blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Video - Tri Nations: Sud Africa vs. Nuova Zelanda

Lunedì 23 Agosto 2010, 11:00 in Tri Nations di

Due mete negli ultimi tre minuti per ribaltare il risultato, portare a casa il quinto successo nel torneo e alzare il trofeo del Tri Nations 2010. Dopo un match combattuto, con un Sud Africa che vende cara la pelle e Nigel Owens che non vede il gioco sporco e gli avanti neozelandesi, sono gli All Blacks a festeggiare. Qui sopra gli highlights della sfida di Soccer City.

15
15 commenti
15
26 Ago 2010
alle 15:21

mario

@stefo

gli AB non sono in assoluto la storia e la tradizione del rugby, rappresentano una nazione rugbysticamente evoluta con un grande background,  così come la gran bretagna (dove il rugby è nato), il sud africa (la squadra più titolata e più forte del mondo9 e l'australia (che come il SA ha vinto il doppio delle coppe del mondo vinte dgli ab).......vedi io non mi emoziono per l'haka, specialmente quando la vedo nella reclame della fiat iveco, io mi emoziono quando vedo lo stadio del munster o newlands o twickenam.....la vera tradizione per l'appunto

14
26 Ago 2010
alle 15:15

mario

@brian

guarda che io vivo in sud africa da 25 anni  sono un ex rugbysta e credo di parlare con cognizione di causa....il rugby da noi è una religione.....solo che a differenza di quelli che si fanno i tatuaggi maori peraltro venendo disprezzati dagli stessi autoctoni neozelandesi, non subisco il fascino mediatico degli AB ma guardo la vera tradizione rugbystica che nasce in gran bretagna, e sicuramente viene esaltata dalle colonie in australia e sud africa, la nuova zelanda senza i maori sarebbe poca cosa........  

13
25 Ago 2010
alle 00:46

Stefo

@ mario

beh se ci abbassiamo a fare discorsi su calcoli delle coppe siamo proprio messi male...gli aB sono tradizione, sono storia del rugby non sono un mero fenomeno mediatico...lo saranno per chi ha iniziato a seguire il rugby lo scorso anno ma non per chi segue il rugby da decenni.

A parte che non si palra solo di loro, forse in Italia ma ti assicuro che si parla molto di Australia e Boks anche durante il 3N e i TM estivi cosi' come durante il 6N si parla delle nazionali del 6N ed ovviamente la vincitrice o la squadra che gioca meglio prende piu' spazio delle altre...lo scorso anno di questi tempi si parlava di Boks, di qaunti forti erano e arrivato novembre per molti il TM principale era Irlanda-Sud Africa...vincente 6N contro vicnente 3N...forse in ITalia ti passeranno solo gli AB ma il mondo non finisce all'Italia e nel resto del mondo si parla anche di altro nel rugby.

12
24 Ago 2010
alle 22:25

mario

stefo

la storia dice:

saf 2 coppe del mondo

aus 2 coppe del mondo

new zel 1 coppa del mondo

ovvero che gli ab sono la terza potenza mondiale nel rugby ma a livello mediatico si parla sempre e solo di loro..... 

11
24 Ago 2010
alle 11:28

Stefo

@ brian

quando parlo di margini di miglioramento non per forza questi poi possono essere raggiunti...l'Australia li ha vero e' che potrebbero non approfittarne.

AB: perche' dico che sono al massimo perche' onestamente a parte la mischia non vedo dove potrebbero migliorare...ma nella mischia onestamente credo che i giocatori stiano comunque dando il loro massimo e non vedo gente fuori che possa svoltare la mischia ulteriormente. Opinione mia per carita' ma a me sembra che gli AB stiano esprimendo il meglio che possono coi giocatori che hanno anche grazie ad uno stato di forma fisico atletico ottimo.

Sulle europee...mai sottovalutare gli inglesi...in mischia hanno trovato il loro punto di forza come voleva Johnson ora possono e dovrebbero sviluappare un gioco coi trequarti abbastanza assente negli ultimi due anni ed hanno i giocatori giovani per farlo.

Sulla Francia: concordo che potrebbero come gli AB aver raggiunto il emglio nel 6N ma non essendo un grande fan di Thrin Duc penso che all'apertura potrebbero migliorare...inoltre sulal trequarti Lievremont ha molto mishciato le carte da novembre deve fare delle scelte definitive visto che tutti al mondiale non li potra' portare (beato lui che ha tale ricchezza di scelte)...dando continuita' agli stessi potrebbe risucire a migliorarne il rendimento di un po'.

Boks: come detto da capire se per alcuni giocatori chiave sia iniziata la fase finale e in discesa della carriera...sabato si son sgonfiati perche' fisicamente nei primi 50-60 minuti hanno speso veramente tantissimo...comuqnue e' tutto il torneo che non mi sembrano fisicamente al top.

Le altre europee: hanno possibilita' di crescita in alcuni settori ma non come squadre in generale a parte la Scozia forse che e' cresciuta molto nell'ultimo anno e che potrebbe crescere ancora.

10
24 Ago 2010
alle 09:50

Brian Boru

@ Stefo

è quì il punto: perchè essere convinti che gli AB non abbiano ancora margini di miglioramento come gli altri solo perchè al momento sono superiori? non hanno giocatori particolarmente logori, in mischia possono e devono migliorare e secondo me un giocatore dalla classe immensa come Carter non ha ancora dato il meglio di se ed ogni tanto inspiegabilmente esce dalla partita. Sull'Australia d'accordo, ma è anche vero che la loro storia rugbistica è costellata di grandi promesse e potenziali domini futuri, ma quello che hanno realizzato poi è stato molto meno. secondo me mancano di quella (non sempre sana) "cattiveria" di cui gli AB e i Boks sono pieni ed il loro potenziale va un po sprecato fra rugby a 13, Aussie rules e amenità varie. Il Sud Africa boh. veramente boh. sabato si sono sgonfiati col passare del tempo, inspiegabile in questa fase della stagione. In Europa, purtroppo, vedo grandi margini solo per gli Albionici. La Francia è una grande squadra ma credo stia già esprimendo il meglio e quando si dimenticano che in campo ci sono anche gli avversari diventano i peggiori nemici di loro stessi

9
24 Ago 2010
alle 08:53

Brian Boru

@ mario

sei quello che ha scritto che il rugby è morto sabato scorso? perchè in quel caso la follia dell'intervento è un concetto un po relativo... comunque chiarisco, se Munari e Raimondi avessero (e può darsi) una nipote 12enne anche lei per DNA saprebbe più di rugby di me, è proprio questo che mi fa rabbia: lo sanno benissimo che l'interpretazione della partita da parte degli AB è la stessa delle altre squadre ma palesemente per antipatia personale, che vedo in Italia ha fatto molti proseliti, godono nel mettere in evidenza le sviste dell'arbitro. basta ascoltare con un po di oggettività, non ci vuole molto. Se poi degli AB vedi solo in fenomeno mediatico allora può essere vero che per te il rugby è morto

8
23 Ago 2010
alle 23:14

Stefo

@ brian

occhio non parlo di picco atletico nel senso di condizione, si parla di picco di prestazione come squadra, nel senso di esprimere il miglior gioco possibile in base agli uomini a disposizione...questo si programma su 4 anni tramite la ricerca della miglior formazione possibile...vedi Lievremont e il lavoro triennale che ha fatto prima di arrivare all'ultimo 6N...a me pare come ho scritto in passato che gli AB quest'estate abbiano raggiunto il massimo incerte prestazioni, non riesco a vedere un punto in cui debbano/possano migliorare e non vedo giocatori fuori che possano incrementarne ulteriormente le prestazioni.

Prendi l'Australia, squadra molto giovane ha un margine di miglioramente dovuto all'acquisizione d'esperienza di alcuni giocatori importnate, il Sud Africa c'e' da capire se sia una crisi passeggera e quindi ci siano i margini di miglioramento o se effettivamente alcuni giocatori (specialmente nel pacchetto mischia) abbiano iniziato la fase calante della carriera. La Francia ha anche ancora margini di miglioramento, se trovasse un'apertura piu' affidabile di Thrin-Duc e una volta che Lievremont avra' preso le decisioni finali sui trequarti e quindi li fara' giocare con continuita' insieme...l'Inghilterra ha potenziale di miglioramento se Johnson ora che ha trovato la quadratura in mischia sviluppera' il gioco coi trequarti con l'inserimento di Ashton ed altri giocatori e potrei continuare con altre squadre...gli AB paiono al momento aver raggiunto il meglio e non poter fare un ulteriore salto in avanti...con questo intendo picco delle prestazioni.

7
23 Ago 2010
alle 23:07

Stefo

@ mario

non vivendo in Italia non sento le telecronache ma credo che dici giuto...il piu' esperto in Italia...ti assicuro che telecronisti inglesi non sono cosi' scatenati come mi pare di capire lo siano quelli italiani.

Sul poi ridurre gli AB ad un fenomeno mediatico tralascio ogni commento!

6
23 Ago 2010
alle 21:00

mario

Trovo le telecronache di Munari competenti e giudiziose, non a caso è il più grande esperto di palla ovale in italia, criticarlo mi sembra una follia. Capisco che qualcuno si risenta quando si accusano gli AB, che da anni sono il fenomeno mediatico del momento......non a caso vediamo la haka pure sulla reclame dei pannolini pampers

5
23 Ago 2010
alle 20:39

Brian Boru

ma non dico che il 3N sia più importante, ma sicuramente tutte e tre lo vogliono vincere, non credo che il Sud Africa sia in questo ritardo di condizione perchè pensa al mondiale. Gli AB, come il Sud Africa, forse meno l'Australia, hanno l'obbligo morale e sportivo di cercare di imporsi sempre. poi ammetto grande ignoranza in materia, ma sarà possibile programmare il picco atletico di professionisti impegnati strenuamente anche nelle loro squadre di club un anno prima?

4
23 Ago 2010
alle 18:15

Stefo

@ brian

non metto in discussione il valore di un Tri NAtions anzi...sia 6N che 3N sono tornei di immenso valore che le nazionali piu' importanti vogliono vincere ma Brian siamo onesti agli AB interessa il mondiale come primissimo obiettivo come interessa il mondiale a tutte le nazionali piu' importanti...quello e' il trofeo piu' importante e che vogliono vincere...pur nell'importanza del 3N o del 6N il mondiale e' l'obiettivo.

Nel rugby la progettualita' e' quadriennale da mondiale a mondiale, si inizia a costruire un gruppo piu' o meno nuovo subito dopo la fine del mondiale per portarlo al massimo al mondiale successivo, non a caso spesso giocatori chiave ma avanti con l'eta' lasciano subito dopo un mondiale ed i contratti della maggior parte degli allenatori hanno durata quadriennale con scadenza subito dopo i modniali.

Il passato ci ha mostrato che gli AB spesso arrivano all'anno prima dei mondiali splendidi, imbattibili per poi l'anno dei mondiali incartarsi...hanno raggiunto nel passato quello che viene chiamato il picco in anticipo...raccontiamoci che il 3N e' piu' importante ma dopo 24 anni senza vincere il modniale e 16 anni senza arrivare nenanche in finale (1995 l'ultima finale AB) gli AB come target hanno prima il mondiale poi il 3N.

Non conosco le telecronache di Munari e Raimondi quindi non dico nulla al riguardo...e sugli arbitri mi son stufato di parlare, ci sono errori indiscutibilmente ma non condivido i toni di alcuni utenti che vedono disegni di palazzo dietro...sono errori punto e basta a mio avviso...

3
23 Ago 2010
alle 17:59

Brian Boru

Ma poi Stefo, troppo presto relativamente. Vincere il Trinations da per loro ha probabilmente più valore che vincere il 6 nazioni per noi. E più che un eccessiva preparazione degli AB mi pare visibile il calo di rendimento del Sudafrica, che sabato ha messo tutto in campo e tanto non è bastato. Insomma, ci sta che gli AB abbiano voluto riprendersi il trofeo dopo che l'anno scorso erano stati meritatamente battuti e vada come vada il mondiale questa è una vittoria di immenso prestigio che intanto va nel loro carniere. Un appunto che ho in gola: le telecronache di Munari e Raimondi sono spettacolari, ma quando giocano gli AB sono inascoltabili. Appena si forma un raggruppamento subito l'urlo isterico in falsetto "Fallo di McCaw" e compagnia cantante... l'ho detto tante volte: guardiamo tutti al microscopio, Sudafricani, AB e perchè no, Australiani, e vedremo come la malizia nel giocare al limite del regolamento i grandi giocatori ce l'hanno tutti, non solo McCaw. Ben citato da Stefo lo stesso Burger sabato. Ma non essendo AB forse è più simpatico

2
23 Ago 2010
alle 17:44

Stefo

@ cesare

concordo che il gioco sporco ci sia stato da entrambi i lati, come ho scritto ieri si parla e molto degli arbitraggi pro-McCaw (che ci sono) ma sabto Burger non era da meno, slegandosi dalla mischia prima che sia consentito, non rilasciando l'avversario dopo un placaggio in piu' di un'occasione (infrazione fatta anche da Mattfield e per onor del vero dagli AB in maniera costante).

L'avanti in questo video non e' mostrato, e' un paio di fasi prima del punto in cui in questo video inizia l'azione della meta ma fidati Cesare era grosso come una casa, errore dell'assistente non dell'arbitro molto grossolano e grave. Il video (erroneamente) mostra solo la decisione del TMO (che e' anche giusta) ma l'azione dove venir fermata ampiamente prima.

L'ultima meta e' bellissima, Nonu fa un gran numero ma a quel punto mentalemtne i Boks sono andati completamente....non che cio' sminuisca la giocata di Nonu.

Sugli AB...per i mondiali io resto col solito dubbio che cresce partita dopo partita...stiamo per rivedere il solito film?AB che arrivano al massimo troppo presto?Staremo a vedere.

1
23 Ago 2010
alle 17:25

Cesare

SE proprio vogliamo essere obiettivi fino in fondo dopo 4 minuti c'era un placcaggio alto che ha si portato alla punizione dei primi 3 punti del record di Carter,MA che poteva anche portare a un bel giallo! Io sono di parte,ma veramente l'avanti di McCaw non l'ho proprio visto. Sul gioco sporco,ne ho visti da entrambi la parti,ho visto finalmente un bel Sudafrica,ma mi sembra che nessuno abbia rimarcato - o al massimo appena accenato- il buco di Nonu che ha deciso la partita!! L'anno scorso non c'era partita a favore degli Springbocks,ma i TUTTINERI non sbagliano 2 stagioni di fila(facendo gli scongiuri pro mondiale),e noto spesso un certo fastidio quando vincono. Quando i Sudafricani hanno massacrato i Lions non ho letto nessuno che si lamentava...bisognerebbe rimarcare la follia delle 2 linee nelle prime partite,o il troppo parlare degli allenatori(entrambi in verità) e applaudire i vincitori! 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere