blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Rugbymercato - Grandi manovre per le venete, tra Eccellenza e Celtic League

Martedì 1 Giugno 2010, 14:00 in Campionati italiani, Rabodirect Pro 12 di
Travagli-Ospreys.jpg

Chiuso il Super 10 2010 è il momento di dare un'accelerata al mercato delle due franchigie celtiche e delle formazioni che resteranno in Italia a disputare il futuro Super X. Movimenti che, in queste ore, riguardano soprattutto Treviso (in ottica Celtic League), Padova e Rovigo. Scambi e sogni che riguardano soprattutto le linee mediane delle tre squadre, ma non solo.

Foto per gentile concessione di Alessandro Fornasetti - Imagefactory.it

Treviso celtica. Partiamo dalla Benetton e dalle strategie di Munari per costruire un team competitivo per la prossima Celtic League. E partiamo dalle certezze. Alla corte di Franco Smith sono approdati in queste ore alcuni pezzi pregiati del rugby italiano, dal talentuoso mediano Edoardo Gori da Prato a Paul Derbyshire, seconda/terza linea del Padova, fino a Gonzalo Padrò, sempre del Padova. Sempre da Padova potrebbe arrivare Ludovic Mercier, mediano d'apertura esperto. Certo, poi, l'arrivo di Joe Maddock, estremo neozelandese con una grande esperienza in Guinness Premiership
Scambi per Padova. Se Derbyshire, Padrò e forse Mercier transiteranno sulla rotta Padova-Treviso, la strada inversa sembrano poterla fare Emiliano Mulieri (come italiano) e Dion Kingi, due ottimi rinforzi che serviranno a curare l'emorragia celtica dei tuttineri.
Rovigo in mediana. Mediano che va, mediano che viene. Il Rovigo, dopo una stagione travagliata proprio allo spot numero 9, sembra lavorare per trovare la quadratura del cerchio in regia. In dubbio il futuro rossoblu di Legora, le presunte certezze vedono l'azzurro Pietro Travagli in orbita Ospreys, un modo "alternativo" di vivere l'esperienza celtica per un italiano, mentre a Umberto Casellato potrebbe non dispiacere l'arrivo di Alberto Lucchese, un giovane che si è messo in mostra quest'anno a Venezia.

41
41 commenti
41
03 Giu 2010
alle 13:45

mediani?

Travagli ha disputato solo una buona partita nel Rovigo di quest'anno, quella con Treviso. Per il resto un giocatore confusionario, lento, incapace di leggere la difesa. E non certo un elemento che fa spogliatoio.

40
03 Giu 2010
alle 13:45

Guido

posso fare un appello?

si potrebbe avere un articolo con un riassunto delle rose di TREVISO e AIRONI? mi sono un po perso, e credo che si sia in diversi...
e, se fosse possibile, sapere anche i giocatori del listone federale, a oggi, dove sono..

so che chiedo tanto.. ma ci provo..

grazie mille

39
03 Giu 2010
alle 13:22

Lucio

Sono daccordo con Pistone, Travagli è arrivato a Rovigo dopo un grave infortunio, le prime apparizioni sono state deludenti ma, con il passare delle giornate, è migliorato molto nel ritmo e nella velocità, poi si è infortunato di nuovo e non ha finito il campionato. A suo "discapito", bisogna dirlo, aveva davanti il Sig. Legora, n°9 di indubbia capacità e bravura che, quando partiva dalla panchina ed entrava nel II° tempo, offuscava Travagli e cambiava la partita. Resta il fatto che Travagli è e resta un ottimo m/m, ha solo bisogno di giocare e rimanere sano.

38
03 Giu 2010
alle 10:41

Pstone

Travagli in questo campionato ha avuto un avvio difficile, ma ricordiamo che riprendeva l'attività dopo un lungo infortunio.

Poi è cresciuto e ha fatto vedere il suo valore.

Si è infortunato alla fine della partita contro il Treviso, nella quale aveva sfoderato una prestazione veramente eccellente.

37
02 Giu 2010
alle 23:15

andrea

voci mi danno mercier a viadana... venerdi firma

36
02 Giu 2010
alle 21:39

Maurizio

Carlo io Viadana la vedevo spesso, alternata con le partite delle due parmensi e tra partite dal vivo e partite in dvd posso dire di averle viste davvero tutte, vedere tutte le partite non sempre implica che uno tifi per quella squadra. Se proprio ti interessa per me la celtic league è una gran vaccata e i motivi sono noti, io solo penso che però chi si lamenta adesso poteva pensarci prima invece di fregarsene o peggio di essere favorevole per interessi personali.

35
02 Giu 2010
alle 17:53

carlo da rovigo

@Maurizio:
sbaglio di grosso, ma poi scrivi "lasciava in panchina i giocatori più in forma preferendo quelli del suo credo rugbystico che si presentavano lenti, con poca visione di gioco e rissosi".
Cmq, a dispetto dei post in risposta, vi auguro un "in bocca al lupo" di cuore.

Buon Rugby a tutti

34
02 Giu 2010
alle 11:18

mAX

D'accordissimo con Maurizio...la gestione Love purtroppo con una squadra di quel calibro (e molto superiore a  quella di quest'anno) doveva portare almeno ad uno scudetto (poi comunque a Monza il fattore "sfiga" ha contribuito parecchio e non è una scusante), quest'anno c'era una squadra che in effetti era espressione di vecchi errori , ovviamente non potendo fare troppi acquisti in previsione Celtic, e il lavoro che è stato fatto è anche troppo. 

33
02 Giu 2010
alle 10:54

Maurizio

Carlo sbagli di grosso perchè io non tifo Viadana, ormani guardo le partite da spettatore neutrale. Se ti interessa invece di sparare sentenze vedendo viadana giocare viadana uno o 2 volte all'anno ti dico la mia. A mio arere Viadana ha fatto la cavolata (o meglio ha puntato sul progetto sbagliato) di prendere love 3 anni fa e costruirgli uno squadrone sulla carta che non ha reso al meglio sebbene tutti i giocatori rispecchiassero le caratteristiche volute dall'allenatore. Quest'anno a mio parere giustamente Love è stato imbarcato perchè il suo progetto (sempre a mio parere) è stato fallimentare però non puoi cambiare tutta la squadra e molti giocatori sono rimasti, in pratica la squadra non è espressione di bernini ma di vecchi errori. Ho visto molte partite del Viadana e ho notato soprattutto due cose (tralascio le valutazioni tecniche perchè non ho tempo), la prima che sistematicamente lasciava in panchina i giocatori più in forma preferendo quelli del suo credo rugbystico che si presentavano lenti, con poca visione di gioco e rissosi. La seconda cosa è la gestione delle fasi finali dell'incontro perchè ricordo molte partite perse con gli avversari che recuperano nel finale, le più importanti la finale di Monza 2007 che Viadana ha dominato per 3/4 di partita facendsi rimontare fino alla sconfitta nei tempi supplementari e la partita decisiva di coppa europa dove a 20 secondi dal termine prende la meta in casa contro una squadra che nulla aveva da chiedere, perdendo la storica qualificazione al secondo terno di coppe europee

32
02 Giu 2010
alle 09:06

Emosi

@ Cesco/Cesco:

Non si dicono queste cose VERE agli altri !!!
Dopo non sanno più cosa inventarsi ;-)

31
02 Giu 2010
alle 08:24

cesco/cesco

@ massimo: hai ragione, viadana senza sponsor farebbe la fine di molte altre società gloriose.... vivrebbe di debiti.....

30
02 Giu 2010
alle 03:25

alessandro

x carlo!! Peccato che ci sia un'altra squadra forte come noi se non piu forte con cui ci giochiamo sempre il campionato, e prima c'era anke calvisano!! L'anno scorso abbiamo sfiorato la qualificazione in challenge cup se non ti ricordi e potevamo essere l'unica squadra italiana a passare le fasi a gironi, prima squadra italiana nella storia.. 2vittorie in francia e perso in casa all'ultimo secondo contro il bayonne!! secondi nel girone!! qst anno abbiamo fatto ql ke dovevamo fare, cioe arrivare in finale e ci siamo riusciti, vai a vedere il nostro girone di heineken e poi dimmi?! Nn credo che nn ci siano state soddisfazioni per il viadana parlando da tifoso.. x la celtic se verrai a vedere una nostra partita sarai un ipocrita, e poi cmq si sta allestendo una signora squadra!!

FORZA AIRONI E TREVISO, soprattutto FORZA ITALIA

29
02 Giu 2010
alle 02:47

carlo da rovigo

Per Maurizio:
a detta di tutti, anche dei vostri tifosi, il Viadana ha una potenzialità incredibile come giocatori (avercene noi), ma non avete vinto un granchè. Ci sarà un motivo!
La dirigenza a questo punto dovrebbe fare un po' di critica (e forse autocritica) per capire cosa non vada in un team che sulla carta dovrebbe spaccare il mondo.
Che sia la società? Che sia l'allenatore? Che sia il clima?

Quest'anno, quando avete giocato con noi, avevate un gioco basato quais solo sulla mischia .... Eppur non è che vi manchino giocatori per variare il gioco.

28
01 Giu 2010
alle 22:20

MASSIMO

VIADANA E' UNA SQUADRA E' SOCIETA' PIETOSA CHA HA SOLO LA FORTUNA DI AVERE SPONSOR (NON TIFOSI) CHE PRIMA O POI SI STANCHERANNO FACENDO FARE A QUESTA GLORIOSA SOCIETA' LA FINE DEL CALVISANO.

27
01 Giu 2010
alle 22:06

andrea

travagli è un cagasotto...

in campo scappa.. non sa gestire.. se va agli ospreys fara solo tribuna....

 

26
01 Giu 2010
alle 21:51

corrado Chiatti

SE travagli va agli Ospreys gli faccio tanti auguri ! secondo me è un eccellente mediano di mischia molto razionale ! con il rovigo è stato sempre rotto ! POi gli auguro di vincere tanto con un club così titolato ! così magari si potra riprendere il posto di mm in nazionale 1  

25
01 Giu 2010
alle 20:08

Tom

beh se travagli va agli osprey è una cosa buona anche in ottica azzurra!...Castro mi sa tanto che sta bene dove sta!

24
01 Giu 2010
alle 20:07

Maurizio

No ma fatemi capire, siete troppo forti, se viadana spende sbaglia, se viadana non spende sbaglia, se viadana fa la franchigia sbaglia perchè è una franchigia falsa mentre treviso fa la cosa giusta andando in celtic da da solo (tutti concordiamo che dovrebbero essere franchigie però), se viadana ha sempre puntato sugli stranieri ha sbagliato però stà sbagliando ancora perchè si stà rinforzando dove era carente (finale docet) e per di più con vari italiani giovani ed esperti.....
Poi comico il fatto che viadana abbia solo stranieri in squadra e sbaglia ma poi varie squadre del super10 fanno la cosa giusta comportandosi come il viadana

23
01 Giu 2010
alle 17:42

cesco/cesco

@alessandro: Sciamanna farà parte della mischia degli Aironi forse tra un annetto; Plinio dev'essere operato nuovamente al collo e dovrà restare lontano dai campi di gioco per parecchio tempo.

22
01 Giu 2010
alle 17:38

cesco/cesco

@gianlu ahahahahahahah

21
01 Giu 2010
alle 17:33

Corentin

Penso che Benneton Treviso e Aironi siano già belle squadre che possono vincere contro 2o3 squadre del torneo,soprattutto Aironi sta comprando buoni giocatori e a me piace molto come progecto.Qualcuno sa però se Trevise o Aironi hanno provato con Castrogiovani?Totò ci mancherà sicuramente! Au revoir Perugini!:(

20
01 Giu 2010
alle 17:08

alessandro

Non credo che gli aironi buttino via i soldi, se volete vi dico la loro mischia..

Perugini, Ongaro, Sciamannna, Del Fava, Bortolami, Goldenhis, Sole, Williams..

19
01 Giu 2010
alle 17:07

alessandro

Non credo che gli aironi buttino via i soldi, se volete vi dico la loro mischia..

Perugini, Ongaro, Sciamannna, Del Fava, Bortolami, Goldenhis, Sole, Williams..

18
01 Giu 2010
alle 17:01

forza azzurri

Se travagli va agli ospreys picone può andare ai bulls...ma dai tutto per alzare l'ingaggio

17
01 Giu 2010
alle 16:17

Trent

Certo che é da ridere, Travagli agli Ospreys e la Nazionale la vede col binocolo!

A ma personalmente Travagli piace e gli faccio un grandissimo in bocca al lupo! ! ! !

16
01 Giu 2010
alle 15:44

103

Adesso Sergio mi spieghi perche gli Aironi secondo te stanno buttando i soldi? oltre a mettere sotto contratto 10 nuovi italiani cos'è che dovrebbero fare?

15
01 Giu 2010
alle 15:24

gianlu

ops... volevo dire cesco/cesco

14
01 Giu 2010
alle 15:22

gianlu

@cesco/cesso

lasciamo l'invidia a cose ben più serie...

che treviso e viadana abbiano ottenuto risultati ben diversi tra loro pur con un budget significativo è un dato di fatto mi sembra.
che poi io sia convinto che il rugby italiano stia alla frutta e che la CL sia utile solo al portafoglio di qualcuno è un'opinione condivisibile o meno ma di sicuro fatta per amore del rugby.

se poi, a giudicare dalle tue risate, la vita ti riserva solo queste soddisfazioni e pensi che qualcuno sia invidioso di ciò, mi dispiace per te.

13
01 Giu 2010
alle 15:18

SimoneM

...concordo con Reda su Travagli...

12
01 Giu 2010
alle 15:16

reda

avevo letto confermato anche botes (che sarebbe il 5o straniero), ma treviso che vorrebbe tenere anche allori, vidal e vilk (che hanno contratti in corso).

travagli a me personalmente piace, ma come picone (anche più di picone) non è mai riuscito a giocare più di due partite di seguito in nazionale senza rompersi...

11
01 Giu 2010
alle 15:12

Sergio da Roma

Beh, spero che Treviso e Viadana facciano buone cose in CL (come prima stagione mi accontenterei anche del 10° e 11° posto su 12 partecipanti), ma fossi in Cesco non starei a buttare lì "è tutta invidia", così come non sono molto d'accordo con gianlu: ok per Viadana che sta buttando i soldi dalla finestra come al solito, ma Treviso - che ha scippato la CL a Roma grazie alla Lega al governo, d'accordo - un progetto ce l'ha, e sta valorizzando molti giocatori italiani, anche dal vivaio. Anche se ha i soldi non sta sprecando, e comunque molti acquisti importanti li ha fatti nel corso dell'ultimo campionato. Secondo me in questo momento è l'unica, tra le due ammesse, a poter rappresentare la FIR a livello internazionale sotto il profilo tecnico.

10
01 Giu 2010
alle 14:57

cesco/cesco

ops... l'invidia .... ahahahahahah

9
01 Giu 2010
alle 14:57

SimoneM

dici a me?

8
01 Giu 2010
alle 14:55

cesco/cesco

@gianlu: ahahahahahahahahahahahahahahah l'invia è peggio di un tatuaggio, non ti lascia mai ahahahahahahahah

7
01 Giu 2010
alle 14:43

SimoneM

...dato che la faceva pure per Bath.

6
01 Giu 2010
alle 14:38

cino

quanto ottimismo italico. travagli ha giocato nella nazionale italiana, che vada a fare a ospreys la seconda o terza scelta ci puo' stare mi sembra

5
01 Giu 2010
alle 14:33

saf

sicuramente solo un rumors, travagli non ha ne le qualità tecniche ne di esperienza per giocare in una squadra come quella gallese. Pietro è un buon giocatore ma non per quel livello.

4
01 Giu 2010
alle 14:17

davidoff72

Travagli agli Ospreys? o in Galles o in Italia c' è qualcuno che non ci vede bene...(secondo me in Italia!)

Sarebbe da ridere: non lo vogliono le celtiche italiane ma lo cerca la squadra campione!!!!

3
01 Giu 2010
alle 14:16

davidoff72

Travagli agli Ospreys? o in Galles o in Italia c' è qualcuno che non ci vede bene...(secondo me in Italia!)

Sarebbe da ridere: non lo vogliono le celtiche italiane ma lo cerca la squadra campione!!!!

2
01 Giu 2010
alle 14:09

gianlu

Si ripeterà in CL il copione visto in questi anni nel super10. Treviso farà delle scelte oculate e otterrà risultati. Viadana farà la spesa al supermercato per non vincere nulla. Da una parte la competenza, dall'altra lo spreco. Nel giro di un paio d'anni lo sponsor si stancherà e gli aironi chiuderanno bottega.
Alla fine poi si capirà che la celtic league non serve a far crescere il rugby italiano.

1
01 Giu 2010
alle 14:07

SimoneM

Travagli agli Ospreys?!?!?!? buon per lui!!!!!!!!!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere