blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Italia-Sud Africa - Occasione buttata da un'Italia che gioca alla pari con i campioni del mondo. Sconfitta stupida, non onorevole

Sabato 21 Novembre 2009, 16:45 in Nazionale italiana di
italia_sudafrica01.jpg

Italia che gioca alla pari con i campioni del mondo per 40', dopo aver regalato i primi 25'. Poi manca la benzina e il finale ci condanna. Buona Italia, che però non concretizza quando ha l'occasione e poi viene castigata.Così si può riassumere velocemente quello che si è visto oggi allo stadio Friuli di Udine. Inizio che fa temere una disfatta, poi l'Italia cresce e mette in seria difficoltà gli Springboks. Purtroppo non arrivano i punti e nel finale il Sud Africa allunga per il 32-10 finale.

Entra contratta l'Italia in campo e subisce il gioco di un Sud Africa non devastante, ma abbastanza forte per metterci sotto. L'ammonizione a Favaro dopo 5 minuti condanna gli azzurri a soffrire dieci minuti e, proprio qui, arrivano le due mete che sembrano spezzare le gambe agli italiani.

25' di dominio sudafricano che viene interrotto quando l'Italia prende coraggio e inizia a giocare alla mano. Male i calci tattici, infatti, mentre quando si gioca allora l'Italia può giocare alla pari con i campioni del mondo. L'Italia guadagna metri e con una bella azione Gower-Garcia marca una fantastica meta tra i pali. Risultato in equilibrio e Gower, McLean e Steyn che sbagliano diversi piazzati. Soprattutto un paio azzurri erano piazzabilissimi. 

Nella ripresa parte bene l'Italia che spinge nella metà campo avversaria il Sud Africa. Come in passato, però, gli azzurri non concretizzano con i punti il gioco espresso e, poco alla volta, vanno in riserva. Arriva così la punizione immeritata nel finale, quando il Sud Africa, non bello bisogna ammetterlo, marca altre mete che fissano il risultato sul 32-10 finale.

Si può parlare di sconfitta onorevole? Sì, se si intende che non siamo stati massacrati. Sì, se abbiamo meritato il rispetto degli avversari in tutti gli 80'. No, se si pensa di essere una grande squadra. Questa partita andava gestita meglio e bisognava concretizzare di più. A un certo punto i Sud Africani si sono spaventati e hanno temuto una clamorosa sconfitta. In quel momento è mancato il killer instinct azzurro per metterli davvero in difficoltà.

AGGIORNAMENTO: Tornato ora (ore 00.24) da Udine. L'approfondimento sul match a lunedì mattina, insieme alle videointerviste a Luke McLean, Mirco Bergamasco, Totò Perugini e il presidente Dondi che parlano del match con gli Springboks. E Dondi non solo di quello...

79
79 commenti
79
25 Nov 2009
alle 15:50

Dane

Non ho capito se sei ironico o cosa, comunque "competente" non me lo faccio dire da nessuno....

78
25 Nov 2009
alle 13:31

Antonio B.

@Dane: grazie Dane. I tuoi commenti sono sempre acuti e competenti. Focalizzano sempre il problema e le soluzioni che proponi sono intelligenti. Al 99% sono sempre d'accordo con ciò che scrivi. Io seguo il rugby dai primi anni '80 però, abitando in una piccola città, non ho mai avuto la possibilità di confrontarmi con altri appassionati. Abbinandola al fatto che in televisione si è visto sempre poco rugby, le mie conoscenze tecniche sono rimaste limitate. Negli anni passati, e fino al 2004, l'unico filo che mi ha mantenuto in contatto col rugby di un certo livello è stata la ricezione dei programmi televisivi di FRANCE 2. Ora devo ringraziare il blog di Duccio e gli interventi di tutti gli appassionati.

77
24 Nov 2009
alle 00:47

Dane

@Antonio B..: Sì, mi riferivo a Ramiro Pez. Quando venne escluso da Mallet io mi chiesi se fossimo sicuri che ci fosse di meglio e venni sotterrato di insulti. Da allora si sono alternate aperture una peggio dell'altra (almeno dal punto di vista del convincere gli osservatori...) che prima o poi fanno cader le illusioni.

Gower aveva illuso con l'ottima difesa contro gli All Blacks (fallendo tutte le iniziative, però mi avevano detto che "ha fatto muovere bene gli altri". Ma che è, un coreografo?!...) e quell'assist per Garcia, poi è cominciato il disastro (parentesi per McLean: da tempo mi chiedevo perchè da quel lato non potesse battere un mancino come succede nel calcio e patatrack, ha fallito anche lui che l'anno scorso sui piazzati era andato bene.....a sto punto son quasi certo di esser io a portare sfiga...). 

Sbaglierò, ma secondo me a metà 6Nazioni saremo di nuovo qua a cercare un apertura affidabile..........

76
23 Nov 2009
alle 23:53

jacopo

@reda: ancora una volta pagelle semi_coincidenti! e anche il "nostro" MOM... fammi sapere , per eventuale confronto, quali altre partite hai visto!

75
23 Nov 2009
alle 20:31

reda

proviamo:

Sud Africa :

Kirchner 7 ti si rompe f steyn e guarda cosa salta fuori dal cilindro! perfetto nel piazzamento e nelle scelte e micidiale al piede. non so cosa chiedergli di più!

Pietersen: 5 in vacanza e si vede.

Fourie: 6 un centro sudafricano contro una squadra che gioca molto al piede... come se non ci fosse, però non fa sciocchezze. il mom secondo me è decisamenrte eccessio

Jacobs: 5 abbocca alla giocata della meta sguendo gower e dimenticandosi il canale di competenza, dove si materializza garcia... poi poco o niente

Habana: 7 ci prova, si sbatte e va rigorosamente a sbattere  contro una porta chiusa. si fa trovare pronto quando serve (meta di du preez) e se poi si vede poco è più merito della difesa italiana che demerito suo

steyn: 4.5 se non fosse lui gli darei 5 o 5.5, ma mi ha abituato troppo bene. svogliato e impreciso, è già con la testa in spiaggia

Du Preez: 8 per me il migliore in campo: comanda con personalità, buono al piede, micidiale nelle ripartenze... forse il miglior no 9 in circolazione (ed ha anche il vizio di segnare)

Kankowsky:7 molto meno fisico di Spies ma molto più elegante. si perde un po' con il passare del tempo, ma la qualità è impressionante. vorrei poter scegliere io tra i due  

Rossouw:6.5 tanto lavoro oscuro sia in recupero che in conservazione, e quando c'è da giocare palla in ano si fa trovare pronto

Brussow: 7 in tutte le ruck. e basta questo.

Bekker: 6 benissimo in rimessa laterale, un po' meno in gioco aperto

Botha: 5,5 cotto. forse era il caso di lasciarlo a casa a riposare per la prossima stagione

Smit: 5 massacrato in mischia chiusa, tende a sparire anche in gioco aperto

Strauss: 5,5 bene le touch ed il gioco aperto, ma in mischia soffre come tutta la prima linea

Du Preez w : 5 un altro piloncino macinato dalla mischia chiusa italiana... ma forse non è tutta colpa sua: oggi era una brutta giornata là davanti

BJ Botha: 6. mischia italiana stanca, regge meglio di strauss

M'tawarira 6. si ritrova fresco contro un castrogiovanni bollito e richiamato in causa dall'infortunio a rouyet... con lui la mischia chiusa soffre un po' meno, ma deve andare ad accendere un cero per ringraziare...

Matfield 7 entra lui e non vediamo più una touch. ma forse è un caso :-)

Deysel sv chiedo venia ma non l'ho visto (ero distratto?)

Hougaard 6 entra a partita chiusa e ne segue l'inerzia

pienaar 6 compitino e niente più

olivier 6,5 entra giusto per appoggiare in meta...

74
23 Nov 2009
alle 14:19

jacopo

ok--le mie pagelle sono al punto 68..

73
23 Nov 2009
alle 13:59

reda

dovrei riguardare la partita per fare una cosa dettagliata... magari in serata ci provo, se ho un po' di tempo

72
23 Nov 2009
alle 11:37

jacopo

@ REDA : ancora una volta posso dire che la pensiamo abbastanza uguake sia in termini di voti che di commenti... prova a buttar giù anche quelle del SA se puoi!

71
23 Nov 2009
alle 10:29

reda

stavolta sarò io più stretto, non per il punteggio ma per le occasioni perse:

McLean: 5.5: molto bene in copertura, ma meno preciso del solito al piede. 0/2 sui piazzati è bassa anche per lui, come percentuale

Pratichetti: 4,5 Si fa notare per portare in touch il primo pallone, un placcaggio sbagliato ed un calcio appena passabile sul buco di tebaldi (ma quello era un pallone da tenere). meglio ala che centro, ma solo perché lì può fare meno danni...

Sgarbi: 6 da rivedere: manca un po' di feeling con i compagni e forse un po' di velocità, ma compessivamente buona prestazione. e comunque sul suo sottomano DOVEVA arrivarci qualcuno!!!

Garcia: 6.5 ... grande difesa e discreta presenza fisica quando viene chiamato in causa. sulla meta buonissima la linea di corsa, poi il resto è facile

MI Bergamasco:5.5 si vede poco in attacco ma copre bene in difesa. sarebbe 6, ma sulla giocata della premiata ditta parisse-zanni doveva andare in conservazione, non me ne frega niente che ha il numero 11 sulla maglia, era il primo sostegno, e non si può perdere un pallone a 1 m dalla linea di meta perché il primo sostegno si schiera al largo!

Gower: 5 ...bene alla mano, bene in difesa per 65 minuti. m quel placaggio su kankowsky... male al piede e male i piazzati, ma questo si sa. probabilmente conviene far piazzare qualcun altro, perché poi tende ad innervosirsi per gli errori.

Picone: 6 dà un discreto ritmo alla monovra, presente sui ricircoli ma può fare di meglio

Parisse: 7 solita grande partita, fisicità, difesa e fantasia al servizio della squadra. stanco alla fine

Favaro: 4.5.. non si può prendere un giallo dopo 3' per un fallo inutile! peccato perché le qualità ci sono e le mette in mostra. resta il fatto che in inferiorità prendiamo 12 punti.

Zanni: 7 grande difesa e grande presenza in attacco. qualche kg in più e potrebbe anche giocare 8, facendo rifiatare parisse o lanciandolo da mischia chiusa in posizione di flanker...

Geldenhuiys: 7 impressionante la fisicità che mette in mostra ogni volta che viene chiamato in causa. in più placca, si sbatte lavora in ruck ....

Del fava:6,5 si vede meno del compagno, forse perché stanco, ma comunque importantissimo

Castrogiovanni: 6,5 splendido in mischia chiusa e buono in gioco aperto finché c'è benzina. finisce cotto, anche per l'infortunio di rouyet

Ongaro: 6,5 ottimo in mischia, buono in touch e nel gioco aperto

Perugini: 7 mostruoso in mischia chiusa e abbastanza presente in gioco aperto. magari mi sbaglio, ma mi è sembrato meno falloso del solito

Rouyet:s.v non ha tempo per lasciare il segno, si fa male quasi subito

Ghiraldini 6 un po' troppo impreciso in touch, ma dall'altra parte era entato matfield... 

Pavanello 5,5 si vede poco

Sole 5,5 v sopra

Bergamasco 6 solita aggressività, ma poco tempo per metterla in campo 

tebaldi 5 a qualità e si vede, ma deve diventare un più continuo ( e possibilmente evitare palle-uomo dentro i 22)

70
23 Nov 2009
alle 08:56

Marco Sartori

Ciao, per chi fosse interessato, sul mio sito http://www.marcosartori.net c'è una galleria di foto dell'incontro. Buona visione, Marco

69
23 Nov 2009
alle 08:41

Antonio B.

@Dane: perché la «maledizione di Ramiro»? Intendi Ramiro Pez?

68
23 Nov 2009
alle 00:56

jacopo

Sud Africa :

kirchner 6,5 ad avere un estremo che placca,contrattacca e ha un calcio che fa minimo 60 m!

pietersen: 5 piu svogliato del solito

Fourie: 6,5 piu che onesta partita gioca a ritmi blandi da tutta la squadra

jacobs: 5 era da tempo che un centro sud africano nn sbagliava tanti placcaggi...irriconoscibile rispetto un anno fa

habana: 6,5 bravo nel sostegno nella sua meta e nel riciclo per fourie.. per il resto poco impegnato

steyn: 5 la peggior partita di quest'anno...visibilmete stanco e svogliato,,, nonostante ciò i suoi calci di spostamento fan sempre 20 m in piu dei nostri... irriconoscibile dalla piazzola

Du Preez: 7,5 lui il migliore in campo... tiene le redini di una mischia mai avanzante ed è splendido nei contrattacchi, calci di spostamento e ad attaccare la linea come nella mete di de villiers

la meta d' olivier

Kankowsky:6 inizia bene, meta d'habana, poi non sfrutta tutte le sue straordinarie doti di corridore ... se gioca così il titolare resta spies

Rossouw:6 partita votata al sacrificio, fantastico off load dopo il finto placcaggio di pratichetti che da vita alla segnatura di du preez

Brussow: 7 altra grande prova per questo gran recuperatore di palloni.... unico al mondo!

Bekker: 6,5 padrone della rimessa laterale.. si ha la sensazione che talvolta non provavano ad intercettare le nostre per pudore...

Botha: 5,5 visibilmente stanco, c'è da capirlo dopo una stagione giocata alla grande

Smit: 5 la mischia è tutta un altra cosa

Strauss: 5,5 vedi sopra ma più presente nel gioco aperto

Du Preez w : 4,5 diciamo che il primo cap contro castrogiovanni non è il massimo..e s'è visto

BJ BOTHA: 6. M'tawarira 6. Matfield 7 Deysel 5,5 Hougaard s.v. pienaar 6 olivier 6,5

67
23 Nov 2009
alle 00:38

jacopo

le mie pagelle:

ITALIA

McLean: 6... intervalla cose buone(almeno 5 prese aree) che contro il S.A sono davvero tante ad altre quasi disastrose, gioco al piede insufficiente e 2 piazzati sbananati...  il fatto è che non ci si improvvisa piazzatori quindi la responsabilità è sua fino a un certo punto

Pratichetti: 4,5 impalpabile fino al momento in cui sbaglia il placcaggio su Rossouw che regala la meta di du preez

Sgarbi: 5,5 paga il fatto di essere un centro della trequarti meno usata in attacco della storia,,, forse non è così veloce come servirebbe

Garcia: 6.. nemmeno lui è veloce ma placca placca placca,,, nella meta diciamo che è già tanto che gli è rimasto il pallone in mano....

MI Bergamasco: 5,5 meno bene rispetto ad altre volte, anche lui sottoutilizzato...ma proprio per questo i pochi palloni andrebbero sfruttati meglio( vedi nel primo tempo la palla di recupero che poteva trasformarsi in meta)

Gower: 5,5 ...valutazione che media tra i 7 che andrebbero per il gioco alla mano e la difesa(anche se sulla prima meta....) e i 4 per il gioco al piede,,,   paga anche lui come McLean il fatto di non esser affatto un calciatore quindi la colpa è sua fino a un certo punto...

Picone: 5,5 meno grintoso del solito... ma tiene in qualche modo

Parisse: 7 placca, s'impegna nel brekdown e recupera palloni...salta in touche e distibuisce magie( il passaggio a zanni su ripartenza da mischia e il placcaggio rotto su jacobs)... anche se non è la sua miglior partita...ad averne 15 come lui!

Favaro: 5.. il ragazzo deve crescere ma il talento c è... ingenuità nell'ammonizione ma.... Moody allora dovrebbe prender 3 cartellini a partita... diciamo che il cartellino poteva anche esser risparmiato ma... siamo l'italia

Zanni: 6,5 il ragazzo è forte forte... magari meno appariscente di parisse ma si completano bene...futuro capitano

Geldenhuiys: 7 ad averne d'oriundi come lui e ....

Del fava:6,5 vedi sopra.... per entrambi tanto lavoro sporco!

Castrogiovanni: 6,5 sempre fortissimo in mischia chiusa ma paga un pò lan stanchezza

Ongaro: 6,5 ottimo in mischia, fa quel che può nel gioco aperto e nei lanci è più preciso di ghiraldini

Perugini: 6,5 bè in mischia chiusa è degno del miglior roncero... fa passare la voglia a Smit di giocare pilone

Rouyet:6   Ghiraldini 5,5 Pavanello 5,5 Sole 5,5 Bergamasco 5,5 tebaldi 5

 

66
22 Nov 2009
alle 23:46

Dane

La maledizione di Ramiro.......

65
22 Nov 2009
alle 19:19

provolone

Concordo con te che progressi ce ne sono, ma gli altri progrediscono più velocemente di noi. La Scozia produce un buon gioco di attacco e la mediana misembra più vivace, ed anche gli avanti con la cura Cuttitta mi sembrano molto migliorati. Naturalmente vorrei sbagliarmi!

64
22 Nov 2009
alle 15:29

reda

@ provolone: tra giugno e questi due match abbiamo dimostrato di poter giocarcela con chiunque! ci manca la capacità di chiudere le partite, e di concretizzare i nostri sforzi e su questo dovremo lavorare, ma non esageriamo! di progressi se ne stanno finalmente facendo, ed in più esiste una nazionale A che finalmente è utile, dando la possibilità di provare e far fare minuti ai giovani più interessanti.

è giunto il momento di iniziare a raccogliere, tenendo presente che l'obbiettivo è comunque il mondiale 2011. 

63
22 Nov 2009
alle 13:33

Marco Antonio

concordo con giorgioTx..
@Samba pa ti : siamo proprio bravi a fare gli autolesionisti...

samba dato che sei cosi bravo.. perche nn fai qualche domanda come video analista di qualche squadra di rugby.. che nn sia l'Italia di rugby!!!

62
22 Nov 2009
alle 13:30

provolone

Nonostante tutta la buona volontà, non penso proprio che la Scozia sia alla nostra portata!

61
22 Nov 2009
alle 12:38

guido ant

Vorrei fare tre osservazioni. Primo: sono un po' infastidito da chi si basa su una sola prestazione per esaltare o distruggere un giocatore o una squadra. L'Italia è quella con gli All Blacks o quella con i sudafricani? E' evidente che, senza tener conto cel resto, cominciare con un giallo dopo tre minuti e sbagliare, se non sbaglio, quattro semplici piazzati su sei è un vantaggio che non si può concedere a nessuna squadra, tantomeno i campioni del mondo. Così pure Samoa: è quella con il Galles o quella con la Francia? Se una squadra vale in media sei, può azzeccare la partita da atto o sbagliare tutto e fare quella da quattro. Così con Samoa potremmo vincere di 20 o anche perdere, anche se mi aspetto una vittoria faticosa. Secondo: sarebbe buono fare partite con nazionali di pari valore, ma quali? Basta la nostra "A" per battere Romania e Georgia, dai migliori le prendiamo sempre; a parte le tre isolane, la Scozia e forse il Canada, non vedo per la nostra nazionale molti confronti più o meno incerti. Terzo: è necessario far piazzare Tebaldi, tanto, peggio di quanto hanno fatto di quanto hanno combinato Mac Lean e Gower non è possibile (due calci riusciti su sei, di cui uno pure fortunosamente).  

 

60
22 Nov 2009
alle 11:47

reda

aguero è bravo, ma fragile purtrtoppo...

ok, niente vento= niente scuse per i piazzatori!

a questo punto con le samoa serve tebaldi titolare che in campionato ha buone percentuali! 

59
22 Nov 2009
alle 11:35

Lorenzo

ma Aguero quanta sfiga c'ha? E' sempre infortunato!

58
22 Nov 2009
alle 11:32

Lorenzo

sara' ma ogni volta che l'Italia non si limita a difendere ma a fare qualcosina in piu' a livello di gioco con calci o altro si rimediano quasi sempre brutte figure: peccato, ma sono evidenti i limiti tecnici di molti giocatori

57
22 Nov 2009
alle 11:12

reda

batto sul tempo duccio! 

Questi i trenta convocati per il Cariparma Test Match contro Samoa:

Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, esordiente)*
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 78 caps)
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 65 caps)
Riccardo BOCCHINO (Femi-CZ Rovigo, esordiente)*
Gonzalo CANALE (Clermont Auvergne, 50 caps)
Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 61 caps)
Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 1 cap)
Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Viadana, 40 caps)
Simone FAVARO (Rugby Parma, 4 caps)*
Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 12 caps)
Quintin GELDENHUYS (MPS Viadana, 5 caps)
Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 24 caps)
Craig GOWER (Bayonne, 5 caps)
Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 13 caps)
Francesco MINTO (Rugby Parma, esordiente)
Fabio ONGARO (Saracens, 63 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais, 67 caps) - capitano
Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 4 caps)
Salvatore PERUGINI (Bayonne, 65 caps)
Simon PICONE (Benetton Treviso, 19 caps)
Matteo PRATICHETTI (MPS Viadana, 20 caps)
Kaine ROBERTSON (MPS Viadana, 40 caps)
Ignacio ROUYET (Benetton Treviso, 6 caps)
Michele SEPE (MPS Viadana, 2 caps)
Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 5 caps)
Josh SOLE (MPS Viadana, 40 caps)
Tito TEBALDI (Pluvalore Gran Parma, 5 caps)
Giovambattista VENDITTI (Plusvalore Gran Parma, esordiente)*
Manoa VOSAWAI (Rugby Parma, 5 caps)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 36 caps)

56
22 Nov 2009
alle 11:10

BOD

ieri ero ad Udine e concordo con quanto detto da reda(a proposito non c'era vento...)anche se,a questi livelli,quando vedi che il piano di gioco non funziona devi intervenire subito e non regalare 25' di gioco ai campioni del mondo,ogni calcio tattico il Sud Africa ci guadagnava almeno 20 mt di campo...Loro erano velocissimi e molto disciplinati(ce lo si aspettava..)In attacco parte i primi 25' a me i nostri non sono dispiaciuti,sopratutto nel gioco alla mano(l'up and under non è nel nostro DNA e non lo sarà ancora per molti anni..).In difesa non ho visto nei placcaggi la stessa determinazione di s.Siro e loro sono stati maestri a sfruttare le nostre indecisioni.Comunque secondo me abbiamo intrapreso la giusta direzione e miglioriamo continuamente.Ora abbiamo bisogno di una vittoria per affrontare poi al meglio il prox 6 nazioni

55
22 Nov 2009
alle 11:05

reda

@Pat: non c'ero, vorrei sentire qualcuno allo stadio: viste le percentuali anche sudafricane forse c'era vento... però attendo notizie meteo!

@fabrizio: il rugby è cambiato negli ultimi 15 anni in modo impressionante. ad alto livello l'improvvisazione deve essere basata su un'abitudine a certi movimenti (alle corse del sostegno in particolare) e su una familiarità con i gesti tecnici che ad oggi manca. quando improvvisiamo sgarbi fa un sottomano secondo me molto buono ma il sostegno manca e perdiamo la palla!

54
22 Nov 2009
alle 11:03

Davidoff

Ma mettere RUBINI come estremo invece che McLean è così impossibile?

Ieri proprio McLean ha dimostrato tutti i suoi limiti nei calci tattici...

Tutte le nostre disquisizione vertono su questo problema, la mancanza di un mediano d'apartura che sappia ragionare (e soprattutto calciare, sia in azione che in mezzo ai pali) ed un estremo che sappia contrattaccare e calciare tatticamente nel cosiddetto "ping-pong".

Un appunto positivo è invece il mediano di mischia: bene Picone, ma Tito Tebaldi è davvero forte... ci darà molta soddisfazione nei prossimi anni, garantito!

53
22 Nov 2009
alle 10:18

Pat

Per quanto riguarda i piazzati, mi sembra emblematico il calcio di trasformazione della meta: Grower ha preso il palo (e poi la palla per fortuna è entrata) calciando da in mezzo ai pali. Evidentemente il problema è psicologico, visto che un calcio del genere è un "fondamentale" che a livello professionistico, e soprattutto internazionale, è superfluo dire che non dovrebbe essere messo nemmeno in discussione.

52
22 Nov 2009
alle 10:14

fabrizio

..al di la' di ogni considerazione tecnica..è frustrante vedere dei potenziali bravi studenti..andare ad ogni esame sempre con il libretto in mano ..intenti a ripassare le lezioni. Dov'è la nostra genetica capacità di inventiva..che mettono  in risalto i nostri atleti in molti sports ? Perchè i nostri non OSANO più come facevano i ragazzi che ci hanno portato nel novero del rugby che conta ? Quanto tempo ancora l'aspetto psicologico. ..il conflitto tra ego ed es ritarderà l'"addivenire" di queste selezioni ?..ciò nonostante impercettibilmente molto si muove...semper ad maioram

51
22 Nov 2009
alle 10:06

reda

domanda per chi era allo stadio: ma c'era vento? steyn un 4/7 non lo faceva probabilmente da quando aveva 47 anni!

50
22 Nov 2009
alle 10:03

reda

abbiamo un allenatore sudafricano ed una buona mischia: il piano di gioco è ovvio che sia quello di calciar lungo per guadagnare campo! ieri il problema non sono state le scelte dei calciatori (condivisibile o no quello era il piano di gioco e loro l'hanno rispettato) ma l'esecuzione! ed il problema non era che la palla non finiva in touch, sono anni che si calcia in campo e si fa pressione per cercare di recuperare palla. il problema è che loro erano sempre piazzati! quindi: bravi loro nell'organizzazione della copertura profonda, male noi che avremmo dovuto variare un po', cercare di mettere in difficoltà il ricevitore calciando più lungo o più corto, comunque senza dare riferimenti.

Mclean ieri mi è piaciuto (piazzati a parte) e gower, se ce l'hai, devi farlo giocare alla mano, perché in quello è fortissimo e perché al piede è ancora carente.

Sabato dovremo tentare di giocare di più, almeno nella loro metà campo, e stare attenti a non fare falli stupidi (non si può prendere un giallo a 3' dall'inizio!) e la partita ce la possiamo portare a casa.

a fine partita eravamo proprio bolliti, ma rimane una buona difesa per 50' ed una mischia chiusa dominante finché c'è stata benzina. 

49
22 Nov 2009
alle 08:43

Giovanni

Ci manca l'estremo e ci manca l'apertura! L'estremo ci manca dai tempi di Vaccari e l'apertura da Dominguez. Calci sbagliati, nessuna iniziativa dell'estremo e calci di spostamento di Gower fatti tanto per! Dominguez ci manca non solo per i piazzati ma per la sua capacità intelligente di fare le scelte giuste. A me questo Steyn non mi ha impressionato affatto..Dominguez era decisamente meglio di lui. Il loro primo centro Jacobs non capisco come possa indossare la maglia verde oro degli springboks! E quello sarebbe un giocatore internazione?

Speriamo di battere Samoa..ma teniamo in considerazione che i samoani sono poco inclini a giocare per schemi, mentre i nostri quando escono dai loro schemi vanno nel pallone. 

48
22 Nov 2009
alle 07:40

reda

@samba-pa-ti: la meta di garcia era regolare: la difesa sudafricana ha sbagliato la salita, andando subito al largo e lasciando steyn all'interno su sgarbi. bella giocata che porta alla cappella difensiva forse la difesa più forte del mondo

47
21 Nov 2009
alle 23:46

leohoo

in più aggiungo a chi elogia tebaldi che dopo un guizzo k ci ha fatto guadagnare 20 metri ha subito dopo fatto un passaggio a caso facendoci tornare di 40 metri...picone a vita k ha fatto una partita onesta con molti raddoppi sui tre quarti k sono stati fondamentali nella manovra d'attacco

46
21 Nov 2009
alle 23:37

leohoo

@tex:io ho visto passaggi sempre perfetti di picone e soprattutto veloci....

45
21 Nov 2009
alle 23:31

il bigliettaio

Mi pare che dopo Dominguez non siamo piu' stati capaci di avere un uomo che centri i pali nei tiri piazzati : veramente troppi errori e quando i punti sono determinati,vedi i Mondiali gli errori sui calci piazzati ci penalizzano. Sbaglio o e' successo cosi' agli ultimi Mondiali contro la Scozia. Rosichiando punti anche con  i tiri piazzti ci si avvicina al punteggio degli avversari e si gioca con meno apprenzione. Inoltre mi pare che abbiamo evidenziato i soliti limiti (quelli per la verita' non mostrato contro gli all blacks ) . ad un certo punto del secondo tempo "crolliamo" fisicamente o comunque subiamo troppo gli avversari.

44
21 Nov 2009
alle 22:28

tex

1) Non sono d'accordo con chi giudica pessima la partita di Gower: aver sbagliato i calci è male ma può capitare; ma Gower ha una intuitività per i tempi che attualmente non ha nessuna apertura italiana

2) i palloni lunghi e tesi che non vanno in rimessa: è un piano di gioco sbagliato o sono i nostri che non hanno la testa per reggere e quando ricevono la palla gli bruciaa tall punto che la danno via come viene?

3) abbiamo sofferto a lungo per la cronica mancanza di un apertura degna di questo nome: ora ce l'abbiamo ma abbiamo perso la mediana di mischia; nessuno dei nostri mdm è all'altezza possiamo pomparli quanto vogliamo ma quando il pallone ci mette un eternità per uscire dai punti di incontro, quando i passaggi, le poche volte che si gioca veloce, vanno sempre a filo d'erba....

per il resto concordo con Duccio: paradossalmente un occasione sprecata

43
21 Nov 2009
alle 22:21

StefanoFra

non se ne può più dei calci di spostamento ....NON è RUGBY !!!

E poi Gower è pure un pessimo campione di ping-pong

 BAAAAAAASSSTAAAAAAAAAAAAAAAAA

42
21 Nov 2009
alle 22:19

GiorgioXT

@Samba pa ti : siamo proprio bravi a fare gli autolesionisti...

il sito degli springboks dice : At least that was the case until the 32nd minute, which was when Adi Jacobs slipped out of his channel and Italy’s inside centre Gonzalo Garcia went through untouched from a set move that was clearly scripted to aim at one of the Bok weaknesses. Morne Steyn held his line, but Jacobs didn’t hold his, and the try was all too easy. At 12-7, and the scrum flying backwards, the Boks were in big trouble.

41
21 Nov 2009
alle 22:13

Monica

@lollorugger: per favero non posso dirtelo, per favaro forse ,per favore posso risponderti : forse non siamo in grado come giocatori di prendere decisioni indipendenti da quello che ci viene detto negli spogliatoi...Ma è solo un 'ipotesi

 

40
21 Nov 2009
alle 22:01

lollorugger

Io continuo ancora a non capire cosa ca22o si vada per i pali quando, primo non abbiamo un calciatore degno e secondo si devono recuperare 10/15 punti.

Quante partite abbiamo vinto andando per i pali in tutti questi anni? Per favero ditemelo...

La stessa cosa contro la Nuova Zelanda la settimana scorsa...sotto 17-3 vai per i pali, ma a che serve!?!?!? Se non sfruttiamo l'occasione di andarci a giocare una touche a 5 metri con la superiorità di mischia che abbiamo...(vista anche la pochezza dei 3/4). La meta di oggi è nata proprio dal coraggio di andare in touche.

Se oggi nei casi dei 4 calci piazzati poi sbagliati si fosse andati in touche a 5 metri, forse almeno un'altra meta (se non due) potevano saltarci fuori. Se ti va male perdi 32-7 invece di 32-10, se ti va bene forse lotti per la vittoria.

Mah...

39
21 Nov 2009
alle 21:38

Monica

Ho visto lo stesso "errore" della nazionale A, nessuno o pochissimi calci in touche; non sappiamo calciare o è stata una scelta voluta dal coach ? Qualche anima buona può rispondere

38
21 Nov 2009
alle 21:25

romano

come avevo previsto troppi calci utili solo agli avversari, poche ripartenze sui loro dove invece occorre prendere dei rischi, Gower e Mc Lean penosi nei piazzati il primo poi ha sulla coscienza la prima meta, mischia meno efficace di sabato scorso, Favaro con il fallo al 3' è sembrato entrare in campo già nel "pallone". Ci avviamo a ripetere i test-match di novembre dello scorso anno: bene con Australia, men che mediocri con Argentina, pessimi con i Pacifici. Speriamo...di no!

37
21 Nov 2009
alle 21:19

rick the trick

calci sbagliati (ma anche loro), stanchezza di qualche uomo chiave, un miserrimo pratichetti che non si capisce ancora perché sia in maggiore...
il punteggio ci sta... quello che non ci sta è il modo... perché la partita è stata un ping-pong frantuma-palle di calci su calci per un bel pezzo. i nostri hanno giocato 3 volte alla mano in tutto. una sofferenza. sarà che quest'anno mi sono abituato bene col bel gioco del petrarca (e ho detto tutto!!! se mi tocca elogiare una squadra di s10) ma evitare a tutti i costi di aprire quel pallone è:
R I D I C O L O

hai capito mallet?

perché posto che contro squadre del genere (australia x 2, new zealand x 2 e sud africa quest'anno) si perde... ma perché non provare almeno in un paio di partite ad aprire i palloni? non abbiamo un paterson pronto a calciare qualsiasi cosa da qualsiasi zona del campo quindi o si comincia a variare un po' il gioco o siamo fregati. perché il massimo a cui possiamo ambire in questo modo è la sconfitta di 10 punti. certamente è un modo per limitare i danni con le squadre più forti ma disimpariamo e così non vinceremo nemmeno contro le formazioni del pacifico (vorrei ricordare la figura fatta contro i pacific islander)

36
21 Nov 2009
alle 21:03

kika

A dire il vero arrivati alla 13a sconfitta di seguito non si può più parlare di onore. Se non ci possiamo permettere di giocare con le grandi squadre forse è meglio affrontare chi è al nostro livello e successivamente provare con le grandi. Questo pomeriggio in alcuni punti mi è sembrato di assistere alla partita dei Monty Pythons dove una squadra di adulti affronta una squadra di bambini...

35
21 Nov 2009
alle 20:51

Samba Pa-Ti

@ Marco Antonio: non ne faccio una questione fideistica, ma di analisi. Se fossi meno osservante (nel senso religioso) e talebano, capiresti che la critica è utile quando è costruttiva e francamente dopo 13 sconfitte avremo pure diritto a non credere a ciò che raccontano ma a ciò che è evidente. In ogni caso se vuoi continuare a fare il Theoden della situazione - a Roma mi sembra dicano "contento e coglionato" - fai pure.

@ Stefano: mettiamoci l'anima in pace, siamo al punto massimo di espressione per il nostro rugby. Mallett non può fare i miracoli

@Davidoff: quoto al 100%, ma con la malinconia non si va lontano. E' più triste constatare che il 15 anni il rugby italiano ha privilegiato le ricerche anagrafiche nelle ambasciate di mezzo mondo anziché costruire giocatori e competizioni dove farli crescere.

@ Monica: la fortuna è che l'ottimo arbitro Rolland non ha visto che Sgarbi faceva ostruzione su Morné Steyn. 

Avviso ai naviganti: avete visto la Scozia contro i Wallabies? Ciliegio, faggio o rovere per il cucchiaio 2010?  

34
21 Nov 2009
alle 20:32

Giovanni

Sulla meta di Garcia ho dei dubbi anche io. Mi sa che c'era un  mezzo velo. Certo che Smith farebbe meglio a tornare tallonatore perchè come pilone non mi sembra il massimo. Per chi dice che McLean ha giocato bene io dico bo! Non so che idea avete dell'estremo ma a prendere la palla e calciarla ogni volta ci riescono tutti. L'estremo deve avere posizione tattica impeccabile in difesa e deve essere smaliziato in attacco. deve mettere brio al gioco avendo il coraggio di fare anche contrattacchi ogni tanto e essere l'uomo in + quando i 3/4 attaccano. Dire che non lo ho visto inserirsi nei 3/4 in attacco neanche una volta!! Mi spiace ma nel reparto 3/4 e mediani siamo messi proprio male...Tebaldi a parte che sembra bravino

33
21 Nov 2009
alle 20:23

Monica

@Samba Pa-Ti: la meta di Garcia non poteva essere viziata perchè è stata pura fortuna grazie al passaggio di Gower. Garcia la palla se l'è trovata in mano, solo Gower poteva conoscere le proprie intenzioni, altro che Sgarbi.

32
21 Nov 2009
alle 20:16

Ranma25783

ultimamente, tv a parte, mi trovo sempre + d'accordo con duccio! concretizzare è il ns difetto!

31
21 Nov 2009
alle 19:51

Davidoff

DOMINGUEZ QUANTO CI MANCHI...

30
21 Nov 2009
alle 19:49

Stefano

Nessuno ha detto che siamo una squadra allo stesso livello del sudafrica, sapevamo tutti che in touche avremmo sofferto parecchio, ma caro Samba, stavolta almeno abbiamo messo su un po' di azioni d'attacco e abbiamo giocato con molta più convinzione rispetto al passato. Sicuramente ancora con molti errori, ma meglio...o vuoi dire che nella nostra nazionale non è migliorato niente nell'ultimo periodo? 

29
21 Nov 2009
alle 19:39

Marco Antonio

Samba Pa-Ti sempre contro l'ITALIa i tuoi commenti..

FORZA AZZURRI!!!

28
21 Nov 2009
alle 19:27

Beppe

Duccio, mail Sud Africa ha fatto 2 mete nel primo e 2 nel secondo tempo. Perchè dici 3 mete nel finale?

O sono io che mi sono perso qualcosa?

27
21 Nov 2009
alle 19:24

Samba Pa-Ti

...dimenticavo: la meta di Garcia è viziata da una palese ostruzione di Sgarbi su Morné Steyn (calcio di punizione grande come la Table Mountain): magari in quel caso sarebbe servita la tecnologia invocata un paio di blog fà. O forse era più fair play un'ammissione di colpa?  

26
21 Nov 2009
alle 19:19

Samba Pa-Ti

Dopo 13 sconfitte in un anno parlare di sconfitta stupida per l'Italia mi sembra quantomeno poco onesto. Ma che partita avete visto? Boks mentalmente esausti (vedi Bakkies Botha che in situazioni standard tipo tour dei Lions vi faceva trovare Geldenhuys e Del Fava impacchettati con tanto di fiocco rosso); un peso al centro come Adi Jacobs che - non a caso - fa prendere il MotM a Jacques Fourie; entra Matfield e finiscono le residue speranze dell'Italia in touche, in chiusa e sui punti d'incontro. Esce (finalmente) Jacobs, che non ha idea di cosa significhi il concetto "direzione di corsa", e du Preez taglia la difesa italiana a spasso con il barboncino al guinzaglio e manda in meta Ollivier in prima fase senza spettinarsi. Temo che più di così l'Italia non possa proprio fare contro squadre di prima fascia, bisogna avere l'onestà di accettare la realtà di non essere riusciti ad alternare la manovra e imbastire un'azione offensiva degna di tale definizione. Siamo stati dei miracolati: Jean de Villiers, Spies e Juan Smith erano in congedo, a Botha e Pietersen non andava di giocare, Mtawarira sta ancora digerendo Vickery e Woodcock dall'estate scorsa, altrimenti per contare i punti serviva il cervellone della NASA. Andiamoci piano con i facili entusiasmi boys... cautela e prudenza con le parole, come insegna il Santo Padre.

25
21 Nov 2009
alle 19:11

leobloom

quando la benzina è finita...

Che senso ha calciare così tanto quando seigià così tanto indietro? Devi rischiare diamine!

Gower ha giocato bene, eccezion fatta per i calci (tutti!). Con quei 3/4 sudafricani è da masochisti dargliela in bocca o.O

La cosa che mi fa incazzare è che è stata una partita dettata da errori stupidi, non da reali mancanze tecniche!

24
21 Nov 2009
alle 19:05

Monica

Ragazzi non dimentichiamo che il SA ha sbagliato 3 calci !!!

Nel secondo tempo ci hanno manovrato come volevano...sigh!

23
21 Nov 2009
alle 18:37

andreaa

Mclean ha sbagliato tutto (piazzati compresi)? Oh scusate ma che partita avete visto lo vorrei proprio sapere :D

A me pare che nel primo tempo abbia fatto un partitone, peccato per i 2 errori da 6 punti (forse potevamo trovare forza per un aggancio, invece di lasciare mentalmente il match) nella ripresa, ma nel complesso abbondantemente sufficiente

Non sa piazzare, ok, non deve andare alla piazzola (che vada Tebaldi, per Dio!). Ma come estremo è indiscutibilmente il miglior giocatore possibile e convocabile a disposizione

22
21 Nov 2009
alle 18:26

reda

mclean ha fatto malissimo nei piazzati e non al suo solito livello per il resto, ma rimane l'estremo migliore che abbiamo e comunque non è stato diasastroso, anzi! masi per pietà lasciamolo centro o ala, che è fortissimo nel suo ruolo, soprattutto considerando che dietro siamo coperti. gower oggi non mi è piaciuto. male il gioco al piede ed un placcaggio sbagliato nella prima meta sudafricana che grida vendetta, ma rimane l'apertura migliore che abbiamo, anche perché attacca la linea ed alla mano è proprio buono!

riguardo ad oggi, diciamo che con il sud africa va bene così, quella che bisogna vincere è la prossima. non sarà una passeggiata, sarà dura, ma è alla nostra portata.

... e per il 6 nazioni è ora di incominciare a raccogliere quanto seminato, che non è poco! 

21
21 Nov 2009
alle 18:23

DanHooker

@Claudio: Grazie dell'informazione!

con tutti i suoi limiti, la7 è uno dei più grossi bacini di propaganda del rugby. Era un peccato non avere più le partite in chiaro. Anche se purtroppo saranno in differita. 

20
21 Nov 2009
alle 18:12

YARY

N° 9 (1° e 2° tempo) e N°10 inguardabili, cercasi calciatori, Castro sempre all'altezza ma stanco, tattica di giuoco sbagliata: non siamo all'altezza delle grandi che calciano negli spazi non arriviamo mai, in touche ci risiamo poche vinte e non contrastiamo quelle avversarie, molte partenze senza sostegno, molte palle nostre perse.

Una nota positiva? la mischia ordinata....come sempre.

Non illudiamoci di fare una passeggiata con Samoa, sarà dura...molto dura.

19
21 Nov 2009
alle 18:07

provolone

Farsi buttare fuori dopo pochi minuti non è da professionisti. Non azzeccare neanche un calcio non è da professionisti. Prendere due mete in pochi minuti quando si è in inferiorità numerica è il minimo che ci può capitare con il morale sotto i piedi. E' chiaro che dopo queste premesse la partita è già finita. Una partita che non sono riuscito ad interpretare... Il solito gran cuore non basta. A questi livelli, ci vuole la testa e quella purtroppo non ce l'abbiamo. Certo, dovevamo perdere, ma ca..zo almeno un calcio piazzato dovevamo metterlo dentro! Il prossimo anno che compio 60 anni mi candido come calciatore e sono certo di far meglio. Purtroppo prevedo che continueremo a soffrire ancora per molto, e contro Samoa prevedo un'altra scoppola. E per il 6 nazioni? Abbonamento decennale al cucchiaio di legno!

18
21 Nov 2009
alle 17:57

carlo

tutte le mete dalla parte di pratichetti

calci in mezzo al campo

piede a banana nelle punizioni

 

con 2 cambi (robertson con pratichetti, e un calciatore con mclean o gower) oggi si vinceva.

E' proprio vietato pensare, in prospettiva, a marcato 10 gower 12 e masi 15? 

17
21 Nov 2009
alle 17:56

Rick

Parto dalle note positive: Geldenhuys grande partita, nettamente il migliore dei nostri. Quando abbiamo giocato alla mano li abbiamo messi in difficoltà. Purtroppo, ed ecco le cose negative, abbiamo continuato a buttare via palloni su palloni con calci di spostamento completamente sbagliati, da cui sono nate due mete regalate al SA.Io non so davvero chi dica a gower e mclean di calciare continuamente, certo è che non se ne può più. Disastroso gower nei piazzati, come del resto mclean.

16
21 Nov 2009
alle 17:55

Marco Antonio

peccato.. persi 11 punti..
demon1981. per quanto riguarda Gower.. pessimo..

manca sempre un 10..italiano..

 

15
21 Nov 2009
alle 17:42

Paolo PD

il diavolo si annida nei dettagli: buttiamo sempre via un sacco di palle per errori idioti (uscita della palla dalla ruck che pare un flipper, mani che sembrano insaponate, indisciplina e falli evitabili). A questi livelli non puoi fare diecimila errori sui fondamentali. Poi magari lotti come un leone, placchi a tutto campo, ma se poi regolarmente restituisci la palla agli avversari per una distrazione a che serve? Al solito hanno fatto tutto gli avanti, che infatti alla fine erano senza benzina. Progressi ce ne sono e si vedono, ma ne abbiamo ancora di strada da fare. 

 

14
21 Nov 2009
alle 17:34

Simone

nn ne sono così sicuro sul discorso dei calci in mezzo al campo...forse nn sono stati fatti alti perchè propio NM voleva che fossero fatti lunghi per far rimanere il SA dietro...il fatto è che il SA nn è propio la squadra giusta per fare questo gioco, perchè li dietro hanno raggiunto un'organizzazione veramente eccelente...

per i calci piazzati nn mi lamenterei tanto, perchè anche oggi c'è stato un certo Steyn che ne ha sbagliati parecchio, poi è colpa di NM che nn fa piazzare un più preciso Tebaldi

naturalmente come al solito ci scagliamo contro i soliti, a parte i calci McLean ha giocato bene sempre sicuro sotto la pressione avversaria, Gower ha fatto una brutta partita, sempre bravo in difesa ed anche con le mani, ma i calci propio no, forse però sempre colpa di NM come detto prima, perchè verso la fine ha trovato una bella touche al piede...nn lo so

impressionante la coppia batteria di saltatori italiana, che ha dimostrato di farci anche a contatto

come previsto andavano portati 2 piloni

sulle mete prese, almeno 2 sono causa del fatto che eravamo tutti nel raggruppamento ed invece che ripartire abbiamo aperto la palla, che inevitabilmente poteva solo che essere calciata, cioò naturalmente portava ad un contrattacco con un bel sovrannumero

13
21 Nov 2009
alle 17:30

Giovanni

Gower non mi aveva convinto contro gli all blacks ma oggi ha proprio giocato male! Bisogna sapere usare la testa prima del piede e quei calci di spostamento lasciavano il tempo che trovavano. POi i piazzati bo! Mi chiedo come si possa svirgolare così il pallone come ha fatto Mclean! Aveva la testa tra le nuvole forse?! E poi altro che abbiamo ritrovato l'apertura come dice qualcuno. Il nuovo Dominguez non si vede neanche alla lontana. Con Dominguez non dico che avremmo vinto ma quasi. Cmq meritata vittoria dei sud africani. Il numero 8 Kankowski davvero forte, Du Preez anche. L'unica consolazione è la nostra mischia che è imbattibile nelle mischie ordinate.

12
21 Nov 2009
alle 17:30

Stefano

Abbiamo lasciato veramente una barca di punti per strada con tutti quei calci, pessimi.

Buona la difesa e finalmente si è visto un attacco credibile e organizzato. 

Certo che Favaro poteva evitare quel fallo dopo 5 minuti....

 

11
21 Nov 2009
alle 17:29

Claudio

@ DanHooker: La 7 trasmetterà le gare dell'Italia al 6 Nazioni, anche se purtroppo in differita (inizio delle trasmissioni subito dopo il fischio finale.)

10
21 Nov 2009
alle 17:29

alex

Siamo al solito discorso il cuore in campo c'è sempre, ci serve solo un pacemaker.

Comunque buona la prestazione anche se appena dopo il gioco a terra non c'è una buona organizzazione offensiva con i 3/4.Una cosa, i calci piazzati con queste squadre non si possono sbagliare.

9
21 Nov 2009
alle 17:26

Claudio

Alcuni cambi mi sono parsi tardivi, e a volte siamo ancora troppo indisciplinati, in maniera un pò sciocca ed evitabile. Del gioco al piede ne avete già parlato abbastanza voi e sono d'accordissimo. La crescita mi pare comunque esserci, speriamo che la gara coi samoani sia la definitiva e vittoriosa conferma.

8
21 Nov 2009
alle 17:26

actorlex

Calcolando che di fronte c'erano i Campioni del Mondo, è stata una bella prestazione. Certo che con più concretezza e maggiore precisione nei calci, gli avremo fatto davvero paura...

Se giocheranno così Sabato prossimo e, soprattutto, nel 6 Nazioni, qualche risultato importante si potrà ottenere...

7
21 Nov 2009
alle 17:17

demon1981

Male, malissimo Gower con i calci di spostamento...!!!!

Per non parlare di MCleane che ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare!!!

Il cuore ,quello non e' mancato ma non si puo' sciupare costantemente l'ottima pressione che mettono i nostri avanti a qualsiasi difesa...!I calci di spostamento devono avere un senso!!???

Siamo sicuri che in italia non ci siano giocatori almeno al livello dei 2 giocatori che ho citato prima..???????????

Che ne pensi Duccio?

Ah,mostruoso Geldenhuys!!!!mi ha impressionato veramente un sacco!!!

Malino le touche nel secondo tempo ma giocavamo contro  il Sud Africa ...

Penso che, con un minimo di convinzione in piu',giocando soprattutto alla mano,possiamo vincere con Samoa e dire la nostra al prossimo 6 NAZION!!!

6
21 Nov 2009
alle 17:16

Monica

La differenza si è vista negli spogliatoi alla fine del primo tempo... il SA è uscito poi caricatissimo

5
21 Nov 2009
alle 17:16

Smoke

duccio, il tuo titolo  -da solo- dice tutto ed è un ottimo riassunto!! concordo.

4
21 Nov 2009
alle 17:12

edoardo

la differenza netta oggi?gittata e precisione dei calci.

3
21 Nov 2009
alle 17:11

Cesare

Concordo con DanHooker:"I principali nemici di noi stessi siamo noi che non crediamo fino in fondo alle nostre possibilità."

2
21 Nov 2009
alle 17:08

reda

più che altro è mancato un piazzatore... quella della capacità di concretizzare è una vecchia pecca nostrana, non è certo una novità. ma non è una cosa che si improvvisi. ci vorranno ancora anni per riuscire a sfruttare ogni spiraglio, come fanno le nazionali rugbysticamente evolute. per vincere una partita posiiamo solo giocare molto meglio degli avversari, ed è quello che dovremo fare settimana prossima.

1
21 Nov 2009
alle 17:05

DanHooker

Ci manca sembre quella cattiveria quando arriviamo in prossimità della loro area di meta. E poi per carità, basta calci di spostamento, non siamo bravi in questo fondamentale e finiamo sempre per dare, palla e attacco all'avversario, sembra quasi che per noi quel pallone pesi 100 kg e allontanarlo più possibile dalla nostra linea di meta sembra la cosa più inteliggente.

Abbiamo dimostrato in occasione della metà di saper giocare anche noi, riusciamo a se riusciamo a mettere in moto i tre quarti facciamo male, ma spesso si entra dentro, si opta per calcetti a scavalcare che non servono a nulla. 

I principali nemici di noi stessi siamo noi che non crediamo fino in fondo alle nostre possibilità.

 

 P.S. Duccio, ho avuto le travergole o ho visto la pubblicità del 6 nazioni 2010 su la7. Mi sono perso qualcosa?

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere