blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Top 14 - Tante botte, pochi neuroni e squalifiche minime per Perpignan e Bayonne (il video delle risse)

Giovedì 24 Marzo 2011, 14:00 in Campionati esteri di

perpignan_bayonne_rissa.jpg Placcaggi pericolosi e cattivi, continue risse, caccia all'uomo e uno spettacolo che assomiglia di più a un regolamento di conti tra ubriachi che a un match di rugby. La sfida tra Perpignan e Bayonne di qualche settimana fa si è trasformata in un pessimo spot per la palla ovale. Ora sono arrivate le squalifiche per Remy Martin, Gregory Le Corvec, David Marty, Jean-Jo Marmouyet e Aretz Iguiniz, ma in Francia c'è chi si aspettava qualcosa di più.

Remy Martin, Gregory Le Corvec e David Marty sono stati squalificati per un mese, anche se per Marty vi è un bonus di dieci giorni, visto che la squalifica parte dall'11 marzo, mentre per i primi due dal giorno della sentenza, cioé ieri. Aretz Iguiniz e Jean-Jo Marmouyet, invece sono stati fermati per 20 giorni. Punizioni severe, certo, ma forse non abbastanza per chi si è reso protagonisti a più riprese di gesti stupidi e, soprattutto, per chi ha continuato il regolamento dei conti anche dopo il fischio finale dell'arbitro.

 

40
40 commenti
40
29 Mar 2011
alle 06:40

JuriVr

Nebbia il Rugby è un gioco che si gioca sul filo delle regole(?? mah) ciò non vuol dire che bisogna infrangerle, anzi meglio, infrangerle in questo modo!

Per me questo non è Rugby per me questo è stato un SCHIFO(punito con pene misere!)!E non pagherei per vedere questi episodi.Sarò scemo, ma ormai col tempo penso di conoscerlo il Rugby e so che queste cose non avvengono.Lo ripeto un conto è una spinta, altra cosa è un pugno o violenza gratuita e ripetuta.Non si vuole che il Rugby diventi come il più violento calcio(sia per quanto riguarda lo sport che per le tifoserie) certo che questi episodi non fanno altro che rovinare il Rugby trasformandolo come il calcio.

39
28 Mar 2011
alle 09:26

nebbia in val padana

Jurvr,se le altre partite sono di buon livello perchè no. Il rugby, è uno sport, che si gioca sempre sul filo delle regole. E uscire da dette regole a volte ci vuole molto poco

38
28 Mar 2011
alle 09:18

nebbia in val padana

Jurvr,se le altre partite sono di buon livello perchè no. Il rugby, è uno sport, che si gioca sempre sul filo delle regole. E uscire da dette regole a volte ci vuole molto poco (basterebbe che un giocatore prima della partita venga a conoscenza che la sua donna se la fà con il suo diretto avversario) :-)

37
26 Mar 2011
alle 13:19

JuriVr

Nebbia tu pagheresti il biglietto o un abbonamento per vedere una partita così?Fosse anche solo una all'anno?

Io so solo che ultimamente c'è più nervosismo sarà che si giocano le partite più importanti!Anche ieri nella partita Munster-Cardiff Blues sono arrivati alle mani nel primo tempo, ho visto un highlight.

Insomma un conto è prendersi per il collo, strattonarsi, spingersi altra cosa è cambiare sport passando da uno sport di squadra tipo rugby ad uno individuale tipo boxe o lotta(anche se le risse in un campo secondo me non sono assimilabili a sport nobili antichi come la boxe e la lotta, le risse sono degenerazioni del cervello umano e devono essere punite molto severamente).

36
26 Mar 2011
alle 09:24

nebbia in val padana

Ps: il mio intervento non vuol essere interpretato come favorevole agli episodi successiin campo.

35
26 Mar 2011
alle 09:21

nebbia in val padana

Però, bel casino che ho provocato........Mi sembra però che siamo fuori rotta.

Chissà perchè mentre noi gridiamo allo scandalo, diciamo che è diseducativo, che non ci fà bella pubblicità, i genitori si terrorizzano e hanno ragione di non mandare i ragazzi a giocare, la gente a non venire allo stadio. ecc ecc.

Loro nonostante abbiano spesso di questi episodi, riempiono gli stadi, hanno una base giovanile da far invidia, una qualità di giocatori di gran lunga superiore alla nostra, e lo spettacolo che esibiscono fa talmente schifo da attrarre capacità economiche che noi invidiamo.

Mah!!!! chissà come sarà la questione. Ai posteri l'ardua sentenza

34
25 Mar 2011
alle 18:05

JuriVr

Ah nonno(pietro mezzoli) datte nà calmada!

Qui non si sta parlando di quanto bello fosse il rugby ai tuoi tempi, stiamo parlando di quanto faccia schifo ora vedendo questi video(naturalmente non sto parlando di tutto il rugby sto parlando di questi casi).Se al tuo tempo e per certa gente il Rugby non era rispetto dell'avversario (come si può evincere anche da questi video)e se tu sei un difensore di queste cose forse come ha detto Car sarebbe meglio che andassi a farti vedere da qualcuno.

Ti voglio solo far notare che noi stiamo commentando degli avvenimenti che sono accaduti su un campo da rugby, trasformati per l'occasione in ring(da persone grosse e stupide) e qui purtroppo il Rugby è una vittima, perché ciò che abbiamo visto non è Rugby, ma c'è qualcuno come te che invece continua a sostenere che questo è Rugby, pur avendo l'evidenza sotto gli occhi che di Rugby appunto non si tratta.

Io avrei sospeso l'incontro.Il Rugby moderno deve mantenere alti livelli di rispetto e serietà.

Spero che non pratichi(in nessuna forma tipo giocatore, allenatore) il Rugby perché la tua mentalità non è per niente buona e non si addice a questo sport.I tempi sono CAMBIATI!!!Non so se te ne sei reso conto!

Se tu non sei indignato come molti del blog il problema evidentemente risiede in te e non nei tuoi interlocutori.

Pensaci!

33
25 Mar 2011
alle 08:56

Carwyn

@pietro mezzoli...

mama mia che figo che sei!!!! E fai pure l'educatore di mini rugby (lo hai detto tu in un post a febbraio...). Dammi retta: curati!!! E affida i ragazzi a qualcun'altro, perchè tu sei troppo presuntuoso, saccente, maleducato, polemico, e, valutando le tue considerazioni e risposte, dotato di mediocre intelligenza. Guarda che per la tua età (almeno 50 anni se come dici tu hai iniziato a giocare nel 69) sei quantomeno imbarazzante...

32
25 Mar 2011
alle 00:15

Dane

Hanno voluto rendere omaggio a Liz Taylor......

p.s.: noto che l'abitudine di dare del neofita qua dentro a chi la pensa diversamente non muore mai. Direi che ormai fa aprte delle caratteristiche del tifoso rugbista. E quelli che si prendono del neofita oggi, lo daranno ad altri domani......

31
24 Mar 2011
alle 22:51

Andrè

Veramente brutto da vedere,soprattutto pensando ai valori che il gioco del rugby rappresenta!
Questa non è stata una partita di rugby perché il rugby è un'altra cosa!

30
24 Mar 2011
alle 22:46

seba

sì pietro ma io non sto discutendo di questo e forse non ti è chiaro o forse stai portando il discorso in un altro binario perchè ti sei reso conto di averla fatta un po' fuori dal vaso....i discorsi del tipo nei '70-'80 era così non li capisco, che cosa vuol dire???che perchè 30anni fa era così devo farmelo andare bene oggi???? sai quante altre cose sono cambiate....se io ho iniziato a giocare l'altro ieri è perchè sono nato l'altro ieri ma se la conoscienza fosse solo una questione anagrafica allora basterebbe starsene in letargo fino ai 50-60 anni per poi svegliarsi e di colpo capire e sapere già tutto 

29
24 Mar 2011
alle 22:32

pietro mezzoli

@seba,

ribadisco: se tu hai giocato a rugby, hai iniziato l'altroieri.

Fino a metà anni '80, quello che è visibile sul video era NORMALITA'.

Questo non vuol dire che, SECONDO I CANONI ODIERNI, era giusto, però funzionava cosi'.

E per tornare al pugno, ho passato una partita con la 3 avverasria a scambiarmi i pugni, spesso visti dell'arbitro,semplice spettatore, però FUNZIONAVA COSI'!!!

per la tua integrità rugbistica, se puoi, guardati  i spezzoni delle FIAMME ORO,PARTENOPE NAPOLI e METALCROM  delgli anni 70 .

28
24 Mar 2011
alle 22:26

xaba

Uno schifo!!! Duccio hai ragione...squalifiche troppo tenere per delle reazioni così...fatte poi da giocatori professionisti...a Le Corvec e Marty, avrei fatto finire la stagione in anticipo!

27
24 Mar 2011
alle 22:14

seba

"all'avversario che sta guardando dall'altra parte E GLI DA UN PUGNO (mi sono dimenticato di scriverlo ma penso si capisca)

26
24 Mar 2011
alle 22:13

seba

sì va beh pietro. ma di cosa stiamo discutendo?? un giocatore che a fine partita si avvicina all'avversario che sta guardando da un'altra parte non è un vigliacco?? sono un intransigente e uno che non capisce un cazzo di rugby perchè penso che un gesto del genere sia una vigliaccata????sono intransigente e non capisco un cazzo perchè penso che uno che in una partita fa 3 gesti come quelli che ha fatto Le Corvec abbia fatto una gran stronzata????no spiegamelo!il pane e salame è questo??perchè se lo pensi dimmelo senza fare tanti giri di parole!!!

E tranquillo, io non ritengo di sapere molte cose in più di te

25
24 Mar 2011
alle 22:04

pietro mezzoli

@seba

piccolo inciso: tu sai, non credo, che nei tuoi deprecabili anni di "pane e salame", il giocatore a terra faceva parte"del terreno di gioco"? e per "continiutà di azione" era calpestabile!!!""!

fortunatamente le regole sono cambiate, dopo cireca100anni.

visto che sei tanto intransigente""..senza stronzate e vigliaccate" porta questo mio postt a qualcuno che di rugby ne capisce a tu torna a nella tua poltrona,

24
24 Mar 2011
alle 21:53

seba

caro pietro il mio papà ha iniziato a portarmi allo stadio che avevo 5anni e più tardi ci ho giocato solamente (non è ironico) per 10 anni, ora ne ho 25 e qualcosa modestamente penso di capirne, per lo meno ne capisco abbastanza da non andare a dire a persone che non conosco che di rugby non ne capiscono nulla....poi se vuoi ti do anche il mio numero di telefono così ti spiego il mio commento che EVIDENTEMENTE non hai capito. A me quelli che dicono che quello che si vede nel video è il buon vecchio rugby pane e salame quasi come rimpiangessero certi episodi stanno proprio sulle balle perchè non fanno altro che dare ragione a quelli che dicevano che il rugby era sport per "bauchi" capaci solo di menare le mani e azzuffarsi nel fango!!!infatti ho scritto "se per voi questo è il vecchio pane e salame ALLORA HA RAGIONE CHI LO IDENTIFICA ecc ecc" Per me il rugby non è questo ed è giusto che certe cose in un campionato professionistico vengano punite severamente se per voi invece è il rugby di una volta e vi piace pure beh o non avete voi capito un cazzo o semplicemente siete di un'altra generazione, oppure entrambe le cose. Ora spero di essermi spiegato meglio così puoi decidere se venirmi ancora a fare il culo

23
24 Mar 2011
alle 21:35

pietro mezzoli

csro Seba, ho capito che tu di rugby ne capisci niente, e non lo hai giocato e ,probabilemte, sei un tifosopallaovale delll'ultimo momento.

altro appunto: tu confermi che chi lo praticava, pane e salame, era.."rozzo e stupido"...

spero che nessun vecchio rugbista ti conosca per il tuo nik per farti il culo che ti meriti

22
24 Mar 2011
alle 20:43

seba

qui nessuno starnazza ma se a voi piace vedere cose del genere beh accomodatevi pure, poi se x voi questo è il vecchio pane e salame allora ha ragione chi lo identifica con la rozzezza e stupidità di chi lo praticava. Qui poi non siamo in una serie minore davanti a 50 persone ma nel campionato più ricco del mondo e sinceramente a me sta sul cazzo vedere dei professionisti fare certe stronzate nonchè vigliaccate

21
24 Mar 2011
alle 20:24

peppe

mi sa che ho preso fischi per c.....

20
24 Mar 2011
alle 20:15

peppe

@nebbia, sara' la troppa nebbia, ma va pensiero ed inno di mameli sono entrambe canzoni dell'italia unita e libera. e' LA verita' storica.

19
24 Mar 2011
alle 19:01

pietro mezzoli

ma quando avete( se avete) giocato?

Ma lo sapete che , parlo delle serie inferiori, era una prassi ogni domenica.

Chiedete a chi a giocato,come me, negl'anni '70.

Ma lo sapete che gl'arbitri aspettavano ,pazientemente, la fine della rissa.

E'giusto che siano cambiate le regole, ma per cortesia, non starnazzate come oche.

18
24 Mar 2011
alle 18:13

JuriVr

Nebbia cosa vuol dire il tuo commento?

17
24 Mar 2011
alle 17:43

nebbia in val padana

Ohh..fly....... quanti racconti per le lunghe sere di ritrovo fra vecchi compagni e avversari. Ma soprattutto ai nipotini non mancheranno le avventure del nonno.

Mentre qualcun'altro potra ricordare le lunghe discussioni su quale canzone cantare al Flaminio. Azzurro ..o... la canzone del Piave?

16
24 Mar 2011
alle 17:29

JuriVr

Strano lorenzo pensavo ti piacessero queste cose!

15
24 Mar 2011
alle 17:13

J.M.Hernandez

Le Corvec era decisamente impazzito, non si sa come l'arbitro gli abbia permesso di finire la partita. David Marty invece è una grossa mer** oltre che un infame! Soprattutto a fine partita mentre si nascondeva dietro un suo compagno ha dato un pugno a Martin...

14
24 Mar 2011
alle 17:11

w il vero rugby

UNA VERGOGNA........MOLTO DISEDUCATIVO il n 6 celeste sarebbe da bandire dai campi

13
24 Mar 2011
alle 17:02

Carnielito

.....bè dai, almeno chi era in tribuna  ha pagoto il biglietto e si è visto due sport....rugby e una spece di royal rumble.....

Cmq, qualche volta queste cose possono starci da parte dei giocatori....chiaramente le pene devono essere poi, molto più severe......

12
24 Mar 2011
alle 16:34

w il rugby

il buon vecchio pane salame!!!!!!

11
24 Mar 2011
alle 16:28

Biglu

Non si può dare la colpa all'arbitro, un branco di ubriachi messi in campo non li puoì controllare. Misere squalifiche, gente che continua a menarsi dopo il fischio non dovrebbe giocare più per molto tempo, sono professionisti hanno un immagine di questo sport da difendere. Io ogni giorno parlando con amici o semplici conoscenti devo battermi per sfatare il mito di uno sport fatto di violenza e praticato da teppisti che si sfogano sul campo e poi mi ritrovo a 30 giocatori che si menano come in un film di Bud spencer. VERGOGNOSO!

10
24 Mar 2011
alle 15:42

rugbypd

completa e piena responsabilità dell'arbitro...nn essere stato risoluto nella prima occasione ha fatto degenerare la partita.

9
24 Mar 2011
alle 15:35

lorenzo#2

Una roba scandalosa!!Soprattutto Le Corvec e Marty devono vergognarsi per come hanno continuato a risseggiare. Squalifiche ridicole anche se ho sentito che hanno dato delle belle multe ai clubs. Mi sembra 7000 euro a Bayonne e 12000 a Perpignan...

8
24 Mar 2011
alle 15:10

Willysupertramp

@JuriVr : completamente daccordo con te in più un giocatore come Gorgodzilla è famoso per essere una testa calda. mah...

7
24 Mar 2011
alle 14:58

seba

che schifo, che si vergognino, loro e chi gli ha dato queste squalifiche ridicole, Le Corvec non dovrebbe più giocare x quest'anno, rugby d'altri tempi sto cazzo, è uno spettacolo desolante messo in piedi da professionisti pagati un botto 

6
24 Mar 2011
alle 14:56

JuriVr

Willy: ma in Francia sanno cosa sono i cartellini rossi?

Anche il tuo video è da censura!Io avrei dato rossi e poi super squalifica dai 3 ai 6 mesi a tutti quelli che hanno sferrato pugni.

Ma come si fa?2 gialli e pure hanno continuato a stuzzicarsi.I cartellini e le squalifiche servirebbero a far riflettere sull'irregolarità che hai compiuto, anche i 10 minuti di un cartellino giallo non sono a caso!Basti pensare alla leggerezza che un giallo ha nel calcio,se invece esci e non giochi per 10' hai tutto il tempo per riflettere!E' più funzionale un giallo nel Rugby!

Certo che dopo una rissa così dare solo un giallo mi sembra esagerato ma in negativo!!!!Troppo troppo buoni questi arbitri in queste occasioni!L' IRB deve fare ASSOLUTAMENTE qualcosa!Anche perché potrebbero esserci ancora tanti altri casi in futuro ed è bene se queste cose fossero controllate con più severità.Se facessi vedere questi video ad un giovane rugbysta che gli dovrei dire?Che capirebbe di questo sport?Che esempio è??????

 

5
24 Mar 2011
alle 14:37

Alessandro

Concordo coi commenti, squalifiche ridicole se paragonate con quelle date per spear tackles dubbi o ad altre squalifiche precedeni.

4
24 Mar 2011
alle 14:26

Willysupertramp

Hanno preso ripetizioni di rissa da Mamuka Gorgodze??

http://www.youtube.com/watch?v=cXCDKjhZnE0

3
24 Mar 2011
alle 14:15

JuriVr

Che partita di cacca!Io avrei interrotto la partita, perché quello non era più rugby ma un altro sport.Male molto male squalifiche più pesanti è più cartellini rossi.Veramente orribile.

SCHIFO pessima figura veramente sono pesantemente indignato.

 

2
24 Mar 2011
alle 14:07

pippo

RUGBY d'altri tempi

1
24 Mar 2011
alle 14:07

ac

... incomprensibile... Filipucci per uno speartackle ha preso 5 settimane di squalifica, questi per aver fatto lotta libera appena 1 mese... squalifiche troppo troppo leggere...

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere