blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Test Match - Gower ko, ma per novembre dovrebbe esserci

Martedì 12 Ottobre 2010, 10:30 in Campionati esteri, Coppe europee, Nazionale italiana di

lapresse_152902_mel101_ap.jpg

Non ha giocato in Challenge Cup questo fine settimana causa infortunio e, probabilmente, resterà fermo circa un mese Craig Gower, giocatore del Bayonne. Un infortunio patito nell'ultimo incontro di Top 14, ma che non preoccupa troppo lo staff tecnico azzurro, convinto di poterlo recuperare in tempo per i test match di novembre.

Dalle prime notizie si tratterebbe per l'apertura azzurra di uno stiramento dei tendini del ginocchio e il suo stop dovrebbe essere di circa 20 giorni. Tornerà, quindi, a disposizione proprio per i primi di novembre e Nick Mallett è sicuro di poter fare affidamento su di lui per i match con Argentina, Australia e Fiji.

25
25 commenti
25
13 Ott 2010
alle 11:21

peppe

@Rigo, hai proprio ragione su bortolussi, me lo ricordo con la chiazza giallina sulla maglia azzurra, segno della battaglia. fece quello che poteva considerando il suo talento ed una squadra che non avanzava. l'abbiamo crocifisso per un penalty da distanza siderale, nella nostra meta' campo. e' vero, c'era la frustrazione della consapevolezza che un girone come quello ci sarebbe difficilmente ricapitato. ma a mente fredda, grazie a bortolussi.

24
13 Ott 2010
alle 08:31

reda

@Giuseppe: d'accordo sulla gerarchia (ad oggi). c'è da dire che bocchino dopo il mondiale avrà 24 anni, mentre gower probabilmente lascerà la nazionale. considerando anche che burton ha 30 anni, ai raduni bocchino è corretto convocarlo, valutarlo e decidere se portarlo ai TM o mandarlo con la A. a proposito, sono previsti incontri della A?

23
13 Ott 2010
alle 08:01

Gianangelo

Poche balle ragazzi ci vogliono 3 Burton per fare un Gower. Detto questo la convocazione la meritava, come Orquera, perche non abbiamo niente di meglio, se consideriamo che Bocchino è l'unico emergente nel ruolo ma per ora è solo una promessa è meglio guardarsi in giro in cerca di un equiparabile per il dopo mondiale. 

22
12 Ott 2010
alle 23:14

Rigo

@ Franco

Bergamirco calciatore numero uno, credo sia certo; a occhio non mi convince, ma  le percentuali dell'ultimo 6N sono a suo favore e dinanzi ai numeri mi tiro indietro. Più che altro sperando di arrivare a giocarci la qualificazione ai quarti del mondiale con un calcio (fantarugby) come nel 2007, sarebbe meglio non lasciare nulla al caso e forse uno che calcia tutto l'anno in partita dà qualche sicurezza in più, inoltre mi ricordo il trattamento che ebbe Bortolussi dopo Italia-Scozia e non lo auguro a nessuno, ripeto, meglio non lasciare nulla al caso soprattutto se si ha poco volume di gioco come noi e quindi poche mete...

21
12 Ott 2010
alle 22:39

Franco Gorgonzola

@ Rigo

Credo che Tebaldi sia uscito definitivamente dal novero dei piazzatori azzurri, giocando in una squadra in cui si trova davanti Mercier, Laharrague e Bocchino. Peccato perchè in Super 10 viaggiava su buone medie di realizzazione, anche da lunghissima distanza.

Credo che il piazzatore numero uno sarà ancora Bergamasco (ma anche lui non piazza nel suo club...)

20
12 Ott 2010
alle 22:38

Giuseppe

Certo che ce lo teniamo, ma c'è un Gower al momento titolare fisso (giustamente!) e subito dopo di lui un Burton in grandissima forma.

Bocchino se non vince la concorrenza di Mercier, difficilmente arriverà ad un livello tale da poter giocare in azzurro. Sarà un Marcato, un eterno incompiuto

19
12 Ott 2010
alle 22:11

reda

@Giuseppe: infatti benvenuti è convocato e gori lo sarebbe se non fosse infortunato. il problema è che aperture non è che ne abbiamo a decine, quindi un bocchino che comunque per il poco che ha fatto vedere in azzurro non è male ce lo teniamo!

18
12 Ott 2010
alle 20:58

Rigo

Gower non si discute!Per una squadra come la nostra che subisce il gioco avversario, un placcatore come lui è oro colato senza dimenticare che in attacco ha comunque dimostrato una visione di gioco superiore alla media (e di gran lunga) degli ultimi MA azzurri (Masi, Marcato, McLean:non so se chi lo critica si rende conto). Impiegarlo come centro puro sarebbe meglio vista la sua fisicità ma visto il poco gioco al largo che riusciamo a esprimere sarebbe comunque uno spreco soprattutto dal punto di vista difensivo (un 10 qualunque tra le alternative sarebbe comunque meno forte di lui in difesa). Semmai si può discutere, e qui Gower non c'entra nulla, che non abbiamo un calciatore vero per i piazzati (che per chi fa poche mete come noi  non è un problema da poco), io proverei Tebaldi c'è stato un tempo in cui calciava e non era male...Burton mi ricordo che in passato non era sto fenomeno soprattutto in copertura, io continuo a preferire un Gower MA che assieme a 2 centri "robusti" è più utile al nostro tipo di (non) gioco, avessimo pure 2 ali di livello internazionale...

17
12 Ott 2010
alle 19:56

stowers (formerly known as tuitavake)

@15

tranquillo, se il bayonne lo scarica viene sicuramente a giocare con una delle 2 in celtic, in australia non ci torna di sicuro,... (questione di soldi)

intervistato su ruggamatrix (podcast di rugby australiano) prima dei test di giugno, al giornalista che gli chiedeva se voleva seguire le orme di tuqiri e tornare al 13 ha risposto "...I don't know if the fitness level ecc.. ecc.."

cmq 23 caps con l'australia nel xiii (basta seguire una partita dell'nrl per capire a che livello il league sia laggiù e quali numeri debba possedere uno nel giro della nazionale) dovrebbero essere più che sufficenti a far tacere i più critici e dare una chiara idea dello spessore del giocatore...

sinceramente non capisco l'accanimento contro craig, è chiaro che non essendo un'apertura di ruolo i calci tattici lasciano a desiderare, ma il resto lo fa alla grande... a me piace un sacco.. nelle mete dell'italia c'è quasi sempre la sua mano..

certo se avessimo delle aperture di ruolo di livello sarebbe bello vederlo a centro, (non sto vedendo la celtic purtroppo quindi non so come giocano bocchino e burton) cmq da italiano sono orgoglioso che lui si sia proposto allo staff azzurro ed indossi la nostra maglia (mallet all'inizio neanche lo voleva perchè si portava dietro una brutta fama)...

 

 

16
12 Ott 2010
alle 19:52

Giuseppe

 

@reda

Avrà anche il record di punti segnati, ma non è certo un fenomeno e le ultime prestazioni lasciano il tempo che trovano.

Poi Bocchino è un classe '88 ed ha sempre giocato poco sia a Roma che a Rovigo. Gli anni passano e il treno passa pure!

Per fare un confronto, prendendone due a caso del '90: Gori e Benvenuti, quanto hanno giocato più di Bocchino? 

15
12 Ott 2010
alle 17:08

Franco Gorgonzola

Se passasse da questo blog un tifoso australiano potrebbe mettersi a sghignazzare. Con l'abbondanza :-) di giocatori che abbiamo in Italia ci mettiamo a fare gli schizzinosi con Gower... 

Speriamo invece che si rimetta presto, e speriamo che non torni in Australia.

14
12 Ott 2010
alle 15:57

elbutel

Sto anch'io con guido e con peppe, Gower è un super e fa un lavoro oscuro poco apprezzato ma utilissimo. Guardatevi quante volte ha salvato mete con placcaggi al limite dell'impossibile, o quante mete ha procurato coi calcetti rugby-league-style.

13
12 Ott 2010
alle 15:31

reda

@Giuseppe: veramente mercier ha ancora il record di punti segnati in challenge cup...

12
12 Ott 2010
alle 15:25

GUIDO

Ma come si puo' essere sempre cosi' critici nei confronti di Gower? ma vi siete dimenticati cos'era la Nazionale prima del suo arrivo? Vi sieti dimenticati il 6 nazioni 2009?  

11
12 Ott 2010
alle 14:10

matt82

mi riferivo più a bocchino naturalmente , e poi burton è da quest'anno che sta giocando ad alti livelli ,e quindi a si 30 anni però è meno logoro di gower ,

10
12 Ott 2010
alle 14:04

checco23

come fa burton ad essere il futuro visto che ha 30 anni suonati?? è più giovane Orquera che viene considerato "bollito" per la nazionale!!

9
12 Ott 2010
alle 13:31

matt82

io nei test match di novembre proverei solo burton e bocchino , il futuro sono loro , Gower lo sfrutterei soprattutto x il mondiale

8
12 Ott 2010
alle 13:23

Stefo

concordo con peppe, Gower subisce veramente critiche ingiuste; difensivamente e' ottimo ma anche offensivamente con lui c'e' un'organizzazione del gioco senza dubbio migliore.

7
12 Ott 2010
alle 13:18

peppe

@Piba, Gower placcatore micidiale, che attacca la linea come pochi, buon gioco al piede (tipo calcetti a seguire e cose simili), capace di organizzare la difesa ed anche l'attacco, da quando c'e' lui segniamo almeno una meta a partita. poi per carit'a puo' non piacere, ma e' giocatore di altissimo livello.

6
12 Ott 2010
alle 13:05

Giuseppe

Ma se bocchino non gioca col club dove ha davanti Mercier 34 anni che non è certo un fenomeno, come può ambire ad essere titolare in azzurro?

Speriamo esploda a livello di club che poi possiamo parlarne

5
12 Ott 2010
alle 12:59

PIBA

finalmente si potranno vedere all'opera "veri" mediani d'apertura....a me bocchino, giovanissimo, eclettico, me gusta mucho e burton è bravissimo!

senza nulla togliere a gower, placcatore micidiale e poco altro per essere l'apertura di una nazionale che punta alle eliminatorie di una rassegna mondiale

4
12 Ott 2010
alle 11:57

reda

a me preoccupa, però meglio adesso che ai mondiali, anche perché in assenza di gower si può dare spazio a burton che sta facendo bene ed a bocchino...

3
12 Ott 2010
alle 11:23

Seven Up

Da questi interventi si capisce che l'infortunio di Gower non preoccupa lo staff azzurro, ma preoccupa ancor meno i tifosi... :-)

2
12 Ott 2010
alle 11:01

Giuseppe

Infatti meglio un BURTON in forma che un GOWER a mezzo servizio

1
12 Ott 2010
alle 10:56

Luca

Potrebbe essere l'occasione buona per BURTON!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere