blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sei Nazioni 2010 - Il cuore azzurro più forte degli scozzesi! Arriva la prima vittoria italiana!

Sabato 27 Febbraio 2010, 18:30 in Nazionale italiana, Sei Nazioni di
ita-sco-post.jpg

Arriva, finalmente, la prima vittoria dell'Italia nel 6 Nazioni 2010. Non è una sconfitta onorevole, ma si chiama vittoria. Una vittoria nata dal cuore dei giocatori che fanno il break nel momento in cui le gambe non reagiscono più. Il resto è un match d'equilibrio, poche azioni da entrambe le parti, una mischia scozzese più in palla di quella azzurra, una touche non buona, ma ancora problemi al piede e nel gioco alla mano. E una difesa devastante. Ma l'importante oggi era vincere e la vittoria è arrivata.

Partita equilibrata nella prima parte, molto tecnica e con tutte e due le squadre che provano a costruire il gioco. Ma al 10' una facile trasformazione di Mirco Bergamasco smuove il risultato. L'Italia non rallenta e dopo quattro minuti l'ala azzurra si ripete e porta la partita sul 6-0. Il doppio svantaggio dà la sveglia agli ospiti che costruiscono buone azioni e al 21' concretizzano, ancora dalla piazzola, con Dan Parks. Nei primi 25 minuti il match si continua a mantenere equilibrato, con entrambe le squadre impegnate a usare calci tattici per guadagnare metri, ma senza rendersi mai pericolosi. In mischia la Scozia appare più in palla, con Jacobsen che mette in difficoltà Martin Castrogiovanni.
La Scozia è più intraprendente alla mano, ma la difesa azzurra è arrembante e riesce spesso a rubare palla agli avversari che non sono in giornata nel reparto arretrato. Poco dopo la mezz'ora è però una nuova infrazione, questa volta azzurra, a riequilibrare il match. La squadra ospite cresce d'intensità,e al 38' sbaglia un piazzato che significava sorpasso. Si chiude così un primo tempo equilibrato, dove l'Italia fa vedere buone cose nei primi 20', ma poi si smarrisce e lascia crescere, soprattutto in convinzione, la Scozia che ci raggiunge e domina l'ultima parte del primo tempo. Italia positiva in fase difensiva, mette in luce i problemi dei rincalzi nei trequarti scozzesi, dove solo Parks tiene in piedi la squadra, mentre soffre un po' troppo in mischia.
L'Italia rientra in campo più convinta nella ripresa e dopo 4' è ancora Mirco a mettere tre punti sul tabellone. Ma la Scozia non ci sta, attacca, pressa e dopo un'azione prolungata l'Italia obbliga Parks al drop del pareggio. Le due squadre appaiono stanche già intorno al 60', soprattutto l'Italia, con il gioco rotto da entrambe le parti ed errori gratuiti. Dopo un'occasione per Mirco Bergamasco all'ala, arriva un nuovo fallo azzurro e la possibilità del vantaggio scozzese che si concretizza con il 12-9 per gli ospiti.
Quando l'Italia sembra pronta a crollare arriva l'ottima invenzione di Canale che prima si libera di due avversari, poi ricicla su Pablo Canavosio che ha strada libera per schiacciare tra i pali e la trasformazione di Bergamasco fissa il punteggio sul 16-12. Il finale è da infarto. L'Italia stanchissima blocca la Scozia, conquista palla a 4 minuti dalla fine. Un lunghissimo possesso costringe la Scozia ad attaccare a tempo scaduto. Ma è disperato l'attacco degli ospiti e dopo altri lunghi minuti arriva il primo successo italiano in questo Sei Nazioni.
L'Italia esce tra gli applausi, batte la Scozia e mette due importanti punti in cascina. Bene la difesa, con ben 110 placcaggi effettuati (88%), discreto l'attacco, dove si vede qualche offload, tra cui quello vincente di Canale, mentre sono gli avanti a non convincere al 100%. Quattro touche perse, ma soprattutto una sfida in mischia chiusa persa con la Scozia. Che, però, non approfitta delle molte piattaforme costruite e grazie a una linea avanzante italiana anche senza palla non arriva alla meta.

ITALIA – SCOZIA 16–12 (6-6)
Sabato 27 febbraio 2010, Stadio Flaminio
Italia: McLean; Masi, Canale, Garcia (29' s.t.Robertson), Mi. Bergamasco; Gower, Tebaldi (12' s.t. Canavosio); Zanni, Ma. Bergamasco, Sole; Bortolami (29' s.t. Del Fava), Geldenhuys; Castrogiovanni, Ghiraldini (33' s.t. Ongaro), Perugini (29' s.t. Aguero). All.: Mallett.
Scozia: Southwell; Danielli (25' s.t. De Luca), M. Evans, Morrison, S. Lamont; Parks, Cusiter; Beattie, Barclay, Brown; Kellock, Hamilton (29' s.t. Hines); Murray (29' s.t. Dickinson), Ford, Jacobsen (33' s.t. Murray). All.: Robinson.
Marcatori: 11' e 13' c.p. Mi. Bergamasco (6-0), 20' e 32' c.p. Parks (6-6); s.t.: 3' c.p. Mi. Bergamasco (9-6), 10' d. Parks (9-9), 24' c.p. Parks (9-12), 27' m. Canavosio tr. Mi Bergamasco (16-12)

55
55 commenti
55
02 Mar 2010
alle 10:06

Ranma25783

a me ancora di + da quando è arrivato il funesto furto, ehm, annuncio, ma anke se dovessi stare muto io ci sarà sempre qualcun altro, come hai visto nel tuo riuscito liveblogging (mio rifugio x i prossimi 4 anni). Solo ke io lo faccio in maniera + dura xkè in 10 anni 10 ho imparato ad amare ancora di più questo stupendo sport grazie all'evento e un po' di risentimento c'è...

la Celtic? ti dico la verità, se prima pensavo "l'Italia sta facendo l'ennesima figura di adrem" adesso penso "ma a che gioco stiamo giocando?" visto ke anke le altre nazioni dicono la loro...

54
01 Mar 2010
alle 23:13

Duccio

@Ranma: mi spiace deluderti... ma sono cifre migliori di quelle di un anno fa al terzo turno...

P.S. devo dire che la querelle tv mi sta iniziando a stare sulle palle più di quella celtica...

53
01 Mar 2010
alle 23:08

Ranma25783

ecco i mirabolanti ascolti della formula "tutto ai ricchi, briciole ai poveeracci" 614.000 + 169.882 = ahahahahahahahahahahah

52
01 Mar 2010
alle 10:32

Poisonheart

Diciamo pure che Mclean al momento è l'estremo che finora a giocato meglio delle 6 nazionali in campo !!!!!!!

Armitage, Kearney e Byrne sono fuori condizione ...
Patterson è out ...
Pointreaud senza infamia e senza lode ...

51
28 Feb 2010
alle 23:16

reda

metto le mie, di pagelle:

L McLean 7 non sbaglia quasi nulla nel gioco tattico e nelle scelte, e quando attacca si sente

A Masi 6.5 buono in difesa ottimo in attacco quando si inserisce tra i centri. meglio rispetto all'inghilterra. rischia grosso sul placcaggio all'uomo in volo

G Canale 7: la meta è in buona parte merito suo. a parte quello ottima difesa e propositivo in attacco.

G Garcia 6 difesa splendida, ma un paio di pasticci in attacco

K Robertson 6 entra gli ultimi dieci minuti e non ha molte occasioni di farsi notare

Mirco Bergamasco 7 bene al piede, propositivo e vitale in attacco e attento in difesa, in particolare nella copertura della profondità

C Gower 7 in difesa c'è sempre! e comunque migliora sempre al piede, attacca la linea come erano anni che non vedevamo fare in nazionale ed ha una buona visione di gioco. sul buco di canale è ottimo il suo movimento a far scalare la difesa scozzese

T Tebaldi 5.5 fantasioso è fantasioso, anche troppo! spesso mette in difficoltà i compagni con ripartenze azzardate. peccato, perché ha perché il ragazzo ha talento e tantissima personalità

P Canavosio: 6.5 dà ritmo e un minimo di rigore alla squadra. ottimo il sostegno sulla meta, rischia di compromettere tutto con il calcio intercettato nel finale

S Perugini 6.5 fa il suo. non gli si può chiedere il bel gioco, ma è vincente in mischia chiusa e presente nei punti d'incontro

M Aguero 6.5 splendida ed importantissima la palla recuperata nel finale. per il resto fa il suo.

L Ghiraldini 7 50/55minuti di livello assoluto, poi cala. la touch un po' meglio delle scorse uscite, quando inizia a mancare il fiato peggiorano. in gioco aperto è un  tre quarti in più

F Ongaro 6.5 sorregge gli ultimi 10 minuti, mette esperienza e personalità al servizio dei compagni

M Castrogiovanni 6.5 UN PILONE NON CALCIA!!! comunque a parte follie al piede a parte ha disputato una ottima partita, stabile in mischia chiusa e fortissimo nel gioco aperto

Q Geldenhuys 6.5 solito ariete in mezzo al campo, importantissimo nel gioco di mallet, meno incisivo del solito in difesa

M Bortolami 7 con lui la touch funziona. molto buono anche in gioco aperto

CA Del Fava 6 pochi minuti per riprendere confidenza con il campo

J Sole 7 ottima prestazione, concreto solido in difesa, presente ed efficace in attacco

Mauro Bergamasco 7.5 monumentale! è dovunque e placca qualsiasi cosa gli passi a meno di 50 metri di distanza

A Zanni 6.5 dopo due partite splendide, una prestazione un po' opaca. intendiamoci il suo lo fa e bene, è che ci aveva abituato meglio

un ultima cosa: vorrei far notare la perfetta alternanza tra difesa a scalare e difesa a cucchiaio, interpretate entrambe alla perfezione e alternate sempre con cognizione di causa.

50
28 Feb 2010
alle 22:04

Andrea

Sono appena tornato da Roma, e ho ancora il sorriso per un bellissimo weekend di rugby, in campo e sugli spalti.

Intanto farei notare che l'attacco degli scozzesi è stato spesso veloce e variato e ricco di offloads: una testimonianza in più della nostra buonissima difesa ieri sera.

E poi, sarebbe opportuno rilevare che abbiamo vinto una partita proprio quando il nostro punto di forza (la mischia) non è stato particolarmente straripante: anzi, la mia impressione dagli spalti è che in mischia (e ovviamente in touche) abbiamo subito parecchio.

49
28 Feb 2010
alle 19:35

Carlo

Veramente Duccio hai visto il secondo tempo dalla sala stampa perchè in tribuna non vi era piu' la connessione ad iternet? Hai fato questo per noi? Grazie!  Signori, questo vuol dire professionalità, rispetto per i propri lettori: quanti giornalisti si sarebbero comportati in questo modo? Complimenti e grazie ancora.

48
28 Feb 2010
alle 19:26

Alberto

Bella vittoria,adesso cerchiamo almeno di fare una bella figura a Parigi e a Cardiff (vincere contro Francia e Galles non è ancora alla nostra portata, a mio avviso).

47
28 Feb 2010
alle 14:56

reda

@andrea: i media britannici hanno ragione: l'arbitro è stato equilibrato e non ci ha penalizzato, quindi dal loro punto di vista è stato benevolo :-D

46
28 Feb 2010
alle 14:45

Buddha

@Jazz e Monica: Grazie mille ragazzi, adesso mi emossiono per tutti sti ringraziamenti e mi scende la lacrimuccia...ma poi penso ai santi che deve aver tirato giù Duccio in quei minuti e attacco a ridere come un pirla!!=D

W rugby1823, piccola famigliola che cresce!;)

45
28 Feb 2010
alle 14:42

reda

@Giovanni: sei proprio sicuro: l'inghilterra del 2003 attaccava solo con i calci all'ala di wilko, il sudafrica non ha mai imbastito un'azione d'attacco decente in partite che contavano (le mete vengono fuori da palle di recupero o da vittorie nell'1 contro 1), persino l'australia del 1999 sostanzialmente difendeva, poi se c'era l'occasione una meta si poteva anche fare, ma senza correre troppi rischi! oggi come oggi chi gioca veramente per il bel rugby son NZ, australia francia e galles. e non è che stanno andando benissimo! persino la francia agli ultimi mondiali ha vinto con la NZ rinunciando a giocare, difendendo e sfruttando gli (immancabili, se si vuole fare gioco) errori allblack!

44
28 Feb 2010
alle 11:38

Monica

Albe: la tensione la capisco ma ci sono rimasta male quando è passato tra la fantoni e parisse spingendoli, cavolo poteva passare di fianco. Comunque sia bravi i nostri ragazzi e bravo Duccio che gufa al contrario!!!

ps.Jazz hai ragione bravo buddha che ha commentato in maniera precisa e che oltre ad aver fatto quello ci ha reso partecipi della sua quotidianità!!! :D

43
28 Feb 2010
alle 11:12

provolone

Siamo obiettivi NM è riuscito a fare il miracolo... Nessuno avrebbe puntato sull'Italia, che fino alla vigilia del 6N era senza nessun dubbio l'unica candidata al cucchiaio di legno (ed ancora non è finita). Piuttosto, Robertson è entrato a cento o sbaglio? E Masi è rimasto all'ala!

42
28 Feb 2010
alle 10:27

Albe!

@monica dimenticavo: credo proprio che mallet sia stato veramente sotto fortissima pressione xchè se ci hai fatto caso alla fine della partita piangeva mentre la fantoni lo intervistava..avrà un pò tutte le pecche che sn state fatte notare, ma nn penso sia così maleducato e arrogante :D. la tensione gioca brutti scherzi..

41
28 Feb 2010
alle 10:24

Albe!

grazie x la delucidazione sui calci piero, allora nn me lo sono immaginato :D.

cmq devo dire che l'arbitro, x 1 volta, forse è stato un pò dalla nostra (anche se cm ha detto qualcuno parecchie cose nn sn state fischiate nemmeno a loro)ma alla fine questo fa pareggiare tutte le cose fischiateci contro (ad esempio ttt le mischie crollate che erano colpa di castro) in tutte le altre partite.. si vede che quando troviamo una squadra che a livello di federazione nn ha strapotere cm irlanda e inghilterra riusciamo a ottenere un arbitraggio quantomeno + onesto.     x il resto sn rimasto contento dalla partita, nn la definirei la + brutta xchè quella contro l'irlanda è stata uno scempio al mondo del rugby, ma alla fine il nostro cuore ci ha salvato. speriamo di fare bene anche in francia e in galles, ma sinceramente la vedo dura.. soprattuto cn la francia

40
28 Feb 2010
alle 10:00

Giovanni

@reda le squadre che vincono i mondiali, o che vincono in genere non le prendono perchè vincono ovviamente...ma vincono perchè oltre a saper difendere sanno anche attaccare. Il fatto è che se non attacchi non puoi vincere e stando a difendere e basta il consumo di energie è maggiore e tatticamente è + difficile difendere che attaccare...per cui basta 1 errore, basta anticipare in modo errato l'avversario attaccante e il danno è fatto. Come ha detto Duccio nell'intervista questo non è il calcio dove la palla rimpalla a volte in modo casuale...nel rugby difendere non basta. Attaccando invece l'avversario anche psicologicamente va sotto pressione e alla fine cede.

Cmq sia buono per la vittoria, però ora ci vogliono i miglioramenti!

39
28 Feb 2010
alle 09:43

jazztrain

Ragazzi, voglio ricordare quello che ha fatto Buddha, quando il buon Duccio, causa pessima connessione Flaminio(anche in queste cose facciamo figuracce all'estero) per motivi tecnici non ha potuto fare la cronaca del match!

Grande Buddha!

38
28 Feb 2010
alle 08:50

Ranma25783

incompetenza contro noia a pagamento? infinite volte meglio la prima anke se quest'anno nn l'ho sentità nè la sentirò

37
28 Feb 2010
alle 05:47

leobloom

Pearson ha fatto una figura barbina visto che s'è fatto sfuggire dei cartellini anche piuttosto ovvi, comedanielli che spinge mclean e credo southwell che dà una spallata a mirco senza palla lanciato verso l'area di meta. E sarebbero due punizioni almeno, per non parlare delle loro ruck.

Ha graziato anche noi in più di un'occasione ma mai quanto gli scozzesi.

36
28 Feb 2010
alle 02:11

andrea

ARBITRAGGIO 

 

sui media britannici viene scritto da molti che pearson è stato benevolo verso l'italia, forse perchè rode aver perso..

35
28 Feb 2010
alle 02:07

andrea

BECCATEVI LE PAGELLE DEL TIMES 

Star man: Luke McLean (Italy)
Scorers: Italy: Tries: P Canavosio 67 Con: Mirco Bergamasco Pen: Mirco Bergamasco 10, 14, 43 Scotland: Pen: D Parks 21, 32, 64 DG: D Parks 49
Referee: D Pearson (RFU)
Attendance: 33,000

Italy: L McLean 7 (Treviso); A Masi 6 (Racing Metro), G Canale 7 (Clermont Auvergne), G Garcia 6 (Treviso, rep K Robertson, Viadana, 69min), Mirco Bergamasco 7 (Stade Francais); C Gower 7 (Bayonne), T Tebaldi 7 (Gran Parma, rep P Canavosio, Viadana, 52min); S Perugini 6 (Toulouse, rep M Aguero, Saracens, 69min), L Ghiraldini 6 (capt, Treviso, rep F Ongaro, Saracens, 73min), M Castrogiovanni 7 (Leicester), Q Geldenhuys 6 (Viadana), M Bortolami 7 (Gloucester, rep CA Del Fava, Viadana, 69min), J Sole 7 (Viadana), Mauro Bergamasco 7 (Stade Francais), A Zanni 6 (Treviso)
Scotland: H Southwell 6 (Stade Francais); S Danielli 5 (Ulster, rep N De Luca, Edinburgh, 65min), M Evans 6 (Glasgow), G Morrison 6 (Glasgow), S Lamont 5 (Llanelli); D Parks 7 (Glasgow) C Cusiter 6 (capt, Glasgow, rep M Blair, Edinburgh, 55min), A Jacobsen 7 (Edinburgh); R Ford 6 (Edinburgh), E Murray 6 (Northampton, rep A Dickinson, Gloucester, 69min), J Hamilton 5 (Edinburgh, rep N Hines, Leicester, 70min), A Kellock 7 (Glasgow), K Brown 6 (Glasgow), J Barclay 7 (Glasgow), J Beattie 7 (Glasgow, rep A Strokosch, Gloucester, 55min

34
28 Feb 2010
alle 01:24

stilgar

Grande ITALIA!!!

dal mio punto di vista (quindi da neofita) abbiamo vinto semplicemente perchè questa volta abbiamo giocato!!!

@piero, ho sentito dire che Staibano che non è stato più convocato in nazionale per dissapori che ha avuto con qualcuno. Ma è una informazione da prendere con le molle. certo che comunque è strano che non venga convocato nemmeno per Italia A. sapete se è infotunato?

33
28 Feb 2010
alle 01:08

Rugbymax

Gandissima difesa ,come sempre, giocate d'attacco poche, le solite telefonate senza profonditá e che finiscono all'ala, partita mediocre, forse la piú brutta di questo 6 nazioni, peró abbiamo vinto ed é quello che importa. Provolone é vero che Masi é un istintivo peró é l'unico a parte l'azione della meta di Canale, che ha cercato di rompere la linea, àvete visto Garcia, 2 placcaggi a giocatori senza palla, tre palloni caduti e un paio di passaggi sbagliati, sará buono per un campionato italiano, perché senza dubbio un gran placcatore, ma farlo giocare centro in un sei nazioni? Quello é il posto di Masi che ad ala proprio non si trova. Sul cartellino giallo per il placcaggio alto  a giocatore nell'aria  sono totalmente d'accordo con Provolone, l'arbitro ci ha graziati.

32
28 Feb 2010
alle 00:09

AndreaPd

...mancava solo chiamarlo Quintino Tarantino! Dio salvi Mazzariol ke ogni tanto spiega a Cecinelli cosa è successo! a parte l'estrema incompetenza e gli aggettivi spropositati, il dramma è che il Ceci non capisce proprio la differenza tra un errore grave e un passaggio un po tirato, gridando per nulla, e non sottolinea invece quei placcaggi determinanti ke ribaltano i possessi o salvano le mete, vedi Ghiraldini: il suo placaggio nel primo TMO ha evitato una meta certa e il pilone scozzese ha pure dovuto abbandonare la partita! per non parlare di Mirko nel secondo TMO, o della caterva di placcaggi delle terze linee! a lui basta dire ogni tanto "doppia, tripla finta!" o aver capito cos'è un off load per esaltarsi...a quando giornalisti e telecronisti seri per il nostro sport??? Pazzesco ke la migliore sia la Fantoni, cmq sempre Forza Ragazzi, BRAVIIIIIIIIIIIIII!!!

31
27 Feb 2010
alle 22:53

jazztrain

Le telecronache di Cecio sono grandiose!

Oggi parlava dell'attacco dell'Italia :-DDD

30
27 Feb 2010
alle 22:52

piero

Duccio, dopo oggi superiamo la Scozia  nel raking?

29
27 Feb 2010
alle 22:35

piero

a proposito di mischia:che fine ha fatto il pilone Stabiano 

28
27 Feb 2010
alle 22:10

GiorgioXT

Dissento completamente sul giudizio dato da Duccio sulla mischia.

- Non ne abbiamo perso nessuna su nostra introduzione

- Abbiamo vinto sulle due mischie fondamentali  per la partita, quelle sui nostri 5 metri con introduzione scozzese.

Questo vuol semplicemente dire che nei fatti la nostra mischia è stata superiore

27
27 Feb 2010
alle 21:57

provolone

Il limite di Masi è che è un istintivo, tanta energia e forza esplosiva, ma non fatelo ragionare...la benevolenza dell'arbitro lo ha graziato, avessimo giocato fuori casa il suo bel cartellino giallo non glielo avrebbe risparmiato neanche il padreterno. Ma ha suoi estimatori... ma un allenatore serio deve ben valutare i pro ed i contro...

26
27 Feb 2010
alle 21:55

leobloom

qualcuno ha tutte le statistiche? Mi piacerebbe comparare soprattutto le percentuali delle nostre terze linee contro le loro. Purtroppo per problemi alla metropolitana mi sopno perso l'intero primo tempo ma h oletto in giro che entrambi gli openside delle due squadre hanno fatto una partita mostruosa!

25
27 Feb 2010
alle 21:36

Fabian

ma l'avete sentito Cecinelli chiamare Geldenhuys :Quentino!!!!!!!!!!

eheheehhe

IL Cecio non sarà competente come quelli del satellite ma ci mette il cuore!!!!!!!11

Vai Cecio 

24
27 Feb 2010
alle 21:34

Poisonheart

refuso ... anche la francia ha subito 3 mete come l'Italia : )

perdono !!! ma il concetto rimane lo stesso

23
27 Feb 2010
alle 21:32

Poisonheart

Faccio notare che l'Italia ha subito 3 mete (2 vs Irlanda e 1 vs Inghilterra) in 3 match, , meglio ha fatto solo la Francia (1 vs Irlanda) ... Oggi hanno fatto bene, e la Scozia non ha avuto il coraggio di marcare delle mete quando ne aveva la possibilità, preferendo penalty o drop ...

Per favore basta chi continua a lodare il signor Masi, sarà pure meglio di Robertson come ala e sarà pure schierato fuori ruolo naturale, ma anche oggi ha commesso alcuni errori che se li avesse fatti Robertson  lo avreste processato e crocefisso all'istante ... 

Senza cavalcare l'onda dell'entusiasmo, ma al Millennium si può puntare a qualcosa di più di un "onorevole sconfitta" !!! 

22
27 Feb 2010
alle 21:10

spartano

grande italia!!!

21
27 Feb 2010
alle 20:55

provolone

Ringraziamo per una volta anche l'arbitraggio che dopo tante brutte esperienze non ci ha di certo danneggiato!

20
27 Feb 2010
alle 20:34

reda

@lollorugger: oggi siamo stati anche troppo coraggiosi! abbiamo rischiato due intercetti! dobbiamo capire quando possiamo e quando non possiamo rischiare ed agire di conseguenza, anche perché non abbiamo le qualità per rimediare ad un errore!

comunque grande italia e monumentale difesa! 

19
27 Feb 2010
alle 20:32

Ranma25783

già immagino come la7 e SKY saranno tronfie dopo la ns vittoria...

18
27 Feb 2010
alle 20:29

reda

@Giovanni: sono due filosofie diverse, valide entrambe... però poi chi vince i mondiali è chi non le prende!

17
27 Feb 2010
alle 20:20

DAVID1808

bello l'articolo sul Corriere,

http://roma.corriere.it/roma/notizie/sport/10_febbraio_27/italia-scozia-flaminio-voltattorni-1602566235761.shtml

peccato la svista che riporto:

"Saltano il ct Nick Mallett e Alessandro Troncon, ex pilone oggi assistente del coach. Dalla tribuna coperta dove sono seduti si precipitano in campo e abbracciano i loro ragazzi, che saltano anche loro e battono le mani e salutano il pubblico e quasi non ci credono."
16
27 Feb 2010
alle 19:30

romano

Non sono, ovviamente, un veggente, ma un ex ex ex m/m di diversi lustri addietro e mi pareva di aver intuito che l'incontro con l'Inghilterra poteva essere stato  determinante per l'autostima (proprio così scrissi nel commento di giovedì) e il morale di tutta la squadra che prevedevo e mi auguravo battesse la Scozia, come difatti è avvenuto. 

15
27 Feb 2010
alle 19:29

Ranma25783

ma nn cambierò le mie idee...

14
27 Feb 2010
alle 19:28

piero

albe, purtroppo per quntoriguarda i calci, siamo ancora molto deficitari.

sull' up and under siamo sempre nei loro 22 con il mark che ci frega( e nel caso che riuscissimo a farne una out 22m, i ns difficilmente avanzano)

per quanto riguarda la ricerca del terreno mai come oggi ho visto le ns deficienze  rispetto ai  professionisti(Parks docet)

13
27 Feb 2010
alle 19:25

Davidoff

Bene così, una vitttoria che dà morale a tutto il nostro movimento!

Intensità davvero incredibile, fino all'ultimo secondo... alla fine abbiamo vinto con la generosità e il cuore, le armi in più di questa nostra Italia.

nei prossimi giorni faremo insieme una disamina tecnica della partita (errori ne sono stati fatti, dalle touche ai calci tattici), per oggi godiamoci questa MERITATA VITTORIA!!!!

12
27 Feb 2010
alle 19:20

lollorugger

Faccio notare una cosa.

Le ultime vittorie ottenute dall'Italia (Scozia, Samoa, Scozia 2007 e 2008, Argentina 2008, Galles 2007...) sono sempre arrivate in partite in cui abbiamo segnato lo stesso numero o più mete degli avversari. Sono lontani i tempi in cui c'era un Diego dominguez che ti faceva 20/25 punti a partita al piede.

Non ci vuole certo un genio a capirlo, ma non avendo un calciatore cecchino, solo segnando delle mete possiamo sperare di competere per la vittoria. 

La difesa è fondamentale per vincere le partite, ma senza uno straccio di gioco coraggioso offensivo (stile Croke park per intenderci) non si può sperare di vincere partite (per fortuna il rugby non è il calcio dove con un bel catenaccio e un gol in contropiede puoi portare a casa la partita pur essendo stato dominato nel gioco).

Nelle ultime due partite, pur non avendo certo dei funamboli alla mano e commettendo comunque diversi errori (touche, mischie e calci tattici rivedibili), si è veramente provato a vincere piuttosto che limitare i danni, e finalmente si è stati premiati nel punteggio.

Adesso sotto con la Francia (sperando di provare a limitarli) anche se sarà durissima e poi bisogna andare a Cardiff consapevoli che non vi è nulla da perdere, sperando di eguagliare l'anno di gloria 2007. 

11
27 Feb 2010
alle 19:18

Buddha

Scozia un po' sottotono, noi davvero bravi in difesa, molto contento per la vittoria e quando si gioca alla mano si segna!!!
Alcune pecche nostre, ma ormai sono note e visto che comunque oggi abbiamo fatto in modo che queste pecche non condizionassero il risultato finale, va bene così!!:)

P.S. Qualcuno per favore dica ai giornalisti "sportivi" di tutte le testate nazionali che non abbiamo evitato il Cucchiaio di Legno ma il Whitewash!! Sono diverse come cose!!!!:)

10
27 Feb 2010
alle 19:14

Albe!

piero ti straquoto..con quel calcio (di bergamauro credo) ho visto la palla al rallentatore (anche se mi sa che era a velocità naturale lenta così :D) e stavo malissimo..cmq vittoria di misura, ma le touche sn veramente pietose..ps da profano chiedo a voi, come avete giudicato i calci fatti dai nostri???? io sinceramente molti li ho trovati inutili e forse anche dannosi x il ns gioco..

9
27 Feb 2010
alle 19:10

Monica

Non so se era semplicemente la tensione, ma Mallett ha abbassato la telecamera che lo riprendeva mentre usciva dagli spogliatoi x il secondo tempo , ed alla fine quando abbiamo vinto è letteralmente passato sopra quelli di la7 in maniera poco elegante...

GRANDE DUCCIO,ricordo ancora la domanda che ti hanno fatto: cosa ne pensi di Canavosio? risposta: non ne penso!!!   Grande tu gufi in bene, fallo ancora!!!

8
27 Feb 2010
alle 19:07

Giovanni

@dm la miglior difesa è l'attacco. Chi ha giocato lo sa.

Ci voleva la vittoria...partita non spettacolare. Bella l'azione di meta. 

7
27 Feb 2010
alle 18:58

dm

Le partite si vincono con la difesa, chi ha giocato lo sa. Il resto e' aria fritta. Peccato le situazione statiche, non ancora al massimo ma in miglioramento. Grandissimo Gower, bene l'entrata di Canavosio. Andiamo a vincere a Cardiff, accetto scommesse.

6
27 Feb 2010
alle 18:57

DanHooker

Però non per saltar sul carro dei vincitori... ma la filosofia di Mallet comincia a dare qualche frutto. Che ne pensate?

La filosofia del primo non prenderle ha negato 2 mete fatte alla Scozia no?

5
27 Feb 2010
alle 18:54

provolone

Alla partita peggiore il miglior risultato. Strana la vita eh? I miei ragazzi dell'oratorio sono più competitivi nelle touches, sarebbe ora di ricominciare dagli avanti!

4
27 Feb 2010
alle 18:52

Stefano Perelli

Bene così!

E' stata difficilissima.

Bravissimi!

3
27 Feb 2010
alle 18:51

BOD

grandissima difesa a livelli mondiali.purtroppo la fase offensiva è ancora troppo carente(problemi di possesso,passaggi troppo lenti e calci poco precisi)

cmq grande cuore

la scozia mi è sembrata un pò sottotono nel secondo tempo,diverso atteggiamento che contro il galles

BRAVI RAGAZZI!!!!!

2
27 Feb 2010
alle 18:50

jazztrain

Mallett era commosso per la vittoria della squadra.

1
27 Feb 2010
alle 18:44

piero

il possesso dal 77"è stato commovente, e quel cacio sbagliato in touche ( non so di chi) al 80.30" mi sono ca...TO ADDOSSO

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere