Viadana o a Roma e Milano? E' così facile trovarli?

 

P.S.: sono abbonato Benetton

70
23 Nov 2011
alle 11:50

Ferro

Ma bravo Tonni..! E dove sarebbe la novità..?! Che gli aironi fosse la franchigia della FIR era abbastanza evidente.. Grossi sponsor trovati dalla FIR e niente di più.. X il resto risultati uguali alla nazionale.. Un gruppo che nn c'è.. Senatori che pigliano gli ultimi 2/3 anni di contratto.. Solo sconfitte e nessun miglioramento.. Giovani lanciati a fare esperienza quando dovrebbero  giocare nel super 10.. altri giovani che invece dovrebbero giocare che stanno in tribuna xè ci sono i pseudo big.. E ogni anno rivoluzione.. Tutto questo alla faccia dei tifosi! E vorremmo far passare Treviso come i cattivi.. Ma per piacere! Loro ottengono risultati.. Hanno il doppio del pubblico e soprattutto hanno un progetto serio..! E troppo facile dire oggi "tv è 5 anni che giocano assieme.." Con Tonni e la FIR manco tra 5 anni avranno una base solida! Ps: sono abbonato aironi..

69
23 Nov 2011
alle 10:54

seba

A parte che tutta sta invidia e sta antipatia io non le vedo e mi sanno tanto di guerra tra poveri, qui la situazione è abbastanza chiara, da un lato c'è una società che si sta muovendo per vie legali contro alcune decisioni della FIR e lo sta facendo perché per una serie di motivi può permetterselo e ha le spalle coperte, dall'altra parte c'è una "franchigia" che tiene la testa bassa perchè volenti o nolenti è l'unica cosa che può fare. L'atteggiamento da paraculo è una necessità, io non credo ad una parola, soprattutto a "Bah, circostanza tutta da verificare. Noi non troviamo difficoltà in tal senso".  è una evidente leccata di culo e io sono stra convinto che Tonni gioirà moltissimo se TV vincerà il ricorso....ma tutto ciò non cambia la sostanza: le cose sono state e continuano ad essere gestite da culo per modi e tempistiche e quando le cose vengono gestite da culo a rimetterci maggiormente è sempre la parte con più competenze e meglio organizzata.

PS: solo per essere precisi, 4-5 anni fa giocatori oggi molto importanti come Burton Rizzo Citta Zanni Derby Ghiraldini Minto Nitoglia Mclean ecc dovevano ancora arrivare a Treviso 

68
23 Nov 2011
alle 10:07

Cristian

Contenti voi sostenitori di Viadana, cotenti tutti.

Questo non toglie che Tonni sta facendo il paraculo. Lecca il culo alla fir r se Treviso spunta qualcosa, lo ottiene senza sporcarsi le mani.

Bravi continuate così, senza palle!!

67
23 Nov 2011
alle 09:54

Bastiano

Tra tutti i commenti letti quoto in toto quello di Frank (64) perchè ripercorre gli ultimi 10 anni di Viadana e se escludiamo i due ultimi anni di Celtic vediamo che la stessa antipatia per Viadana si nota verso Calvisano che piano piano è salito riuscendo a vincere due campionati oltre ad una marea di finali perse. Anche Prato, il nuovo che avanza, inizia a suscitare qualche antipatia e sinceramente mi sfugge il motivo visto che queste tre società hanno in comune la capacità di salire dal nulla, capacità di trovare sponsor e creare entusiasmo, capacità di arrivare al vertice (in Italia cosa vinci? Scudetto o Coppa Italia, Calvisano ne ha vinti 2 e forse una coppa, Viadana ha vinto uno scudetto e 3 coppe Italia ma è anche riuscita ad arrivare, unica italiana, in finale in una competizione europea, Prato deve ancora scrivere qualcosa ma non penso tarderà molto) e riempire gli stadi. Sono di parma e vado a vedere gli Aironi, una cosa che non ho mai capito della mia città è il motivo per cui si debba per forza criticare ogni cosa di Viadana e magari entrare in società negli Aironi per bloccare lo sviluppo della franchigia quando a differenza di altre Viadana e Colorno hanno sempre ottenuto risultati e soprattutto pagato tutti i giocatori e fornitori. Io se dovessi fare una società guarderei al modello Viadana e Calvisano cercando poi di imitare i risultati di Treviso ma sopra il Po non tutto è da buttare. Si continuano poi a fare paragoni tra Treviso e gli Aironi ma bisogna fare un distinguo tra le due realtà, qualcuno ha detto che Treviso è quasi la stessa squadra da 5 anni e quì sta la differenza, Treviso non ha dovuto rifare la rosa e non ha dovuto affrontare le ingenti spese per l’acquisto dei giocatori. Qualcuno dice che gli Aironi ricevono più soldi dalla Fir, secondo me è diverso visto che Treviso è stata aiutata avendo già in casa al primo anno i giocatori di interesse nazionale, gli Aironi hanno dovuto fare di necessità virtù pescando prevalentemente nellla lista e dovendo prendere giocatori a fine carriera

66
23 Nov 2011
alle 09:48

Cristian

frank, ma secondo te Viadana come ha fatto in 10 ani arrivare al top del campionato italiano? Per le sue competenze? Per la sua storia? per il suo vivaio? O molto probabilmente perchè aveva i soldi!! per forza che arrivi nei primi 4, se hai il budget uguale se non più alto delle squadre di vertice. Ma pur avendo tutto questo denaro, in 10 anni ha vinto solo uno scudetto. Ogni anno ha cambiato stranieri su stranieri, giocatori su giocatori, allenatori su allenatori (tanto la colpa non era mai di chi dirigeva/direge la società). Per forza che ogni tanto trovi qualche giocatore buono (per poi cederlo, come con Goosen che ha giocato si e nò un anno, poi è andato un anno a roma e poi treviso se lo è tenuto per sempre, chiediti il perchè)

Di DS con il portafoglio che ha avuto Tonni, te ne trovo decine e decine in italia.

 

65
23 Nov 2011
alle 09:24

Cristian

Ovvio, per forza che e la ride. Nonostante aver dimostrato di essere un incompetente, rimane fisso sulla sua poltroncina.

Contenti voi di Viadana...

64
23 Nov 2011
alle 09:23

frank

Vado nettamente controcorrente e apprezzo la serenità di giudizio di Ovvio e la sua analisi della situazione Aironi/Tonni.  E' evidente che Tonni deve fare di necessità virtù e non può assolutamente dire quello che pensa, che sicuramente non si discosta molto da Benetton, Zatta e Munari. Ma sappiamo tutti ( spero) la storia di Tv e quella di Viadana/Aironi alla cui guida da un oltre un ventennio si trova Tonni. Forse non tutti però sanno che a Viadana hanno giocato, tanto per citarne alcuni : Emosi Koloto, Tana Umaga, Inoke Afeaki, Sonny Parker, Marius Goosen, Casper Steyn e che Viadana ha dato alla nazionale gli  "stranieri" Mattew Philips, Aaron Persico, Sebastian Francesio, senza contare i numerosi giocatori " nostrani", e tutti questi non li ho scovati io. Se questo per una società che è nella serie maggiore da circa dieci anni è un risultato negativo qualcuno di quei sapientoni che odiano Tonni mi indichi una società che ha fatto meglio nella storia del rugby nazionale. Fra serie A e Super 10 una sola volta non ci siamo qualificati fra le prime quattro ed il secondo anno abbiamo vinto lo scudetto. Per una società nata nel 1970 in un paese, poi diventato città, di 9.000 anime non mi sembra un risultato da buttare. Ora dallo scorso anno è nata una franchigia, sulla carta, perchè più oneri che onori si rifanno sempre a Viadana che evidentemente non è riuscita a scrollarsi di dosso quella antipatica supponenza che si è creata da ultima scomoda arrivata a turbare il quieto equilibrio dell'obsoleto e dormiente italico rugby  veneto/aquilano. Tonni avrà il suo carattere, non è mai stato un diplomatico ( stranamente ora lo è diventato) e non può risultare simpatico a tutti ( come d'altra parte Munari) ma ha dimostrato di capirne di rugby, e tanto. Purtoppo bisogna fare con le risorse che si hanno e qualche volta , come diciamo noi, fare la faccia da tola per superare momenti di difficoltà e le pretese, a volte ligittime altre esagerate, di chi vuole vincere a prescindere da chi ha davanti. Criticare è sempre molto semplice, proporre un pò meno.

63
23 Nov 2011
alle 09:17

Ovvio

Se leggi i post precedenti c'è qualcuno che ha parlato di piangere ed anche l'astio che traspare da certi altri interventi mi sembra che preluda ad un travaso di bile vedendo che Tonni, che secondo loro dovrebbe piangere e disperarsi come loro, invece se la ride...

A me sta cosa fa un po' sorridere...

62
23 Nov 2011
alle 09:12

Gigi da Dolo (Ve)

Non ho parole, nel sentire questa intervista (premetto che non ho avuto tempo per leggere i  commenti, lo farò più tardi), la prima impessione è che mi sa tanto di campagna elettorale per le elezioni Fir, probabilmente avrà qualche mira su qualche sedia (può essere che si sente minacciato e vuole tenersi la sua).

Sicuramente questa è una leccata che fa rabbrividire.

Queste parole non aiutano la crescita del rugby italiano, è negare l'evidenza!

61
23 Nov 2011
alle 09:09

Sergione

Rodersi il fagato? Piangere? Hahahaha io sono qui che me la rido invece, le due palle con la faccia assomigliano a qualcosa, ottima foto! Hahahaha
Tra l'altro quello che dovrebbe piangere o rodersi il fegato è proprio il Signore nella foto visti i risultati della squadra! ;-))

60
23 Nov 2011
alle 09:03

Ovvio

Continuo a pensare che sia tutta colpa della foto: tutti qui a piangere e rodersi il fegato e Tonni lì che se la ride...

:-)))

59
23 Nov 2011
alle 09:02

Ovvio

Fra l'altro, in soldoni, dice questo: "Facciamo quello che ci dice la FIR".

Si prendono milioni di euro dalla FIR e fanno quello che gli dice la FIR: è così strano?

Se uno sponsor ti dà 2 milioni e però pretende che la squadra si metta una maglia rossa, cosa fai, gli dici di no?

58
23 Nov 2011
alle 08:57

brocca

Mau@ è proprio questo il problema. Tonni non dice niente, o meglio sempre le stesse cose.

Si chiama PARACULO

57
23 Nov 2011
alle 08:55

Effe

Sempre con questa storia della squadra nuova!!! Basta non se ne può più.

Gli Aironi sono il Viadana più qualche squadra che fa da specchietto per le allodole. Gli Aironi, anche se non volete ammeterlo, sono lo specchio del Viadana. Ci sono presidente, DS, 80% dei giocatori, strutture, competenze, tifosi del Viadana. Così come Treviso. Solo che il Viadana era una perdente, senza spirito di appartenenza e di conseguenza lo sono anche gli Aironi.

56
23 Nov 2011
alle 08:31

mau

Onestamente direi 55 commenti inutili, visto che nell'intervista (ma l'avete letta almeno?) non si dice niente di particolare o che non fosse pienamente prevedibile. Se poi qualcuno si diverte sparare addosso a Tonni/Melegari o alla Benetton o a cercare di mettere Benetton contro Aironi, siamo messi ancora peggio.

55
23 Nov 2011
alle 06:42

under 20

per forza tonni è con la fir a dire dei giocatori stipendi...pochi. da due anni poi la scusa è siamo una sq. con giocatori appena assemblati, un anno e mezzo scusate, 37 partite per l'esattezza comprese amichevoli,vittorie N.2, fatto fuori allenatore, questo naturalmente che è da un anno che fa il primo non possono perchè scelto da tonni.

treviso: be stesso allenatore da 5 anni una grande sq. rispettata e conosciuta in tutto il mondo, a memori dall'era celtica 12 vittorie, un pochino diverso.

n.b. tonni vatteneeeeeeee 

54
23 Nov 2011
alle 00:35

Sandro

Eh no caro Ovvio....nessuno qui sta dicendo che dovrebbero andarci un Ascione e co...e credo siamo tutti d'accordo su questo, e metto sulla stessa barca sia i suddetti che Tonni!!!

53
23 Nov 2011
alle 00:21

Ovvio

Parlando di "rugby italiano" mi hai dato un'idea, proponi agli Aironi di prendere Ascione o Checchinato!

52
23 Nov 2011
alle 00:07

Sandro

@ovvio....Scusa ma invece a me viene un pò da piangere a pensare in che mani è messa la crescita del rugby italiano...

51
23 Nov 2011
alle 00:01

Ovvio

OT: Scusate, mi viene un po' da ridere perchè penso che vederlo lì, che ride, in quella posa buffa con i due palloni davanti alla faccia...

a quelli come voi a cui sta sui maroni provocherà un travaso di bile mica da ridere... 

Questa foto non è stata scelta a caso... :-)

50
22 Nov 2011
alle 23:31

Pietro

@Ovvio Per fortuna questo è solo un tuo pensiero e spero di pochi altri....Comunque ti dò ragione sul come sarebbe difficile trovare un degno sostituto di Munari,ma un altro discorso è quello per Tonni (nemmeno paragonabili)

49
22 Nov 2011
alle 23:27

Ovvio

Sono un osservatore esterno, ripeto, non conosco i retroscena, però, so solo che, come altri hanno già scritto, dando per scontato che i club italiani non sono "interessanti" per un direttore sportivo straniero di valore, in Italia, tolti Munari e Tonni, non c'è nessuno. L'alternativa è il caos, ovvero affidarti ad amici-parenti di procuratori e magna-magna vari. 

Un presidente o prende uno di quei due o si fa la campagna acquisti da solo.

 

48
22 Nov 2011
alle 23:21

Pino

@ovvio Ma ci sei o ci fai? Non so se ti rendi conto che stai difendendo l'indifendibile...Dopo tanti anni non si può più e soprattutto ormai è arrivato ad un punto  che non ha più credibilità come persona , quindi fare arrivare aria fresca a Viadana il prima possibil è la cosa migliore da fare!

47
22 Nov 2011
alle 23:19

Ovvio

Non sono mica il difensore di Tonni.

So solo che lui era lì anche quando il Viadana era in serie C. Non aveva ancora smesso di giocare che già faceva il direttore sportivo. Era in serie C, guardate dov'è adesso... Per chi come me vede solo queste cose è certamente una grandissima impresa. Poi i retroscena non li conosco e non so, ma la storia dei soldi lascia il tempo che trova... ci vuole bravura anche a trovare gli sponsor, a motivare imprenditori come Melegari.

Vedete come sono diverse le due storie? Non si possono paragonare. 

46
22 Nov 2011
alle 23:19

Sergione

Hahahaha non si può più vivere di rendita con il passato ora si chiamano Aironi, poi abbiamo visto tutti la gestione penosa del caso Bernini (personaggio storico del Viadana)!

45
22 Nov 2011
alle 23:11

Alle

@ovvio....Oltre che di due anni di errori oggettivi in Celtic League di tale Tonni, parliamo di errori di quasi 10 anni di Super 10...ti pare poco???????????

44
22 Nov 2011
alle 23:09

Ovvio

"uno di questi" intendo "uno di questi giocatori stranieri"

43
22 Nov 2011
alle 23:09

ivanot

@ Ovvio concordo pienamente, lo sempre detto che agli Aironi servono un paio d'anni con lo stesso tecnico per avere risultati importanti, comunque i risultati sono fondamentali per avere "risorse".

42
22 Nov 2011
alle 23:07

Ovvio

Mettetela come volete, gli stranieri-pacco li hanno presi tutti, Treviso compreso, invece pochi hanno preso stranieri che hanno lasciato il segno. Uno di questi siede sulla panchina del Treviso e fa il secondo di Smith. Non so se sapete chi l'ha fatto venire in Italia...

41
22 Nov 2011
alle 23:02

Sergione

Le pulci?? Le dichiarazioni pre campionato chi le ha fatte? Gli stranieri pacco chi li ha presi? Chi è che ad ogni intervista ripete sempre le solite banalità?
Comunque il comportamento di Tonni & Co. se vogliamo è una "necessità" più che una convinzione.

40
22 Nov 2011
alle 23:01

v classe

@Ovvio

Ma che fare le pulci......esposti nel senso che non si sono presentati dicendo esattamente quello che dici tu...punto

39
22 Nov 2011
alle 22:51

Ovvio

Non so cosa voglia dire "esposti" però credo che tutto questo fare le pulci agli Aironi sia iniziato ben prima di vedere qualsiasi risultato. Anzi, sono convinto che questo continuo attacco non c'entri proprio nulla con i risultati.

Ho una mia teoria, in proposito...

38
22 Nov 2011
alle 22:43

v classe

@Ovvio

Se parliamo di risultati dico che alla vigilia della celtic,a mio parere, si sono esposti più gli Aironi che Treviso.....

37
22 Nov 2011
alle 22:24

Ovvio

@ ivanot

Questo vallo a raccontare a chi vuole i risultati subito.

Ho detto la stessa cosa. Ci vogliono anni di lavoro. Dagli Aironi che non hanno ancora consolidato il gruppo di società cosa si vuole pretendere? Se la franchigia funzionasse sarebbero a cavallo anche con il vivaio, campioni d'Italia under 20 con i Crociati ed under 18 con l'Amatori... solo che adesso ci vuole il tempo per farli crescere. 

E comunque entrabi i club devono tenere fisso nella mente una cosa. Se sono lì è solo per far crescere la nazionale. Se riescono ad ottenere risultati positivi nel Pro12 lavorando anche per la nazionale, bene. Però non possono sacrificare gli interessi della nazionale a favore dei loro interessi privati (visto che usano soldi "pubblici").

Tutto qui, non si tratta di fare i "lecchini"...

 

36
22 Nov 2011
alle 21:55

luis

A me sembra che si continui a parlare di aria fritta: il capitolato e segreto ( ! ), quindi. . .direi che invece bisogna pensare una volta per tutte di mandare in pensione Dondi e la sua banda. Poi se guardiamo i risultati del lavoro della Fir ( leggi nazionale), beh i numeri parlano da soli. In Veneto si suole dire: scoa nova scoa mejo !

35
22 Nov 2011
alle 21:52

ferruccio rambaldi

ma quali discussioni facciamo che treviso per un verso e aironi dall'altro sono uguali.dietro la farsa degli stranieri tv vuole piu' soldi e aironi accetta le imposizioni per poter andare avanti. guarda come e' finita la guerra fra tv e fir,fatto l'accordo per un po' di soldi altro che guerra.

34
22 Nov 2011
alle 21:21

ivanot

Colui che pensa che più in alto di lui non ci deve essere nessuno ha una mentalità vincente, chi crede che è lo stesso guardare gli altri dal basso è un perdente nato. Capacità e competenza non si inventano tra l'oggi e il domani ma in anni di duro lavoro e se negli ultimi dieci anni in Italia nessuno ha fatto come Treviso vorrà pur dire qualcosa, poi se si guardano le convocazioni in nazionale e si elenca il numero di giocatori in rosa a Treviso o che sono cresciuti a Treviso allora Ovvio di cosa stiamo parlando?

33
22 Nov 2011
alle 20:50

Ovvio

A me quello di Tonni sembra né più né meno l'atteggiamento di un imprenditore che deve costruire qualcosa che è stato creato da poco, che deve farla crescere nel rispetto delle regole dello Stato, ma chiedendo anche una amno allo Stato, e poco gli importa se governa la destra o la sinistra, deve andare avanti per la sua strada, con gli inevitabili errori, pensando solo a lavorare.

Il Treviso invece è già formato, è già "costruito", e così anche la squadra partendo con un po' di anticipo (anche perchè è un club, sarebbe strano che non fosse così...), pertanto pensa di non aver bisogno di aiuti o collaborazioni e mal sopporta le imposizioni dall'alto, perchè pernsa che "più in alto" di lui non ci può essere nessuno. Pensa "I risultati parlano da soli" e non si ricorda che i "risultati" che deve portare l'ingresso in Pro12 non sono SOLO quelli lì

32
22 Nov 2011
alle 20:03

peppe

solo per far notare che i valori ed i livelli tra celtic e league e 6n sono completamente diversi. daccordo che la FIR ci sta sulle palle, e TV ci salva la faccia a livello di club, pero' c'e' qualcuno che pensa che se metti in campo la benetton contro l'irlanda vinci. i risultati anche di Treviso (all'anno scorso), sono in pieno trend con la nazionale.

@brck, l'idea di 5 nazionale puo' anche essere giusta in teoria, pero' se torniamo agli accordi si sapeva dall'inizio che si sarebbe arrivati a 3, e che la FIR ha fatto un eccezione per venire incontro alle celtiche durante la RWC, m anche secondo me per rimediare alla cappella sui limiti di ruoli.

@samuele, i capitolati sono segreti, ma penso che Treviso ed Aironi seguano gli stessi criteri. Penso che la differenza venga dal fatto che il 60% di Perugini e Bortolami costa piu' di quello di Derbyshire e Barbieri. Pero' e' una pura congettura. non dovrebbe essere congettura, ma potra' essere smentita in futuro, che FIR, Aironi e TV hanno speso piu' o meno gli stessi soldi per la CL. Una casa comprata in tre, e nessuno e' padrone a casa sua.

31
22 Nov 2011
alle 19:32

GIANNI VE

Tutti finti patrioti quando c'è da dare addosso a Treviso eh?

30
22 Nov 2011
alle 19:29

GIANNI VE

Dunque se Van Zyl, Quintino e Botes vanno in Nazionale tutto va bene ma se li fa giocare Treviso no, chi è egoista?

29
22 Nov 2011
alle 19:24

Effe

Certo claud, Vorrebbero 5 stranieri, 18 italiani e puntare più in alto della media bassa classifica. Sognando i playoff e sognando il passaggio del turno in HC.

Se questo si chiama egoismo, la fir, che sta cercando senza riuscirci di fare la stessa cosa con la nazionale, è altrettanto egoista. Infatti ci sono stranieri (più di 5) li fa giocare dove vuole. Sogna di giocarsi il 6N e sogna il passaggio del turno.

28
22 Nov 2011
alle 19:24

Mauro

Sentivo proprio il bisogno del commento di claud, grazie! Per il resto capisco che Tonni stia riducendo il numero di stranieri: se sono tutti come il n. 8 che venerdì si è preso un mezzo spear tackle da Parra ed è capottato sul frontino di Malzieux, ne ha tutte le ragioni. Così ha la scusa per prendersi un altro pensionato d'oro della Federazione (leggi Bergamauro). 

27
22 Nov 2011
alle 19:22

GIANNI VE

Claud certo che sei informato come Minzolini!

26
22 Nov 2011
alle 19:21

BRCK

Sinceramente preferisco un club che dice le cose come vuole, senza se e senza ma.
E poi Benetton egoista? Mezza nazionale italiana è saltata fuori da lì negli ultimi 4/5 anni (e non solo Zanni e Ghiraldini, ma anche giovani come Benvenuti e Semenzato).
L'idea di far giocare 5 stranieri in qualsiasi posizione è giusta perché crea competitività per i ruoli all'interno della squadra e spinge gli italiani a dare il massimo per conquistare la maglia. (L'unica eccezione la farei per il numero 10, ma non come quella cagata di regola che ha fatto la FIR) 

25
22 Nov 2011
alle 19:20

GIANNI VE

Egoismo nei confronti dei paraculi! ;)

24
22 Nov 2011
alle 19:19

ivanot

Egoismo!!!!! nei confronti di chi????? cosa vuol dire!!!!!

23
22 Nov 2011
alle 19:18

Effe

Volendo commentare la fotoin maniera cattiva, si potrebbe dire: tra due palle in mezzo c'è una testa di....

 

22
22 Nov 2011
alle 19:17

ivanot

Egoismo nei confronti di chi?

21
22 Nov 2011
alle 19:16

Samuele

No no non confondiamo il cioccolato con la merda please, in questo caso "stare" con alcuni personaggi in FIR vuol dire stare con politici cialtroni che proprio del rugby italiano se ne fregano, altro che storielle. Ma stare a 90 gradi a qualcuno piace molto!

20
22 Nov 2011
alle 19:16

ivanot

Egoismo nei confronti di chi?

19
22 Nov 2011
alle 19:16

BRCK

La cosa triste è che con questo andazzo (che diventa sempre più ridicolo: l'anno scorso hanno dovuto creare lo spirito di gruppo e di squadra e abituarsi all'alto livello, ma quest'anno sono indifendibili sia per quanto sia per come perdono) gli Aironi rischiano di diventare davvero il giocattolino di questa federazione gestita da balordi. Soprattutto se il loro presidente apre porte e portoni...

18
22 Nov 2011
alle 19:13

claud

benetton vorrebbe 5 stranieri e farli giocare nei ruoli che vogliono. questo e' puro egoismo

17
22 Nov 2011
alle 19:12

Umao

Quando gli Aironi si libereranno di Melagari (anche se ha meriti negli Aironi) ma sopratutto di Tonni, sarà sempre troppo tardi.

Questo DS è un vero incompetente. Cambia giocatori come fosse pane. Ma quando sceglie sopratutto gli stranieri, crede in loro o alla prima occasione che ha gli fa firmare il contratto.

Mamma che paraculi...

16
22 Nov 2011
alle 19:12

Fede

secondo me poi gli aironi di voce in capitolo ne hanno ben poca in questo caso, comunque vada pure loro mi sa che qualche problemino se lo stanno facendo e forse sono anche loro sulla scia di Treviso in quanto a stranieri! quindi vedo quest' intervista inutile, infarcita di frasi fatte e che può tranquillamente passare inosservata! 

 

15
22 Nov 2011
alle 19:11

claud

stare dalla parte della fir significa stare dalla parte del rugby italiano.

14
22 Nov 2011
alle 19:09

Samuele

Ma le "quote" federali sono ripartite equamente o gli Aironi prendono più di Treviso? Chiedo perchè sentivo un discorso del genere. Vuoi per i risultati scadenti, vuoi per paraculaggine, vuoi perchè Tonni alla fine non vale un Munari alla fine gli Aironi hanno fatto la loro scelta. Com'era finita poi la questione Guidi?

13
22 Nov 2011
alle 19:09

El Fidel

@ BRCK

Mi hai tolto le parole di bocca. Sono stanco di tifare per una squadra che non mette i cojones e sostenere un presidente leccaculo.

Messaggio a tutti i tifosi di Treviso: avete il mio pieno sostegno, invitate la vs proprietà e la vs dirigenza a proseguire in questa lotta contro i dementi che occupano posti chiave in FIR!

12
22 Nov 2011
alle 19:05

PedemontanaRugby

Con il paio di palle in quella posizione, la testa appare essere quello che del resto si evince dall'intervista. Una vera testa di .....

11
22 Nov 2011
alle 18:53

Fede

non me ne vogliano i tifosi degli Aironi, ma li ho sempre visti come una squadra giocattolo della federazione, mai messi in discussione nemmeno dalla prima scandalosa votazione, creati dall' oggi al domani con la pretesa anche di avere dei risultati, non co voi ma a me quella franchigia proprio non ha mai convinto ne lo farà mai! 

Beh ma è ovvio che gli Aironi lecchino il sederino della Federazione, i risultati non è che siano proprio da memorabilia eh, e a quanto pare va benissimo così ad entrambe le parti (fir e aironi) e credo che sia solo da incoscienti mettersi a criticare le decisioni federali nella loro situazione!

10
22 Nov 2011
alle 18:47

Turch

Con i risultati fallimentari (rispetto a Treviso) che hanno ottenuto manca solo che si mettano contro la federazione

9
22 Nov 2011
alle 18:37

Gianni VE

Paraculo!!!

8
22 Nov 2011
alle 18:30

ivanot

Ci sono troppi interessi in ballo, non portando a casa nessun tipo di risultato non può nemmeno alzare la testa, ci mancherebbe altro la voce!!!!!! Un vincente nato.

7
22 Nov 2011
alle 18:29

BRCK

Concordo col commento numero 3. Io ho tifato Aironi dalla prima partita, ma adesso comincio a essere stufo: un conto era buttarci anima corpo e palle e perdere. Mi stava bene. Ma diventare perdere senza tirare fuori le palle, accontentarsi di vincere una partita ogni campionato e per di più fare i lecchini della FIR comincia a essere troppo.

6
22 Nov 2011
alle 18:22

jagher

Una Federazione seria , forte e competente avrebbe già messo tutti d' accordo ..... evidentemente ognuno ha la federazione che si merita

5
22 Nov 2011
alle 17:18

SIlvio

Logico che Aironi e FIR vadano nella stessa direzione, visto che i risultati della Nazionale e degli Aironi sono pienamente coerenti... Ah, l'invidia, che brutta bestia...

4
22 Nov 2011
alle 17:17

ac

concordo con fracasso.... e poi questa intervista mi sa tanto di leccatina al c..o dell FIR....

3
22 Nov 2011
alle 17:11

fracassosandonà

al di là che se fossi quello raffigurato nella foto qui sopra farei causa al fotografo e a chiunque diffonda un ritratto del genere...

direi che Aironi (3 partite su 38 ufficiali giocate... complimenti ai tifosi per la pazienza inesauribile) e la Federazione sembrano parecchio allineati anche nei risultati...

se gli aironi e la nazionale italiana vincesse almeno il 40% delle partite come fa Treviso, imponendo il proprio gioco ad avversari più titolati e prendendosi, per carità, anche delle sonore tranvate in faccia, sfornando atleti di rilievo internazionale direttamente da un vivaio fecondo, avrebbero titolo per dare "lezioni"...

per il momento i risultati dicono altro...

2
22 Nov 2011
alle 17:08

Duccio

dingo: effettivamente ho scritto solo una delle due dimenticanze, cioé che di tavoli non sembra ne siano previsti. L'altra dimenticanza è che gli Aironi giocano spesso con 3/2/1 stranieri a causa della regola sui ruoli degli stranieri e degli infortuni, non proprio per una scelta propria. Poi, a volte, è anche scelta tecnica, ma di sicuro non solo.

1
22 Nov 2011
alle 17:04

dingo

Duccio scrivi "dimenticando un paio di cose", quali?

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere