blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sei Nazioni 2010 - Italia al lavoro per l'Inghilterra

Martedì 9 Febbraio 2010, 17:00 in Nazionale italiana, Sei Nazioni di
italia-inghilterra-martedi.JPG

Lavoro, studio degli errori fatti e analisi di come correggerli. L'Italia si è ritrovata a Roma per preparare il match del Sei Nazioni di domenica prossima contro l'Inghilterra con trenta giocatori al comando di Nick Mallett. Il coach sudafricano domani ridurrà a 24 il numero di atleti, mentre è stata spostata a venerdì mattina la scelta del XV titolare per l'esordio 2010 al Flaminio.

Dopo la sconfitta per 29-11 subita sabato a Croke Park i trenta azzurri selezionati da Nick Mallett per affrontare il XV dell’ex capitano Martin Johnson sono tornati subito al lavoro e oggi hanno svolto una doppia seduta sul campo: allenamento collettivo alla mattina con tutti gli atleti impegnati in una sessione con contatto, mentre nel pomeriggio avanti e trequarti hanno lavorato separatamente.
Domani, dopo una nuova seduta collettiva mattutina, Mallett ridurrà la lista dei convocati a ventiquattro, mentre venerdì mattina il coach sudafricano ufficializzerà la formazione da mandare in campo contro l’Inghilterra. All’ora di pranzo, come sempre, appuntamento con la stampa al quale sono intervenuti l’ala Kaine Robertson, che a Croke Park ha realizzato la quattordicesima meta in Nazionale, l’apertura Riccardo Bocchino che ha conquistato il primo cap contro l’Irlanda, e l’avanti Valerio Bernabò che è stato aggregato alla prima squadra dopo aver capitanato l’Italia “A” nella partita di Mogliano contro England Saxons, la seconda rappresentativa inglese.

“Ho trovato un gruppo concentrato – ha detto Valerio Bernabò – e decisa a migliorare in quegli aspetti del gioco che sabato sono stati più deficitari. Ieri la squadra ha lavorato molto sulle rimesse laterali. Per quanto mi riguarda, sono felice di poter tornare a lavorare con questa squadra e sono qui per offrire il mio contributo”.

Kaine Robertson è invece tornato sulla partita con l’Irlanda, sulla cui video-analisi gli azzurri si sono concentrati negli ultimi giorni: “Nel primo tempo abbiamo commesso due errori individuali che ci sono costati due mete, mentre nel secondo tempo abbiamo difeso molto bene. Peccato per i primi quaranta minuti, perché avremmo potuto giocarcela fino in fondo: purtroppo abbiamo commesso qualche fallo di troppo consentendo a O’Gara di realizzare molti punti al piede. Ridurre il numero di penalità è uno degli aspetti su cui stiamo lavorando per la gara con gli inglesi”.

Dopo l’esordio di sabato in Irlanda, l’apertura viterbese della Femi-CZ Rovigo Riccardo Bocchino potrebbe vedersi convocato per la terza volta consecutiva nei ventidue che affronteranno l’Inghilterra. Per il numero dieci si tratterebbe di un ritorno nello stadio che lo ha visto esordire in Super 10 con la maglia blu amaranto: “Sarebbe la prima volta da quando ho lasciato Roma e la Capitolina: spero di vivere un’esperienza positiva e piena di bei ricordi” ha detto il ventiduenne trequarti. “L’esordio a Croke Park è stato una grande emozione, ho realizzato il sogno di una vita, quello per cui ho lavorato tanti anni. E’ stata una gara dai due volti, soprattutto nel primo tempo abbiamo commesso molti errori nella gestione del possesso e contro grandi squadre come l’Irlanda pagarli è inevitabile. Ma nella ripresa abbiamo rialzato la testa e penso che l’Italia abbia giocato un ottimo secondo tempo. Era importante reagire e ci siamo riusciti”.
“Domani – ha detto Bocchino – spero innanzitutto di essere tra i convocati per la gara con l’Inghilterra. Se poi mi verrà offerta la possibilità di scendere ancora una volta in campo sarà una nuova opportunità per ripagare Mallett e tutto lo staff della fiducia che mi stanno dando”.
Di fronte, il trequarti laziale potrebbe trovare Jonny Wilkinson, l’eroe dei Mondiali 2003: “Una delle aperture più forti degli ultimi anni. L’ho già visto in azione, la cosa che più sorprende di lui è l’abnegazione. Wilkinson – ha concluso Bocchino – è l’esempio perfetto di quanto lavoro sia necessario per arrivare ad altissimo livello”.

48
48 commenti
48
10 Feb 2010
alle 20:50

reda

anch'io preferisco aguero, ma sabato ha giocato proprio male!

47
10 Feb 2010
alle 17:19

Stefano

Pratichetti non si può vedere, meglio Sgarbi a disposizione per i trequarti. Io escluderei invece Robertson, facendo scalare masi a 13 e bergamirco all'ala, con Garcia al 12.

E poi dai, Aguero è meglio di Rouyet

46
10 Feb 2010
alle 15:04

alberto

ecco iil mio XV:

  1. SALVATORE PERUGINI
  2. LEONARDO GHILARDINI
  3. MARTIN CASTROGIOVANNI
  4. QUINTIN GELDENHUYS
  5. MARCO BORTOLAMI
  6. JOSH SOLE
  7. MAURO BERGAMASCO
  8. ALESSANDRO ZANNI
  9. SIMON PICONE
  10. RICCARDO BOCCHINO
  11. GONZALO CANALE
  12. ANDREA MASI
  13. MIRCO BERGAMASCO
  14. KAINE ROBERTSON
  15. LUKE MCLEAN

16 FABIO ONGARO, 17 ROUYET, 18 BERNABO', 19 SIMONE FAVARO, 20 TITO TEBALDI, 21 GRAIG GOWER, 22 MATTEO PRATICHETTI.

SECONDO ME BISOGNA ESCLUDERE GARCIA, E METTERE MASI E MIRCO BERGAMASCO AI CENTRI. ROBERTSON E' VELOCE E QUINDI IO LO CONFERMEREI ANCHE PERCHE' ALTRIMENTI 3/4 SONO LENTI. LA MEDIANA PER ME E' PICONE -BOCCHINO.

45
10 Feb 2010
alle 11:59

alessandroviola

si si, tutto giusto, ma non ci bucano nei canali 10-12-13 da un bel po', mentre prima eravamo un colabrodo in quella zona... bisogna pur decidere da dove si vuole partire e mettersi qualche priorita'...

...ma poi bisogna anche continuare nel percorso...

44
10 Feb 2010
alle 11:33

Giovanni

i centri che abbiamo non vanno bene...i centri inglesi sono molto mobili, veloci e con una grande capacità di vedere gli spazi...non si può pensare di mettere 3/4 che siano bravi solo a placcare...e saper placcare non significa saper difendere!

43
10 Feb 2010
alle 10:33

Trent

Vorrei ringraziare tutti quelli che in Italia dicono che il rugby è giocato dall'1 all'8, non lamentiamoci se i nostri 3/4 fanno ridere i polli, noi giochiamo dall'1 all'8, gli altri dall'1 al 15

42
10 Feb 2010
alle 10:14

Tom

Si sapevo che Marcato si era infortunato, non pensavo però fosse così indietro nella preparazione...

41
10 Feb 2010
alle 09:45

fabrizio

...alla Borghesiana piove da ieri. Qualche idea balena nella mente del sudafricanofalso. Tutte le vostre ipotesi di vittoria? tranquilli ..per tutto il resto c'è mastercard...

40
10 Feb 2010
alle 08:36

Antonio B.

@Tom: Marcato non si è ancora ripreso da un infortunio ed è reduce di conseguenza da un lungo periodo di inattività.

39
10 Feb 2010
alle 00:08

Tom

Masi n° 13 fisso! E pure Bortolami sempre in campo, almeno qualche touche la prendiamo...

Secondo me poi su Tebaldi bisogna insistere, è molto giovane, ha sbagliato una partita, ma può crescere...certo giocare nel Gran Parma non è proprio d'aiuto, pur con tutto il rispetto, c'è un pò di differenza...

PS: ma di Marcato non si parla più? i calci oggi contano molto, e lui è l'unico che un pò ne mette... 

38
09 Feb 2010
alle 23:57

simone

Lo sò,lo sò che il placcaggio non è il suo forte ma le altre cose le sà fare bene.  Facendolo giocare si prenderebbe forse una o 2 mete in più,ma almeno si farebbe bella figura con i calci,i contropiede e gli intercetti di cui è un vero specialista!!!

E poi prendiamo per favore piena coscienza del momento drammatico che stà vivendo la nostra Nazionale,bisognerà pur tentare qualcosa!!!

Vi sembra normale l'atteggiamento di Mallett; imperturbabile continua per la sua strada come se niente fosse..  ..pazzesco!!

37
09 Feb 2010
alle 22:57

Martello

@ simone: è un'ottimo piazzatore, ma non è nei piani di nm in previsione mondiali. a 10 gawer e bocchino a seguire per fare esp. consideriamo che orquera che gioca stabilmente in top14 è stato scartato ...e è bel antro livello che wakarua.
se vuoi paragonarlo a mclean a estremo ti dico subito: non placca.
potrai dire che invece placca eccome, ma ti ripeto guardati le partite di sei nazioni in cui a giocato e vedi che cosa ha fatto.

36
09 Feb 2010
alle 22:11

Delorean

A me non sembra che McLean non provi ad attaccare. Anzi, su questo stesso blog ci si lamentava del fatto che attacca troppo senza cercare di passare palla e che forse è l'unico trequarti che ha provato seriamente ad attaccare sabato scorso. Come mai all'improvviso diventa uno che non attacca?

Masi andrebbe inserito nel ruolo che gli compete e comunque si comporta bene anche negli altri ruoli. Ce ne vorrebbero di più come lui.

Bocchino forse è ancora troppo inesperto e non si può giudicare da 10 minuti in campo però ha dimostrato una grinta e un'abilità nel placcaggio fuori dal comune.

Riguardo Tebaldi, sarebbe ora di lasciarlo un po' in pace: Nelle scorse partite si è comportato molto bene e ha molte potenzialità. In quest'ultima partita non ha fatto molto bene, ma del resto si parla di lui così tanto perchè il suo ruolo prevede una grossa responsabilità. Forse la più grande. E spesso organizza bene il gioco. Picone, fa meno errori ma non crea niente di interessante. Secondo me è meglio Tebaldi.

35
09 Feb 2010
alle 22:03

simone

McLean e Wakarua giocano entrambi nel (super)10 e chi è capocannoniere? Chi ha segnato più mete? Wakarua,sarà pure un vecchietto ma corre..

Anche LoCicero è un vecchietto eppure stà giocando molto bene nel Racing..

34
09 Feb 2010
alle 21:39

SimoneM

vabbè...Wakarua...facciamo resuscitare pure i morti...e poi ci lamentiamo che in nazionale ci sono troppi vecchietti...

33
09 Feb 2010
alle 21:38

Martello

@ simone... nono non sa placcare. riguardati qualche partita del 6nazioni di qualche anni fa e vedrai.

32
09 Feb 2010
alle 21:23

simone

Non è vero che Wakarua non sà placcare,gli ho visto fare ottimi placcaggi ,è che non ama sporcarsi la maglia,è fatto cosi. Daltronde gioca estremo apposta! A fine partita la sua maglietta sembra appena uscita dal magazzino!

31
09 Feb 2010
alle 20:45

cama

Perfino Robertson dice "Masi è un centro, ma è il più forte trequarti che abbiamo, è potente ed ha visione di gioco, da qualche parte deve giocare, mi sembra giusto"..perfino i giocatori stessi lo ammettono..domanda come mai non viene rispettato e fatto giocare nel proprio ruolo questo giocatore?tipici problemi Mallettiani ovvero di simpatia o antipatia tra allenatore e giocatori?penso proprio di si..

30
09 Feb 2010
alle 20:41

Martello

@ simone : perche nel placcaggio wakarua non è che fa schifo...proprio non sa cosa sia.
ha avuto le sue possibilità e eravamo costretti a giocare sempre con bergamascoM che gli stava vicino per placcare.

@simoneM: anche io credo che mclean abbia giocato molto bene vista l'impostazione tattica data da NM.

29
09 Feb 2010
alle 20:33

Dad

Wakarua!?  Ma noooo!

28
09 Feb 2010
alle 20:12

simone

Ma io dico perchè non viene convocato Wakarua,ha forse la lebbra?

Stà giocando benissimo nella sua squadra di club,ogni volta che attacca fà meta,dalla piazzola è un cecchino,è leader della classifica marcatori,è vero che non è più giovanissimo ma corre più di un ventenne,ma và beh,se fà tanto schifo,teniamoci McLean..

27
09 Feb 2010
alle 20:08

rick the trick

ocio che mclean avrà anche i suoi difetti ma se gioca in un certo modo è perché gli viene detto di fare così.

26
09 Feb 2010
alle 19:40

Davide

Io invece ogni partita rimango sempre più impressionato da Garcia, soprattutto per il placcaggio devastante che ha. andatevi a rivedere il match, ha fatto 4-5 placcaggi veramente perfetti. Al contrario rimango sempre più inorridito dalle prove di McLean, che è un'autentico uomo in meno in campo: non prova mai ad attaccare, non fa calci di spostamento che facciano cadere la palla prima dei 22. Veramente mi chiedo che ci sta a fare. Forse è un pò prematuro, ma mi sembra che Buso sia sempre titolare inamovibile nella A, io gli darei qualche chance. Concordo con voi per schierare Bortolami e Masi, due talenti così non devono andare sprecati. Alla pari di McLean vedo malissimo anche Canale, che non so perchè stia ancora in campo. Capitolo Tebaldi: il ragazzo è ancora molto acerbo, ha ancora alti e bassi, ma ricordiamoci che è capace di lampi di assoluta genialità: ci siamo scordati il drop da metà campo e in posizione defilata contro Samoa? Questione Bocchino: ha giocato poco ma a me è piaciuto tantissimo - un calcio di spostamento con palla caduta prima dei 22 per mettere pressione a Kearney, due placcaggi devastanti (uno in extremis su buco irlandese e un'altro sull'out), un calcio in touch di 40 metri. Gower ora è più forte, ma credo che il suo quarto d'ora a partita se lo meriti.

Speriamo in bene per domenica. Ciao a tutti.

25
09 Feb 2010
alle 19:24

SimoneM

@Davide:nn so come valuti i contrattacci, ma per poterlo fare, devi avere il sostegno o delle ali che si schierano profonde o di uomini che arretrano...ora...NM ha impostato la difesa piatta anche delle ali, e molte volte anche a rovesacio, quindi McLean in questa strategia è sempre da solo, una cosa che invece nn hai notato è che è stato sempre posizionato benissimo sopratutto sui difficile torpedo di O'Gara...seconda parte della strategia di NM, fare tutti i calci lunghi così da tenere lontano i pericolosi contrattacchi del triangolo allargato irlandese, però questa seconda parte doveva affiancarsi ad un'altra fase, la conquista delle nostre touche...

su Buso, hai ragione, sta giocando bene anche a Roma, il fatto è che c'è un disinteresse di fondo dello staff in questo giocatore...e come lui, molti altri giocatori vengono snobbati...

24
09 Feb 2010
alle 19:11

SimoneM

dal blog di Alessandro Fusco: Le ultime danno Bocchino in campo domenica per l’infortunio di Gower, more to follow..

23
09 Feb 2010
alle 19:07

Davide

Io invece ogni partita rimango sempre più impressionato da Garcia, soprattutto per il placcaggio devastante che ha. andatevi a rivedere il match, ha fatto 4-5 placcaggi veramente perfetti. Al contrario rimango sempre più inorridito dalle prove di McLean, che è un'autentico uomo in meno in campo: non prova mai ad attaccare, non fa calci di spostamento che facciano cadere la palla prima dei 22. Veramente mi chiedo che ci sta a fare. Forse è un pò prematuro, ma mi sembra che Buso sia sempre titolare inamovibile nella A, io gli darei qualche chance. Concordo con voi per schierare Bortolami e Masi, due talenti così non devono andare sprecati. Alla pari di McLean vedo malissimo anche Canale, che non so perchè stia ancora in campo. Capitolo Tebaldi: il ragazzo è ancora molto acerbo, ha ancora alti e bassi, ma ricordiamoci che è capace di lampi di assoluta genialità: ci siamo scordati il drop da metà campo e in posizione defilata contro Samoa? Questione Bocchino: ha giocato poco ma a me è piaciuto tantissimo - un calcio di spostamento con palla caduta prima dei 22 per mettere pressione a Kearney, due placcaggi devastanti (uno in extremis su buco irlandese e un'altro sull'out), un calcio in touch di 40 metri. Gower ora è più forte, ma credo che il suo quarto d'ora a partita se lo meriti.

Speriamo in bene per domenica. Ciao a tutti.

22
09 Feb 2010
alle 19:06

SimoneM

la formazione sarà quasi sicuramente questa:

ITALIA:15 Luke McLean,14 Mirco Bergamasco, 13 Gonzalo Canale, 12 Gonzalo Garcia, 11 Andrea Masi, 10 Craig Gower, 9 Simon Picone, 8 Alessandro Zanni, 7 Mauro Bergamasco, 6 Josh Sole, 5 Quintin Geldenhuys, 4 Marco Bortolami, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini (capt), 1 Salvatore Perugini.
PANCHINA: 16 Fabio Ongaro, 17 Matias Aguero, 18 Carlo Antonio Del Fava, 19 Paul Derbyshire, 20 Tito Tebaldi/Pablo Canavosio, 21 Riccardo Bocchino, 22 Kaine Robertson.

21
09 Feb 2010
alle 18:44

pippopilone

Duccio aspetto l'articolo sul VI NATIONS in chiaro...

20
09 Feb 2010
alle 18:41

Pragmatismo

Bortolami serve averlo in campo per le touche: Del Fava e Geldenuys insieme sono troppo pesanti (e quindi statici); direi che loro due si possono avvicendare durante l'incontro ... non importa poi tanto chi comincia titolare, se non per l'orgoglio del giocatore (e per le chiacchiere da tifosi).

A quelli che parlano sempre male di Robertson in difesa, io dico: andatevi a guardare i tabellini dello scorso VI nazioni, dopo che Robertson uscì per infortunio ... non è che senza di lui l'Italia fosse una fortezza inespugnabile ... anzi ... addirittura ci siamo fatti fare due mete dalla Scozia, che di solito campa solo di calci di punizione.

 

19
09 Feb 2010
alle 18:00

rick the trick

la colpa più grave imputabile a mallet è quella di non voler far giocare ANDREA MASI nel suo ruolo.
questa è una ragione molto più che sufficiente per esonerarlo.
ho detto.

18
09 Feb 2010
alle 17:58

Dad

@ Poison: Secondo me Tebaldi è superiore a Picone, anche se con l'Irlanda ha avuto una brutta giornata. Bortolami io lo terrei in campo visto che in touche ci serve qualcosa in più, tanto sia lui che Del fava alla manoi...

17
09 Feb 2010
alle 17:44

Martello

@ poison : anche il risultato ovvio !

16
09 Feb 2010
alle 17:43

Martello

@ poison : anche il risultato ovvio !

15
09 Feb 2010
alle 17:41

Poisonheart

Azzardo un pronostico: Picone al posto di Tebaldi e Bortolami al posto di Del Fava ... per il resto tutto come contro l'Irlanda (Robertson incluso) !!!

14
09 Feb 2010
alle 17:31

Martello

@giova84: non è fortissimo, ma se guardi in successione le ultime partite che ha fatto ha preso una sicurezza considerevole e sta crescendo molto.
contro l'irlanda è stato uno dei nostri migliori giocatori insieme a zanni e mauro bergamasco.

@ dad : letto :P

13
09 Feb 2010
alle 17:30

Dad

@ Martello: a pensarci bene non ti sbagli...

12
09 Feb 2010
alle 17:28

Martello

@ dad : robertson fa prendere mete piu di quante ne faccia

11
09 Feb 2010
alle 17:24

Dad

@ Martelllo: vedi quello che ho scritto in risposta a francesco... hehehe

10
09 Feb 2010
alle 17:24

reda

beh, canale ha fatto molto bene sabato

9
09 Feb 2010
alle 17:22

Giova84

Onestamente a me McLean come estremo non piace moltissimo, soprattutto contro l'irlanda. Però non abbiamo altri estremi di quel livello.

8
09 Feb 2010
alle 17:21

Dad

@francesco: tutto come avevo detto tranne Robertson... in realtà anche io sarei indeciso, in teoria Canale mi piace di più però Robertson fa meta e in questa nazionale c'è bisogno di qualche meta...

7
09 Feb 2010
alle 17:21

Martello

@ francesco...e va bo ..scambiamo le ali..fa lo stesso :P

6
09 Feb 2010
alle 17:19

Martello

@ dad : sarebbe quasi perfetto specialmente con canale all'ala a posto di robetson..
e non nascondo che mi piacerebbe da morire vedere i 3/4 cosi schierati....
10 Bocchino 11 Canale 12 Gower 13 Masi 14 Bergamasco 15 McLean
anche vista la sicurezza che ha offerto bocchino nei 10 minuti in cui ha giocato.
....però NM ha dato fiducia ad altri giocatori (per vari e disucutibili motivi ok.....) e non cambierà mai in corsa quel poco che ha costruito e provato in piu partite.

5
09 Feb 2010
alle 17:15

francesco

@dad magari 10 bocchino 11 bergamasco 12 gower 13 masi 14 canale e 15 mclean

 

4
09 Feb 2010
alle 17:12

fabel

Masi potrebbe giocatore come tallonatore, per tutti gli altri ruoli c'è Canavosio....

3
09 Feb 2010
alle 17:09

Dad

Ma se si facesse giocare Bocchino ad apertura con Gower e Masi come centri, alle ali Robertson e Mi. Bergamasco e come estremo Mclean?

2
09 Feb 2010
alle 17:02

Teo

Canale Garcia e Masi...una bella linea, sicuramente molto potente...

1
09 Feb 2010
alle 16:53

SimoneM

ho letto che Masi si è allenato all'ala a posto di Robertson...forse lo vedremo titolare, peccato nn a centro...

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere