blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sei Nazioni 2010 - Italia in raduno a Roma

Lunedì 25 Gennaio 2010, 12:00 in Nazionale italiana, Sei Nazioni di
italia-raduno-24-gennaio-2010.jpg

E' iniziato ieri sera il raduno della Nazionale italiana di rugby a Roma in vista del Sei Nazioni 2010 che vedrà l'Italia esordire il 6 febbraio in Irlanda, a Dublino. Trenta giocatori tra cui Nick Mallett sceglierà i 24 giocatori convocati per la prima partita del torneo. Un torneo in cui l'Italia si presenta come favorita per il cucchiaio di legno, ma dove le sorprese potrebbero essere le protagoniste vere del campo.

ITALIA 2010:
Piloni
Matias AGUERO (Saracens, 13 caps)
Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 62 caps)
Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 1 cap)
Salvatore PERUGINI (Bayonne, 66 caps)
Tallonatori
Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 24 caps)
Fabio ONGARO (Saracens, 64 caps)
Seconde linee
Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 77 caps)
Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Viadana, 41 caps)
Quintin GELDENHUYS (MPS Viadana, 6 caps)
Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 5 caps)
Terze Linee
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 79 caps)
Paul DERBYSHIRE (Petrarca Padova, 1 cap)
Simone FAVARO (Banca Monte Parma, 5 caps)
Josh SOLE (MPS Viadana, 41 caps)
Manoa VOSAWAI (Banca Monte Parma, 5 caps)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 37 caps)
Mediani di mischia
Simon PICONE (Benetton Treviso, 20 caps)
Tito TEBALDI (Plusvalore Gran Parma, 6 caps)
Mediani d'apertura
Riccardo BOCCHINO (Femi-CZ Rovigo, esordiente)
Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 16 caps)
Centri
Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 51 caps)
Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 13 caps)
Craig GOWER (Bayonne, 6 caps)
Andrea MASI (Racing Metro Paris, 46 caps)
Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 5 caps)
Ali
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 66 caps)
Matteo PRATICHETTI (MPS Viadana, 20 caps)
Kaine Paul ROBERTSON (MPS Viadana, 41 caps)
Michele SEPE (MPS Viadana, 2 caps)
Estremi
Luke McLEAN (Benetton Treviso, 14 caps)
36
36 commenti
36
26 Gen 2010
alle 14:01

fabrizio

...cari appassionati...io sto seguendoli alla borghesiana ...e complice la pioggia e quel certo non so che...non sembrano gli allenamenti dove si caricano a molla... vuol dire che studieranno molta tattica...:)

35
26 Gen 2010
alle 14:00

fabrizio

...cari appassionati...io sto seguendoli alla borghesiana ...e complice la pioggia e quel certo non so che...non sembrano gli allenamenti dove si caricano a molla... vuol dire che studieranno molta tattica...:)

34
26 Gen 2010
alle 13:59

fabrizio

...cari appassionati...io sto seguendoli alla borghesiana ...e complice la pioggia e quel certo non so che...non sembrano gli allenamenti dove si caricano a molla... vuol dire che studieranno molta tattica...:)

33
26 Gen 2010
alle 09:56

piotr

nessuna distinzione tra "italiani" di serie A o di serie B, tra equiparati e non.
Il mio voleva essere quasi una provocazione per dimostrare che anche le nostre scuole sfornano giocatori che se la possono giocare a livello internazionale.
A scanso di equivoci Parisse è il nostro capitano e Castro è un idolo. 
Ma mi domando se, per esempio, alle ali o ai centri non valga la pena far crescere qualche giovane e buttarlo nella mischia (facendolo sentire importante).
Perchè Bergamirco all'ala che non gioca una palla in tutta la partita e non al centro dove è sempre stato una sicurezza sia in attacco sia in difesa?
Chissà che anche il Super10 non ne guadagni a far giocare più giocatori cresciuti nelle giovanili piuttosto che andare a pescare oltreoceano giocatori che forse non cambiano la faccia di una squadra - avvicinando anche parenti ed amici come spettatori?

32
26 Gen 2010
alle 08:51

reda

@piotr: bome 15 di base non è male, ma perché dovremmo lasciare fuori il miglior pilone destro in circolazione (haymann escluso)? per non parlare di parisse!

@pincopallo: l'italiano è una lingua ricca, se vogliamo usare parole in libertà per quello c'è l'inglese! equiparati ha un significato preciso! detto questo, su marcato e picone sono d'accordo, ma, tanto per fare un esempio, ghiraldini è uno dei tallonatori migliori d'europa (peccato per la touch, perché in mischia chiusa ed in gioco aperto è a livelli d'eccellenza). Zanni poi sta dimostrandosi come una delle terze linee più complete ed affidabili, e favaro promette di diventare il nuovo bergamauro, per doti fisiche, caratteriali ed atletiche. e questo senza scomodare i giovani di belle speranze che ci sono e che, se troveranno un campionato serio in cui crescere, potranno diventare determinanti in futuro (penso ai vari quartaroli, derbyshire, d'apice, bocchino, tebaldi), carne al fuoco ce n'è, e tra l'altro stiamo assistendo ad un "italianizzazione" (dal punto di vista della formazione) della nazionale... certo, alcuni ruoli chiave mancano cronicamente, quindi ben venga gower no 10 fino all'agognata maturazione di bocchino o chi per esso!

31
26 Gen 2010
alle 01:26

provolone

Mah, speriamo almeno in qualche calcio ben piazzato...

30
26 Gen 2010
alle 01:20

peppe

non sarei troppo scettico su gower. E' un giocatore di livello internazionale, buon placcatore e con buona inventiva. nelle 3-4 partite che ha giocato ha contribuito a creare due mete (robertson e garcia). In piu' titolare in una squadra di buon livello in Francia, anche se la squadra non sta facendo una stagione eccelsa. Non male per una squadra che aveva creato una sola meta in tutto il 6n precedente. direi che il 10 e' piu' o meno a posto. vedi piu' problema di affidabilita' sul 9.

@pragmatico, non avevo colto la vena ironica, hai pienamente ragione. 

29
25 Gen 2010
alle 18:58

M-URC

@Fabel: ho la stessa impressione anche io quando parli di risultati subito a tutti i costi...ma c'è da fare una precisazione: il nostro ct Mallett è pagato proprio per questo e non per altre cose. Diciamo che sotto questo aspetto, non è secondo a nessuno. Purtroppo. 

28
25 Gen 2010
alle 18:50

Giovanni

Per me l'Irlanda è la favorita....se la giocherà con la Francia...e il nuovo mediano d'apertura irlandese sarà l'uomo da seguire su tutti!

Quanto all'Italia speriamo vinca qualcosa...non si sa mai...però a occhio ha ragione Duccio. Quanto alla nostra apertura siamo alle solite. Gower o Marcato? ok ma l'apertura? ;)

27
25 Gen 2010
alle 17:34

Pragmatico

peppe, rileggiti con calma quello che ho scritto e ti accorgerai che mi hai frainteso (due volte di fila).

Io non ho mai detto (o pensato) che la presenza dei vari Parisse/Canale in nazionale è causa di problemi. Quando sopra parlavo di "serie A" o "serie B" o "DOP", facevo della pura e semplice ironia (pensavo fosse pure evidente).

@Monica: non ho la più pallida idea di come venga chiamato Marcato ... quella del tonno Rio Mare l'ho buttata lì io ... come semplice battuta (e senza alcuna intenzione di denigrare la persona).

26
25 Gen 2010
alle 17:16

fabel

In attesa che le Accademie sfornino fior di giocatori dobbiamo fare riferimento a quelli che abbiamo, equiparati compresi.  Certo che in questi anni Mallett ha dissipato alcuni giovani promettenti (Toniolatti, Bacchetti, Rubini Benvenuti, Reato, etc) bocciandoli ancora prima di farli maturare. Mi sembra la politica del risultato subito a tutti i costi e per domani ci penseremo.....

25
25 Gen 2010
alle 17:05

peppe

@Pragmatismo. diciamo che siamo in disaccordo sulla produzione 'DOP'. il problema della formazione  dei giovani c'e', ma io non lo vedo come diretta conseguenza del fatto che ci siano Parisse e Canale in nazionale. E se qualche ragazzino vedendo le imprese di Parisse e Castro decide di avvicinarsi al rugby, io lo vedo comunque come un fatto positivo ed una contribuzione che rimane al rugby italiano. Poi le accademie ci sono, spero che se ne raccolgano i frutti tra un un paio d'anni.

24
25 Gen 2010
alle 16:47

Pragmatismo

@peppe: dissentirai con il ragionamento di piotr, ma non credo con il mio, che si oppone a quello di piotr.

Il mio ragionamento stava appunto a rimarcare che, senza i cosiddetti "italiani di serie B", non andremmo proprio da nessuna parte. Dispiacerà a qualcuno, ma in alcuni ruoli chiave la produzione autoctona (certificata DOP) di giocatori "italiani di serie A" è ancora troppo scarsa.

23
25 Gen 2010
alle 15:59

pincopallo

@reda

il fatto di avere passaporto italiano non cambia la sostanza di giocatori che NON sono cresciuti e formati nel rugby italiano.
Una volta riuscivamo a produrre giocatori di valore ma i vari Bortolami, Perugini, Bergamasco sono tutti oltre la trentina.
La generazione successiva (in termini d cicli rugbystici ovviamente) cioè quelli di 25/26 anni (Zanni, Marcato, Picone per intenderci) sono già di livello inferiore.
Quella successiva ancora (19/20) anni, prende batoste dai pari età del 6N.
E' chiaro ora il concetto ? Scovare atleti con antenati o passaporto italiano NON è una strada che ci porterà lontano.

22
25 Gen 2010
alle 15:44

peppe

Per piotr e pragmatismo. dissento un po' con il concetto di italianita'. e che adesso Parisse non e' italiano? Padre italiano, si trasferisce in Argentina per lavoro, nasce Sergio, fa i suoi studi li e poi torna in italia. Gower e McLean hanno nonni italiani e passaporto italiano. Pero' per Canale e Castrogiovanni non deve essere gratificante sudarsi la maglia e tutte le partite per anni in azzurro (perdendone tante) e poi sentirsi chiamare italiani di serie b, o anche non-italiani. Non abbiamo bisogno di casi-balotelli nel rugby.

21
25 Gen 2010
alle 15:35

reda

i ruoli li ha "assegnati" Duccio; mallet ha convocato due giocatori per ruolo, con probabilmente gower apertura e marcato estremo.

@ pincopallo: anche considerando unicamente i giocatori di formazione italiana, abbiamo bergamauro e perugini, che il mondo ci invidia (riguardo a perugini chiedere informazioni a tialata), poi abbiamo giocatori molto buoni, che giocano e ben figurano nei migliori campionati del mondo (e penso bortolami, bergamirko, masi e via discorrendo): non fenomeni, ma onesti giocatori! comunque nella nazionale per il 6nazioni 2010, gli equiparati sono solo 3: robertson, geldenhuys e vosawai; gli altri hanno passaporto italiano! smettiamola di usare il termine equiparati a caso!

20
25 Gen 2010
alle 15:24

Monica

@Pragmatismo : mi hai fatto morire ,non sapevo che Marcato venisse chiamato così :D

19
25 Gen 2010
alle 15:20

Monica

@Piero:Premesso che Duccio non ha fatto chissà quale critica, penso ci sia un tempo per le "discussioni" ed uno in cui si deve incoraggiare la squadra nonostante i limiti ed i difetti.Credo solo che questo sia il momento in cui i nostri ragazzi debbano sentire la nostra vicinanza.

 

 

 

18
25 Gen 2010
alle 15:17

Pragmatismo

@piotr: e la panchina "italiana" dove sta?

Ovvero, se Perugini o Cittadini (o entrambi) sono stanchi e/o infortunati, chi schieriamo?

Stesso discorso per mediano ed estremo: se, per esempio, "Tonno Rio Mare" Marcato si spezza in uno scontro con il classico grissino, poi chi ci mettiamo?

 

17
25 Gen 2010
alle 15:06

Delorean87

Ma questa divisione in ruoli è opera del Duccio nazionale? Se avesse ragione lui ci sarebbe qualche possibilità che Andrea Marcato giochi mediano! E a me personalmente non dispiazerebbe! Poi magari è uno di quegli esperimenti (esperimenti?) che funziona!

16
25 Gen 2010
alle 14:54

piero

Monica hai ragione, però se leggi le quote di sky bet altrochè tocchi tutto: italia vincente 150/1

15
25 Gen 2010
alle 14:39

Monica

Duccio però un articolo di incoraggiamento potresti anche farlo... sei cinico,prevedi catastrofi,ti vesti di nero; non sarò un uomo ma tra un po' inizio a toccarmi in quel posto lo stesso!!!

 

14
25 Gen 2010
alle 14:34

piotr

ma una squadra 100% italiana non sarebbe poi così malvagia o sbaglio? 15- marcato, 14- bergamirco, 13- masi, 12-sgarbi, 11-pratichetti, 10-bocchino, 9-tebaldi, 8-zanni, 7-bergamauro, 6- favaro, 5-bortolami, 4- pavanello, 3- cittadini, 2-giraldini, 1 - perugini.

 

13
25 Gen 2010
alle 14:32

Rick

@peppe: il mio è realismo, non pessimismo. Basta vedere i giocatori convocati quanti cap hanno. Sono sempre i soliti, segno di mancanza totale di alternative. E inoltre col discorso della magners league i giocatori italiani che potevano andare all'estero sono rimasti in Italia, con conseguente loro incapacità di giocare ad alti livelli. Se invece guardiamo le altre squadre non si può sperare in niente. 

Sinceramente, con chi dovremmo vincere? Con gli irlandesi? Impossibile. Con gli inglesi? Impossibile. Con i francesi? Impossibile. Con i gallesi? Impossibile. Con gli scozzesi? Un tempo ce la potevamo fare, ora no.  

12
25 Gen 2010
alle 14:27

vespone

se ancora convochiamo gente come vosawai e pratichetti vuol dire che il livello del rugby italiano è proprio misero...

11
25 Gen 2010
alle 14:24

peppe

Su Rick, ma quanto pessimismo. Non mi sembra il modo miglior per aiutare la squadra. poi le amichevoli autunnali hanno dati segnali positivi...

10
25 Gen 2010
alle 14:15

Rick

Direi che l'Italia lo ha già vinto. Troppa differenza con le altre squadre, soprattutto con l'unica che negli anni scorsi avevamo la possibilità di battere, la Scozia. Loro sono cresciuti, noi invece no. E l'assenza di Parisse ci toglie le residue speranze di poterne vincere una. La speranza è che in qualche partita gli altri schierino una squadra di seconde linee come ha fatto il galles l'anno scorso. In quel caso forse potremmo giocarcela, ma solo in quello. Ah, poi mi sembra di ricordare che il cucchiaio di legno va a chi arriva ultimo, mentre per noi ci sarà il whitewash, cioè il premio per chi le perde tutte. E' scontato, mi dispiace. Nessuna speranza di vincerne una.

9
25 Gen 2010
alle 14:05

peppe

la candidatura al cucchiaio di legno mi sembra un po' cattivella e poi bisogna decidere se consideriamo il cucchiaio di legno all'italiana o all' anglo sassone:) Scherzi a parte, vorrei dare atto a Mallett di avere create delle alternative in posizioni chiave come 10 e 15 e forse anche 9 e sulle ali. Certo non si diventa campioni in sei mesi pero' la strada mi sembra giusta, anche se lunga, tortuosa ed in salita.

8
25 Gen 2010
alle 13:52

alessandroviola

Ho controllato sul sito FIR: li' i giocatori non sono divisi per ruoli... quindi la divisione in ruoli l'ha fatta Duccio, suppongo.

Sarebbe stato parecchio interessante vedere come lo staff della nazionale considera i vari giocatori (per esempio Gower, Masi, Marcato, Mirco Bergamasco, Sgarbi, Pratichetti ecc.ecc. e quest'anno lasciamo stare Mauro Bergamasco, per favore!...)

Secondo me l'apporto di Marco Bortolami sara' fondamentale, se vogliamo fare qualche risulatato quest'anno: con lui in campo le touche sono un'altra cosa e in piu' non ci sara' Parisse...

7
25 Gen 2010
alle 13:49

pincopallo

Ricordo ancora la gioia e le speranze che accompagnarono l'esordio nel 6N con la vittoria sulla scozia (allora campione uscente peraltro).
Ricordo poi molto bene i proclami di chi prevedeva la vittoria nel 6N nel giro di cinque anni.
Dopo un decennio invece siamo ancora al punto di partenza, segno di una programmazione assente o sbagliata, con la baracca tenuta in piedi in questi anni dai tantissimi giocatori equiparati. E non si vede neanche l'ombra di giovani italiani che possano non fra rimpiangere i vari troncon, lo cicero, bortolami, bergamauro, etc.
In questo decennio il meglio dei giocatori italiani che siamo riusciti a produrre si riflette in Bergamirco, Picone, Marcato, Zanni e poco altro, i quali, sinceramente, non sarebbero forse neanche in panchina nelle altre formazioni del 6N.

In questo decennio peraltro, le altre federazioni hanno visto un ricambio non soltanto sportivo ma anche manageriale.
Noi abbiamo ancora Dondi...

6
25 Gen 2010
alle 13:46

vero

@provolone il mio era un commento piu cinico e sarcastico che altro....(ti prego, sentenze e lezioni sul rugby no.... nooooooo! ;-) ) e cmq le squadre piu forti vincono e siamo d'accordo entrambi ma ho visto partite il cui risultato poteva sembrare scontato all'inizio partita, ma che a calcio finale il pronostico è apparso tutt'altro che prevedibile(vedi stade f. vs bath in hc. ma potrei citarne tante altre....molto piu recenti)! si può sempre risalire la china "in partita"(fatta eccezione per il viadana in HC..........! ;-)  )

(qualcosa mi dice che ora mi sentirò dire che ho preso 2 esempi di squadre di alto livello...ergo la storia è ben diversa per la nostra nazionale ecc ecc....!). vabbé che comincino le partite.... che sto facendo il conto alla rovescia!

5
25 Gen 2010
alle 12:53

provolone

Purtroppo nel rugby, a differenza che nel calcio, è più facile fare i pronostici. Le squadre più forti in genere vincono sempre e le sorprese anche se auspicabili, come nel nostro caso, sono difficili da verificarsi. Comunque personalmente mi sembra una buona squadra e  qualche buona prestazione, forse, potremo godercela. Speriamo bene!

4
25 Gen 2010
alle 12:50

Andrea

AHAHAH! Duccio, sei cinicamente perfido a schierare Gower fra i "centri"... ;-)

3
25 Gen 2010
alle 12:34

vero

"l'Italia si presenta come favorita per il cucchiaio di legno" e mamma mia.... facciamoli almeno giocare la prima partita e poi facciamo questi pronostici DEVASTANTI! :-) .... si lo so lo so.... ma almeno vorrei partire positiva contro l'irlanda(e so anche che contro l'imbattuta irlanda c'è poco da essere positivi! a dire il vero io sono preoccupata anche per il match contro la scozia! ok hai ragione... mi arrendo: favorita per il cucchiaio......)

2
25 Gen 2010
alle 12:25

maz67

Incredibile Cittadini e non Rouyet!Mah...

1
25 Gen 2010
alle 12:22

enrico

commento che c'entra relativamente ma a proposito di sei nazioni:c'è qualche emittente satellitare che trasmette in chiaro il torneo...............? (ZDF ,ad esempio)

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere