Cerca
Blogosfere
Lug 09 2

Affari italiani - Il 18 luglio si decide chi va in Celtic League: Treviso e Pretoriani i favoriti

Pubblicato da Duccio Fumero alle 13:00 in 6 Nazioni, Campionati esteri, Campionato italiano, Nazionale italiana


magners_league-duesettimane.jpg

Siamo alla stretta finale. Nei prossimi giorni le società rimaste in corsa per la Celtic League dovranno far pervenire in Federazione le ultime documentazioni richieste e poi, sabato 18, il Consiglio Federale finalmente metterà fine a questa telenovela. Tra poco più di due settimane, infatti, si deciderà chi avrà il passaporto celtico e chi no. In corsa sono rimasti: Benetton Treviso, gli Aironi di Viadana, i Praetorians dei club romani e l'SpqRoma. Favoriti d'obbligo, Treviso e Pretoriani.

"Se non ci vorranno in Celtic League qualcuno ne risponderà. Parlano i risultati degli ultimi 20 anni" sono state le parole di Andrea Benetton, che chiarisce perfettamente come in Veneto la candidatura del Treviso sia data per vincente. Inoltre, sembra che negli ultimi giorni si siano intensificati i contatti tra Benetton e le altre squadre venete, nell'ottica di allargare il discorso Treviso e far partecipare alla selezione anche le altre realtà storiche della regione.
Per il resto, scomparsi i Duchi di Calvisano e Parma, la lotta è tra gli Aironi di Viadana, che pagano però la forte candidatura di Treviso al nord, i Praetorians, che possono giocarsi l'importante carta L'Aquila, e l'SpqRoma, outsider che potrebbe tentare il colpaccio, anche se è improbabile. Insomma, ancora tutto aperto, ma tra pochi giorni il mistero verrà risolto. Con un finale scontato o, magari, un colpo di scena che nessuno si aspetta...

Leggi anche:


Trackback

Indirizzo di Trackback per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=176852

Siamo alla stretta finale. Nei prossimi giorni le società rimaste in corsa per la Celtic League dovranno far pervenire in Federazione le ultime documentazioni richieste e poi, sabato 18, il Consiglio Federale finalmente metterà fine a questa telenovela... [continua]

Commenti

1. Simone, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 13:02

il discordo che fai su treviso che sta cercando contatti con realtà storiche, fa riferimento all'allargamento a venezia-padova-rovigo vero? insomma è probabile che si presentino come dogi no? ma se fosse così credi che si uniranno in un secondo momento o subito?

2. Rick, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 13:39

Treviso non può andare da sola con il nome Treviso,punto e basta. Se fanno una selezione del nord, sia pure del veneto, va bene, ma se va solo una squadra di una cittadina non è giusto e io a quel punto non tiferò mai a suo favore. D'altronde a vedere le partite andranno i soliti quattro gatti. Spero vivamente che venga fatta una selezione come è stato previsto per tutte le squadre italiane che dovranno giocare in europa.

3. Gasta, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 13:49

Da trevigiano e da tifoso di Treviso mi auguro davvero che la cosa si allarghi alle altre grandi realtà del rugby veneto!

4. M-URC, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 15:15

Sono d'accordo con Rick ma, i piccioli sono i piccioli come abbiamo visto in questi ultimi giorni con Calvisano. Inoltre se pensiamo che all'inizio erano 6 le franchigie mentre ora, ancor prima di qualsiasi decisione sono rimaste in 4, credo che l'aspetto economico ricopra una fetta pesantissima nella decisione finale. Ma se riusciranno a fare i Dogi anche l'aspetto più strettamente sportivo verrà risolto.

 

5. Nick, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 15:59

Sono d'accordo con Rick. non capisco perche' la FIR non abbia fatto quello che fece la federazione Gallese a suo tempo. Vennero definite le quattro regioni e CREATE le relative squadre. Entita' nuove, proprio per evitare situazioni come quella di Treviso. Nessuna squadra gallese pre-Magners League e' stata cancellata, sono diventate feeder teams che fanno riferimento alla squadra regionale. I tifosi hanno mantenuto la loro squadra del cuore, cui si e' aggiunta la squadra della regione. Essendoci un simle esempio la scelta della FIR rimane difficila da capire.

Per quanto riguarda i soldi la differenza la fa essere o no in Magners League. Infine non mi sembra il caso di sbandierare troppo i risultati di Treviso negli ultimi anni. Se fosse stato solo per quelli non ci avrebbero MAI fatto entrare in Magners League. In ogni caso Treviso fa bene a fare quello che fa............giustamente curano al meglio i propri interessi e se alla FIR va bene............

6. Matteo, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 16:26

Ma anche con la creazione dei Dogi, rovigo e padova continuerebbero a giocare nel futuro super12, giusto?

E allora a quel punto i tifosi andrebbero a vedere le loro squadre o i Dogi a Treviso? Sennò a Treviso saranno sempre i soliti 4 gatti anche creando i Dogi...

7. Duccio, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 16:29

@Matteo: basta far giocare la CL in un giorno diverso... e uscire dalla mentalità chiusa attuale.

8. Monica, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 16:41

Se Treviso aprirà anche ad altre realtà sono contenta, speriamo però che gli incontri possano essere itineranti e non sempre e solo in alcune città

9. Fabio VR, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 17:10

mah.. se proprio utilizzeranno lo stadio di Treviso e quello di Padova, ma non ha senso che un'ipotetica selezione veneta vada a giocare in Piemonte...

10. fede87, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 21:20

si dovrebbero chiamare dogi? state scherzando? se benetton caccia i soldi decide lui e gli altri si devono adeguare.

11. Manopola, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 22:07

ciao Duccio, ti seguo da un pò, trovo che metti molta passione in questo blog e mi piace.

ma quei puntini alla fine del post...

sai qualcosa che non si sa?

12. Monica, Giovedì 2 Luglio 2009 ore 23:49

@FabioVR: che brutto però ...io fino in Veneto non ci vengo a vederli

13. Bimbojuri, Venerdì 3 Luglio 2009 ore 09:30

Indipendentemente da come finirà, la Fir l'ha tirata veramente troppo in lungo, con "decisioni" troppo generiche ed indecisioni inspiegabili, che hanno danneggiato un pò tutti. Tranne la Fir, ovviamente...

Se sceglieranno Treviso: non mi piace l'idea di avere una franchigia vera e propria ed una squadra di Club che si atteggia a franchigia. Resto della mia idea, che sarebbe stato meglio fare due franchigie pure, slegae dai club e gestite - almeno inizialmente - proprio dalla federazione.

14. Duccio, Venerdì 3 Luglio 2009 ore 09:34

Manopola: i puntini non sono perché so qualcosa, ma solo perché non credo che i giochi siano fatti al 100%. L'ipotesi di due franchigie federali, secondo me, non è del tutto scomparsa e potrebbe riapparire d'incanto il 18. Però è solo una mia ipotesi, senza alcuna certezza.

15. Nick, Venerdì 3 Luglio 2009 ore 09:50

Duccio, spero proprio che le facciano davvero queste due franchigie federali. Per me rimane la soluzione migliore. due squadre regionali avrebbero molto piu' supporto.

fede87: e' vero che Treviso ci mette soldi, ma quelli li puo' trovare chiunque abbia un posto in Magners League. E anche per quello, credo, che Treviso vuole andare da sola, cosi' non deve dividere la torta con nessuno. Ripeto, niente di male, ognuno cura (giustamente) i propri interessi. Ma la FIR dovrebbe guardare a quelli del rugby italiano.

16. albachiara, Venerdì 3 Luglio 2009 ore 12:05

Spero Proprio che il Treviso vada in Celtic, intanto faccio pubblicamente le mie felicitazioni ad Andrea Marcato che 11 luglio convolerà a nozze, con la speranza che recuperi presto dall'infortunio, anche se a te Duccio nonè simpatico,infatti ho letto un articolo squallido sulla meta per me andrea ha un piede D'oro.

17. Nicky, Venerdì 3 Luglio 2009 ore 14:16

Noto senza alcuna sorpresa che è già cominciato il dannosissimo vizietto tutto italiano del "se passa questa selezione non la tifo..." (leggi: tifo contro), "se passa quest'altra non andrò mai a vederla..." (troppa strada? Allora ci servirebbero almeno 6/7 franchigie). Non c'è niente da fare: siamo pallonari nella testa. Per quanto mi riguarda appoggerò al 100% qualunque compagine italiana venga scelta perchè, al di là delle simpatie, saranno loro a rappresentarci.

18. Nick, Venerdì 3 Luglio 2009 ore 16:33

Nicky, nessuno credo finira' per tifare contro Treviso se andra' in Magners League. E' pero' innegabile che una squadra regionale raccoglierebbe piu' supporto.

Concordo con te nel dire che dichiarazioni del tipo "se passa quest'altra non andrò mai a vederla..." non sono molto sportive, ma anche il "se non ci vorranno in Celtic League qualcuno ne risponderà" di Benetton non e' esattamente un grande esempio............

19. Nicky, Venerdì 3 Luglio 2009 ore 17:54

Guarda Nick, come hai detto tu stesso, la famiglia Benetton gioca le sue carte per fare i suoi interessi, perchè ci sono di mezzo i soldi: quella è la partita dei pesci grossi e lì si gioca pesante. Noi poveri (o meno poveri) tifosi italiani faremmo male a combatterci tra noi perchè tizio è antipatico (e può anche essere vero, aggiungo io) o caio è arrogante: non ci guadagniamo niente, abbiamo e avremo ben altri problemi. Ci dovremmo solo preoccupare che le cose vadano per il meglio sul campo. Da come la vedo io, le 2 selezioni saranno delle propaggini della nostra nazionale e le tiferò entrambe con pari entusiasmo. D'altra parte, anche nell'organigramma federale ci sono molte faccie da schiaffi, ma non per questo tifiamo contro, no?

20. Nick, Venerdì 3 Luglio 2009 ore 18:01

Nicky, pienamente d'accordo!!! Possiamo discutere quanto vogliamo, ma lo facciamo qui. Sul campo si tifa per le "nostre" squadre, quali che siano!!!!

21. Monica, Venerdì 3 Luglio 2009 ore 19:55

@Nichy: mi spiace solo per Treviso non tifo , mi posso sentire rappresentata da più realtà che si sono fuse per il bene del rugby italiano, non solo da una che guarda al proprio orticello.

22. Nicky, Lunedì 6 Luglio 2009 ore 14:33

CVD

23. alex, Martedì 7 Luglio 2009 ore 11:01

la fir ha gia fatto abbastanza danni al campionato italiano! chi ha i soldi si presenta in celtic altrimenti resta a casa! treviso ha strutture società soldi stadio e tutto quello che serve per partecipare alla celtic. se si fanno le selezioni perchè treviso che paga i giocatori deve lasciarli andare?

ripeto si lascino andare le società che hanno le possibilità di parteciparvi e che la fir pensi a creare un movimento di rugby in italia insegnando a giocare non alla cultura del fisico come c'è qui in italia! si ritiene un giocatore forte solo in base al peso e all'altezza

24. Nick, Martedì 7 Luglio 2009 ore 12:02

Alex il problema e' che se fosse solo per i soldi dovrebbe andare Treviso............e nessun altro!!! Le due squadre il Magners League rappresentano l'Italia, non me la sento di tifare contro, come discutevo con Nicky, ma credo che in molti la pensino come Monica. Per far crescere il rugby in Italia abbiamo bisogno di due squadre in cui tutti possano riconoscersi. Due squadre regionali sono la soluzione migliore, vedi Galles. A mio avviso una rappresentativa veneta, con Treviso, Padova, Rovigo, etc....otterrebbe ottimi risultati, aumentando anche l'esposizione "mediatica".

25. alex, Martedì 7 Luglio 2009 ore 15:46

intanto entriamo in celtic con almeno una squadra in grado di sostenerla, cercando di non rinviare e perdere anche questo treno, e poi pensiamo alle selezioni a trovare i soldi e avere rose competitive. facciamo crescere il movimento a questo sport anche in italia non restando chiusi a noi stessi che siamo indietro 70 anni rispetto agli altri stati.

26. alessandroviola, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 10:22

Nick,

tu prendi proprio l'esempio del Galles, dove alcune squadre sono effettivamente l'unione di piu' clubs, mentre altre sono clubs come puo' essere Treviso!

In Galles hanno fatto un misto clubs singoli + franchigie.

La cosa interessante, invece, e' che hanno spartito il territorio (ehm... a volte non proprio brillantemente, ma tant'e'...) e ogni squadra di Celtic League ha un'area di competenza dove deve sviluppare il rugby di base.

In Irlanda la cosa funziona molto meglio perche' c'erano sempre state le squadre regionali (delle quali una e' sotto controllo diretto della Union, perche' e' un' area poco popolata e a bassa densita' rugbystica che viene, per cosi' dire, utilizzata per lanciare giovani talenti/speranze che troverebbero probabilmente poco spazio nelle altre squadre irlandesi.

In Scozia ci sono invece parecchi problemi con questa struttura di campionato, ma almeno le due squadre di Celtic sono in costante miglioramento, mentre i campionati nazionali e il rugby di base hanno parecchi problemini...

Tutto sta' nel "come" si vuole fare questa riforma e nella capacita' di legarla allo spirito e alle tradizioni dei paesi che partecipano e che sono diversi tra loro per storia, tradizione, modo di vedere il rugby ecc...ecc... 

27. Nick, Giovedì 9 Luglio 2009 ore 10:13

alessandroviola:ho preso ad esempio il Galles proprio perche' il loro punto di partenza era un campionato come il nostro. Da quello hanno creato 4 squadre regionali. Non mi risulta vi siano clubs singoli in Magners League. Concordo nell'adattare le riforme alla storia e tradizione. Ma molto spesso in Italia abbiamo l'abitudine di tifare contro la citta' vicina e supportare realta' "lontane". Proprio per questo la soluzione migliore, a mio modesto avviso, e' quella di avere squadre regionali e non squadre pre-esistenti allargate.

28. David, Venerdì 10 Luglio 2009 ore 16:23

Sono d'accordo con Alex. Entriamo in questo giro Celtic ed alziamo le ambizioni del rugby italiano. Spero in una franchigia a Roma. Prima perchè abito a Roma (che egosita!) secondo perchè abbiamo bisogno di allargare il pubblico al di fuori del nord est e terzo, magari qualcuno da Roma comincia a scriverà commenti su questo blog....

Scrivi un commento

:

:

:

(facoltativo):

Attendere la pubblicazione del commento
Foto & Video
Post più letti
Ultimi commenti
Archivi

Mappa del blog

Tag
Profilo
Newsletter
Logo Blogosfere
Cronaca e Attualità
Cultura
Economia e Finanza
High Tech
Politica e Società
Scienza e Salute
Spettacoli
Sport e Motori
Style e Fashion
Tempo libero

Speciali
In cerca d'autore
  • Vuoi curare uno dei nostri blog in cerca d'autore? Per conoscere i blog liberi scrivici a bloggers@blogosfere.it
Business Blog
Ultime di Sport - Motori
Ultime da Blogosfere
Link utili
Partner tecnici
  • Logo SixApart
  • Logo MySyndicaat