blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Rugby a San Siro - Prezzi folli! Alla faccia dello sport per famiglie: si rischia un nuovo flop ovale...

Venerdì 19 Giugno 2009, 12:00 in Nazionale italiana, Regole, Sport & Società di
Stadio_San_Siro_-_Giuseppe_Meazza%2C_Milano.jpg

Ho pubblicato ieri il comunicato stampa della Federazione in cui si annunciava la prevendita, da lunedì prossimo, dei biglietti per il match tra Italia e Nuova Zelanda allo Stadio Meazza di Milano il prossimo 14 novembre. Entusiasmo, sicuramente, per un evento di questa portata nel tempio del calcio italico, attesa per un match così fascinoso, ma, anche e soprattutto, rabbia e delusione per il rischio, concreto, di un nuovo flop della palla ovale italiana. Perché? Per una politica dei prezzi miope, incentrata sul fare cassa e non, come invece strombazzato da Fir e Rcs, per avvicinare le famiglie al rugby. Non ci credete? Leggete qui...

Campionato di calcio, Serie A Tim, stagione 2008/2009.
Stadio San Siro, Milano.
Prezzi dei biglietti per le partite dell'F.C. Inter contro Milan, Juventus e Roma:
1° anello rosso: 160 euro
1° anello arancio: 95 euro
1° anello verde/blu: 45 euro
2° anello rosso/arancio: 45 euro
2° anello verde/blu: 27 euro
3° anello: 22 euro

Test Match di rugby, Italia-Nuova Zelanda, 14 novembre 2009.
Stadio San Siro, Milano.
Prezzi dei biglietti:
1° anello rosso: 100 euro
1° anello arancio: 85 euro
1° anello verde/blu: 40 euro
2° anello rosso/arancio: 35 euro
2° anello verde/blu: 20 euro
3° anello: 10 euro

All'infuori del primo anello rosso, dove si paga poco più della metà, i restanti biglietti hanno un costo praticamente identico a quello di una partita di cartello del campionato italiano di calcio. Calcolando che dal terzo anello non si vede nulla, una famiglia di quattro persone è obbligata a scegliere il secondo anello. Cioé una spesa che varia dagli 80 ai 140 euro per una partita di rugby. Qualcuno mi spiega come si possono reputare 140 euro un prezzo politico per avvicinare le famiglie al rugby? Certo, se i due figli sono minorenni, sotto i 14 anni, allora vi sarà un risparmio di 8-14 euro. Cioé dai 72 ai 126 euro a famiglia.
E, secondo voi, quanti italiani sono disposti, per una partita di rugby, a spendere 100 euro per un primo anello rosso? Gli organizzatori parlavano di almeno 60.000 spettatori, se non il tutto esaurito. Il secondo e il terzo anello tengono 52.000 persone. Il primo 28.000. Magari le 60.000 unità si raggiungeranno, ma sarà uno spettacolo triste vedere, come rischia di succedere, tutte le tribune vuote e solo i due anelli superiori pieni di gente. E sarà triste sapere che molti appassionati, molti curiosi, molte famiglie avranno scelto di stare a casa. E di risparmiare un bel po' di soldi!

Sarebbe bello, anche se non mi aspetto accada, che la Fir o l'Rcs dessero delle risposte a questo post. Sarebbe bello capire come si può reputare un match di rugby in Italia, per quanto affascinante, economicamente alla stregua del derby milanese.

40
40 commenti
40
15 Nov 2009
alle 15:12

dario turati

concordo con giorgio alla fine ieri(e posso dirlo con certezza xkè ero lì) nn c'era 1 posto libero tutto esaurito...io dico ke se 1 cosa la vuoi veramente 6 disposto a pagarne il prezzo

39
14 Nov 2009
alle 20:08

Giorgio

Alla fine tutto esaurito... Alla faccia di tutti quelli che pensavano ad un flop.

 

Cmq che spettacolo lo stadio tutto esaurito che intona l'inno, e soprattutto bella partita, peccato per il finale... la meta tecnica ci stava.

38
14 Nov 2009
alle 15:36

Paolo

non mi sembrano prezzi esagerati, e non è vero che dal 3o anello si vede male..io sono abbonato da anni e vedo benissimo anche da li, S,Siro è una magia da quasi tutti i posti disponibili..

Paolo

37
14 Set 2009
alle 18:55

Ok

A mio parere costano poco dopo non so se volete andare gratis è un altro conto

36
26 Giu 2009
alle 12:54

Paolo

Ciao a tutti.

Stamattina sono stato in Fnac per comprare i biglietti... concordo sulla politica dei prezzi pero' in effetti 100 euro per stare nel partere di sansiro non sono tanti... anzi sono pochissimi.

 

Volevo avvisare tutti che il secondo anello ROSSO E ARANCIO sono completamente esauriti ( ticketone in Fnac )... io mi son preso 4 biglietti di secondo verde e non ho la minima idea di come vedro'. E' la prima volta che porto la morosa e spero si veda bene visto che e' un appassionata. 

certo che in una settimana han fulminato 2 settori, pero' c'e' da dire che so ( sono un giocatore di rugby ) che alle societa' che ne hanno fatto richiesta hanno dato dei bei pacchetti di biglietti per portare i minirugby e le squadre giovanili. 

 

speriamo...

 

se qualcuno vuole contattarmi mi scriva via mail :D

35
25 Giu 2009
alle 14:30

epperugby

vi posso assicurare che dal secondo anello il match si vede davvero bene nn eageraimo cn le lamentele

34
23 Giu 2009
alle 20:35

Beppe

@Alessandra e Duccio

Caro Duccio, mi sa che Alessandra ha ragione...prima di aver stampato il biglietto non c'è modo di sapere quale settore è stato assegnato (si possono vedere solo la fila e il posto).

Ho chiesto meglio alla mia ragazza e mi ha spiegato che la ragazza del punto vendita è stata ancora più gentile di quanto dicevo stamattina, in quanto le ha detto che se voleva poteva stampare il biglietto e se non le andava bene il settore annullarlo subito dopo.

Questa cosa di annullare i biglietti a quanto pare è una cosa fattibilissima, ovviamente bisogna avere la disponibilità di chi sta facendo il biglietto. Durante le partite del campionato di calcio lo fanno normalmente.

Anche nel regolamento di listicket si può leggere che:

Art 10 - diritto di recesso

"In ottemperanza a quanto specificato nell'art. 7 del Dlgs 185/99, non è previsto per questa prevendita il diritto di recesso, trattandosi, secondo quanto recita il comma b) di: fornitura di servizi relativi al tempo libero, per i quali il fornitore si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito. Non è previsto pertanto il rimborso del prezzo del biglietto pagato, in caso di rinuncia da parte dell'acquirente. LIS resta comunque a disposizione dei clienti per risolvere eventuali problemi su questo argomento"

Questo è quanto...senza entrare nel merito che non è certo una cosa bellissima per non dire "scorretta"....infatti non voglio pensare che sia un sistema per vendere il biglietto anche in punti non appetibili....a buon intenditor poche parole!!!

Un caro saluto

Beppe

33
23 Giu 2009
alle 08:37

Beppe

@Alessandra

Aspetta però conferma da Duccio, non vorrei che per l'incapacità dell'operatore ti vendesse un settore che non desideri.

Ripeto c'era la mia ragazza al punto vendita e non so bene come abbia fatto l'operatrice a comunicarmi il settore prima della stampa.

32
23 Giu 2009
alle 08:25

Beppe

@Alessandra e Duccio

Io li ho presi ieri pomeriggio, ed anche io ero in panico quando mi è successa questa cosa ( anche perchè era la mia ragazza al punto vendita listicket e io dall'ufficio le davo istruzioni al telefono).

In realtà accade che il sistema assegna i posti in base al migliore disponibile (immagino dal centro verso l'esterno dell'anello) e quindi ti assegna il settore automaticamente. Ho spiegato al telefono alla ragazza (gentilissima) che per me fa una bella differenza spendere 35 euro per un settore centrale o uno a ridosso delle curve e lei (ripeto gentilissima) ha fatto una serie di tentativi per farmi contento. In realtà credo di aver capito che il sistema esattamente un attimo prima di dargli l'ok per la stampa le abbia dato visibilità del settore....io le ho dato conferma e via.

Quindi credo che l'operatore da cui sei andata dovrebbe provare a lanciare la stampa e successivamente prima di dargli conferma leggerti a video il settore.

Purtroppo non ne sono sicurissimo, ma credo funzioni così.

Secondo anello arancio, Settore 268, fila 5

FORZA ITALIA

31
22 Giu 2009
alle 20:49

Duccio

Alessandra, sto cercando di avere news. Per ora, l'unico consiglio è quello di provare a prenotarli online ogni tot. Prima o poi saranno in vendita i settori che uno vuole e potrà prenderli... al di là di questo non so come aiutarti...

30
22 Giu 2009
alle 18:30

Alessandra

@Duccio: HELP! Oggi pomeriggio sono andato in un punto vendita LIS Lottomatica per acquistare i biglietti. Il sistema di emissione non permette di scegliere il settore che tu desideri; quando tu hai scelto il colore e l'anello desiderato, esso ti comunica il numero della fila e quello del posto. Con questo sistema, però, si può capitare, per esempio, nel settore 230, con visione perfetta, oppure nel settore 237 con una visione da curva. Io non conosco San Siro. Lo stesso sistema viene adottato anche per le partite di calcio? Puoi aiutarmi affinché possa, finché c'è la possibilità, scegliere un settore che mi offra una buona visione? Ti ringrazio anticipatamente.

29
20 Giu 2009
alle 18:59

gareth

A dir la verità, contrariamente a quanto scritto nel comunicato della federazione, il rugby a San Siro si era già visto (ricordo di aver assistito a un pessimo Italia-Romania, anche se la capienza era inferiore perché il terzo anello credo non ci fosse ancora).

Comunque per chi non conoscesse San Siro, vi dirò che dal terzo anello si vede bene (non c'è la pista di atletica in mezzo, mica è l'Olimpico di Roma!) e che il secondo è meglio del primo (al primo la visione è troppo schiacciata per apprezzare il rugby, a meno che non vi interessi vedere i giocatori più che il gioco). I prezzi mi sembrano onesti, e gli All Blacks garantiranno il pienone, altro che storie!

28
20 Giu 2009
alle 09:03

Beppe

Confrontare i prezzi con quelli calcistici non ha nemmeno troppo senso....pensate che la maggior parte dei tifosi di inter e milan sono abbonati e suddividendo il costo dell'abbonamento per le 19 partite il costo della singola partita è notevolmente inferiore a quello del prezzo del singolo biglietto....altrimenti vedremmo san siro vuoto ogni domenica, tranne quelle 4 o 5 partite di cartello.

Ho sentito di gente che comprava l'abbonamento anche solo per andare a vedere 7 o 8 partite.

Forse era il caso per la fir di andare a fare quel tipo di calcolo.

27
20 Giu 2009
alle 07:14

bob

Sarei anche disposto a pagare 100 euro il primo anello, se la nazionale fosse all'altezza della situazione. Ma la federazione non ha fatto nulla negli ultimi cinque anni per il progresso tecnico dei NOSTRI atleti (non parlo degli "oriundi"). Anzi, ha deciso l'ingresso di due franchigie nella Celtic Legue, ridicolizzando il senso del campionato italiano. Vabbè, non voglio uscire fuori tema, ma dieci anni fa vincevamo senza franchigie nella Celtic e senza troppi "stranieri" in nazionale. Ora continuiamo a pagare Nick Mallett per tentare di battere il primato delle sconfitte consecutive.  100 euro ? Roba da matti !!!

26
19 Giu 2009
alle 23:32

Paolo PD

Anch'io sono un fesso che spenderà almeno 40 sacchi per vedersi decentemente l'haka :-)

Come appassionato sono quasi nuovo, dato che il 6n lo vedo da qualche anno ma la mia prima partita dal vivo l'ho vista a Padova lo scorso novembre. Ma non vale, con me è troppo facile... la FIR doveva provare a convincere gente che il rugby lo caga appena di striscio, così non è molto incoraggiante.

Per non parlare dell'ipocrisia di dire "oooohhh... lo facciamo per le famiglie" e poi sparare 'sti prezzi. Almeno se ne fossero stati zitti...

25
19 Giu 2009
alle 21:44

ila

Io sono pienamente d'accordo con Duccio.

Poichè devo sempre acquistare 3 biglietti (io e i miei genitori, visto che ho 16 anni; e sarei, in questo caso, anche fuori dalla possibiltà di prendere i biglietti ridotti), mi ritrovo spesso a dover rinunciare alle partite della nazionale. La mia, è anche una famiglia poco numerosa...però non potrei di certo acquistare i biglietti da 85 Euro (figuriamoci quelli da 100)! Per me (e soprattutto per i miei genitori) è un "impegno". E devo sempre fare molta fatica (che appunto non è servita se non una sola volta), per poterli convincere. Quindi spero, di andarci...e se ci andrò, avrò sicuramente i biglietti da 35 euro. Quindi non credo, come ha già detto Duccio, che lo stadio sarà pieno, soprattutto non sarà pieno molti "nuovi appassionati"...

24
19 Giu 2009
alle 20:42

roberto ds

Hai pienamente ragione...io pensavo di comprare 5/6 biglietti per iniziare un po' di amici a questo spettacolare sport...mi limiterò al mio, a quello della morosa (se non mi lascia entro novembre) e a quello per il mio nipotino di 8 anni. Infatti facendogli tifare Toro (come da tradizione di famiglia) sono progressivamente riuscito a farlo allontanare dal calcio ;) così gli ho suggerito: vieni a vedere il rugby dal vivo e vedrai che voglia ti viene di imparare a giocare!!

23
19 Giu 2009
alle 20:40

roberto ds

Hai pienamente ragione...io pensavo di comprare 5/6 biglietti per iniziare un po' di amici a questo spettacolare sport...mi limiterò al mio, a quello della morosa (se non mi lascia entro novembre) e a quello per il mio nipotino di 8 anni. Infatti facendogli tifare Toro (come da tradizione di famiglia) sono progressivamente riuscito a farlo allontanare dal calcio ;) così gli ho suggerito: vieni a vedere il rugby dal vivo e vedrai che voglia ti viene di imparare a giocare!!

22
19 Giu 2009
alle 18:52

DanHooker

Dal terzo anello di san siro si può solo fare compagnia ad ET, cmq se non ricordo anche per Italia - Argentina all'Olimpico di Torino ho speso circa 30€. 

Io penso che opterò per il secondo anello rosso o arancione, è il meglio che da studente posso permettermi. 

Volevo dire che nel sito dell'Inter alla sezione biglietti->vista sul campo potete vedere come si vede il campo da gioco dai diversi settori dello stadio 

21
19 Giu 2009
alle 17:11

Matteo

per il terzo anello mi sembra perfetto: meno di 10 euro non si può, e uno può anche mettersi dove vuole.

secondo me puntano a portare a san siro tutti gli appassionati di rugby (che riempiranno secondo anello e in parte primo e terzo) e a vendere tutti quegli altri da 10 euro ai nuovi arrivati che magari si interesseranno all'evento solo pochi giorni prima.

Tutto sommato 60.000 ci sono anche se rimane il problema del primo anello rosso, il più costoso.

Più che altro ho paura per uno stadio mezzo vuoto a firenze (che è da 50.000)

19
19 Giu 2009
alle 16:59

jad antonio

duccio, potresti mica postare l'allocazione dei posti allo stadio, in maniera tale che all'anello ed al colore si possa associare qualcosa? grazie

18
19 Giu 2009
alle 16:57

jad antonio

sono d'accordo con duccio. tante dichiarazioni e poi RCS vuole far cassa sapendo che i fessi come me (4 persone ogni volta) spendono un sacco di soldi (nn vado a san siro per andare sul terzo anello!!!!! preferisco star a casa)

mi toccherà rinunciare a qualcos'altro!!! 

17
19 Giu 2009
alle 16:37

Duccio

Ale, chiunque lavori nel mondo della palla ovale fa una fatica immonda ad allargare il bacino d'interesse... poi vedi queste scelte... e ti cadono le braccia (e non solo!)!

16
19 Giu 2009
alle 16:34

Alessandro

Duccio, ti vedo (a ragione) "preso" dall'argomento ;-)

15
19 Giu 2009
alle 15:24

Duccio

Forse il discorso non è chiaro:

Il problema non è se i prezzi sono o meno in linea con i prezzi degli eventi sportivi/artistici in Italia. Il problema è che se io organizzo il concerto di Bruce Springsteen a San Siro non lo "vendo" come evento per avvicinare i giovani e le famiglie al rock. Io punto sulle decine di migliaia di fan che spenderebbero qualsiasi cifra per vederlo. Se organizzo la finale di Champions a Roma non lo "vendo" come evento per famiglie. Punto sulle centinaia di migliaia di tifosi inglesi e spagnoli, più gli appassionati italiani, che sono milioni, e che pagano qualsiasi cifra per essere alla finalissima.

Se, però, organizzo un match di rugby, per quanto affascinante, e (potete rivedere i video delle dichiarazioni Rcs e Fir che ho postato tempo fa) me lo "vendi" come un evento per far conoscere un altro sport ai ragazzini e alle famiglie e lo fai in un paese con poche decine di migliaia di appassionati, dove 99 italiani su 100 manco sanno cosa è il rugby, allora sei folle se tieni gli stessi prezzi di un concerto o di una partita di calcio! E' come se mi dicessi che un biglietto per la finale degli Internazionali di Roma o di Wimbledon devono costare uguale perché entrambe sono finali di tennis!

14
19 Giu 2009
alle 15:10

Duccio

robbo, in Italia a quanta gente interessa la Champions League e a quanti l'Italrugby? Parliamo di un TM, non di una finale di Coppa. E parliamo di un evento che era stato presentato come un evento "per famiglie".

Ripeto, a San Siro con questi prezzi fai il pieno per il derby, per Inter-Juventus... non lo farai mai per una partita di rugby (dall'esito oltretutto scontato)! 

13
19 Giu 2009
alle 15:05

robbo

mi sembra un prezzo accessibile per una partita di questo livello. è un evento di grande portata, paragonabile per il rugby italiano ad una finale di champions league. e i prezzi, credimi, sono di molto (MOLTO) inferiori a roma 2009...

12
19 Giu 2009
alle 15:02

Duccio

robbo, 1° anello curva a 40 euro: cioé, a San Siro, non vedere praticamente nulla...

circa 20.000 biglietti costeranno tra gli 80 e i 100 euro, ti sembra un prezzo normale e accessibile per una partita di rugby in Italia?

11
19 Giu 2009
alle 14:58

robbo

ragazzi a me sembrano prezzi assolutamente normali ed accessibili, 1° anello quaranta euro è più che onesto. sarebbe ridicolo pensare a prezzi inferiori a questi

10
19 Giu 2009
alle 14:41

Nick

La finale del campionato inglese, secondo anello a Twickenham, mi e' costata 45 sterline! I prezzi assurdi per i test match si aggiungono a quelli del 6 Nations. I tifosi inglesi, gallesi etc... ormai pagano meno di noi. Visti gli ultimi risultati della nazionale mi sarei aspettato un bello sconto, invece...........

9
19 Giu 2009
alle 13:46

Antonio (pack sabaudo)

io l'anno scorso a Murrayfield ho speso 40 euro ed ero praticamente in braccio a Ghiraldini durante le touche. lo stesso posto a San Siro costa il doppio. E anche una partita del sei nazioni è una partita di cartello. Tocca salire al secondo...

8
19 Giu 2009
alle 13:45

Antonio (pack sabaudo)

io l'anno scorso a Murrayfield ho spero 40 euro ed ero praticamente in braccio a Ghiraldini durante le touche.

lo stesso posto a San Siro costa il doppio. E anche una partita del sei nazioni è una partita di cartello. Tocca salire al secondo...

 

7
19 Giu 2009
alle 13:19

Rick

Purtroppo la tendenza a fare cassa si era già vista con i prezzi del 6 nazioni, che salgono ogni anno. Dalla tabella di Duccio si vede come non ci sia praticamente differenza tra partite di cartello del campionato di calcio e questa partita. Secondo me è azzardato ed inoltre farà sì che ad andare allo stadio saranno i soliti appassionati, mentre chi si dovrebbe avvicinare a questo sport non conoscendolo credo proprio che rinuncerà.

6
19 Giu 2009
alle 13:15

kikkino

L'anno scorso ho speso gli stessi soldi (35 €) per vedere l'Australia a Padova, con pista di atletica e palo con telecamera "controllatifosi" in mezzo... sicuramente non sono prezzi politici ma neanche eccessivi. A Treviso una partita di HC in tribuna coperta costa dai 20 ai 30 Euro... forse ci sono abituato a spendere quei soldini e vedere 40/50 punti di scarto. L'unica cosa che condivido è il discorso famiglie: ridotti fino a 18 anni.   

5
19 Giu 2009
alle 13:10

vince

Io la mia opinione l'avevo espressa ieri,e concordo con duccio (o duccio concorda con me...eh eh eh eh), abito a torino e ieri sera ne ho parlato con 6 amici, su di loro ne ho convinti 3 e prenderemo il bigllietto in terzo anello. degli altri mi hanno risposto: a me il rugby non piace, poi al terzo anello a san siro che vedo? poi non so neanche mezza regola..... Immaginate che questa situazione sia la più comune in assoluto, mi spiegate come faranno a fare 60.000 presenze?? Io ai mondiali ho speso una ventinadi euro in effetti, ero in primo anello al velodrome, ma io lo considero diverso. Li sono mondiali, x quanto fascinoso sia l'evento in secondo anello una famiglia non se lo può proprio permettere.

Prezzi normali? 8 euro il terzo, 12 il secondo, 25 il primo. Piu i vip anche 100 o 1000 chissenè, tanto loro non hanno problemi di soldi. Così si avvicina gente allo sport (tutti gli sport).

si preannuncia la morte mediatica del rugby in Italia dopo:

-il passaggio del 6nations a sky

-la finale di campionato davanti a 6.000 persone (in tv non sembravano più di 5-600 cmq.......)

-uno stadio sansiro che secondo me avrà 35-40.000 presenze (e forse sono ottimista)

W il rugby, ma quello altrui. Sono stanco di vedere il nostro schifo. W Irlanda!

4
19 Giu 2009
alle 13:06

vince

Io la mia opinione l'avevo espressa ieri,e concordo con duccio (o duccio concorda con me...eh eh eh eh), abito a torino e ieri sera ne ho parlato con 6 amici, su di loro ne ho convinti 3 e prenderemo il bigllietto in terzo anello. degli altri mi hanno risposto: a me il rugby non piace, poi al terzo anello a san siro che vedo? poi non so neanche mezza regola..... Immaginate che questa situazione sia la più comune in assoluto, mi spiegate come faranno a fare 60.000 presenze?? Io ai mondiali ho speso una ventinadi euro in effetti, ero in primo anello al velodrome, ma io lo considero diverso. Li sono mondiali, x quanto fascinoso sia l'evento in secondo anello una famiglia non se lo può proprio permettere.

Prezzi normali? 8 euro il terzo, 12 il secondo, 25 il primo. Piu i vip anche 100 o 1000 chissenè, tanto loro non hanno problemi di soldi. Così si avvicina gente allo sport (tutti gli sport).

si preannuncia la morte mediatica del rugby in Italia dopo:

-il passaggio del 6nations a sky

-la finale di campionato davanti a 6.000 persone (in tv non sembravano più di 5-600 cmq.......)

-uno stadio sansiro che secondo me avrà 35-40.000 presenze (e forse sono ottimista)

W il rugby, ma quello altrui. Sono stanco di vedere il nostro schifo. W Irlanda!

3
19 Giu 2009
alle 12:39

Enrico

In effetti l'evento è importante... io ci sarò in ogni caso come tutti i test match dell'anno scorso... per la finale heineken cup 2010 ho speso di più... per la finale world cup 2007 a Parigi avevo speso se non ricordo male 120 euro ed ero abbastanza lontano... in effetti forse da torinese sono abituato ai prezzi folli...

2
19 Giu 2009
alle 12:31

Alessandro

Sottoscrivo e commento.

La FIR dopo i 6000 della finale dimostra di non aver capito la lezione. Vogliono portare 60000 spettatori a S. Siro? In bocca al lupo.

Chi si voleva avvicinare a questo sport per la prima volta (e.g. il papà che vorrebbe convincere i figli a praticarlo) penso che rinuncerà.

1
19 Giu 2009
alle 12:21

eraclix

beh credo che la tua polemica sia eccessiva..IL posizionamento dell'evento è altissimo non è una partita fra scapoli ed ammogliati..I concerti costano molto di più e il rugby nion deve far  passare il messaggio che le sue partte top sono come una sagra pesana ma come uno spettacolo dentro e fuori.

Il max biglietto costa 100 euro..Nel calcio fa ridere questo massimale.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere