blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sei Nazioni 2010 - La Scozia regala il titolo alla Francia e ci porge il cucchiaio

Sabato 20 Marzo 2010, 20:00 in Sei Nazioni di
irl-sco-post.jpg

Vince clamorosamente al Croke Park e ribalta i pronostici della vigilia. La Scozia espugna Dublino 23-20, vince la battaglia al piede con un Parks man of the match per la terza volta nel torneo e chiude ogni discorso senza bisogno di aspettare l'incontro di stasera. La Francia è campione del Sei Nazioni 2010 e a Parigi potrà fare una parata lunga 80'. L'Italia, invece, porta a casa l'ennesimo cucchiaio di legno e chiude mestamente all'ultimo posto il torneo.

La Scozia fin dalla partenza dimostra di non voler essere la vittirma sacrificale e nonostante l'Irlanda rimonti da un 17-7 di passivo, alla fine il Man of the Match Parks mostra nervi d'acciaio per togliere agli ospiti il fastidioso cucchiaio di legno dal servizio di cucina.   Questo risultato non solo nega all'Irlanda la quinta Triple Crown in sette anni, ma garantisce alla Francia la vittoria del Sei Nazioni dopo tre anni.   Una partita che era importantissima anche perché l'ultima disputata al Croke Park, casa della Gaelic Athletic Association, e casa nella quale l'Irlanda era tornata dopo anni a vincere.
  Ma la storia scozzese è fatta di feste rovinate agli irlandesi e arrivati senza successi a Dublino gli uomini di Andy Robinson sono entrati in campo volendo dare battaglia.   Subito in vantaggio dopo sei minuti, gli scozzesi approfittano di un fallo di Paul O'Connell per portarsi sul 3-0.   Il calcio perfetto di Parks viene però vanificato dalla bella meta dell'Irlanda cinque minuti dopo. Un buon Jonathan Sexton rallenta il passaggio facendo perdere il tempo alla difesa e consegnando l'ovale a O'Driscoll che marca la sua trentanovesima meta internazionale.   Un passaggio che a molti è sembrato in avanti, ma Sexton non ci bada e trasforma senza problemi.
  Ma nonostante l'Irlanda stia dominando, gli ospiti rispondono subito, con una meta dopo 14 minuti.   Il centro Graeme Morrison libera perfettamente Johnnie Beattie e il numero 8 di Glasgow spezza due placcaggi di Geordan Murphy e Paul O’Connell per schiacciare in meta, anche se Parks poi sbaglia la conversione. Declan Kidney cerca di cambiare le carte in tavola cambiando proprio Murphy con l'altro estremo Rob Kearney.   Prima Sexton sbaglia un difficile piazzato, poi Parks sale in cattedra con una punizione centrale arrivata dopo un fallo di Donncha O'Callaghan per l'11-7 degli ospiti.   Ma Parks non si ferma lì e quasi allo scadere del primo tempo concretizza un'altra occasione al piede per mandare con un perfetto drop la sua squadra al riposo avanti di sette punti.
  Un vantaggio per 14-7 che l'Irlanda potrebbe subito ridurre a inizio ripresa se Sexton non sbagliasse ancora un piazzato, questa volta non certo impossibile.   La partita è equilibrata, ma Parks porta la Scozia oltra al break con una nuova punizione al 46'.   A questo punto Kidney vuole puntare su O'Gara, ma un Sexton che non vuole lasciare il campo da sconfitto si impone e batte un'ultima punizione che porta i padroni di casa sotto break sul 10-17.   L'Irlanda adesso prende coraggio e inizia a guadagnare terreno e possesso mettendo seriamente in difficoltà la Scozia che si limita a difendere il risultato.   Ma la difesa crolla quando Bowe si libera del placcaggio di Hugo Southwell e riesce a schiacciare la meta che O'Gara trasforma per il pareggio dei padroni di casa.
  Con sette minuti dal termine Parks sbaglia un drop, ma grazie al vantaggio può riportare avanti la Scozia. Passano pochi secondi ed è O'Gara a impattare di nuovo il match.   Sembra finita, ma c'è il tempo di costringere Rob Kearney a commettere fallo sulla pressione di Sean Lamont per mandare di nuovo Parks per i pali. Il pubblico, di solito sportivo e silenzioso, si scatena in un fischio unico, ma Dan Parks non si fa spaventare e realizza i tre punti della vittoria.
22
22 commenti
22
21 Mar 2010
alle 20:27

Salvatore Ioppolo

Singolare che l'Irlanda abbia perso sia la prima partita giocata al Croke Park (contro la Francia nel 2007 se non sbaglio, con una meta di Ibanez all'ultimo istante), che l'ultima, quella di ieri appunto.

Avrebbero comunque potuto renderlo ben più capiente il nuovo Lansdowne Road...non siamo gli unici a non essere lungimiranti a quanto pare...

21
21 Mar 2010
alle 20:26

Salvatore Ioppolo

Singolare che l'Irlanda abbia perso sia la prima partita giocata al Croke Park (contro la Francia nel 2007 se non sbaglio, con una meta di Ibanez all'ultimo istante), che l'ultima, quella di ieri appunto.

Avrebbero comunque potuto renderlo ben più capiente il nuovo Lansdowne Road...non siamo gli unici a non essere lungimiranti a quanto pare...

20
21 Mar 2010
alle 09:36

Stefo

Si dovrebbe essere inbtorno alle 55000 invece che gli 85000 mila di Croke Park...biglietti duri da trovare soprattutto perche' molti dei 50000-55000 del Landsowne (mi rifiuto di chiamarlo Aviva Stadium) saranno corporate/hospitality tickets.

Posso anche aggiungere che in IRFU adesso sono abbastanza incacchiati di aver costruito uno stadio nuovo e perdere cosi' tanti spettatori paganti.

Pero' posso dire che ci ho guidato davanti un paio di giorni fa, non e' quasi finito ed e' veramente molto bello da fuori.

19
21 Mar 2010
alle 08:47

PCMaster

OT: Cercando su wikipedia ho notato che il nuovo Stadio Aviva (Ex Landsowne Road) avrà una capienza di 50000 persone a dispetto di Croke Park che ne conta 80000 me lo confermate?

18
21 Mar 2010
alle 02:26

Decio

Che meta che ha fatto Beattie!! Un giocatore che a me piace da impazzire. Mi è piaciuto molto anche Morrison. Certo se si leggono le coppie di centri che hanno le altre nazionali (a parte De Luca che gioca solo perchè sono infortunati Lamont e Evans) è normale che la nostra squadra arrivi ultima nel torneo.

Cmq grande Scozia e grandissimo Parks, anche io credo che sia stato il miglior n 10 del torneo

17
21 Mar 2010
alle 01:09

Nicola Bro

Questo è rugby! Bellissima partita perchè è stata molto combattuta e non mi riferisco nel punteggio ma soprattutto in campo. Irlanda voleva fare troppo e si è un pò imbrodata ma brava a provarci rimane comunque un buon sei nazioni con un Sexton non campione ma almeno gl'hanno fatto fare esperienza bene per il mondiale. Ahi noi!

Scozia che ci condanna al cucchiaio di legno con un'ottima prova e un 10 fenomenale. Complimenti a Cuttita per l'ottimo lavoro di mischia.

16
20 Mar 2010
alle 23:27

leobloom

Parks è il migliore 10 del torneo, poche storie, e probabilmente si merita pure il titolo di giocatore del torneo.

Ma credo che quel titolo lo daranno a Parra o Hari.

Le star, da wilko a williams a o'driscoll, hanno fatto vedere davvero poco quest'anno. 

Le terze linee scozzesi sono spaventose! Vittoria meritatissima contro un'irlanda che quest'anno non m'è piaciuta per nulla.

15
20 Mar 2010
alle 23:22

Stefo

Il futuro per l'Irlanda sembra buono: O'Leary, Sexton, Earls, Bowe, Kearney, Fitzgerald, Heaslip, Ferris fanno gia' parte del gruppo...e nella U20 ci sono un paio di elementi motlo itneressantima ci sono problemi: in mischia Healy e' buono in campo aperto ma in mischia chiusa soffre, manca del tutto un'alternativa ad Hayes (che fa 37 anni quest'anno)...anche al tallonatore si e' visto oggi dietro a Hayes c'e' poco (Cronin deve ancora venir provato ad alto livello)...in seconda linea O'Callaghan con 30 anni e' il piu giovane.

Potenziale ce n'e soprattutto nei trequarti ma Kidney nei prossimi TM deve iniziare a provare alternative in mischia...oggi onestamente Best e' stato disastroso come gia' altre volte...e nonostante la partita fosse punto a punto e l'esperienza conta dubito che Cronin avrebbe potuto fare tanto peggio.

14
20 Mar 2010
alle 23:02

franck

Stefo io non vivendo a Dublino e seguendo il rugby qui dall'Italia non sono a conoscenza di tutte queste chicche che mi hai dato su Sexton... meglio un campione in più da vedere in campo!!

Paolo hai proprio ragione!!! e dopo O'Driscoll uscirà Earls... che spettacolo di squadra! anche se le ha prese

 

13
20 Mar 2010
alle 22:44

Paolo PD

ROG è adesso, Sexton è il futuro. Beati loro...

 

12
20 Mar 2010
alle 22:36

Stefo

@ Franck

Sexton non ha avuto un buon 6N questo e' innegabile, ci e' arrivato dopo un infortunio e non era al 100% ma dal punto di vista psicologico non credo che sia uno che subisca molto...guarda com'e' entrato lo scorso anno nella semifinale di Heiniken giocando contro O'Gara...o come ha gicato a novembre quando ha iniziato a soffiare il posto a ROG...poi se vuoi che ti dica vivo a Dublino da anni e sono abbonato al Leinster e conosco un po' di gente nel mondo del rugby e a quanto pare Sexton e' abbastanza arrogantello e sicuro di se.

@ Poisonheart: al piede Sexton e' forte, non e' O'Gara (ancora) ma e' forte...ha avuto un brutto 6N ma le sue statistiche normali sono molto migliori (se non sbaglio a novembre mise tra i pali tutti i primi 11 calci che ha avuto a disposizione)...certo ROG e' uno dei migliori nei piazzati ma Sexton non e' quello visto in questo 6N.

11
20 Mar 2010
alle 22:30

Poisonheart

Avete notato com'è cambiato il gioco dell'Irlanda con Sexton, più gioco alla mano e maggiori inserimenti dei trequarti ... la sua unica pecca è ke al piede non è un fenomeno e l'Irlanda paga queste situazioni, O'Gara è una garanzia tra i pali ... per il resto vittoria meritata della Scozia e classifica bugiarda, molto bugiarda !

10
20 Mar 2010
alle 22:10

franck

Stefo concordo su tutto quello che hai detto

Kidney non è l'ultimo arrivato e sa gestire situazioni del genere, anche sui modi diversi di interpretare il ruolo di mediano d'apertura tra Sexton è Ronanuccio hai ragione,

io dicevo soltanto che in quell'occasione Sexton avrà sentito la pressione di un confronto contro un mostro sacro del Rugby e lo stesso Sexton si è mostrato molto sudditante.

 

9
20 Mar 2010
alle 21:41

Stefo

Irlanda che ha fatto l'errore di entrare in campo oensando piu'c eh a vincere a vincere largo per cercare di riaprire il torneo...nei primi 20 minuti l'Irtlanda ha cercato di giocare come La Francia, azioni tutte alla mano per cercare di segnare piu' mete possibili...cosi' hanno regalato spazi dietro alla scozia che ne ha saputo approfittare con i calci di un ottimo Parks (che per me ripeto quanto scritto l'altro giorno meriterebbe molto piu; di Bowe e Williams di essere candidato al titolo di migliore del torneo...anche se comunque il titolo andra' ad un francese) e soprattutto lo sbilanciamento si e' visto nella emta scozzese.

Altro fattore che ha deciso la partita Best e i suoi orribili lineouts...capisco Flanenry fuori ma a me Best continua a non paicere...sara' buono in mischia ma nei lineouts e' sempre stato, e' e sempre sara' un disastro.

Qualcuno ha scritto di sexton...cambio che ci stava il ragazzo nonostante una garndissima azione nell'occasione della meta irlandese che spiega perche' lo si preferisca ad O'Gara (ROG non atatcca la linea come sExton) non stava avendo una buona giornata al piede e con la aprtita che era cambiata nella tattica per via del risultato cambio che ci stava...il fatto che sia capitato durante una punizione e' stato casuale O'Gara era pronto ad entrare si aspettava solo che la palla uscisse invece e' venuta fuori una punizione, non e' stato fatto di proposito...Kidney sa bene come gestire i suoi giocatori e parlera' con sexton e spieghera' la scelta...Sexton e' il futuro O'Gara pero' ha l'esperienza e la precisione al piede che in certe partite e' ancora fondamentale, dubito che sexton sia "azzerato psicologicamente".

8
20 Mar 2010
alle 20:53

franck

Come azzerare psicologicamente un giovane talento:

avete visto che bel siparietto tra Sexton O' Gara e la panchina irlandese in attesa di un caclio che poi il buon Sexton ha trasformato??

Io no avrei scommesso un euro sulla vittoria della scozia, ma gli higlanders si sono battuti come leoni, inoltre:

Ragazzi che spettacolo le lotte furibonde in mischia tra le terze linee di queste due squadre!!

 

7
20 Mar 2010
alle 20:44

Paolo PD

anch'io ho sempre sentito dire che il cucchiaio di legno va a chi resta a zero punti. Infatti quando abbiamo vinto con la Scozia si è subito detto che avevamo evitato il cucchiaio.


Comunque tant'è, cucchiaio o no, mi pare che 10 anni di 6N abbiano reso evidente che noi in questo torneo c'entriamo come i cavoli a merenda. E' accettabile perdere le partite, lo è molto meno essere umiliati tutte le volte che abbiamo di fronte una squadra con mani svelte e voglia di giocare. Non è possibile che dopo 10 anni di 6N siamo ancora qui a fare i materassi. L'ho già detto e lo ripeto: le nozze non si fanno coi fichi secchi, e noi abbiamo sì qualche campione di livello, ma il tasso tecnico medio è troppo basso. Inutile continuare a raccontarci che dobbiamo partire dalle cose positive: questa è una cazzata. Bisogna partire dalle cose negative, cioè dal fatto che non c'è un movimento di base adeguato. Con la politica del volemose bbene nel rugby professionistico non si va da nessuna parte.

 

6
20 Mar 2010
alle 20:41

marco_zell

Va di moda perchè così lo staff azzurro ha una scusa per evitarlo...

5
20 Mar 2010
alle 20:38

Fiona

Notizie di S. Lamont? Cosa si è fatto?

4
20 Mar 2010
alle 20:27

duesicilie

però va di moda piu il cucchiaio di legno secondo cui chi fa zero punti se lo prende  (la versione francese....io da latino preferisco quella..HIHIHI)

3
20 Mar 2010
alle 20:19

Duccio

pippoman: quello è il whitewash. Il cucchiaio va all'ultima in classifica. Lo confermano anche gli articoli sul sito ufficiale del torneo.

2
20 Mar 2010
alle 20:17

pippoman

Ma Il cucchiaio di legno lo vince chi perde tutte le partite e quindi ha zero punti....o mi sbaglio?

1
20 Mar 2010
alle 20:16

pietro mezzoli

bravi

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere