blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Italia - Gower sempre più vicino al League e lontano dal Mondiale

Domenica 10 Aprile 2011, 15:00 in Campionati esteri, Nazionale italiana, Rugby World Cup 2011 di

gower_10_aprile.jpg Sembra sempre più attratto da un ritorno in Patria l'apertura azzurra Craig Gower. Dopo le voci delle ultime settimane, infatti, è lo stesso italoaustraliano ad ammettere che l'opzione League è più che credibile. Un ritorno al rugby a tredici, con la sua vecchia formazione dei Penrith Panthers, e un addio all'Italrugby prima dell'RWC 2011.

Gower, infatti, è in scadenza di contratto con il Bayonne e deve decidere se continuare a giocare a rugby a XV, o in Francia o con gli Aironi, oppure ripetere lo switch di qualche anno fa e riprendere la carriera nella rugby league. I Panthers, formazione della National Rugby League - il campionato australiano, sono in agguato e lo stesso giocatore ha ammesso i contatti. "Al momento stiamo solo avendo qualche chiacchiera informale - ha dichiarato Gower all'ABC Radio -. Sono in scadenza di contratto e sto valutando tutte le opzioni". Ma l'idea di tornare a casa e ritornare a giocare al rugby che ha sempre amato sembra prendere sempre più piede. Mondiale o non Mondiale.

29
29 commenti
29
11 Apr 2011
alle 11:46

peppe

@lou, pero', mettiti nei panni di gower. andresti al mondiale rischiando di non avere mai piu' un contratto se ti fai male?

se va agli aironi secondo me e' un giocatore affidabile e molto forte se sta bene, puo' insegnare un paio di cose ai giovani centri degli aironi. e' uno di quei rugbisty di primissimo livello (non giochi half back con la nazionale australiana se sei un brocco, e' come giocare MM negli all blacks).

il fatto che a fine della prossima stagione torni a casa non lo vedo un grosso problema, dal momento che sono professionisti, hanno un contratto per un anno ed in quell'anno danno tutto quello che hanno.

28
11 Apr 2011
alle 10:44

fabel

Gower è oramai ad un empasse. Se va al mondiale rischia di non trovare offerte allettanti in Europa, se va al XIII a finire la carriera non gli permetteranno di fare il mondiale. Solo lui può decidere, Mallett gli lascerà aperte le porte della Nazionale. Io personalmente confido in Burton apertura e calciatore titolare.

27
11 Apr 2011
alle 10:20

Lou

Il caso Gower secondo me dimostra ancora una volta gli errori della Federazione. Sarebbe giusto costringere una franchigia a mettere sotto contratto un giocatore quasi a fine carriera, solo per un anno e solo per fargli giocare il Mondiale, sapendo che questo giocatore quando rientrerà al club saprà già prima di giocare un minuto in Celtic che a fine stagione se ne tornerà a casa, dall'altra parte del mondo?

26
10 Apr 2011
alle 23:53

Stefo

@ perega

sull'eta' media della NAzionale ti sbagli di parecchio. Escludendo i piloni di cui probabilmente ce ne sono un paio che dopo il mondiale staccheranno, e sulla seconda linea dove comunque a parte Dellape' in due-tre hanno 30 anni quindi ancora 2-3 stagioni davanti per far crescere poi un Furno e si spera qualcunaltro ci sono l'Italia e' abbastanza giovane. Come MM eta' media bassa e sulla 3/4 l'uncio 30enne e' Masi.

Capitolo a parte per il ruolo d'apertura che e' il punto debole maggiore per questa Nazionale.

25
10 Apr 2011
alle 22:57

Peppe

Pero' riflettendoci, la situazione gower e' un attimino complicata.

Se non trova un contratto in Europa, bayonne o aironi, allora vuol dire che va al
Mondiale senza contratto. E se si fa male ai mondiali vuol dire che rimane senza contratto e senza stipendio dopo il mondiale. Se la situazione contratto non si risolve nei prossimi due mesi allora craig va al league.

Allora, se il procuratore di craig non trova una soluzione in europa, allora dipendera' dalla FIR. Se la FIR vuole craig ai mondiali deve trovargli un contratto per l'anno prossimo. Se invece pensa di poterne fare a meno allora lo lascia andare. Io lo vorrei al mondiale, e non vedo l'ora di rivederlo in nazionale. Ma se non va ai mondiali non mi strappo i capelli.

24
10 Apr 2011
alle 22:47

Flanker999

Parega , stai tranquillo che si sta facendo molto per il nostro rugby : dalla stagione prossima niente più under 20 e nemmeno la u.23 annunciata , a 18 anni compiuti o ci si trova una squadra senior o si smette...

PS. Abbiamo giocato la stagione scorsa con la "A" con Romania (battuta di 20 e passa punti) e Georgia (8-5 o simile) ed erano più o meno le stesse squadre di ora.

23
10 Apr 2011
alle 22:29

parega

@jagher

ho scaricato e visto georgia romania giocata davanti a quasi 40000 spettatori , e credimi che con la mischia ci asfaltano , poi , non avranno il nostro ritmo , pero' valli a fermare i loro 3/4 col fisico che hanno , e del calciatore che mi dici che spara calci da 50 metri normalmente ?

insomma ragazzi noi stiamo perdendo anni preziosi , con la celtic si sta' facendo qualcosa , ma si deve fare molto per il resto del rugby in italia seno' la vedo brutta !! pessimista ? vedete voi

22
10 Apr 2011
alle 21:20

JuriVr

Io se fossi Gower farei il mondiale e poi cambierei!Sarebbe l'ultimo perché non farlo???Mondiali+ 1 anno magari con gli Aironi!

21
10 Apr 2011
alle 21:06

peppe

@parega, questa nazionale non e' affatto vecchia. comparala con le altre e vedrai. anzi abbiamo moltissima esperienza in prima e seconda linea, come e' normale che sia, dato che i piloni hanno carriere piu' lunghe e migliorano con l'eta'.

per quello che dici sulla fir, per certi versi hai ragione. che si perda con la georgia, non sono cosi' sicuro.

20
10 Apr 2011
alle 20:54

jagher

@ parega sulla pessima gestione FIR hai ragione , però se giochiamo con la Georgia  viciamo 8 volte su 10 

19
10 Apr 2011
alle 20:36

Willyasupertramp

Se fosse così per carità grazie per tutto ma in Nazionale ci vorrei solo gente convinta che sogna quella maglia.
Capisco di più un indecisione tra 2 squadre di club ma la nazionale è un'altra cosa.
Vero è che bisogna lavorare per il futuro soprattutto per quanto riguarda il n.10!

18
10 Apr 2011
alle 20:33

parega

volgio vedere dopo i mondiali che cosa succedera' , andiamo ai mondiali con gente vecchia !! tanta

in questi sono stati inseriti troppo pochi giovani , ne vedremo delle belle........................

complimenti alla gestione della fir , dalla nazionale ai campionati e' la peggiore del mondo , anche peggio della georgia , a proposito , state attenti perche' se giochaimo contro la georgia perdiamo !!!!

e poi loro sono tutti georgiani !!!!!

come noi del resto !!! siamo la nazionale italiana !!

 

17
10 Apr 2011
alle 20:29

peppe

la mia sensazione e' che se gower sta fisicamente bene, ai mondiali ci va. Mclean, giochera' a 10 se ce ne sara' bisogno.

certo tutti i mondiali saranno una percorso di avvicinamento alla partita con l'irlanda. solo all'ultima partita secondo me vedremo la squadra migliore, infortuni permettendo. speriamo di fare bene anche in termini di risultato contro USA e russia.

16
10 Apr 2011
alle 20:12

jagher

@ peppe , personalmente non credo che serva a molto portare Bocchino in Nuova Zelanda , al limite si può continuare a provarlo con la "A" ... ma non lo si può aspettare all ' infinito . Sul fatto che Mallet alla fine deciderà per McLean a 10  , penso che tu abbia probabilmente ragione anche perchè sarebbe la soluzione , per così dire ,  meno destabilizzante .... boh ? vedremo 

15
10 Apr 2011
alle 19:53

peppe

@jagher, io su bocchino penso che possa andare al mondiale e giocare qualche scampolo di partita. ma non me la sentirei di dargli le chiavi della nazionale in mano. ad oggi non e' una prospettiva sicura per il futuro. anzi.

col club la sua partita da 6, 6 1/2, la fa sempre, pero' e' un fatto che ormai tre allenatori lo mettono in panca o tribuna. secondo me, ma posso sbagliarmi, e' in allenamento che si risparmia un po'.

senza gower, rimangono orquera e burton. botes a parte, penso che mallett preferira' mclean a 10, piu' che affidarsi ad altre soluzioni esterne.

 

 

14
10 Apr 2011
alle 19:47

jagher

@ Cesko nessuno ha detto che bisogna convocare Botes per il bene della nazionale , ma solo per questo momento è utile fine . Se poi troviamo un MA " italiano " che ha le stesse qualità ben venga , ma fino a quel momento chi è convocabile può essere preso in cosiderazione . La storia che si convocano tutti i mediani di Treviso non è la prima volta che la sentiamo e francamente ha un pò stancato  

13
10 Apr 2011
alle 18:59

Cesko

Ma si può sapere perchè tutti volete Botes in Nazionale ??????? Botes è sudafricano non è italiano !!!!!! La sua convocazione non farebbe il bene del rugby italiano e lo farebbe solo x mettersi in mostra e crecare contratti all'estero o per prender più soldi.

Per il bene della Nazionale ????? Se è questa la risposta siete proprio tifosi del piffero........bloccare un ragazzo italiano ( magari anche scarso ) per vincere una volta all'anno. Ma gli italiani vogliamo farli giocare o no????

Gli elementi c sono basta saperli sfruttare e scegliere,vedi il caso Mozza che qualche fesso ha scoperto x sbaglio. Non saranno i migliori ma almeno gioca un'italiano ( Nato in Italia, da genitori italiani e sempre vissuto in Italia ......tanto x capirci ).

E poi che minkia succede quando la Nazionale convoca tutti e tre i mediani di Treviso ?????? Botes all'apertura ( ruolo che cmq assume solo in rari casi di necessità) , Mozza alla mischia e Gori in panca in attesa di spaccarsi d nuovo la spalla ( brava FIR )....e Treviso ????? Bah???? Metterà Cittadini.........

12
10 Apr 2011
alle 18:45

jagher

Come temevo adesso inizia il balletto , resto vado non so .... secondo me a questo punto forse bisognerebbe che FIR e Mallet parlino chiaro con Gower e in caso di un no puntare decisamente su Botes . A me personalmente Gower non dispiace  è vero che difetta nel gioco al piede , ma è un mastino in difesa , sono curioso di vederlo giocare finalmente con un MM all' altezza sicuramente renderà molto di più anche sotto il profilo del gioco in attacco . @ peppe spesso ho condiviso le tue analisi , ma questa volta su Bocchino non me la sento propio ..... non penso che il futuro della mediana italiana posso passare da lui , ormai è qualche anno che si aspetta la sua maturazione , ma questa non arriva mai , non giocava a Rovigo e non gioca negli Aironi un motivo logico sicuramente c' è  

11
10 Apr 2011
alle 17:06

pico

Beh, potrebbe comunque farsi Mondiali e metà CL e poi tornare downunder.

Dopotutto i Mondiali non capitano tutte le volte, e mi sembrerebbe strano "sciupi" gli anni con la Nazionale proprio sul più bello.

10
10 Apr 2011
alle 16:11

Stefano

Si, me ne rendo conto. E mi rendo conto che non si è mai risparmiato in campo, nessuno ha detto questo. Parlavo del perchè è venuto a giocare per l'Italia, non di come ha giocato. Come giocatore mi piace anche

9
10 Apr 2011
alle 15:39

peppe

@stefano, ma perche' gower s'e' mai tirato indietro? e l'hai mai visto tirarsi indietro su un placcaggio? e s'e' giocato il ginocchio giocando per l'italia, ed una delle ultime stagioni della sua carriera. mercenario e' un offesa, tene rendi conto?

8
10 Apr 2011
alle 15:35

peppe

@matteo, hai ragione avrei dovuto specificare che 10 a parte, ci sono opzioni in tutti i ruoli, grazie a mallett ed al movimento. e se guardi al 10, bocchino e burton sono un risultato del campionato+ML (burton) e della formazione italiana (bocchino)

7
10 Apr 2011
alle 15:33

Stefano

Se dobbiamo avere uno straniero allo spot del 10, tanto vale che sia Botes, che almeno in Italia ci sta volentieri e si sbatte per una squadra italiana.

P.S.: lo so che Gower ha il passaporto italiano, ma la verità è che è un mercenario, con l'Italia non ha niente a che fare. Molto diverso il discorso per i vari garcia, McLean e simili, che a livello legale sono nella sua stessa identica condizione, però almeno in Italia ci vivono e giocano. Non so per voi, ma per me è questo che fa la differenza

6
10 Apr 2011
alle 15:22

Matteo

lol, Botes a 10 sarebbe frutto del buon lavoro di Mallett o della crescita del movimento? :D

5
10 Apr 2011
alle 15:19

Duccio

@peppe&pico: la NRL è iniziata da poche settimane e durerà tutta l'estate. Difficilmente Gower starà fermo da ottobre a marzo per iniziare l'anno prossimo dopo i mondiali. Se sceglie il XIII ci andrà a metà stagione di quest'anno, finito il Top 14. 

4
10 Apr 2011
alle 15:13

peppe

@duccio, dalle dichiarazione che riporti non si deduce assolutamente che voglia andare via prima del mondiale. se invece hai altre notizie piu' 'segrete' allora e' un discorso diverso.

sta pero' considerando opzioni per la prossima stagione. come e' giusto che sia. per me rimane un rugbysta di primissima qualita'.

detto questo, se lui non c'e' per i mondiali, ci arrangiamo. il buon lavoro di mallett e la crescita del movimento ci permettono di avere aternative in tutti i ruoli. magari botes a 10.

3
10 Apr 2011
alle 14:59

-BRCK-

Non so se essere contento, contentissimo o al settimo cielo. 

Gower non mi è mai piaciuto, placca bene e quando vuole inventa anche qualche bella giocata, ma non è quello che serve all'Italia

 

2
10 Apr 2011
alle 14:54

pico

Non potrebbe fare i Mondiali e poi tornare in Australia?

Quando inizia la stagione del League?

1
10 Apr 2011
alle 14:53

Lorenzo

...non so se fregarmene oppure considerarlo un tradimento bello e buono...boh....

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere