blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Affari italiani - Alla scoperta di Carlo Checchinato, un uomo un perché!

Giovedì 28 Aprile 2011, 10:00 in Campionati italiani, Nazionale italiana, Rabodirect Pro 12, Sei Nazioni, Sport & Società, Storia & Curiosità di

CarloChecchinato_velino.JPG Su questo blog non ho mai lesinato critiche al lavoro (?) di Carlo Checchinato. Prima come team manager dell'Italrugby, poi come responsabile per l'alto livello (sigh) del movimento azzurro. Critiche che pochi, tra i colleghi e gli addetti ai lavori, hanno avallato, in un silenzio assordante. Silenzio rotto da Nick Mallett il giorno dopo il suo "esonero" dalla panchina azzurra. E ora che il vaso è stato scoperchiato, ecco che si fa luce sul personaggio Checchinato.

Ad affondare il colpo è "Il Velino", agenzia di stampa che al suo interno ha personaggi che ben conoscono l'ambiente federale. Certo, che magari hanno anche dei risentimenti personali, ma che di certo possono tastare il polso del movimento ovale italiano più e meglio di tanti altri. Ecco cosa ci racconta oggi Il Velino.

"Mallett denuncia senza alcuna riserva quanto tanti, colpevolmente, hanno sottaciuto. Cioè che le ali del rugby italiano vengono regolarmente tarpate da un management ad uso personale. Mallett, per giunta, non si limita ad una disamina generale ma, partendo dai suoi rapporti con il presidente Federale Giancarlo Dondi, arriva a fare nomi e cognomi: "Di una cosa sono dispiaciuto: il mio rapporto con Dondi è stato perfetto solo nell'ultima stagione, di reciproca e totale fiducia. Il merito è di Gino Troiani, un uomo che lavora nell'ombra ma che è un manager perfetto. Chi lo ha preceduto nel ruolo, Carlo Checchinato, lavora solo per se stesso e per la propria carriera". In una sola frase Mallet riesce ad accorpare tutti i guasti arrecati dall'ex seconda linea rodigina da quando fu ingaggiato - generosamente - in Nazionale come Assistente Manager di Marco Bollesan. Per ringraziamento, la sua prima mossa (centrata) fu di far immediatamente fuori il suo superiore. Poi, la sua gestione anche dei fattori tecnici della Nazionale - più o meno occulta - costrinse un allenatore di personalità quale Pierre Berbizier a riparare in Francia per sottrarsi alle sue ingerenze ed alla sua influenza.
Tornando al 'j'accuse' di Mallett, rileviamo che fino a che è rimasto Checchinato a fare da filtro, cioè fino all'estate scorsa, fra il tecnico sudafricano ed il presidente parmense i rapporti erano stati impossibili se non pessimi. È bastato che l'aquilano Gino Troiani gli subentrasse (dal momento che Checchinato - 'promuoveatur ut amoveatur' - era diventato coordinatore Celtic League) perché i rapporti fra Mallett e Dondi diventassero perfetti e produttivi, tanto da generare anche il successo sulla Francia. Continuiamo la decodifica di Mallett: "lavora solo per se stesso". Cosa significa? Che gli interessi della Nazionale sono molteplici e basta saperli indirizzare in modo appropriato per aumentare la propria influenza, il proprio potere magari circondandosi di persone gestibili dentro e fuori dal campo ed eliminando progressivamente chi non intende fa parte della scuderia (giocatore, medico, massaggiatore o quant'altro). Il tutto, aggiunge Mallett, per realizzare la struttura più confacente "per la propria carriera". A scoperchiare la pentola ci ha provato con frequenza Il Velino ma per scoperchiarla bene si è dovuto attendere l'intervento risentito ed orgoglioso di un gentiluomo sudafricano. In realtà si tratta di cose risapute nelle sagrestie rugbystiche silenziate da qualche santo in paradiso. Lo stesso santo che, per quattro anni, è riuscito perfino a far accettare il clamoroso conflitto di interessi di un Checchinato contemporaneamente consigliere federale e manager stipendiato.
Un santo, o tanti santi, che, per liberare la Nazionale dai dannosi influssi del suo manager, lo ha promosso coordinatore della Celtic League con il solo risultato di portare anche questa splendida iniziativa - risolutiva per il rugby italiano - al fallimento tecnico (fanalini di coda) e alla compromissione dei rapporti fra le due franchigie Benetton ed Aironi e la Federazione: tant'è che oggi si profila la costituzione di due nuovi superclub sotto egida federale a Milano e Roma. Rimane difficilmente spiegabile l'origine dell'onnipotenza di questo personaggio. Il giocatore, il nazionale Checchinato è da rispettare tant'è che chi scrive - in virtù delle mete record realizzate - lo ha anche inserito sulla Enciclopedia Treccani, nel ristretto novero dei migliori rugbisti al mondo come John Kirwan o Naas Botha. Ma il dirigente, il manager, il coordinatore sono ruoli che proprio non gli appartengono. Eppure lui sta sempre lì! Addirittura - sostengono in tanti - con l'ambizione non celata di diventare il prossimo presidente: che possieda un segreto per il procacciamento di voti?".

Serve aggiungere altro?

40
40 commenti
40
01 Mag 2011
alle 14:21

JuriVr

Sicuro Federico hai ragione, ma io parlavo della Celtic non di tutto il movimento.

39
01 Mag 2011
alle 11:00

nostradamus

Ma c'era proprio bisogno di questa confessione postuma di Mallet in cui,  dopo essersi crogiolato per quattro anni negli italici ozi rugbistici riconfermando il suo inconcludente e superpagato staff, mette a nudo le vere attitudini di Checchinato per capire veramente il personaggio ? Non lo ricordate già da giocatore, quando in   nazionale  pretendeva il ben più rappresentativo e gratificante n° otto al posto del meno qualificante e laborioso n° quattro ? Già da allora si poteva comprendere di che pasta era fatto. Da noi si dice che "da an per a nas mia an pom " e se non sbaglio tutti abbiamo potuto assistere alle imprese del suo genitore in quel di Rovigo e non poteva essere diverso il risultato dell'erede in campo dirigenziale nazionale. A Rovigo hanno pagato per due lustri scelte sbagliate e con abnegazione, impegno e fatica stanno tornando agli antichi fasti, speriamo che opportunismo ed incompetenza a livello rugbistico nazionale non ci costino ancora di più. 

38
30 Apr 2011
alle 14:34

andrea

@stefo.e' chiaro per tutti che la riuscita di una buona touche e' costituita da tanti fattori,peraltro da te ampiamente indicati.generalmente pero' una seconda linea oltre che difendere ha un suo grande ruolo. a noi se non vi e' chiaro nell'ultimo 6n.e' mancato in sostanza un regista in quel reparto uno che studiasse l'avversario le chiamate.i lanci purtroppo sono stati uno dei ns,talloni d'achille ma anche responsabilizzare ulteriormente parisse sulle chiamate e' stato un errore.ma chi lo poteva fare ?di fondo si avvertiva la mancanza di un eperto come affermo' lo stesso orlandi in un intervista.per quanto riguarda i sucessori avanti tutta ai vari furno e pavanello meritatamente acclamati,e si spera che ai mondiali la storia non si ripeta.

37
30 Apr 2011
alle 11:10

Federico

@ JuviVR

già solo per il fatto che Checchinato sia responsabile di alto livello dice tutto. la nostra nazionale è una squadra di alto livello? abbiamo risultati degni di una squadra di alto livello? NO. non parlo di celtic. Ma dico che da responsabile di alto livello non ha fatto niente di positivo.. quale sarebbe l'alto livello itlaiano? e il campionato? che quest'anno vincerà rovigo probabilmente, ma perche il treviso non c'è piu? come mai gli under 18, gli under 20 ecc già dalla lor età prendono 50 punti dai pari età inglesi, gallesi ecc ecc? perche sono di un altro pianeta? cominciamo a farci l'idea dell'arretratezza e inadeguatezza italiana di strutture, di tecnici e di vivai, poi forse un giorno potremo parlare di alto livello!

36
30 Apr 2011
alle 11:01

JuriVr

A me sembra esagerato incolpare Checchinato della stagione pessima in Celtic (fanalini di coda come viene detto). Tutte le altre cose ci possono stare, ma questa affermazione mi sembra esagerata ed assurda. Se i giocatori di livello che giocano in CL sono pochi è colpa di Checchinato o del sistema Rugby?Se i giocatori non si esprimono bene la colpa è di Checchinato?Lo sappiamo tutti che non è una storia nuova quella della scarsità di giocatori italiani e non di livello non mi sembra che in una anno la colpa sia di Checchinato.

35
28 Apr 2011
alle 23:06

paolomn

Ma il coordinatore della Celtic non dovrebbe stare a contatto con le franchige??? Oltre che le prime partite degli Aironi in casa negli ultimi mesi il coordinatore non si è visto , mentre Mallet  e il suo staff era quasi sempre presente. Dura far lavorare la gente.....

34
28 Apr 2011
alle 22:55

Stefo

@ andrea

non per difendere le seconde linee azzurre ma i lineouts a puttane non sono responsabilita' unica delle seconde linee, i lineouts sono un movimento di tutto il pacchetto mischia...e' tutto che va male sui lineouts: chiamate telefonate, lanci di Ghiraldini in particolare spesso orribili, finte prevedibilissime, ascensori dei piloni non eccelsi, seconde linee...tutto e' da rivedere!Tra le altre cose il peggio sui lineouts comunque l'Italia lo da sui lanci lunghi e altro piccolo particolare spesso il target non e' una seconda linea ma Parisse.

33
28 Apr 2011
alle 20:51

leonida

Giovanelli aveva ragione su Checchinato.Mi dspiace per Mallett penso che avrebbe potuto far bene e non a caso proppio quest'anno.Pensate via Checchinato e dentro Ascione.Pensate che rapporto tra FIR e Benetton e Aironi.

32
28 Apr 2011
alle 19:28

andrea

 @peppe -bella la tua analisi sulle sedonde linee. tutti bravi tutti ottimi tutti potenti

unica pecca, mi dispiace, touche da schifo.

31
28 Apr 2011
alle 17:42

rovigo73

meglio cecchinato che ascione! almeno qualcosa di rugby capisce... ascione aveva in mano decisioni che non era assolutamente in grado di prendere...

30
28 Apr 2011
alle 16:57

Federico

7) di origine è francese ma lui è assolutamente italiano. Il padre è francese, la madre è italiana, ha scelto di giocare con Italia. altrimenti non sarebbe mai stato convocato in nazionale. e rettifico: è stato convocato dallo stesso mallett, per il 6 nazioni 2009 se non sbaglio.

 

ciao

29
28 Apr 2011
alle 16:46

pippo

6. è francese (o sbaglio?)

 

buona giornata anche a te :-)

28
28 Apr 2011
alle 16:01

Federico

@pippo

Il tuo tono polemico non mi tocca.
Ma evidentemente non conosci abbastanza la realtà..

1 a differenza tua parlo con cognizione di causa e non invoco complotti
2) jeff con berbizier é stato convocato diverse volte, ma forse tu fingo di non ricordare
3) montauriol l'anno passato aveva u contratto con agen, ora nel top 14 francese, e se e rimasto in Italia bloccato e stato a causa della sua precedente società -italiana- con la quale tutt'ora ha una causa in sospeso
4) se il prossimo anno rimarrà a Rovigo sara un miracolo, non e più primo pelo ma sociramebte diverse società sono interessate
5) i toni polemici, francamente, sono fuori dalla mia logica.

Ti auguro buona giornata

27
28 Apr 2011
alle 15:21

Cimbro_Veneto

" tant'è che oggi si profila la costituzione di due nuovi superclub sotto egida federale a Milano e Roma"

 

Ancora?Ancora?Ancora?Sti enormi bacini potevano mettere i soldini sul tavolo 2 anni fa.

26
28 Apr 2011
alle 15:02

pippo

@ pet

rispondevo a federico ...

25
28 Apr 2011
alle 14:30

pet

@ pippo

Montauriol è molto forte e gioca a Rovigo. Mi dispiace per te. Non vedo cosa c'entri con la "Fenomenologia di Carlo Checchinato".

24
28 Apr 2011
alle 14:12

pippo

si Federico, al livello dell'eccellenza italiana sarà anche forte, ma bisogna vederelo in ambito internazionale.... e se ancora gioca a rovigo (?) un motivo ci sarà, o è tutto un complotto ???

23
28 Apr 2011
alle 13:42

Federico

C'erano 4 anni x cambiare! Ah un altro esempio... Montauriol, italiano, sta facendo una stagione pazzesca a Rovigo, e in touche non solo é leader ma anche in gioco aperto mo' scherza. E sai perché non e al posto di quegl altri? Perché per mallett non é abbastanza pompato! Finche si danno convocazioni con questi criteri, non Andremo Mai da nessuna parte!

22
28 Apr 2011
alle 13:02

Peppe

Tornando alle seconde linee, Mallett voleva tre seconde linee, piu' una seconda che può fare anche la terza. Quintino e' un ottimo giocatore, dellape' e' del tutto rivitalizzato nell'ultimo 6n, salta ed e' un giocatore di qualità. Del fava non e' solo grosso, ma anche molto combattivo. Io umilmente e personalmente fino al mondiale li preferisco a pavanello. Poi bernabo' e derby facevano le seconde/terze. Dopo il mondiale ci saranno i cambiamenti, vediamo quali saranno le scelte di brunel per il nuovo ciclo.

21
28 Apr 2011
alle 12:43

rik

Quoto al 1000 per 1000 Federico. E' come i se i post li avessi scritti io. Checchinato ha i geni familiari che lo aiutano ad essere quello che è....

20
28 Apr 2011
alle 12:00

Peppe

@paolo neanch'io mi scandalizzerei. Anzi io ero convinto che il sui spazio l'avrebbe avuto dopo il mondiale. Poi ho letto le liste e mi sono fatto una idea diversa.

@federico, che le liste siano quantomeno incomprensibili sono daccordo al 100%. L'unica spiegazione che posso trovare sta nel fatto che I mondiali a settembre/ottobre prolunghino il quadriennio di un anno, e quindi giocatori tipo dellape', ongaro non ci ssaranno l'anno prossimo.

19
28 Apr 2011
alle 11:55

BZ

Checchinato? Mah...... Non ho ancora capito cosa stia facendo in FIR

18
28 Apr 2011
alle 11:48

Maxwell

e la frase " 2 franchigie federali a Roma e Milano " dove la mettete?

17
28 Apr 2011
alle 11:46

Federico

Per inciso checchinato ha un negozio monomarca robe di kappa anche qui a rovigo, adiacente a quello superga.. le loro vendite credo siano discutibili, quando ci si passa davanti non c'è quasi mai nessuno dentro, ma questa, è tutt'altra faccenda.

16
28 Apr 2011
alle 11:42

GlennRichRules

...il povero Checchinato ha altro a cui pensare che le sparate del dimissionario/ato Nick! Il suo negozio monomarca Robe di Kappa in pieno Calmaggiore a Treviso, e quello di scarpe Superga (stesso gruppo), poco distante, che fine faranno se la nazionale, come si dice, verrà sponsorizzata da Adidas? Forse, si trasformeranno in negozi monomarca con le tre strisce....e li avremmo molte conferme sulle capacità del nostro!

15
28 Apr 2011
alle 11:40

Fosters!

"il mio rapporto con Dondi è stato perfetto solo nell'ultima stagione, di reciproca e totale fiducia"

???????

ma se a metà partita con le fiji ( si parla di Novembre, 5 mesi fa)aveva già le valigie nel bagagliaio e il biglietto per il Sud Africa in tasca!!

ma qua bevono tutti troppa sgnappa!!

14
28 Apr 2011
alle 11:38

JUDGE

Ciao a tutti....che dire leggendo questo post. C'è solo da mettersi le mani nei capelli !!!! Checchinato ha sempre avuto questa "cantilena" abbindolatrice...con il propostio di trarre il massimo vantaggio (per se!!) a discapito del resto...!!! Anche come persona....bhe.....mooooolto opinabile !!!!

Per il resto....FEDERICO ...ha fatto un affresco della situaizone attuale...di come giocatori non meritevoli rientrino a far parte di certe "fasce" ed altri, che hanno magari un peso politico irrilevante.....NON sono considerati o non lo sono il giusto !!!

Ma da che mondo è mondo e chcchesénedica.....DA SEMPRE nel rugby è esisitna la "ppolitica"..dove primm dell' avvento del profesisonismo erano i "senatrori" adettar legge negli spogliatoi e addirittura nella società stessa....e poi, dal momento in cui si sono visti un po' di soldini.....sono stati questi ultimi a dettar legge. Bando allo spogliatoio, ai nobili principi del rugby.....seee......marameo....!!!

Da quando siamo entrati nel 6N e nelle tasche della federazioni sono "piovuti" milioni di euri..."facili".....non potete immaginare che branco di piranha si sia affettato a radunarsi.....per mangiare il più possibile...e questo ovviamente a discapito di chi.....ma ovvio, di coloro che il rugby lo vivono davvero e ce l'hanno nel sangue. Di coloro che si meriterebbero rimborsi più consoni e strutture più nuove, dedicate e non a dove giocare su un unico campo in erba....6 differenti sport....(calcio, rugby,hockey su prato e chi più ne ha più ne metta.

Giusto per citare un personaggio di ROvigo, e che a Rovigo ha fatto la storia, e anche concittadino del sopracitato Checchianto ?!?!?!?.....si...proprio lui...MACI....che direbbe di tutto cio ?!!??!?

13
28 Apr 2011
alle 11:33

nebbia in val padana

Diciamo piuttosto che i vari allenatori stranieri passati per la FIR hanno sempre tentato di farci capire come dovevano stare le cose per migliorare. Ma guarda caso, loro sono sempre i primi a pagare le cause degli insuccessi, e gli incapaci di turno del nostro movimento sono sempre al loro posto (dopo essersi assicurati l'eliminazione dei diretti concorrenti migliori di loro).

12
28 Apr 2011
alle 11:18

Federico

@ Peppe.

 

non condivido. intanto appunto antonio è una seconda, italiana al 100%, capitano del benetton pluricampione d'italia e capitano del benetton in celtic league, una delle migliori seconde linee che ci siano italiane. Chi va contro questo non credo abbia capito molto.. detto questo: le liste federali (che c'entir anche checchinato?) sono una porcata. Vogliamo fare qualche esempio?

Bortolami: gran carriera, gran giocatore, e ancora è in prima fascia, anche se in fase NETTAMENTE calante della sua carriera

Geldenhyus: un vero campione, non si discute

Del Fava: una seconda solo grossa e poco più, non mi si dica che è un gran giocatore.. proprio no. anche questo in prima fascia.

Dellapè: valore assoluto?? parliamone..

Bernabò: stiamo scherzando?

 

poi per carità, sono sempre valutazioni personali, ma come vogliamo chiamare gli altri inseirmenti in lista federale, anche in altra fascia?? ad esempio.. ORQUERA?? poi guardi le liste e non ci sono nè piloni forti e giovani come Andrea De Marchi, non viene considerato l'eleggibile rodigino Luke Mahoney, che è un mostro di tallonatore e il più forte in Italia, che tecnicamente vale molto ma.. misteriosamente non viene considerato! però ci tiriamo dietro gente incapace di lanciare touches come ghiraldini oppure alla frutta tipo festuccia e ongaro (ah, sempre in lista federale ovviamente questi ultimi!!).

vogliamo parlare dei mediani di mischia?

Canavosio? un giocatore mai stato grande, specialmente nel ruolo di mediano di mischa? eppure in lista federale!

Semenzato? perchè in seconda fascia? è probabilmente il migliore attualmente disponibile in quel ruolo

VOgliamo parlare di Bocchino? il più sopravvalutato n.10 degli ultimi 10 anni che non gioca praticamente mai? eppure, eccolo li inserito.

 

Dai non scherziamo.. li ci sono interessi che vanno ben oltre lo sport. altirmenti anche le convocaizoni avrebbero altro senso e soprattutot sarebbeor fate in altra maniera! cosi come gli inserimenti in lista!

 

11
28 Apr 2011
alle 11:10

paolo_bl

Peppe

però in pochissimi si scandalizzerebbero a vederlo in nazionale, quantomeno sarebbe pur sempre un buon rimpiazzo

10
28 Apr 2011
alle 10:59

Peppe

@federico, o meglio seconde linee piu' che terze, soprattutto quelle che non saltano.

9
28 Apr 2011
alle 10:57

seba

@ stefano il nero: se fosse come dici tu non vedo come avrebbe potuto costruire un gruppo solido e unito che ha sempre dimostrato di essere con lui. e come dice stefo ha dato loro fiducia e rispetto. Ha lavorato 4anni seguendo una sua prospettiva, piacente o meno, e l'ha fatto seriamente e certi suoi sfoghi (con i finti scandalizzati per un "cazzo" o un "vaffanculo") secondo me sono una prova dell'orgoglio e dell'attaccamento al suo lavoro (fin troppo criticato) e alla squadra piuttosto che dell'arroganza dell'uomo. Si sta "sbottonando" dopo 4anni e dopo una misera telenovela sulla sua mancata conferma....squallido affarista che parla solo per riprovevoli motivi personali???? sicuro stefano il nero......????

8
28 Apr 2011
alle 10:49

Peppe

@stefano il Nero, oggi parole in liberta' piu' del solido. E la chiusa del tuo intervento dimostra chiaramente che non ci avevi preso allora come non ci prendi oggi. Mallett andra' al mondiale e poi andra' via senza prendere una lira in piu'. Dai spiegati, da dove arriva tutto questo astio personale?

@federico, capitan pavanello e' un buon giocatore ma le terse linee della nazionale gli sono ancora avanti. Vediamo col nuovo ciclo, anche se non lo vedo nelle liste. Chi fa le liste?

E cmq non abbiamo lasciato a Casa O'Connell, Nallett e neanche Leo Cullen. Legarsela al dito per un buon giocatore mi sembra un po' eccessivo.

Certo che il nuovo ruolo Di checchinato sembra davvero la volpe a guardia dell'uva.

7
28 Apr 2011
alle 10:38

Stefo

@ Stefano il Nero

MAllet e' un signore caro Stefano il Nero 4 anni di schifezze Fir le ha subite ed ora giustamente si togliera' qualche sassolino dalle scarpe!Chi interessa cioe' i giocatori, il gruppo della NAzionale e' con lui e Mallet l'ha sempre rispettato quel gruppo e gli ha dato sempre fiducia e fatto crescere...ma allo stesso tempo ha dovuto rapportarsi e lavorare con una serie di personaggi pessimi in seno alla Federazione ed ha fatto buon viso a cattivo gioco spesso! Acverne di uomini della sua statura nel rugby italiano caro stefano il nero...averne!

6
28 Apr 2011
alle 10:22

paolo_bl

purtroppo non sapremo mai se mallet ha in passato denunciato la questione "checchinato" negli ambiti più appropriati, e non ai giornalisti come avvenuto in questi giorni.....i panni sporchi si lavano in famiglia e chi sta fuori è bene non si vedano

L'uscita "...non capisce un c....di rugby" ora ha un destinatario ben identificato!

Sul fatto che i mondiali saranno pessimamente giocati è un ipotesi verosimile, essere un professionista non garantisce la massima motivazione; spero che l'atteggiamento di mallett sia quello della rivincita cercando di dare il 200% ai mondiali, altrimenti meglio che se ne vada subito

5
28 Apr 2011
alle 10:21

Federico

@ciccio

esatto.. a me mallett come allenatore non piace - come si fa a non convocare Antonio PAvanello gran seconda linea e capitano del treviso???? - ma cmq checchinato è una persona... da tralasciare

4
28 Apr 2011
alle 10:19

ciccio

@stefano il nero

chissà perchè allora Mallet è amato da tutti i giocatori, creando un gruppo unito.

mentre checchinato è amato da chi?

3
28 Apr 2011
alle 10:17

Willysupertramp

Chiedo una cortesia a chi li sa su 2 piedi, i nomi dei responsabili dell'alto livello delle altre federazioni presenti nel 6N, grazie.

2
28 Apr 2011
alle 10:15

Federico

Signori, che il Signor Checchinato abbia sempre e solo fatto i fatti suoi soprattutto a livello economico in Federazione non è assolutamente una novità! lo ha sempre fatto, ha sempre preso ben più di quello che meritava.. e per noi RODIGINI non è una novità, tale padre tale figlio, e lo sappiamo MOLTO BENE, purtroppo!

 

Alto livello.. PUAH! bei risultati!

1
28 Apr 2011
alle 10:11

Stefano Il Nero

Ricopio qui quanto ho già scritto ltrove sull'argomento:

"Ok come vuoi ma la sparata su Checchinato di Mallett conferma la bassa statura di questo sudafricano che solo ora e solo per riprovevoli motivi personali e solo dopo aver saputo che andrà a casa (era ora) ci racconta che il Checchinato pensa per se.
Squallido Mallett, lui è il campione dei “pensoperme” ed in più lui c’ha anche il titolo indiscusso di “chssenefregadelmovimentorugbyitaliano”.
Intanto vado fuori dai piedi lui e poi Checchinato, che qui ci rimane, avrà da spiegare e dimostrare.
Mi risulta talmente riprovevole il comportamento del sudafricano che mi riesce difficile sperare in una sua vittoria ai Mondiali.
Tanto lo hanno capito tutti, il sudafricano vuole farsi mandare a casa fin da subito, prendere il soldo, non fare il campionato e passare pure da eroe. A ri-squallido!!!"

L'uscita tardiva su Checchinato di Mallett fa capire prima di tutto chi è Mallett, un personaggio che per la statura ha solo quella fisica.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere