blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Pro 12 - L'Ulster passa a Viadana

Sabato 10 Settembre 2011, 21:30 in Rabodirect Pro 12 di

PRo12_2012_Aironi-Ulster_post.jpgNon arriva la prima vittoria stagionale per gli Aironi. Il XV lombardo-emiliano combatte fino alla fine, ma allo Zaffanella di Viadana a festeggiare è l'Ulster, la formazione nordirlandese che Quartaroli e compagni incontreranno ben quattro volte quest'anno tra Pro 12 e Heineken Cup. E la prima è stata un'amara delusione (foto Claudio Villa/Getty Images). 

L'Ulster fa due su due in questo inizio di stagione della RaboDirect Pro 12 ottenendo un successo combattuto in casa degli Aironi. Gli ospiti bissano la vittoria su Glasgow, ma ancora una volta le mete di Ian Whitten, Dan Tuohy e Craig Gilroy negano il bonus agli irlandesi.
Bonus che prendono invece gli Aironi, grazie agli 11 punti di Naas Olivier e la meta nel primo tempo di Nick Williams, muovendo così la classifica che li vedeva a zero punti dopo l'esordio a Llanelli. 
Il match allo Zaffanella inizia con due piazzati sbagliati di Humphreys e Olivier, ma al 17' il match si sblocca grazie alla meta di Whitten, con Humphreys che manca la trasformazione e tre minuti dopo Olivier accorcia le distanze dalla piazzola. Ma la risposta nordirlandese non si fa attendere, è pesante, e arriva con Dan Tyohy, la seconda linea che marca la meta del temporaneo 12-3 per gli ospiti. 
Qui arriva il miglior momento del match per gli Aironi, con l'ex nr. 8 del Munster Nick Williams, a dieci minuti dall'intervallo, marca la prima meta stagionale degli Aironi e con la trasformazione di Olivier riporta i padroni di casa a due punti dall'Ulster. Arriva anche il vantaggio, con il piede dell'apertura, ma un piazzato di Humphreys manda l'Ulster negli spogliatoi sul 16-15.
Il momentum è perso per gli Aironi e l'inizio della ripresa è decisivo, con Craig Gilroy che al 45' marca la terza meta dell'Ulster che Humphreys trasforma per il 22-16 che diventa 25-16 con un nuovo piazzato dell'apertura.
Gli ospiti subiscono un giallo per il pilone Jerry Cronin, Olivier accorcia a -6 il punteggio, ma purtroppo non c'è nulla da fare. L'Ulster difende il vantaggio fino all'ultimo e per gli Aironi è una nuova sconfitta. 

Aironi-Ulster 19-25
Aironi: Trevisan (st 20' Benettin); R. Pavan, Quartaroli, Pizarro (st 20' G. Pavan), Venditti; Olivier, Tebaldi (st 27' Bronzini); Williams (st 16' Favaro), Cattina, Sole; Biagi, Furno (st 8' Viljoen); Staibano (st 11' Redolfini), Santamaria (st 25' Giazzon), Aguero (st 10' Al. De Marchi). All. Phillips.
Ulster: D'Arcy; Gilroy, Cave, Spence (st 25' L. Marshall), Whitten; Humphreys (st 37' Jackson), P. Marshall; Henry, Faloon (st 20' Diack), Wannenburg (st 38' Macklin); Tuohy, Barker (st 16' Stevenson); Cronin, Kyriacou (st 9' Brady), McAllister (st 9' Fitzpatrick). All. McLaughlin.
Arbitro: Hennessy (Galles).
Marcatori: P.t. 17' m Whitten (0-5), 22' cp Olivier (3-5), 24' m Tuohy tr Humphreys (3-12), 31' m Williams tr Olivier (10-12), 36' cp Olivier (13-12), 40' cp Humphreys (13-15). S.t. 6' cp Olivier (16-15), 15' m Gilroy tr Humphreys (16-22), 31' cp Humphreys (16-25), 35' cp Olivier (19-25)
Gialli: S.t. 35' Cronin. 

37
37 commenti
37
16 Set 2011
alle 09:50

frank

Giulio se pensi che esprimendo il proprio parere si cada nel ridicolo mi sa che di ridicolo ci sia il tuo modo di pensare.

Paolo, guarda che quando si va alla partita non si lascia a casa il cervello e quindi è logico che qualche considerazione venga spontanea, oppure si deve pensare tutti allo stesso modo come giovani balilla ?.

36
14 Set 2011
alle 22:58

xaba

Ho rivisto gli highlights su "palla ovale", ma sulla terza meta Ulster, Spence fà un netto tagliafuori su Pizarro, che dalla tribuna Miclas non avevo visto...e poi stà benedetta trasformazione "fantasma", secondo me non c'era...

Forza Aironi!

35
14 Set 2011
alle 21:06

x sandro

fammi capire Sandro, ora il tifoso non puo' piu' dire e scrivere quello che pensa? dobbiamo tutti essere d'accordo anche quando non lo si e'? che bella vita che fate :-)

34
14 Set 2011
alle 18:25

Sandro

@Paolo Hai ragione, nessuno obbliga a supportare una squadra per poi criticarla....io già dall'anno scorso ho abbandonato il mio tifo per gli Aironi perchè non mi piacciono nè come squadra nè come società (ovviamente è un mio parere e non voglio fare polemica di nessun tipo), quindi perchè continuare a considerarsi tifosi per poi criticare?????

33
14 Set 2011
alle 16:02

Paolo

pensate a essere sportivi e supportare la squadra invece di diventare tutti allenatori e esperti di tre quarti....

FORZA AIRONI!!!!!!!

32
14 Set 2011
alle 13:18

Giulio

@ frank....Lascia ad altri sport questo tipo di analisi.....si fa presto cadere nel ridicolo!!!

31
14 Set 2011
alle 09:57

frank

Mi trovo d'accordo con Cesco/Cesco sulla valutazione di Tebaldi ed a malincuore devo prendere atto che dal campionato scorso è maturato poco. Genio e sregolatezza, ma purtroppo molto più sregolatezza ed improvvisazione che genio e regolarità come si addice ad un mediano di mischia. Perche non lo diamo al Petrarca e ci riprendiamo Travagli che ha dimostrato di essere molto più maturo e di livello per questo campionato ? Mi dispiace che nessuno abbia sottolineato che per " merito" del solito complesso di inferiorità dei giudici di lienea italiani abbiamo incassato una meta IRREGOLARE per un velo su Pizarro ed un in avanti clamoroso che ci è costata sette punti ed abbiamo perso di sei. Quindi se ci danno quello che ci viene saremmo qui a festeggiare una vittoria importante senza continuare con la solita solfa di bravi ma perdenti e con la storia della concentrazione x 80 minuti. NOI LA PARTITA L'ABBIAMO PERSA SOLO NEL PUNTEGGIO DELL'ARBITRO E DI QUEL SOMARO DI FALZONE PERCHE' SUL CAMPO L'ABBIAMO VINTA. FORZA RAGAZZI !!!!!!!!!!

30
13 Set 2011
alle 20:11

Simone

b In effetti daparte britannica si fa un gran parlare di "sportività" e di 2fair play",però all'atto pratico chi non è di origine inglese diciamo che vede applicare le regole inun certo modo.

29
12 Set 2011
alle 17:20

Nembo

A me degli highlights quello che salta all'occhio è la trasformazione della meta dell'Ulster, più o meno al minuto 5 del filmato.

Si vede benissimo che il calcio finisce fuori, i guardalinee dicono che è fuori, ma l'arbitro li smentisce e concede la trasformazione.

Morale: c'è ancora una grande diffidenza verso "gli italiani nel rugby", per le nazioni "Top 10" siamo sempre dei parvenu e pertanto un arbitro gallese è portato a pensare che due giudici di linea italiani messi sotto ai pali prendano fischi per fiaschi.

Gli ha fatto fare una bella figuraccia internazionale, fra l'altro davanti a Dondi ed agli osservatori, ed invece avevano ragione loro. Speriamo che glielo facciano sapere, a Falzone ed al suo collega.

28
12 Set 2011
alle 17:00

Nembo

@ GPaolo post 23

Non ci ho pensato perchè LO SO. Però il discorso del pilone destro ho iniziato a farlo a settembre dell'anno scorso, quando ho visto che spostavano a destra Perugini. Con l'uscita dei "paletti" ce ne saremmo potuti infischiare.

Il problema salta all'occhio ancor più in terza linea: è stato lasciato andar via Krause per colpa dei "paletti", però è stato preso Viljoen che nelle prime due uscite non mi ha certo impressionato e non può giocare insieme a Williams. L'unica scusante è che di piloni non è che se ne trovino in abbondanza, e un Afoa deve avere un ingaggio piuttosto alto. 

27
12 Set 2011
alle 16:50

GPaolo

@ Alle: la mia era una battuta/provocazione.
Hai detto che ne hai piene le palle,il mio intervento significava: e quindi ?  il fatto che tu ne abbia piene le palle cosa comporta ? Volevo dire che tutto si aggiusterà,ma solo perchè TU hai le palle piene.

26
12 Set 2011
alle 15:29

Max

Non si può subire una meta come la prima...non si può commettere 4 avanti su altrettante palle....e così potrei elencare una serie di errori stupidi che hanno commesso e che hanno fatto sì che la partita finisse con una bruciante sconfitta...Se non si cambia immediatamente ritmo e non si capisce che si deve essere concentrati per 80 minuti...cari i miei ragazzi tra un pò ci ritroveremo nella stessa situazione dell'anno scorso (con l'unica scusante che l'anno passato era tutto una novità).......

25
12 Set 2011
alle 15:19

Alle

@GPaolo.....E' DA UN ANNO CHE LE COSE SI DOVREBBERO AGGIUSTARE.....

24
12 Set 2011
alle 11:22

Fantozzi

Keats è stato ingaggiato a febbraio e Olivier a  Marzo, la regola dei paletti a giugno o luglio, non ricordo...........Siamo alle comiche FIR!

23
12 Set 2011
alle 10:04

GPaolo

@ Alle: allora se ne hai piene le palle tu,vedrai che tutto si aggiusterà.

@ Nembo: mi riferisco al post numero 11,non hai pensato che Keats e Olivier possano essere stati ingaggiati da Tonni prima che la FIR mettesse i paletti ? Magari per portare a casa 2 forti giocatori anticipando concorrenti ?

22
11 Set 2011
alle 21:30

Alle

Io dico che non sono per niente contento di un risultato cosi´, ma dai so poteva vincere e noi come dei polli (vedi l´anno scorso)non abbiamo colto l´occasione.....quante altre volte dovremo sentire questa frase????????No, perche´ io ne ho un po´ piene le palle!!!!!

21
11 Set 2011
alle 21:06

cesco/cesco

Domani guardero' il link che mi hai postato e successivamente ti rispondero' nella speranza che non si tratti di una sola azione a cui fai riferimento per dire che Tebaldi ha giocato bene.

20
11 Set 2011
alle 19:16

Rex

...ho dimenticato di allegare il link:

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_union/14871577.stm

19
11 Set 2011
alle 19:15

Rex

Cesco, guarda qua, soprattutto la reattività nell'azione della meta di Williams, e poi chiedigli scusa

18
11 Set 2011
alle 19:02

Rex

Ma mettere le colpe su un solo giocatore e dire addirittura che "con un altro mediano si vinceva" mi sembra come minimo esagerato. Un altro mediano lo abbiamo visto quando è sceso Tebaldi e non aggiungo altro perchè Bronzini è giovane e non è giusto caricarlo di troppe responsabilità fin da adesso.

17
11 Set 2011
alle 15:46

cesco/cesco

Rex io credo invece che Olivier possa fare molto meglio, specialmente in fase d'attacco, a patto che l'ovale gli arrivi all'altezza giusta, nei tempi giusti e per tempi giusti intendo che la difesa sia quasi ancora al suo posto quando riceve la palla e non ad un metro e mezzo da lui.
Quando giocherà Keats credo proprio che Olivieri siedera' al massimo in panchina anche se ritengo questo veramente stupido ma così sono le regole

16
11 Set 2011
alle 15:37

Rex

@ cesco

Io so solo che in tribuna a Viadana si sentono persone che chiedono a Tebaldi l'uscita veloce del pallone dai raggruppamenti a 5 metri dalla propria linea di meta...

Le altre cose io proprio non le ho viste. Gli errori cui mi riferivo io a quanto pare tu non li hai nemmeno viste ed erano semmai decisioni di prendere iniziative individuali fatte nel momento sbagliato. Qualche passaggio non precisissimo ci può anche stare, ma se Olivier ha fatto una buona prestazione è anche grazie a Tebaldi e naturalmente alla mischia spesso in progressione. 

Vedremo come procede la storia quando giocherà Keats: Olivier centro? Olivier in panca assieme a Tebaldi?

15
11 Set 2011
alle 13:57

cesso/cesxo

Io invece non riesco a capare come persone possano giudicare la prestazione di Tebaldi, positiva.lentissimo,passaggi sbagliatissimi e per sbagliatissimi intendo uno basso uno alto uno dietro alla limea di corsa dell'apertura;in piu' non e' mai in grado di dare ritmo alla partita, lento nelle decisioni e sopratutto il suo modo di giocare non varia mai e non si adatta alla partita ma e' sempre quello di organizzare mini unit anche su moul avanzanti, permettendo cosi' il corretto riposizionamento della linea difensiva. Se per te queste cose sono superflue per giudicare buona o non buona una prestazione, non so che dirti. Per me, e magari solo per me, la sua prestazione e' stata pessima.

14
11 Set 2011
alle 12:39

Rex

Quello che non so spiegarmi sono certi giudizi sui giocatori che si leggono qui a volte. O meglio, me li posso spiegare solo con antipatia personale, altrimenti bisogna scomodare la dietrologia e parlare di procuratori, giocatori "in concorrenza" e cose del genere.

Come si fa a bocciare così la prestazione di Tebaldi di ieri? Per me è stata una buona prestazione, con alcuni interventi veramente di spessore. Ha sbagliato due o tre decisioni non gravi (non sono costate punti o punizioni), altrimenti parlerei di prestazione molto buona.

Il problema semmai è che se vuoi far giocare Olivier (e da quello che ha fatto vedere lo DEVI far giocare) c'è solo lui, nel senso che Keats non può giocare con Olivier, e Bronzini mi sembra ancora piuttosto indietro e non all'altezza del PRO12. Ho il sospetto che nello staff non abbiano ancora abbandonato l'idea di "riconvertire" Toniolatti, in caso di necessità. 

13
11 Set 2011
alle 11:50

parega

vero rex non e' stato un bel momento !!!

pero' la squadra e' di un altro livello rispetto all'anno scorso , con tanti giovani in campo hai rischiato di portare a casa la partita , finalmente c'e' un aperutra di livello , ha fatto un calcio dai nostri 22 ai 22 avversari , queste sono situazioni che ti danno tanto tanto morale in campo !!!

12
11 Set 2011
alle 11:06

Rex

Torno sulla partita per segnalare una cosa non frequentissima da vedere.

I giudici di linea italiani avevano giudicato fuori una trasformazione degli irlandesi e l'arbitro ha modificato il giudizio ed ha assegnato i due punti.

Non una bellissima figura per i due giudici di linea italiani

11
11 Set 2011
alle 10:29

Nembo

Anticipo le obiezioni, l'esempio di Afoa è di un pilone sinistro che come Perugini si adatta anche a destra (ed anche a tallonatore), però il senso del mio discorso era: prendi uno straniero in un ruolo che sai già che ti farà cozzare contro i paletti della FIR e non lo prendi in un ruolo in cui hai tutti giocatori italiani e potrai fargli fare tutte le partite?

10
11 Set 2011
alle 10:24

Nembo

Agli Aironi mancavano Keats e Sidoti Sidoti o come diavolo si chiama e poi Perugini Del Fava Geldenhuys Bortolami Masi Orquera e compagnia cantante. Inoltre Buso è infortunato e questo è piuttosto importante perché Trevisan non mi sembra ancora all'altezza delle situazione. Mi pare che partissero handicappate entrambe. 

Il problema è la "forza in profondità" della rosa, ed allora sarebbe un sogno avere tutti i ruoli coperti come la seconda linea, ruolo in cui gli Aironi ne hanno addirittura 5 di valore quasi pari.

Altro problema è che mentre l'Ulster (o tutte le altre celtiche) prima o poi lo vedrai in formazione-tipo, gli Aironi ed il Benetton non li vedrai MAI al top, perchè, per esempio non potrai mai far giocare insieme Botes e De Waal o Keats ed Olivier.

Rimane la debolezza, secondo me, dello spot di pilone destro. Onestamente io avrei "sacrificato" l'acquisto di Viljoen o di Keats o di entrambi in cambio di un Afoa o qualcosa del genere. Mi sembra che a destra Con Staibano e Redolfini la squadra sia meno coperta che a sinistra con Perugini Aguero e De Marchi (spero che non pensino di mettere Perugini a destra...) 

9
11 Set 2011
alle 08:51

Stefo

@ batman

no l'ulster non era in formazone tipo: Court, Best, Afoa, Muller, Ferris, Pienaar tutti ai Mondiali, Payne che deve ancora arrivare...

8
11 Set 2011
alle 07:59

batmancagone

ma scusate... l'ulster non era in formazione tipo??

 

se si ho letto qui che comunque è una delle pretendenti ai playoff e si è rifatta molto, quindi gli aironi avendo fuori molti nazionali è ottimo come risultato no ?

7
11 Set 2011
alle 07:00

paolo

sinceramente a me  tre quarti non sono piaciuti...a parte olivier...

molto bene gli avanti...soprattutto le seconde e le terze linee...

grande williams...

6
11 Set 2011
alle 00:09

Cesco/cesco

Bene Tebaldi? Tebaldi e' stato uno scandalo! Con un altro qualsiasi mediano la partita si sarebbe portata a casa! Non capisco cosa proprio di buono possa aver fatto oggi! occasione sprecata oggi cmq, nel secondo quarto di gioco la ns mischia rullava quella del'Ulster ma nonostante questo, non siamo riusciti a fare punti pesanti.a mio parere male Trevisan ma pure non bene Venditti e Pavan

5
10 Set 2011
alle 23:45

marc2

Sono stato allo Zaffanella e concordo con Nembo: si poteva vincere. Olivier mi ha impressionato molto. Tito era decisamente piu' in giornata rispetto alla settimana scorsa. Benettin non mi e' dispiaciuto. Sono contento per la disciplina: finalmente niente gialli! E' stata una partita che ho seguito molto volentieri. Bravi Aironi!

4
10 Set 2011
alle 23:25

Nembo

La partita, nonostante le tre mete subite, va archiviata fra le occasioni perse. Negli ultimi dieci minuti c'è stata l'occasione di ribaltare il risultato ma non è stata colta. Condivido l'analisi che ne ha fatto Phillips che si è detto contento per i progressi, per la disciplina (veramente un'altra squadra rispetto a Llanelli) e per touche e mischie. Però aggiungo che la storia è molto cambiata dopo le sostituzioni.

Probabilmente i titolari sostituiti avevano finito la benzina, però Redolfini non è Staibano, Favaro non è Williams, Bronzini non è Tebaldi. Con la batteria di saltatori Furno-Biagi-Sole gli Aironi hanno rubato 2 o 3 touche (cosa che non si vedeva da un po', da queste parti) e con la prima linea hanno preso nettamente il sopravvento quando sono iniziate le sostituzioni. C'era molto caldo ed i giocatori erano veramente stanchi, però la squadra si è disunita e si è interrotta la spinta che sembrava poter portare al successo.

Per vedere il bicchiere mezzo pieno, ottima la prestazione di Pizarro (però una cosa grida vendetta: lanciato dopo un break profondo, con Quartaroli a fianco e la difesa in grande affanno, al posto di passare ha fatto un grubber...), ottimo Williams e buono Furno e soprattutto ottimo Biagi. Questo ragazzo ha saputo aspettare il proprio turno e adesso può lottare per il posto alla pari degli altri. Phillips ha avuto parole di grande elogio per lui. Bene anche Tebaldi-Olivier, mentre non mi convince ancora Trevisan. Mi sembra un po' incerto sui palloni alti, e per un estremo è come dire che un pilone ha difficoltà in mischia.

Per finire, anche Venditti sta sfruttando bene la sua occasione e se andrà avanti così metterà qualche dubbio nella mente di Phillips. 

3
10 Set 2011
alle 22:58

Peppe

@nembo, fai un commento sulla partita se puoi.

2
10 Set 2011
alle 22:10

Nembo

A parte i vari commenti sulla partita vorrei sottolineare l'ottima prova di Biagi. Dopo Furno, anche Biagi; pensando alle altre tre seconde che sono con la nazionale viene da dire che questo reparto è fin troppo affollato. Magari fosse così anche la prima linea.

Le opzioni a pilone destro non sono sufficienti. Staibano non può mettersi sulle spalle un ruolo così importante da solo, e gli altri due, Redolfini e De Marchi, non smebrano alla sua altezza. Tanto per fare un esempio, la prima linea dell'Ulster sarà ben diversa, quando termineranno i mondiali...

1
10 Set 2011
alle 22:04

Nembo

Copio ed incollo quello che avevo scritto su un altro topic, tanto per tornare sul tormentone di queste prime partite.

 

In conferenza stampa, su domanda esplicita, Phillips ha detto che Keats ed Olivier non giocheranno mai insieme. Poi scherzando ha aggiunto che però potrebbe far entrare Keats come seconda linea...

Però mi chiedo: che senso ha dire no a Keats ed Olivier se anche oggi per una decina di minuti Viljoen e Williams hanno giocato insieme?

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere