blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Mondiali rugby 2011 - L'Irlanda si affida a O'Gara per superare l'Italia

Venerdì 30 Settembre 2011, 09:00 in Nazionale italiana, Rugby World Cup 2011 di

Immagine di anteprima per mondiali_irlanda_xv_italia.jpgSarà Ronan O'Gara a guidare l'Irlanda nella battaglia di Dunedin. Declan Kidney punta sulle certezze al piede della sua apertura più esperta rispetto alla maggior capacità di creare gioco. Coppia mediana del Munster dunque, con l'Irlanda che sembra aspettarsi un match punto a punto, dove ogni errore potrebbe essere fondamentale.

Irlanda
1. Cian Healy 2. Rory Best 3. Mike Ross 4. Donncha O'Callaghan 5. Paul O'Connell 6. Stephen Ferris 7. Sean O'Brien 8. Jamie Heaslip 9. Conor Murray 10. Ronan O'Gara 11. Keith Earls 12. Gordon D'Arcy 13. Brian O'Driscoll (c) 14. Tommy Bowe 15. Rob Kearney
Replacements: 16. Sean Cronin 17. Tom Court 18. Donnacha Ryan 19. Denis Leamy 20. Eoin Reddan 21. Jonathan Sexton 22. Andrew Trimble


Qui il calendario e tutti gli orari italiani del Mondiale di rugby

49
49 commenti
49
01 Ott 2011
alle 19:26

James

@Stefo niente offesa, i limiti sono limiti. Come ho detto, in Irlanda si mangia per esigenza, in Italia è un occasione sociale. Troppi salse da noi non trovi? Pesce, scampi e carne ottima. Quando ordini una bistecca pero devi sottolineare al sangue per averlo con cottura media e devi convincerli di non coprirlo in salsa!

Se vai a Cork, mangi da dio alla Bodega! Fai un giro e provi la Seafood Chowder.

@Juri "O" "Mc" e "Mac" vengono dal gaelico, volendo dire "dal" o "figlio di". Un pò come in Italia DiVincentis ecc.

Che sia una bella partita domani, e che decide il Rugby e non l'arbitro!

48
01 Ott 2011
alle 18:34

JuriVr

Grazie per le 4 ciacole butei!Grazie James e grazie Stefo!Il Rugby ci unisce ma non dimentichiamoci che ci sono anche altre cose nella vita che vale la pena raccontare e condividere!Per questo mi piace informarmi!

47
01 Ott 2011
alle 18:28

JuriVr

@ James: grazie per la spiegazione!Sì in generale mi piace sentire idee, culture diverse!Fai te che mi sono emozionato quando qualche anno fa ho sentito parlare un fiorentino dal vivo col loro accento "sfiatato" e non ne avevo mai sentito parlare uno dal vivo!!Mi piacerebbe anche visitare qualche posto ma ho difficoltà con l'aereo...mi caco addosso!!!

Vedi che caso e poi si dice...allora la mia morosa qualche anno fa è andata in Irlanda e fin qui tutto ok può essere un viaggio qualunque, guarda il caso però la mia morosa è andata all'università a Parma!Guarda te le coincidenze!Dico chi avrebbe mai detto che poi un giorno mi sarei ritrovato a parlare con te che sei irlandese e che vive a parma!

Beh visto che abbiamo 2 irlandesi uno di adozione(stefo) chiedo una cosa che mi è venuta in mente ieri sera, perché in Irlanda molti hanno il nome che inizia con O'?La O per cosa sta?

Per quanto riguarda la tua spiegazione questa frase fa davvero effetto ed è bello che sia così:"Se hai una situazione di merda, che va dal divorzio al perdere il lavoro vai al pub con gli amici che invece di compatirti ti prenderanno per il culo per farti ridere e ricordare che cè peggio nella vita."

A stefo:continua a cucinare italiano che acchiappi tutti!Non conoscendo l'irish stew sono andato a vedere di cosa si tratta...mangialo con la pearà!!!Secondo me viene buono!E' più o meno simile ad un bollito nostro!Penso che mi piacerebbe anche se non ho mai mangiato l'agnello!Amo le verdurine bollite però!

Bella la battuta stefo, scusate però James hai detto che avete il sole fino alle 11?Di sera?Ma quando dormite voi irlandesi??Qui in pianura padana alle 11 è già tutto buio e si dorme!! ;)))))))))))))))))))

46
01 Ott 2011
alle 16:24

Stefo

@ Juri

a mia moglie piacciono molto i bigoli in salsa veneziani (salsa cipolle e acciughe con uvetta e pinoli opzionali a seconda della ricetta)...io amo il risotto e ne cucino tanti e bene o male a tutti piacciono...devo dire che quando ho cucinato italiano o veneto agli amici e' sempre piaciuto.

La cucina irlandese (senza offese James) e' limitata ed e' un peccato perche' la carne ed il pesce sono di ottima qualita'...mi piace un bell'Irish Stew quando fa freddo.

Estate irlandese...l'attimo fuggente praticamente...no diciamo che quest'anno e' stato peggio del solito, proprio deprimente ma comunque non e' un'estate vera...al riguardo ultimamente ho sentito una battua bellissima...la traduco:"non vedo l'ora che arrivi la prossima estate...pare che sara' un venerdi'"...potrebbe esserci un po' di "lost in translation".

45
01 Ott 2011
alle 13:58

James

@Juri (curiosone)

Si beve un sacco perchè non cè altro da fare di sera,si tiene i piede per terra prima di tutto, e specialmente quelli di tuoi amici, prima l'auto ironia, poi l'orgoglio. Si ridi di te stesso, ma se qualcuno al di fuori della tua "circhio di fiducia" lo fa, rischia una rissa con il tuo migliore amico. In generale siamo leale, testardi e passionali (ma non nello stesso modo in cui lo sono i latini), per noi passionale vuol dire non mollare mai, dare l'anima ed essere pronto di essere fregato purchè fai la cosa giusto(sempre nei migliori degli ipotesi) Se non hai la fiducia della persona, ti incula un Irlandese prima che lo fa un Napoletano. Una sport è solo un sport vero se rischi di rompere qualcosa per via di giocarlo. Si mangia perchè hai fame, l'arte nostra è quello di bere e potere dire con sicurezza dove si trova la migliore pinta di Guinness. Non sei ubriaco se riesci a corricarti per terra sensa tenerti forte (if you can lie on the floor without holding on è l'espressione) e un problema con l'alcool e non riuscire a trovare un pub aperto. Acqua fredda in abondanza è la soluzione medico per qualsiasi botta in campo, solo le mezza seghe usano i spray e varie(sopratutto nel calcio gaelico che è una religione da noi). Se esce dal campo di rugby solo perchè hai rotto un dito nella mano sei un frocio. Se hai una situazione di merda, che va dal divorzio al perdere il lavoro vai al pub con gli amici che invece di compatirti ti prenderanno per il culo per farti ridere e ricordare che cè peggio nella vita.

Mi trovo bene con gli Italiani, ma di amici veri come qui sopra ho avuto difficoltà nel trovare, anche se l'ho trovato (rugby meno male è rugby in tutto il mondo).

Il tempo in Irlande è dipremente, piove vento grigio. Di inverno viene il buio alle 16,30 e d'estate quando cè luce fino alle 11 spesso è accompagnato dalla pioggia. Ho due figli, in Italia gli opzioni sono più varie quando devi decidere cosa fare nel week-end. Mi sono abituato a sciare d'inverno e andare al mare d'estate. Sono nella provincia di Parma a proposito.

44
01 Ott 2011
alle 13:40

JuriVr

Stefo hai mai cucinato qualcosa di tipico veneto alla tua famiglia e ai tuoi amici?Piace?

Un piatto tipico irlandese che ti piace?

Quindi il tempo è sempre grigio?O avete anche voi l'estate in generale tranne quest'anno?Ma ci sono comunità di italiani?Che pensano di noi italiani gli irlandesi?

Ecco poi basta non chiedo più niente!Ma è bello sentire dalla viva voce di un italiano in Irlanda!

James: certo è un modo di dire il mio!Allora meglio dai: ci prendono sul serio più che temere!

43
01 Ott 2011
alle 11:23

James

@Juri, ma io penso che vuole dire non prendere una partita importante sul leggere. Penso che le nostre tattiche saranno disegnati per usare i nostri punti di forza, che vogliamo entrare eventualmente i Quarti, vincente e convincente.

Temere non è proprio da rugbysta secondo me, ma poi andiamo in un discorso che magari c'entra fino a mezzo giorno. Se il tuo è un modo da dire allora si, sappiamo che l'Italia è capace di vincere se non facciamo tutto giusto, perciò le teste calme che sanno dare sicurezza alla squadra servono in campo.

42
01 Ott 2011
alle 11:22

Stefo

@ Juri

come cibo beh cucino prevalentemente io a casa, ma siccome mi diverto e mi piace cucinare non mangiamo solo italiano...per il resto ci sono ristoranti di tutti i tipi, non e' Londra come offerta ma trovi quoasi di tutto se vuoi mangiar fuori. Come vita mi paice se no non ci sarei rimasto, l'unica cosa che veramente mi pesa e' il tempo...quest'anno poi dove l'estate non c'e' praticamente stata mi son veramente girate anche se come persona soffro piu' il caldo del freddo una cosa come quest'anno e' al limite dell'accettabile. Gente...io mi son trovato a mio agio subito...senza generalizzare ovviamente comunque direi che la tendenza e' di persone ospitali e gentili, i valori di amicizia e famiglia sono chiave cosa per me importantissima ma quello che me li fa adorare e' il gran senso di autoironia che tendenzialmente hanno sia come singoli che come popolo...sanno ridere di se stessi e dei loro difetti sia come persone che come popolo senza pero' perdere la fierezza di essere irlandesi. Questo in poche parole poi sia ndrebbe piu' alungo.

 

41
01 Ott 2011
alle 10:34

JuriVr

Beh per schierare la migliore squadra vuol dire che sanno che potrebbero perdere altrimenti si risparmierebbero e schiererebbero i panchinari!Il timore è una cosa il rispetto è un'altra l'hai detto tu stesso, infatti secondo me gli irlandesi hanno tutti e 2 come gli italiani!gli unici elementi che ho per dire ciò è che hanno schierato la migliore squadra a loro disposizione!Quando schieri i migliori forse è perché hai un po' di paura?No?

Comunque stefo sei il solito esagerato non volevo sapere i problemi dell'irlanda politici-sociali(tanto più o meno tutto il mondo è paese sotto questo aspetto) ma volevo capire come tu italiano vedi l'irlanda, cioè la gente, il cibo, l'ambiente, come sono, se ti piace l'irlanda se era quella che ti aspettavi, che cibo mangi a dublino insomma le cose semplici della vita!!!

40
01 Ott 2011
alle 09:14

James (dilettante)

@Juri, non so su che cosa lo basi questa affirmazione, ma io non credo che temano nessuno. Mettere la migliore squadra possibile in campo è una mossa intelligente, non una dovuto alla paura.

Per il resto gioco da una vita, posso dirti che cè il rispetto "scontato" da tradizione, dove però magari osi a rischiare nella sicurezza che sei tanto forte da potere schiacciare quando vuoi (vs Russia vs USA)..poi cè il rispetto, che magari tu chiami "timore" quando giochi contro giocatori che conosci e con cui ti tocca a giocare molto bene per potere vincere.

Dopo Tonga v Francia, si sa che tutto può succedere, ma credo che gli Irlandesi sono in vena giusta sta volta!

39
30 Set 2011
alle 21:34

Stefo

@ Juri

vivo a Dublino...il resto e' un discorso un po' lungo e complesso da fare che non credo sia il caso di fare qua...si finirebbe pesantemente OT.

38
30 Set 2011
alle 20:54

JuriVr

Stefo vado fuori dal seminato...Come è l'irlanda vista da un italiano?Ma in quale città vivi?

37
30 Set 2011
alle 20:38

JuriVr

Il messaggio sotto è per james!

36
30 Set 2011
alle 20:37

JuriVr

Ma il rispetto nel Rugby è una cosa praticamente scontata se non sei rispettoso non sei un uomo di Rugby!E ci temono sicuramente!Gli irlandesi non vogliono sicuramente essere messi fuori ora proprio ora dall'Italia!Per questo schierano un 15 con le palle!Si affidano ad O'gara perché sa il fatto suo perché è uno degli anziani perché ha un piede d'oro!Sanno che noi giocheremo tutte le nostre carte e le giocheremo bene anzi benissimo!Forza,Italia!

35
30 Set 2011
alle 19:40

fra

Prevedo altissima tensione in terza linea!!! Mauro e O'Brien non si faranno dei complimenti speriamo non finisca a cazzotti :)

34
30 Set 2011
alle 18:59

Stefo

@ James

su Murray parlavo di un problema d'esperienza non di talento che ha...di errori per inesperienza ne ha fatti 1-2 ogni partita in Nazionale.

Earls: avrei preferito Trimble come avevo scritto l'altro giorno.

D'arcy:dita di burro come a Roma nel 6N...speriamo di no...

Rog: concordo quello che dici sui calci dietro la linea ma avrei preferito Reddan-Sexton dall'inizio con Murray-Rog ad entrare nel secondo tempo.

Murphy: Kearney-Murphy...vanno bene entrambi a me...

33
30 Set 2011
alle 18:46

Stefo

@ James

scusa ma io le partite le guardo (quelle del Leinster allo stadio direttamente quando giocano in casa) non leggo i tabellini e basta, per te il Munster gioca un rugby paragonabile a quello del Leinster a me non pare proprio anzi...a te sembra che i loro avanti siano coinvolti come quelli del Leinster nel gioco alla mano?Che il Munster utilizzi gli offloads ed il riciclo veloce come fa il Leinster?Che i loro avanti si inseriscano nelle linee di corsa dei 3/4 come regolarmente fanno Strauss, Heaslip, O'Brien?A me a parte Wallace che lo fa da sempre non pare proprio. Il Munster di oggi e' a meta' strada al massimo tra quello che era e quello che e' il Leinster.

32
30 Set 2011
alle 18:26

James

@Stefo penso che sei rimasto nel gioco di Munster di diversi anni fa. Penso che da tempo hanno dei tre-quarti esplosivi e giocano un Rugby ben equilibrato. Il mito del Rugby di mischia è disperso in Irlanda ma se dovessi guardare il numero di mete fatto dei tre-quarti vedresti che non è proprio come pensi. Almeno io non condivido la tua impressione/interpretazione.

Il stile di giocho del Irlanda, che può sembrare più conservativo, è dovuto anche al fatto che si parla di Rugby internationale, dove se rischi troppo, solitamente vieni punito. Per esempio, Russia hanno segnato più contro Irlanda che Australia, e anche USA se per quello.

Su Murray ho abbastanza fiducia, mi ricorda molto Stringer al inizia della sua carriera. Penso che ha quel "arroganza" giusto che ci vuole in un 9. Reddan ha avuto esperienza con RoG, perciò se Murray da segni di nervi, è il sostituto giusto.

Se devo essere sincero, mi preoccupano Earls e Darcy. Spero che Earls ha recuperato un pò dopo le sue mete con la Russia, ma Darcy non l'avrei messo in campo...sbagliarò ma è uno di quei giorni dove si può vedere le "dite di burro" come si dice da noi! Earls invece cerca a volta di fare troppo da solo e spesso sprecca il uomo in più per la voglia di tagliare dentro, se lo fa domani Garcia lo potrebbe inclinare le costole!

Penso che il vantaggio di RoG è che può attacare la linea, e se Italia monte veloce è capace come pochi al mondo di mettere dei calci precisi dietro la difesa per metterla in difficoltà. Bowe è il giocatore più veloce in campo domani, e dopo di lui Earls. Insomma, se stanno indietro per il calcio nei centri gli mettiamo in difficoltà, se salgano il calcio sarà preciso e le nostre ale sono in grado di sfruttare le possibilità. Per i fuori giochi dalla 10" in poi, (si spera) saranno punti per noi.

Mi dispiace per Murphy, speravo di vederlo era la sua partita secondo me.

 

31
30 Set 2011
alle 17:01

Gil

@ peppe, io invece contitnuo a spera re il colpo di teatro di mallett. Luke estremo masi MA sgarbi e canale centri mirco e benvenuti ali, zanni e derby terze, con mauro a fare l'impact player.

Dico masi MA perche' i fondo di tutti mediani provati da NM e' quello con le caratteristiche piu' simili a gower.

ma soprattutto a sperare di vincere.

30
30 Set 2011
alle 16:31

peppe

@Gil, secondo me anche noi abbiamo la possbilita' del cambio in corsa ed una formazione piu' d'attacco, dovessero entrare McLean all'ala, Garcia fuori, Benvenuti centro e Derby per Mauro.

29
30 Set 2011
alle 16:02

Gil

l'unica cosa che mi viene da pensare, anche dopo aver letto il link postato da stefo e' un game plan estremamente semplice da parte irish. terrritorio e pressione con ricerca  dell'errore italiano. io credo che Kidney si aspetti cosi' di essere gia' confortevolmente oltre il brak al 60'. Non dovesse essere cosi', chiaramente la scelta si rivelerebbe rischiosa. Mi sembra una prova di sicurezza,da parte di kidney, piu' che una dimostrazione di timore.

Soprattutto condividendo le considerazioni sull'irlanda magari non Munster way, ma comeunque non impostata per accomodare il gioco di sexton.

28
30 Set 2011
alle 16:00

fracassosandonà

quanto mi fanno ridere queste pippe su sexton e o'gara (e quanto hanno giocato e come si trovano coi 3/4 e coi centri) quando noi dobbiamo scegliere tra orquera e bocchino (che in due di loro avranno giocato titolari nel 6N due partite) rimpiangendo gower, burton e persino marcato...

27
30 Set 2011
alle 15:39

Stefo

@ James

scusa ma il Munster ancora oggi con gli 8 del pack gioca un gioco molto conservativo, non sviluppano il gioco alla mano come il pack del Leinster fa, i supporti, gli offloads, le linee di corsa di Healy-Strauss-O'Brien-Heaslip-Jennings (o Ryan e Ruddock quando sono in campo) il pack del Munster non lo fa. O'Brien, HEaslip e Strauss molto spesso li vedi eseguire linee di corsa dei 3/4 cosa che al Munster non succede se non con David Wallace. E non succede neanche nell'Irlanda dove a parte O'Brien che schierato a 7 (nel Leinster certe cose le fa schierato a 6) si inserisce ma dove il pack tende a fare un gioco molto piu' lento e meno dinamico (in attacco) del Leinster, molto piu' vicino a quello del Munster. La squadra e' molto piu' modellata su Rog che su Sexton e la differenza di rendimento si vede. Rog e' migliorato nel; gioco alla mano, vero ma non attacca la linea del vantaggio come Sexton...difensivamente vediamo come va con l'Italia.

O'Leary...mamma mia lascia stare che come tutti sono rimasto sorpreso ma felice che Kidney l'abbia lasciato a casa...pero' invece che Boss io avrei portato Stringer...con Rog in campo avrei visto meglio Stringer di Murray che e' forte ha talento ma e' troppo inesperto per una aprtita come questa...ho molta paura che faccia 3-4 errori d'inesperienza pesante soprattutto con terze linee come BErgamauro, PArisse e Zanni in campo...non hai anche tu un po' paura della sua inesperienza (non parlo di bravura...il talento ce l'ha parlo di mancanza d'esperienza)?

Sexton negli ultimi 20 minuti?Probabile...su come giochera'...dipendera' molto dal risultato quando entrera'.

26
30 Set 2011
alle 15:29

James

@Juri, rispettare, e temere sono due cose ben diverse! Italia merita tutto il rispetto da chiunque ormai, e si è visto anche contro l'Australia, solo O'Conner in panchina tra i titolari ed era per motivi di discipline!

25
30 Set 2011
alle 15:26

James

@Stefo, non mi trovo pienamente d'accordo sul Sexton(Ti dò ragione su O'Leary, che io ho sopranominato "box-kick" e che non lo posso vedere a livello internazionale). Come sarebbe il gioco modellato sul Munster? Per un 10 (per la mia esperianza limitata, di solito gioco estremo) avere il 8, i centri e il 15 dalla tua stessa squadra vuol'dire tantissimo.

Sexton subisce più la pressione sul calcio, perchè nel gioco aperta non l'ho visto in difficoltà, una volta con la palla in mano è Sexton che deve gestire i tre-quarti, che fa le chiamate e che deve giocare alta e cercare dei buchi. Se non lo fai con Heaslip ed O'Brien che ti sostengono al interno e BOD e Darcy con Kearney al esterno, beh allora non lo fai mai, e infatti lo ha fatto. Ripeto, non vedo come uno può dire che il gioco è modellato sul Munster(che tra altro giocano molto di più come Leinster al giorno di oggi, non è più la squadra di mischia di una volta)

Oltre tutto, per me è giusto premiare l'impegno di un giocatore che ha ancora la sua da dire. O'Gara ha revoluzionato il suo gioco alla mano (al mio parere) ed è migliorato in maniere esemplare nel placcaggio. Non difende bene come Sexton, ma con la testa che ha, e la voglia che ha di mostrarsi direi che è la scelta giusto in questo momento. Gli Italiani proveranno a rallentare la palla, che di solita resulta in tanti calci, perciò chi meglio che O'Gara per punirli? (aspettiamo numerosi reclami sul arbitro ma sappiate che è così, il gioco non lo devi sporcare e MauroB è un gran rischio per voi in questo rispetto)

Credo che Kidney (che non è uno stupido), ha messo O'Gara perchè il gameplan del Italia probabilmente era centrato sul chiudere la porta ai tre-quarti. Voglio vedere Garcia cercare di coprire indietro quando O'Gara si mette un grubber delle sue! 

ps:Sexton se dovesse entrare per il suo 20min direi che giocerà la partita della vita.

24
30 Set 2011
alle 15:10

Stefo

@ peppe

il discorso e' che Sexton scende in campo non sicuro per la gestione degli ultimi 2 anni.

Kidney non puo' non credere in Sexton, il problema e' che e' uno molto conservativo nelle sue scelte e nel gioco e finche' ci sara' Rog la sitazuione secondo me sara' questa ed e' uno dei motivi per cui penso Rog faccia bene in caso a ritirarsi dal rugby internazionale dopo i Mondiali (anche se si e' rimangiato quanto ha detto dopo la partita con l'Australia) per forzare Kidney a dover per forza di cose voltar pagina.

 

23
30 Set 2011
alle 14:58

peppe

@stefo, daccordo, pero' sulla partita secca, se hai bisogno di schierare Sexton, non puoi preoccuparti di come reagira' ad un eventuale errore. ti aspetti che entri in campo e faccia il suo meglio. e se sbaglia, che si tiri su.

per come organizzare il gioco sul lungo termine sono daccordo con te. pero' posso anche capire che Kidney voglia chiudere il quadriennio con il gioco gia' sperimentato. hai la sensazione che lui non sia convinto al 100% che Sexton sia il futuro?

22
30 Set 2011
alle 14:53

Decio Ciarletti

Ma infatti anche a me fa più paura Sexton che o'Gara. Non sò chi di voi ha visto la finale di HC ma li Sexton ha giocato un secondo tempo incredibile. Lo reputo un giocatore estremamente temibile e poi al piede non è poi cosi scarso. 

21
30 Set 2011
alle 14:32

Fosters!

Si gioca la partita la piede? E chi l'ha detto?

I loro trequarti sono di gran lunga piu' talentuosi dei nostri, innescali al meglio e ci massacrano. Io voglio O'Gara in campo, perche' ho piu' paura dei loro trequarti che del suo piede ( cmq temibilissimo!!). E ad essere completamente onesto anche per farglielo ingoiare quel drop di Roma... :)

( sportivamente parlando!) 

detto cio'...Sexton in finale di HC ha dato da solo la sveglia ad un Leinster in bambola....non e' esattamente cosa da gente che se la fa sotto!

 

20
30 Set 2011
alle 14:17

Stefo

Ah sempre sul confronto Jacson-PArks, Robinson ormai ha mosso la squadra in termini di gioco piu' sulle caratteristiche di Jackson che di Parks.

19
30 Set 2011
alle 14:16

Stefo

@ peppe

c'e' una differenza tra la situazione Sexton-Rog e Parks-Jackson fondamentale: il futuro sono Sexton e Jackson il passato ROG e PArks, Robinson mette PArks per certe partite ma punta ormai su JAckson.

Un paragone piu' corretto e' con Flood-Wilko, Johnson dall'ultima aprtita del 6N 2010 contro la Francia ha dato la fiducia a Flood, fiducia in maniera continuativa per un anno, facendolo partire titolare, in coppia con Youngs e rimodellando il gioco dell'Inghilterra sulle caratteristiche di Flood. Questo Kidney per Sexton non l'ha mai fatto anzi. La gestione Sexton e' sbagliata da due anni non da oggi: Sexton piu' di 3-4 partite di fila titolare non le ha fatte, Kidney non gli ha mai dato la fiducia al 100% che un'apertura deve avere. Secondo Kidney non ha mai strutturato il gioco dell'Irlanda per sfruttare le qualita' di Sexton appieno, ha bene o male sempre tenuto l'Irlanda ferma su un gioco stile Munster e non Leinster (d'altra parte Kidney e' la "Munster Way") cosa che trova conferma nel fatto che Reddan-Sexton titolari insieme sono partiti meno volte che O'Leary-Sexton con un O'Leary che interpreta il ruolo in maniera completamente opposta...come se Johnson avesse messo Wigglesworth con Flood.

Wilko si e' ripreso la maglia eprche' Johnson lo reputa piu' in forma o perche' reputa gli avversari piu' adatti al gioco di Wilko ma a Flood ha dato stabilita' per piu' di un anno e gli ha modellato la squadra attorno, Kindey questo non l'ha fatto e sfido chiunque a dire il contrario la non totale fiducia di Kidney Sexton si vede che la subisce, non e' tranquillo quando scende in campo e si vede ed a ragione se come Kidney ha fatto dopo 2 partite cambia idea come ha fatto negli utlimi 2 6N riotrnando sui suoi passi.

 

18
30 Set 2011
alle 14:08

batmancagone

peccato ci sia ogara in campo...

 

ha esperienza da vendere e regge la pressione in modo egregio..

l'unica nota positiva che parte ogara: non sar presumibilmente in campo gli utlimi 10 minuti, e quindi non si verificherà il fantasma del 6n, nse non altro non ad opera sua =)

 

preferivo in campo sexton per noi, attacca di più ma è più impreciso al piede e lì si gioca la partia..

o'gara purtroppo, sotto pressione ha una freddezza impressionantae..

17
30 Set 2011
alle 14:03

umbro

non sono un tecnico ma un semplice tifoso, e anche abbastanza novizio.

però, per come la vedo io, l'Irlanda è una squadra fortissima a prescindere dal fatto che giochi o'gara o sexton.

in effetti, a roma a febbraio ha giocato titolare sexton ma l'italia ha retto benissimo, poi è entrato o'gara e ci ha piazzato il drop letale.

domenica potrebbe massacrarci di punti o'gara, noi ci ammazziamo per contenerlo, entra sexton a 20 minuti dalla fine e ci stronca con le giocate in velocità per i trequarti.

insomma, più che da loro dipende da noi.

dobbiamo semplicemente giocare al 120 per 100 (il 110 non basta), fare la partita della vita e sperare che qualcosa vada per il verso giusto.

forza azzurri

16
30 Set 2011
alle 13:45

peppe

@stefo, sul principio ROG-Sexton sono un po' in disaccordo. nel senso che Sexton io lo vedo come un giocatore di talento, ed un giocatore formato. a questo livello l'allenatore deve essere sicuro di poter metterti in campo, e tu fai il tuo mestiere bene o male. se sbagli devi sapere tirarti su. un allenatore non puo' stare a pensare, in una partita cruciale, come la prendera' il giocatore se sbaglia e se avra' un effetto nel lungo periodo.

la vedo un po' come l'alternanza Jackson-Parks per la Scozia. Parks il drop l'ha anche un po' sbagliato, e la partita s'e' persa. non penso Robinson si preoccupi di come Parks possa reagire all'errore, ancora pirma che entri in campo. sono le regole del gioco purtroppo.

per quanto riguarda la battaglia delle terze linee, l'avevo scritto un po' di giorni fa. se Parisse e Zanni sono delle stelle devono dimostrarlo domenica, contro degli avversari di quel livello, con quel tipo di gioco. e per Bergamauro, nessuno gli portera' rispetto per la sua eta', deve correre e placcare tutto.

15
30 Set 2011
alle 13:37

ivanot

Secondo me sono loro che devono fare la partita in fin dei conti devono vincere e dimentichiamoci il 6n

14
30 Set 2011
alle 13:21

JuriVr

Ci temono comunque!Per schierare O'gara vuol dire che ci temono!Io mi sentirei onorato da questo fatto!Hanno schierato una delle loro punte di diamante!

13
30 Set 2011
alle 13:19

Stefo

@ peppe

non sono per niente sicuro che prenderanno di mira i lineouts italiani. Con l'Australia l'hanno fatto ma oltre al fatto che non c'era Moore e che sapevano che Polota-Nau non e' un gran lanciatore c'erano altre analisi dietro: l'Australia non usa molto il lineouts per creare mauls, anzi quindi si e' deciso di contestare a tutta forza perche' comunque il rischio di trovarsi impreparati per una mauls era minimo. Con l'Italia la cosa e' esattamente l'opposto, l'Italia usa molto i lineouts per la maul, contestare rischia di farti trovare non pronto a contenere la maul quindi non mi aspetterei un'Irlanda che contesta molto (ed a Roma nell'ultimo 6N praticamente non contestavano mai ed infatti le statistiche azzure sui lineouts furono migliori del solito). L'Italia puo' comunque contestare su Best che non e' un gran lanciatore, anche qua pero' c'e' il problema che l'Irlanda ha una tendenza ad usare la maul anche se potrebbero variare visto che giocano contro gli azzurri e puntare piu' su lineouts lunghi per O'Brien o Heaslip.

Su Rog...mah a me la scelta non convince per molte ragioni, Reddan-Sexton contro l'Australia hanno giocato bene e danno maggiore velocita' al gioco dei 3/4, sui calci di spostamento Sexton non e' andato male anzi, sono i piazzati in questo mondiale il suo problema. Mi preoccupa Murray...talento ne ha ma giocarsi la aprtita decisiva per l'accesso ai quarti con uno che ha 22 anni e 112 minuti totali di rugby internazionale sulle spalle mi sembra un grosso rischio specialmente ad MM. Lascio poi perdere ogni discorso sulla gestione in generale Sexton-Rog, mi trovo perfettamente d'accordo con il seguente articolo:

http://www.irishtimes.com/newspaper/sport/2011/0930/1224304998387.html

 

12
30 Set 2011
alle 12:57

peppe

ovviamente loro prenderanno molto di mira i nostri lineouts. stara' a noi non abbatterci se i primi lanci vanno male e continuare a giocare cosi'.

la scelta di o'gara, ma questa e' una cosa banale, e' per giocare sul territorio. perche', come nel 6n, anche se facciamo la battaglia delle mischie, e se anche la vincessimo, ma se siamo nella nosra meta' campo diventa tutto molto inutile. per questo una touche stabile e' forse la chiave di volta di questa partita.

11
30 Set 2011
alle 11:39

Decio Ciarletti

Con RoG in campo mi sembra che le intenzioni irlandesi siano abbastanza chiare. C'è la volontà di non tornare mai indietro a mani vuote ma far girare il tabellino grazie all'abilità dalla piazzatore e droppatore del loro numero 10. Probabilmente se fossi stato l'allenatore irlandese avrei fatto la stessa scelta. 

L'imperativo per noi è difesa, difesa difesa ma soprattutto disciplina.

10
30 Set 2011
alle 11:30

davide

sarà una partita rocciosa, giocata tra avanti con poca spettacolarità nel giocare alla mano. Si tratta di portare a casa una partita di estrema importanza dove il cinismo di punire l'errore nel momento opportuno sarà fondamentale...senza se e senza ma.

Good Luck Italy..:)

9
30 Set 2011
alle 10:36

Stefo

Piu' che Rog a me lascia poco convinto la scelta di Murray...il ragazzo ha talento ma molta poca esperienza e si vede in partita dove ogni tanto fa errori un po' "da pollo". Su Rog...ha ragione Stefano(monza) pero' c'e' una bella differenza tra Sexton e Rog proprio nell'impostazione della squadra...Kidney sembra accettare la sfida dei packs invece che provare a mettere la aprtita in altri termini...rischioso...C'mon the boys in green!

8
30 Set 2011
alle 10:35

Fosters!

@ Stefano Monza

Chiariamo subito: stiamo parlando di due mediani d'apertura di primissimo livello, ma che hanno caratteristiche diverse,ed e' su quello che si discute.

 O'Gara ha il migior calcio tattico del mondo, e piede piu' preciso di Sexton nei calci di punizione. Al contrario fa giocare i trequarti in modo meno aggressivo, attacca meno la linea palla in mano e difende meno.

Ora, vedo "piu' semplice" difendere in modo corretto mantenendo disciplina massima e concedendo meno falli possibili...rispetto a difendere tutto il campo con i trequarti irlandesi innescati da un mediano che li butta dentro a tutta forza....poi e' chiaro che si parla di aria fritta, magari ci fanno 3 mete nei primi 20 minuti e ciao ciao, o magari gliele facciamo noi con Garcia che marca 3 volte e diventa il miglior centro italiano di sempre :)

7
30 Set 2011
alle 10:18

Siss

Questo significa solo una cosa: le punizioni e le trasformazioni saranno fatali, sperando che la difesa faccia il suo lavoro, sennò ciao in partenza. Crediamoci!!!! In bocca al lupo Azzurri!!!!!

6
30 Set 2011
alle 10:09

Stefano (Monza)

Non esageriamo ragazzi, a sentire voi sembra che O'Gara non sappia far girare i tre quarti! Sicuramente Sexton é piú aggressivo, ma non é che Ronan sia il primo che passa per strada

5
30 Set 2011
alle 09:59

frank

Cazzo ! questi oltre al rispetto hanno anche paura ! Se rinunciano a Sexton per O'Gara significa che rinunceranno a giocare e punteranno sui suoi calci. Quindi massima attenzione ai falli e .... in bocca al lupo.

4
30 Set 2011
alle 09:36

Gianni

Tante motivazioni personali in più per i giocatori in questa partita; domenica noi vinciamo !!! Forza Italia

3
30 Set 2011
alle 09:29

davide

non solo difesa d'acciaio...ma pure attenta...sennò verremo puniti dai calci di punizione.

 

2
30 Set 2011
alle 09:20

nikko

Forza bruta preferita alla brillantezza!

1
30 Set 2011
alle 09:15

Fosters!

Come dicevo nell'articolo sulla formazione italiana...

Loro sono al completo, tanto sotto gamba non la stanno prendendo... se stiamo attenti alla disciplina e il triangolo dietro non fa cappelle...O'gara forse ci fa stare un pelo piu' tranquilli nelle situazioni di gioco aperto...e in difesa si sa, non e' proprio un fulmine di guerra....

Detto cio'...magari lo avessimo noi! :))

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere