blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sei Nazioni 2010 - Niente sorprese nel XV italiano! Ecco gli azzurri per Dublino

Giovedì 4 Febbraio 2010, 09:00 in Nazionale italiana, Sei Nazioni di
italia-xv-irlanda.jpg

Niente sorprese questa volta da Nick Mallett. Prima di partire per Dublino, infatti, il coach sudafricano della nazionale italiana di rugby ha annunciato la formazione che scenderà in campo sabato (ore 15.30 diretta tv su Sky, differita su La7 e liveblogging su Rugby 1823) contro l'Irlanda al Croke Park di Dublino. Con l'unico dubbio Gower (deciderà domani mattina), confermate le previsioni della vigilia. Prima linea d'esperienza, Geldenhuys preferito a Bortolami in seconda, Sole flanker, Tebaldi-Gower in mediana e trequarti ormai consolidati. In panchina trovano spazio i giovani Derbyshire e Bocchino, con Andrea Masi jolly.

Foto per gentile concessione di Alessandro Fornasetti - imagefactory.it

ITALIA
15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 14 caps)
14 Kaine ROBERTSON (MPS Viadana, 41 caps)
13 Gonzalo CANALE (Clermont Auvergne, 51 caps)
12 Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 13 caps)
11 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 66 caps)
10 Craig GOWER (Bayonne, 6 caps)
9 Tito TEBALDI (Plusvalore Gran Parma, 6 caps)
8 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 37 caps)
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 79 caps)
6 Josh SOLE (MPS Viadana, 41 caps)
5 Quintin GELDENHUYS (MPS Viadana, 6 caps)
4 Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Viadana, 41 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 62 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 24 caps)
1 Salvatore PERUGINI (Bayonne, 66 caps)

a disposizione
16 Fabio ONGARO (Saracens, 64 caps)
17 Matias AGUERO (Saracens, 13 caps)
18 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 77 caps)
19 Paul DERBYSHIRE (Petrarca Padova, 1 cap)
20 Simon PICONE (Benetton Treviso, 20 caps)
21 Riccardo BOCCHINO (Femi-CZ Rovigo, esordiente)
22 Andrea MASI (Racing-Metro Paris, 46 caps)

96
96 commenti
96
05 Feb 2010
alle 19:52

Stefano

Ma Gower alla fine gioca o no?

95
05 Feb 2010
alle 15:12

yeti

@ MArtello.

Qualcuno parlava di mete e io ho risposto ai numeri sulle mete, sconfessando con i dati oggettivi dei numeri affermazioni peregrine senza il conforto della statistica. Se vuoi parliamo dei placcaggi lisciati e facciamo un'altra statistica sul suo apporto difensivo (che non è solo un fatto di placcaggi, ma di riposizionamento e di liberazione sui calci avversari: con gente come O'Gara il 14 spesso lavora come un estremo aggiunto quindi deve avere capacitá di calcio - ergo vedere meta al Galles del 2007 - e velocità nel risalire e mettere i propri compagni in gioco - e Robertson è il giocatore più veloce che abbiamo-). Ma questo è un altro discorso, qui si parlava di mete. E come mi diceva la mia maestra alle elementari sui rudimenti delle addizioni: "se tu hai mele, non aggiungi pere". 17 mete di culo o per un guizzo sono comunque 17 mete. Definisci meta di culo o per un guizzo e definiscimi/descrivimi le mete che non sono state fatte per culo o per un guizzo dall'Italia negli ultimi diciamo 5 anni. Poi guardati la meta contro l'Australia, guarda come si è infilato in chiusa e se ne è portati tre in area di meta con i suoi 78 chili (tra cui il 3 e il 6 australiani).

Nello sport insomma, come in ogni cosa della vita, è assolutamente fondamentale che le proprie affermazioni siano supportate da fatti il più oggettivi possibili (e quindi dalle statistiche e dai numeri) e dalla loro analisi. Ma ormai sembra che in Italia si faccia la gara a chi le spara più grosse e a chi meno ne sa. Bah!

94
05 Feb 2010
alle 14:46

Nicky

D'accordissimo con Dane, Reda e Marcone. Anni fa un tale disse: "I blog stanno facendo del male al rugby". Non ci ho mai creduto, ma di questo passo dovrò cambiare idea. Calma.

93
05 Feb 2010
alle 07:51

reda

beh Dane... prima dei pub in italia si seguiva in osteria! comunque appoggio il tuo appello

92
04 Feb 2010
alle 23:07

Dane

Ragazzi, si può tornare ad un dialogo un po' più educato?!..... Il rugby si segue al pub, non in osteria.....

91
04 Feb 2010
alle 22:49

Martello

@ rada : sicuro :P

90
04 Feb 2010
alle 21:58

reda

bravo Marcone! le opinioni sono tutte rispettabili, ma cerchiamo di esprimerci con un minimo di educazione! e comunque sabato tutti con i ragazzi, incondizionatamente!

89
04 Feb 2010
alle 21:57

Brigitte Bardot

@Samba: "nessuno ha dato a Geldenhuys della schiappa, ma da qui a proporlo come un fenomeno e superiore a Bortolami, fino a prova contraria titolare a Gloucester da tre anni, ce ne corre."

Questi sono i minuti giocati da Bortolami nella stagione 2009-10 (fonte: sito web del Gloucester):

22/08/2009 Connacht Rugby
06/09/2009 Bath Rugby               16
13/09/2009 London Irish              23
19/09/2009 Northampton Saints    80
30/01/2010 Worcester Warriors     61

Total      Played 5                      180

Fare accomodare in panchina un giocatore che, dall'ottobre dello scorso anno, ha giocato una sola partita ... e neanche tutta ... non mi sembra sia questo reato di lesa maestà. Soprattutto se, come molto probabilmente succederà, Marco scenderà in campo nel secondo tempo.

Questi sono i dati di fatto ... ma tu continua pure con il tuo bla-bla-bla.

Il bello è che, nella sostanza, quello che dici è condivisibile (in astratto, anche io preferirei un Bortolami al 100% rispetto ad un Geldenhuys al 100%) ... ma il modo ed il momento in cui lo dici sono proprio inappropriati ... sei uno di quelli che, anche quando avrebbero ragione, passa facilmente dalla parte del torto.

88
04 Feb 2010
alle 20:53

Marcone

è proprio vero: italiani popolo di commissari tecnici (anche del rugby!).

Ma si può evitare di criticare Mallet a priori, o almeno evitare di insultarlo?! 

 

Sono sconcertato, anche nel rugby in italia si perpetrano gli stessi errori (e orrori) di approccio allo sport che si fanno nel calcio (che poi magari a parole si dice di detestare..).

 

Un pò di cultura sportiva e di amore per l'azzurro, please... 

87
04 Feb 2010
alle 20:11

Martello

@ yeti: aspetta un paio di giorni mentre faccio il computo delle volte che gli sono passati sopra.....
si ok può avere un guizzo inaspettato e portare ad una marcatura anche a piu di una, ma non siamo una nazionale che può giocare sui guizzi inaspettati o le mete a fortuna.

86
04 Feb 2010
alle 19:21

Antonio B.

@Matteo - post #33: puoi vedere tranquillamente tutto il SEI NAZIONI in diretta e in chiaro sul secondo canale francese FRANCE 2. Sabato prossimo il collegamento inizia alle ore 15:20 per la trasmissione di Irlanda-Italia; a seguire verrà trasmessa Inghilterra-Galles. Domenica il collegamento per il pre-match inizia alle ore 15:35 e alle 16:00 vi sarà la diretta di Scozia-Francia. Per captare in Italia i canali francesi, compresa FRANCE 2, devi orientare l'antenna parabolica (è sufficiente un'antenna di 80 cm di diametro) verso il satellite ATLANTIC BIRD 5° ovest. Inoltre è sufficiente un ricevitore satellitare FREE common interface.

85
04 Feb 2010
alle 19:10

yeti

Anche a me cadono le braccia quando leggo certi commenti senza alcun fondamento tecnico. Come chi scrive che la velocitá di Robertson non ha portato mete. Infatti con 17 in 41 caps è il 5 miglior metaman italiano di sempre a pari merito con Troncon, Ghizzoni e Mascioletti. E se calcoliamo il rapporto mete/caps si scopre che con 0,41 mete a cap è dietro solo a Marcello Cutitta (0,46) e a Enrico Marchetto (0,49). Quindi prima di azzardare certe affermazioni infondate sarebbe opportuno informarsi un attimo per vedere se si stanno dicendo o no castronerie.

84
04 Feb 2010
alle 18:55

Samba Pa-ti

@ brigittebardotbardot (scopiazziamo, eh?).

Nulla di personale contro Viadana , e se qualcuno del club si sarà scopato la mia ragazza pazienza vorrà dire avrà fatto divertire pure lui. Qualcuno si chiederà piuttosto se tu riesci a scopare la tua ammesso che tu ce l'abbia. Ma in fondo sono dettagli e agli internauti non gliene frega nulla dell'altrui vita sessuale...

Ti chiedo solo di fare mente locale illuminando la platea su quali e quanti mirabolanti giocatori abbia FORMATO e quindi FORNITO Viadana al rugby italico: 2 Benatti e Savi. Benatti e Savi che giocavano in una squadra infarcita di neozelandesi, equiparati, che una volta raggiunto il massimo livello avrebbe dovuto trasformarsi in un centro di eccellenza con l'obiettivo di lanciare giovani italiani. Questo raccontavano all'Italia i dirigenti viadanesi. Come adesso postulano in FIR affinché, se ammessi in CL, gli sia concessa la possibilità di utilizzare più dei 5 stranieri stabiliti (quota determinata da FIR in funzione della crescita del movimento nell'alto livello). Per la serie: continuiamo a fare la sola cosa che abbiamo fatto da sempre, andare a pescare in NZ tinche spacciate per salmoni (il lupo perde il pelo ma non il vizio). Perché a Viadana - Bernini escluso - la FORMAZIONE non sanno neanche cosa sia (vedi i risultati nei campionati giovanili). Ci siamo fin qui? Bene.

Seconda precisazione: nessuno ha dato a Geldenhuys della schiappa, ma da qui a proporlo come un fenomeno e superiore a Bortolami, fino a prova contraria titolare a Gloucester da tre anni, ce ne corre.

@ reda: proprio per questo la piramide andrebbe strutturata in maniera diversa e su base territoriale. e chi se non la FIR.

I migliori starebbero nelle Accademie? Vai a vedere quanti giocatori frequentano i diplomifici tra le prime quattro classificate nella Under 20, poi torni qui e discutiamo.

Concordo con te sono favorevole al dilettantismo su una piramide però progressiva, perché chi ha i mezzi per competere su parametri superiore ha tutto il diritto di farlo. Quello che non può andare bene è che lo faccia a colpi di indebitamenti e accordi economici non rispettati dove le vittimo spesso sono giocatori, tecnici e settori giovanili.

Giovanili: diciamo le stesse cose. E perché allora i clubs debbono accettare che 1.5M di Euro vanno a rimborsare il Leinster e compagnia cantante per far fare gli americani a chi non se lo può permettere?

83
04 Feb 2010
alle 18:48

Dane

Certo che siamo una nazionale veramente forte, se possiamo permetterci di mettere in panchina Masi.....

82
04 Feb 2010
alle 17:57

Martello

@ leobloom : a estremo va bene per i contrattacchi devastanti..abbastanza bene per il senso della posizione..molto bene in fase di chiusura.
ma assolutamente no per quanto riguarda i calci di spostamento (un po negato pure per gli up and under)...se ti calciano addosso con un calcio di 50 metri e tu controbatti con uno di 30 gli dai palla e guadagno territoriale di 20 metri...e con andrea succede cosi.
ok prende la palla e contrattacca...ma non puoi sempre contrattaccare..devi capire quando far respirare i tuoi serve anche il gioco tattico..a noi piu che mai in teoria......poi in pratica siamo carenti anche li :P

81
04 Feb 2010
alle 17:46

leobloom

@ Martello: mettiamola così è palese che per Nick Mallett Masi sia un utility back. Altrimenti l'avrebbe messo fra i centri già da qualche mese. Anche io lo preferisco a centro (per me è meglio sia di Canale sia di Garcia) però ad estremo non mi è dispiaciuto. 

 

Ovvio, da estremo non è al livello di Kearney o Byrne ma volendo con Armitage e soprattutto con Patterson se la può giocare. 

 

Questa è una delle rare volte in cui il pensiero di mallett è anche piuttosto condivisibile, esclusi gli infortunati e un paio che non ce l'hanno fatta per beghe di quartiere i migliori sono in nazionale, maggiore, A o under20.

(getto benzina sul fuoco giusto per divertimento: preferirei provare qualcun altro al posto di robertson e non perché sia oriundo o che so io ma giusto per avere qualche novità alle ali)

80
04 Feb 2010
alle 16:36

Simone

l'avranno valutato sto fallo da un anno no?...

79
04 Feb 2010
alle 16:33

Brigitte Bardot

@lele: se credi che io sia qui a difendere Viadana ti sbagli ... come ho avuto già modo di dire a Samba in altro post, sarei pure d'accordo con quello che dice ... ma c'è modo e modo di esprimere le proprie convinzioni.

Inoltre, facendosi prendere dalla foga, si dicono anche delle emerite castronerie ... come quando, di fatto, si etichetta Geldenhuys come una schiappa solo perché gioca nel Viadana. La differenza è tutta lì: evitare che risentimenti personali vadano ad offuscare le capacità di giudizio e l'eleganza dell'argomentazione.

 

@pincopallo: "le giovanili le ha nominalmente su delega"

Davvero? Quali società avrebbero delegato? Lo chiedo perché io avevo sentito dire che la finale nazionale Under 17 del 2009 aveva visto il Petrarca battere (ampiamente) una squadra chiamata "MPS Viadana" ... ma sarà sicuramente un caso di omonimia.

 

78
04 Feb 2010
alle 16:32

el piccero

@ Duccio: dico solo che è meglio fare certe valutazioni a fine gara...

77
04 Feb 2010
alle 16:29

reda

@ leobloom: ho sempre difeso sole, ma ce l'ho ancora con lui per l'avanti con samoa!

@ Samba Pa-Ti: accidenti ci sei ricascato! guarda che se ci sono società di serie A che affittano le altrui giovanili e squadre di bassa serie C che pagano giocatori ma faticano a mettere insieme un U14, non è del tutto colpa della federazione! giusto o sbagliato, la Fir qualcosa lo sta facendo (1- le accademie che permettono ai migliori atleti di allenarsi e studiare e 2- una riforma in senso dilettantistico dei campionati perché un ragazzo ci può vivere (se sta in famiglia, con 5-600 euro al mese, ma non può costruircisi la vita). per il problema dell'abbandono (che non è un problema dell'under15 ma dell'U20, con il passaggio dalle superiori all'università o al lavoro) bisognerebbe mettersi insieme FIR, università o chi per esse e clubs per sostenere i giocatori più dotati! si può anche pensare ad un sostegno feerale per le giovanili nelle zone dove i trasporti pubblici sono deficittari...

oppure si può vietare la playstation (o quello che va di moda adesso)

 

76
04 Feb 2010
alle 16:24

Duccio

@el piccero: quindi, secondo il tuo ragionamento, Sergio Parisse non dovrebbe più venir convocato visto che ha fatto un eye-gouging una volta e, quindi, rischia ogni volta settimane di squalifica? Idem Bergamauro? Masi l'anno scorso fece una ca**ata, ma ricordiamoci anche il momento psicologico degli azzurri allora: arrivavamo dalla follia di Twickenham!!!!!!

75
04 Feb 2010
alle 16:21

Simone

ma perchè dovrebbe stare fuori 10 min?

74
04 Feb 2010
alle 16:19

el piccero

Anch'io dico che Masi dovrebbe giocare.. ma se poi ti sta fuori 10 minuti... Garcia comunque ha dato segni di miglioramento nelle ultime partite, non disperiamo.

73
04 Feb 2010
alle 16:14

Simone

veramente Masi placcò alto Kearneye nn O'Gara...ma con questo?...lasciamo in panca cmq il migliore dei nostri...

72
04 Feb 2010
alle 16:04

pincopallo

@lele 69

sottoscrivo. Viadana è il simbolo della gestione malata del rugby di questi anni. Niente investimenti nei vivai (le giovanili le ha nominalmente su delega), soldi buttati su mediocri stranieri (per poi prendere i soliti 50 o 60 punti a partita in HK) e una grancassa mediatica che produce flops come quello di Reggio Emilia.
Per non parlare delle "chicche" come quella di rinviare una partita con 2 cm di neve solo perché non gli faceva comodo giocare o come il ritiro lo scorso anno della seconda squadra dalla serie A2 senza preavviso. Con la FIR che lascia fare (ma Dondi è di casa fra gli aironi...)

71
04 Feb 2010
alle 16:04

el piccero

mi permetto solo di ricordare che l'anno scorso al Flaminio il buon Masi ha preso per il collo O'GARA a inizio partita... 10 minuti fuori... Simone Favaro è molto falloso... vedi i falli contro il Sud Africa sul giocatore che aveva già calciato. Voglio dire, anche se fossero in campo dal primo minuto (lo so che Favaro è a mogliano) non è detto che poi giochino come si deve.

70
04 Feb 2010
alle 15:54

pincopallo

@samba pa-ti

aggiungo che forse, per non dare un ulteriore boccata d'ossigeno a questa dirigenza fir a dir poco vergognosa, incapace e in mala fede, che sarebbe utile prendere dei sonori schiaffoni nel 6N anche se veder umiliata la nazionale fa male. Me forse sarebbe un bene per il rugby italiano. Bisogna purtroppo ripartire da zero dopo aver buttato via un decennio dal grosso potenziale per colpa di Dondi e della sua cricca.

69
04 Feb 2010
alle 15:52

Lele

Brigitteeeeebardottbardott... non ti viene in mente che forse Samba attacca i giocatori di Viadana per il semplice motivo che Viadana si è riempita di stranieri, oriundi e equiparati scarsi? Non è colpa nostra se Viadana può offrire solo Robertson e Sole! O un Pierre Hola, migliaia di euro buttati nel cesso, quando non pagano neanche tutti gli stipendi!

68
04 Feb 2010
alle 15:50

pincopallo

@64 samba pa-ti

sottoscrivo al 100%

67
04 Feb 2010
alle 15:49

Martello

@ Samba Pa-ti : sacrosanto quello che dici.
                       non ti sto a dire che ot..è sacrosanto..
                       no te lo dico è ot pure se sacrosanto :P

@leobloom : è palese che masi non è un utility !
centro....centro.....centro...si anche centro!
personalmente lo vedo sprecato all'ala..a estremo si contrataccherà pure ma per carità(prevedibile al 110% non avendo possibilità al piede o avendole limitate..visto che li il gioco si fa su chi ha la bombarda piu lunga..e gli iralndesi ce l'hanno lunga eccome...quindi lotengono dietro dietro e buono buono) ad apertura non spiego manco niente anche perche è mc lean che ci va in caso di necessità.

su bortolami è in fase calante..ok..
ora bisogna vedere se vogliamo una mischia piu pesante e rinunciare a priori alle touche o provare a contrastarli appena appena li e essere piu leggeri a terra.
NM ha fatto la sua scelta.opinabile o meno ma l'ha fatto. siamo piu pesanti in mischia chiusa e abbiamo un portatore in piu e gli lasciamo le touche (discutibilissimo..ma vedremo cosa sarà).

Bocchino...io credo che giocherà..spero che giocherà..deve giocare (soprattutto se loro se ne vanno con il risultato e la partita si compromette DEVE giocare e fare minuti)

sole....ok sole fa il suo onesto lavoro sporco li vicino...sarà lento..ma pesa e il numero 6 lo interpreta bene = sicurezza.
però...però...se gli lasci le touche sui primi due saltatori...perche non essere piu coperti dietro con derby e zanni magari era meglio..due possibilità...(ammesso come già dicevo che Ghira lanci dritto.............................)
e c'è da far notare che derby è in forma ..molto in forma..

Picone è piu ordinato...ora bisogna capire se a una nazionale come l'italia serve ordine o estro...cmq tebaldi ha fatto bene e ha merito di giocare.

66
04 Feb 2010
alle 15:48

Brigitte Bardot

@leobloom: ottimo riassunto.

@Samba Pa-Ti: ci risiamo ... spari a zero su Robertson, Sole, Del Fava e Geldenhuys ... tutti quelli del Viadana. Probabilmente risparmi Canavosio e Pratichetti solo perché sono stati (giustamente, aggiungo io) dirottati nella nazionale A ...

Te l'avevo già detto, te lo ripeto: da quello che scrivi sembri l'identikit spiaccicato di un frustrato al quale un dirigente del Viadana ha tr__bato la ragazza e non riesce a superare la cosa ...

Siccome i miei consigli non sembrano avere avuto effetto ... proviamo con metodi alternativi. In farmacia o erboristeria vendono la valeriana e, volendo, anche qualcosa di più pesante ... fanne buon uso.

Se anche quello non funziona ... potresti deliziare della tua compagnia qualche bel blog calciofilo .... là sono sicuro che il tuo mood non darebbe nell'occhio più di tanto.

65
04 Feb 2010
alle 15:08

leobloom

madonna certo che a leggere i commenti di alcuni cascano proprio le braccia o.O foste voi in campo sabato sono sicuro che fareste meglio dei convocati, vero?

E' palese che Masi sia in panchina perché è il nostro migliore utility, l'altro è Bergamirco che però s'è fatto spazio all'ala (e qui ha più esperienza di Masi). Abbiamo bisogno di qualcuno come lui in caso di dovere rimescolare le carte in corsa, con Gower non al 100% e dei centri collaudati ma incostanti.

E' palese che Mallett voglia più peso e presenza nel gioco aperto, per questo mette Del fava e e Quintin. Bortolami è in fase discendente e, seppure ancora decente nella conquista delle lineout, come lanciatore si troverà almeno per parte della partita il buon Ghira, il cui lancio in touche è la sua skill peggiore. Dall'altra parte si troverà due saltatori pazzeschi = possibilità di rubare o addirittura sporcare la touche tendenti a zero.

E' palese che Bocchino serve per lasciare più spazio a Masi, specie se qualcun altro dei nostri 3/4 si rompe o non ce la fa più.

E' chiaro che Sole, onesto mestierante con un bel po' d'esperienza internazionale, sia ben più affidabile di Paul. Derbyshire ha un ottimo potenziale ma pochissima esperienza internazionale e imho fare partire Paul dal primo minuto sarebbe un'alternativa più pericolosa rispetto all'inserirlo a partita già avviata.

Picone è un giocatore più fisico di Tito però finora ha mostrato meno guizzi: ci serve più genialità e imprevedibilità possibili in mediana. Sono sicuro che se la partita dovesse trasformarsi in lotta di trincea Mallett metterà dentro Simon.

Aguero e Ongaro sono gli ottimi giocatori di sempre ma, specie il secondo, non sono il futuro. 

64
04 Feb 2010
alle 15:05

Samba Pa-ti

@ Stefano 56

Stefano, probabilmente non mi esprimo in maniere abbastanza chiara, e certe mie cosiderazioni possono sembrare - oppure sono volutamente - arroganti. Ma francamente dopo 20 anni le pacche sulle spalle e le onorevoli sconfitte del piffero mi hanno rotto i coglioni. Soprattutto perché chi dovrebbe non fa niente di sensato per evitarlo. 180 anni di tradizione non si costruiscono in 10 anni, ma questo non può essere un alibi. La FIR ha fatto ben poco negli ultimi 10 anni per porre le premesse di sviluppo del movimento e questo, con un reddito ufficiale di 22 e realistico di 35/40 M di Euro all'anno, è ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE E VERGOGNOSO. Ma non vi siete rotti i coglioni di vedere l'Italia beccare sveglie dalla mattina alla sera, consapevoli di non poter avere altra possibile ambizione che una pacca sulla spalla? Siete forse dei perdenti? Non conosco rugbysti perdenti. Disastri del genere hanno dei responsabili facilmente identificabili, diventati talmente arroganti dal permettersi il lusso di "pagare i rimborsi spese alle squadre della CL" (soggetti stranieri e privati!) con i soldi che sono di pertinenza del movimento, deputati al suo sviluppo e al funzionamento delle strutture.  I Comitati regionali sono spesso in mano a dopolavoristi che si addannano a gestire bilanci insufficienti sotto un profilo quantomeno di funzionalità e sviluppo (tralascio l'efficienza). Non abbiamo campi da gioco, gli stadi fanno pena, i bilanci delle società sono fuori controllo, l'abbandono dei giovani dopo i 15 anni sta assumento punte drammatiche e fra 3 / 4 anni vedrete se l'Italia riuscirà a mettere insieme una Under 19 decente. E la FIR che fa? Vi mette il fumo negli occhi raccontandovi che finanziare Treviso o Viadana (ridicolo a proposito di formazione) è fondamentale per garantire la crescita del nostro livello tecnico.

Ma ci fate o ci siete? Vivete quotidianamente il rugby e dunque capite di cosa si parla (e non è roba da iniziati) o il vostro vissuto rugbystico è puramente blogger e groupie? 

MA MOLTI TRA VOI PREFERISCONO FARE LE FORMAZIONI PROBABILI DELL'ITALIA, ELABORARE FORMULE PER LA CL, ANZICHE' COMPRARE 10 METRI DI STOFFA E DIPINGERE GLI STRISCIONI DA ESPORRE ALL'OLIMPICO CONTRO UN MANAGEMENT FEDERALE DA COMMISSARIAMENTO IMMEDIATO.

ANZICHE' FARE IN MODO CHE IL GOVERNO DELLO SPORT ITALIANO, ANCHE GRAZIE ALLA VOSTRA PROTESTA, METTA FINE A QUESTO SCEMPIO che non ha pari nel panorama mondiale delle nazioni (cosiddette) evolute.

Meditate, gente, meditate 

   

63
04 Feb 2010
alle 15:02

giudicorsa

non si riesca*

62
04 Feb 2010
alle 15:00

giudicorsa

Ma perchè non dare la possibilità a Favaro!e poi non credo si riesca a trovare uno stralcio di giocatore da mettere al posto di Robertson!sto Mallet è proprio de Coccio!

61
04 Feb 2010
alle 14:59

Simone

@gotcha: oltre al fatto che McLean è oriundo e nn un equiparato...vabbè, lasciamo perdere...mi fai un post pure per Garcia e Gower...o loro nn sono pippe streniere?...perchè a sto punto sarebbe meglio far giocare un'italiano anche nei loro ruoli no?

60
04 Feb 2010
alle 14:43

gotcha

McLean e Robertson stanno sulle palle a tutti per il fatto che rappresentano il tipico "equiparato-pippa-che-gioca-al-posto-di-un-italiano". Meglio sarebbe infatti perdere facendo almeno crescere i nostri giovani.
Ma McLean e Robertson hanno santi in paradiso (vedi cricca procuratori-federazione) e quindi DEVONO giocare.

Un altro esempio eloquente della gestione Dondi...

59
04 Feb 2010
alle 14:25

reda

@ Samba Pa-TI: non sono risentito, cerco solo di far sì che tu ti esprima in termini comprensibili anche a noi comuni mortali... vedi che se ti impegni ci riesci? ;-P

anzi, ti dirò di più, mi trovi quasi d'accordo (come puoi leggere dai miei post precedenti). un unico appunto: geldenhuys come ball-carrier ha dimostrato di essere validissimo agli ultimi TM... poi tecnicamente in touch c'è di meglio, ed io avrei scherato bortolami, ma l'impatto c'è

@Stefano: derbyshire è un mio cruccio... probabilmente varrebbe la pena provarlo da subito, però avrà sicuramente tempo per dimostrare quello che vale 

58
04 Feb 2010
alle 13:58

Martello

@ stefano : sicuro con Derbyshire qualcosa in piu si faceva in touch tra 6 e 8...
anche perche sta in uno stato di forma streitoso.

57
04 Feb 2010
alle 13:57

Simone

Derbyshire sta giocando veramente tanto bene..VIA SOLE!!!

56
04 Feb 2010
alle 13:54

Stefano

Samba Pa Ti, è la prima volta che leggo un tuo commento che sia costruttivo e motivato. E devo dire che sono d'accordo su quasi tutto. Robertson è inguardabile, Sgarbi meritava un posto e io avrei messo dentro Masi e tenuto Garcia in riserva (che con tutti i suoi difetti, è un gran placcatore ed è anche abbastanza forte da aprire qualche buco di tanto in tanto). Su Bortolami, l'unico motivo per cui penso sia finito in panchina è perchè è stato fermo a lungo. Certo, così abbiamo rinunciato alle touche in toto. E poi io abrei dato l'occasione a Derbyshire piuttosto che a Sole

55
04 Feb 2010
alle 13:50

epperugby

nn sarai mai sicuro cm un 8 pureo tipo vosawai e poi cosi xdiamo un grande placcatore come zanni in mezzo al campo,favaro puo sostiturilo,sole decisamente no.

54
04 Feb 2010
alle 13:42

Martello

@ epperugby: zanni ci sta tutto. non ha tutti questi kg.ma sa il fatto suo a 8 eccome se lo sa...
@ simone: quoto. bortolami non gioca da una cifra..il sudafricano sicuramente sta dentro perche è piu in forma.

53
04 Feb 2010
alle 13:37

4Gino

@reda post 44. Sono perfettamente d'accordo con te su questo, infatti spero che NM abbia ponderato bene su questa scelta.

Per il resto Bortolami é un po' di tempo che non lo rivediamo ai suoi livelli, certo é che se non gli viene concessa un'opportunitá la vedo dura. Personalmente trovo che Picone dia piú certezze e continuitá di gioco di Tebaldi al momento. 

52
04 Feb 2010
alle 13:35

Martello

@Samba Pa-ti: mi tocca quotare :)

51
04 Feb 2010
alle 13:34

pincopallo

@reda

mettiamola così (della serie la fantascienza ovale):

dopo averli fatti correre indietro per un'ora grazie alla sapienza tattica al piede di gower e mclean (pure mia nonna stà ridendo) ci affideremo alla touche per finirli, negli ultim 20 minuti, con l'esplosività e la fantasia dei nostri tre-quarti...

...a questo punto ci si sveglia e ci si accorge che è ancora sabato mattina

scherzi a parte. Speriamo di beccare qualche pallone e tenerlo con gli avanti il più fermo possibile. Tutti a parlare di parisse assente o di quanto è pippa mclean ma (e se hai giocato mi capisci) finché regge Perugini possiamo respirare. Dopodiché ...il ciel ci aiuti.

50
04 Feb 2010
alle 13:34

Simone

adesso viene fuori che Bortolami è un ball-carrier migliore di Geldehyus...ma che avete solo la memoria breve?...i TM di Novembre nn ve li ricordate?...e cmq, Bortolami nn gioca da parecchio...

49
04 Feb 2010
alle 13:34

epperugby

ancora si ostina a far gioare robertson....asssurdo x nn parlare di masi lasciato fuori e di zanni a numero 8 e ciliegina finale,lo scarsissimo sole...sarà batosta

48
04 Feb 2010
alle 13:28

Martello

@reda
@pincopallo
con due caliatori come il loro estremo e soprattutto la loro apertura ci bombardano e guadagnano metri-ci rubano la touche sui 22-ci segnano in 3 fase.
gioco semplice e lineare.

forse per questo abbiamo 4 saltatori per giocare le touche nostre lunghe sull'8 e 6...(ammesso che ghira lanci bene sui lanci lunghi perche sbagliare li significa far recuperare la palla alle loro terze e aprirgli un'autostrada)

bo..vedremo..

speriamo bene...

47
04 Feb 2010
alle 13:24

Samba Pa-ti

@ risentitissimo "reda" che gioca al fantarugby

Sgarbi e Mirco ali, Masi abbinato a Canale. Bortolami 2a con Del Fava. Non era poi così difficile da capire, no? Pensi di poter proporre un gioco particolarmente offensivo a Dublino? Abbiamo un gioco al piede così efficace da poter mettere in crisi Kearney/Trimble/Bowe ? L'unica speranza che ha l'Italia per proporre qualcosa di offensivo e limitare il passivo sta nella conquista, nel possesso e nella capacità di avere un gioco a terra efficace. Sempre che la difesa funzioni a dovere, cosa che con il cratere Roberston a destra e l'indisciplina di Sole, Del Fava e Geldenhuys vicino ai raggruppamenti sarà quantomeno improbabile.

Una secoda considerazione: Geldehyus sarebbe un ball-carrier migliore di Bortolami? Ma sei serio o scherzi?

Ma capisco la tua passione sincera e ti aiuto. Il risultato magari non cambierà di molto, ma con i tre di cui sopra ci saremmo garantiti la presenza di gente che senza dubbio avrà qualche motivazione in più del sergente Garcia o di Geldenhuys, per non parlare di Sole (con Favaro che smadonna in dialetto sulla neve a Mogliano). Su Robertson l'evidenza dei suoi mezzi (corsa esclusa) è sufficientemente eloquente, e ulteriori considerazioni sarebbero superflue e irrispettose. 

46
04 Feb 2010
alle 13:20

reda

@ Pincopallo: personalmente sono d'accordo con te al 100%. stavo solo ragionando sulla logica che c'è dietro questa formazione. se poi abbiamo ragione o no, lo vedremo sabato

45
04 Feb 2010
alle 13:12

pincopallo

@reda

rinunciare in toto alla touche ha un senso se non fosse che gli irlandesi sanno far uscire la palla velocemente. Per non parlare del fatto che, senza gioco tattico, senza uno straccio di gioco offensivo e senza touche, non è pensabile reggere una partita solo con la mischia.
La mischia deve farci giocare nei loro 22 ma il problema è che probabilmente riusciranno a nasconderci il pallone. Ragione in più per cercare "almeno" di dargli fastidio in touche.

44
04 Feb 2010
alle 13:02

reda

aggiungo: la rinuncia a bortolami per un ball carrier come geldenhuys, significa aver deciso di rinunciare alla touch, in favore di maggiore efficienza in gioco aperto e più peso in mischia chiusa. è da vedere se sarà stata una scelta giusta o sbagliata, però per chi ha giocato è una scelta comprensibile: non potendo competere sulla conquista, glie la lasciamo per ammazzarli appena arrivano a terra

43
04 Feb 2010
alle 12:55

reda

@Samba Pa-Ti: costruttivo come al solito .... potresti per favore dirmi chi avresti fatto giocare tu? se hai di meglio esprimiti, altrimenti vuol dire che questo è quello che esprime il movimento, e prenderemo (o faremo) i punti che meritiamo

@anonimo: per favore.... cerchiamo di non essere pietosi... se poi le ragazze del blog ti coprono di insulti hanno anche ragione! peraltro bergamirko  e mclean non son shane williams ed ashley-cooper, ma non sono da buttare!

@ 4Gino: tebaldi secondo me ha più talento di picone (ma non è un mediano di mischia naturale, a mio parere), picone è più ordinato: mallet sceglierà di volta in volta quello che ritiene più utile. su masi sono d'accordo con te: è meglio di garcia, ma NM vuole partire con una cerniera di centri collaudati. di sicuro per masi ci sarà spazio più avanti. su geldenhuys invece non sono d'accordo: per me è meglio di bortolami, però avrei messo lo stesso bortolami per cercare di prendere qualche touch 

42
04 Feb 2010
alle 12:54

gareth

Mi sembra che McLean e Robertson siano tra i marcatori delle pochissime mete segnate nei TM degli ultimi due/tre anni; certo non stiamo parlando di Howlett e Muliaina, ma possibile che siano i primi che tutti quanti vorrebbero far fuori?

41
04 Feb 2010
alle 12:42

Samba Pa-ti

...e Garcia con qualche Zorro a cazzeggiare al carnevale di Venezia!

40
04 Feb 2010
alle 12:41

gotcha

La formazione la fanno Troncon e Checchinato (e qualche procuratore). Mallett ci mette la faccia in cambio dei soldi. Orlandi è una comparsa.
QUESTO E' IL NOSTRO STAFF TECNICO

39
04 Feb 2010
alle 12:38

pincopallo

Contro la più forte touche del mondo (sud africa esclusa) rinunciamo a Bortolami.
Ci serve tutto il placcabile possibile e rinunciamo a Masi
Mallett sempre meno mi convince.

38
04 Feb 2010
alle 12:34

gotcha

Canale estremo.
Masi centro.
McLean ...a casa.

37
04 Feb 2010
alle 12:25

4Gino

Masi, Bortolami e Picone li avrei schierati nel XV titolare, per me sono stati messi in formazione atleti (Garcia, Geldenhuys e Tebaldi) di livello inferiore. Detto questo spero che NM abbia il polso della situazione e le sue scelte siano ponderate. Ora comunque e solo Forza ITALIA!!!!   

36
04 Feb 2010
alle 12:19

Stefano Perelli

Irlanda 30 / 35 - Italia  6 / 9

35
04 Feb 2010
alle 11:55

Anonimo

ATTENZIONE a cosa scrivete su McLean e Bergamasco. Ricordate che il primo ha una qualità unica: le gambe "tornite" mentre il secondo ha dei bellissimi "riccioli d'oro".

Volete provocare l'ira delle groupie del rugby?

34
04 Feb 2010
alle 11:46

lalla

Boh, direi che per me questa formazione ha senso. L'unica cosa che forse non condivido è Robertson, che non è proprio un rude energumeno ricco di pelo sullo stomaco e a difendere contro ali come Trimble e Bowe non avrà una giornata divertente

33
04 Feb 2010
alle 11:42

Matteo

Duccio, sai se si risce a vedere la partita dell'italia sul canale francese come per i mondiali2007 ?

32
04 Feb 2010
alle 11:42

Simone

cmq ho dei dubbi sulla mischia ordinata, nn credo che sia al max come nei TM di novembre perchè Castro è rimasto fermo per infortunio...

31
04 Feb 2010
alle 11:40

Simone

il fatto nn è che alcuni giocatori sono rodati, ma è che alcuni giocatori sono usurati :)

30
04 Feb 2010
alle 11:35

alessandroviola

tutti hanno i loro punti di vista e le loro perplessita' su alcune scelte in particolare (anch'io...), ma non posso non notare che i XV titolari sono gli stessi dell'ultima partita e questo tipo di continuita' di utilizzo di giocatori rodati e' in generale un buon metodo di lavoro in queste situazioni, dove si chiede al gruppo di rendere di piu' della somma del valore dei singoli...

29
04 Feb 2010
alle 11:28

Martello

@reda: ok diamo ragione ai rodati...speriamo di vedere in rodaggio anche masi canale :|
@simone: lo so che rubinetto sta infortunato.... :(

28
04 Feb 2010
alle 11:26

Simone

mi correggo, tutti mediamente buoni, tranne Pratichetti e Robertson...

27
04 Feb 2010
alle 11:25

Simone

@francesco: pippa pe pippa come dici te, allora fuori Garcia...cioè dire che è meglio di Canale o Bergamasco propio no ci sto...sono tutti mediamente buoni, l'unico veramente ottimo è Masi...

per chi dice Rubini, è infortunato...

26
04 Feb 2010
alle 11:22

reda

@ Martello: Masi estremo è una soluzione d'emergenza... peraltro lo scorso annon non se l'era cavata male, i piedi non sono il suo forte ma quando si inseriva da dietro era devastante. detto questo ribadisco che la mia coppia di centri preferita è masi-canale, ma probabilmente non l'avrei schierata sabato, do ragione a NM che parte con una coppia affiatata e già rodata (e che in difesa è andata bene a giugno e novembre)

25
04 Feb 2010
alle 11:10

Foster's

NM prima di fare la formazione deve essere andato a far visita al suo amico MORGAN....

ROBERTSON non si puo' piu' vedere!

MASI in panchina??

BORTOLAMI in panchina??

va beh.....FORZA E CORAGGIO!

24
04 Feb 2010
alle 11:07

Martello

@ reda : solo per puntualizzare per il resto tutto ok.

masi estremo noneeeeeee
si perdono troppi metri sui calci di spostamento specialmente con ogara e quel triangolo allargato che hanno gli irlandesi.
I GIOCATORI SI FANNO GIOCARE NEL RUOLO IN CUI GIOCANO 300 GIORNI L'ANNO NEI CLUB.
la parola "sicurezza" o "confidenza" di giocare nel proprio ruolo...non ce la scordiamo!

pratichetti...bè e fuori convocazioni.meglio cosi :)

23
04 Feb 2010
alle 11:06

provolone

Come al solito e giustamente, ognuno di noi ha la sua formazione ideale, ma chi conosce la situazione e si assume le responsabilità è uno solo! NM ha sicuramente un progetto in testa ed un piano di gioco a secondo dell'avversario e della disponibilità dei suoi giocatori. Confido nella sua esperienza e nelle sue capacità, conosciamo le nostre forze e le magie non bastano, daltronde non ci giochiamo il grande slam...

22
04 Feb 2010
alle 11:00

reda

gower è un giocatore di livello internazionale (e su questo non si discute),ed anche mclean ha delle ottime potenzialità, oltre ad essere molto giovane (e se fosse rimasto in australia probabilmente sarebbe anche lui un giocatore da super14...).

masi anc'io lo vorrei vedere in campo (centro o al limite ala o estremo) ma probabilmente mallet vuole partire con una coppia di centri collaudata, visto che pare aver trovato la quadratura del cerchio, dal punto di vista difensivo. penso che masi giocherà 20/30 minuti sabato e poi potrebbe subentrare a garcia nel corso del torneo

robertson io me lo terrei in pachina (c'è sgarbi o masi al limite), ma per favore basta matteo pratichetti: le sue possibilità le ha avute e le ha sprecate! poi se tra un paio di anni diventa un fenomeno, ne riparliamo, ma ad oggi non è da nazionale 

21
04 Feb 2010
alle 10:54

fabel

Masi ha il grosso limite di essere di scuola italiana e di aver criticato a mallett il suo ruolo come apertura. Evidentemente Mallett crede nell'accoppiata Canale-Garcia che forse insieme arrivano al livello di Masi....

20
04 Feb 2010
alle 10:49

Poisonheart

Scusate, ma cosa vi aspettavate ???! Mallet si affida ai XV di cui si fida maggiormente e che ha già collaudato a novembre ... non mi sorprendono affatto queste scelte !!!

 

19
04 Feb 2010
alle 10:48

Martello

@francesco: no dico pippa per pippa....robertson pratichetti ok...ma sgarbi (ok non avrà una velocità di punta elevatissima) ma di certo pippa no ! almeno sa cosa sia quel fondamentale che si chiama PLACCAGGIO :|

rubini....dio sa quanto lo vorrei anche io...
bocchino...be dire che gower è una pippa mi pare un po azzardato..un gower acciaccato è sempre un ottimo giocatore e li sarebbe preferibile una staffetta tra i due.
bergamirco e canale.....pippe....proprio NO. ti basti vedere una partita dei loro club (ok è "facile" giocare bene tra tanti campioni) ma li FANNO LA DIFFERENZA.
masi..masi 12 canale 13 bergamirco 14....ma è tanto difficile ????

18
04 Feb 2010
alle 10:42

Martello

non ho parole.............................................
soprattutto non capisco cosa ci guadagna NM a livello di immagine in tutto questo.

c'è qualcuno che parte tra di voi ??
lo fate un maxystriscione con la formazione fatta come si deve...magari NM lo vede e dice...o bravi quelli..proviamo cosi ! :|

17
04 Feb 2010
alle 10:37

francesco

@simone: non ci soffermiamo sulla pagliuzza nell'occhio quando abbiamo problemi più grandi..

Il mio punto è che "pippa per pippa" preferisco vederne una italiana in campo; uno sgarbi o un praticghetti all'ala al posto di robertson, un bocchino al posto di gower, un rubini al posto di mclean. Come mi piacerebbe vedere Masi (l'unico giocatore di livello che abbiamo) giocare certro e nn ala, come nel mondiale 2007 per far giocare delle pippe sopravvalutate come canale e bergamirko gente che oltre a non placcare, in attacco nn vale molto..

 

16
04 Feb 2010
alle 10:32

reda

@ Francesco, l'unico sul quale sono d'accordo al 100% è robertson. gli altri sono quanto di meglio c'è in italia.

io avrei messo canale e garcia centri con masi e bergamirko alle ali, così in panca rimarrebbe sgarbi che può fare il centro o l'ala. oppure canale masi ai centri, sgarbi ala con bergamirko e garcia in panca. la mischia ok, forse avrei rischiato bortolami per cercare di prendere qualche touch

15
04 Feb 2010
alle 10:27

Samba Pa-Ti

A Dublino hanno messo lo champagne in frigo. Trimble è in preda a una crisi di riso e non riesce a smettere di fregarsi le mani con la prospettiva di giocare su un' autostrada priva di traffico, presidiata dall'agente Robertson, notoriamente poco incline al placcaggio.

Per non parlare di BOD e D'Arcy. I quali, già incazzati con gli Italiani perché le loro misure (178 e 181cm rispettivamente) li escludono a priori dal "Progetto statura" firmato dal duo Lusi-Ascione, stanno ragionando assieme a un euforico Paddy Wallace se sia eticamente meno disdicevole placcare un'apertura con le stampelle, piuttosto che scartavetrare come la chiglia di un gozzo in manutenzione l'ignaro esordiente candidato a sostituirlo. 

Tra i più felici anche Paul O'Connell: il Sudafricano della Bassa mantovana, Geldenhuys, proverà a ingannarlo presentandosi allo stadio con una maschera carnevalesca da Bakkies Botha e parlando esclusivamente Afrikaans; ma lui ha scoperto il trucco e starà al gioco sino al calcio d'inizio quando gli ricorderà di non dimenticare i famosi ciccioli di Viadana per il terzo tempo. Tra gli indiziati della soffiata, il povero Marco Bortolami, al quale 3 anni di pratica di Inglese non sono purtroppo bastati per convincere Mallett che Gloucester è rugbisticamente un po' più avanti rispetto al porchettuolo villaggio lombardo. A proposito: pare che il capo macellaio, intravisto uno spiraglio di luce verso la terra promessa CL, voglia usare la lauta mancia federale (leggi i soldi del movimento) per portare in Italia un'altra imbarcata di mezze figure NZ e incassare 45 punti a partita anziché 60.

Rimangono oscuri i motivi che hanno indotto NM a preferire Garcia a Masi: fonti bene informate parlano di guerra psicologica. Sembra che la scarsa ma fulva criniera simil-celtica del primo, possa ingannare il duo centrale di nani Irlandesi (la classificazione scaturisce secondo i dettami del "Progetto statura" - nds) e mitigare la loro aggressività. L'ottimo Masi, relegato in tribuna, avrebbe prenotato una seduta dal parrucchiere per provvedere ad opportuna tinteggiatura bionda in vista della partita contro l'Inghilterra. 

Mi dispiace per chi ci mette la faccia, i ragazzi. Coraggio che a marzo tornerete a divertirvi in Francia e Inghilterra. 

A S P H A L T E E E S C I O O N !  (Irlanda +25)

14
04 Feb 2010
alle 10:24

M-URC

Il problema è che Gower non è al 100%. Masi a quel punto, anche a partita iniziata, potrebbe prendere il posto ad estremo di McLean che si sposterebbe ad apertura. Per Bocchino qualche minuto di partita per rompere un po il ghiaccio e forse più avanti nel torneo una partita intera.   

13
04 Feb 2010
alle 10:19

Simone

@francesco: ma se McLean è l'ennesimo straniero, allora Garcia no?...cmq, nn sono equiparati, sono oriundi...

12
04 Feb 2010
alle 10:13

GUIDO

Ma non era forse meglio dirottare Cittadini sull'Italia A , giocatore che ha bisogno come il pane di giocare, invece di portarselo in gita a Dublino?

11
04 Feb 2010
alle 10:09

francesco

Premesso che mallet non sta bene di testa, mi domando come si possa lasciare in panchina Masi per far giocare dei mezzi giocatori sopravvalutati come Canale, Bergamirko, Robertson e l'ennesimo straniero Mclean!

(tralascio volutamente Garcia che nel ruolo di primo centro, rispetto a questi nomi appena citati è l'unico che difensivamente placca quanto masi)

10
04 Feb 2010
alle 10:09

francesco

Premesso che mallet non sta bene di testa, mi domando come si possa lasciare in panchina Masi per far giocare dei mezzi giocatori sopravvalutati come Canale, Bergamirko, Robertson e l'ennesimo straniero Mclean!

(tralascio volutamente Garcia che nel ruolo di primo centro, rispetto a questi nomi appena citati è l'unico che difensivamente placca quanto masi)

9
04 Feb 2010
alle 10:09

Fabian

ma se dopo i primi 40' ci fossero 20 p.ti di gap cosa servirebbe l'ingresso di Masi?nulla.

Se partisse titolare magari non ci sarebbe questo rischio.Forse.

8
04 Feb 2010
alle 10:07

Cesare

HO già paura pensando ai calci di punizione e le trasformazioni....non parlo però di quelle contro,ma delle nostre!

7
04 Feb 2010
alle 10:02

cama

Masi se necessario può cambiare ruolo in ogni caso durante la partita,può partire comunque dal primo minuto, non vedo perchè sprecare le sue capacità in panchina..questo Mallet glielo farà soffrire queto sei nazioni a Masi..ne sono siuro..

6
04 Feb 2010
alle 09:53

Simone

nn si sa...o Bocchino o McLean...forse NM è più orientato verso McLean...

5
04 Feb 2010
alle 09:51

feffere

ma se gower nn dovesse farcela gioca Bocchino?

4
04 Feb 2010
alle 09:35

Duccio

E' Masi ad avere qualcosa in più di Garcia. Cioé, può giocare a centro, ala, estremo (apertura, flanker, pilone, ecc.ecc...). Quindi meglio averlo in panchina come jolly, piuttosto che in campo con un Garcia in panca che può ricoprire solo un ruolo. Questo il Mallett-pensiero e, per una volta, sono abbastanza d'accordo con lui.

3
04 Feb 2010
alle 09:35

Andrea

Boh, io confido che Mallet sappia cosa fa.

È anche nel suo interesse schierare la migliore formazione possibile, e fino a prova contraria solo Mallet e il suo staff tecnico conoscono l'effettivo stato di forma dei giocatori.

 Poi, certo, a un occhio estraneo come il mio Garcia al posto di Masi grida vendetta al cielo. E un'ala come Robertson sta diventando un handicap: non è che la sua velocità gli abbia fruttato troppe mete con la maglia azzurra finora, e nel placcaggio è talvolta imbarazzante

2
04 Feb 2010
alle 09:32

Fabian

ma sto Garcia che cosa ha in più rispetto a Masi?

1
04 Feb 2010
alle 09:20

Simone

ma quest'uomo nn si vergogna un pochino a lasciare in panchina un giocatore del TOP14 come Masi?...

inoltre, se disgraziatamente Gower ce la facesse, mandiamo un'apertura che l'ultima volta che si è allenata(dato che al raduno l'hanno fatto riposare) con la squadra risale ai TM di Novembre?

infine nn oso immaginare cosa potrebbe fare Robertson in difesa con Trimble palla in mano...

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere