blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

TRI NATIONS 2010 - ALL BLACKS CAMPIONI!

Sabato 21 Agosto 2010, 19:00 in Tri Nations di
TN2010_SA_NZ_post.jpg

Evitano la prima, meritata, sconfitta del torneo, e con due mete ottenute in extremis portano a cinque le vittorie consecutive e portano a casa il Tri Nations 2010, già virtualmente ipotecato nelle scorse settimane. Gli All Blacks di Graham Henry escono da Soweto vincendo 29-22, un risultato che sta decisamente troppo stretto a un Sud Africa finalmente bello da vedere, ma che negli ultimi minuti vede la Nuova Zelanda ribaltare un risultato che sembrava già scritto.

SUD AFRICA - NUOVA ZELANDA 22-29
Sabato 21 agosto, ore 17.00 - FNB Stadium, Johannesburg
Sud Africa: 15 Gio Aplon, 14 JP Pietersen, 13 Juan de Jongh, 12 Jean de Villiers, 11 Bryan Habana, 10 Morne Steyn, 9 Francois Hougaard, 8 Pierre Spies, 7 Juan Smith, 6 Schalk Burger, 5 Victor Matfield, 5 Flip van der Merwe, 3 Jannie du Plessis, 2 John Smit (c), 1 Gurthro Steenkamp.
In panchina: 16 Chiliboy Ralepelle, 17 CJ van der Linde, 18 Danie Rossouw, 19 Francois Louw, 20 Ricky Januarie, 21 Butch James, 22 Wynand Olivier.
Nuova Zelanda: 15 Mils Muliaina, 14 Cory Jane, 13 Conrad Smith, 12 Ma'a Nonu, 11 Josevata Rokocoko, 10 Daniel Carter, 9 Jimmy Cowan, 8 Kieran Read, 7 Richie McCaw (c), 6 Jerome Kaino, 5 Tom Donnelly, 4 Brad Thorn, 3 Ben Franks, 2 Keven Mealamu, 1 Tony Woodcock.
In panchina: 16 Corey Flynn, 17 John Afoa, 18 Samuel Whitelock, 19 Victor Vito, 20 Piri Weepu, 21 Aaron Cruden, 22 Israel Dagg.
Arbitri: Nigel Owens (Galles); Alain Rolland (Irlanda), Simon McDowell (Irlanda); Shaun Veldsman (Sud Africa)
Marcatori: 5' cp. Carter, 10' cp. Steyn, 12' cp. Steyn, 19' cp. Carter, 24' m. Burger tr. Steyn, 27' cp. Carter, 31' cp. Steyn, 36' m. Woodcock, 43' cp. Steyn, 62' cp. Steyn, 66' cp. Carter, 77' m. McCaw, 80' m. Dagg tr. Carter

36
36 commenti
36
24 Ago 2010
alle 17:59

massimo

per cortesia non diventiamo come il calcio , dopo vent'anni e dieci da allenatore finita la partita e' finito tutto alla fine vince sempre chi ci crede di piu' e sbaglia di meno specialmente a questi livelli , invece di guardare gli arbitri guardare quale errore puoi aver commesso e' molto piu' positivo , e finiamola con la polemica teniamo il nostro sport pulito, insegnamo ai nostri ragazzi la lealta' in campo e fuori ciao a tutti

35
24 Ago 2010
alle 16:16

Decio

Si filippo questo non lo nego fino a qualche tempo fa era il mio giocatore preferito. Però sinceranete credo che una piccola parte della sua forza sia dovuta anche al fatto che gli viene concessa troppa libertà. Fossi un arbitro lo ammunirei preventivamente ancor prima del calcio di inizio. Tanto quelle 5-6 porcate a partita le fa sempre.

34
24 Ago 2010
alle 15:01

filippo

@ decio

intendo o'driscoll vero?

se sì pienamente daccordo.

anche se mcCaw per me è il + grande, al di là del gioco sporco che gli lasciano fare, nessuno nel suo ruolo ha la sua mobilità in giro per il campo, questo è innegabile!

 

33
24 Ago 2010
alle 09:06

Decio

Io è da sempre che dico che l'arbitraggio quando in campo ci sono gli AB è differente e troppo spesso a loro favore. Sinceramente questo fatto me li stà facendo un pò andare sulle scatole. Sopratutto mcCow al quale troppo spesso vengono concesse cose che ad altri giocatori non sono concesse. A me questo fa infuriare non poco soprattutto dopo che mcCow ha vinto il premio come miglior giocatore dell'anno. Premio immeritato e datogli solo perchè il colore della sua maglia è nero e non verde come è la maglia di colui che avrebbe (a detta di tutti) dovuto vincere il premio.

32
23 Ago 2010
alle 14:33

enrico

...di errori arbitrali ce ne sono sicuramente, con certi ritmi solo un'arbitro-marziano riuscirebbe a vedere tutto, però mi sembra che la questione arbitri sempre e solo quando giocano gli all blacks stia diventando un pò pesante, troppe polemiche di stampo calcistico, e questo cari amici mi duole molto, speriamo sia solo un momento passeggero... Un consiglio se posso permettermi:

premesso che stimo Munari come uomo di rugby, ma non diamo ascolto a tutto ciò che dice come oro colato, in fin dei conti anche lui guarda la partita comodamente seduto in poltrona come noi...

31
22 Ago 2010
alle 20:05

mario

Io ribadisco che l'arbitraggio è stato scandaloso. Gli arbitri dell'emisfero nord non possono dirigere partite del trination ed il povero gallese ne è l'evidente testimonianza...avete visto che stava sempre in mezzo alle scatole,  affaticato ed in affanno, al punto che ha perfino rischiato di farsi accoppare!!! E chi è stato maggiormente penalizzato da questa pessima direzione è stato il SA che meritava di vincere.

30
22 Ago 2010
alle 18:15

sandro

Secondo me si sta facendo un gran polverone per nulla, l'arbitro ha sbagliato in diverse occasioni e anche a favore del S. A....  anche se Munari in cronaca evidenziava solo gli errori a favore delgi All B. (e non mi pare giusto).

Dire che il rugby è morto per un passaggio in avanti non rilevato vorrebbe dire che lo era già nella semifinale dei mondiali quando la F. ha vinto grazie ad un fatto praticamente identico...   tutto ciò mi pare quantomeno ridicolo. Il Sud A. ha giocato una grande partita per 55 minuti.. ma gli ultimi 25 ha giocato solamente la Nuova Zelanda. Se il Sud. A. avesso vinto avrebbe meritato ma nell'ultimo quarto di gioco le occasioni sono state solo Neozelandesi (vedi errori di Carte al piede) e alla fine non credo si possa parare di furto .... direi che una squadra ha avuto più fortuna dell'altra.... l'ultima meta col punteggio in parità mi è parsa regolare... Godiamoci questo bellissimo sport e piantiamola con le polemiche!!! W il rugby

29
22 Ago 2010
alle 15:41

peppe

che palle sta storia del calcio e del rugby. il calcio, nella coppa del mondo in SAF non ha avuto niente da invidiare, in termini di fair play al rugby. in piu nel calcio la scazzotata tra calciatori 3 volte all'anno fa notizia, nel rugby succede ad ogni match e' considerata normale. non sarebbe possibile iniziare a seguire il rugby perche' e' bello e basta, invece di continuare con sta palla che siamo diversi perche' amiamo il rugby?

Per quanto riguarda le questioni arbitrali, e' vero che nel rugby c'e' disparita' anche perche' molte situazioni, soprattutto in aree grigie del regolamento, sono giudicate dall'arbitro a sua discrezione. questo creera' sempre problemi, e va normalmente a svantaggio della squadra che perde (o che si lamenta). 

 

28
22 Ago 2010
alle 14:50

Samuele

Seguendo anche altri campionati e altre competizioni vedo atteggiamenti totalmente differenti nei confronti dei giocatori AB. Stessi arbitri hanno metro di giudizio totalmente differenti quando un giocatore ha la maglietta nera invece che rosso, grigia o blu che sia. A me questo da molto fastidio. Non vedo grosse differenze di intensità e difficoltà tra arbitrare una partita di super 14 e quella di un tri nations eppure gli atteggiamenti arbitrali cambiano radicalmente. Forse siete in grado di spiegarmelo voi. Se una squadra viene penalizzata immediatamente mentre all' avversario si da il permesso e gli si concede di cadere in errore quattro volte prima di sanzionarlo, questo per me fa la differenza soprattutto a livello mentale perchè se fisicamente non ci sei, con la testa riesci ad andare oltre se non ti hanno distrutto psicologicamente in  precedenza.

Io non voglio far scendere il rugby a livello del calcio perchè fortunatamente sono due culture differenti ed è forse l' unica cosa che salvo al momento visto quello che sta succedendo in questo momento nell' emisfero sud.

27
22 Ago 2010
alle 14:13

Gigi

Perchè volete far scendere qesto sport bellissimo ai livelli vergognosi del calcio?  Seguo il rugby solo da poco e sapete qual è la grande differenza che si vede rispetto al calcio in una partita come questa? Nessun giocatore del SAF ha inveito contro l'arbitro chiedendo di annullare la meta per l'in avanti degli AB. Non ci sono stati spintoni, insulti all'arbitro, risse per una partita persa all'ultimo secondo. Vorrei che fosse sempre così, in ogni sport: l'arbitro può sbagliare, e non per questo bisogna pensare che dietro ci sia un oscuro disegno.

26
22 Ago 2010
alle 14:09

Andrea

Io tutto questo dominio incontrastato sudafricano per 75 minuti francamente non l'ho visto.

Certo è che il Sudafrica meritava di vincere, specialmente per la soffocante pressione esercitata nell'ultima mezz'ora del primo tempo. Ma il secondo tempo è stato preponderantemente di dominio neozelandese, per lo meno nella creazione del gioco.

25
22 Ago 2010
alle 12:20

gianangelo

Il Sudafrica ha dominato la partita salvo gli ultimi minuti punto. IL sudafrica ha dominato nei punti d' incontro ma solo fino al 65° minuto punto. E' assolutamente vero che gli All Blacks fanno falli ripetuti nei punti d'incontro ma sono più disciplinati nell' accettare le decisioni dell'arbitro e questo, chi ha giocato a qualsiasi livello lo sà, piace molto agli arbitri punto. L'allenatore del sudafrica è esageratamente polemico durante la settimana e troppo plateale nelle reazioni in diretta, ci sono i maxi schermi allo stadio, e questo agli arbitri dà fastidio. I giocatori del sudafrica hanno subito dei cartellini per falli plateali, come quello di Bhota su Cowan o lo stupido calcetto Russouw su McCaw nelle partite precedenti e questo agli arbitri non piace. Per chiudere quando i sudafricani raggiungeranno il grado di disciplina  di quello dei mondiali 2007 saranno la squadra da battere.

P.S: la meta di McCaw era da annullare per un passaggio in avanti precedente ma la segnalazione doveva darla il guardalinee perchè meglio piazzato. 

24
22 Ago 2010
alle 10:43

Stefo

@ Samuele

il problema e' che invece che giudicare l'errore sull'avanti e gli altri errori arbitrali per quello che sono cioe' puri e semplici errori ogni volta che giocano gli AB tu passi giornate a scrivere di errori ben mirati alla loro vittoria e di disegni di palazzo per dirigere la vittoria verso di loro.

L'errore arbitrale fa parte dello sport, qualsiasi sport, trovami uno sport che sia uno in cui sono coinvolti degli arbitri in cui non hai mai visto errori...gli arbitri e i loro assistenti sbagliano come i giocatori sbagliano passaggi, calci ecc ecc...questo e' il punto che io personalmente non condivido.

Ieri l'avanti e' stato clamoroso nessuno discute questo, ci sono stati altri errori, McCaw ha avuto il suo arbitraggio permissivo ma a amia opinione anche Burger non scherza, quante volte anche Burger si slega dalla mischia nettamente in anticipo?Quante volte Burger (ma anche Mattfield e giocatori degli AB ma anche Boks) non rilasciano l'avversario dopo il placaggio impunemente?E' successoe l'arbitro ha sbagliato, senza dubbio la meta di McCaw non doveva esserci, l'avanti l'assistente doveva chiamarlo era sotto il suo naso e non averlo visto e' un errore grave (l'arbitro invece era mal posizionato per vederlo, la colpa nel caso e' dell'assistente)e sicuramente se ne discutera'.

I Boks meritavano di vincere...pero' non possono attaccarsi solo all'errore nel caso, nel secondo tempo e particolarmente negli ultimi 20 minuti sono stati messi sotto, hanno giocato la loro partita fisica e ad un certo punto sono rimasti a corto di benzina mentre gli AB no, hanno a questo aggiunto errori come quello di Steyn che a certi livelli ed in partite dal pounteggio vicino si pagano...quando io dico che l'errore di Steyn e' stato decisivo non intendo che abbia ddeciso la aprtita, la meta di McCaw senza dubbio l'ha deciso ma l'errore di Steyn e' decisivo per l'andamento generale dell'incontro era la possibilita' di girare l'inerzia della partita che nel finale era chiaramente AB ed e' stata buttata via malamente...se per te un errore come quello conta nulla ma contano solo gli arbitri opinione tua per me un errore del genere pesa come un amcigno in un match come quello di ieri.

 

23
22 Ago 2010
alle 10:21

Brian Boru

Tifo sfegatatamente AB. e sono strafelice del risultato. detto questo l'avanti sulla meta è solare, ci sta pure discutere alcune decisioni arbitrali, ma se pensate che l'arbitro da solo possa decidere risultati di singole partite e addirittura vittorie di tornei avete ben misera opinione del gioco che dite di amare tanto. Il Sudafrica è campione del mondo, c'è una sola squadra in grado di andare a sfidarli a casa loro e pur sempre sotto nel risultato ribattere colpo su colpo fino a riuscire a vincere. il resto sono chiacchiere da bar

22
22 Ago 2010
alle 09:58

Andrea

@ Samuele: Nessuno nega che che ci siano stati gravi errori arbitrali. Sono il primo a dire che il Sudafrica meritava la vittoria per l'impegno profuso. D'altro canto, definire Owens addirittura "incompetente" mi sembra un giudizio alquanto superficiale e infondato, visto che - fra l'altro - il famigerato passaggio in avanti che ha favorito la meta di McCaw è avvenuto di fronte all'arbitro di linea, che era pure in discreta posizione per valutarlo e munito di fischietto.

Circa quanto scrivi sulla partita: è vero che il sacrificio e il lavoro fisico sono elementi fondamentali del rugby (sono una terza linea, per cui non devi spiegarmelo tu). Resta il fatto che il Sudafrica a fine partita era cotto, in preda ai crampi, non si è mai proposto in attacco e la "cortina di ferro" della sua coriacea difesa si è fusa e sciolta di fronte alla maggiore abilità atletica e tecnica degli AllBlacks. Se consideri giustamente l'essere determinati e potenti come una caratteristica positiva del rugby, devi anche ammettere che determinati e potenti bisogna esserlo per 80 minuti, altrimenti chi ha altre doti (come non riconoscere la palese superiorità neozelandese nella gestione/distribuzione del pallone?) approfitta meritatamente della benzina finita. Se la potenza è una virtù rugbystica, lo è anche il cinismo nel saper punire le carenze e gli errori avversari. E - in questo senso - il campo ha dato un verdetto inappellabile.

E tutto questo senza voler sminuire i gravi errori arbitrali che hanno sicuramente condizionato il risultato.

21
22 Ago 2010
alle 02:56

Samuele

Io rispetto le opinioni, ma fatti e opinioni devono avere una logica che li lega. Ognuno la pensa come vuole ma quello che è successo in campo si è visto chiaramente; poi se ci si vuole per forza attacare ad altro e non riuscire a valutare gli episodi per quello che realmente sono mi dispiace, perchè a me piace discutere con persone obiettive. Purtroppo scrivere e parlare non sono la stessa cosa e c' è chi interpreta male il pensiero altrui e spero che questo non sia voluto. 

Comunque il problema maggiore per chi ama questo sport e fa di tutto per "divulgarlo" è il seguente: questa doveva e poteva essere un ottimo spot per la propaganda del rugby e cosa è successo? Che questo splendido spot (non sport) è stato rovinato. Chi magari si è avvicinato è ha una buona infarinatura delle regole vede questa partita da spettatore neutrale nota evidenti errori e vede una gestione arbitrale non coretta. La prima cosa che gli viene da pensare è che non siamo molto differenti dal calcio e che alla fine i favoritismi ci sono anche qui e in uno sport dove normalmente vince il migliore questo non avviene. A questo punto il neo appassionato non credo rimanga soddisfatto, anzi credo che in lui ci sarà un po' di delusione.Sbaglierò, ma, purtroppo, quello che ho descritto mi è già capitato, quindi parlo per fatti e non per supposizioni.

20
22 Ago 2010
alle 02:27

demon1981

X peppe

 

Hai ragione e concordo in pieno quello che dici pero' la mia valutazione era mirata solo al tri nations.e senza dubbio per il momento e l'unica squadra che non ha avuto cali sia fisici che mentali..

19
22 Ago 2010
alle 02:08

peppe

@demon1981, che i kiwis abbiano meritato non c'e' dubbio, come non c'e' dubbio che qualche aiutino lo trovano sempre.

pero' mi sembra eccessivo dire che 'non sbagliano mai l'approccio mentale e fisico', come dimostrato nelle ultime coppe del mondo, e dal fatto che negli ultimi 2 anni il SAF sono stati nettamente superiori. insomma questa storia delle squadra piu' forte del mondo e' chiaramente disattesa nei fatti.

per NZ, l'obbiettivo e' la coppa del mondo, e per adesso puo' anche essere che abbiano raggiunto il picco troppo presto. 

18
21 Ago 2010
alle 23:08

demon1981

Forse oggi Il SAF meritava la vittoria ma va cmq premiata la tenacia e la caparbieta' dei tutti neri.!

Non sbagliano mai,sia sul piano dell'approccio mentale  che quello fisico..Insomma,in questo momento senza dubbio la squadra piu' forte al mondo..

Detto questo,credo che forse sia arrivato il momento di aggornare ed elevare il livello tecnico degli arbitri.

Non credo che sia una questione di sudditanza nei confronti degli A.B. credo piu' in una carenza tecnica che permette a giocatori abili come Mc Caw(senza dubbio il piu' forte nel suo ruolo)di farla sempre franca.Ma ripeto,questo e' anche una dote che altri non hanno...!

Stiamo parlando di un fenomeno..

Certo ,un paio di avanti si dovevano vedere...... 

17
21 Ago 2010
alle 22:09

Stefo

@ mario

scusa in base a cosa dici che sono chiacchiere e non fatti scusa?Non capisco cosa intendi probabilmente ma mi sembra un attacco personale che visto non mi conosci puoi ben che risparmiarti!

Ho scritto chiaro e tondo che l'avanti c'era ed era palese ed ho scritto che gli AB e' verissimoo giocano sul filo molto spesso oltre al limite ma sarebbe da precisare che i Boks hanno giocato e fatto fortuna per anni giocando sul ed oltre al limite in mischia e nelle rucks...oppure i Boks hanno sempre giocato pultio secondo te? In passato vai pure a controllare quanto ho scritto su McCaw poi, sono sempre stato molto critico sull'arbitraggio permissivo che ha. Detto questo se si vuole dire che gli AB vincono solo grazie agli arbitri liberi di farlo, per me (che per precisione vorrei dire nel 3N simpatizzo Boks) quest'estate gli AB erano e sono stati superiori e nettamente sia ad Australia che Boks e non hanno rubato il torneo...vuoi fare della dietrologia e vedere invece disegni di palazzo dietro la vittoria AB...fallo pure, tua opinione come mia opinione e' dire che non e' vero!

Su oggi: mio parere (personale per carita') e' che comunque la partita non sia stata decisa dalla meta di McCaw ma da un errore terribile in un momento chiave da parte di Steyn...se avesse trovato il lineouts nei 22 AB era cosa ben diversa che regalare una mischia nella propria meta' campo...soprattutto al 72 quando pur subendo di brutto (dal 60-65 minuto in poi gli AB hanno schiacciato i Boks) i Boks erano avanti di 5 ed avevano la possibilita' di andare nella 22 avversaria usando la loro arma migliore cioe' i lineouts...per me la partita in quell'errore ha avuto la svolta definitiva dalla possibilita' di alleggerire una pressione pesante da minuti ed anzi ancor di piu' mettere pressione agli avversari con un buon lineouts e magari costringerli ad un fallo si e' passati ad una mischia AB nella propria meta' campo... 

 

16
21 Ago 2010
alle 21:26

mario

@stefo

direi che sarebbe ora di farla finita con questo spirito ecumenico che giustifica tutto e tutti.... stefo tu sei molte chiacchiere e pochi fatti.....e i fatti sono che oggi il SA è stato derubato da un arbitro gallese ottuso ed incompetente

 

15
21 Ago 2010
alle 21:16

Stefo

Gli arbitri oggi hanno sbagliato e molto ma signori ci sono stati anche degli errorini pro Springboks...certo la meta e' viziata da un avanti clamoroso con l'assistente giusto davanti all'azione che avrebbe dovuto vederlo ma come ho scritto sul post della partita i Boks la partita l'hanno probabilmente persa sulla punizione sbagliata da Steyn che dalla sua meta' campo invece che trovare un lineouts semplicemente dentro ai 22 AB ha cercato di prendere fino all'ultimo centimetro e l'ha calciata fuori oltre la linea di meta regalando una mischia nella propria meta' campo agli AB...era il 72 i Boks erano sopra di 5 ed ormai da 5-10 minuti erano messi abbastanza sotto dagli AB, questo episodio ha deciso e non poco il match...con un lineout nella 22 AB oltre ad allegerire la pressione, i Boks avrebbero potuto usare la loro piattaforma di gioco piu' efficace cioe' i lineouts e provare a trovare punti che potevano chiudere il match invece con quell'errore hanno consentito agli AB di mantenere la pressione.

Tornando agli arbitri errori, non si discute, McCaw nuovamente molto tutelato in mischia e sui rucks anche ci sarebbe da discutere ma non scherziamo, gli AB quest'estate erano la squadra piu' e superiore non hanno rubato nulla a livello generale nel torneo...

@ samuele abbasserei i toni come giustamente dice balle non sei il depositario della verita' assoluto del rugby ognuno ha diritto alle sue opinioni e vanno rispettate...amnche perche' potrei risponderti che se c'e' una cosa che proprio non fa parte dello spirito rugby almeno quello che io 20 anni fa ho imparato e sposato e' proprio la dietrologia sugli arbitri e il vedere disegni del potere dietro le vittorie di un team. Ultima cosa Samuele dimostri due pesi due misure a dire che il gioco duro (che spesso e' stato in passato oltre al limite regolamentare) dei Boks come una caratteristica positiva mentre quello aB no...sono bravi anche loro a giocare al limite del regolamento specialmente in difesa, difficilmente fanno scorrettezze plateali non fischiate, quelle plateali sono sempre fischiate, spesso i falli di cui si discute sono di poco oltre al limite...oltre al limite ma di poco e in una partita a velocita' normale gli arbitri possono anche sbagliare come in passato hanno sbagliato e molto in favore dei Boks non fischiando scorrettezze in mischia o ruck dei Boks (tra le altre cose scorrettezze molto simili a quelloe che oggi fanno gli aB).

14
21 Ago 2010
alle 21:07

Duccio

@mario: sono in vacanza e dove sono non ho sky. Ho potuto seguire, male, la partita in streaming e grazie alle dirette testuali. Quindi evito di fare commenti su arbitri o altro, visto che non ho visto la partita con la tranquillità necessaria per dare un giudizio.

13
21 Ago 2010
alle 20:22

balle

Ecco che abbia trovato il depositario delle verità.

Ognuno deve rispettare le opinioni altrui, alla fine il campo è l'unico e ultimo giudice.

Provate a vedere le partite senza il commento di Sky.

Io non mi permetto di dire che chi ama questo sport la deve pensare come me.

Saluti e baste polemiche. 

12
21 Ago 2010
alle 20:16

Paolo il polpo indovino

Qualcuno dimentica forse le scenette ridicole(Justice for Bakkies/Giustizia per Bakkies sul polsino per esempio)degli Springboks?

11
21 Ago 2010
alle 20:10

Samuele

Picchiare duro fa parte del rugby, chi vuole giocare senza subire e dare colpi può evitare di fare questo sport almeno così evitano di lamentarsi del gioco duro che fanno gli altri. Daltronde gli onesti All Blacks hanno dovuto iniziare a lamentarsi per poter riniziare a vincere. I sudafricani hanno fatto la loro partita e non sono stati nè tutelati nè premiati come era giusto che fosse.Al tabellino gli mancano almeno 9-12 punti oltre ai 5 in più che la nuova zelanda non doveva avere. Questo è un dato di fatto e chi ama  questo sport non può che essere di questa opinione, chi è contrario è volutamente in malafade e ha solo voglia di scrivere cose che non stanno nè in cielo nè in terra.

10
21 Ago 2010
alle 19:59

balle

bla bla ..e intanto quelli vincono onestamente, senza rubare nulla e anzi giocando fino all'ultimo secondo. Battuti il SudAfrica (dovevano giocare anche in NZ  e non svegliarsi solo oggi) e non dimentichiamoci partite in qui gli africani picchiavano solamente, e gli arbitri lasciavano fare, e si affidavano solo ai calci, cosa fatta anche oggi, calcio lungo e pedalare. Suvvia siamo onesti e non cominciamo a parlare di arbitri.

9
21 Ago 2010
alle 19:53

Samuele

@ Andrea

Una partita è avvincente e bella da vedere quando non viene rovinata...... purtroppo questa bella partita è stata rovinata!

Per quanto riguarda il gioco springboks il rugby è anche questo: sacrificio, dedizione e sofferenza.... anzi il rugby è sopratutto questo! Chi gioca a questo giochino deve sputare sangue e avere voglia, sennò può stare fuori, quindi non vedo nulla di male nel gioco sudafricano: fanno quello in cui sono più bravi e se lo fanno bene devono essere premiati e non puniti.

8
21 Ago 2010
alle 19:48

mario

ok peppe ma la differenza è che il sud africa e l'australia vengono rigorosamente punite ad ogni infrazione.....la nuova zelanda no

7
21 Ago 2010
alle 19:46

peppe

Sul TMO direi che non c'e' evidenza assoluta della meta, ed aggiungerei un paio d'uscite nz che non potevano non essere in fuorigioco. e diciamo che il SAF non sono neanche angeli...

6
21 Ago 2010
alle 19:42

Andrea

E comunque è stata una partita avvincente e davvero bella da vedere...

5
21 Ago 2010
alle 19:41

mario

per non parlare dei tenuti non puniti, dei fuorigioco e di tutto quello che fa mc caw, che evidentemente segue delle regole personali cui gli arbitri accondiscendono....trovo strano che anche il proprietario di questo blog non facia cenno a queste ingiustizie clamorose......evidentemente anche lui è affascinato dalla haka....

4
21 Ago 2010
alle 19:40

Andrea

Anche io, da grande ammiratore del gioco degli All Blacks e di Richie McCaw in paritcolare, sono rimasto deluso dalle decisioni arbitrali.

Concordo con Duccio che la sconfitta dei Neozelandesi era più che meritata, vista anche la scarsa vena di Dan Carter, ma non direi proprio che i Sudafricani siano "finalmente belli da vedere". Sono stati immensi dal punto di vista dell'impegno, della difesa, della dedizione nel soffocare il gioco fantasioso degli All Blacks, e per questo avrebbero meritato la vittoria. Ma dal punto di vista costruttivo, a parte il solito esasperato gioco al piede + pressione, non ho visto granché. Le più grandi (e belle) occasioni le hanno costruite i Tuttineri.

3
21 Ago 2010
alle 19:37

Samuele

Meno male non  sono solo a pensarla così......

2
21 Ago 2010
alle 19:32

mario

oggi possiamo dire che è morto il rugby......ormai anche in questo sport gli arbitri condizionano sistematicamente il gioco e gli all blacks sono sempre favoriti.....mai vittoria fu tanto falsata....sulla meta di mc caw c'era un avanti di due metri che francamente a questi livelli non si può non vedere...per non parlare delle scorrettezze dei ab nei raggruppamenti.....

1
21 Ago 2010
alle 19:24

Samuele

Ancora una volta le interpretazioni arbitrali sono state di scarsissima qualità. i neozelandesi sono riusciti a contenere il dominio sudafricano con falli sistematici e gioco scorretto non punito da Owens..... Secondo me Juan Smith lo ha buttato a terra non perchè era sulla linea di corsa, ma perchè se non devono essere fischiati i falli a questo punto si può eliminare l' arbitro..... In fin dei conti le statistiche non mentono e se è Bob Dwyer a farle un po' ci credo: ci vogliono più di 45 falli per vedere un cartellino contro gli All blacks contro i 6-7 falli fatti da Australiani e Sudafricani per subire la stessa punizione la differenza è davvero troppa!  Non ho certo simpatia per gli spingbooks, ma un fondo di verità ci sarà sicuramente su questi dati. Se non vengono fischiati i falli e se le interpretazioni dei falli non hanno lo stesso peso non vediamo più una partita di rugby ma due squadre che giocano a due sport differenti.

Insomma sono riusciti a fargli vincere anche questa partita con la meta di Mc Caw dove c'era un' avanti grosso come una casa (non sto a giudicare il TMO, Mc Caw lì non ci doveva nemmeno arrivare). Io amo questo sport e vedere delle belle partite rovinate dall' incompetenza mi manda in bestia. Non sono simpatizzante springboks dato che preferisco su tutte l' Australia per qualità di gioco sia dei singoli giocatori, che per capacità tecnico tattiche della squadra, ma vedere trattato così il mio sport mi fa pensare. Se fai vedere certe cose ai neofiti (che hanno almeno un' infarinatura del regolamento) non fai una bella pubblicità e magari uno che si vuole appassionare ci pensa due volte soprattutto ama lo sport e la sportività e se pensa che anche in questo sport è marcio e esistono delle chiare ingiustizie tutti i torti non ce l' hanno.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere