blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

6 Nazioni 2009 - La7 licenzia tutti: ma il rugby non è a rischio

Venerdì 26 Settembre 2008, 17:15 in Sei Nazioni di
palinsesto_la7.jpg

Che non fosse una novità lo sapevano più o meno tutti, almeno nell'ambiente. La 7, ex Telemontecarlo, naviga in cattive acque e non ha più il becco di un quattrino. I pochi soldi che ha li spende per pagare i ricchi compensi di Lerner, Bignardi, Chiambretti e, da quest'anno, dell'ex europarlamentare Lilli Gruber. Insomma, i soldi La7 sa come buttarli via. E, ora, vuole licenziare l'intera redazione sportiva

UPDATE: TEST MATCH E 6 NAZIONI NON SONO A RISCHIO, LA7 CONTINUA A PUNTARE SUL RUGBY!

gruber01.jpg

Il rugby e la televisione, in Italia, sembra un connubio pieno di difficoltà. Prima la questione Rai, con le pessime telecronache del Super 10, e ora la grana La7. Cosa succederà adesso? Non si sa, tranne che la redazione è in sciopero da tre giorni e che siamo al muro contro muro sindacato-editore.
L'unica certezza è che i giornalisti della redazione sportiva, pur con tutti i loro limiti, garantivano la diretta di alcune tra le trasmissioni più viste dell'emittente, come la Coppa America di vela, la Superbike e il 6 Nazioni di rugby. Ora vengono licenziati e i soldi risparmiati serviranno a pagare il ricco stipendio della signora Gruber. Chi sa come reagirà l'ex europarlamentare quando vedrà "i suoi" sindacati sfilare sotto il suo ufficio, loro lì a difendere il posto di lavoro dei lavoratori, lei sopra a godersi i ricchi compensi.

AGGIORNAMENTO: Nonostante gli evidenti problemi dell'emittente non vi sono rischi per il rugby azzurro. Secondo fonti autorevoli, infatti, i contratti in essere saranno rispettati, La7 non smantellerà la testata sportiva e, anzi, anche per il futuro intende puntare sulla palla ovale per risollevare le proprie sorti.

35
35 commenti
35
01 Ott 2008
alle 11:51

mattia

appunto duccio, pessima scelta editoriale de la7 di prendere la gruber, buona scelta della gruber stessa che ha accettato il contratto milionario. Come pessima l’eventuale scelta di la7 di prendere i diritti del rugby (col sei nazioni fai affari, super10 non so se hai quel ritorno che serve a la7) in un momento tanto delicato.

34
01 Ott 2008
alle 10:20

Dawnlight

Duccio Duccio...ma tu in che paese vivi? Ma ti stupisci che la Gruber faccia la giornalista schierata e poi prenda i milioni mentre licenziano i suoi colleghi? Dai, siamo l'unico Paese al mondo dove i comunisti hanno votato a favore di una missione militare (di pace o meno, stavamo sempre mandando gente armata) e dopo si sono difesi dicendo che l'avevano fatto per spirito di coalizione, massacrando gli unici due che hanno avuto le palle di rimanere fedeli ai loro valori.
Viviamo in un paese dove i fascistoni erano operai e minatori mentre i comunisti sono intellettuali cresciuti nella bambagia che se gli chiedi cos'è una vanga nemmeno ti sanno rispondere.
Non ti stupire Duccio, siamo in Italia, dove a difendere i diritti degli operai ci pensa la LEGA NORD!!! Siamo il Paese delle contraddizioni...
Però ora che mi ci fai pensare mi fai venire voglia di emigrare...

33
30 Set 2008
alle 21:19

Duccio

mattia, su gli altri "giornalisti" di La7 avevo accennato nel post: non reputo migliore un Lerner, tutt'altro, ma almeno lui già c'era. La Gruber arriva in una azienda in crisi, dove licenziano giornalisti, e arriva con un contratto milionario.

Riguardo al Super 10 su La7: il problema era, casomai, di La7, che sottoscriveva un contratto che doveva rispettare, crisi o non crisi. Io, personalmente, reputo da un punto di vista economico migliore la scelta della Rai, da un punto di vista di qualità del prodotto e spazio dedicato, probabilmente La7 avrebbe offerto un prodotto migliore. Poi, credo che la vera domanda è: La7 avrebbe trasmesso il rugby in chiaro, o sul DT. Se la risposta fosse la A, allora La7 tutta la vita, fosse la B, meglio la scelta della Lega.

Ma, a parte la qualità della scelta, credo che oggi come oggi la Lega ha fatto un gravissimo errore. La Lega è moooolto precaria e le serve l'appoggio di Dondi. Poi, ognuno fa le scelte che ritiene migliori... 

32
30 Set 2008
alle 21:11

mattia

Duccio una domanda, visto che tu scrivi per la meta (ottimo giornale anche se rugby è diventato un pò inutile perchè una parte di articoli del mensile sono riciclati da vecchi articoli dell'edizione cartacea) cosa ne pensi del fatto che la meta abbia accusato le società italiane di aver chiuso l'accordo con la rai sbattendo le porte in faccia a la7 e a Dondi che aveva già in pratica chiuso laccordo con la7?

alla luce degli ultimi sviluppi credo sia da considerare giusta o almeno migliore la scelta dei presidenti rispetto a quella di dondi.

Con i problemi che ha la7 non credo avessero potuto pagare il campionato di rugby

31
30 Set 2008
alle 21:06

mattia

A la 7 non esite solo la gruber ma altri non hanno detto nulla per i licenziati.

Come ho già detto non bisogna prendersela con la gruber ma con chi fa le scelte editoriali.

30
30 Set 2008
alle 19:44

Duccio

Mattia, come scrive Dane, il problema è la coerenza. Se tu fai la giornalista schierata politicamente, poi lasci la tua professione e ti candidi con una parte politica ben chiara (dicendo che non tornerai più sui tuoi passi), poi torni a fare la giornalista, strapagata, e non dici nulla riguardo ai tuoi colleghi licenziati, allora scusa, ma io ce l'ho con la Gruber.

P.S. Dane non ti preoccupare, non farò il sindacalista di sinistra e, soprattutto, non avrò mai i miliardi in banca! ;)

29
30 Set 2008
alle 18:04

Dane10

Mattia, Gianni Rivera si è sempre battuto perchè ogni giocatore della rosa, anche i panchinari o giovani della Primavera aggregati alla prima squadra, prendessero medesimo premio partita. Quando i generali spagnoli tentarono il golpe ordinando al Re Juan Carlos di fare il Re fantoccio, lui disse "io sono il primo cittadino spagnolo, se prendete in ostaggio il paese io sono il prigioniero numero 1!"

Ora io non so se il Direttore farebbe come la Gruber come dici tu, ma di certo se il Direttore passasse la vita a fare la giornalista sindacalista di sinistra, e poi se ne fregasse dei colleghi perchè tanto c'hai i miliardi in banca, minimo gli urlerei in faccia la sua vergogna: Duccio, prrrrrrrrrr!...... :-P

28
30 Set 2008
alle 12:41

mattia

Gisuto duccio, tu puoi ma io leggendo il tuo articolo sono portato a pensare che tu sia contro la gruber.

Non è colpa sua ma della proprietà se la gruber è li, se tu fossi al suo posto ti comporteresti allo stesso modo

27
29 Set 2008
alle 23:03

Duccio

mattia, a parte le opinioni, ovviamente soggettive, sulle qualità giornalistiche di Lilli Gruber, le voci che circolano riguardo al suo contratto con La7 parlano di una cifra vicina ai sei zero.

Infine, come giornalista, credo di avere il diritto/dovere di discutere, criticare ed enfatizzare scelte editoriali che riguardano la mia categoria e che prevedono il licenziamento di 25 colleghi, mentre la stessa emittente paga profumatamente una sola giornalista. 

26
29 Set 2008
alle 19:45

mattia

Per vostra informazione la gruber ha anche scritto qualche libro molto interessante ma forse un pò scomodo ai più.

Poi visto che voi sapete tutte le cifre e siete super informati potreste essere così gentili da dirci quanto guadagna la gruber? sapete così ci sappiamo regolare.

Alla fine fino a prova contraria la7 è una tv privata quindi non credo che il problema di quanto dare alla gruber come ai suoi colleghi sia un onstro problema. Idem le scelte editoriali

25
29 Set 2008
alle 12:22

Dane10

Esatto, anche perchè gli italiani (ai quali la Gruber è nota per lo più come mezzobusto e non come opinionista profonda o conduttrice graffiante...) la Gruber se l'erano bell'e dimenticata. Avessero assunto Alexis Texas facevano ancor più ascolti, ma che significa?!...

24
29 Set 2008
alle 09:03

Duccio

Berlicche, negli ultimi anni il 6 Nazioni è stata una delle trasmissioni più viste di La7. Sugli spettatori portati dalla Gruber, poi, non ci metterei la mano sul fuoco...

23
29 Set 2008
alle 08:24

Berlicche

Al di là che parliamo diuna tV comemrciale che deve fare numeri e bilanci e la Gruber porta più pubblico di altri..

Al di là che gli appassionati di rugby sono 4 gatti....

22
28 Set 2008
alle 16:06

Duccio

Dawnlight. Se leggo che licenziano la redazione sportiva per mancanza di soldi, immagino che taglino tutti i costi sportivi della rete. Quindi, c'era la possibilità che rinunciassero ai diritti del 6 Nazioni. Inoltre, è vero che la copertura è della BBC, ma La7 copra il pre e post partita, le interviste e la cronaca. Se tagli giornalisti e cineoperatori cosa proponi? Ottanta minuti di rugby muto, senza null'altro... diciamo che l'allarme era giustificato anche se, almeno a parole, infondato.

21
28 Set 2008
alle 16:02

Dawnlight

Duccio...la notizia che hai dato era decisamente allarmistica...meno male che dopo hai corretto...però non si fa così!!!
Per quel che riguarda la Gruber, io non guarderei mai un suo programma anche perchè non m'interessano gli argomenti che la Gruber può trattare, ma se l'hanno ingaggiata un motivo ci sarà stato. E' inutile che tu dica che è una EX giornalista e che per te può avere poco valore, le leggi di mercato (alle quali alla fine sottostiamo tutti) non interpellano nè te nè me per scegliere i conduttori dei programmi: la maggioranza vince. E se la Gruber fa abbastanza ascolti tali da giustificare (a discrezione di La7) il suo principesco (??? di quanto si parlerebbe, esattamente?) ingaggio, significa che per loro lo vale. D'altronde non stanno chiedendo a te nè a me di pagarla.

Comunque, come diceva qualcun altro, i grandi eventi internazionali hanno una copertura internazionale, non è che La7 manda i propri cameramen a riprendere una partita...ci mancherebbe! Hai idea del casino che si creerebbe se tutte le TV che hanno acquistato i diritti per un test match o una partita del 6 nazioni dovessero portarsi telecamere e cineoperatori??? Non ci sarebbe più posto per il pubblico...

Di solito apprezzo i tuoi interventi, ma questo, consentimi, era un pò una costruzione fantasiosa su una notizia :)

 

20
27 Set 2008
alle 13:15

jazztrain

Sarebbe stato incomprensibile che una testata come la 7 avesse rinunciato ai test match e al 6 nazioni.

Grazie al 6 nazioni ha ottenuto indici d'ascolto incredibili.

 

19
26 Set 2008
alle 18:26

Dane10

Cavolo Duccio, appena letto il titolo ("La7 licenzia tutti") pensavo che La7 licenziasse proprio Chiambretti, la Bignardi e la Crucca! Mi hai infilato un limone nella trombetta!

 p.s.: in ogni caso l'ingaggio della Gruber vale come quello di Ronaldinho da parte del Milan: acquisto oneroso di un ex-professionista per fare (male) quello che avrebbe potuto fare (meglio) un volto meno noto e meno costoso...

18
26 Set 2008
alle 15:27

Ace

Se la Gruber portasse molti soldi, in termini di pubblicità, si potrebbero reinvestire nel tenere almeno in parte la redazione sportiva: eliminando il calcio, che tanto è presente su tutte le altre reti, potrebbero incentivare gli sport "minori" e magari ottenere l'effetto della "Coda Lunga" (in pratica la somma di tante piccole parti supera il valore di poche ma grandi). Bisognerebbe sommare gli spettatori che guardano la SBK, il rugby, la vela e altri programmi (per me superano di gran lunga gli spettatori di un programma come "le partite non finiscono mai", ennesimo clone che parla di calcio) il cui costo è sicuramente più basso che trasmettere partite minori della coppa uefa.

Spero comunque che se non sarà La7 si proporrà SI visto che è l'unica che riesco a pigliare col digitale (sono egoista lo so).

 

17
26 Set 2008
alle 14:48

stuffi

no!!!! proprio nessuna sorpresa e la conferma di questa mediocrità la troviamo in alcune (per fortuna non molte) delle considerazioni sopra riportate...

16
26 Set 2008
alle 13:23

Duccio

Valerio, un blog è, per definizione, arbitrario.

Io reputo che una trasmissione come 8 e 1/2 possa fare una buona audience senza bisogno di una Gruber, ma con un giornalista valido e meno caro. Mentre trasmettere un evento sportivo senza una redazione alle spalle significa proporre un prodotto mediocre.

Ma, ripeto, in Italia è la mediocrità a vincere, quindi nessuna sorpresa. 

15
26 Set 2008
alle 13:08

Valerio

Duccio,tu dubiti che sia la Gruber e mi sa che ti sbagli.Mantenere una redazione sportiva è giustificato solo se hai un certo volume di produzione televisiva (programmi,servizi,rubriche etc etc) La superbike,il 6N, la Coppa America che hai citato sono tutti programmi prodotti esternamente (il 6N ad esempio è prodotto dalla BBC,intendo ripreso dalle loro telecamere...hai presente il grosso camion nero che vedi a Roma al Flaminio?) e poi ritrasmessi dalle varie tv che acquistano i diritti.Dunque, gli stessi eventi puoi commentarli da studio o anche sul posto ma con una struttura molto piu' snella.Avere una redazione sportiva ti serve per fare le cose particolari, tipo le interviste ai giocatori o i servizi che fanno da corollario all'evento principale.Insomma,sono costi fissi notevoli giustificabili solo da ritorni in termini di entrate..tradotto:PUBBLICITA'.

Evidentemente,trasmettere la Gruber e la sua trasmissione ogni sera x 5 sere alla settimana per circa 35 settimane all'anno porta a La7 piu' soldi di quanti ne spendano. Affermare frasi come "Chi sa come reagirà l'ex europarlamentare quando vedrà "i suoi" sindacati sfilare sotto il suo ufficio, loro lì a difendere il posto di lavoro dei lavoratori, lei sopra a godersi i ricchi compensi." sono affermazioni arbitrarie e  non migliorano la qualità di questo blog...

14
26 Set 2008
alle 12:59

Duccio

rivel... in un mondo ideale dove uno è coerente con le proprie idee.... SI!!!!

Non per il rugby, ma per i 25 colleghi che perdono il lavoro!

Faccio un esempio "ovale": se io sono il presidente di una squadra di rugby e dico che sono in crisi economica, poi vado a comprare Wilkinson??? (e la Gruber non è il Wilko del giornalismo, questo è certo!)

13
26 Set 2008
alle 12:51

rivel

a parte che nutro due dubbi sulla domanda.. non è certo colpa della gruber se hanno deciso di puntare su di lei! che deve fare rinunciare al posto di lavoro per fare in modo che trasmettano il rugby??

12
26 Set 2008
alle 11:55

Duccio

Valerio, se io fossi proprietario di La7 e piangessi miseria, assumerei una ex giornalista pagandola a peso d'oro?

Ti ricordo che le partite dell'Italia di rugby, la Coppa America e la Superbike sono tra i programmi con maggior audience di La7. 

Non guardare allo share, guarda al valore aggiunto. Secondo te tra il 6 Nazioni e la Gruber chi porta più introiti a La7? Dubito che sia la cara vecchia Lilli. 

11
26 Set 2008
alle 11:52

Fabrizio

"Il problema è che oltre alla redazione sportiva verrà smantellata anche la parte dei cineoperatori. Ok vedere il rugby senza audio, ma senza video?"

 LE IMMAGINI SONO BBC, QUINDI NO PROBLEM, PERDEREMO SOLO IMMAGINI PRE E POST PARTITA, DIREI CHE FA NIENTE...

10
26 Set 2008
alle 11:49

Valerio

Duccio,se tu fossi il proprietario di La7 e confrontassi gli share della scorsa stagione delle trasmissioni sportive con quelle giornalistiche,non potresti fare altro.

Anzi,è già un miracolo che abbiano resistito fino a questo punto. Il tuo commento è di uguale spessore a quelli tipo "Piove, governo ladro"...non parla di cifre, non fornisce alcun dato.Niente.Adesso è colpa della Gruber? Ma dai!

La 7 avrà visto che per commentare 5 partite l'anno di rugby,20 regate ogni 3/4 anni e 10 gare di moto all'anno mantenere una redazione di 25 persone è semplicemente inutile,visto che i ritorni in termini di pubblicità e audience semplicemente NON CI SONO.

Ti ricordo che la sera di Francia - Inghilterra del 6N di quest'anno lo share fu esattamente LA META' della solita replica dell'ispettore Barnaby! (di questo ne parlammo ampiamente su www.rugby.it)

 

9
26 Set 2008
alle 11:38

Duccio

Paolino, hai dimenticato le interviste a bordo campo della Bignardi, che così non ci fa rimpiangere il "vocina" della Rai!!!

8
26 Set 2008
alle 11:37

paolino

Per la gioia di qualcuno (sigh!!) 6 nazioni con telecronaca della gruber con commento tecnico di lerner

7
26 Set 2008
alle 10:54

RositaR

Ci mancava anche questa! Ma che cosa dobbiamo fare per vedere un po' di rugby? Ribellarci? Firmare le solite petizioni?Basta, non se ne può più!!!

6
26 Set 2008
alle 10:30

stuffi

sulla Gruber stendo un velo pietoso...meno male che come lei c'è solo lei....altrimenti è la fine, e questo vale anche per Lerner...detto questo perchè la cosa non mi stupisce affatto?? siamo veramente alla frutta, mi spiace solo che ci sia ancora chi crede a babbo natale come leggo sopra..."che la Gruber ci aiuti".....

5
26 Set 2008
alle 10:04

Duccio

Il problema è che oltre alla redazione sportiva verrà smantellata anche la parte dei cineoperatori. Ok vedere il rugby senza audio, ma senza video?

4
26 Set 2008
alle 09:59

Ace

Se hannogià comprato i diritti possono mandarli in onda anche senza telecronaca, altrimenti possono rivenderli magari alla Rai (spero di no), a Sportitalia (spero) o a Sky (spero di no).

Il 6 nazioni credo che per contratto  debba essere mandato in onda in chiaro, quindi come sopra Rai o Sportitalia.

La telecronaca non la ritengo poi così importante, a parte Pescante, gli altri non sono così male (persino il Cecio, a prenderla sul comico,  non mi dispiace) anche se le poche che ho sentito di Sky non mi sono piaciute.

Mah, staremo a vedere, intanto incrociamo le dita.

3
26 Set 2008
alle 09:31

rivel

non direi che i soldi per la guber sono buttati via.. ce ne fossero in televisione di persone competenti come lei! dubito cmq che non trasmetteranno il 6N

2
26 Set 2008
alle 09:07

Duccio

Lai, non è certo che non li faranno, anzi. Semplicemente c'è il rischio, visto i tagli effettuati.

1
26 Set 2008
alle 09:06

Lai

Certo ci mancava solo questa, per noi senza Sky...  ho aspettato i test match tutta l'estate!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere