blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Affari italiani - Gower: Dondi "scopre" l'uovo di Colombo

Mercoledì 31 Agosto 2011, 14:30 in Nazionale italiana, Rugby World Cup 2011 di

Giancarlo+Dondi+Gower.jpg Aleggia lo spettro di Craig Gower sulla presentazione dell'avventura italiana ai Mondiali di rugby in Nuova Zelanda oggi a Roma. Il suo addio - causa infortunio -, la scelta di andare in Inghilterra e, ora, il ritorno azzurro ma con un altro codice non sono andati giù negli ambienti federali. E se Mallett scarica il suo ex pupillo, è il presidente Dondi a scoprire l'acqua calda: mai fidarsi dei mercenari.

E' Christian Marchetti, presente al Salone d'Onore del Coni, ad aggiornarci sulle parole di Mallett e Dondi. Il coach sudafricano è laconico, ma realista: "Se oggi Gower è pienamente recuperato dall'infortunio lo deve soltanto al nostro staff medico, che lui dovrebbe ringraziare". E, forse, che avrebbe dovuto ricambiare rendendosi disponibile per i Mondiali, no?
Ma è il presidente Giancarlo Dondi ad ammettere che "Contavamo su di lui. Comunque nessun problema. Rispetto la sua decisione. Anzi, forse è meglio così". Meglio così per chi? Non certo per coach Mallett, che da due anni aveva costruito l'Italia a misura di Gower. Non per l'Italia, che ora si presenta alla Rugby World Cup con una mediana affidata a Orquera/Bocchino, un giocatore escluso dal giro azzurro per anni e un giovane che nell'ultimo anno ha giocato pochissimo. Meglio per la Fir? Forse, che così avrà un capro espiatorio cui scaricare le colpe di un possibile (probabile?) fallimento mondiale. E che potrà scaricare anche Mallett, colpevole di aver portato Gower in Italia. Insomma, i cattivi saranno Gower e Mallett, mentre Dondi e la Fir saranno le vittime. Peccato, ma questo non lo diranno, che sono sì vittime, ma di loro stesse. Dell'incompetenza, dell'incapacità di programmare guardando più in là del proprio naso, di creare un movimento che sappia fornire giocatori di qualità senza dover rincorrere il primo "toscano d'Umbria" che passa e, se lo si fa, di essere coerenti fino alla fine con le proprie scelte, facendo tutto - ma proprio tutto - per arrivare ai Mondiali con la miglior formazione possibile. Ripeto, e ribadisco, quanto detto ieri: c'è differenza tra i professionisti e i mercenari. E c'è differenza da chi, magari nato all'estero, davvero crede nella maglia azzurra e chi, invece, impara l'inno nazionale per contratto e non per cuore.

67
67 commenti
67
01 Set 2011
alle 14:42

buzzurro

scusate, ho visto questa notizia, http://www.insiderugby.it/node/709

tanto per capire,

Gower può giocare con l'Italia XIII? Non ha già giocato per l'Australia e vinto un modiale con quella squadra? E' quindi possibile nel rugby league cambiare rappresentativa nazionale a piacimento??

66
01 Set 2011
alle 13:37

Metal73

@ 65

mi meraviglio di te ... arriveranno ... un pò di fiducia a Gargamella :-)

65
01 Set 2011
alle 13:13

Ma'aRhuffi

ho letto le dichiarazioni di Mallet,insiste sulla questione del 60% ect. ect. Vorrei fosse chiaro a tutti che per quanto riguarda treviso,dalla FIR sono arrivati 1.2 milioni di euro a fronte di un budget complessivo di circa 8.5 milioni,capisco le sue preoccupazioni e il dispiacere per non poter disporre di un giocatore come Gower (e condivido)ma che la smetta di sputtanare le franchige!a roma dicono 'fare i froci con il culo degl'altri',mi riferisco ovviamente al Gargamella che pretende di comandare con i soldi dei privati!

64
01 Set 2011
alle 12:16

Metal73

@ 62

Proprio per questo dico che è preferibile cercare all'estero degli under20. Castro, Parisse e Canale sono esempi significativi. Erano buoni prospetti che sono cresciuti
raggiungendo dei livelli di assoluto valore.

@ 61
Che Gower fosse un semi sconosciuto mi pare una forzatura. Il giocatore non si discute, l'uomo sì.
Bocchino è lontano assai ... e si farà ... ottimismo :-)

@ 63
Il Campagnaro visto ai mondiali junior ha dimostrato personalità, oltre che tecnica e buona visione di gioco.
Il fisico non è ancora proponibile, ma sicuramente è un giocatore sul quale investire.

63
01 Set 2011
alle 11:12

Willysupertramp

Beh intanto dal SudAfrica arriva una tripletta della giovane apertura Michele Campagnaro...

62
01 Set 2011
alle 11:08

Gigi da Dolo (ve)

@ 51 - Stefo - Sono con te, ma quanti futuri campioni sono chiusi da Dan Carter, da O'Gara? solo per dirne due ... (per me la cosa importante e quanto bisogna pagarli, non so se la federazione vuole pagare...., di sicuro gratis o quasi non vengono)

@ 53 - metal - D'accordissimo con te, a 25 anni non vengono. Ma sono tanti anni che Castro e Parisse (anche se si può dire che è italiano), Canale giocano fissi in Nazionale e sono pilastri che farebbero comodo anche alla loro nazione d'origine.

Quindi tirando le somme pescare all'estero una apertura di futuro valore conviene e conviene farlo al più presto, se no tra 10 anni saremo come adesso che mancano ottimi giocatori sui ruoli chiave

61
01 Set 2011
alle 11:04

Willysupertramp

Dominguez su Gower :

Gli è stata offerta un’opportunità quando da semisconosciuto giocatore in Francia (nel Bayonne, ndr) è stato chiamato in nazionale nel 2009. E’ stato curato quando si è fatto male e ancora aveva la fiducia di tutti. Che dopo l’infortunio dica di non poter più giocare per la nazionale e poi decida di tornare al rugby League è una scelta che non comprendo per niente e sinceramente non mi interessa più di tanto.

Poi continua su Bocchino :

E’ molto lontano. Ha la voglia e l’età non è un problema, ma è ancora lontano. Sta a lui dare il tutto per tutto.

Più chiaro di così...

60
01 Set 2011
alle 09:08

Metal73

@ Pico

Parisse ha vissuto i primi 18 anni in Argentina ...

@ Peppe

Evidentemente abbiamo idee differenti. Quello che contesto non è il numero di convocati, ma la modalità di crescita. Come dice Pico, Bocchino andava aiutato nella crescita, soprattutto considerando che il club di appartenenza non lo faceva giocare con continuità. Tebaldi al posto di Semenzato no di certo, di Gori parliamone (buon prospetto, ma quanto ha giocato nell'ultimo anno?), di Canavosio sicuramente.

il numero di titolari da un mondiale all'altro fa poco testo se permetti
è un ricambio generazionale
certo non poteva convocare troncon e de marigny che fan parte dello staff federale :-)

al di là dei nomi (e non stiam parlando di fenomeni), il concetto è:
preso atto che abbiamo un movimento ridotto e  delle franchigie attente maggiormente ai loro interessi piuttosto che a quelli della nazionale, allora i giovani van gestiti con continuità (ciò che è palesemente mancato in questi anni)

59
01 Set 2011
alle 02:03

pico

In questa faccenda han fatto tutti delle figuracce: Gower per aver forse finto il protrarsi dell'infortunio e aver abbandonato la Nazionale e Mallet che credeva in lui, con un assetto tattico ben diverso;

Mallet per aver puntato su di lui anche troppo, senza coltivare molto le alternative (Bocchino veniva convocato spesso ma giocava pochissimi minuti. Vero che nel club faceva panchina, ma se lo porti in Nazionale, provalo almeno nel garbage time).

La Federazione lo ha scaricato, probabilmente sentendo Brunel, ma infischiandosene dei voleri di Mallet.

Alla fine Gower torna al codice che più preferisce e nessuno può ancora dire che Harlequins XIII + qualificazioni mondiali con la Nazionale League diano un reddito maggiore di Celtiche + Mondiali con la Nazionale Union.

Intanto continuerà a vestire la maglia di una nostra Nazionale (domanda per gli esperti: ma avendo già visto la maglia australiana a 13, può giocare pure con la nostra?)

Anche Dellapè va biasimato (Nieto no, visti i continui infortuni), meno di un Gower, vista la lunga militanza con l'Italia, ma anche lui ha abbandonato il gruppo poco prima dei Mondiali, e poco importa che nel suo ruolo siam coperti.

Parisse è italiano: nato da genitori italiani, ha vissuto i primi anni della sua vita in Argentina, ma non è un oriundo, che è cosa ben diversa.

Chi sarebbe l'argentino 31enne probabile nuovo MA in Nazionale? Intendete Di Bernardo o un altro?

Bergamauro non ha trovato ancora squadra perchè non è + un giovincello, costa e di flanker Treviso ne aveva a sufficienza, mentre gli Aironi han scelto diversamente, anche se un giocatore di livello internazionale come lui farebbe comodo, seppur oramai fragile fisicamente. Non sarei stupito di veder la sua ultima partita in Nazionale disputarsi tra poche settimane.

58
01 Set 2011
alle 00:57

Willysupertramp

@Peppe : a me sinceramente non interessa, rimane la delusione per il tempo sprecato dietro ad un giocatore che di fatto, alla fine al mondiale non ci va.

57
31 Ago 2011
alle 23:59

Peppe

@willy, non sai quanto pagherei per sapere le cifre, harlequins inclusi.

56
31 Ago 2011
alle 23:57

Peppe

@metal73, criticare Mallett perche' non ha creduto in bocchino e' veramente da scompisciarsi dalle risate. Fino ad oggi uno dei maggiori motivi di critica. E poi perché' avrebbe dovuto portare tebaldi invece di semenzato e gori? Tebaldi ha avuto anni per mettere in pratica quello che chiedeva Mallett. Derby, benvenuti e Sgarbi sono andati al mondiale. Favaro e quartaroli non hanno giocato per un anno causa infortuni. Marcato e' stato convocato per un anno benché non fosse piu' convocato nel club. La squadra e' rinnovata, con 8 titolari che allo scorso mondiale non c'erano.

Prendi carta e penna. Il fatto che Mallett non fa giocare i giovani italiani e' una grandissima cazzata.

55
31 Ago 2011
alle 23:11

Metal73

Mi limito a dire che il procuratore non fa un bel servizio al suo assistito.
Dalla dichiarazione di Mallet sembrava fosse stato scaricato del tutto.
Invece un anno di contratto glielo avevano offerto.
Comunque lo si giri .... non ne esce bene.
Peccato

54
31 Ago 2011
alle 22:17

Willysupertramp

Scrivo dal bar e davanti ho la gazzetta, riporto pari pari :
Racconta Tim Lopez procuratore di Gower "abbiamo avuto proposte da entrambe le celtiche sostenute dalla federazione ma non erano adeguate e non abbiamo ritenuto opportuno accettarle"
È stata innanzitutto una questione di soldi. In secondo luogo c'era la durata del contratto : Gower voleva un biennale ma la FIR avrebbe garantito il contributo per un anno. A quel punto le due franchigie non avevano più interesse a impegnarsi da sole investendo su un 33 enne dalle ginocchia ballerine. Così Gower ha deciso di tornare al League.

53
31 Ago 2011
alle 21:34

Metal73

@ machete
Certamente additare l'infortunio come causa della mancata partecipazione è stata la ciliegina sulla torta. Una dichiarazione delle reale motivazioni mi avrebbe fatto stimare l'uomo Gower. Del tipo "son venuto qui per un progetto remunerato e la FIR non ha mantenuto le promesse iniziali"

@ stefo
Nonno mai messo in dubbio l'impegno di Gower. Ci mancherebbe pure. È di mentalità anglosassone. Professionale e professionista. Facilitato anche dal fatto che l'aggressività era nel portafoglio delle sue doti.

@ Pepperoni
Il tuo elenco non fa altro che confermare quanto da me detto. Mallet ha convocato giovani di belle speranze, ma alle prime prestazioni negative li ha messi da parte. In linea di massima posso condividere il modus operandi. Le doti si vedono sotto pressione e la pressione o la sai gestire o è difficile imparare a farlo. La cernita di Mallet è ottima in Sud Africa, Francia, Nuova Zelanda, Australia ed Inghilterra. Nelle altre nazioni devi coltivare che quelli bravi, ma che hanno qualche tremore all'ingresso in campo oppure quelli meno bravi ma che non temono nulla. Il convento passa i Bocchino? Allora te lo coltivo con cura fino ai mondiali. Lasciarlo da parte e recuperarlo due mesi prima non mi pare un metodo condivisibile. Il convento ti passa Tebaldi? Hai pure la fortuna che sia uno dei pochi giocatori che giochi con continuità Noè le franchigie (ove si occupa pure dei piazzati)? ha fatto prestazioni altalenanti dopo un inizio splendido contro NZ e SA (dimostrando di non aver quantomeno timore)? te lo coltivi e te lo porti al mondiale. E potremmo andar avanti con tanti altri giovani "sedotti ed abbandonati"

@ 49
Ennesima dichiarazione fuori tempo e nemmeno troppo originale
Nei contenuti condivisibile in toto, ma da fare molti mesi fa
La federazione ha un pessimo rapporto con le franchigie? E lo scopriamo con l'affaire Gower?
Suvvia ...

@ 50
Naturalizzati, oriundi,equiparati o mercenari
Chi è arrivato ha sempre avuto la strada chiusa nella propria nazione di provenienza
Proprio per questo é meglio portare in Italia dei giovani, che nel corso degli anni possono diventare dei campioni
Castro e Parisse a 25 anni non li strappavi all'Argentina ...

52
31 Ago 2011
alle 21:06

Gil

grazie willy per l'articolo. Si può dire che uno dei pregi di mallett è di non avere segreti. Quella del coach e dello staff medico non la sapevo.

51
31 Ago 2011
alle 20:24

Stefo

@ Gigi da Dolo

veramente il cambio di Dominguez fu proprio causato dall'aver le porte chiuse in NAzionale dalla presenza di Hugo Porta...per il resto concordo con il tuo discrso.

50
31 Ago 2011
alle 19:34

Gigi da Dolo (Ve)

Vado in controtendenza, per arrivare ad avere un M.A. italiano di buona qualità ci vorrà qualche anno (se va bene, ma tanto tanto bene), intanto suggerirei di trovare un oriundo, naturalizzato e come volete voi, mercenario fate voi (che sia anche strapagato), ma senza un M. A. di valore non si va da nessuna parte.

Mi pare del resto che in nazionale ci sia più o meno la metà (non ho fatto il conto) di giocatori "non italiani", ma penso che siano attaccati alla maglia come se fossero italiani.

Faccio qualche esempio che mi viene in mente, del passato: Dominguez (non avrebbe fatto nessuna fatica a trovare posto in nazionale argentina);

Lo stesso vale per l'attuale: Castrogiovanni, Canale, Parisse, e altri giocatori di valore che hanno vestito la maglia azzurra in passato e anche attualmente.

Può succedere che ci sia qualche problema in mezzo a tanti giocatori.

Devo dire anche che Grower pur essendo un buon giocatore, non ha mai fatto la differenza, vedi Dominguez....

 

49
31 Ago 2011
alle 19:17

Willysupertramp

Preso da Il GrilloTalpa :

Sito di Planet Rugby, parole di Nick Mallett, il “caso” è quello relativo a Craig Gower. Ve le propongo così come sono state pubblicate. A voi ogni commento:

“The real problem here is the ability of the Italian Federation and the national coach to insist with the Celtic League teams that they have to give a guy a contract,” complained Mallett. “Because if you go to a World Cup and you need a fly half, we can’t have one of the Celtic League teams saying, ‘no we don’t want this guy’, if we (Italy) need him desperately.
“It’s ridiculous in my view that the Federation pays 60 percent of the coach’s contract, the director of rugby’s contract, the medical staff’s contracts and every player that interests the national side, and yet we’ve got an occasion when we need a player and the final say rests with the Celtic team. That’s a situation that can’t work in the future and I’ve spoken with the (Italian Federation) president (Giancarlo Dondi) about that.”

che casino...

48
31 Ago 2011
alle 18:44

Il cuggino di Campese

Una star nel League non lo diventa automaticamente anche nell'Union

47
31 Ago 2011
alle 18:34

And

 

@Cuggino

 

FATTI: Gower capitano della Nazionale Campione del Mondo (anche se un Mondo piccolo..) di League=star affermata. Certo.

46
31 Ago 2011
alle 18:31

Il cuggino di Campese

Che non sia l'ultimo arrivato è chiaro a tutti, soprattutto nel League ma da qui a fare discorsi del tipo "la star ti manda a cacare" ce ne vuole!
Comunque la Star adesso è in Inghilterra, buon per il suo portafogli! (quello che per lui conta)
Chiaro che me la prendo ANCHE con il sistema ma non tutti gli oriundi ed equiparati sono di questa pasta o vogliamo fare di un'erba un fascio?

45
31 Ago 2011
alle 18:21

Machete

@ Il cuggino di Campese......

in australia e nel rugby a XIII di sicuro non è l'ultimo arrivato....e poi cosa pretendi da uno che sicuramente nemmeno sapeva di avere un antenato italico......prenditela con chi l'ha chiamato....chi l'ha voluto.....vai contro il sistema degli oriundi.....ma una volta fatta la scelta di convocarlo non lo puoi scaricare.....addossandogli il titolo di mercenario.....

44
31 Ago 2011
alle 18:14

Il cuggino di Campese

Come fai ad applicare gli stessi metri di giudizio per un giocatore che veste la maglia della nazionale dal 2002 e che ha portato a termine vari percorsi e con uno invece che ha lasciato la squadra prima di arrivate all'unico obbiettivo per il quale era stato chiamato?

43
31 Ago 2011
alle 18:07

Il cuggino di Campese

Onestà, rispetto, mi sa che sono altri a non conoscerne il significato e poi ho messo in dubbio l'impegno che ha messo in campo?? Dove sentiamo?
Gower era dentro il progetto non ci sono dubbi, la squadra veniva fatta girare da lui, più di così!

42
31 Ago 2011
alle 18:00

Il cuggino di Campese

Adesso è diventato pure una STAR di livello internazionale! INCREDIBILE, se era una STAR di certo non veniva in Italia per poi faticare a trovare un'ingaggio come lui voleva!
Siccome è australiano? Questa poi è fantastica.
Si, "l'affare" Gower si è concluso ma nel peggiore dei modi direi ed è certo che si va avanti ma non che si debba dimenticare a testa bassa.
"E tanto che ormai sono parole in libertà', senza fatti e prove, chiamiamolo pure ladro, strozzino, e sfruttatore della prostituzione."
Ma stai vaneggiando? Persona più attaccata prima ai soldi che agli impegni e alla maglia direi che come definizione va meglio.

41
31 Ago 2011
alle 17:54

Machete

e inoltre....... Gower l'hai voluto te federazione o NM....sei te che sei andato a cercarlo e a convincerlo a giocare per l'Italia.....non è che l'hai preso mentra stava facendo pascolare le mucche in una fattoria australiana.....è stato il capitano dei Kangaroos contribuendo alla conquista del mondiale....in patria è una star (il rugby a XIII è allo stesso livello se non di più di quello a XV)....giocava nel Bayonne dal 2007......non dico che dovevi proteggerlo...ma cmq spalleggiarlo...seguirlo....farlo sentire dentro il progetto....è una situazione diversa da Mauro Bergamasco.....perchè onestamente senza Gower la squadra ci perde......Mauro.....non è al momento la prima scelta di Mallet

40
31 Ago 2011
alle 17:53

Iosi

Iosi
Ma avete visto le convocazioni per il XIII???? Forse Gower non sa neanche di essere convocato!!! Anche io per la mia squadra ho convocato Danny Cipriani, peró ahimè lui non lo sa!!!!
Insisto, mi sembra una convocazione solo per fare polemica!!!! E siamo lontani dal 1 Aprile.

39
31 Ago 2011
alle 17:49

Stefo

@ Metal73 e cuggino

non applicate gli stessi metri di giudizio ma almeno Metal ha l'onesta' di scrivere "Personalmente mi ha fatto dispiacere che si sia ritirato prima del mondiale, perchè l'ho sempre ammirato per l'impegno profuso" anche se vorrei sapere se Gower l'impegno in Nazionale non l'ha messo.

 

38
31 Ago 2011
alle 17:35

Peppe

@@duccio, sai qual'e la differenza tra Mauro e gower? Che da Mauro nessuno va a dire "ti offro un 1/2 di quanto prende barbieri, pero' ti do la possibilita' di giocare in nazionale, e non rompere i cogliomi. Sta che una star del rugby mondiale ( con rutto il rispetto per Mauro che un ottimo giocatore europeo) ti manda a cacare, e veste l'azzurro GRATiS nel tempo libero.

La cosa agghiacciante e' che gower siccome e' australiano immediatamente riceve meno rispetto, e' un po' meno essere umano, e' lecito trattarlp male ed anche accusarlo di essere mercenario, ancor prima di capire quanto guadagna davvero agli harlequins e se davvero un'offerta FIR/celtica sul tavolo c'e davvero stata. Per questo Duccio, mi hai un po' deluso.

@metal, anche gori, bocchino, derby, McLean, tebaldi, quartaroli, sepe, rubini hanno esordito giovanissimi con Mallett. Aggiungi sgarbi, benvenuti, furno, de marchi, e ghira capitano. Dai lascia stare. Se vogliamo parlare dei fatti, Mallett non ha niente da imparare da nessuno. Fino a 10 minuti fa molti illustri lo criticavano per aver portato bocchino. Sempre se vogliamo partire dai fatti.

E concludo, l'affaire gower era concluso, non si e' trovato l'accordo, ognuno per la sua strada, la nazionale v a avanti comunque e forse anche meglio. Il caso s'e riaperto perche' si offende gower, come uomo, chiamandolo mercenario. E tanto che ormai sono parole in libertà', senza fatti e prove, chiamiamolo pure ladro, strozzino, e sfruttatore della prostituzione. Perche' ormai questo e' il livello.

37
31 Ago 2011
alle 17:32

Machete

secondo me l'unico vero errore di Gower è stato quello di millantare un'infortunio.....nascondendosi dalle proprie responsabilità per la decisione di non andare al mondiale..... quindi sputtanando il progetto del proprio allenatore e mettendo in difficoltà la federazione che ha gestito il caso in modo dilettantesco....

speriamo che questa situazione che si è venuta a creare sia di monito per il futuro.....

36
31 Ago 2011
alle 17:26

Willysupertramp

Non odio dover dire "io l'avevo detto che sotto c'era qualcosa e che sarebbe venuto a galla" ;-)) sembrava ovvio

Forza Azzurri

35
31 Ago 2011
alle 16:51

Ma'aRhuffi

pensando al futuro a parte Iannone,a treviso si allena anche Morisi,immagino sia per un graduale inserimento in una delle due franchige,non saranno soluzioni a breve termine e se son rose fioriranno ma almeno si stà muovendo qualcosa in chiave futura!Sperando che si lasci il tempo ai club di formarli per l'alto livello!per quanto riguarda il caso Gower,le sue richieste(2 anni in pro12) economicamente più vantaggiose di quelle offerte dal Gargamella mi sembrano più che legittime!!non credo abbia messo sotto ricatto il Gargamella sentendosi indispensabile,forse è il Gargamella che ha fatto 'i conti senza l'oste'!

34
31 Ago 2011
alle 16:50

francava

Niente di nuovo sotto l'italico sole e cioè "GESTIONE OBSOLETA E PAESANA DEL RUGBY ITALIANO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! "

33
31 Ago 2011
alle 16:46

Il cuggino di Campese

Situazioni,trascorsi ed attaccamento sono diversi, mi sembra chiaro. Rimane il fatto che Gower non ha portato a termine i suoi impegni con la Nazionale nell'unico mondiale per il quale era stato chiamato alla faccia di tutti anche di chi gli fa gli alibi.
Si può anche finirla qui tanto lui è in Inghilterra con il portafogli di suo gradimento e noi andiamo al Mondiale in emergenza.

32
31 Ago 2011
alle 16:45

Metal73

@ Stefo

Al di là di un differente percorso, Gower era fondamentale nello schema di Mallet. La nazionale gli era stata plasmata su misura. Dellapè ne faceva parte, ma era una delle alternative disponibili nel ruolo.

La differenza mi pare rilevante. Personalmente mi ha fatto dispiacere che si sia ritirato prima del mondiale, perchè l'ho sempre ammirato per l'impegno profuso, ma non lo si può paragonare minimamente a chi ha dimostrato di essere de facto un mercenario.

31
31 Ago 2011
alle 16:38

Metal73

Concordo con Campese

Gower ne esce male.

1. Gli impegni presi vanno onorati

2. Non credo che senza il contratto inglese dovesse andare a mangiare alla Caritas

3. Nella peggiore delle ipotesi poteva accasarsi dopo il 2 ottobre

Ma ritorno a quanto detto prima. Un naturalizzato a 30 anni non può aver lo stesso attaccamento di chi entra nel gruppo a 20.

A 30, la FIR è un datore di lavoro. A 20, la maglia diventa un tua seconda pelle.

30
31 Ago 2011
alle 16:38

And

@ Guido

 

puntualizzazione: un tempo i maggiori eventi sportivi mondiali erano Olimpiadi,FIFA World Cup e Tour de France. Ancora adesso credo che la RWC venga dopo

29
31 Ago 2011
alle 16:37

Stefo

@ cugino

Dellape' faceva parte del progetto Modnaile 2011?Se n'e' chiamato fuori?Il fatto che abbia protato a compimento progetti precedenti e' irrilevante. Il Mondiale 2011 era un progetto cui faceva parte e se n'e' chiamato fuori, questi sono i fatti se si applicano gli stessi metri di giudizio...appliacare dei distinguo e non applicare lo stesso metro di giudizio.

28
31 Ago 2011
alle 16:23

Il cuggino di Campese

Scusa? Ma di chè? Almeno lui gli impegni presi gli ha onorati, Sir Gower invece?
Simpatia e antipatia? No guarda non ci siamo proprio, qui si parla di onorare gli impegni per i quali sei stato portato in Italia ed il rispetto quello si, per tutto lo staff e compagni.
Ognuno è responsabile delle proprie scelte e ne affronta le conseguenze altro che accanimento.

27
31 Ago 2011
alle 16:10

Metal73

@ Maxwell

Il transitorio lo gestirei piuttosto con Orquera, Burton e Bocchino. Non vedo la necessità di investire sull'argentino. Se qualcuno me lo spiega, gli son grato. Motivi tecnici, caratteriali? Perchè ora?

Preferirei inserire giovani promesse. I vari Parisse, Bergamasco, Robertson ... sono entrati a 18 anni o poco più ... ma all'epoca c'era un allenatore temerario.

26
31 Ago 2011
alle 16:10

stuffi

@ Duccio: io credo che nessuno a nessun livello in Italia faccia niente per niente, meno che mai faccia "l'eroico o il patriota" a discapito dello stipendio e del lavoro futuro, a meno che non sia agli sgoccioli e con le spalle economicamente ben coperte dai guadagni passati..... 

25
31 Ago 2011
alle 16:09

Maxwell

Un'altra critica che ho sempre mosso a Mallet è proprio questa: far da paraculo alla Fir.

Cosa significa far fare il 10 a Masi o sputtanare Bergamauro?

Lui doveva dire solamente: la realtà è questa, l'unico 10 è Wakartua e l'unico 9 è Griffen.........Carissima Fir vuoi fare qualcosa o no? Io il culo non te lo paro e non mi sputtano la carriera!!! Fate delle leggi, date incentivi ,fate qualcosa...... 

24
31 Ago 2011
alle 16:09

Stefo

@ Campese

il fatto che ci fossero alternative in seconda linea e che Dellape' abbia gia' portato a termine altri eprcorsi e giocato tanto in Nazionale non e' una scusa?Era del gruppo 6N 2011?SI, era del gruppo Mondiale?SI...quindi anche lui si e' tirato indietro per i suoi comodi come Gower se si applica lo stesso metro di giudizio se invece si mettono tutti i distinguo che si volgiono per simpatia o antipatia per Gower e' un altro discorso!

Comunque concordo con altri questo attacco unidirezionale alla persona Gower e' veramente squallido...una cosa e' criticare il giocatore che puo' piacere o meno un'altra la persona...Duccio scusa ma come altri penso che ti stia accanendo sulla cosa abbassando quello che di solito e' il tuo livello.

23
31 Ago 2011
alle 16:06

Iosi

Ma avete visto le convocazioni per il XIII???? Forse Gower non sa neanche di essere convocato!!! Anche io per la mia squadra ho convocato Danny Cipriani, peró ahimè lui non lo sa!!!!
Insisto, mi sembra una convocazione solo per fare polemica!!!! E siamo lontani dal 1 Aprile.

22
31 Ago 2011
alle 16:03

Metal73

... ovvio che se c'erano 2/3 alternative nel ruolo, non si sarebbe fatto ricorso al paisà

Spero che il nuovo tecnico conosca la realtà italiana e che punti a valorizzare i giovani che il movimento mette a disposizione

Purtroppo Mallet ha troppe volte lanciato ed accantonato giovani dopo le prime prestazioni non positive. Un simile atteggiamento è comprensibile in movimenti "ricchi". Noi non possiamo permettercelo.

 

21
31 Ago 2011
alle 16:02

Duccio

@stuffi: pensa se Mauro si fosse presentato a un team di Top 14, Pro 12 o Premiership dicendo: "Buongiorno, vi posso offrire la mia esperienza, la mia qualità e, inoltre, sono a disposizione per le prime 6-8 partite di campionato e per le 3-4 partite che si giocheranno durante il 6N". Cioé 9-12 partite in cui i team faticano a schierare XV competitivi e con giocatori di qualità. Come stiamo parlando di Nieto e Dellapé, che hanno rinunciato all'azzurro su richiesta dei club, non credi che un club avrebbe preso al volo un Bergamasco senza impegni internazionali?

20
31 Ago 2011
alle 16:01

GUIDO

Dondi dixit : " mai fidarsi dei mercenari "  ..... e se Brunel appena arrivato convoca il nizzardo Caminati del Brive, com'è che la mettiamo?

O pensiamo forse che Brunel voglia affrontare il suo primo 6 N con quelle  due mezze calzette di Bocchino e Orquera?

19
31 Ago 2011
alle 16:00

Maxwell

@ Metal

ti appoggio su tutto tranne che sull'ultima riga.

Oggi non abbiamo 10....

Orquera e Burton non giocheranno più,Bocchino vedremo.Io credo che l'argentino di 31 anni dovrà traghettare 2-3 anni in attesa di vedere se la nuova regola in Eccellenza funzionerà. Se funziona avremo 3-4 buoni giocatori per il 2015 con almeno 1 anno di esperienza in CL. Penso e parlo di buoni giocatori , la Fir e l'Eccellenza li devono costruire e far giocare, i fenomeni li manda il Padreterno....................

 

18
31 Ago 2011
alle 15:57

stuffi

@Duccio: mi spiace ma non credo che Mauro Bergamasco se avesse rinunciato all'azzurro avrebbe già una squadra...mi stai dicendo che non ha ancora una squadra perchè non ha rinunciato all'Azzurro???? ............ 

17
31 Ago 2011
alle 15:55

Il cuggino di Campese

E tra parentesi anche la situazione che ci lascia nel ruolo non è minimamente paragonabile per favore.

16
31 Ago 2011
alle 15:51

Il cuggino di Campese

Dellapè figura nelle liste di convocazione per la Nazionale dal 2002 non da ieri e direi proprio che il suo l'ha fatto ampiamente direi! Lui il suo contributo lo ha dato alla Nazionale portando a termine vari percorsi, non è minimamente paragonabile ad uno che è entrato nel giro per portare a termine il progetto mondiale (l'unico per lui) e poi se ne va perchè non piglia i soldi che vorrebbe.

15
31 Ago 2011
alle 15:47

jagher

Cerchiamo di vedere la cosa da un altro punto di vista , con Masi quasi sicuro a 15 potevano permetterci Gower a 10 rinunciano quasi completamente al gioco al piede ? Secondo me il problema non è tanto l' assenza di Gower , ma più in generale l' incapacità del Rugby italiano di creare 2/3 n° 10 di livello internazionale 

14
31 Ago 2011
alle 15:40

Metal73

Credo che su l'affaire Gower andrebbe steso un velo pietoso. Come già scritto, ne escono tutti male. Parlarne ora serve solo a creare alibi per eventuali insuccessi. Godiamoci l'evento senza se e senza ma.

Non condivido la caccia agli equiparati e agli oriundi che alcuni vorrebbero.Nieto e Dellapè han dato molto alla Nazionale, come Robertson, Griffin e tanti altri che ora sono fuori dal giro per scelte proprie o di Mallet.

Piuttosto si potrebbe disquisire sulle modalità di scelta. A mio giudizio ha senso ricercare atleti giovani e di prospettiva, che crescano nel gruppo e non arrivino come star. Purtroppo noto che la FIR la pensa diversamente e dal Six Nations vedremo in mediana un argentino di 31 anni ...

13
31 Ago 2011
alle 15:34

Stefo

E no Duccio scusa ma Dellape' non lo puoi allora scusare cosi'...il signor Dellape' era parte del 6N 2011 e anche considerato parte del gruppo per il Mondiale se non si fosse tirato indietro..se il punto e' mantenere fede all'impegni presi Dellape'era nella stessa situazione non giriamo la frittata.

12
31 Ago 2011
alle 15:33

Il cuggino di Campese

Bella questa, Gower pretende rispetto!
Non mischiamo la "merda" con la cioccolata, quale rispetto? Quello di pretendere un contratto di suo gradimento per onorare gli impegni presi?
Il rispetto semmai andrebbe a chi l'ha portato in Italia, andrebbe agli impegni presi appunto, andrebbe ai suoi compagni di squadra.

11
31 Ago 2011
alle 15:19

Duccio

@peppe: perché Dellapé e Nieto alla causa azzurra hanno dato. Poi, dopo ANNI, hanno deciso di chiudere la carriera solo con il club. Come fanno TANTISSIMI giocatori. Non si sono nascosti dietro a un infortunio per dare buca nell'unico appuntamento per il quale erano stati chiamati in azzurro. E' questa l'enorme differenza.

10
31 Ago 2011
alle 15:15

Peppe

@duccio, perché non chiami mercenari dellape e nieto?

@cuggino, proprio non vuoi capire. Perche' deve farsi prendere un giro da dondi, che con la maglia azzurra gli fa lo sconto? Gower pretende rispetto e la maglia la veste cmq. Ah le favole...

9
31 Ago 2011
alle 15:14

Duccio

@peppe: nel mio mondo ideale, se uno prende un impegno lo porta a termine.
E questo non significa dare alibi a Dondi che, come ho scritto, ha sbagliato tutto su tutta la linea, volontariamente e involontariamente.

8
31 Ago 2011
alle 15:12

Il cuggino di Campese

Giusto, in Italia si trovano gli alibi ai furbi, Gower non ha fatto altro che adattarsi all'andamento generale.

7
31 Ago 2011
alle 15:12

GUIDO

Ma secondo Voi ad un " mercenario " puro è piu' conveniente giocare ai Mondiali di rugby a 15 ( terzo evento planetario dopo Calcio e Olimpiadi) o due partitelle contro Serbia e Libano davanti a 300 spettatori entrati nello stadietto con offera libera?  

Ma ci siamo o ci facciamo?

Io invece proprio per questo dico " Chapeu"  ad uno come Craig che ha dato una bella lezione a quei vecchi scoreggioni della federazione. Grazie di cuore Gower 

6
31 Ago 2011
alle 15:10

Duccio

@stuffi: vuoi un nome? Mauro Bergamasco. Se avesse rinunciato all'azzurro, non credi che avrebbe già una squadra? Che poteva usarlo durante i Mondiali e il Sei Nazioni?

5
31 Ago 2011
alle 15:07

Il cuggino di Campese

A mio avviso è patetico fare gli alibi a chi non ne ha.
Ancora con sta storia della maglia gratis? Se non si fosse ancora capito Sir Gower un contratto volendo lo trovava per onorare gli impegni presi e andare al mondiale solo che ahimè non avrebbe preso i soldi in linea con alcuni altri azzurri e visto che lui è un professionista è andato a prendersi i soldi in Inghilterra per tornare adesso alla faccia nostra e di tutti i suoi compagni a vestire la maglia azzurra "gratis". Le favole...

4
31 Ago 2011
alle 15:05

stuffi

dare del mercenario a Gower e lapidarlo sulla pubblica piazza come si sta facendo da due giorni è una vergogna, soprattutto in una nazione come l'italia dove niente a nessun livello viene fatto per amor di patria (vedasi governo e governanti) tutto in italia ruota intorno ai soldi e al miglior contratto economico che uno riesce ad "intascare"....e noi condanniamo Gower??? ma per favore chi è quel pirla che per giocare quattro (speriamo cinque) partite con la nazionale ai mondiali rischia poi di rimanere senza ingaggio e lavoro per chissà quanti anni??? da condannare e mandare a casa è la FIR e tutto il suo entourage di politicanti al soldo di tutta la nazione!

3
31 Ago 2011
alle 14:55

Peppe

@duccio, ancora con sta storia. Ma come cavolo fai a dire che gower non crede nella maglia azzurra se decide di vestire quella del league GRATIS? Ho capito che ti sei fissato, ma ormai l'accanimento ti fa sembrare patetico. Oltre che dare una scusa come sempre a Dondi.

Poi, quando ti fa comodo ti affidi al giornalaismo. Quante volte deve chiamare uno mercenario solo sapendo che non parla bene italiano e quindi vale meno con persona.

Ti consiglio vivamente di fare una indagine su quanto gli sia stato offerto dalle celtiche, se un'offerta c'e stata, e quanto prende dai quins.

Altrimenti e' un gioco ad offendere gratuitamente, e non ci fai una bella figura come persona e come giornalista.

2
31 Ago 2011
alle 14:42

Il cuggino di Campese

Ma dico, stiamo scherzando?150mila € lordi non bastano per cantare l'inno e portare a termine gli impegni presi, lui è un professionista...LUI ed in FIR sono tutti abili strateghi.

1
31 Ago 2011
alle 14:40

Claudio

Nulla da aggiungere se non un brescianissimo "Dondi enculet".....

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere